La soluzione completa di Neverwinter Nights 2  0

Una soluzione eccezionale per un gioco eccezionale...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

PRE-QUEST

Quest: The Fur Trade
La prima quest consisterà basilarmente nel completare una transazione. Dovrete vendere le pellicce di vostro padre a Galen, un mercante che gira intorno alla città, ed utilizzare i soldi ottenuti per comprare una arco. Prendete le pellicce dalla cassa di Daeghun, nella vostra casa, ed esse saranno aggiunte al vostro inventario. Una volta trovato Galen, fate doppio click sulle pellicce per venderle a lui, per poi cliccare di nuovo due volte sull' arco speciale del suo inventario, così da comprarlo per Daeghun, al quale dovrà poi essere consegnato.

Quest: High Harvest Fair
Questa quest, divisa in quattro sfide, fungerà da dimostrazione della maggior parte delle meccaniche di gioco. Per iniziare la competizione, dovrete incontrare i vostri amici Amie e Bevil vicino al ponte che conduce alla città; si uniranno al vostro party e vi aiuteranno nei compiti che vi attendono. Parlate con Georg all'interno della città. Un consiglio: appena Bevil avrà guadagnato un po' di livelli, dategli il Power Attack e quindi il Cleave.

Sub-Quest: The Harvest Brawl
Dirigetevi verso il ring a forma di rettangolo e parlate con il priest. Vi dirà di prendere alcune mazze dai barili, fatelo, e distribuitele anche ai vostri amici. Siate certi di equipaggiarle posizionandole sugli slot attivi. Meglio ottenere un livello prima di uccidere Mossfeds, dato che gli HP extra vi saranno utili. Dovrete superare due combattimenti. Il primo dovrebbe essere facile, ma il secondo non particolarmente. E' meglio completare prima le altre sub-quest per essere certi di potercela fare. Non potete scommettere sui Mossfelds per la vittoria del match, dunque non perdete tempo nel tentativo. Dopo il match parlate con Wyl per ottenere i tesori che vi spettano.

Sub-Quest: The Tourney Of Talent
Parlate con Retta Starling, la donna con il vestito rosso, per iniziare il Tourney of Talent. Questa competizione non potrà essere comunque da voi perduta, dato che si tratta di un' estensione del tutorial. Non dimenticate di utilizzare il tasto F per l' interfaccia di casting veloce.

Sub-Quest: The Archery Competition
Parlate con Daeghun per iniziare il contest. Dopo aver preso l' arco dal barile, vi sarà detto di sparare alle bottiglie che si trovano sulle casse lì accanto. Anche qui, non è possibile perdere la competizione. Distruggete tutte le bottiglie per poi tornare da Daeghun ed essere proclamato vincitore.

Sub-Quest: The Knave's Challenge
Parlate con Tanrnas, il mago, per iniziare questa sfida. Trattasi di una guida dei meccanismi base del mago. Il vostro obiettivo consiste nel trovare quattro penne nascoste lungo tutto il villaggio. Una si trova sulla pila di legno vicina alla piazza dove si fa la birra, l'altra nella cassa che avete appena passato, mentre un'altra ancora si trova nel taschino del Man in Green. Tornate ora da Tarnas per la vostra ricompensa.

Completing The Fair
Completate tre o quattro sotto-quest, sentitevi liberi di tornare da Georg e di informarlo sui progressi ottenuti. Vi fornirà le adeguate ricompense. Non dimenticatevi di completare anche l'ultima quest.

Bonus Quest: A Man And His Pig
Dopo aver completato la Tourney of Talent, Orlen si avvicinerà a voi proponendovi un affare: trovare le prove che Lewy Jons ha imbrogliato castando un incantamento sul suo maiale da competizione. Andate ad esaminare il maiale più grande che potete vedere. Amie vi dirà che è stato incantato. E' anche possibile fare il doppio gioco, come Lewy vi spiegherà. Scegliete voi, in base a quale ricompensa vi sembra più adeguata.

HARBOR SIEGE

Bewil si unirà al vostro party per un po' di tempo, anche successivamente al tutorial. Dopo aver preso il controllo del vostro personaggio, fate ruotare la visuale e date un' occhiata alla cassa vicina al muro, la quale contiene dell'equipaggiamento che vi potrà risultare utile. Stessa cosa per la cassa nella stanza di Daeghun. Scendete ora le scale, e tirate fuori i tre nani che entrano nella vostra casa. Prendete tutto ciò che potete dal tavolo da lavoro, quindi uscite fuori per ottenere l'ordine di marcia. Appena il priest avrà finito, dirigetevi verso il ponte. Parlate con Georg per la quest.

Quest: Reporting For Duty
Se volete proteggere West Harbor dagli invasori, sarà per voi necessario imparare ad utilizzare con perizia la milizia. Georg vuole che voi troviate almeno cinque militi e diciate loro di riportare al campo di battaglia dall'altro lato della città. Il primo di questi è Ward Mossfeld, che si trova vicino al fuoco accanto al ponte. Se gli parlate, noterete che è stato ferito a morte. Curatelo, o uccidetelo, come preferite. Le altre reclute si trovano nei luoghi che ora elencherò: - Lazlo Buckman: Vicino al centro degli edifici della cittadina - Wyl Mossfeld: Vicino a Tarmas - Webb Mossfeld: Vicino alla casa di Tarmas - Anonymous Militiaman: Vicino al fiume, accanto alla casa di Tarmas. - Pitney Lannon: Vicino alla fattoria dove potete vedere il Tourney of Talents - Pierson: Barricato dentro la sua casa, una delle più piccole dell'insieme di edifici. Spaccate la porta, quindi obbligatelo ad unirvi alla vostra milizia. Appena avrete coscritto i cinque militi, dirigetevi verso il campo di battaglia. Accertatevi di aver prima parlato con Tarmas.

Bonus Quest: A Magician's Arsenal
Dopo che Amie sarà uccisa dal mago Githyanki, Tarmas vi dirà di preparavi al combattimento per poi prendere qualsiasi cosa sia rimasta nella casa. Andatevi, e prendete possesso di tutto ciò che potete trovare. Nonostante vi siano delle trappole, usate la funzione di rest per ripristinare i vostri HP.

Hell Among the Startlings
Bladelings e duergard vi attaccheranno a piena potenza, ma con tutti i militi dalla vostra parte non dovreste avere particolari problemi. Sfortunatamente, la terza ondata di nemici entrerà nella fattoria di Starglin, ove si trovano i fratelli e sorelle Bevil. Aiutateli. Potete prendere tutto ciò che volete all'interno della casa. Se una cassa è chiusa, potete cliccare col tasto destro per aprirla a forza. Se il vostro personaggio principale non è un ladro, sarete assolutamente forzati ad usare il metodo di distruzione. Parlando con Retta, accettate la sua offerta, quindi entrate nella stanza ed uccidete i nani al suo interno. I bambini sono nella camera adiacente, quindi aprite e ditegli che tutto andrà bene. Tornate ora ai campi di battaglia per ricominciare a combattere.

Finishing the Fight
Dopo esservene andati dalla casa, tornate al campo di battaglia per combattere il meglio che potete. Daeghun si occuperà di distruggere il resto dei nemici.

Main Quest: Ruins of The Past
Daeghun vi dirà di aver trovato una silver shard dopo una battaglia in quel di West Harbord, alcuni anni fa. Le nascose nelle rovine fuori dalla città. Le rovine sono pericolose, dunque vuole che voi e Bevil le esploriate, troviate la silver shard, e gliela riportiate. A meno che non siate chierici, sarebbe meglio parlare con Tarmas ed acquistare qualche pozione di cura prima di entrare nelle rovine.

The Swamp
Scendete lungo la palude appena sarete pronti, per poi iniziare ad uccidere i Lizardlings e gli Swamp Beetles. Se il vostro personaggio è un mago, o qualsiasi altra classe non portata al combattimento corpo a corpo, servitevi di Bevil. Arriverete ad una struttura con dei Lizardlings di guardia. Uccidete le guardie ed entrate nella struttura, assicurandovi però prima di riposare. Utilizzate F 12 quando preferite per creare salvataggi veloci.

THE SWAMP RUINS

Qui incontrerete un gran numero di lizardlings. L'ultima stanza di questa locazione conterrà un gran numero di lizardling shaman e sei dei loro cultisti. Potrete utilizzare Bluffing o Diplomacy per poter parlare con loro senza dover combattere. Appena troverete la Silver Shard in una delle casse, dite a Bevil che siete pronti ad uscire fuori, e tornerete quindi a West Harbord. Siate certi di togliere a Bevil l'intero set di oggettistica prima di procedere.

MAIN QUEST: INVESTIGATE THE SILVER SHARD
Deaghun vi chiederà di andare a Neverwinter per trovare il suo fratellastro, che possiede una shard. Dovrete lasciare Bevil a casa. Siate certi di parlare con chiunque nel villaggio prima di andarvene. Molti di loro avranno oggetti da darvi, e Retta vi fornirà anche una World Quest. Comprate e vendete da Tarmas, se volete, quindi uscite fuori utilizzando la world map dirigendovi verso Weeping Willow Inn.

Quest: Under Assault
Qui incontrerete Khelgar Ironfist, un Neutral Good Dwarven Fighter che è accostato da alcuni vagabondi. Dovrete ottenere il suo aiuto nelle sezioni che arriveranno di seguito. Appena entrerete nella pensione sarete attaccati da nemici. Uccidete tutti, riposate, quindi parlate con Gera. Salite su e dovrete combattere ancora. Una volta che saranno tutti morti, parlate con Zachan e fategli sapere a riguardo di sua moglie. Scenderà le scale e potrete iniziare a prendere i suoi oggetti. Galen si trova in questa stessa casa; le sue guardie sono sotto attacco da parte di alcune bestie, le quali stanno cercando Kalach-Cha. Appena finito di ripulire l'intero secondo piano, tornate da Gera per ottenere la sua ricompensa; potete rifiutarla per avere punti che vi serviranno per aumenta il punteggio dell'allineamento "buono".

Fort Locke Exterior
Proseguendo sul sentiero della pensione, arriverete a Fort Locke. Potete anche provare al vostra forza in alcune sfide con nemici all'esterno del sentiero. Salendo ancora lungo il percorso, arriverete da Galen, che si trova vicino a due guardie mercenarie. Potete uccidere le guardie e fornire aiuto a Galen per ottenere una piccola ricompensa. Arriverete infine a Neeskha, che si unirà al party, e voi dovrete combattere i soldati. Neeskha fungerà da ottima scassinatrice. Fatele scassinare la cassa cosicchè possa prendere la sua armatura, per poi proseguire su per Fort Locke. Qui troverete alcune amenità, come alcuni venditori, un set di panche per la costruzione, ed alcune quest a disposizione.

Quest: Bandit's Ransom

Sub-quest: Tor's Holy Symbol
Potete ottenere il Bandit's Ransom parlando con Liza, vicino al centro del forte. Vi chiederà assistenza nel riuscire a recuperare i cittadini che sono andati perduti. Andate dal priest di Ilmater per iniziare la quest che fornisce il nome a questo capitolo. Dovrete recuperare il simbolo stesso da una banda di banditi. Neeshka vi sarà utile per localizzare con precisione il campo ove risiedono i banditi.

