Shadow Hearts: From the New WorldLa soluzione completa di Shadow Hearts: The New World 

Capitolo 1

sx = sinistra, dx = destra

Appena iniziato il gioco, salvate al punto di salvataggio e, dopo essere entrati nella stanza vicina, raccogliete gli oggetti e fate lo stesso controllando la chitarra al piano superiore; controllate la bottiglia davanti al punto di salvataggio per ottenere un altro oggetto, poi scendete le scale, uscite e chiedete informazioni in giro. Dopo aver parlato con il bambino a sx, uscite e dirigetevi a Times Square, dove dovrete camminare fino a far scattare un filmato; ottenuti i due oggetti, parlate con Hassel e poi uscite e dirigetevi verso Chelsea. Qui raccogliete l'oggetto vicino alla macchina e successivamente cercate notizie in giro, ricordandovi di parlare con McCoy, che si trova prima del teatro; usate il punto di salvataggio vicino poi entrate nel suddetto teatro.
Una volta dentro, andate a dx e scendete per trovare un oggetto, poi salite e vi ritroverete nella prima battaglia del gioco; dopo averla superata, salite al secondo piano e affronterete un altro nemico. Ricevuto il nuovo oggetto, andate a dx e entrate nella sala di attesa per cimentarvi in un altro scontro; finito il combattimento, raccogliete l'Aqua Edge Stellar dalla scatola poi tornate indietro nel corridoio e continuate verso dx, scendendo le scale per affrontare un altro nemico. Sconfiggetelo, esaminate le scatole per trovare un altro oggetto, poi tornate al piano superiore e dirigetevi verso nord dove, entrando nella porta che troverete, entrerete in un'altra battaglia; una volta completata, salite al terzo piano, affrontate un altro nemico e poi salvate il gioco al punto di salvataggio. Ora tornate indietro, dirigetevi a dx ed entrate nella porta vicino alla sala di aspetto per recuperare un altro oggetto; fatto ciò, uscite e continuate a dx e poi a nord per fronteggiare un altro nemico. Dopo il combattimento, e entrate nella porta nella parte dx della sala di aspetto per assistere ad un filmato e combattere ancora; tornate al secondo piano, gustatevi un altro filmato e poi salite di nuovo al terzo piano. Entrate nella porta a sx del punto di salvataggio, continuate su per le scale e, quando sarete pronti, aprite la porta che avrete davanti per combattere il vostro primo boss; per sconfiggerlo, attaccatelo con Shania fino a che non sarà morto. Dopodiché Shania e Natan si uniranno al gruppo e non vi resterà altro da fare che salvare il gioco e uscire; appena usciti assisterete ad un altro filmato e, una volta concluso, uscite dalla stanza e dirigetevi all'Arkham University.

Capitolo 2

Seguite la strada per gustarvi un filmato di intermezzo, poi controllate la colonna centrale per recuperare un oggetto; fatto ciò, entrate nell'area successiva andando a sx, raccogliete la Mirage Stllar nell'angolo a sx e poi tornate nella zona precedente. Qui andate a dx, equipaggiate il Pedometer e, dopo essere tornati nell'area precedente, dirigetevi verso nord ed entrate nella porta a sx; recuperate la Cure Stellar dalla libreria a nord, uscite e, dopo essere saliti al secondo piano, prendete la porta a sx. Assicuratevi di parlare con Harris, entrate nella porta a dx e controllate la scrivania per recuperare un oggetto; ora tornate indietro all'area con la colonna centrale, andate a sx e, una volta controllata la porta bloccata, tornate indietro nell'università e prendete la porta dx al secondo piano. Parlate con Jefferson, entrate nella porta dx al primo piano e controllate il lato nord della cattedra per recuperare il Kalendaar; dopodiché uscite dall'Università, assistette ad un filmato e, dopo un tutorial, dirigetevi a dx ed esaminate la porta con il Kalendaar per illuminare la scena e procedere nell'area successiva.
Procedete lungo la strada, affrontate il nemico che vi troverete davanti e poi continuate sulla sx, entrando nella porta alla fine; dopo il filmato, dirigetevi ancora sx, tirate la leva e raggiungete così l'area seguente. Qui controllate le gabbie, affrontate la prima serie di mostri e, una volta sconfitti, tirate la leva che troverete per affrontarne altri; dopo la seconda battaglia, dirigetevi nella direzione da dove sono arrivati i mostri, controllate la scatola e, tirata la seconda leva, dirigetevi in basso a sx. Fate uso della leva che si trova qui per combattere un'altra ondata di mostri, poi controllate la scatola nella gabbia aperta e dirigetevi in alto a sx, dove dovrete tirare l'ennesima leva e sconfiggere degli altri nemici; raccogliete la Stellar nella gabbia, salvate il gioco ed entrate nella porta vicina per assistere ad un filmato e partecipare ad un'altra battaglia. Dopo che Frank Goldfinger si sarà unito al vostro gruppo, tornate indietro alla porta bloccata, entrate e continuate sulla strada fino ad incontrare le scale; controllate qui i barili per recuperare un'altra Stellar e successivamente salite le due rampe di scale che troverete. Una volta in cima, prendete la porta sx per fronteggiare un altro boss; poiché esso è debole contro la luce, le abilità da Ninja di Frank fanno al caso vostro. Prima di tutto usate l'High Angle di Natan o Shania per far volare in aria il nemico, poi usate le suddette abilità di Frank per eseguire una combo in volo infliggendo parecchi danni al boss. Continuate in questa maniera, concentrandovi sugli attacchi di luce e sulle cure, per sconfiggere facilmente questo nemico.
Dopo la battaglia, selezionate l'unica località disponibile sulla mappa e, una volta raggiunta, uscite per assistere ad un filmato e ricevere un Ring Fragment; fatto ciò, andate a sx, seguite il tutorial che apparirà e poi lasciate l'area per dirigervi al Grand Canyon.

