Indiana Jones e la Tomba dell'ImperatoreLa soluzione completa di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore 

Indy, tranquillo, ci siamo noi!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Un inizio facile facile

Inizierete l'avventura con il vostro protagonista alle prese con una scalata nella giungla, salite lungo il percorso obbligato e poi lasciatevi cadere di sotto appena potrete. Proseguite e saltate per passare oltre, per proseguire avrete bisogno di un coltello, dovrete infatti tagliare le liane che vi ostruiscono il passaggio.
Andate verso la fontana e riempitela,vi servirà per ridare un po' di vita al vostro eroe, a questo punto salite di sopra, fate il salto e nella nuova zona noterete un simpatico scheletro che vi regalerà un prezioso coltello.
A questo punto non dovrete far altro che scendere giù e dirigervi verso l'apertura con le erbacce, usate il vostro coltello e potrete facilmente passare dall'altra parte.
Proseguite fino al nuovo salto, qui per poter passare dovrete avere la vostra fidata frusta, usatela al momento giusto e potrete andare avanti, fatevi strada tagliando i rampicanti per passare nella nuova zona.

La maschera

Avanzate lungo il percorso e vi troverete in una nuova zona, abitata da dei personaggi piuttosto ostili, andate verso destra e dovrete affrontare subito un losco figuro, usate bene i vostri pugni e non avrete problemi.
Ucciso il tipo, usate il vostro coltello per tagliare la corda li vicino e liberare il passaggio verso la zona seguente, uccidete un altro nemico e poi distruggete le casse per trovare qualche utile munizione. Avanzate e poi appena vedete i due tipi li vicino, usate la vostra fidata pistola ed eliminateli.
Salite le scale e poi salite di sopra, usate la frusta per passare dall'altra parte, ora mettevi spalle al muro per proseguire, altro salto ed arriverete in una zona con una grossa cassa, colpite i pesi di fronte per far cadere la cassa e troverete una preziosa maschera. Tornate indietro e prendete la strada opposta, saltate sul pavimento che però cederà e voi cadrete giù, risalite usando le liane e poi ancora con la frusta per passare l'ennesimo salto.
Avanzate fino al prossimo salto, occhio che sarà una trappola, usate la vostra frusta per passare e distruggere la colonna, gettatevi in acqua ed avanzate fino alla riva di fronte, se vi usate la fonte per ripristinare l'energia.
Proseguite oltre saltando e poi salite di sopra, arrivati di sopra dovrete imitare tarzan e tuffarvi per prendere la liana e finire dall'altra parte, usate il coltello per tagliare le erbacce e subito dopo vi imbatterete in un nemico che cercherà di farvi fuori a colpi di fucile, eliminatevi e prendetegli la preziosa arma.
Saltate dall'altra parte, proprio nella zona dove stava il nemico e qui dovrete fare un super salto, rincorsa più frusta per riuscire a passare dalla parte opposta, avanzate fino a che il pavimento cederà, gettandovi in acqua.
Andate verso la nuova zona nuotando, poi salite i gradini ed alla fine troverete un pulsante che dovrete usare per aprire una porta, purtroppo da quest'ultima usciranno due tizi molto poco amichevoli, eliminateli con la vostra pistola e poi dirigetevi a destra per trovare l'uscita.

Abbattete quel muro

Per prima cosa, usate la vostra fidata frusta per passare dalla parte opposta, poi andate a destra ed eliminate il primo nemico, proseguite e troverete altre due simpatiche carogne che cercheranno di farvi la pelle, uccideteli e poi li vicino se vi serve troverete dell'acqua per rifocillarvi.
Avanzate lungo la strada fino a trovare una stanza, salite le scale ed uccidete il cattivone, poi usate il pulsante per aprire una nuova porta, andate a destra ed uscite dalla finestra, lanciatevi dall'altra parte ed entrate nella porta per trovare degli oggetti molto utili per il proseguo della vostra avventura.
Uscite ed andate a sinistra, fate un paio di salti e poi aggrappatevi nella sporgenza ed andate a sinistra, lasciatevi cadere e vi troverete in una nuova zona, verrete subito attaccati da un tizio che dovrete eliminare, poi salite le scale fino a trovare una parete pericolante che voi dovrete distruggere, vi servirà però dell'esplosivo.
Non cercate una soluzione immediata, infatti per prima cosa dovrete abbattere i tizi che vi correranno incontro, uccideteli e poi entrate da dove loro sono usciti, troverete dei proiettili e il vostro esplosivo, usatelo sul muro per aprire un passaggio e proseguite.

Il palazzo della morte

Nella nuova zona, usate il pulsante ed aprirete la porta, preparate subito la vostra arma perchè vi si pareranno incontro tre tostissimi avversari, cercate di evitare i loro proiettili e fateli fuori, prendete le loro armi e preparatevi ad ucciderne un altro che arriverà dall'alto.
Finita la carneficina, andate a sinistra ed usate la fontana per ripristinare l'energia, poi andate verso il tizio bruciato che si trova sul lato opposto.
Salite di sopra e girate attorno le colonne fino ad arrivare in una zona dove dovrete usare la frusta per passare oltre, saltate e non appena toccate terra, usate la pistola per uccidere il brutto ceffo che vi si parerà contro.
Se vi serve, tirando la leva li vicino aprirete una zona dove potrete ripristinare la vostra vita, fatto questo avanzate usando il coltello sulle erbacce e poi salite su, in una stanza troverete il cadavere di Port Negombo.
Andate di nuovo nella zona di sotto ed usate i rampicanti per scalare il muro, andate a destra e poi a sinistra, avanzate evitando le varie trappole e finite questa parte con un gran salto con frusta inclusa nel prezzo.

Un fiume pericoloso

Inizierete questa parte evitando delle semplici trappole, usate la capriola e non ci saranno grossi problemi, passate la porta e preparatevi ad uno scontro sia a fuoco che corpo a corpo, infatti ci saranno tre nemici pronti a farvi la pelle, eliminateli e prendete tutto quello che vi serve.
Finita la mattanza potrete tranquillamente andare verso la fine della stanza ed usare la leva per aprire la porta, uscite e sarete fuori, neanche il tempo di gioire che verrete attaccati da altri due nemici, eliminateli e poi entrate nella tenda più a sinistra per trovare degli oggettini parecchio interessanti.
Dirigetevi ora verso il ponte, non dite che non lo sapevate che ad un certo punto il ponte si romperà e voi finirete belli belli in acqua con i coccodrilli, uscite velocemente dall'acqua e mettetevi in salvo sulla riva. Prendete i teschi che si trovano li vicino e tirateli lontano per distrarre i coccodrilli, poi velocemente avanzate nell'acqua, arrivati alla cascata andate a destra e proseguite. Occhio ai due tizi che vi stanno aspettando, eliminateli e poi andate a sinistra per recuperare dei proiettili da dentro una tenda, ora potrete usare le due leve per poter proseguire entrando in acqua.

La grande bocca

Sarete in acqua, avanzate fino alla prima grotta e qui prendete aria, avanzate fino alla grande caverna e qui uscite velocemente dall'acqua per evitare il morso del vostro rettile preferito.
Usate il solito trucco per mandare lontano il rettile e poi dirigetevi a nuoto verso la zona con le scale, salite sulla terraferma e poi dirigetevi a destra dove troverete dentro ad una cassa dei preziosi proiettili, tenete la pistola in pugno e preparatevi allo scontro.
Salite le scale ed eliminate gli uomini che vi si mettono davanti, poi a sinistra sarete ricompensati da un medikit (dovrete rompere le casse).
Usate la leva li vicino e vedrete scendere una gabbia, saliteci sopra e poi arrampicatevi in una nuova zona dove troverete una indispensabile fontanella, a questo punto potete salire ancora.
Avanzate evitando le solite trappole che ormai dovreste conoscere bene, entrate nella stanza ed usate la leva per far aprire due porte, andate in quella più vicina e gettatevi in acqua stando molto attenti al coccodrillo, rifate le solite scale e poi potrete finalmente entrare nella bocca che ora è aperta. La soluzione completa di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore

Le grotte

Aggirate la cascata seguendo il percorso obbligato, arriverete in una zona con un morto, occhio che se state troppo vicini scatterà un meccanismo che vi farà secchi, dopo che sarà scesa la gabbia, salite sopra per farvi trasportare in alto.
Appena arrivati di sopra, lasciatevi cadere e poi proseguite fino alla strana porta, dopo la sparata del vostro protagonista, cadrete in un buco e dovrete essere veloci al momento giusto nel saltare il fossato.
Lasciatevi andare e finirete in acqua, nuotate velocemente a destra per scappare dai due lucertoloni, non appena arriverà il tizio, eliminatelo senza pietà. Salite ora le scale ed avanzate fino ad un'altra scala, salitela e preparatevi ad eliminare altri due cattivoni, poi usate i rampicanti per salire e prendete infine la liana, salite fino a su e poi guardate verso sinistra per spiccare un bel salto.
Nella nuova zona, usate la leva per far scendere la gabbia, quindi usatela per salire di sopra e qui preparatevi ad un bello scontro con tre nemici molto tosti, usate le armi e non dovreste avere grossi problemi, fatti fuori i tizi, usate la leva li vicino per aprire un nuovo passaggio ed uscire.