The Bandit Ambush
Nella vostra via al campo, sarete vittime di un' imboscata. Potrete decidere se pagare o combattere.

The Bandit Camp
Potrebbe inaspettatamente rivelarsi un combattimento duro, specialmente perchè vi sono numerosi gruppi di banditi che vi attaccheranno in sequenza. Utilizzate Khelgar per condurre i banditi fino alla vostra posizione di partenza, mantenendo il dummy mode sugli altri personaggi. I nemici infatti, se portati aldilà delle mura, non potranno utilizzare le loro abilità di sniping. Entrate nell'edificio principale per prendere il Tor's Holy Symbol. Ma, prima di ciò, andate a liberare i prigionieri, semplicemente andando a parlare con loro. Sfortunatamente, la liberazione dei prigionieri causerà il respawn di TUTTI i nemici presenti all'interno del castello. Tenete a mente che i nemici utilizzeranno primariamente gli attacchi da lontano, dunque tutte le magie che vi forniscono un bonus di difesa vi possono essere d'aiuto. Se riuscirete a sopravvivere il combattimento, portate indietro i prigionieri, arrivando al cancello principale. Dicendo a Neeshka "Thanks for helping out" guadagnerete un certo numero di punti influenza.

The Bandit House
La maggior parte dei banditi si trova all'interno di singole camere. Cercate di evitare che i combattimenti finiscano nel corridoio, dato che servirebbe solamente a complicare la situazione. Entrate nella porta-trappola alla destra dell'entrata, eliminando le creature al suo interno, e facendo incetta del bottino. Riposate. Entrate nella porta visibile all'angolo del corridoio. Ci sarà un mago al suo interno; attaccandolo, sfortunatamente farete sì che arrivi un certo numero di arcieri. Cercate di fare in modo che gli arcieri vi seguano attraverso la porta della stanza, cosicchè il loro tentativo di uscire in massa li confini ad un'uscita uno ad uno, in modo che voi possiate procedere alla loro distruzione con agevolezza. Prendete il Tor's Holy Symbol dalla cassa vicina al mago. Prendete tutti gli oggetti possibili dai cadaveri dei nemici. Raggiunta la camera del leader, prima di entrare ricordate che sarà assistito da un mago. Una delle tattiche potenzialmente più efficaci consiste nel condurre il leader al corridoio, quindi chiudere la porta del suo salone, così da poter combattere con il Capo vis-a-vis senza ulteriori fastidiose intrusioni. Completato l'annientamento, tornate da Liza e Tor per ricevere la vostra ricompensa a seguito dell'avventura.

SAFER TRAVEL'S

Parlate con Marshal Cormick per ottenere la quest. Dovrete convincere Vallis a ripristinare le pattuglie lungo le strade di NW. Parlategli. Dovrete investigare in suo conto. Dirigetevi verso il cimitero.

Graveyard
Non dovreste avere più problemi nell'uccisione degli scheletri. Utilizzate la vostra abilità "Turn Undead". Prendete il bottino. Dovrete ora esplorare le cripte.

Western Crypt
Vi saranno qui molte trappole da evitare. Dirigetevi ad est. Arriverete ad una stanza con un sarcofago ed una leva. Tiratela. L'unico effetto sarà quello di uccidere gli zombie delle altre stanze: ottimo! Aprite il sarcofago.

Eastern Crypt
Dirigetevi a sud-est per arrivare ad un sarcofago chiuso a chiave, nel quale troverete un Ring of Insight. Superata la stanza con la statua al centro, utilizzate Neeshak per disabilitare le due trappole che si trovano nel vicino corridoio. Vi sono molte trappole qui nei dintorni, attenzione.

Quest: Fort Locke Investigation
Nell'angolo a sud-est dell'edificio, troverete uno strano altare con uno Shadow Priest avanti ad esso. Uccidete gli Zombie, quindi lui stesso. Salvate gli uomini come vi viene richiesto. Girate l'interruttore accanto a Tann per aprire le grate di metallo nel corridoio. A nord troverete Bruneil, ad est il corpo di Garret, così come Blaine alla fine del corridoio. L'uscita a sud-est vi condurrà al cimitero. Appena tornerete al forte, Vallis depriverà Tann del comando delle truppe. Non sorprendetevi nel caso in cui siate vittime di un attacco. Uccidete Vallis, prendendo il bottino. Tornate al forte, parlate con Tann e Cormick, prendete il bottino.

Druids Of The Mere
Tornando da Highcliff, incontrete altri nemici. Prima che possiate attaccarli, però, Elanee arriverà in vostro aiuto. Si unirà immediatamente al vostro party. Cercate di farla aumentare di qualche livello utilizzando i combattimenti. Se portate Elanee con il vostro party, offrirà di portarvi a Maiden's Glen, una piccola foresta dove i vostri druidi si ritrovano tradizionalmente.

Maiden's Glen
Non c'è molto da vedere; gli animali sono diventati matti e vi attaccheranno, ma non dovreste avere alcun problema nell'ucciderli arrivati a questo punto. Elanee vi richiederà di usare charm piuttosto che brutalizzarli. In un angolo troverete un Huge Enraged Bear. Dovrete ucciderlo per scoprire che si tratta in realtà di Kaleil, un druido amico di Elanee, il quale è stato fatto diventare matto. Dirigetevi verso Highcliff.

Highcliff
Le vostre chance di salire su una nave per NW sono molto basse. Parlate con Grishnak per venire a conoscenza di due possibili sorgenti di informazione: il suo capitano, e il saggio del villaggio. Un gruppo di marinai ubriachi si accosterà a voi appena vi avvicinerete alla pensione. Combatteteli. Captain Flinn si trova all'esterno della pensione, ma non ha molto da dire eccetto il fatto che vuole vedere il saggio del villaggio. Parlate con lui.

Side Quest: Disturbance at Par's House
Par è un membro del villaggio che si trova sul suo campo di grano sul lato est della città. Parlando con lui, si lamenterà dei rumori che arrivano dalla sua casa. Entrando, troverete un gruppo di marinai ubriachi che stanno tentando di rapinare gli abitanti. Dovrete ucciderli.

Main Quest: Ship Sabotage
Per arrivare a NW dovrete capire perchè i lizardmen stanno attaccando le navi. Parlate con Juni dopo aver parlato con Elder Mayne. Parlate anche con Gera e Zachan in casa loro per ottenere la quest "Adventurous Children". Quindi parlate con Mozah sul cancello a nord; vi spiegherà che è scomparso anche un altro gruppo di avventurieri.

SHANDRA'S FARM

Parlate con Shandra. Accettate la sua offerta, dirigendovi verso le rovine, che saranno ora segnate sulla vostra mappa.

Highcliff Castle Ruins
Mentre vi state dirigendo al castello, fate una diversione verso est appena arriverete al sentiero polveroso per parlare con William, il marito di Juni. Dovrete convincerlo a tornare a casa. Cercate di utilizzare Diplomacy.

The Kids Are Alright
Dirigendovi verso il lato sud-ovest della mappa, troverete Alex ed Andrew, i ragazzi di Zachan e Gera. Uccidete i lupi, salvandoli.

I Conquered The Castle
Tornate al sentiero conducente al castello, parlate quindi con Slaan, uno scout. Potete scegliere se attaccarlo dopo la sua ammissione di responsabilità, oppure potete acconsentire alla liberazione dei lizardmen che si trovano nelle rovine, in cambio di essere scortati dal capo di Slaan. Supponiamo qui che voi scegliate la seconda opzione. Slaan si unirà a voi.

Into The Ruins
Troverete un altro Shadow Priest lungo i corridoi. Dovrete ucciderlo. Prendete le armi dai corpi. Non esitate ad uscire fuori dopo il combattimento. Andate a cercare gli Slaan's warriors. Correte via con Slaan verso il suo villaggio, chiedendogli di venire con voi. Potete anche, volendo, tornare ad Highcliff. Zachan e Gera vi forniranno un amuleto di buon valore.

The Lizardman Cave
Avrete ora l'opportunità di parlare con il lizardman chieftan. Uccidete tutti per ottenere alcuni oggetti; se, invece, preferite parlare con diplomazia, il capo sarà convinto piuttosto facilmente della necessità di parlare con i saggi del villaggio.

Return to Highcliff
Tornate in città e parlate con Elder Mayne. Potrete convincerlo che è nei suoi migliori interessi accettare il patto segnato con i lizardman. Tenete a mente che si tratta comunque di un buon risultato. Appena fatto, Mayne ed il resto dei villeggianti si troveranno al porto, fornendovi la possibilità di parlare con tutti e di ricevere le ricompense adeguate. Mayne ha un po' di soldi da darvi. Dirigetevi verso NW.

NEVERWINTER, AH NEVERWINTER

Andate ai negozi al porto, per poi andare al Sunken Flagon Inn per incontrare vostro zio. Dovrete affrontare due maghi con Qara, ma non dovrebbe rivelarsi troppo difficile. Utilizzerà come aiuto due maghi dell'accademia. Utilizzate lo speechcraft per rendere il combattimento meno astioso. Dopo il combattimento Qara potrà entrare a far parte del vostro party. Entrate e parlate con lei, dicendole che l'istinto e l'esperienza sono i migliori insegnanti. Altro ottimo metodo "so long as you know when to unleash your power". Se la accettate nel gruppo dovrete combattere ancora usciti dalla pensione. Castate una fireball. Parlate con Duncan alla Sunken Flagon.

Main Quest: The Blacklake district
Dovrete andare al Blacklake District e parlare con Aldernon. Avrete due opzioni: unirvi alla mafia locale, oppure divenire un membro del Neverwinter Watch. Nel primo, dovrete parlare con Caleb; secondo, vi incontrerete con Marshal Cormick alla City Guard Station al porto.

The Blacklake District: City Watch Route
Se scegliete di allinearvi con l'ordine, dirigetevi verso il City Watch e parlate con Cormick. Vi fornirà un compito immediatamente.

Sub-Quest: Neverwinter's Newest Watchman
Dovrete proteggere Hagen, un mercante minacciato da alcuni criminali. Uscite dal negozio, Hagen manderà sua figlia verso di voi, e voi dovrete attendere i nemici. Potrete scegliere di fregare i ladri tramite le opzioni "You're all under arrest" "I could do that, but it'll cost you" e "That's a lot of money". Tornate poi da Cormick per il successivo compito.

Taking out Caleb
Cormick vi manderà ad occuparvi di Caleb. Uccidetelo, quindi tornate da Cormick.

Sub-Quest: Enforcing Order In The Docks
Cormick vuole che diate un'occhiata a tutte le postazioni di guardia. Ve ne sono quattro, tutte segnate sulla vostra mappa.

Northeastern Post: Selezionate l'opzione "I'm going to have to report you/You turn the gold into Cormick" farà sì che voi possiate sì dar loro soldi, ma anche che i soldi tornino indietro a voi.

Sand's Shop: Il sergente non ha alcun problema ad essere corrotto. Non parlate con lui fino a che non avrete ucciso tutti i gangster presenti.