Capitolo 3

Dirigetevi a dx nell'area successiva, controllate le tende per recuperare alcuni oggetti poi parlate con Navoch nella tenda di dx ed ottenere alcune risorse; fatto ciò, uscite e controllate il raptus a sx per assistere ad un filmato ed ottenere una nuova arma per Frank. Entrate nella grande tenda a sx, parlate con Zonta per ottenere due Stellar e, successivamente, uscite e dirigetevi a nord; recuperate il Ring Fragment nell'erba sulla dx, assistete ad un altro filmato poco più avanti e, una volta concluso, dirigetevi a sx per aprire un porta oggetti. Esaminate il disegno sulla roccia, tornate indietro dai pali ed essi vi faranno una domanda; dopo aver risposto, procedete nell'area successiva e recuperate un porta oggetti sulla sx. Finito i successivi filmati, andate a dx, controllate e disegni e recuperate la Stellar dentro al porta oggetti vicino al disegno di una pecora e un uomo; tornate ancora davanti ai pali, rispondete correttamente alla loro domanda ed avanzate nella terza valle.
Dopo aver assistito ad altri filmati, salvate il gioco e dirigetevi a sx, prendendo ancora la strada a sx quando arriverete all'incrocio; esaminate il disegno, andate a sx e, preso l'oggetto vicino al bordo della rupe, scendete per raggiungere un altro disegno. Ora tornate indietro all'incrocio, salite e procedete a sx per raggiungere un altro porta oggetti contenente una Stellar; da qui dirigetevi a dx e preparatevi per una battaglia. Una volta che il mostro è stato sconfitto, tornate indietro, salvate il gioco e rispondete all'ennesima domanda che vi verrà posta; preparate il vostro gruppo e poi avanzate per assistere ad un filmato ed affrontare il boss di questo livello.
Per questo scontro la tattica migliore è quella di colpire duro il vostro nemico, usando Double e curando il vostro gruppo con Medy Leaf, posizionandola indifesa quando la vostra energia sarà sufficientemente alta. Dopo la battaglia tornerete nell'ufficio del detective Garland; uscite, andate a controllare il luogo dove si trovava il Ring Spirit e uscite per dirigervi a Chicago.
Dopo qualche filmato, tornate indietro all'ufficio di Garland per assistere ad un'ulteriore scena animata; la risposta all'enigma seguente è A=5 e B=9. Comunque alla fine Johnny riceverà l'utensile Suitoll; ora prima di procedere è meglio che facciate le seguenti cose:

-tornate indietro a Chelsea e, nel punto dove Shania ha combattuto contro il mostro, troverete un oggetto con all'interno una Stellar;
- tornate indietro all'università e, nella prima area, dirigetevi a sx ed entrate nella porta precedentemente bloccata dove avevate affrontato il boss. Prendete il biglietto della lotteria sulla scrivania;
- entrate nell'università e recuperate un oggetto nella stanza a sx al secondo piano;
- fate rapporto a Navoch nel Grand Canyon per ottenere la Rapid Shot di Natan.

Fatto ciò procedete nella vostra avventura e dirigetevi a Chicago.