Stanze pericolose

Questa parte è piuttosto scocciante, infatti se sveglierete i guardiani che si trovano nelle stanze che attraverserete sarà durissima. Per evitare di svegliarli dovrete sempre passare per l'erba, mai sulle pietre, nella prima stanza seguite l'erba fino a che non finisce, poi fate un bel salto per evitare le pietre e finire ancora in una zona sicura.
La stanza seguente è semplice, andate a destra ed appendetevi nella parete, proseguite cosi fino a trovare l'erba e poi avanzate, la terza stanza è un po' difficile, dovrete infatti tirare un teschio per destare la guardia, andare verso il centro della stanza e poi usare un altro teschio per distrarla di nuovo e farla allontanare da voi.
Passate le stanze troverete ad aspettarvi dei simpatici tizi che vogliono farvi la pelle, finito il lavoro potrete recuperare le energie alla fonte.
Ora ci sono altre due stanze cazzute, una con più statue e anche qui è d'obbligo l'uso del teschio, nell'ultima ci sarà anche un burrone a rendere le cose più complesse (ma neanche tantissimo), comunque passato questo avrete finito il livello.

L'idolo maledetto

Dirigetevi per prima cosa verso l'idolo, ovviamente scatterà la solita trappola e voi sarete in cattive acque, usate il solito teschio per distrarre la bestia e poi nuotate fino a raggiungere la parte sinistra.
Salite e poi andate verso il ponte bucato, passate oltre e raccogliete il teschio, aspettate che il bestio vi venga vicino e dopodichè tirate il teschio in acqua, al momento giusto il mostro si avvicinerà al teschio e voi potrete tirare la leva per incastrarlo.
Ora potrete tornare indietro senza problemi e potete salire la scaletta e tirare la leva, delle gabbie scenderanno giù, buttatevi in acqua e raggiungete l'unica gabbia dove potete salire.
Ora usando le gabbie come pedane, salite fino a trovare un posto con una leva, tiratela per far scendere altre gabbie, salite ancora e troverete un'altra leva, altro gruppo di gabbie (le ultime per fortuna), salite fino a trovare l'ultima leva che libererà l'idolo.
Potete adesso andare in acqua e prendere il famoso idolo, scatterà un'altra trappola, nuotate verso il fondo e poi usate il coltello per liberare il passaggio, quindi nuotate velocemente fino al punto dove avete iniziato il livello.
Qui vedrete il finale di questa prima parte e scoprirete che il vostro Indy sa proprio farsi rispettare!

PRAGA : Come entro nel castello ?

Dopo il filmato vi troverete a Praga, andate a sinistra per prendere un utile bottiglia che vi servirà da arma, avvicinatevi al primo nemico ed eliminatelo, poi prendete la sua pistola ed aspettate l'arrivo del secondo che dovrete eliminare senza scrupoli. Proseguite fino alla fine e poi andate a destra ed usate i rampicanti per salire, arriverete sul tetto, eliminate anche l'altro nemico che vi si parerà davanti.
Proseguite verso le scale e continuate fino ad un terrazzo con un nuovo nemico, eliminatelo come più vi piace e poi usate la catena li vicino per scendere.
Proseguite verso il castello ed entrate nel camion li vicino per recuperare un prezioso medikit, poi scendete ed uccidete il cattivone prendendogli l'arma, le munizioni si trovano sulla vostra destra dentro un cunicolo.
Ora dovrete arrivare al ponte, dirigetevi ora a sinistra e poi appena vedrete le scale scendete giù, ora saltate sul tubo e poi aggrappatevi alla piattaforma, da qui con l'aiuto della frusta dovrete gettarvi contro la catena, a questo punto sarà facile raggiungere la piattaforma finale.
Andate a sinistra per ricevere una nuova arma e dei proiettili, poi andate a destra per completare il livello.

Nei sotterranei

Proseguite da dove siete fino al bordo, usate la frusta per arrivare dall'altra parte e poi la scaletta per scendere.
Proseguite lungo il percorso fino a che non troverete una leva, usatela e aprirete una cella, entrate dentro e prendete il legno per randellare i due nemici che si trovano li vicino.
Finiti i due nemici, avanzate lungo il corridoio ma state molto attenti alle trappole lama che vi si pareranno incontro, usate la capriola per risolvere il vostro problemino.
Usate la scala per salire, poi andate lungo il corridoio ed avrete ancora a che fare con le trappole, anche qui dovrete far uso della vostra fidata capriola per poter passare.
Altra zona altra trappola, questa volta per poter schivare gli ostacoli che vi arrivano addosso dovrete saltare all'inizio e poi abbassarvi subito dopo, nell'ultimo tratto ci saranno ancora lame da evitare accuratamente.
Avanzate ora fino al muro, usate il pulsante per poter salire e ripristinare la vostra energia con della sana ed ottima acqua, tornate fuori ed andate fino al bordo della piattaforma, usate la frusta per finire dall'altra parte, dentro ad una stanza.
Premete il pulsante ed aprirete una porta vicino alle scale, purtroppo dalla porta usciranno due tizi che dovrete per forza eliminare, entrate nella porta e proseguite fino alla fine del corridoio, ci sarà un bel salto da fare, prendete una bella rincorsa e poi a mezz'aria usate la frusta per appendervi al gancio, quindi saltate dall'altra parte.
Proseguite fino alla porta che purtroppo sarà chiusa, qui dovrete rasentare il muro per poter proseguire, arriverete in un posto con una leva che ovviamente dovrete tirare, scenderà una gabbia e voi non dovrete far altro che gettarvi sulla catena che la sostiene, poi usatela per poter salire di sopra.
Appena saliti verrete attaccati da ben tre nemici armati di tutto punto, cercate di trovare un punto sicuro e poi sparate a più non posso per ucciderli, finito tutto andate a prendere le armi.
Usate la leva in mezzo allo stanzone per aprire tutto e poi esaminate le celle per trovare delle utili munizioni, ora ci sarà un'unica direzione da prendere, sarà una zona bagnata e non molto ospitale.
Proseguite lungo il percorso e poi nella nuova zona dovrete arrampicarvi, usate la leva che si trova a destra e poi saltate sulla catena che vedrete vicino a voi, poi saltate sull'altra e da li potrete salire di un livello, qui troverete un'altra leva che dovrete tirare e che libererà una piattaforma. Saltateci sopra e poi scendete per arrivare nella zona di prima, andate a sinistra e tirate la leva, usate le due catene per salire di sopra ed arriverete in una nuova zona con una nuova leva, tiratela ed aprirete l'apertura per uscire dal livello. La soluzione completa di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore

Un problema di numero

Finalmente all'aria aperta e dentro il castello, cosa volete di più ? magari che il posto non fosse infestato da tonnellate di nemici ? cascate male, ci sono proprio un sacco di nemici.
Andate subito a sinistra ed eliminate due cattivoni che vi si parano incontro, poi cercate in giro il fucile che vi serve per un po' di casino, poi salite sul camion per raccogliere un po' di esplosivo, fate come vi pare ma eliminate tutta la resistenza che vi verrà incontro, occhio perchè sono davvero tanti.
Finita la carneficina andate verso il pozzo ed usate la dinamite per far saltare il coperchio, tuffatevi senza esitazioni e nuotate fino ad arrivare in una zona con delle cascate, uscite dall'acqua ed usate la leva, passate il cancello appena aperto ed usate l'ultimo meccanismo per arrivare nella nuova zona.

Catene e lampadari

Iniziate avanzando ed eliminando subito il nemico che cercherà di avere la vostra pelle, avanzate, scendete la scalinata fino ad arrivare al salone, qui uccidete un altro nemico e poi salite le altre scale.
Avanzate ed eliminate i due nemici che vi verranno incontro, nella zona ci sarà anche una fontana per ristorarvi, fatto questo guardatevi intorno, vicino alle scale troverete un appiglio che vi permetterà usando la frusta di salire di sopra.
Avanzate a destra ed arriverete vicini al lampadario gigante, usate il salto e la frusta per finire dall'altra parte, poi strisciate lungo il muro per poter passare dall'altra parte senza passare nella parte bassa che è infestata da tizi poco raccomandabili.
In questa nuova zona troverete un pulsante che userete per far cadere il lampadario ed eliminare in un sol colpo tutti i vostri simpatici nemici, scendete per prendere le munizioni e poi ritornate su, li vicino dovreste vedere un appiglio, usatelo con la frusta per poter arrivare alla catena, poi salite e fate un bel salto per raggiungere il balcone sulla vostra destra.
Avanzate e preparatevi per un altro grosso scontro con quattro nemici, usate le bottiglie che trovate in giro o fateli fuori con la vostra arma, il risultato sarà un altro bel massacro. Li vicino troverete anche una preziosa chiave, proseguite dentro la porta di fronte a voi, usate le scale e poi passate la porta a sinistra per finire il livello.