Hagan's Shop: Distruggete la gang di Luskan che li sta disturbando per ottenere la loro fiducia.

Uscita Sud: Il tizio in questione non accetterà alcun compenso monetario.

Gang nord-est: Questi tizi si trovano vicini al marchio rosso che si trova accanto al Back Alley nella vostra mappa. Si trovano intorno ad un carrello. Ispezionate e conversate. Minacciate di arrestarli per ottenere il bottino.

Reylene:
Trattasi di un negoziante nell'angolo sud-est della mappa. Potete fornire la vostra protezione per soldi. Direttamente a sud della casa di Moire, in un piccolo vicolo, troverete un paio di rapinatori. Uccideteli o convinceteli di unirvi a Moire. Uccideteli o convinceteli ad unirvi a Moire. Vicino alla tana di Caleb ci sono alcuni rapinatori. Non potete salvare la loro vittima ma potete ucciderli. Vi sono anche delle Gang che vagano nel centro della città, così come nell'angolo a nord-ovest. Saranno ostili nei vostri confronti, dunque è bene ucciderle. Potete ottenere un buon numero di punti esperienza dalla loro completa terminazione.

Sub-Quest: Speak With Brelaina
Tornati al Watchpost, vedrete che sta bruciando. La gang di Moire è responsabile. La guardia vi dirigerà verso il Merchant District, dove troverete Marshal Cormick. Entrate nel City Watch Building per parlare con Captain Brelaina. Dopo una lunga conversazione, vi dirà di dirigervi verso il corridoio per fermare la spedizione di armi.

Sub-Quest: Weapon Smugglers
Uscite fuori tornando al porto, per poi andare verso "Black Alley". Incontrerete Wolf sulla via, apparentemente il leader di una gang di bambini. Appena entrerete nel Bac Alley, arriverete ad un Watchmen che sta accettando una mazzetta. Uccideteli. Accettate l'offerta di Qara. Dopo un po', arriverete ad una barricata, ove vedrete un leader di una gang che sta tentando di organizzare un negozio. Cercate di utilizzare Diplomacy per fare sì che smettano di bloccare il passaggio del carico.

Alley Fight
Alla fine del corridoio, arriverete ad un altro grande contingente di Watchmen corrotti. Dovrete ucciderli tutti. Qara dovrà sparare una Fireball verso il mezzo del sentiero così da incendiare i soldati che si dirigono verso di voi. Non dovreste aver problemi posto che vi sappiate difendere decentemente. Neeshka vorrà che vendiate tutte le armi.

Sub-Quest: The Warehouse
Dopo aver cliccato sul carrello, sarete riportati a Brelania. Vuole che torniate indietro al magazzino e parliate con color che avrebbero dovuto ricevere le armi. Se vi dirigete verso l'angolo a nord-ovest del distretto dei mercanti, troverete un'entrata al magazzino stesso. Dovrete qui trovare i documenti. Guardate in ogni cassa. Dovrete anche superare molti combattimenti. Trovati i documenti, un NPC rimarrà dietro alcune casse, tirando granate al vostro party. Fate guardare Neeshka in giro per farle prendere qualcosa per sé. Troverete Sir Darmon durante la vostra uscita. Uccidetelo, e tornate a Brelania.

Sub-Quest: Protect The Watch's Informant
Vi sarà detto di andare a proteggere Fihelis. Il suo maniero si trova nel Market district. Sfortunatamente al vostro arrivo sarete accolti da una marea di nemici. Attenzione ai loro Sneak Attack. Rimanere in modalità Search vi potrebbe aiutare a superare questo problema. Stoneskin, anche, vi potrebbe essere d'aiuto. Prima di salire le scale, recuperate il bottino nella casa, prestando attenzione alle trappole, specialmente nell'area del vault. Appena fatto, salite al secondo piano. Arriverete dunque ad una porta chiusa che conduce alla sala da cena di Fihelis, dove Moire ed altre guardie lo staranno minacciando. Avete quindi l'opportunità di utilizzare le buff prima di entrare. Combattendo con Moire, i suoi uomini saranno d'impiccio. E' meglio eliminarli prima di occuparsi dell'obiettivo principale. Parlate quindi con Fihelis, per poi tornare a Brelania per completare la quest. Sarete mandati a cercare il Waterdeep emissary.

THE BLACKLAKE DISTRICT: MAFIA ROUTE

Parlate con Caleb.

Sub-Quest: Extortion
Dovrete andare da Hagen per farlo pagare. Dirigetevi al suo negozio. Dentro, incontrerete Ressa, suo figlia, che cercherà di dissuadervi. Spaccate gli oggetti nel suo negozio per forzarlo a pagare. Tornate ora da Caleb, e chiedetegli una parte dei soldi. Hagen, tuttavia, sarà ora alla vostra ricerca per vendicarsi. Vi accuserà di essere un criminale, chiedendo il vostro arresto. Dopo aver ucciso la polizia, Caleb uscirà, e vi lascerà le istruzioni per trovare Moire, il suo boss.

Sub-Quest: Sweep Through The Docks
Dirigetevi a nord della casa di Moire per parlarle ed ottenere il successivo compito. Vuole che investighiate al porto. Uccidete le guardie, quindi chiedete alle altre gang di aiutarvi. Ci sono quattro posti di guardia che dovrete andare a guardare.

NE post: Il ragazzo accetterà la vostra offerta monetaria dopo qualche insistenza.
Sand's shop: O soldi, o morte.
Hagan's Shop: Distruggete la gang Luskan che li sta attaccando per ottenere la loro fiducia.
Southernmost Exit: Anche qui, meglio utilizzare i soldi.


La gang di Nord-est coincide con il simbolo rosso sulla vostra mappa. Se vi chiedono di ispezionare, vi lasceranno; se fate i bulli, inizierete dopo poco a combattere. Uccideteli per una buona ricompensa. Reylene è un negoziante rintracciabile nell'angolo sud-est della mappa. Potrete chiederle dei soldi per farle ottenere la vostra protezione, da buoni mafiosi i quali siete. I ladruncoli si trovano a sud della casa di Moire, in uno stretto vicolo. Uccideteli, o eventualmente convinceteli ad unirvi a Moire.

Roaming Gangs: al centro della città, così come nell'angolo a nord-ovest, vi sono alcune bande di gangster che girano. Saranno automaticamente ostili nei vostri confronti, quindi uccidetele.

Sub-Quest: Destroy The City Watch Post

Tornate da Moire. Dovrete far bruciare il City Watch al centro del porto. Vi donerà una torcia per portare a termine il compito. Ci sono tre pile di combustibile; due pile di casse, ed una carrozza di treno. Le guardie tenteranno di fermarvi, ma la torcia sarà inarrestabile.

Sub-Quest: Speak With Axle Devrie
Sembrerebbe che Moire non sia in realtà il capo. Dovrete parlare dunque con Axle Devrie per fare in modo di essere rilasciati a Blacklake. Dirigetevi verso il Market District.

Sub-Quest: Smuggling Weapons For Moire
Dovrete proteggere un carico armi. Dopo aver parlato con Moire, tornate al Back Alley per sorvegliare il carico. Appena tornerete al porto, noterete che gli Shadow Priest staranno tentando l'entrata in quel di Blacklake. Intervenite in aiuto di Wolf nel caso in cui lo vediate nel Back Alley.

Back Alley
Parlate con lo Smuggling Contact. Potete decidere se pagare o combattere. Non preoccupatevi del destino del carrello, dato che vi seguirà automaticamente senza poter essere attaccato. Il primo gruppo di opponenti è evitabile tuffandovi nel vicolo alla vostra sinistra. Per il secondo, fate divampare, con l'aiuto di Qara, un incendio dall'altro lato della strada, distraendo così il nemico. Entrate nel vicolo successivo per procedere. Castate buff e summon per occuparvi dei successivi nemici prima che loro si occupino di voi.

Defeating The Raid
Arrivati al Warehouse Supervisor, parlategli per finire la vostra piccola escursione. Otterrete 2000 GP. Dovrete però prima difendere di nuovo il carico. Questa parte del gioco sarà molto difficile, preparatevi. Ci sono quattro depositi principali da proteggere all'interno dell'edificio, ed un gran numero di piccole casse. Potete riposare all'interno della warehouse, provveduto che poniate una sufficiente distanza tra voi ed i vostri nemici. Cercate, nei combattimenti, di sbatterli addosso alle porte con Khelgar, cosicchè non raggiungano i vostri personaggi più deboli, posizionati nelle retrovie del gruppo. Il vero problema consiste nel fatto che il Watch - cioè il loro capo - apparirà di tanto in tanto senza un pattern preciso, e sarà dunque per voi difficile prevedere la sua apparizione.

Axle, Again
Tornate alla casa di Axle appena avrete finito nel magazzino, così da ottenere l'oro che vi spetta.

THE OLD OWL WELL
Otterrete qui un nuovo membro del party. Dovrete però aggiungerlo immediatamente: non ha intenzione di attendervi. Si tratta di un Bardo.

Old Owl Well - Greycloak Camp
Date liberamente un'occhiata in giro. Parlando con Callum farete arrivare un gruppo di orchi al campo. Non dovrebbero essere di difficile uccisione. Una volta proceduto, Callum vi fornirà un nuovo obiettivo: trovare la tana di Yaisog Bonegnasher, un leader del gruppo di orchi locale, per interrogarlo su quanto è successo all'Emissario.

Bonegnasher Lair
Dirigetevi verso la Bonegnasher Lair per procedere con la storia. Dovrete combattere con alcuni troll. Comprate un po' di armi nel mentre; avrete bisogno di danno fire o acid per distruggere i troll. Entrate nella cava a nord-est. Uccidete i troll. Prendete il box di Blastglobes. Posizionateli sul masso che ostruisce la strada, all'esterno della cava. Fateli detonare per liberare il percorso. Arriverete ad una cava piena di Orchi. Parlate con Guyven. All'entrata della cava, parlate con le guardie, per poi proseguire verso Yaisog.

Yaomig's Cave
Dirigetevi a nord-ovest uccidendo tutti. Recuperate il gruppo di minatori nel passaggio est. Entrate nell'area di Yaomig per parlar con lui. Entrate nel passaggio nord per combattere con Yaomig stesso. Salvate il gioco prima di ciò. Utilizzate "Protection from Energy" sul vostro personaggio principale. Fate sì che l'intero party proceda ad attaccarlo, ignorando i suoi amici. Appena finito il combattimento, rivelerà che il suo clan è depositario dell'Emissario. Vi pregherà di non essere ucciso: a voi la scelta. Trovato l'Emissario, insisterà sul tornare a NW in solitaria. Uscite e tornate all'Old Owl Well.

Mountain Pass
Incontrete una banda di orchi che vi terrà un' imboscata; tuttavia, due guerrieri verranno prontamente ad aiutarvi. Dopo una conversazione, Casavir insisterà nel condurvi all Bonegouger Lair, dove potrete trovare Logram. Potete prendere il bottino di Khelgar in cambio del paladino.