Capitolo 4

Andate verso sud e parlate con il primo uomo che troverete, poi entrate nel Prospect of Withy e dirigetevi a dx e poi scendete per recuperare un oggetto; fatto ciò, uscite ed andate verso Nord rispetto al punto di salvataggio per assistere ad un filmato. Controllate ora il porta oggetti a Nord di Masatoshi per recuperare un Ring Fragment, poi parlate con lui per vendergli le vostre Snap Cards: riceverete tre Stellar in tutto. Ora tornate nella prima area, dirigetevi a ovest del punto di salvataggio e poi salite nell'area successiva per recuperare un porta oggetti; dopodichè scendete, affrontate e nemici ed entrate nella porta vicino a voi. Recuperate l'oggetto vicino i barili, dirigetevi nel "Four Duces" e, una volta all'interno, salite sulle scale a dx e parlate al tizio che troverete; dopo qualche filmato, raccogliete l'oggetto dietro il sofà di Mao e poi tornate indietro all'area con il punto di salvataggio. Dirigetevi a ovest e il scendete, prendete la porta a dx e qui parlate con Frank; tornate da Mao e, dopo avergli detto buona notte, gustatevi i seguenti filmati.
Vi ritroverete sulla mappa del mondo ma, prima di procedere verso la locazione successiva, andate a parlare con il Ring Spirit e consegnategli un Ring Fragment; fatto ciò dirigetevi alla prigione di Alcatraz.
Seguite la strada, salite e, dopo aver salvato il gioco, esaminate la porta per assistere ad un filmato; fatto ciò, aprite la porta e, nell'area successiva, proseguite fino ad incontrare delle guardie. Dopo aver le sconfitte, esaminate la prima porta della prigione sulla sx e poi procedete per incontrare degli altri nemici; una volta eliminati, entrate nella successiva porta, assistete ad un altro filmato in cui Mao si unirà a vostro gruppo, e poi tornate indietro e salvate il gioco. Ora uscite e prendete la strada a sx per affrontare ulteriori nemici; nell'area successiva dirigetevi a sx e poi verso nord, controllando le celle per recuperare degli oggetti per poi tornare indietro e prendere la strada centrale per assistere ad un altro filmato. Una volta concluso, andate verso Smith e poi salite al secondo piano, prendendo le scale di dx e poi andando a sx per trovare un oggetto; dopodichè, dirigetevi a sud nell'altra stanza e da qui a dx, fino a trovare l'oggetto splendente a Nord. Dopo aver recuperato l'oggetto, tornate indietro da Smith, controllate la porta centrale, salite e poi dirigetevi a dx; continuate lungo questa strada, scendete le scale e, dopo aver trovato Baigen e Gerard, e salite le scale di sx ed andate a dx una volta in cima per trovare Murdoch. Ora tornate al piano di sotto, andate fin in fondo a sx e scendete ancora per recuperare un altro oggetto, poi dirigetevi alla porta centrale a nord per raggiungere l'area successiva.
Qui continuate verso nord, assistete ad un filmato e, dopo aver raccolto l'oggetto alla vostra sx, salvate il gioco e dirigetevi nella parte dx dell'area; esaminate e bottoni sul muro ed inserite la seguente sequenza

GGGSSS
SGGGGS
GGGSGS

S = Su (acceso)
G = Giù (spento)

Fatto ciò, salvate il gioco ed entrate nella porta successiva per affrontare il boss del livello. In questa battaglia focalizzatevi soprattutto sulle cure, visto che gli attacchi di fuoco del vostro nemico sono particolarmente potenti; ricordatevi di usare Aqua Edge priva di qualsiasi attacco e cercate di mantenere gli HP di Johnny abbastanza alti. Dopo che avrete sconfitto il boss, tornate indietro a Chicago ed esaminate la libreria sulla sx per assistere ad un filmato e sbloccare una nuova locazione.
Dirigetevi al Nyaramont Film Studio, dove Mao otterrà il Cat Touch, poi uscite e tornate indietro alla prigione di Alcatraz; qui andate nel luogo dove avete combattuto Lomwe, recuperate il Ring Fragment a Nord-Ovest e poi tornate indietro a consegnarlo allo spirito. Fatto ciò fate rotta per Roswell.

