La soluzione completa di Shadow of the Colossus  3

Multiplayer.it ora vi aiuterà a risvegliare l'anima della giovane ragazza...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione italiana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

COLOSSUS I

La prima cosa da fare quando si è alla ricerca di un Colossus è quella di tirare fuori la spada. Sguainatela ed indirizzatela verso la direzione di partenza. In questo caso, dovrete andare a sud, per cui saltate sul cavallo e partite. Quando arriverete ad una collinetta scoscesa, scendete da cavallo e cominciate a scalare le rocce, usando le piante in crescita per aiutarvi a salire. Una volta in cima, seguite il sentiero, saltate oltre la piccola apertura, poi salite ancora più in alto ed andate avanti. Passate sotto l'albero caduto e poi salite più in alto, quindi procedete finchè non vi trovate di fronte ad un grosso blocco scuro. Saltate ed afferratelo, poi andate dall'altra parte del pozzo e raggiungete il Colossus. Cercate di arrivare davantì alla bestia con la spada sguainata. La luce che riflette si concentrerà sul punto debole dei nemici che, in questo caso, si trova sotto il pelo dietro alla sua gamba destra. Correte dietro la creatura e poi saltategli addosso ed aggrappatevi alla superficie pelosa. Dopo averlo afferrato saldamente, tirate indietro la spada col pulsante Quadrato, aspettate di caricarla, poi conficcatela nella sua carne con lo stesso pulsante. Dopo averlo fatto un po' di volte, partirà una sequenza animata che mostrerà la bestia cadere. A questo punto, salite prima sulla coscia più in alto e poi, dal dorso, sulla testa. Se state esaurendo l'energia, potete riposarvi un'attimo sulla sua schiena. In caso il gigante cominci ad agitarsi, premete velocemente il pulsante R1, in modo da non cadere a terra. Raggiungete quindi la parte superiore della sua testa, luogo in cui si trova il punto debole della bestia. Il Colossus comincerà a scuotere la testa non appena arriverete sulla sua fronte. Tenete la presa salda ed attaccatelo quando si calma. Se state esaurendo l'energia, strisciategli sulle spalle e riposate un attimo, per poi riprendere a colpirlo con tutte le vostre forze.

COLOSSUS II

Questa volta la spada vi dirà di dirigervi verso nord. Saltate in groppa al cavallo e raggiungete la parte posteriore del tempio in cui vi trovate. Guardatevi attorno e cercate il ponte che attraversa il pozzo dietro all'edificio. Andate dall'altra parte e, dopo la sequenza di intermezzo, proseguite sul sentiero più in basso, in fondo al quale troverete il Colossus. Questo spirito ricorda molto un mammut. Il suo punto debole, inizialmente, è sotto alle sue zampe e potrete vederlo quando gli arriverete di fronte. La bestia caricherà e cercherà di colpirvi. Vi conviene quindi tirare fuori l'arco e cominciare a lanciargli addosso delle frecce, mirando al suo punto debole, per farlo cadere a terra. Un modo più rapido per salire sul Colossus è quello di correre alle sue spalle e lanciare le frecce sulle sue zampe posteriori mentre cammina. Così facendo riuscirete a salire sul suo dorso e raggiungere più rapidamente l'altro punto debole. Dopo averlo colpito nella parte morbida della pianta della zampa, potrete saltare sulla sua gamba malmessa e salire tramite il pelo. Raggiungete la coda, e poi saltate sulle ossa che fuoriescono dalla testa. State pronti a premere il pulsante R1 per aggrapparvi alla testa se il Colossus dovesse cominciare ad agitarsi. E' l'unico modo per non cadere e dover ricominciare da capo. L'altro punto debole della bestia si trova sulla sua testa. Caricate l'arma al massimo e poi conficcate la lama nella sua carne. Dopo aver ridotto la sua energia a metà, dovrete trovare un'altra area da attaccare. Tornate quindi nella zona della coda e guardate in giro per vedere una piccola area luccicante vicino alle ossa. Colpite a più non posso, evitando di cadere, per ucciderlo.