The Canyon
Tornate verso Neverwinter per arrivare ad un canyon, nel quale vi sarà tesa un'altra imboscata. Uccidete il gruppetto con l'aiuto del guerriero, quindi prendete le armi dai loro corpi. Tornate ora all'Old Owl Well per incontrare l'emissario. Ora verso l'Eyegouger Clan, segnato sulla vostra mappa, così da poter uccidere definitivamente gli Orchi. Nelle caverne farete probabilmente un buon bottino. Comprate qualche Lesser Magic Bag.

Eyegouger Clan
Si tratta di un altro grande gruppo di corridoi all'interno di un canyon. Arrivato alle barricate, rimanete sul retro sparando delle palle di fuoco agli orchi dietro di voi. Distruggetel le barricate, quindi il ragno di metallo, per poi riposare e riprendervi, così da proseguire senza problemi.

Eyegouger Lair, Level One
Trattasi del primo livello della tana, dovrete fare un po' di strada ancora. Potrete qui vedere ed uccidere molte cose, inclusa una stanza di umani nell'angolo a nord-ovest. Sempre in questo livello dovrete affrontare un gruppo di lupi. A nord-ovest, arriverete ad una stanza piena di orchi feriti. Attaccateli senza provocarli per ottenere una buona quantità di punti esperienza.

Eyegouger Lair, Level Two
Arriverete ad un interrogatorio dopo aver ucciso alcuni nemici. Dovrete salvare l'emissario prima che gli succeda qualcosa di male. Distruggete le truppe con un po' di magie. Il bottino è ottimo.

Eyegouger Lair, Level Three
La conversazione all'inizio di questo livello si potrà rivelare lunga o corta, e lucrativa in termini di guadagno in punti influenza. Selezionate le opzioni "These bodies deserve funeral rites" e "no one deserves to be piled here like this". L'ultima scelta dipende dalla composizione del vostro team. Se Neeshka viene con voi, scegliete "There might be something valuable beyond". Andando avanti con il livello, arriverete a Wynn, uno degli studenti dell'accademia magica di Qara, il quale sta scrivendo sul muro. Uno shadow priest arriverà anche da un angolo insistendo nel tentativo di attaccarvi.

Shadow Priest Fight
Il combattimento potrà risultare difficile, dato che gli attacchi magici di questi nemici riusciranno a distruggere le vostre contromisure standard. Lo shadow priest sarà anche utilizzabile come barricata nel corridoio, prevendendo che voi arriviate ai due spellcaster. Il combattimento contro i maghi potrebbe divenire caotico. Utilizzate Protection from Energy spell e Haste. Appena vi avvicinerete a Wynn, il vostro personaggio principale nonchè Qara si metteranno attorno ai vostri compagni di team per la durata della conversazione, cosicchè gli altri due rimarranno probabilmente un po' indietro. Castate una creatura Summon di alto livello nel caso in cui possiate. Potrete anche tentare di utilizzare silence. I vostri combattenti più potenti dovranno essere posizionati accanto allo shadow priest. Ucciso quest'ultimo, lo seguiranno a poco i due spellcaster.

Rescuing the Emissary
Sbloccate la porta, parlate con l'Emissario, quindi guardate il resto dell'area prendendo gli oggetti, per poi uscire fuori attraverso il muro di pietra nel workshop del necromancer per raggiungere un passaggio segreto.

Back To The Old Owl Well
Raggiunto il pozzo, parlate con Callum per assicurarvi che l'emissario sia tornato. Selezionate "Whatever trouble Casavir is in..." per guardagnare un po' di punti influenza. Callum vi ricompenserà con una mazza a due mani enorme, in grado di causare critical da 60+ danni.

THE SEA GHOST

Dovreste essere in grado di combattere questo boss in solitaria se vi posizionate con perizia. Tornando a Neverwinter, dovreste andare da Axle e vi forniranno una quest riguardante l'apparizione di alcune spie Luskan. Una di esse sta tentando di far attraccare al porto di Neverwinter una nave chiamata Sea Ghost. Berlania vuole che voi andiate fino alla nave ed uccidiate la spia. Appena arrivati al porto la vedrete, uccidete i nemici, ed arriverete ad Ahja the Azure, il vostro obiettivo. Si tratta di un mago piuttosto ostico da eliminare, quindi accertatevi di castare haste e circondarlo così da fare in modo che i vostri attacchi abbiano buone opportunità di riuscita.

Quest: The Only Thing Worse Than Luskans...
Cercate la casa marchiata sulla mappa, quindi entratevi. Appena arrivati al portale, sarete sorpresi dall'apparizione di un golem. Attaccherà i gitani, quindi si occuperà di voi, ma non dovreste aver problemi ad ucciderlo dato il vostro vantaggio numerico. Non possiede infatti particolari armi. Appena ritornerete alla vostra tana, scoprirete che vi è stato messo a disposizione il Blacklake District. E' ora di tornare a cacciare per trovare l'origine delle shard che portate.

Quest: Aldanon The Sage
Arrivati a Blacklake District, sarete scortati alla casa di Aldernon. Conversate, quindi vi parlerà dei suoi sospetti, nonchè di Ammon Jerro. Parlate poi con la guardia all'esterno, scegliendo la migliore skill di speechcraft per convincerlo a portarvi agli archivi. Entrati nella stanza, arriverte ad un githyanki nelle anticamere. Uccideteli tutti se volete, quindi andate a nord per raggiungere Caretaker. Dopo un po', vi farà entrare. Vi dirà che per entrare nella stanza principale è necessario risolvere un puzzle, il quale è visibile solo se siete in possesso di uno dei veli che i caretaker devono tenere sul viso. Potrete uccidere il ragazzo al quale state parlando e prendere il suo, oppure ne potrete andare a cercare uno tra i caretaker morti tra gli archivi.

The Archive Puzzle
Prima di vestire il velo, uccidete i gitani nei dintorni. Il velo vi permetterà di identificare i passaggi segreti; tuttavia, ridurrà al contempo la vostra AC e la vostra Dexterity. Una volta che vi sarete presi cura dei gitani, uscite fuori, e cercate le stanze segrete che si trovano all'esterno dell'area appena passata. Saranno visibili unicamente in caso di utilizzo del velo. Al loro interno, molti libri interessanti, sia di magia che di composizione. Altri libri fungeranno da chiave per la risoluzione del puzzle per l'apertura della vault. Appena vi sentirete pronti, cercate appunto i libri che fanno riferimento al puzzle per proseguire nell'avventura.

Southwestern Puzzle: Illefarn Cypher
Questo puzzle richiede il libro Illefarn Cypher, rintracciabile in uno degli scaffali. Nel caso in cui non abbiate voglia di cercare, ecco le soluzioni:

Nix You Nix Me Nix Nature: Risposte: Death 8 Death 9 Death 5.
98764321: Me You Shadow Weave Follow Lead One Life.
You Follow Nature, Nature Follow Me: 845549.

Northwestern Puzzle: To Counter The Assumption of a Flat Faerun
Stessa procedura di prima, e come prima forniamo le soluzioni nel caso in cui non si riesca a rintracciare con facilità il libro.

Forms of travel not used in exploration: Teleportation
Gravity was first explored by: Ancient Illefarn
What is revealed at the end of the book: Nothing

Northeastern Puzzle: The Luskan Threat to Neverwinter

Come sopra!

What does the author recommend?: Build more alliances.
Who wrote this document?: An anonymous source.
What's the first thing Luskan will do?: Undermine Neverwinter's political alliances.
Who is the current Luskan ambassador?: Torio Claven.


Southeastern Puzzle: Death of a Sailorman


Sempre la stessa solfa.

Name of Trenor's ship: The Sable Crow
Weapon used to kill Trenor: Jewelled dagger.
Name of Luskan flagship: Gilded Sovereign


An Old Ally
Aperta la vault, entratevi per incontrare altri Gitani. Uccideteli, quindi guardate il libro al centro della stanza per imparare che Jerro ha un discendente: Shandra Jerro. Warpando, arriverete da Shandra, che starà scappando dai gitani. Uccidete tutti, quindi parlate con Shandra, per poi proseguire nella storia.

THE FIGHT AT THE FLAGON

L'evocazione delle creature vi fornirà un vantaggio sulla competizione. Dopo aver parlato un po', il vostro interlocutore tornerà alla sua stanza, ove sarà rapita da alcuni gitani. Appena verrete svegliati da Duncan, sarete forzati a correte al centro della inn e combattere con i gitani che stanno parlando con i soldati. Evocate un po' di creature per farvi aiutare nel buff.

Quest: Chasing Shandra
Il Bishop si rivelerà: si tratta di un Luskan, e si trova al bar di Duncan, attendendo di pagare un vecchio debito. Proprio per questo si unirà al vostro gruppo. Qara nel vostro party renderà i combattimenti seguenti molto più facili, dunque cercate di comprenderla al suo interno.

Githyanki Ambush
Entrando nella cittadina, noterete che tutto tace, troppo. Buffate tutti, una imboscata vi attende. Utilizzate l'abilità "Summon Animal Companion" del bishop. Dopo aver distrutto la prima ondata di nemici, uccidete la seconda, quindi rimarrà solamente Marcus a custodire il villaggio. Parlate con lui. Fate in modo che il Bishop dia il coltello a Marcus.

Githyanki Approach & Cave
Continuando lungo il sentiero, arriverete ad un punto dove vi troverete bloccati da alcuni muri di fuoco. Dovrete semplicemente correre attraverso loro. Guyven si trova aldilà del secondo di essi. I muri infliggono una certa quantità di danni. Tornate ora alla cima del sentiero, ed entrate nella cava. Alcun githyanki vi attenderanno lì, quindi buffatevi prima di uscire. Quindi entrate nella cava di nuovo. Uccidete la succube. Superate i muri di fuoco. Le succubi sono nemici duri. Utilizzate una charm-resistance. Dovrete cercare di condurle in spazi ristretti per limitare le loro abilità. Utilizzate costantemente il Bishop. Potranno risultare scoccianti, ma a questo punto del gioco dovreste avere sufficiente esperienza con varie tipologie di nemici. Seguendo il sentiero, arriverete ad una coppia di Succubi vicine ad un golem. Uccidetelo, quindi proseguite lungo il corridoio.

Devil Chamber
Entrando nella porta, arriverete ad un trio di succubi che stanno tormentando un diavolo che si trova in un campo restringente. Cercate di ucciderle con una magia Dispel. Dopo aver parlato con il diavolo, enfatizzate la vostra scarsa fiducia nei suoi confronti per guadagnare qualche punto di reputazione. Il diavolo vuole che lo liberiate dalla condizione di schiavitù nella quale si trova in questo momento. Vuole che lo bandiate, ma lo potrete fare solamente pronunciando il suo vero nome, il quale vi verrà fornito in cambio di una promessa di utilizzarlo unicamente per questa missione. Se accettate, potrete ottenere 10000 monete oppure 3 punti caotico. Esplorate il corridoio a nord. Salvate.