Ora di lettura

Siete dentro ad una enorme libreria, quello che vi serve qui è una mappa, iniziate subito con l'eliminare tutte le personacce che affollano il piano terra della libreria, se avrete perso energia in basso a destra troverete una porta che vi costringerà ad uccidere un altro nemico e però vi premierà con una fontana ristoratrice.
Tornate indietro e seguite il sentiero a sinistra dell'entrata fino a trovare un punto per salire, poi strisciate lungo il muro per tutta l'estremità e poi lasciatevi cadere giù, eliminate subito il nemico vicino a voi.
Tirate la leva li vicino per far scender il lampadario, poi usate la scala per salire di sopra, qui troverete un altro tizio poco amichevole che dovrete eliminare, poi avanzate e salite la scala fino a trovare un meccanismo, usatelo e si aprirà una nicchia segreta al piano terra contenente un libro.
Scendete giù ed eliminate altre due guardie, poi salite al primo piano e sulla colonna si sarà aperto un altro spazio dove potrete recuperare un prezioso medaglione, ora avanzate costeggiando il muro per finire dall'altro lato della sala, potrete qui usare il libro che avrete trovato di sotto.
Si aprirà una nuova stanza, entrate e potrete recuperare finalmente la vostra simpatica mappa, uscite e si sarà aperto un nuovo passaggio, eliminate i due nemici ed infilatevi dentro per finire il livello.

Una corona e un orologio

In questo livello dovrete trovare quattro oggetti che vi serviranno per proseguire nella vostra avventura, per prima cosa dovrete prendere la corona che si trova in centro alla stanza, occhio ovviamente, prendetela e poi fiondatevi il più velocemente possibile verso la porta che si starà velocemente chiudendo, il motivo di tanta fretta ? un gas che vi stenderà se restate li dentro.
Nella nuova zona troverete varie cosette interessanti, per prima cosa usate la leva vicino ai pupazzi e vedrete la capra uscire dal pozzo, usate la corona sulle mani del capro per far apparire tre leve, spostatele per far aprire la porta che vi serve, se non ci riuscite da soli la soluzione è luna sulle ore quattro ed il sole sulle ore due, si aprirà cosi la porta e voi potrete uscire dalla stanza.

Il recupero della spada

Per prima cosa rompete le casse fino a trovare un utile medikit, poi salite le scale per uscire, qui dovrete eliminare i soliti cattivoni, poi costeggiate la parete e vi troverete davanti alle torri.
La porta è ovviamente bloccata, quindi voi da bravi avventurieri usate l'entrata strategica, che consiste nel salire il muro fino a raggiungere un'altra entrata.
Guardatevi intorno e troverete una catena, saltateci sopra e poi scendete fino all'altezza della finestrona, lasciatevi dondolare e poi fate una bella entrata attraverso la finestra, uccidete il tizio e poi andate a destra ed entrate nella porta.
Salite di sopra fino a raggiungere il tetto, passate da una torre all'altra, uccidete il cattivone e poi scendete usando la finestra per trovarvi sopra l'armeria, qui cercate la vetrata che dovrete distruggere con un calcio, fatto questo lanciatevi dentro ed uccidete il nemico sotto di voi.
Esaminate la zona fino a trovare quello che vi serve, la spada, distruggete il vetro e poi prendete la spada, attenzione che non appena l'avete presa dovrete vedervela con tre nemici piuttosto nervosi, usate le armi per farli passare a miglior vita.
Avanzate verso la porta e subito dopo averla passata dovrete affrontare altri tre simpaticoni molto ma molto tosti, qui vi serve astuzia e fortuna, dopo averli eliminati usate la scala per salire sulla torre, usate il filo d'acciaio per tornare al punto di partenza e da qui dopo aver ucciso un altro nemico potrete tornare nella stanza degli orologi.

La spada e l'orologio : Il telescopio

Qui dovrete fare la stessa cosa che avete fatto per la corona, tirate la leva e date al caprone la spada, poi mettete l'orologio sullo scorpione e le lancette sono per la luna le ore tre e per il sole le ore dodici, si aprirà la porta che dovrete oltrepassare.
Anche in questo posto dovrete prendere un oggetto da portare nella stanza dell'orologio, seguite l'unico percorso possibile salendo le scale e nel corridoio entrate nella seconda porta, uccidete il tipo e prendetegli l'arma.
Entrate nella stanza ora liberata e poi prendete la bottiglia che si trova li in giro, andate nel terrazzo e tiratela addosso al tipo, che dovrete poi volar giù, andate a destra e saltate per afferrare la catena, salite un po' e poi lanciatevi verso destra per atterrare in un posto sicuro.
Fate il giro del tetto fino ad arrivare in un posto dove vi verranno incontro due guardie, usate quello che volete ma eliminatele, poi dirigetevi verso la torre sfruttando la vostra frusta per fare il salto, costeggiate la torre fino a raggiungere una porta, entrate dentro e ci sarà una leva, purtroppo per voi rotta.
Salite le scale e prendete il bastone di sopra, usatelo con la leva per ripararla, poi usatela ed infine risalite nella stanza di sopra, usate il pannello che stava dietro al mobile e trovere finalmente l'oggetto che vi serve per continuare la missione.
Siccome vi conosco, vi chiederete che trappola abbiamo attivato, niente di questo, solo due tizi armati di mitra da sistemare, uccideteli e poi uscite, fuori vi aspettano altre guardie, eliminatele fino a tornare al punto di partenza. La soluzione completa di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore

Il manifesto e l'orologio : Il cristallo

Fate come le volte precedenti, usate il manifesto col caprone e poi mettete l'orologio sui gemelli, quindi la luna sulle undici ed il sole sulle sei per poter passare oltre la porta.
Siamo quasi alla conclusione di questo capitolo, andate verso il tavolo e prendete il medikit, andate fuori e cercate una catena che dovrete afferrare con un bel salto, salite un po' e poi lanciatevi verso il tizio che vi sta allegramente sparando, prendetegli l'arma e poi passate la porta.
Andate di sopra e prendete di sorpresa il nemico alla finestra, andate dall'altra parte e costeggiate il muro con l'arma in pugno, appena vedete i nemici fate fuoco e freddateli senza pietà, prendete tutto quello che vi serve e poi entrate dentro, salite le scale uccidendo il tizio, uscendo poi con un gran balzo dall'altra parte.
Usate la frusta per proseguire ed arrivati alla nuova torre, usate le tre catene che trovate per salire sempre più in alto ed arrivare al piano di sopra, usate l'ascensore per salire ancora ed arriverete in un posto con la leva, tiratela ed aprirete una sezione della torre, salite la scala per trovare l'altra leva, tiratela e potrete accedere alla camera del re.
Ok, ora vedete il cristallo di fronte a voi, c'è di sicuro una trappola e voi non volete caderci come polli, fate cosi, prendete il cristallo e poi salite sul mobile a destra, salite di sopra usando il muro e poi rompete la finestra per salvarvi dal malefico veleno. Usate le catene per scendere e poi tornate alla camera dell'orologio per il gran finale.

Il cristallo e l'orologio : Un mostro veramente tosto

Come sempre cristallo al caprone e orologio sulla bilancia, luna e sole tutte e due sul dieci e la porta si aprirà e vi attende il gran finale.
In questo livello dovrete vedervela con un bel mostro extra strong che cercherà di farvi passare a miglior vita, evitate di saltargli addoso o farete una brutta fine, correte sempre ed evitate i suoi proiettili mortali.
Sempre correndo, dirigetevi verso i lati del laboratorio fino a trovare delle fiale verdi, usatele contro il mostrone, finite le fiale il mostro sarà bello nervoso e romperà un po' tutto, voi approfittatene per raccogliere la sbarra d'acciaio che troverete vicino al mostro.
Usatela su di lui, sarà molto ma molto efficace, un paio di colpi e voi potete salutare il mostrone e raccogliere l'oggettino che vi serve per proseguire, uscite dalla stanza ma le cose non andranno per il verso giusto, verrete catturati e finirete il capitolo.