COLOSSUS III

Procedete ancora una volta a nord, fuori dal tempio. Attraversate il ponte ed andate a sinistra, poi dirigetevi verso le montagne che vedete in lontananza. C'è un piccolo sentiero tra i monti che permette di accedere alla zona più interna. Arrivati al lago, scendete da cavallo e cominciate a nuotare, procedendo verso la rampa che fuoriesce dall'acqua. Salite sulla rampa e, solo una volta arrivati sul bordo, saltate dall'altra parte, in modo da non cadere e dover ripartire da capo. Raggiungete l'altro lato del blocco e poi saltate sulla passerella successivo, procedendo quindi verso l'area sopra di voi, dove troverete il vostro bersaglio. Questo gigante dispone di una grossa spada di pietra, con cui proverà a colpirvi. Se poi vi avvicinerete troppo, esso cercherà di tagliarvi la testa, per cui se vedete arrivare del vento, scappate via in modo da non essere uccisi. Inizialmente non potrete salire sul gigante. C'è una tavoletta di pietra, di forma circolare, nel mezzo della piattaforma su cui vi trovate, che dovrete far colpire dal gigante con la sua spada. Così facendo, parte della sua armatura cadrà a terra, cosa che vi permetterà di aggrapparvi e cominciare a scalare. Per fare ciò, cercate di attirarlo da una parte, poi raggiungete di corsa il cerchio e fermatevi lì, attendendo il suo colpo. Scappate prima che possa colpirvi e farvi del male. Il gigante dispone di due attacchi, il primo rivolto verso il basso, il secondo verso l'alto. Attendete che la sua armatura sia caduta ed abbia eseguito quest'ultimo per correre sulla piccola rampa che ha creato, premendo R1 per aggrapparvi in caso si cominci ad agitare. Arrivati in fondo alla spada, saltate sulla parte di pelo esposta e scalate il dorso della creatura, riposandovi per recuperare energia sulla zona quadrata della sua spalla. Il punto debole è la parte superiore della testa dello spirito. Quando sarete sopra, il boss comincerà a scuoterla, per cui cercate di non cadere, riposatevi se ne avete bisogno ma, ovviamente, attaccatelo finchè il simbolo che denota il suo punto debole non si sarà chiuso. Quando attaccare sulla testa non servirà più a nulla, scendete giù, magari dalle spalle tenendo premuto il pulsante R1, ed aggrappatevi alle piattaforme circolari nella zona del tronco. Saltate sulla seconda piattaforma, vicina allo stomaco del gigante, e colpitelo ripetutamente per uccciderlo.

COLOSSUS IV

Questo Colossus si trova a sud est della vostra posizione di partenza. Uscite dal tempio e seguite il riflesso della vostra spada, procedendo verso le montagne. Il passo in mezzo ai monti è piuttosto buio, ma è comunque impossibile perdersi. Arrivati nella vallata, seguite il sentiero fino in fondo, poi procedete tra l'erba per trovare il Colossus, che questa volta ricorda molto un cavallo, che va colpito nel suo punto debole, situato sulla fronte. L'unico attacco di cui dispone è un pestone piuttosto violento che può essere facilmente evitato. All'inizio, scappate dal nemico e cercate delle piccole aperture per terra. Attendete che tenti di pestarvi per nascondervi in una di esse, e poi lanciategli addosso delle frecce per attirare la sua attenzione. Il Colossus salirà sopra alla caverna in cui vi trovate e comincerà a pestare. Capirete che è in posizione quando vedrete le sue ossa mobili muoversi davanti a voi. Il modo più veloce, ma anche più difficile, per salire è quello di aggrapparsi a queste piccole scalette, grazie alle quali potrete raggiungere la sua testa. C'è anche un altro modo, comunque. Quando il Colossus è in posizione, tornate di corsa dentro la caverna in cui eravate ed uscite da un'altra, poi correte verso la creatura e saltate sulla coda, poi risalite sulla parte più pelosa del dorso. La zona in cui dovrete colpire la bestia si trova sulla parte posteriore del suo collo. Quando gli avrete fatto perdere abbastanza energia, il Colossus abbasserà la testa, permettendovi di salire dove si trova il suo punto debole. Cercate il simbolo sulla testa ed attaccate in continuazione finchè non l'avete ucciso completamente.