Zaxis
Ci sono vari modi per completare questo livello. Il metodo migliore è quello del dialogo. Utilizzate la diplomazia, l'intimidazione, Bluff o eventualmente Taunt, per tentare di fare sì che Zaxis ammetta la sua sconfitta. Dopo il primo round di domande, nel quale l'opzione Bluff funzionerà sempre e comunque, dovrete scegliere "Wait...if your task was to breach the door...". Dopo di questa egli protesterà, ma un'altra rollata di Speechcraft lo ucciderà completamente. Alternativamente potete combattere. Zaxis manderà come prima cosa due succubi nella vostra direzione, le quali non saranno difficili da distruggere. Zaxis, tuttavia, è di ben altra pasta. Possiede un'ottima resistenza al danno, dunque le vostre armi non faranno granchè. I Magic Missiles, tuttavia, saranno vostri amici nella sua distruzione. Qara vi servirà come spellcaster per continuamente castare Magic Missiles. Otterete la ricompensa dall'incontro dopo di ciò.

Zeeaire
Le Fireball e gli Ice Storm sono la via più veloce per il portale. E' il momento quindi di finire gli Githyanki. Un personaggio che può castare spell con effetto su un'ampia area sarebbe l'opzione migliore in questo caso. Riposatevi e magiate. Castate Stoneskin e Mage Armor, se potete. Appena sarete pronti a combattere, entrate nella stanza approntandovi ad una lunga conversazione con Zeeaire, uno dei grandi capi dell'impero githyanki. Attenzione a non perdere troppo tempo dato che i vostri buff si potrebbero esaurire. Provate ad utilizzare l'opzione Diplomazia nella vostra conversazione per far sparire un certo numero di soldati dallo scenario prima che inizi il combattimento. Dopo che Zeeaire avrà ottenuto gli shard, il combattimento inizierà. I minatori di Zeeaire vi attaccheranno mentre costui casterà una spell da dietro il portale, che donerà ai vostri avversari l'abilità di non ricevere danni. Quando questa modalità è attivata, cercate di evitare assolutamente di causar loro danno. Tutti i minion seguiranno le vostre truppe e Karnwyr, fuori dalla stanza, dovete potrete distruggerle con facilità. Zeeaire potrà solamente rimanere all'interno del suo portale. Appena i minatori saranno stati uccisi, mantenete le vostre truppe parcheggiate su un lato del corridoio, per poi mandare Qara oppure un altro castatore fino alla porta frontale che conduce alla camera di Zeeaire. Le spire del portale qui presenti possono fungere da obiettivo, quindi potete castare una Fireball diretta verso Zeeair per danneggiare l'interezza della sua armata. Appena il portate si distruggerà, uccidete Zeeaire.

Chapter's End
Dopo aver parlato con Shandra, tornerete a Sunken Flagon, ove Duncan vi starà attendendo. Sorprendentemente, Shandra diverrà un membro del vostro party a questo punto. La sua classe sarà dipendente dalle scelte che avete fatto fino ad ora nel gioco.

Murderer

Dovrete come prima cosa far unire Sand al vostro party. Portatelo poi al suo negozio per comprare un buon numero di magie. Tornate quindi da Blacklake, parlando con i mercanti per ottenere un po' di magie.

Quest: Murderer!
L'ambasciatore Luskan vi sta accusando. Dovrete difendere la vostra reputazione. Sir Grayson vi farà suo vassallo. Dirigetevi verso il City Watch hall per parlargli. Dovrete fare da vigile una notte al Solace Garden per diventare vassallo. Shandra vi aiuterà contro gli assassini. Prendete l'anello dal leader. Tornate poi a Castle Never.

Quest: The Trial
Dirigetevi verso Port Llast. Portate con voi Sand. Parlate con i mercanti, possiedono degli oggetti molto potenti. Nya ha anche una quest per voi. Combattete le guardie. Dovrete cercare delle info prima di iniziare il processo. Dovrete in sequenza parlare con:

Falgor: Si trova vicino alla Alliance Arms Inn. Vi parlerà di vari testimoni.
Malin: Vicino al fuoco alla Alliance Arms Inn. Non conosce granchè a riguardo di Ember, ma marcherà il Duskwood Grove sulla vostra mappa.
Elgun: Nel mezzo delle Alliance Arms. Vi fornirà la Sub-quest "Elgun's Tale".
Haeromos Dothwintyl: Capitano delle guardie di Port Llast. Possiede una gran quantità di informazioni.
Alaine: E' la sopravvissuta di Ember, ma è convinta che siate responsabile per gli omicidi accaduti nel villaggio. Fatele molte domande. La sua storia si rivelerà essere piena di buchi. Dovrete parlarle per completare la sub-quest di Elgun.

Sub-Quest: Nya's Duty
Buttate la polvere di nya sui cadaveri per non farli risorgere. Nya vi dirà che i corpi dei morti di Ember sono a rischio di essere utilizzati come negromanti. Dirigendovi verso ember, muovete il wyrmsage su uno slot veloce, ed utilizzatelo sui corpi. Ognuno di essi scomparirà.

Sub-Quest: Bradbury's Disappearance
Parlate con Calindra. Vi dirà che dovrete trovare Bradbury. Si trova nelle Duskwood, nella cava abitata da Jilla e Milli, due gnomi. Potrete poi tornare da Calindra ed effettuare il report per ottenere una buona quantità di esperienza.

Sub-Quest: Elgun's Tale
Dirigetevi verso port llast dopo aver parlato con Elgun. Dopo aver parlato con Alain, potrete velocemente tornare ad Elgun e smascherarla.

EMBER E' connessa a Duskwood via tunnel. Quindi non dovrete andare alla world map. Cercate di avere Elanee nel vostro party. Sand sentirà un rumore. Troverete un cadavere avvelenato. Prendete un pezzo del corpo. Utilizzate la povere di Nya per purificare. Prendete il diario del Quartermaster.

Well/Cave
Entrate nel pozzo, e cercate Marcus. Vi parlerà e vi darà poi il pugnale Bishop. Fate andare Neeshka in città.

Sub-Quest: Earned in Blood
Uscite dalla porta, entrando nella caverna che collega Duskwood ed Ember. Uccidete i goblin. Ulip, la guardia, vi darà accesso a Glek. Vi dirà di uccidere i ragni nella caverna prima di potervi dare gli oggetti che volete. Attenzione, cercate di attaccare i ragni dalla distanza, dato che vi avvelenano facilmente. Tornando, otterrete un anello come ricompensa. Nella cava potrete anche trovare Kristel, un ragno parlante. Vi darà una sub-quest. Potrete anche prendere la Glowstone che viene protetta in massa dai goblin. Otterrete un buon bottino dalla loro completa e totale uccisione.

Sub-Quest: An Overly Clever Arachnid
Elanee dedurrà che il ragno è in realtà semplicemente affamato, e dovrete recuperare alcuni insetti. Andate nella cava con due gnomi al suo esterno: è piena di insetti.

DUSKWOOD
Appena entrate a Duskwood, Elanee sentirà un energia negativa che permea il luogo. Parlate con lei e con Sand. Il campo di forza elemina le buff sui vostri personaggi.

Sub-Quest: Lorne's Disguise
Dirigetevi sul segno nella vostra mappa di nome "Ancient Tree". Lyssa risiede in questo luogo. Buffate, facendo finta di essere Lorne. Quindi chiedetele di vedere cosa sta facendo qui. Ha procurato una polvere di trasformazione per Lorne, non è una cosa bella. Vi chiederà di tornare alle cave goblin e di prendere la glowstone per lei. Nel caso in cui non vogliate, potete scegliere di combatterla: nulla di troppo difficile.

Sub-Quest: On Duskwood Ridge
Andando all'angolo nord-ovest della mappa, troverete due gnomi, Mirri e Jilla, vicini ad un campo di fuoco. Sono collezionisti di insetti. Entrate nella cava dopo aver parlato con loro. Troverete il corpo di Bradbury. Dovrete combattere i licantropi. Cercate di farlo lentamente, utilizzando danno fuoco tramite armi incantante, colpi critici. Se il combattimento è troppo duro, ritiratevi e comprate delle armi.

The Trial

Dirigetevi verso l'Old Owl Well parlando con Callum. Acconsentirà alla testimonianza. Parlate con il pittore in quel di Blacklake, e con Shandra. Andate al Neverwinter Castle, parlate con Navalle, andate da Lord Nasher. L'esito del processo dipenderà quasi unicamente dalla vostra abilità nella skill speechcraft, indipendentemente dalle opzioni scelte. Altra variabile sono le prove che porterete a vostro favore.

Testimoni:
Alaine: Se avete trattato bene Shandra, chiedete di parlare con Alaine. Potrebbe ammettere che non siete stati voi ad attaccare Ember.
Shandra: Conterà principalmente la vostra influenza nei suoi confronti. Se alta, vi sarà a favore.
Voi stessi: Sarete chiamati a testimoniare. Se avete speechcraft, dovrete sempre e comunque negare. Se non lo avete, scegliete le opzioni di default.
Callum: Cercate di intervenire quando Sand si rivelerà essere Luskan, tramite speechcraft.
Nya: Cercate di fare quello che potete per farvi passare da innocenti agli occhi della giuria.
Marcus: Date a Torio la possibilità di fargli delle domande.
Sandra: Testimone opzionale.

The Verdict
Se presentate tutte le info a vostra disposizione, allora avrete probabilmente successo. Torio per insisterà, e dovrete combattere con Lorne. Dirigetevi verso il Temple of Tyr, entrate. Potrete accettare l'offerta di uno dei personaggi che si offriranno di combattere con voi. Il combattimento con Lorne sarà molto duro. Equipaggiatevi con il meglio che avete prima di parlare con Hlam, aggiungendo sempre delle pozioni di cura.

The Fight!
Non potrete ucciderlo con frenzy. Non potrete buffarvi prima del combattimento. Quando lo danneggerete molto, entrerà in una foga barbarica. Attivate la vostra potion of speed e correte via dalla sua distruzione. Appena finita la rabbia, uccidetelo. Nasher vi dirà di riposare, tornerete al Sunken Flagon. Prendete l'amuleto nella cassa.

Quest: The Sage's Manse
Adanon vi chiederà udienza. Appena uscite dalla casa, assisterete ad una rissa. Cercate di porvi come negoziatore per completare il tutto. Specialmente utile nel caso in cui abbiate buone skill di diplomacy. Potete anche tentare l'Intimidate. Se mentite ai ladri, otterrete tre punti caotico.

Into The Mansion
Entrate nella magione dopo esservi messi su un po di buff. Molti nemici nella cucina, attenzione. Fate in modo che un ladro prenda la chiave, e poi prosegua nel corridoio. Disabilitando le trappole nel mentre. Dite al vostro team di rimanere accanto alla porta. Aperta, dirigetevi verso la stanza centrale. Portate le guardie verso il retro della porta. Stessa cosa per le altre guardie. Focalizzate i vostri attacchi su Ketts. Se riuscite a salvare Harcourt, otterrete alcuni punti bonus. Harcourt vi troverà per ciò che concerne i dettagli. Aldanon parrebbe esser stato rapito. Disabilitate la trappola vicino ad Harcourt.

Quest: Lord Tavorick's Shard
Parlato con Lord Nasher, vi ordinerà di dirigervi verso la casa di Tavorick. Parlate con lui, e con il capitano. Parlate con Tavorick dopo aver trovato i barili. Completate le preparazioni, salite le scale. Dite a Comely ed a Deowin che volete combattere.