ISTAMBUL : Alla moschea

Dopo il filmato e la vostra liberazione sarete nelle stradine di Istambul e dovrete tornare a casa vostra, non avete neanche incominciato che subito due nemici vi attaccheranno, eliminateli senza pietà e poi proseguite, andate fuori ed affrontate la terza guardia, a lui potrete rubare un coltello, poi giù per le scale ed eliminate un'altra guardia.
Proseguite fino a trovare delle bombe a mano, usatele subito dopo verso la guardia di fronte a voi e poi quella a sinistra, prendete tutto quello che vi serve dai cadaveri e poi scendete giù per le scale, occhio alla guardia che dovrete stendere con un'altra bomba e ancora una dietro l'angolo finito il macello proseguite fino ad arrivare ai vostri oggetti personali che recupererete immediatamente.
Tornate all'inizio del livello, dove avete ucciso il primo tipo con la granata, usate la frusta sul cavo per finire in una nuova zona, avanzate e scendete di sotto per eliminare altri due cattivoni.
Avanzate fino al tipo con il super mitragliatore, buttatevi a sinistra dove troverete delle granate, usatele sul tipo per eliminarlo dal pianeta e poi impossessatevi della mitragliatrice ed uccidete i nemici che vi si pareranno incontro.
Dopo averli uccisi avanzate ancora fino ad una zona con tre nemici, vi verrà in aiuto la ninja e non avrete problemi, passate la porta li vicino e poi salite fino in cima sfruttando la catena ed i punti d'appoggio, arrivati di sopra costeggiate il muro e preparatevi per un bel salto sulla trave, sfruttatela per salire di sopra fino ad arrivare ad una torre, andate dall'altra parte dove troverete un montacarichi ed una cassa, salite sul montacarichi e poi spingete giù la cassa, verrete cosi trasportati in alto.
Sopra la torre troverete una fune che vi serve per scendere giù, arrivati sulle travi arriveranno anche due cattivoni pronti a farvi la pelle, prendete le vostre armi e fateli fuori, salite sulla trave a sinistra fino ad arrivare su di un tetto, uccidete la guardia e se vi serve un medikit distruggete la cassa, salite ancora fino ad arrivare alla moschea, entrate dentro per finire il livello.

La moschea

Appena iniziati andate verso l'unica strada possibile, usate la frusta e passate dall'altra parte, poi avrete un altro salto con frusta che vi porterà dall'altra parte, cadrete però giù e dovrete essere lesti ad usare la frusta al momento giusto per salvarvi.
Esaminate la zona per trovare dei proiettili ed un medikit, poi continuate per la vostra strada fino a trovare due nemici molto ben armati, usate la frusta per farli cadere, andate a sinistra e rasentate il muro fino a trovare altri due nemici che dovrete uccidere.
Avanzate uccidendo un altro tizio, prendetegli tutto e poi entrate nella stanza, qui appena entrati fate fuoco ed uccidete i due poveri arabi incazzati, scendete ed avanzate come sempre usando la frusta per passare il baratro, qui eliminate altri due nemici e poi andate a destra e rasentate il muro per poter proseguire.
Alla fine del percorso, un bel salto e poi la frusta vi permetteranno di finire dall'altra parte, avanzate fino alla fontana, ripristinate l'energia e poi proseguite, occhio che sotto di voi c'è dell'acquna con un simpatico squalo ad aspettarvi.
Andate a destra e nel giro di pochi metri vi dovrete scontrare con ben cinque nemici, quindi cercate di ripararvi dal fuoco e rispondete a tono alle provocazioni, più avanti dovrete rompere delle casse per ricevere medikit, munizioni ed esplosivo, utilizzate quest'ultimo sulla parete con la crepa e potrete passare il livello.

La gru

Avanzate diritti fino al primo bivio, qui state attenti perchè arriveranno due nemici pronti a farvi la pelle, eliminateli e poi andate dritti e con una capriola andate nella fessura, potrete recuperare il sigillo.
Adesso potrete tornare indietro ed entrare nella stanza a destra, qui dovrete salire sfruttando i tralicci che troverete sopra di voi, arrivati nella parte di sopra dovrete effettuare un bel salto con rincorsa per gettarvi dall'altra parte, scendete di un posto e poi usate la vostra frusta per passare oltre.
Proseguite diritti fino ad arrivare in una stanza pullulante di nemici, ce ne sono quattro subito nella stanza che dovrete uccidere con le armi pesanti a vostra disposizione, uccisi questi scenderà l'ascensore ed arriveranno altri due cattivoni, uccideteli non appena escono e poi infilatevi nell'ascensore, se vi serve troverete nella stanza una fontana ristoratrice.
Appena arrivati di sopra uccidete i due nemici e poi entrate nella stanza con i comandi, usateli per prendere la testa e depositarla nel buco, uscite ed uccidete altri due nemici per poi usare la scaletta e salire sulla gru, fatevi tutto il braccio e poi usando la frusta atterrate sulla testa, poi le cose prenderanno una piega inaspettata ma voi avrete finito il livello. La soluzione completa di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore

Escursione sott'acqua

Vi trovate simpaticamente dentro l'acqua, per prima cosa uscite ed esaminate la zona, il vostro scopo qui sarà di recuperare un'importante mappa, ora dirigetevi di fronte alla gru e troverete un medikit ed una utilissima bombola d'ossigeno.
Ributtatevi nell'acqua e passate l'arco, poi velocemente andate verso destra e tornate a riva, dico velocemente perchè due bei squali vi stanno alle calcagna.
Avanzate in questa nuova zona ed uccidete il soldato di spalle, poi entrate nella casa, qui potrete prendere la mappa ed altri oggettini veramente utili, fatta la raccolta potete passare la porta e distruggere le casse per trovare un apertura che vi permetterà di trovare una fontana per ripristinare la vostra energia.
Ora dovrete andare in acqua, per recuperare della dinamite che vi serve per proseguire, purtroppo ci saranno due sub pronti a farvi la festa quindi usate il vostro fucile subacqueo per farli fuori e poi raccogliete l'esplosivo, riprendete fiato e poi tornate nella zona da dove avete iniziato.
Andate verso la colonna con la crepa e posizionate l'esplosivo, poi gettatevi in acqua per evitare di essere coinvolti nell'esplosione, la colonna cadrà e vi darà la possibilità di poter salire di sopra, salite fin dove potete e poi balzate nella nuova zona, qui dovrete fare tutta una serie di salti con frusta fino a tornare sopra la gru.
Fatevi il braccio e poi entrate nella sala comandi, usate il braccio e prendete la testa e poi gettatela a destra fino a che non spaccherà la parete, uscite dalla sala comandi e con un paio di salti raggiungete l'apertura appena creata.
Nella nuova stanza salite le scale e poi andate a destra per poter fare un bel salto con frusta e finire in un'altra zona, un ultimo facile salto vi permetterà di completare il livello.

Le monete

Ora dovrete arrivare al tempio di Poseidone, per prima cosa gettatevi in acqua e stando attenti ai due squali passate gli archi e riemergete dall'altra parte, avanzate e poi usate la vostra fidata frusta per passare oltre.
Salite di sopra e poi strisciate sul muro per arrivare nella nuova zona, saltate oltre e poi di nuovo strisciate e salite di sopra, saltate ancora e raggiungerete una scala che salirete, rincorsa e grande salto per arrivare dall'altra parte, nella nuova zona avanzate ed eliminate il nemico che vi si para di fronte.
Scendete le scale ed uccidete l'altro cattivone, avanzate fino a che non sentirete tutto tremare, dopo la scossa proseguite fino a trovare una guardia morta, prendetele la moneta e poi raccogliete i proiettili per il fucile subacqueo.
Andate fuori e ributtatevi in acqua, passate un altro arco e poi andate a destra ed arriverete ad una scalinata, qui avanzate fino a che non dovrete per forza saltare, poi nel prossimo salto dovrete usare per forza la frusta, ed arriverete in una nuova zona d'acqua, andate di sopra e prendete la granata, a questo punto gettate la granata in acqua e vedrete cosi saltar in aria quel simpatico pescecane.
Entrate in acqua e nuotate velocemente fino in fondo, infatti un altro squalo vi sta dando la caccia spietatamente, risalite e nella nuova zona dovrete scalare il caseggiato, saltate poi su quello vicino e scendete giù nella stanza, dovrete eliminare due nemici e poi potrete impossessarvi dell'esplosivo e di un utilissimo medikit.
Andate nella zona vicina e prendete i proiettili, poi noterete un muro con una crepa che dovrete distruggere, dentro troverete una fontana che vi permetterà di ripristinare l'energia, ora potete tornare indietro e prendere dell'altro esplosivo, tornate di nuovo in acqua e subito li vicino troverete un'altra partete crepata, usate l'esplosivo per farla saltare e poi prendete la moneta, occhio a scappare prima dell'esplosione !
Presa la moneta dovrete di nuovo tornare di sopra e raccogliere dell'altro esplosivo, poi proseguite nella zona dove ci sono le colonne, esaminate quella caduta, saltate per raggiungerla e poi percorretela tutta fino a trovare un'altra parete crepata, usate l'esplosivo ed avrete un'altra moneta.
Ora dovrete tornare nel posto dell'esplosivo, proseguite e guardatevi intorno fino a che non troverete una corda, salite sopra ed arriverete di sopra, prendete le granate e poi avanzate lungo l'unico percorso eliminando tutti i nemici che vi arrivano addosso, saltate fino ad arrivare alla caverna e poi proseguite fino all'entrata del tempio.
Prima di entrare però dovrete raccogliere l'ultima moneta, lanciate la granata in acqua per eliminare lo squalo e poi tuffatevi e cercate la moneta sul fondo, tornate di sopra e preparatevi a mettere le monete nei buchi giusti, controllate le colonne per non sbagliare e non avrete problemi, fatto questo usate i due meccanismi e la porta si aprirà e voi finirete il livello.