Capitolo 5

Esaminate il cartello a dx del punto di salvataggio per assistere ad un filmato, in cui Frank otterrà una nuova arma, poi entrate nella casa; ispezionate l'area, uscite ed andate a dx per gustarvi un altro filmato. Tornate indietro nella prima area, parlate al vecchio a dx del membro della lotteria e poi andate verso dx un'altra volta per entrare nel centro di ricerca di Roswell.
Qui esaminate il punto a Nord per recuperare una Stellar, poi entrate nella porta vicina e, dopo aver salvato il gioco, otterrete una card; dopodichè prendete la porta sx, riorganizzate il vostro gruppo dopo qualche filmato ed entrate nella porta a nord. Dirigetevi a dx fino alla fine del percorso, entrate nella porta vicina e parlate con la persona all'interno per recuperare la seconda card; ora tornate indietro al corridoio con l'incrocio e prendete la strada di sx, assistendo ad un altro filmato dopo essere entrati nella porta vicina. Alla fine di esso, esaminate l'angolo in alto a dx per ottenere la terza card, poi uscite dalla porta vicina e tornate indietro nell'angolo in basso a sx della mappa per assistere allo altro filmato, in cui Frank imparerà una nuova abilità; dirigetevi ora nella zona a nord-est sulla mappa, entrando nella stanza di sx e recuperando un Ring Fragment nella parte in alto a dx della stessa. Fatto ciò, salite su per le scale nel mezzo, esaminate una sedia o un monitor nella parte sx del piano per un ulteriore filmato e poi inserite la password Ha-Ma-Chi per completare il successivo enigma; ora tornate indietro, prendete l'ascensore e salvate il gioco prima di proseguire verso nord ed affrontare il boss di questo livello.
Per sconfiggerlo usate solamente la magia poi chi il vostro nemico è praticamente immune agli attacchi fisici; concentratevi sulle magie elementali della terra con Hilda e Shania, assegnando agli altri due personaggi il ruolo di curatori. Dopo aver sconfitto Procycon tornate all'Upper West Side, dove apprenderete di più riguardo alle varie forme di Hilda e otterrete una nuova abilità per lei; fatto ciò uscite e, dopo aver assistito ad un altro filmato, passate dal Ring Spirit e dirigetevi poi al Chicken Itza.

Capitolo 6

Scegliete un personaggio e poi, quando vi verranno fatte delle domande, scegliete sempre la prima risposta per procedere; una volta all'interno della fortezza dei pirati, dirigetevi a sx e recuperate la Stellar nascosta dietro una roccia. Salvate il gioco, salite e, dopo esservi diretti a nord, assisterete ad un filmato; tornate ore indietro e dirigetevi verso la nave in basso a dx per un'ulteriore sequenza animata. Controllate i barili verso sud poi dirigetevi Edoardo per assistere un altro filmato e rendere la suddetta barca per procedere nella vostra avventura.
Salvate il gioco, entrate nella porta a dx e poi andate a sx per recuperare un porta oggetti ed esaminare un pesce per assistere ad un filmato; ora dirigetevi a dx, esaminate l'oggetto al centro per ascendere e, una volta arrivati in basso, cercate a sud-est per recuperare una Stellar. Fatto ciò, dirigetevi a sx poi a dx e continuate lungo la strada fino a quando non assisterete all'ennesimo filmato; una volta conclusosi, prendete la strada in alto a sx salendo la rampa ed esaminate il pavimento per recuperare il Deck Brush. Dopodiché tornate al ponte, esaminate l'oggetto sulla dx ed entrate nella porta vicina, recuperando l'oggetto nella parte in basso a dx della stanza; uscite, dirigetevi verso sud e prendete le scale che salgono fino a raggiungere il timone. Esaminatelo e tornate successivamente sul ponte della nave per combattere tre nemici; dopo averli sconfitti, scendete sulla barca ed andate verso dx, seguendo la strada fin in fondo e salvando il gioco prima di entrare nella porta che vi troverete davanti. Una volta all'interno dovrete affrontare il boss di questo livello; per sconfiggerlo trasformatevi semplicemente in Thunder Bird, difendetevi e curatevi spesso.
Dopo averlo ucciso tornerete sulla mappa del mondo ma, prima di procedere alla successiva locazione, fatte le seguenti cose:

- andate al Grand Canyon e parlate con Navoch per ottenere delle informazioni;
- tornate alla fortezza dei pirati, dove potrete scambiare le vostre Snap Cards con un uomo nella zona in alto a dx;
- fate a rapporto a Navoch ed egli aumenterà di potenza il vostro "Slug Shell";
- andate a parlare con il Ring Spirit.
Una volta fatte queste cose, tornate sulla mappa del mondo e dirigetevi a Las Vegas.