The Fight
Il combattimento durerà un bel po' di tempo. Cercate di buffare i caratteri meglio che potete. Entrati nel corridoio, dovrete uccidere dei demoni. Superata la prima ondata di nemici, dite a Ballard ed ai suoi uomini di rimanere vicini alle scale ed utilizzare le loro balestre. Dopo aver ucciso i mephits, appariranno delle Succubi e gli Erinyes. Cercate di posizionare un qualcuno per attaccare da lontano. Salite le scale appena sentite gli urli. Comely e Deowin staranno attaccando i nemici. Le altre guardie si uniranno al vostro party, permettendovi di castare un heal su Tavorick, proteggendolo.

To The Crypts
Entrati nel corridoio, affrontate i mephits. Spaccate la barricata, entrate nella cripta. Uccidete le succubi, procedete verso ovest. Arriverete ad un demone. Lasciate che le guardie vi aiutino, voi limitatevi agli attacchi dalla distanza, cercando di non essere dunque colpiti dal demone. Non è un avversario tosto, nonostante le apparenze. Parlate con Tavorick. Melia possiede la silver shard. Andate a proteggerla.

The Moonstone Mask
Dirigetevi verso la Mask, buffatevi, e salite le scale verso il secondo piano. Uccidete i nemici nell'entrata. Troverete Melia ed il King of Shadows. Uccidete i cani prima di dire tutto a Nasher. Nasher vi introdurrà a Sydney Natale. E' la nuova ambasciatrice di Neverwinter. Potrete guardagnare dei punti premendo su Nasher per avere una risposta su Luskan.

Crossroad Keeps

The Master of the Fifth Tower
Attaccare il castello non sarà facile. Dirigetevi verso Crossroads Keep e liberate Aldalon, sconfiggendo Garius. Dovrete combattere contro alcuni spadaccini. L'unica soluzione è un testa a testa diretto. Buffatevi, ed entrate. Entrati dentro, dovrete combattere contro una gran varietà di avversari. Guardate nella porta, è bloccata, e protetta dalla magia dall'interno. Vale vi chiederà di trovare l'uscita di emergenza.

Walk, Do Not Run
Lootate tutti i corpi, per poi tornare indietro alle fattorie per raggiungere la world map. Entrate nel tunnel d'uscita, utilizzando un ladro per avanzare lungo il corridoio. Evitate le trappole. Date un'occhiata alla vena di metallo al centro della stanza. Prendete anche il tesoro dalle casse. Dite quindi ad Aldanon di avvertire Neverwinter che il rituale si sta svolgendo. Cercate un manuale nella libreria. Dopo aver superato un po' di porte, arriverete ai Luskan. Parlate con Vale, e dirigetevi verso Garius.

Finding Garius
La porta a voi vicina conduce ad un incontro con alcuni shadow priest. Uccideteli. Proseguite verso le cripte. Troverete Black Garius.

Disrupting The Ritual
Circondato dai suoi luogotenenti, Garius vi farà prima attaccare dai suoi assistenti, che non sono nulla di che. Mandate tutte le vostre truppe all'interno appena aprite la porta. La forza bruta vi sarà sufficiente come strategia d'attacco. Cercate di utilizzare le armi da lontano nel caso in cui il vostro personaggio rimanga intrappolato nel mezzo del casino. Non dovreste comunque incontrare eccessivi problemi nel completamento di questa missione. Appena looterete i corpi, parlando di nuovo con Vale, tornerete a Nwn. Zhjave si vorrà unire al vostro party. Considerate che è un buon curatore ma non un buon combattente. A voi la decisione finale.

Quest: Return to Crossroads Keep
Appena potrete andarvene dalla cella, tornate a Crossroads Keep, per parlare con Vale, così da imparare che vi è stato donato il castello come dimora personale. Zhjave vi offrirà una quest.

The Ritual of Purification

Quest: Ritual of Purification
Castate una Fireball senza problemi, i nemici stanno combattendo uno contro l'altro. Dirigetevi verso le Ruins of Arvahn. Il King of Shadows dirà che qualcosa sta per accadere a West Harbor. Zhjave vi dirà di trovare le cinque statue nelle rovine. La prima, vicina all'entrata. Tutte le altre quattro, sottoterra. Uccidete i goblin prima di procedere.

Sub-Quest: Uthanck Thin-Blooded
Il capo degli orchi vi chiederà di uccidere Ghellu. Se lo fate, otterrete alcuni oggetti magici.

Sub-Quest: Ralidor the Restless
Cercate Ralidor the Restless al primo piano. Vi chiederà, anche lui, di uccidere Ghellu. Oltre ad uccidere lui, uccidete anche Ralidor stesso, dato che possiede la Master Blade. Non preoccupatevi del sarcofago. Al secondo piano, la prima porta vi farà arrivare ad un uomo di nome Ribsmasher. Saltate la porta, lo libererete dopo. Spaccherà anche la cassa del tesoro sul pavimento. Prima di liberarlo, liberate tutto. Troverete anche il Master Shield sul corpo di uno degli ogre.

Ghellu
Potrete decidere di attaccarlo, o semplicemente accettare una contromissione. E' piuttosto da distruggere. Dovrete cercare di fare in modo che i vostri elementali uccidano i difensori. Zhjave dovrà memorizzare un po' di spell summon monster di ottavo livello, ed una di settimo livello. Mettete il vostro gruppo in una stanza a forma di L. Attizzate Ghello con il vostro leader, e poi fatelo tornare dagli altri, chiudendo la porta. Quando il gruppo di nemici si avvicinerà, evocate le creature, per una facile kill. La porta accanto conduce al sentiero verso la seconda statua di cui avete bisogno. Potrete sacrificare i goblin, oppure semplicemente spaccarlo, oppure utilizzare il Master Scepter. Aprendo la porta otterrete un po' di influenza su Zhjaeve. La statua vi fornirà le Shining Shield skills. Problema è che vi darà una protezione negativa.

Return to Uthanck
Uccidete Ralidor. Otterrete la Master Blade. Dite ad Uthanck della morte di Ghellu per ottenere un buon numero di punti esperienza. Parlate con Illrah per finire gli orchi.

Gem Mine
Balaur era apparentemente uno dei maghi dell'impero Illefarn. Vi darà delle info preziose. Per raggiungere la statua, parrebbe che dobbiate uccidere un gran numero di non-morti. Muovetevi vicini all'albero ed attaccate Baelnom. Dovrete trovare tutti i vostri nemici per riunirli attorno all'albero. Ognuno di essi avrà forma differente. Sono quasi completamente immuni ad ogni tentativo di utilizzo di attacchi magici.

Guiding The Spirits
Uccise le creature, parlate con lo spirito. Dovrete fare in modo che gli spiriti siano posizionati esattamente per rivelare una statua. Sfortunatamente non riescono semplicemente a camminare dritti, ma vengono confusi molto facilmente. Se mantenete tutti i muri chiusi, correranno in cerchio. Dovrete cercare di guidarli facendo in modo che le luci vadano su e giù. Sarà quindi rivelata una terza statua. Vi insegnerà una spell di nome Soothing Light. Dirigetevi verso il tempio.

Trial Of Winter
Castate una spell di resistenza alla magia. Aperto il libro, la prova comincerà. Se buffate adeguatamente, non dovreste avere problemi a superare questo trial. La porta a nord vi conduce alla statua che dovete visitare. Sembrerebbe essere possibile spaccare il lucchetto e visitare la statua. Dirigetevi verso est, verso la Trial of Spring.

Trial of Spring
Nulla di difficile. Dovrete combattere contro quattro elementali di terra. Accertatevi che lo spellcaster non venga ucciso dagli elementali stessi.

Trial of Summer
Il vostro avversario sarà un Iron Golem. Utilizzate armi di adamantio.

Trial of Spring
Solamente qualche sylph. Otterrete dunque la skill Cleansing Nova. Uscite fuori.

The Strange Dias
Il portale in cima alla collina nel mezzo di quest'area si aprirà permettendovi di passare. Arriverete a West Harbor. E' stato tutto distrutto. Dirigetevi verso le paludi.

Cool!
La cripta dove risiedevano i lizardmen è ora chiusa, ma gli edifici vicini sono aperti. Buffatevi ed entrate. Distruggete gli Shadow Priest. Cercate nei corpi, quindi lasciate la zona attraverso il portale. Dalle Ruins of Arvahn, tornate a Crossroads Keep per imparare qualcosa a riguardo della quest. Dato che non potete completare il Ritual of Purification, dovrete trovare l'Ammon Jerro's Haven e sbloccare i segreti della forgia della silver sword.

The Haven

Quest: Finding Ammon Jerro's Haven
Il primo step consiste nel parlare con Aldanon al vostro castello. Dopo una conversazione piuttosto lunga, otterrete che la locazione di Haven sia marchiata sulla vostra mappa.

Ammon Jerro's Haven - Exterior
Utilizzate un party potente per dirigervi verso Haven. Buffatevi, e procedete nel cortile. Ci sono molti nemici. Lasciate che Casavir sia il capo mentre li combattete, o utilizzate delle magie anti-paura. Appena proceduto alla completa distruzione dei nemici nell'area, dirigetevi verso il marchio accanto al Jerro guardian a nord-ovest.

Path of Sight
I tre bracieri saranno circondati da fire elemental. Uccideteli tutti, e troverete un Fiery Heart su uno dei corpi. Attivate il braciere, quindi uccidete le ombre. Ripetete il processo per tre volte.

Path of Determination
Il guardiano vi darà un fiasco vuoto. Sicuramente prenderete un po' di danni. Potreste dare il Ring of Regeneration al vostro personaggio principale. Cercate di rimanere vicini al lato sud per evitare lo spray. Appena raggiungete il geyser, prendete l'acqua come test per la vostra resistenza.

Path of Sight
Lo sciamano si trova sulla collina. Se scegliete di ucciderlo, otterrete vari oggetti magici. Se rifiutate, dovrete combattere contro un vario numero di barbari. Il miglior modo di avvicinarvi a questa sfida consiste nel rifiutare di ucciderlo inizialmente, per poi cambiare idea. Il combattimento è più facile rispetto a quello contro gli spiriti. Tornate ora dal guardiano, quindi prima di entrare, togliete tutto l' equipaggiamento a Shandra e datelo agli altri presenti del vostro party. Se il vostro personaggio principale non può spaccare i lucchetti, dovreste prendere il Chime of Opening da Raylene al porto.

Quest: Ammon Jerro's Haven, At Last
Troverete Mephasm. Vi dirà che ci sono altri cinque demoni da uccidere intorno al dungeon. Non potrete combattere con nessuno di loro. Dovrete convincere tre di loro ad aiutarvi ad avere accesso al laboratorio centrale. Ogni demone ha assegnata una mini-quest.
Baalbisan: il primo demone. Odia le donne. Dovrete uccidere Hezebel, la succube, per avere la sua approvazione.
Il successivo è Hezebel.
Hezebel: Desidera sapere il nome della matrona di Baalbisan. Dovrete utilizzare Taunt su Baalbisan per saperlo.