La statua maledetta

Avanzate in questo nuovo livello fino ad arrivare nella stanza con la statua, andate in acqua ed uccidete i due tipi che vi staranno per attaccare, poi raccogliete l'esplosivo che dovrete piazzare vicino ad ogni gamba del gigante, per la gamba destra non ci sono problemi, tuffatevi e posizionatelo sott'acqua.
La gamba sinistra vi darà un po' di problemi, infatti per poter mettere l'esplosivo dovrete tuffarvi e prendere il passaggio che si trova in mezzo alla stanza, avanzate e poi salite di sopra usando le scale, troverete una stanza, scendete di sotto e troverete un meccanismo che dovrete usare per far finire l'acqua dalla cascata, subito dopo preparatevi ad affrontare due nemici.
Ora potete tornare indietro, dalla stanza senza ormai più la cascata potrete raggiungere una colonna, poi saltate ed andate a destra, qui dovrete usare la frusta per poter passare oltre, avanzate e saltate di nuovo non appena il soffitto cadrà.
Avanzate fino alla fine e poi fate un salto e con la frusta aggrappatevi alla statua per poter passare dall'altra parte, strisciate lungo la parete ed arriverete ad una fontana, poi proseguite sulla piattaforma ed arriverete alla gamba sinistra della statua, mettete l'esplosivo e poi saltate lontani per non morire nel botto.
Ora potete salire sulla colonna appena caduta e salire di sopra, usate adesso la vostra frusta e fate in modo di colpire la testa della statua, la statua casrà offrendovi una uscita, che voi ovviamente prenderete per finire il livello.

La Tana Della Piovra

Siamo ad un nuovo boss, una super piovra piuttosto coriacea che voi dovrete eliminare per poter proseguire, uscite immediatamente dall'acqua e sulla riva prendete l'esplosivo, il fucile e la bombola.
Immergetevi estate attenti alle meduse, sono pericolose e se vi prendono vi portano direttamente dalla bestiolina più sotto, quello che dovrete fare è mettere l'esplosivo sulle quattro colonne sott'acqua, il problema oltre alle meduse è anche la piovra che non vi farà avvicinare, il sistema è semplice, distruggete prima le meduse e poi avvicinatevi alla piovra e mirate agli occhi, la bestia si ritirerà e voi potrete piazzare la carica, fatelo per tutte e quattro le colonne e avrete sistemato il polipone, aspettate che l'acqua sia finita e poi prendete il pezzo di specchio, partirà un filmato e voi avrete finito il capitolo.

HONG KONG : Una bella scazzottata

Dopo la conversazione con la vostra amica vi troverete ad Hong Kong, sarete ad una cena che però si movimenterà parecchio, il vostro obiettivo è salvare la bella dai parecchi nemici che ci saranno nel locale, ovviamente l'unico modo per poterlo fare è quello di uccidere tutti i cattivoni che vi stanno intorno, usate tutto quello che potete e non fatevi scrupoli tanto i danni non li pagherete voi !
Finita la scazzottata andate verso il palco, poi a destra e troverete delle scale che dovrete scendere, eliminate altri due tizi e poi nella stanza salite la scala e poi ancora una, vedrete in lontananza la vostra fanciulla combattere ma voi non potrete ancora raggiungerla.
Andate di nuovo su e passate la porta, appena entrati verrete attaccati da un tizio con uno spadone, eliminatelo e prendetevi lo spadone, poi esaminate le casse per trovare un'utile pozione, andate nel corridoio ed avanzate fino a trovare altre due guardie, uccidetele e passate alla stanza dopo dove potrete usare una leva per aprire l'altra porta vicina al palco.
Passate attraverso l'altra porta ed andate a sinistra, poi percorrete il corridoio e preparatevi ad un'altra bella scazzottata, se avete problemi prendete la pozione che vi permetterà di essere praticamente invincibile!
Passate per la porta aperta con la leva ed uccidete un'altra guardia, poi recuperate la maschera, avanzate lungo il corridoio uccidendo tutti, poi appena vedete una porta alla vostra sinistra passatela e preparatevi ad eliminare altre due guardie, tirate diritti fino alla fontana, qui ristoratevi alla grande e poi andate a sinistra per tornare nel salone grande.
Andate verso il palco e tirate la leva che si trova sulla destra, si sposterà la tenda e voi dovrete essere veloci ad eliminare il tizio che si trova dietro, prendetegli la pistola e poi raccogliete tutti i proiettili che trovate in giro, poi salite la scala li vicino fino alla porta, in questo punto voltatevi verso il centro della stanza, saltate ed usate la frusta sulle funi per passare dall'altra parte e concludere il livello. La soluzione completa di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore

Il loto d'oro Parte seconda

Inizierete il livello con lo scopo di recuperare la vostra bella, occhio a dietro le casse perchè si trova un tizio ben armato che vi vuole fare la pelle, eliminatelo e poi passate alla stanza successiva, anche qui dovrete essere i più veloci a sparare per uccidere il tizio armato, dopo averlo ucciso avanzate ma state attenti a quello che sbucherà da destra e che dovrete eliminare.
Andate verso le scale e scendete giù, arriverete tardi e la vostra bella sarà stata rapita, strisciate lungo la parete e poi prendete di sorpresa il tizio dietro l'angolo ed eliminatelo, aspettate e ne farete fuori un altro.
Passate l'angolo ed andate a destra, qui mettetevi al riparo dietro le casse ed uccidete il tizio in fondo, andate ora a sinistra e passate la porta, qui prendete l'idolo ed un medikit, poi uscite e prendete il corridoio a sinistra per completare il livello.

Le strade di Hong Kong

Questa parte vi vede all'inseguimento dell'auto dove si trova la vostra amica, il vostro mezzo di trasporto sarà un carretto quindi non ridete perchè sarà un bel casino, infatti verrete presto attaccati da dei tizi in moto molto ma molto pericolosi, voi avete un bel mitra con cui dovrete eliminare i cattivoni.
Per aiutarvi in questo livello, ci saranno anche dei bidoni esplosivi lungo la strada, fateli saltare e vedrete che risultato,cercate di resistere fino ad arrivare al sommergibile, li vedrete la vostra fanciulla rapita dal solito cattivone tedesco.

Laguna di Peng Lai Prima Parte

Proseguirete la vostra avventura su di una barca che vi porterà fino alla laguna di Peng Lai, vicino ad un tempio che è anche la base segreta nazista dove si trova il sottomarino.
Tuffatevi in acqua ed esaminate le mura sott'acqua, troverete una crepa che dovrete ampliare con l'esplosivo, potrete cosi avanzare oltre fino ad arrivare al tempio.
Uscite fuori dall'acqua e andate a destra, troverete una scaletta e potrete salire al piano successivo.
In questa zona troverete dentro delle casse un fucile subacqueo, delle bombole d'ossigeno e delle munizioni, prendete tutto e poi rituffatevi in acqua per eliminare il nemico che si trova sul fondo.
Andate ora verso il sottomarino distrutto ed entrate dentro per recuperare della dinamite, avanzate verso il muro ed uccidete l'altro nemico, occhio ai suoi proiettili ed agli squali che sono veramente letali, piazzate la dinamite ed aspettate il botto.
Avanzate nel condotto appena aperto e dopo un po' potrete riemergere per respirare e raccogliere qualche importante proiettile.
Proseguite stando attenti agli squali ed eliminate tutti i nemici fino ad arrivare ad una spiaggia, qui prendete dalla cassa il medikit e poi usate la liana per salire e gettatevi poi sul costone li vicino.
Fate il salto dalla parte opposta ed aspettatevi l'arrivo di un bel po' di tedeschi, usate subito la frusta per superare il baratro e poi ancora la frusta per arrivare in una nuova zona, eliminate subito la guardia e poi prendetegli la pistola per uccidere anche l'altra, salite ancora e poi passate la porta per completare il livello.