Capitolo 7

Entrate nell'edificio, controllate il pianoforte nella parte in basso a sx per recuperare un biglietto della lotteria e poi dirigetevi verso l'ascensore di sx ed entrate nella porta di dx; qui entrate nella stanza in alto a dx, proseguite fino ad assistere ad un filmato e poi controllate un'altra stanza per affrontare dei nemici. Dopo averli sconfitti, riceverete la chiave della stanza 818 e, dopo altri filmati, uscite la stanza e tornate indietro all'ascensore; dirigetevi a sx, affrontate altri nemici e procedette verso dx, fino a raggiungere la stanza 812. Dopo aver parlato con un membro della lotteria, uscite, andate a dx e controllate la stanza in alto a sx, dove dovrete affrontare degli altri nemici; ottenuta la chiave della stanza 807, entrate in essa è, così facendo, Ricardo Gomes si unirà a vostro gruppo e vi ritroverete ad affrontare un'altra battaglia. Una volta conclusa, otterrete la chiave della stanza 422 ed uscendo assisterete a qualche altro filmato; dopodichè prendete l'ascensore, raggiungete il quarto piano e procedette verso dx per entrare in una nuova battaglia ed assistere ad un altro filmato. Continuate ora ad andare a dx, recuperando la chiave della stanza 903 nella camera più a dx in fondo al corridoio e poi tornando indietro all'ascensore per raggiungere il nodo piano; qui entrate nella stanza in basso a sx, uccidete i nemici e recuperate la chiave della stanza 4??. Fatto ciò, tornate al quarto piano, entrate nella stanza sx e recuperate la Stellar dal porta oggetti all'interno; risalite al nono piano, entrate nella camera in basso a dx e sconfiggete i nemici per ottenere la chiave della stanza 1004.
Dirigetevi ora al decimo piano, salvate il gioco e poi entrate nella stanza a dx del punto di salvataggio per recuperare una Stellar nella pianta a Nord-Ovest; procedette ora a dx per affrontare degli altri nemici e, quando sarete pronti, entrate nella successiva porta a dx per combattere contro il boss di questo livello: Malice Edna.
Per questo combattimento, equipaggiate degli accessori che vi rendono immuni dal Mental Break e usate principalmente magie del fuoco; poiché questo nemico ha parecchi HP, la battaglia potrebbe prolungarsi abbastanza, ma se userete Gale per aumentare la vostra velocità, insieme a quanto detto in precedenza, non dovreste avere nessun problema a risultare vittoriosi.
Una volta sconfitta vi ritroverete sulla mappa del mondo ma, prima di recarvi a Chichen Itza, dovrete fare le seguenti cose:

- andate a parlare con il Ring Spirit;
- entrate nell'ufficio del detective Garland e, dopo il filmato, dirigetevi a Times Square e rispondete ai quesiti matematici dell'uomo in alto a sx per sbloccare la nuova località Halem;
- una volta in Halem, assisterete ad un altro filmato e, se riuscirete ancora a rispondere ai quesiti matematici che vi saranno proposti, otterrete la Panoramas Lens per Jhonny;
- sempre in Halem, continuate a procedere e controllate dietro il palo per ottenere un biglietto della lotteria, poi tornati indietro e dirigetevi a dx, dove vedrete dell'aria uscire da un condotto. Esaminatelo per recuperare una Stellar, poi continuate e controllate il cartello di stop per ottenere un'altra Stellar;
- tornate a Las Vegas, salite le scale ed andate a dx per assistere ad un filmato; individuate quello reale per ottenere una nuova abilità per Frank;
- andate a parlare con Navoch per ottenere ulteriori informazioni sull'UMA.

Dopodichè dirigetevi a Chichen Itza.

Capitolo 8

Una volta arrivati in questa locazione, andate avanti, assistete ad un filmato e poi continuate fino al punto di salvataggio dove dovrete salvare il gioco; prendete ora la porta centrale e, nell'area successiva, continuate sulla dx e poi salite. Continuate verso Nord, prendendo la strada in alto a sx e continuando poi sulla dx, cercando dietro il palo per trovare un oggetto; attivate ora il meccanismo per raggiungere la porta in alto a dx e recuperare così il Warrior's Skull. Azionate un altro meccanismo per raggiungere la porta a nord, dove si trova una Stellar, poi entrate nella porta in alto a sx e continuate a procedere fino a raggiungere l'angolo a sx dove troverete un biglietto della lotteria; fatto ciò, entrate nell'area successiva e raggiungete la parte sud della mappa dove si trovano 10 piloni. Usate Wild Rabbit sul secondo in alto per combattere un mostro e, dopo averlo eliminato, salvate il gioco al vicino punto di salvataggio; ora attivate i meccanismi alla sx e alla dx del suddetto savepoint per aprire la porta a Nord e recuperare il Royal Family's Skull. Fatto ciò, salvate il gioco e procedette in alto a sx per affrontare il boss di questo livello: Shub Niggurath.
Equipaggiate accessori che rendono immuni dal Seal, poi ha alzate. Sui vostri personaggi ed attaccatelo con magie e abilità elementali dell'oscurità; usate tutte le magie di supporto che avete e continuate a tenere alta la vostra energia, così facendo riuscirete a sconfiggere il nemico e in breve tempo.
Una volta morto, è giunto per voi il momento di partire per Rio de Janeiro.

