La soluzione completa di Pokémon Channel  0

GIORNO 1

Dopo aver inserito il vostro nome, guardate il primo programma, un cartone animato chiamato "Pichu Bros.", al termine del quale dovrete parlare con il professor Oak, che vi chiederà di riempire un modulo. Questi moduli dovranno essere inviati attraverso il Report Channel, grazie al quale potrete salvare i vostri progressi nell'avventura. Il professore vi insegnerà anche a cambiare canale, con i pulsanti L e R del controller GameCube, ed anche a spegnere la televisione, con i pulsante Z. Cambiate quindi canale, mettendo sul Report Channel, poi inviate il modulo con il rapporto per salvare. Dopodichè, il professore vi darà il P20, la moneta del gioco con cui potrete comprare cose dal canale Shop 'n' Squirtle. Potete anche giocare sul Quiz Channel per tentare di vincere qualcosa in modo da avere più soldi. Dopo aver sentito Pikachu piangere, spegnete la televisione, poi mettete il cursore sullo schermo e premete B per arretrare con lo zoom e dare un'occhiata in giro per la stanza per scoprire da dove proveniva quel pianto. Muovete il cursore a destra finchè non vedete la porta, dalla quale spunteranno Pikachu ed i suoi amici. Mettete il cursore sulla porta e premete A quando compare l'opzione "Open". Pikachu entrerà della porta ed il professor Oak vi chiederà di compilare un rapporto proprio sul vostro amico Pokémon, che si metterà a guardare la TV con voi. Zoomate quindi sul televisore ed accendetelo, ascoltando successivamente quello che Oak vi deve dire sul Poképad. Premete Start sul controller per visualizzarlo, poi dopo averlo esplorato per bene, uscite premendo B e continuate ad ascoltare il professore. Dopodichè, accendete nuovamente la TV, visto che dovete guardare altri programmi, quelli sui canali marcati con l'etichetta "New". Andate così sul Pokémon News Channel, per vedere il telegiornale che vede Psyduck nel ruolo di anchorman. Guardate il programma e le interviste fatte ai Pokémon di Meowth, poi al termine della trasmissione, quando Psyduck si sarà addormentato, cambiate canale. Mettete sullo Shopping Channel, canale interattivo, il cui programma principale è presentato da Spencer the Squirtle. Potete acquistare degli oggetti, per cui non perdete tempo e comprate subito il Binder, che costa P10 e vi permette di ricevere in omaggio anche un Nice Card Pack. Se avete altri soldi, acquistate anche qualche Bambola o Nice Card e fate attenzione a Pikachu, visto che il Pokémon potrebbe comprare cose che non volete. Dopo aver fatto i vostri ordini, arretrate con lo zoom dalla TV, poi aprite la porta per ricevere gli oggetti che avete ordinato, il Binder e la Bonus Card. Ne riceverete ben cinque di queste ultime, che potrete ovviamente inserire all'interno del Binder. Quando ne avrete raccolte 25, riceverete un premio, per cui tenetelo a mente. Mettetele al loro posto, poi tornate a guardare la TV, più precisamente il Fitness Channel.