Le gemelle

Sarete finalmente arrivati al dunque, avete infatti trovato la vostra bella, il problema è che per recuperarla dovrete però vedervela con due simpatiche sorelline super esperte di arti marziali, che saranno veramente difficili da battere.
Usate tutte le pozioni che avete e cercate di tenere separate le due sorelline, dopo un po' le avrete sconfitte e potrete proseguire nel gioco.

Laguna di Peng Lai seconda parte

L'obbiettivo di questa missione è quello di riuscire a localizzare il sottomarino tedesco, iniziate andando a destra e prendete possesso della mitragliatrice e cominciate a fare fuoco su tutto quello che si muove, dopo aver ucciso tutti i nemici lasciate il vostro posto ed esaminate la grata che si trova sulla destra, troverete dell'utilissimo esplosivo.
Guardatevi attorno e troverete la crepa, usate l'esplosivo ed entrate nella stanza dove troverete il piatto di Sancai ed un lanciagranate, uscite dalla stanza e scendete fino alla baia, usate i scalini sulla destra e poi non appena siete scesi lasciate il bazooka e prendete la pistola per freddare il soldato li vicino.
Entrate dentro la baracca e raccogliete i proiettili, poi riprendete il bazooka ed usate l'ascensore per salire, uccidete il nemico e poi salite le scale che si trovano a sinistra, usate il bazooka sul soldato di fronte a voi e poi usate la fune per arrivare dall'altra parte.
Scendete giù e preparatevi ad un duro scontro con parecchi nemici, finita la carneficina potete salire sopra la grù, usate le leve per posizionarvi alla vostra destra e raccogliete la gabbia, spostatela più in alto che potete e poi a destra, fatto questo uscite e salite proprio sopra la grù, camminate lungo il braccio ed alla fine usate la frusta per arrivare sopra la gabbia che avrete spostato.
Arrivati sopra la gabbia prendete una bella rincorsa e poi lanciatevi dall'altra parte, qui usate il pulsante per attivare l'ascensore che prenderete per finire questa parte.

Nascondino

Avanzate lungo il corridoio ed alla fine partirà un filmato,avanzate e ricordate di non farvi prendere dalle guardie, salite le scale e poi passate la porta a sinistra prima dell'arrivo della guardia, poi avanzate ed infilatevi nell'altra porta senza farvi vedere.
Appena potete, andate dietro alla guardia e storditela, poi finitela a suon di pugni, salite le scale e poi arrampicatevi a destra per trovare un medikit, poi proseguite ed al bivio andate a destra e poi entrate nella prima porta che trovate, potrete cosi salire e non appena vedete la guardia dovrete correre verso di lei e fermarla a suon di pugni.
Proseguite e prendete dal tavolo la pergamena, poi scendete la scala a sinistra per trovare un'arma, a questo punto scendete le scale di destra e poi passate le doppie porte, salite la scala e nascondetevi fino all'arrivo della guardia, eliminatela nel modo più silenzioso possibile e poi aspettate anche l'altro nemico.
Scendete le scale e nascondetevi aspettando l'ultimo nemico, dopo averlo eliminato non vi resta che uscire dalle doppie porte per finire il livello.

Il sottomarino parte prima

In questa missione dovrete trovare la base dei sottomarini, per prima cosa salite la scala e passate la porta, avanzate stando attenti alle scale che sono sorvegliate e poi passate le doppie porte di fronte a voi.
Occhio all'angolo del corridoio perchè li vicino sta camminando una guardia, eliminatela senza far rumore e poi passate un'altra porta, appena sarete oltre, scatterà l'allarme ed il posto si riempirà di nemici, prendete la mitragliatrice e fate una strage, alla fine si aprirà la porta in fondo, andate a spegnere l'allarme e poi passate la porta e fuori salite sul camion per trovare dei proiettili.
Usate la scala per arrivare sopra al camion, poi saltate sul tetto li vicino e troverete una botola aperta, entrate dentro ed usate la leva per far aprire un'altra botola sopra un altro tetto, tornate fuori, eliminate la guardia ed entrate nella botola appena aperta per finire il livello.

Il sottomarino parte seconda

Andate subito a destra per recuperare un medikit, una bottiglia e dei proiettili, poi tornate indietro e salite la scala, proseguite nel cunicolo ed alla fine vedrete il sottomarino.
Scendete per due volte e rompete le casse per trovare il tavolo ed un medikit, buttatevi in acqua e seguite il profilo del sommergibile fino a trovare una scala, salite per trovare altri proiettili ed un medikit.
Salite di sopra e poi passate le porte a sinistra, occhio che la zona sia libera e poi correte a destra per usare una leva, entrate nella stanza di controllo ed uccidete le guardie e poi uscite dall'altra parte, con la vostra fidata frusta ed un doppio salto passate dalla parte opposta e poi entrate nelle porte, qui dovrete eliminare un altro nemico.
Andate di sopra a destra e raccogliete il pass, poi scendete di sotto e prendete una divisa nemica che dovrete usare, salite su e poi andate tranquillamente dalle guardie e passate il posto di blocco, potrete cosi arrivare al centro di comando e completare la missione. La soluzione completa di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore

Ancora aerei

Proseguite ora nel gioco ed uccidete subito i due nemici, poi passate alla stanza seguente e prendete le munizioni dalla cassa, uscite all'esterno e prendete possesso della mitragliatrice, con quest'ultima sparate agli aerei che stanno decollando (partiranno dalla vostra sinistra).
Dopo aver distrutto tutti gli aerei, usate la mitragliatrice per eliminare altri due nemici, poi andate a sinistra e salite sulle casse, da qui usate la frusta e saltate per arrivare nella zona opposta, dirigetevi a sinistra e recuperate il medikit dalla cassa, usate di nuovo la mitragliatrice ed uccidete il soldato che sta arrivando.
avanzate e prendete i proiettili dalle casse, poi andate in fondo ed usate la leva dentro l'ascensore per scendere, appena fuori ci saranno due nemici pronti a farvi la pelle, calma e sangue freddo ed uccideteli entrambi.
Prendete degli oggetti utili dalle casse li intorno e poi fiondatevi sulla leva che richiama la funivia, voltatevi velocemente ed uccidete le tre guardie, poi salite sulla funivia e prendete possesso della mitragliatrice, fate fuori gli aerei e completate il livello.

Fermate quella ventola

Usate le scale e poi andate a sinistra, passate la porta e poi tirate la leva e proseguite dalla parte opposta entrando nel magazzino, usate la scatole per salire passate nella stanza successiva e salite usando la botola.
Guardatevi in giro e poi usate la leva li vicino per aprirvi la strada, proseguite nella casetta ed arrivati in fondo passate la porta, qui troverete la leva che bloccherà le ventole, tiratela.
Uscite ed uccidete la guardia, poi salite sopra le casse che si trovano in centro della zona, da qui sopra potrete usare la vostra frusta e fare un doppio salto per arrivare finalmente nella zona della ventola.
Passatela usando la capriola e poi non appena ne vedrete un'altra mettetevi al limite e poi fate un'altra capriola, ripete questo un'altra volta e vi troverete lungo uno scivolo, saltate al momento giusto altrimenti finirete spiaccicati.
Avanzate ed al primo incrocio buttatevi a sinistra, non appena il protagonista si allarmerà, mettete la leva a sinistra per evitare il getto d'aria e finire nella direzione esatta, scendete giù fino alla fine, spaccate la cassa e prendete il medikit e poi avanzate fino alla fine del livello.

Diamo corrente alla funivia

Andate su ed uccidete subito i due nemici li vicino, nella casetta a destra c'è una leva importante, ma per adesso non potrete fare nulla perchè non c'è energia, usate le scale per scendere e spaccate la cassa per trovare un medikit, poi proseguite verso la funivia fino a trovare un'altra casetta, anche qui dentro troverete un medikit.
Usate le scale e poi all'esterno tirate la leva per bloccare la ventola, avanzate lungo la stanza e poi andate a sinistra e salite la cassa, da qui sopra dovrete saltare ed appendervi al volo alla catena e poi dondolarvi fino ad arrivare alla passerella dalla parte opposta.
In questa zona dovrete usare la vostra fidata frusta e passare la ventola, poi usatela di nuovo per atterrare su di una nuova passerella, avanzate con la pistola in pugno ed uccidete la guardia non appena la vedete, poi usate di nuovo due volte la frusta per finire sopra un'altra passerella.
Avanzate ed uccidete un altro nemico, poi tirate la leva che ridarrà corrente a tutto l'impianto, ora dovrete andare al punto dove avete iniziato il livello, passate la porta e proseguite fino al blocco di energia, qui eliminate i nemici e poi usate la leva. Tornate indietro e sulla destra passate la porta, poi avanzate e rifate il percorso che avete già fatto all'andata, andate nella casetta dove si trovava la leva senza energia ed usatela per far funzionare la funivia, uscite dalla casetta, uccidete il soldato e poi entrate nella funivia per completare la missione.