Capitolo 9

Recuperate la Stellar a dx del punto di salvataggio e poi esaminate la colonna illuminata a nord ovest della fontana per ottenere un biglietto della lotteria; esaminate poi la parte anteriore del camion rosso per trovare un Ring Fragment. Fatto ciò dirigetevi a nord dentro la città e parlate a Frank vicino ai barili in alto a sx, poi dirigetevi a sud per assistere ad un filmato; dopodichè dirigetevi nella casa a sx e, da qui, continuate verso la casa de giornale, dove dovrete parlare con l'uomo anziano e gustarvi delle altre scene animate. Tornate ora al campo di calcio, esaminate l'oggetto a nord per ottenere una nuova arma per Frank, ed infine uscite dalla città e fate le seguenti cose:

- andate dal Ring Spirit;
- fate rapporto da Navoch per ottenere dei potenziamenti alle abilità di Natana;
- tornate a Rio De Janeiro, mutate Hilda in un pipistrello rosa e parlate all'uomo che si trova nella parte nord della città per ottenere una nuova abilità.

Fatto ciò dirigetevi a Machu Picchu.

Capitolo 10

Entrate nelle rovine sulla dx, assistete al filmato, premete l'interruttore a dx e, nell'area successiva, dirigetevi a sx; a filmato concluso otterrete la Golden Mask, poi dovrete premere il bottone blu, entrare nella stanza a sx e esaminare le piante vicino al savepoint per recuperare una Stellar. Andate ora a sx, raccogliete un Ring Fragment, scendete le scale e cercate alla sx di Baigen e Gerard per recuperare un biglietto della lotteria; dirigetevi ora a sud, poi a sx, azionate l'interruttore verde, scendete e poco dopo premete quello rosso. Tornate indietro a nord est, premete l'interruttore rosso e quello verde, e successivamente quello giallo e quello viola; una volta fuori, prendete la porta in alto a sx, premete l'interruttore blu, scendete e premete quello giallo. Dirigetevi ora verso nord fino ad assistere ad un filmato, poi continuate verso sx e azionate l'interruttore rosso; andate a dx e, dopo aver premuto il pulsante blu, dirigetevi verso sud ovest per azionare quello verde. Riprendete ad andare verso nord e, nell'area successiva, procedete fino a vedere un'altra scena di intermezzo e trovarvi in una battaglia; dopo aver vinto i due successivi scontri, continuate ad avanzare verso nord, poi prendete la strada a sx e salvate il gioco prima del boss: Cherufe.
Come in precedenza, usate Shield sui vostri personaggi e colpitelo con magie della terra per infliggergli parecchi danni; curate il vostro gruppo e fate uso delle magie di supporto per concludere questa battaglia in breve tempo.
Una volta conclusa la battaglia, andate a parlare con il Ring Spirit e poi dirigetevi al Moana Village.

Capitolo 11

Dirigetevi verso la parte sx del villaggio per assistere ad un filmato, esaminate la parte in alto a dx per recuperare un biglietto della lotteria, poi, se avete Glamour Hilda con voi, parlate col vecchio sulla sx per imparare una nuova abilità; fatto ciò uscite dal villaggio e dirigetevi a Vilcamba. Qui dirigetevi al centro, scendete e poi continuate lungo la strada, salendo poi dopo qualche filmato e esaminando i luoghi segnati dai punti rossi sulla mappa; dopodichè, salite sulla piattaforma centrale, salite e recuperate il biglietto della lotteria sulla sx. Andate poi a dx, raccogliete il Ring Fragment e poi procedete seguendo la strada verso nord ovest, fino a giungere in una grande stanza dove dovrete prendere l'ascensore rosso; dopo aver assistito ad un altro filmato, esaminate l'oggetto al piano di sopra, tornate indietro e andate a dx e salite per avanzare. Fatto ciò, colpite l'oggetto sulla sx, prendete l'ascensore verde e dirigetevi successivamente a nord ovest e poi a sud; prendete un oggetto nella parte sx, procedete a dx e salite sull'ascensore viola alla fine. Al piano successivo, andate verso nord ovest e, dopo il filmato, attraversate il ponte, continuate verso dx e raggiungerete così un oggetto; tornate indietro, salite al piano successivi con l'ascensore d'oro e, una volta in cima, andate verso sud e poi a dx per raggiungere l'ultimo oggetto. Ora prendete l'ascensore viola, dirigetevi a sud e da qui salite, continuando a dx del glifo per assistere ad un altro filmato; salvate il gioco e salite sulla piattaforma per affrontare Killer e Daoloth.
Dopo aver usato Shield sul vostro party, concentratevi prima contro Daoloth, usando magie del fuoco principalmente; una volta sconfitto dedicatevi a Killer, colpendolo con magie elementali dell'acqua stando attenti a curare eventuali feriti.
Una volta sconfitti, tornate al Moana Village, assistete ad un filmato e poi, prima di dirigervi all'Ito Cave, tornate a Times Square e all'ufficio di Garland per recuperare una Stellar e una nuova abilitàper Jhonny.