Il presentatore, Smoochum, vi darà degli esercizi da fare. Se siete davanti allo schermo assieme a Pikachu, quest'ultimo comincerà ad esercitarsi, per cui attendete che finiscano sia lui che il programma per cambiare canale. Mettete sul Quiz Channel e rispondete il più velocemente alle domande, piuttosto facili, a dire il vero, che vi vengono fatte. Cercate di tenere Pikachu il più lontano possibile dallo schermo, visto che il suo comportamento impulsivo potrebbe causarvi qualche problema di troppo. Usate i soldi che vincete per comprare qualcosa dallo Shopping Channel, poi compilate il rapporto, cambiate sul Report Channel e salvate i vostri progressi. Dopodichè, riceverete dal professor Oak un nuovo oggetto, chiamato Smeargle 2, con il quale potrete dipingere le immagini che scatterete dalla TV. Può essere messo sul Pokémon Channel o come poster nella vostra stanza e, con esso, potrete vendere tutti i dipinti di cui non avete bisogno o che non desiderate, naturalmente per guadagnare qualche soldo, che fa sempre comodo. Quando partirà il cartone animato Pichu Bros, dopo la spiegazione del professore, mettete il cursore sullo Smeargle 2 e premete il pulsante A per catturare l'immagine, dopodichè ritornate sull'Anime Channel e continuate a guardare il cartone. Non appena vedete una scena che vi soddisfa, scattate una foto e poi dipingetela. Al termine, compilate il solito rapporto, dategli un nome, mettete sul Report Channel e salvate. Oak vi dirà che i nuovi programmi saranno trasmessi il giorno successivo alle 5 del mattino e che pensava che Pikachu causasse dei problemi. Manco a dirlo, per la serie "le ultime parole famose", il piccolo pokémon farà andare in corto circuito la TV, costringendovi a sostituirla. Poco dopo, arriverà quella nuova, o meglio, quella in bianco e nero. Compilate il rapporto, salvate e poi cominciate a dare un'occhiata in giro per la stanza, alla ricerca di oggetti con cui far giocare il vostro Pikachu. Andate poi nel cortile a fare due chiacchiere con gli altri, poi date un'occhiata alla scatola di legno, per trovare una banana e mangiarla. Continuate a girare per la casa, poi mandate avanti l'ora, fino alle 5 del mattino successivo per passare al giorno due.

GIORNO DUE

I Magnemite vi porteranno subito il nuovo televisore, dal quale potrete ascoltare il nuovo messaggio del professor Oak, al termine del quale riceverete in regalo ben 50 P. Da questo momento in poi, dallo Shopping Channel, potrete anche acquistare dei televisori, sicuramente migliori di quelli che avete. I canali che si renderanno disponibili il secondo giorno sono svariati e, come nelle ventiquattro ore precedenti, dovrete guardarli tutti fino alla fine e poi compilare i vari rapporti. Slowpoke, sul Weather Channel, vi mostrerà le previsioni del tempo di una determinata zona presentando alcune carte su una lavagna. In questo modo verrete a conoscenza del tempo del luogo in cui si trova il Pokémon Channel in quel momento. Slowpoke vi mostrerà vari luoghi e ricordate che, in base al tempo, saranno anche diversi i Pokémon che compariranno nelle varie zone. Se intendete raccogliere quante più carte possibile, ricordatelo bene. Lo Smeagle's Art Study, in onda su Art Channel, è un programma presentato da Smeagle, dedicato all'arte per i Pokémon. Potrà capitare che, alcune volte, addirittura i vostri dipinti compaiano nella trasmissione e, in base al parere del Pokémon, acquistino o perdano valore. Pikachu si divertirà molto a guardare questo programma. Tra le nuove trasmissioni c'è anche il secondo episodio dei Pichu Bros., altro programma che il vostro amico Pokémon gradirà moltissimo. Dopo aver visto tutte le nuove offerte, passate dallo Shopping Channel per verificare se potete acquistare dei pass, magari quelli per Cobalt e per la Foresta di Viridian, dal costo di 20 P ciascuno. Se vi dovesse servire altro, comunque, compratelo.

Dopodichè, fate un altro dipinto con lo Smeargle 2 e mettetelo all'asta, poi giocate un altro po' sul Quiz Channel per tentare di vincere qualche soldo. Se siete riusciti ad acquistare il pass per la Foresta di Viridian, uscite dalla porta principale, quella bianca nel retro della stanza, e salite sul bus per quel luogo non appena arriva. Se doveste perderlo, tornate in casa ed uscite nuovamente, in modo da farlo nuovamente passare di lì entro breve. Una volta giunti nella foresta, fate un po' di chiacchiere con i Pokémon presenti per recuperare delle Nice Card, poi date un'occhiata ai funghi blu, che Pikachu proverà ad arrostire. Dopodichè, procedete verso Camp Starlight, che si trova nella parte sinistra della schermata e parlate con i Pokémon riuniti attorno al fuoco, rispondendo alle loro domande per ricevere un altro po' di Nice Card. I Pokémon che troverete qui all'accampamento cambiano di giorno in giorno, per cui cercate di passare da queste parti in tutte le giornate. Fate riprendere Pikachu dai Magnemite che lavorano come reporter per il PNF e poi, una volta fatto tutto ciò, tornate a casa. A questo punto, compilate il rapporto e mettete sul Report Channel per salvare, poi ascoltate il professor Oak, che vi dirà, come durante il primo giorno, che la giornata successiva comincerà alle cinque del mattino. Mandate avanti l'ora del vostro GameCube per poter andare avanti nel gioco.