COLOSSUS V

Anche questo Colossus si trova ad est. Andate quindi ad est, dirigendovi verso l'albero che si trova in fondo alle montagne, vicino al precipizio. Dopo un po' raggiungerete uno stretto sentiero, che dovrete percorrere fino in fondo, superando prima un tempio e poi giungendo sulla riva di un lago. Scendete da cavallo e tuffatevi in acqua, poi oltrepassate il muro attraversando sott'acqua (premete R1 per immergervi) il piccolo buco che si trova sull'angolo. Procedete finchè non trovate un pilastro di notevoli dimensioni, che dovrete scalare per giungere sulla piattaforma in alto. La sequenza di intermezzo che vedrete poco dopo vi indicherà che siete arrivati a destinazione. Questo gigante, pur non essendo molto difficile da battere, richiede comunque che raggiungiate la sua testa colpendolo lì con la vostra spada. Tuffatevi in acqua e nuotate verso il Colossus, dirigendovi però leggermente a destra, dove si trovano tre piccoli piedistalli che fuoriescono di poco dall'acqua. Salite su quello al centro, poi tirate fuori l'arco e scoccate una freccia verso l'uccello per svegliarlo. La creatura si dirigerà verso di voi, per cui appena prima di essere colpiti, saltate ed aggrappatevi alla sua spalla. Cominciate ad attaccarlo in fondo alla coda, sul primo punto debole, facendo attenzione a non cadere a terra (premete R1 per restare aggrappati). Quando lo avrete colpito abbastanza il primo punto debole scomparirà, motivo per cui dovrete raggiungere la zona centrale del suo corpo, per poi salire su una delle ali. Aspettate il momento buono per saltare nella parte dell'ala in cui non potete aggrapparvi, poi avvicinatevi alla punta della sua appendice e colpite a più non posso. A questo punto, il Colossus comincerà a muoversi più velocemente, costringendovi a tenere ben salda la presa per non finire qualche decina di metri più sotto. Riducete in poltiglia la prima ala, poi fate lo stesso con la seconda per vincere la battaglia.

COLOSSUS VI

Questo Colossus si trova a sud ovest, molto lontano. Saltate quindi sul vostro cavallo dirigendovi verso le due torri in lontananza. Arrivati nel bosco, attraversatelo prendendo la strada che va a sud ovest, quindi una volta usciti, seguite il sentiero che porta all'altipiano. Sguainate la spada per vedere in che direzione dovete andare. Attraversate il campo davanti a voi poi, quando vedrete una struttura costruita sul lato di una montagna, scendete da cavallo ed entrate. Oltrepassate gli ostacoli nel corridoio, tra cui una scalinata semi-distrutta ed un muro a cui dovrete strisciare sotto, poi procedete in fondo per incontrare il Colossus. Questo gigante cercherà di pestarvi per uccidervi, per cui scappate via e saltate oltre il primo muro che vedete. La bestia non si curerà della barriera e la distruggerà. Continuate ad usare le piccole sporgenze presenti in zona per oltrepassare i due successivi muri e, dopo aver visto le colonne, cercate di rifugiarvi sopra di esse e poi usate le frecce per attirare l'attenzione della creatura. Quando il gigante si avvicinerà, uscite di corsa fuori dalla piccola stanza in cui vi trovate ed aggrappatevi alla sua barba. Il Colossus comincerà così ad agitare la testa, alzandovi da terra. Risalite fino alle sue spalle, riposandovi se la vostra energia è scarsa, poi appena siete pronti, raggiungete il punto debole ed attaccatelo. La parte superiore della testa è un posto pericoloso, visto che la creatura impazzisce letteralmente quando siete lì. Attaccatela quando potete e fate sempre attenzione all'energia. Avvicinatevi alla parte posteriore del collo e colpitelo, poi quando il punto debole si sarà chiuso, riposate un attimo e poi scendete sul dorso, attaccandolo con la vostra spada non appena vedete un altro punto debole per ucciderlo.