Capitolo 12

Entrate nella caverna, combattete i due Kaplan dopo il filmato, esaminate il dipinto a muro e, nell'area successiva, continuate verso nord stando sulla dx per raggiungere la caverna di dx; raccogliete il Ring Fragment, avanzate sul sentiero inferiore di dx e poi, al successivo incrocio, salite fino a vedere un altro filmato. Prendete la strada di sx, salvate il gioco e procedete verso nord, continuando poi ancora a sx al successivo incrocio; sconfiggete i nemici, poi avanzate verso dx, per poi andare a sud. All'ennesimo incrocio andate a dx, raggiungete l'area successiva continuando verso nord e usate il teletrasporto rosso per procedere; fatto ciò, salvate il gioco e andate ancora a nord per affrontare Delget.
Equipaggiate gli accessori che rendono immuni dalla pietrificazione, usate tutti gli scudi che avete e tenete pronti i vostri curatori poichè questo nemico vi farà parecchio male; continuate ad attaccarlo con attacchi del vento e a rivivere i vostri compagni finchè non morirà.
Ora tornate indietro al Grand Canyon, parlate con Navoch e poi entrate nella grande tenda a sx. Dopo il fimato, esplorate le locazioni già visitate per recuperare vari oggetti e power up, poi dirigetevi all' Uyuni Salt Lake.

Capitolo 13

Dopo qualche filmato, tornate all'interno, prendete la porta a sx e, dopo aver percorso il lungo passaggio, raggiungete il secondo piano per assistere ad un altro filmato; colpite ora il secondo cristallo, fate la stessa cosa con il cristallo sulla sx e ripetetevi con il successivo che troverete sulla strada. Azionate il quarto dopo essere andati a sx e, una volta giunti al terzo piano, colpite i cristalli a sx e a dx; fatto ciò, andate a nord, poi a dx e infine a sx per azionare u altro cristallo e poter così scendere. Continuate verso sud, colpite il cristallo rosso, entrate nella stanza a nord e seguite il passaggio fino al quarto piano; salvate il gioco qui, poi andate a sx, successivamente a dx ed infine esaminate il cristallo vicino all'angolo per scendere. Andate a sx, colpite il cristallo centrale, dirigetevi a nord e, da qui, continuate verso est per recuperare un Ring Fragment; tornate indietro, colpite il cristallo a sx e, così facendo, potrete raggiungere il cristallo bianco a nord ovest e scendere nell'area successiva. Qui seguite la strada, esaminate l'angolo a dx della porta per recuperare una Stellar e poi entrate nella suddetta porta e percorrete tutto il passaggio; alla fine di esso, salite, assistete al filmato e troverete degli interruttori a muro posizionati nel modo seguente:

---1---2---
-3-------4-
-----5-----

Premete 2 e 1 per aprire la porta, poi premente il cristallo a nord per resettare la situazione e premete 5, 4 e 3; facendo ciò aprirete la porta di dx, e potrete recuperare la Stellar a sx del 5. Ora entrate nella suddetta porta, salvate il gioco e preparatevi per affrontare di nuovo Killer.
Come in precedenza, alzate tutti gli scudi di cui disponete e attaccatelo con le magie dell'acqua per sconfiggerlo senza problemi.
Dopodichè, Jhonny di troverà in un sogno; uscite a dx, salvate il gioco e raccogliete il biglietto della lotteria vicino alla porta a dx. Fatto ciò uscite, andate a parlare con il Ring Spirit e poi, dopo aver esplorato le aree precedentemente visitate per recuperare oggetti e abilità, dirigetevi alla Garland Mansion.