GIORNO 3

Dopo aver svegliato Pikachu, dategli un soprannome, poi ascoltate quello che vi deve dire il professor Oak per ricevere, successivamente, in segno di gratitudine, del denaro. Se poi avete abbastanza Nice Card, almeno 15, riceverete anche in premio un Superior Binder, la cui capacità è di ben 50 carte, ed una serie di rare Platinum Card. Come al solito, dovrete guardare tutte le trasmissioni disponibili, soprattutto quelle sui canali appena aggiunti al "bouquet". Usate l'Egg Channel per effettuare delle scommesse. Vedrete un uovo aggirarsi sullo schermo ed un po' di testo relativo ai Pokémon nella parte superiore. Dovrete indovinare quale creatura coverà l'uovo e, ovviamente, se la vostra risposta sarà giusta vincerete del denaro. Nessuno vi obbliga a restare sul canale ad attendere la schiusa dell'uovo, visto che potete benissimo andare a vedere altro e poi tornate successivamente. Il Fortune Channel è un altro canale interattivo, a dire il vero piuttosto noioso, contraddistinto da una serie di biscottini della fortuna che volteggiano sullo schermo. Selezionatene uno per far comparire Chansey, che vi leggerà il contenuto. Durante il terzo giorno potrete anche vedere il terzo episodio dei Pichu Bros. che, come gli altri, divertirà tantissimo Pikachu. Dopo aver visto tutti i canali, potrete effettuare altri acquisti sullo Shopping Channel. Se avete delle bambole, fate in modo che Pikachu possa giocarci, poi già che ci siete, insegnate al vostro amico Pokémon quello che vi chiede. Andate a dipingere qualcosa, poi date anche un'occhiata in giro per vedere se ci sono altri Pokémon a cui potete parlare per recuperare delle altre Nice Card. Non dimenticatevi di acquistare anche lo Snowfall Pass, al costo di 10 P, se volete potervi recare a Mt. Snowfall. Dopodichè, uscite nel cortile, attendete che arrivi il bus che vi porterà in montagna, saliteci sopra, poi una volta arrivati, fate due chiacchiere con i Pokémon nella zona per recuperare un altro po' di nuove Nice Card. Parlate anche con Kecleon, al quale dovrete poi scrivere, al vostro ritorno a casa, una lettera, in modo da acquisire l'ennesima Nice Card. Andate poi al concerto, date un'occhiata all'interno dei piccoli igloo, nei quali potreste trovare addirittura dei premi segreti, ed ai tronchi. Dopodichè, tornate a casa, compilate il solito rapporto ed eseguite le consuete operazioni per passare alla giornata successiva.