COLOSSUS VII

Questo nemico si trova a nord ovest. Dirigetevi quindi verso il ponte ad ovest del tempio da cui partite, poi dopo averlo attraversato, andate a nord puntando verso un passo tra le montagne che si trova ad ovest di quello che avevate preso per raggiungere il terzo colosso. Una volta arrivati al passo, andate a destra al primo incrocio, poi a sinistra ed ancora a destra. Vi troverete, una volta in fondo al sentiero, nei pressi di un grosso lago. Scendete da cavallo e raggiungete a piedi la piattaforma più avanti, poi saltate sulla rampa di fronte a voi ed arrivate in cima per vedere la bestia, che sta nuotando placida sotto di voi. Saltate dentro per dare il via al combattimento. Questo Colossus, chiamato Eel, è piuttosto difficile da vedere, a causa dell'acqua torbida, ma si può comunque capire quando si muove grazie alle tre luci che si trovano sul suo dorso. Per combattere, come già detto, dovete essere in acqua, per cui nuotate finchè non vi trovate sopra di lui, cosa che attirerà la sua attenzione. Siate pronti, quando emergerà, ad aggrapparvi alla sua coda non appena spunta anch'essa dalla superficie dell'acqua. Una volta aggrappati, tenetevi forte, perchè il Colossus si butterà nuovamente in acqua, dandovi l'impressione di annegare. Non preoccupatevi, comunque, visto che rispunterà fuori in men che non si dica. A questo punto, percorrete di corsa il suo dorso ed aggrappatevi solo in caso la bestia decida di immergersi per l'ennesima volta. Fate attenzione alle luci, perchè se le doveste toccare, la scossa sarebbe inevitabile. Le luci sono comunque il punto debole del Colossus. Colpite nella parte posteriore con la vostra spada per spegnerle ed impedirgli di darvi la scossa. Siate però pronti ad aggrapparvi dopo gli attacchi perchè la bestia si immergerà subito. Continuate con questa tattica, colpendo il Colossus su ognuna delle sue tre spine dorsali. L'ultimo bersaglio sarà la testa, che si illuminerà non appena avrete concluso con le altre parti del corpo. Raggiungetela e conficcate in continuazione la spada nella carne finchè non l'avete privato di tutta l'energia.

COLOSSUS VIII

L'ottavo Colossus si nasconde nella zona a sud est. Una volta usciti dal tempio, quindi, procedete a sud, poi dirigetevi verso le montagne che si trovano nella parte orientale. Prendete il sentiero in mezzo e percorretelo finchè non vi trovate in un grosso campo, all'interno del quale si trova anche un tempio, che potete usare per salvare. Dopo aver fatto ciò, state a destra e cercate un altro passo, attraversatelo, e dirigetevi verso un edificio. Quando siete lì davanti, scendete da cavallo, saltate oltre l'acqua che ha allagato il sentiero ed entrate nella struttura. Attraversate il corridoio, entrate in una grossa stanza e salite in cima al pilastro per raggiungere la zona superiore. A questo punto, procedete finchè non partirà la sequenza di intermezzo che introduce al nuovo Colossus. Il punto debole della creatura è nella zona inferiore della sua pancia. La creatura, però, si muove strisciando e quindi, per colpire il punto debole, è necessario farglielo esporre. Attirate la sua attenzione lanciando frecce dalle finestre. In questo modo, il Colossus si inerpicherà sui muri per investigare. Dovrete essere sempre rapidi e pronti durante questo combattimento, visto che la creatura dispone di un attacco che fa del male anche quando non vi colpisce direttamente. La palla di fuoco che lancia, infatti, ha un raggio d'azione molto ampio per cui, quando lo vedete sputare, scappate più in fretta che potete. Dopo che la bestia si sarà arrampicata sul muro, il vostro compito sarà quello di sparare alle due zone illuminate sulle sue gambe per farlo cadere. Se riuscirete a colpirne una, il Colossus perderà conoscenza per qualche istante, cosa che gli impedirà di attaccare. La soluzione migliore è quella di colpire le gambe da terra. Saltate giù da una delle finestre, senza che la bestia vi veda, in modo da poter attaccare da terra senza problemi. Più il Colossus è in alto quando lo colpite, più si farà male, per cui attendete che si sia inerpicato abbastanza in alto per scoccare le vostre frecce. Quando lo avrete fatto cadere a terra, saltateci sopra e cominciate a colpirlo ripetutamente con la spada, ovviamente nel suo punto debole. Fate in fretta, perchè se la bestia si sveglierà dovrete ricominciare tutto da capo.