Sparare agli aerei

Inizierete questa missione sopra la funivia, dovrete stare molto attenti agli aerei che cercheranno di farvi la pelle, per prima cosa saltate sulla funivia a fianco alla vostra, uccidete i due tedeschi e ne guadagnerete una bella mitragliatrice, usatela per eliminare tutti gli aerei che vi ronzeranno intorno.
Occhio ad agire d'anticipo, quindi sparate non all'aereo ma davanti a lui, in modo da colpirlo totalmente, tenete sempre d'occhio la vostra energia ed usate i medikit quando necessario, quando arriverete alla base nemica la missione sarà conclusa.

La base aerea

In questa missione dovrete attraversare la base nemica, scendete dalla funivia e dirigetevi a destra, troverete in una casa una cassa con l'MP-40, un'arma molto utile.
Tornate indietro e ripassate la funivia per poi dirigervi a sinistra, uccidete tutti e poi in fondo al cammino spaccate la cassa e prendete la bomba, uccidete le due guardie uscite dall'edificio e poi entrate dentro ed eliminatene un'altra.
Proseguite e passate la porta, uccidete un altro cattivone e poi prendete il medikit dalla cassa, avanzate fino alla leva che dovrete tirare per poter proseguire, rompete le casse a destra e a sinistra per avere proiettili e medikit, preparatevi ora ad eliminare i tre nemici che vi si pareranno davanti, al piano di sopra rompete la solita cassa per avere un medikit.
Usate le colonne come riparo e freddate tutto il resto della truppa, poi andate a sinistra e salite sulle casse per poi saltare ed arrivare al tetto e poi da li saltare dentro alla casa sopra a delle casse.
Scendete e passate la porta, eliminate l'ennesimo nemico (occhio che potrebbe dare l'allarme) e poi avanzate uccidendo le due guardie che si nascondono dietro al tavolino (una bella granata è l'ideale), passate la porta alla vostra destra.
Avanzate lungo la passerella ed andate a destra per recuperare la pietra, poi tornate indietro e proseguite eliminando il nemico e passate la porta per finire la missione.

La fortezza del drago nero

Avanzate lungo il sentiero fino ad arrivare al tetto, proseguite fino ad arrivare dall'altra parte, uccidete la guardia e poi passate il ponte ed infilatevi dentro la porta. Andate di sopra usando la scala e poi dovrete spingere la cassa grande nel centro della stanza, romperete il pavimento sottostante e vi creerete un passaggio, scendete ed usate il passaggio per scendere ancora, poi dovrete usare la frusta e saltare per ben tre volte per arrivare dall'altra parte.
Avanzate ed usate ancora una volta la frusta per saltare, poi dovrete saltare ancora ma stavolta la frusta non vi servirà, salite di sopra e poi ancora su, qui usate di nuovo la frusta e muovetevi fino ad abbattere la parete di fronte a voi, passateci dentro e state pronti a scendere e ad eliminare subito le due guardie che si trovano li.
Salite di sopra e poi saltate per passare dalla parte opposta, usate la frusta e saltate verso il muro per distruggerlo, poi uscite ed arrampicatevi con la pianta per salire, nella nuova zona dovrete uccidere altri due nemici.
Dopo averli uccisi, usate le scale per salire e fiondatevi subito verso la porta di sinistra, entrate e prendete tutto quello che potete (ricordate che qui si trova anche una fontana), uscite dalla èarte opposta ed eliminate altre due guardie, poi scendete giù ed uccidetene altre due.
Avanzate fino a trovare una porta aperta, entrate dentro, uccidete il nemico ed usate la leva che libererà l'acqua, andate fuori ed uccidete un'altra guardia, poi scendete fino in fondo, passate la porta e rompete le casse per trovare un po' di cose utili, poi avanzate ed uccidete altri due cattivoni, avanzate ancora fino a trovare un'altra leva, usatela e scoprirete un passaggio segreto, usate la frusta e saltate per entrarci dentro e completare la missione. La soluzione completa di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore

Un passaggio difficile

Appena incominciato il livello, dirigetevi a sinistra ed uccidete la guardia, poi entrate nello stanzino e prendete tutti gli oggetti che ci sono, ora uscite e dirigetevi a destra, salite di sopra e fatevi tutto il passaggio fino ad arrivare ad una fontana, usate l'impalcatura per salire e poi saltate fino a che non arriverete al tetto.
Usate la balestra per freddare la guardia, poi avanzate con un paio di salti ed alla fine ci sarà un bel salto con frusta, arrivati dall'altra parte sparate subito alla guardia che vi tiene sotto tiro, avanzate e girate il cornicione per trovare la parete dove piazzare l'esplosivo, piazzatelo e scappate più lontani che potete, poi passate il buco appena creato e finirete il livello.

Salti difficili

Incomincerete il livello con un paio di salti semplici e proseguirete poi con un doppio salto con frusta, avanzate ancora e strisciate lungo la parete per poter proseguire, il prossimo salto è veramente tosto, si tratta di un doppio salto con frusta e poi dovrete appendervi ad una corda che pende dal soffitto, salite la corda e poi dondolatevi e saltate per poter arrivare di sopra.
Salite un altro po' e poi uccidete altre due guardie, aspettate un momento e comparirà una terza a cui sparerete, passate l'angolo e poi saltate per arrivare dalla parte opposta dove dovrete far fuori altri nemici.
Avanzate ancora e subito dopo l'angolo saltate sulla sporgenza che però cederà e voi finirete in basso, usate l'impalcatura per risalire ed appena arrivate alla piattaforma, fate un salto con frusta per avanzare, uccidete altri due nemici e proseguite fino alla fine del livello.

La discesa infernale

Inizierete la missione cadendo dentro un buco, aspettate giusto la fine della discesa e poi spiccate un bel balzo con frusta per atterrare in un posto sicuro.
A sinistra si trova una fontana se vi serve, poi proseguite evidando i fori sul pavimento, state attenti perchè l'ultimo lo dovrete fare usando la frusta, proseguite e state attenti alla zona successiva con delle pedane colorate che si riveleranno molto pericolose.
Avanzate e gettatevi nella discesa, stando attenti ad evitare i vari ostacoli che si troveranno lungo il cammino, ci saranno molte discese, ricordatevi che alla fine della quinta se salterete usando la frusta troverete una zona con una fontana ed un po' di oggetti utili, scendete ancora e adesso oltre a vari ostacoli ci saranno anche delle fiamme a rendervi la vita difficile, saltate oltre ed arriverete a fine livello.

Zombie

Appena arrivati sarete sotto attacco niente poco di meno che un bel morto vivente, usate la lancia che troverete in zona ed eliminatelo, poi uccidete anche l'altro zombie.
Salite di sopra e recuperate la spada, con questa potrete uccidere abbastanza facilmente i due nuovi zombie che vorranno mangiarvi, andate in fondo al passaggio e troverete una fontana, poi usate la leva per aprire la porta di sinistra.
Appena entrati sarete attaccati da ben tre zombie, eliminateli e poi proseguite, usate ancora la leva ed affrontate di nuovo altri tre zombie, in questa stanza troverete un martello ed un gong, usate il martello sul gong e il pavimento si aprirà facendovi precipitare in una bella discesa, saltate in ultimo ed aggrappatevi per salvare la pelle.
Qui prendete la torcia con la luce blu e date fuoco alla pira dal lato opposto, come per magia comparirà una porta che dovrete passare, avanzate ancora ed uccidete altri due zombie, poi guardatevi attorno per trovare pozioni ed altri oggetti utili.
Andate avanti ed usate ancora il fuoco per incendiare i due vasi, si aprirà un'altra porta, salite di sopra usando le piattaforme e poi avanzate ancora fino a tornare alla stanza del gong, qui uccidete i due zombie e poi accendete il vaso a destra, avanzate ed accendete anche quello a sinistra.
Ora dovrete tornare indietro, eliminare altri zombie, passare di nuovo la stanza con le pedane colorate e poi scendere nella nuova stanza fino a completare la missione.