GIORNO 4

L'upgrade dello Smeargle Paint System vi consentirà di catturare immagini su qualunque canale. Dopo aver ricevuto un altro po' di soldi come premio, attendete l'arrivo di Delibird, poi cominciate a guardare i nuovi canali. Vi aspetta il nuovo episodio dei Pichu Bros., da vedere chiaramente assieme a Pikachu. Dopo il cartone animato, girate sul Relaxation Channel, sul quale dovrete contare le pecore, o meglio, i Mareep. Non preoccupatevi, però, siccome ci penserà la TV a contarli per voi. Non dovrete fare altro che guardare, senza addormentarvi, finchè tutti i Mareep non avranno saltato la staccionata. Il Ranking Channel vi permetterà di vedere la classifica dei cinque Pokémon più importanti ed una serie di dati relativi alla vostra situazione nel gioco. Sul Quiz Channel 2 potrete assistere ad un programma chiamato "Odd One Out", nel quale il vostro obiettivo sarà quello di indovinare il numero di Pokémon che corrono sul campo che vi sarà mostrato. Dovrete dire se si tratta di un numero pari o di un numero dispari. Inutile dire che, se doveste indovinare, vincerete dei soldi. Conta anche la velocità, però, in questo caso: più rapidi sarete, più ne vincerete. Dopo aver guardato tutti i nuovi canali, date anche un'occhiata ai vecchi. Passate dallo Shopping Channel per acquistare nuove Nice Card o giochi per il vostro Pokémon Mini. Comprate anche un biglietto per l'autobus, l'ultimo, quello per Cobalt Cove. Come già successo nelle due giornate precedenti, quindi, uscite dalla porta principale, attendete il bus esatto e salite. Una volta arrivati a destinazione, giocate con Pikachu oppure lasciatelo nuotare verso l'isola in lontananza. Passate anche dal Secret Cove, in cui potrete provare a pescare nuovi Pokémon, per acquisire le solite Nice Card, naturalmente dopo aver risposto a qualche domanda. Quando avete finito di pescare, fermatevi premendo il pulsante B, poi tornate a casa, effettuate tutte le attività che siete abituati a fare, poi compilate il rapporto e salvate, mandando avanti l'ora per passare al penultimo giorno, il quinto.

GIORNO 5

Il News Channel vi comunicherà che il supporto contenente la quinta parte di Pichu Bros. è scomparso. Dopo aver ascoltato il professor Oak, il vostro compito sarà quello di recarvi a Mt. Snowfall per recuperare la parte mancante e poter finalmente vedere come va a finire. Prima, però, dovrete recarvi a Springleaf Field. Una volta arrivati lì, salutate Duskull, parlate un po' con lui, poi rispondete affermativamente alla domanda con cui vi chiede di trovare una palla. Fate ispezionare lo Strange Hole da Pikachu, il quale scenderà nelle profondità della terra e recupererà l'oggetto per voi. Date un'occhiata alla palla non appena è saltata fuori, poi consegnatela a Duskull, che in cambio vi regalerà la sua lampada, che vi servirà in seguito. A questo punto, tornate a casa ed uscite dalla porta principale per attendere il bus diretto a Mt. Snowfall. Salite non appena ne avete la possibilità, poi una volta giunti a destinazione, parlate con tutti i Pokémon in zona, se non l'avete già fatto prima, per ricevere Nice Card o soldi, poi procedete nella parte destra dell'area per trovare un cartello che indica le Ruins of Truth, il luogo in cui dovete dirigervi. Proseguite sul percorso, poi non appena siete arrivati, parlate con un po' di Pokémon e con il gigantesco Gengar, che blocca la strada dietro di loro. Usate la lampada ricevuta prima per farlo scappare, poi entrate nella grossa struttura situata alle vostre spalle. Una volta entrati, Pikachu scapperà in quanto molto spaventato, raggiungendo un cespo di fuori. Ispezionateli, poi fate usare il Thunderbolt a Pikachu per farli illuminare, dopodichè andate avanti. Troverete una struttura su cui compaiono i simboli 'O' e 'X'. Rispondete alla domanda per far salire da terra una statua di Golbat, a cui dovrete dare un'occhiata subito dopo. Non appena Pikachu rimarrà intrappolato, muovete lo stick analogico del vostro controller per farlo uscire con la parte mancante del cartone animato. Uscite dalle rovine, consegnatelo a Magnemite, poi correte a casa per assistere all'atteso gran finale. Dopo averlo guardato, date un'occhiata anche agli altri canali, acquistando come sempre qualcosa, se dovesse servirvi, dallo Shopping Channel. Compilate poi il solito rapporto sul relativo canale, salvate ed ascoltate i ringraziamenti del magnanimo professor Oak, poi mandate avanti l'ora per passare all'ultimo giorno e vedere l'atteso finale, ovvero Pichu Bros. nella sua interezza.

Sommario della soluzione

GIORNO 1
GIORNO 2
GIORNO 3
GIORNO 4
GIORNO 5