Zaxis
Non vi fornirà alcuna quest. Rifiuterà di aiutarvi. Uccidete i suoi minatori per proseguire. Esplorate i corridoio tra Zaxis ed il successivo demone. C'è un iron golem ed un buon tesoro sull'equipaggiamento. Non preoccupatevi in maniera eccessiva del folletto.

Koraboros: In Koraboros' Service
Se parlate con il demone con le ali infuocate, vi dirà che dovrete trovare un imp che è stato recentemente piazzato in una posizione errata. Potrete trovarlo fluttuante davanti ad una delle librerie nel letto tra Zaxis e Koraboros. Prendete l'ancient Book, cliccate con il tasto destro ed utilizzate il libro su voi stessi. Ora avanti.

Blooden: Demonic Carnage
Arrivati alle succubi, vi faranno un offerta: se convincete Koraboros a mandare alcuni cani diavolo, vi ricompenserà aprendo il portale verso il laboratorio. Koraboros acconsentirà a quest'offerta senza opporre troppa resistenza. Salvate nel caso in cui vi insulti. Con il portale aperto, cercate gli oggetti nell'area o lootate tutto ciò che potete avere perso.

The Master
Il combattimento non è difficile, anche se ci sono delle piccole cose che possono dare fastidio. Come l' apparizione di un demone nel portale vicino al muro. Nonchè i laser che volano attorno alle spire al centro della stanza. Potrete distruggerle attaccandole. Dopo l' interruzione del combattimento, alcune cutscene vi faranno tornare indietro alla Crossread Keep Inn. Salvate, quindi avanti. L'atto finirà quando parlerete con Sir Nevalle.

Defend the Castle

Quest: Defend Castle Never
Vampiri elite ed altri mostri di analogo livello vi attendono. La vostra Cerimonial Blade vi proteggerà dalla magia e dalle malattie, ma non sarà una grande arma offensive. Ricordate comunque che avete dalla vostra parte il fatto di avere la Neverwinter Cloak, che vi permette di lentamente rigenerare i vostri hp. Vi darà anche un buon bonus di flessione delle magie. Dopo che il primo round di nemici sarà morto, riposate un attimo. Dirigetevi quindi verso la stanza di guardia. Non potrete comunque uccidere nessuno. Tornate dal chierico per farvi curare. Proseguite lungo i corridoi. Due Vampire Champions saranno il combattimento più duro. Potreste voler tenere la Ceremonial Sword per proteggervi dalle abilità di draining.

Neverneath
Proseguite lungo Neverneaht. Dovrete proseguire lungo alcuni round di Mephits per procedere. Dovrete anche rispondere ad un po' di domande.

* How many fingers?: Nine.
* Name of the lake?: Black Lake.
* Where are enemies of Neverwinter buried?: Tomb of Betrayers.
* What is the other name of the Artery?: Neverwinter River.
* Where would an enemy find a map of our city?: (Say nothing.)
* How many gates to pass through?: Three.

Dovrete quindi prestare un giuramento. Se dite di no, dovrete combattere contro nove spade. Attaccate lo Shadow reaver, quindi Nasher vorrà che voi troviate un modo per ucciderli in maniera permanente. Vuole anche che fortifichiate il crocevia per evitare di essere attaccati dalle forze del re. Tornate a Crossroads Keep e parlate con i vostri compagni. Avete molte opzioni a vostra disposizione.

Alliances

Prima di procedere nelle vostre avventure, date un'occhiata al vostro castello. Potete costruire la chiesa e la torre se parlate con l'architetto. Se vi dirigete verso il cortile interno, potrete parlare con Daeghun. Ha un obiettivo per Elanee. Dice che i druidi potrebbero essere vivi, e vuole che li contattiate per farli unire a voi.

Exploring the Market District
Potrete trovare Randolph il mercante nel distretto apposito di Neverwinter. Vi darà un buon numero di gemme. Troverete una donna di nome Light of Heavens che vi chiede se siete capaci di fare il vostro destino. Potrete anche trovare Joy, da reclutare per la vostra locanda.

Alliances
Uno dei tre obiettivo che vi sono stati imposti consiste nel trovare un modo di infiltrarsi nella base del re, e trovare un modo per sconfiggere gli Shadow Reavers.

Quest: Alliance With The Wendersnaven
Dirigetevi verso Port Llast con Gronbard nel vostro party, e parlate con i due gnomi sul lato ovest della città, vicini alla tenda. Dovrete semplicemente lasciare che Grobnar li ascolti mentre inizia a capire cosa stanno dicendo. Iniziate con le direzioni. Se scegliete est, potete quindi scegliere nord-est. Scegliete "This is getting us nowhere" per avere info su una mappa in possesso di due scolari.

The Strange Clearing
Dirigetevi verso la pianura, e cercate i depositi di ore prima di dirigervi verso le ossa nel mezzo dell'area. Dite a Grobnar che volete credere nel Wendersnaven. Combattete quindi con gli orchi.

Quest: Alliance With The Lizardfolk
Dirigetevi verso gli Highcliff. I lizardfolk stanno attaccando i cittadini. Gera a Zachan vi incontreranno fuori dai limiti della città. Muovetevi per cercare di uccidere i lizardmen e salvateli. Vi diranno che i rettiliani sono accampati sul lato sud della città. Continuate lungo la strada, raggiungendo Highcliff, dove vi sarà detto di parlare con Elder Mayne. Se vi avvicinate a Vlssk potete interrogarlo se prima lo curate. Andate a parlare con Batha.

Dealing With Batha
Diventerà immediatamente un Eearth Elemental, dunque preparatevi. Dirigetevi verso il campo sud, incontrando Slaan. Il combattimento è inevitabile. Cercate poi di convincere Batha ad unirsi alla vostra alleanza. Tornate ora a Mayne, dicendo a tutti del vostro successo. Andate al porto per sbloccare un po' di casse. Parlate con Lasshiva nelle catine.

Quest: Alliance With The Circle Of The Mere
Portate con voi Bishop. Vestitelo in maniera adatta. Fate evocare gli animali ad Elanee e Bishop. Andate a parlare con i druidi. Dovrete semplicemente uccidere tutti i presenti. Buffatevi e proseguite. Parlate con Naeve per finire la missione.

Alliance with Ironfist Clan

Quest: Alliance With Clan Ironfist
Dirigetevi verso l'Ironfirst Stonghold con Khelgard nel vostro party per cominciare questa quest. Fermatevi per prima cosa all'acciaieria di Revorax. Lo scudo potrebbe essere utile. Keros non vi parlerà. Se volete ottenere la sua fiducia, dovrete trovare l'Hammer of Ironfist. Dovrete trovare i guanti dell'Ironfist e procedere al ritrovamento della spada. Prima di procedere, cercate di distribuire tutti gli oggetti resistenti al fuoco tra i membri del vostro party, accertandovi di memorizzare alcune spell di immunità energetica.

Mount Galardrym
Buffatevi prima di procedere. Appena raggiungerete la prima biforcazione, prendete il sentiero ad ovest per raggiungere il piccolo campo con una vena di metallo. Uccidete i fire giant, prendete tutto il prendibile, quindi tornate al forte ed inziate a salire la collina verso il campo principale. C'è n'è un di dimensioni inferiori sulla parte est della mappa. Arriverete ad una nuova biforcazione nella strada, dritti.

Sub-Quest: Battle Atop Mt. Galardrym
Parlate con i prigionieri. Entrate nel campo di fuoco ed uccidete tutti. Potrete anche trovare un enorme dragone nel Canyon. Tholapsyx può essere convinto ad aiutarvi ad attaccare i giganti del fuoco. Se volete il massimo della ricompensa, dovreste tentare di evitare di parlare con lei. Uccidete i giganti, ed assicuratevi di cercare una delle vene metalliche presenti nell'area. Uccidete i giganti. Prendete tutti i tesori dalle casse, quindi tornate dai prigionieri ed interrogateli. Potete ora scegliere il vostro sentiero per raggiungere il canyon.

Killing the Fire Giants
Per ottenere molti soldi ed exp, dovrete ucciderli entrambi. Dirigetevi verso la Seat of the Mountain, parlate con il Re. Dite che volete uccidere Tholapsyx per loro. In questo modo potrete posizionare le vostre truppe con efficacia. Buttate tutti i membri del vostro party nel corridoio che conduce all'area aperta. Castate una summon di alto livelo, quindi il vostro personaggio melee di livello più alto dovrà correre avanti e parlare con il Re, informandolo che non volete uccidere il dragone. Tornate dunque al corridoio, ed utilizzatelo come base. Tutti i fire giants vi attaccheranno. Evocate uno o due elementali. Uccidete per primo il re. Quindi prendete tutto ciò che è presente nei dintorni. Parlate con il mercante. Guadagnate un po' di influenza da parte di Kelghar ascoltando i suoi dubbi.

Killing Tholapsyx
Probabilmente il combattimento più duro che avete affrontato fino ad ora. Utilizzate senza remore Energy Immunity. Elanee e Zhjaeve dovrebbero essere entrambi in grado di castarla. Le altre spell che potreste considerare sono Magic Cricle e Blindsight. Non dimenticate che Ivarr, nella chiesa di Crossroads Keep, vi offrirà una quest importante riguardante Tholapsyx. Avvicinatevi ora a Thol e fate in modo che vi attacchi. Pausate, e mettete in coda un buon numero di spell d'evocazione. Qara, in precedenza, imparò Mordernkainen's Sword, che è comunque una buona summon. Se siete fortunati, morirà molto velocemente. Potrete ora prendere una vena di metallo nell'angolo della tana.

Return to Ironfist
Tornate a Keros per combattere. Fategli vedere la Belt of Ironfist. Tornate alla fortezza. Parlate con Bevil. Purtroppo, il martello non vi sarà molto utile nel caso in cui stiate giocando a difficoltà hardcore, dato che finirà con il colpire anche gli altri membri del vostro party.

Reforming the Sword

Meeting With Sydney
Khralver vi dirà che Sydney natale vuole incontrarvi. E' in realtà un'imboscata, quindi buffatevi prima di incontrarla. Uccidete l'Animus Elemental. Quindi attaccherà Sydney vera e propria. Evocate principalmente i mostri. Cercate di guardare anche la vena di metalli prima di andarvene. Ammon vi starà aspettando per parlarvi. Potete ordinare a Zhjaeve di dare la scroll dei True Names. Kana avrà marchiato la locazione di uno degli Shadow Reavers sulla mappa. Dirigetevi dunque fuori e cercate un combattimento. Ammon o Zhjaeve avranno bisogno di voi nel vostro party prima di andarsene.

Shadow Reaver Fight
Non avrete tempo per le buff prima dell'inizio di questo combattimento, evocate un elementale. Con due di essi, il combattimento è facile. Il Reaver potrà essere ucciso solo dopo che avrete visto il suo vero nome. Una volta morto, rilascerà il suo scythe magico.

Return To The Keep
Avrete una conversazione con Ammon e Zhjaeve. Ammon rivelerà la locazione di un antico dragone.