Piattaforme blu

Sarete di nuovo nella stanza di I Ching, però adesso potrete passare la porta chiusa, ricordate che per passare questo livello dovrete per forza tenere in mano la fiaccola blu, avanzate nel percorso e passate il ponte, usate la torcia sui due vasi e poi ritornate indietro, ora dovrete risolvere l'enigma delle piattaforme, ricordate che dovrete saltare solo su quelle blu, evitate quelle rosse, avanzate a salti fino a che vi sarà impossibile proseguire, ora dovrete tornare indietro e vedrete che sarà comparsa una nuova piattaforma blu, andateci sopra e poi saltate sulla terza piattaforma e poi sulla quinta, proseguite nella piattaforma vicina (la sesta) e poi ancora indietro alla quarta, saltate invine avanti e vedrete che l'ostacolo che vi ha sbarrato la strada è scomparso e voi potrete proseguire.
Tornate nella zona principale ed entrate nella porta a sinistra appena aperta, passate il corridoio e poi avanzate con cautela sul ponte invisibile per poter proseguire, andate con la torcia sui due vasi ed accendeteli, poi tornate indietro e vedrete che la via adesso è piena di piattaforme che si muovono in su e in giù, passate la trappola e tornate alla stanza principale.
Adesso in centro alla stanza vi attende un nuovo enigma, dovrete riprodurre le figure che vedrete sul pavimento, alla fine guadagnerete una nuova arma e sbloccherete un'altra porta.
Avanzate nel corridoio ed uccidete tutti i mostri usando la vostra nuova arma, poi sempre con la torcia saltate sulle piattaforme giuste, ricordate anche che ci sono i mostri ogni tanto pronti ad uccidervi, arrivati in una nuova zona eliminate gli zombie e poi potrete avanzare fino alla fine del livello.

Salvataggio al limite

Assisterete al filmato del sacrificio e vedrete come il vostro Indy entrerà in azione e risolverà le cose, il problema sarà che la vostra bella è posseduta ed incomincerà ad attaccarvi, l'unica soluzione è quella di distruggere le tre sfere del drago.
Per farcela dovrete evitare tutti gli attacchi che vi scaglierà contro ed usare la vostra arma quando vi scaglierà contro gli scheletri, ad un certo punto vi sparerà contro un raggio, voi dovrete nascondervi dietro le colonne che verranno distrutte, finirete il mostro ed il livello quando tutte le colonne saranno distrutte.

Dentro la tomba

Scendete nella tomba e poi proseguite fino a che non vedrete un meccanismo che dovrete azionare, scenderete di un livello, ora occhio alla trappola, dei spuntoni si staccheranno dalla roccia e cercheranno di colpirvi, voi dovrete riuscire con tempismo a saltarci sopra per evitarli, salirete cosi fino alla cima.
Ora proseguite davanti a voi fino a che non vedrete una voragine con delle fiamme ad intermittenza, aspettate che la zona sia libera dal fuoco e poi usate la frusta per passare oltre, dirigetevi a sinistra e fate un doppio salto per poter avanzare, poi ancora a sinistra e tirate la leva.
Andate ora a destra e troverete una nuova zona sbloccata dalla leva, appena entrati la stanza si bloccherà, voi dovrete raccogliere da terra un teschio e tirarlo nel centro della stanza, le sfere se la prenderanno con lui e voi potrete proseguire di corsa fermandovi poco prima del burrone, qui dovrete fare un bel salto verso destra e poi proseguire saltando in quella direzione.
Prendete un altro teschio e tiratelo verso le sfere per distrarle, poi correte a sinistra e tirate la leva (se vi serve a destra si trova una fontana), tirate ancora un teschio e potrete uscire dalla stanza, andate infine a sinistra per finire il livello. La soluzione completa di Indiana Jones e la Tomba dell'Imperatore

Indiana dietro lo specchio

Andate giù usando le scale insieme alla vostra amica, troverete due nemici che dovrete uccidere, dopo averlo fatto degli spiriti li faranno resuscitare e voi li dovrete uccidere di nuovo, alla fine di tutto si aprirà un passaggio e potrete proseguire.
Nella nuova stanza dovrete usare lo specchio per poter vedere il muro altrimenti invisibile, scegliete il tempo giusto e passatelo, nella nuova zona ci saranno altri spuntoni dalle pareti a minacciarvi, sempre invisibili, passate quando questi tornano dentro il muro.
Adesso ve la vedrete con due muri invisibili, passate il muro e poi avvicinatevi lentamente al secondo, quando questo si alzerà correte di corsa e passatelo ma attenzione al dirupo che vi si staglierà davanti, saltate sulla piattaforma e poi scendete a quella di sotto, qui aggrappatevi al muro e poi proseguite verso il muro invisibile, saltate ancora verso un altro muro invisibile e poi usate le scale per salire verso una leva che dovrete tirare per disinnescare tutti i trabocchetti.
Andate verso la fontana se vi serve e poi passate la porta li vicino, la vostra amica se la vedrà con dei nemici e voi potrete approfittare per salire di sopra e raccogliere il segreto ed una pozione.
Scendete giù ed aiutate la vostra amica nel massacro, dopo la prima ondata di nemici ne arriverà un'altra che dovrete eliminare, alla fine proseguite ed avrete una brutta sorpresa che concluderà il livello.

Per chi suona la campana

Appena ripresi i panni di Indi dovrete subito uccidere due zombie, poi passate la porta e nella nuova stanza ci saranno due statue pronte a farvi la pelle, colpitele con la vostra super arma fino a che non le avrete distrutte e poi passate le doppie porte.
Usate lo specchio per vedere un passaggio a sinistra che vi porterà dal segreto e poi tornate indietro e proseguite sempre con lo specchio, passate il ponte fino a vedere le campane alla vostra destra che suonano una strana melodia, non serve dirvi che per proseguire dovrete ripeterla, la soluzione è da sinistra la prima, la terza e la quinta.
Proseguite e troverete altre campane, la nuova melodia sarà la seconda campana, la quarta, la quinta e poi la prima.
Avanzate fino all'ultimo gruppo di campane e suonate la terza, la seconda, la prima, la quinta e la quarta per poter proseguire, passate la porta e passerete il livello.

Von Beck

Saltate sopra il burrone ed usate la frusta per finire dall'altra parte, uscirà il vostro arci nemico Von Beck e comincerà ad inseguirvi con il carro armato, correte via e state attenti alle voragini sul terreno, quelle piccole potete passarle saltando mentre quelle grandi hanno bisogno della frusta.
Avanzate per il livello fino alla fine e vedrete il vostro nemico fare una bruttissima fine.

Le colonne e le statue

Inizierete questa parte dovendo distruggere due statue, usate la stessa tecnica di due livelli fa e fatele fuori, dopo dovrete uccidere anche i due spiriti e finalmente potrete proseguire nel vostro cammino.
Andate avanti fino a trovare tre colonne, giratele in maniera da sbloccare le piattaforme che vi serviranno per proseguire, saltate sopra la prima e poi saltate sulla seconda, per la terza vi serve usare la frusta.
Saltate a sinistra e nella nuova zona dovrete distruggere nell'ordine, due statue, due spiriti e lo spirito capo.
Avanzate fino al nuovo gruppo di colonne, qui dovrete per passare usare prima la seconda, poi la quarta, la terza e la prima, salite sulle piattaforme usando sia i salti normali che quelli con frusta ed arriverete in una nuova zona.
Distruggete tutte e quattro le guardie e poi girate le colonne, prima quella di destra e poi quella di sinistra, salite sulla piattaforma ed usate la frusta per quella successiva.
Eliminate altre tre statue e poi andate alle nuove colonne, l'ordine da fare è tre, cinque, quattro, uno e due, fate altri salti sulle piattaforme e finalmente concluderete questo ostico livello.

Il cuore del drago

Avanzate fino al burrone con le piattaforme, occhio che queste piattaforme scompariranno sotto i vostri piedi facendovi cadere di sotto, ogni volta che passate su di una osservate attentamente quella che si illumina lievemente, sarà quella la prossima piattaforma dove dovrete saltare, passate oltre e finalmente potrete recuperare il cuore del drago.
Scappate via ma verrete presto derubati dal cattivone, che inoltre vi manderà contro quattro fortissime guardie, in vostro aiuto arriverà la vostra fidata amica ed insieme potrete uccidere i nemici, finito il massacro avanzate e preparatevi allo scontro finale.

Scontro finale

Adesso dovrete uccidere il drago, evitare i suoi colpi è abbastanza semplice però dovrete restare sempre in movimento, per poterlo ferire dovrete attivare le luci che si trovano nei quattro angoli della stanza in modo da caricare la vostra super arma, a questo punto non vi resta che scagliarla contro Marshal per farlo fuori, non appena il mostrone lascerà la vostra bella potrete attaccarlo direttamente ed ucciderlo, avrete finito cosi questa bella avventura del vostro beneamato Indiana Jones, godetevi il finale ed alla prossima!

Video della soluzione - Praga 10: L'osservatorio