Capitolo 14

Entrate, salite e sconfiggete i nemici per assistere ad un filmato e recuperate la Stellar alla fine delle scale a dx; entrate ora attraverso il primo sigillo, poi raggiungete l'area successiva attraverso la porta e, nella stanza della statua, prendete la porta a dx e, successivamente, ancora quella a dx. Attraversate il 5° sigillo, poi andate a sud e passate attraverso il 4° per poi raggiungere il 2°; a questo punto scendete, prendete la porta a sx e continuate a scendere per passare l'8° sigillo. Prendete la porta a dx, procedete attraverso il 6° sigillo e dirigetevi poi a nord, passando attraverso il 3° sigillo; fatto ciò, entrate nella porta a sx, avanzate sempre verso nord e, dopo esser passati attraverso il 9° sigillo, prendete la porta a nord.
Qui salvate il gioco, raccogliete il Ring Fragment sulla dx ed esaminate il sigillo poco più a nord per un altro filmato; ora tornate indietro alla stanza della statua, prendete la strada in basso e accendete la luce nell'area successiva. Quando sarete pronti entrate nella porta vicina per combattere Tamaris.
Dopo aver alzato tutti i vostri scudi, attaccate il boss con magie dell'oscurità e continuate a rivivere i vostri compagni nel caso vengano abbattuti; continuate a curarvi e ad attaccare nel modo descritto per vincere la battaglia.
Dopodichè uscite dall'ufficio, parlate con il Ring Spirit e poi tornate dove avete affrontato Tamaris ed esaminate l'area a sx della tubatura sulla sx; proseguite a Roswell, parlate con Roger a nord della casa e poi tornare di nuovo alla Garland Mansion. Qui parlate ancora con Roger, successivamente dirigetevi all'ufficio del detective Garland, parlate con tutti e poi scambiate 4 chiacchere con Natan. Fatto ciò andate a Brooklyn, assistete ad alcune scene e tornate un'altra volta all'ufficio del detective; dopo un breve filmato, raggiungete la nave spaziale sulla dx, a Roswell, dove dovrete parlare a Roger per poter accedere al Gate.
Prima di entrare attraverso il Gate, ricordatevi di esplorare di nuovo tutte le aree nuove e vecchie per recuperare Stellar e potenziamenti.

Capitolo 15

Quando siete pronti, salvate il gioco, dirigetevi a nord per assistere ad un filmato e combattere Malice Killer. Per questa battaglia, equipaggiate accessori che rendano immuni dalla morte e dai sigilli, castando le varie barriere protettive e attaccando il boss con magie dell'acqua; curate i vostri personaggi e seguite la strategia indicata per vincere lo scontro in breve tempo.
Ora esaminate l'oggetto lucente per ottenere un'altra Stellar poi muovetevi verso nord e, nell'area successiva, salvate il gioco e prendete la strada a sx; continuate verso nord per assistere a dei filmati, poi tornate indietro e andate a dx e successivamente verso sud per affrontare il boss successivo: Malice Soaker.
Per questa battaglia seguite la strategia standard, usando magie di supporto, evitando però di attaccarla usando le arti magiche; limitatevi ad attaccarla con attacchi fisici e equipaggiate accessori che rendano immuni dal Mental Break.
A battaglia conclusa, continuate a procedere verso nord, poi prendete la strada a dx per assistere ad un altro filmato e affrontare Malice Gilbert. Alzate i vostri scudi magici e colpitelo con magie della luce per sconfiggerlo velocemente, ricordando di usare accessori che immunizzino i vostri personaggi dal panico.
Ora esaminate l'oggetto luminoso per terra per ottenere un'alra Stellar, poi dirigetevi a nord, prendete la strada a sx all'incrocio e continuate verso dx; avanzate verso sx e, successivamente, procedete verso nord fino a raggiungere il savepoint. Da qui, andate a dx e a nord per combattere un altro Malice Soaker e, dopo aver vinto, tornate indietro e procedete verso sx; continuate lungo la strada verso sud, sconfiggete un altro Malice Soaker, tornate indietro e andate a dx.
Andate ancora verso dx, affrontate un altro mostro e poi tornate di nuovo al punto di salvataggio e andate verso nord; nell'area finale, salvate il gioco e dirigetevi sempre verso nord per combattere l'ultimo boss: Grace Garland e Malice Umbral.
Equipaggiate accessori che prevengano tutti gli effetti negativi, lasciate perdere le barriere magiche e usate invece l'abilità Full Plume di Glamour Hilda; per vincere questa battaglia dovrete attaccare solo Malice Umbral, visto che Grace sembra indistruttibile. Usate qualsiasi tipo di magia e attacco e curatevi con le abilità piùpotenti e gli oggetti, e se avrete fortuna riuscirete a vincere.
Una volta conclusa la battaglia, gustatevi il filmato finale che segnerà la fine del gioco.

Sommario

Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5
Capitolo 6
Capitolo 7
Capitolo 8
Capitolo 9
Capitolo 10
Capitolo 11
Capitolo 12
Capitolo 13
Capitolo 14
Capitolo 15