Quest: Find the Great Dragon Spirit
Proseguite lungo il sentiero, per arrivare ad una pianura, con un cristallo fluttuante sopra l'acqua. Superate il ponte. Proseguite verso la Cliff's Edge. Ammon Jerro vi drà che la Silver Sword può essere riforgiata solo a West Harbor. Nola vi chiederà un favore: la sua morte. Dovrete distruggere il crystal heart. Il combattimento non sarà però facile.

Two Dragons Enter, No Dragons Leave
Sono dragoni oscuri, dunque il loro respiro è acido. Fate castare una Summon Creature IX a Zhjaeve, due anzi. Servirà a distrarre i dragoni. Castate Energy Immunity su voi stessi. Curatevi dagli attacchi melee dei dragoni. Una volta morto uno, proseguite verso l'altro. Prendete il bottino dai loro corpi. Castate una spell sul loro cuore per distruggerli. Prendete tutti i cristali che cadono in acqua.

To The Mere!
Portatevi alle Ruins of Arvahn. Fate aprire il portale. Entrate nella città. Attenti alle versioni ombra dei vostri amici: vi attaccheranno. Cercate di creare il ponte trovando i pezzi di legno, dato che in caso contrario dovrete superare l'acqua velenosa. Arriverete a Danan Starling superando il ponte. Uccidete tutte le ombre che arriveranno, quindi guardatelo parlare con Retta.

The Scar
Potrete riforgiare la Silver Blade con l'aiuto di Zhjaeve. Sta a voi decidere se utilizzarla o meno. Dovrete comunque combattere lo Shadow Reaver ed i minatori assortiti. Le summon elementali vi proteggeranno. Utilizzate True Name sul mostro. Quindi prendete il bottino, ed andatevene. Tornate alla Illefarn Ruins.

The Roadside Battle
Giratevi, ed entrate nella mappa per aggiungere Ammon al vostro party. Dovrete quindi combattere contro lo Shadow Reaver e cinque dei suoi amici golem. Castate elementali per distrarre i golem. Focalizzatevi nella loro uccisione mentre Ammon recita True Name. Appena uccidere il Reaver, troverete il Tome of Illskatar. Potrete anche prendere un anello ed una spada.

Preparing For War
Tornate al castello e date il Tome of Illkstatar ed Aldanon. E' ora comunque il momento giusto per completare tutte le costruzioni del vostro castello. Prendete anche oggetti dai mercanti. Parlate quindi con Nevalle e ditegli che il castello è pronto per combattere.

Elementals versus demons: who wins?
Il combattimento può risultare difficile, dato che Kora evocherà in continuazione demoni. Dovrete focalizzare i vostri attacchi su Koraboros. Problemi nel caso in cui casti uno scudo, nel quale caso dovrete abbattere, ma nel caso in cui così non sia, sarà facilmente distrutto. Finite poi i demoni che lo assistono. Tornate al castello, ed equipaggiate Zhjaeve ed Ammon.

The Battle of Crossroads Keep

The Battle Of Crossroads Keep
Entrate e parlate con Nevalle. Quindi con Lord Nnasher, quindi trovate la sala da guerra per cominciare la sequenza.

The Bridge Battle
Dovrete distruggere i due ponti che conducono al castello. Potrete scegliere due membri del party per accompagnarvi. Non utilizzate il Rod of Resurrection se possibile. Gli elementali sono i vostri migliori amici nella battaglia in questione. Parlate con Daeghhun, quindi fate in modo che Qara o Zhajeve aumentino il buff sui vostri personaggi. Correte giù per la collina ed assistete i soldati nel combattimento contro i non-morti. Continuate a muovervi lungo il sentiero verso i ponti, utilizzando le palle di fuoco di quara per raggruppare i nemici. Appena avvicinati al secondo ponte, fermatevi riposare e buffate. Quindi proseguite avanti contro il Black Garius. Fermatevi ed evocate degli elementali. Tornate al castello.

The Battlements
Dirigetevi verso le mura per prevenire che le torri vengano distrutte, permettendo l'accesso al nemico. Non preoccupatevi di mantenere in vita i vostri soldati, focalizzatevi sulla distruzione delle torri. Fate in modo che Qara casti Stoneskin sui membri principali del vostro party prima del primo assedio. Non potrete distruggere i siege egines, ma potrete distruggere le porte che conducono alle rampe. Castate Fire Immunity su tutti i personaggi che si trovano nei pressi della torre. Distrutte sei torri, la sezione finirà. Attaccate direttamente le torri nel caso in cui non abbiate sufficienti spell.

Courtyard Battling
E' probabile che Bishop diserti a questo punto. Qara è un ottima scelta in questo frangente. Appena inizierà il combattimento, evocate un elementale o due davanti al cancello. In questo modo i due campi dovrebbero essere accanto al cancello. Dovrete uccidere molti nemici prima della fine del combattimento. Black Garius apparirà. Evocherà il King of Shadows. Salvate. Meteor Storm: equipaggiate la Sword of Girth per danneggiare l'Avatar. Il combattimento può risultare durissimo. Castate quante più summon potete. Garius è il vero ostacolo. Focalizzate però i vostri attacchi su Shadowalker, dato che non potrete fare molto a Garius. Appena la bestia cadrà, dovrete scegliere un personaggio per recitare il True Name of Garius. Dopo che Garius correrà via, tornerete all'interno del castello. Potrete scegliere di comprare tutto ciò che Uncus offre.

Endgame

The Endgame
Neeshka è stata rapita. Avrete dei problemi con le trappole da qui in avanti nel caso in cui il vostro personaggio non sia un ladro. Muovetevi attraverso le stanza ed uccidete tutti i Bone Spiders. Appena raggiungete la porta bloccata alla fine della passerella, spaccatela.

Exploring The Mere
Dovrete occuparvi di un gran numero di non-morti qui dentro. Nel caso in cui tentiate di riposare sarete immediatamente interrotti. Anche se tornate a dove siete entrati, potreste essere attaccati da dei nemici. Cercate di salvare prima di fermarvi a riposare. Ricaricate fino a superare i cinque secondi senza cadere in un' imboscata. Mentre guardate i corpi, è meglio che il vostro personaggio con i maggiori punti vita prosegua avanti. Spaccate la porta per procedere. Appariranno alcuni Blade Golem. Potrete riportarli indietro ed ucciderli uno alla volta. Spaccate la successiva porta. Uccidete le Greater Shadows. Appena ve ne andrete attraverso la porta, sarete vittime di un' imboscata. Combattete i lich ed i vampiri. Correte verso la nuvola nera sulla parte alta della passerella, entrando nel warp. Dopo aver sconfitto le mummie, con l'aiuto delle creature da voi evocate, proseguite.

The Three Reavers
Tre Reaver vi attaccheranno in maniera continua e tutti assieme.

Prep Work
Posizionate i vostri caratteri facendo in modo che un Caster sia pronto ad evocare un elementale. Se correte avanti cercando di assaltare i Reavers, sarete un pesce in barile. Infatti, il corridoio è stretto, e verrete immediatamente intrappolati. Con un po' di preparazione però potete fare le cose molto più facili. L'intero party si dovrà posizionare nella parte est della stanza. Lontano dalla cima delle scale, dove si presenterà il Reaver. Quindi:
- Uno spellcaster dovrà evocare una creature mentre si trova accanto al muro.
- L'altro dovrà rimanere in cima alle scale, assieme al personaggio sul quale è stato castato Haste
- Quest'ultimo dovrà correre giù per le scale, attivando la cutscene nella quale il Reaver parla con voi.
- Dopo la sua fine, il Reaver di mezzo correrà verso di voi, mentre quello a nord si teletrasporterà in cima alle scale. Il vostro carattere vittima dell'Haste dovrà tornare su per le scale, superare il Reaver.
- Il caster B dovrà evocare la creatura sulle scale. Se il timing è corretto, avrete fatto tutto in modo che il vostro personaggio sia già passato, ed il reaver sarà vittima dell'elementale.

A questo punto, voi dovrete concentrarvi sul Reaver teletrasportato. Ammon inizierà un True Name, mirato appunto al mostro. Finito il secondo rituale, l'elementale avrà ucciso il Reaver. Il terzo reaver sarà in un angolo, mandate un elementale verso di lui, facendo True Name per completarlo.

The Final Fights


Decisions, Decisions
Entrate nell'ultima stanza. Salvate, e cercate di alzare un po' i livelli del vostro intero party. Una lunga cutscene inizierà. Dovrete avere una buona influenza su Neeshka per fare in modo che non diventi cattiva. Se il Bishop vi ha tradito in precedenza, è possibile che torni dalla vostra parte. Scegliete "That's not what happened" e "I don't know what you're talking about".

Black Garius
Garius è un combattimento duro, dato che evocherà un Balor demon immediatamente, ed inizierà a teletrasportarsi lungo la stanza. Per vincere, dovrete sconfiggere lui, i suoi Shadow Golem, il Balor, ed i vostri membri del team che avessero cambiato squadra. Ricordate che potrete riposare tra questo combattimento ed il combattimento finale. L'abilità Soothing Light sarà utile nel caso in cui i membri del vostro team prendano molti danni. Dovrete castare haste sul vostro personaggio. Potrete spaccare le Shards of LIght, ma solamente se correte dietro di loro ed attivate gli status sul lato di Garius. Solamente i primi due personaggi possono passare aldilà delle statue della Shining Sun e l'Aurora Chain. Ci sarà comunque molto da fare. I vostri due attaccanti melee principali dovranno superare lo Shining Sun e l'aurora Chain, e warpare dove si trova Garius. Dovrete fare in modo che almeno tre personaggi siano capaci di castare Summon Creature IX. In questo modo, terrete tutti distratti mentre i vostri due personaggi melee si muoveranno ed uccideranno gli Shadow Golem. Morti tutti i demoni dietro gli scudi, evocate un elementale. Gli elementali dovranno essere coloro che si occuperanno di finire Garius nel caso in cui i vostri uomini vengano uccisi. Non dimenticate che potete castare le magie attraverso le barriere. Morto Garius, avrete tutto il tempo del mondo per riposare.

The King Of Shadows
First Phase
Equipaggiate la vostra Sword of Gith. Warperà attorno alla stanza cercando di mietere vittime con i suoi attacchi melee. Fate in modo che i castatori castino delle summon. La bestia dovrebbe crepare velocemente in questa forma.

Second Phase
Dopo aver fatto un po' di danni al re, si dividerà in un gran numero di piccole creature, ed attaccherà tramite esse. Attaccatele. I vostri elementali dovranno rimanere sempre ad alti livelli di energia. Le statue si purificheranno una ad una mentre procedete con gli attacchi. Potrete utilizzare il Puppet Mode se volete.

Third Phase
Stesso boss di prima, ma evidentemente più grosso. Il re prenderà potere dalle statue attorno a lui. Dovrete distruggerle tutte per fare del male al re. Cercate di utilizzare i vostri personaggi melee. Dirigetevi poi verso il portale al centro della stanza, ed attaccatelo con la Sword of Girth. Potrete usare Khelgar per fare dei danni potenti. Dopo la caduta del portale, buttate in massa tutti i vostri personaggi all'attacco del King of Shadows.

Video della soluzione - Prima parte