COLOSSUS IX

Procedete a cavallo verso ovest, cercate un ponte ed attraversatelo. Arrivati dall'altra parte, vi troverete su un campo. Proseguite prima verso ovest, poi quando incontrate un terreno impraticabile, andate a nord o sud. Capirete di essere vicini al Colossus quando il cielo comincerà a scurirsi. Una crepa nel terreno vi impedirà di proseguire, per cui andate a sud e cercate il ponte che vi permetterà di attraversarla. Dall'altra parte troverete dei geyser che emettono aria calda. Procedete sempre a cavallo verso nord finchè non avete raggiunto la bestia. Questo Colossus, che ricorda molto un granchio, disponde di una specie di fucile al plasma sotto la sua bocca, che utilizzerà per spararvi ripetutamente. Quando lo vedete caricarsi, quindi, scappate a tutta velocità. Potete anche aiutarvi muovendovi a cavallo in questa battaglia, in cui dovrete sfruttare i geyser per vincere. Il trucco, infatti, è quello di attirare il Colossus sopra uno di essi quando emette aria calda. In questo modo, la bestia sarà lanciata in aria, cosa che vi permetterà di colpirlo nel suo punto debole, situato nella parte interna delle sue zampe. Tirate fuori l'arco e lanciate frecce mirando nella zona verde su di esse. Siate rapidi, perchè dovete colpire almeno due di queste zone verdi nel tempo in cui il geyser è in attività. Dopo aver sparato alle zampe, il Colossus cadrà a terra, fornendovi la possibilità di salire su di lui. Raggiungete il guscio ed aggrappatevi ai bordi, in modo da non essere buttati giù. Quando la bestia sarà nuovamente in piedi, correte nella zona posteriore e, dalla sua spina dorsale, raggiungete la testa e cominciate a colpirla ripetutamente, aggrappandovi se dovesse cominciare a scuotersi. Lo ucciderete in men che non si dica.

COLOSSUS X

Il Colossus si trova nella parte occidentale della mappa. Procedete quindi in questa direzione, attraversate il ponticello, poi andate a sud. Non troverete molti ostacoli nel tragitto che vi porterà alla collinetta meridionale. Quando non potrete più procedere verso ovest, date un'occhiata tra i monti alla ricerca di un'apertura in cui passare o entrare. Troverete una piccola caverna, dalla quale potrete raggiungete la tana della bestia. Questo Colossus ricorda molto il mostro che compariva nel libro/film Dune. Potete restare a cavallo mentre lo colpite, cosa che vi permetterà di essere più rapidi e quindi più facilitati ad evitare i suoi colpi. Attirate l'attenzione della creatura avvicinandovi ad essa, poi scappate velocemente per non essere presi in pieno. Tirate fuori l'arco e scoccate una freccia contro uno degli occhi del verme per accecarlo momentaneamente. Farete così sbattere il Colossus contro il muro, che perderà conoscenza, cosa che vi permetterà di saltargli sul dorso. Dirigetevi verso la testa e cominciate a colpirlo non appena vedete una zona illuminata sul suo corpo. Se il verme dovesse risvegliarsi, sarete costretti a ricominciare da capo, per cui siate rapidi e conficcate la spada più velocemente e più violentemente che potete nel suo punto debole per ucciderlo e passare alla bestia successiva.

COLOSSUS XI

Questa volta, il Colossus si trova a nord. Uscite quindi dal tempio, passando dalla parte posteriore, e procedete verso il ponte, che dovete attraversare. Prendete la strada in fondo al ponte ed attraversate i campi, poi seguite il ponte rialzato che passa in mezzo al deserto. A quel punto, il riflesso della spada vi informerà che la bestia si trova sotto di voi. Guardatevi in giro per vedere che, per terra, c'è una crepa, a cui dovrete girare attorno per trovare un percorso con il quale scendere. Se la vostra energia è al massimo potete anche saltare giù, ma forse non è la decisione più saggia. Una volta in fondo, salite nella grossa stanza, poi saltate oltre la piccola apertura e preparatevi a nascondervi. Il combattimento contro questo toro Colossus non sarà facile. L'attacco principale che dovete evitare è una carica, per cui anche in questo caso siate pronti a scappare più in fretta che potete. Se il Colossus dovesse colpirvi, l'unico modo per sopravvivere è quello di nascondersi in uno degli angoli o buttarsi giù dalla sporgenza, entrambi luoghi in cui non potete essere attaccati. Quando siete lì, poi, date un'occhiata in giro per trovare una piccola nicchia, tra il muro ed una serie di piccoli piedistalli, in cui potete entrare. Scalate poi i piedistalli e guardate la bestia dall'alto. Quando sarete lassù, il Colossus vi attaccherà, facendo cadere per terra un pezzo di legno. Saltate giù e raccoglietelo premendo il pulsante Cerchio, poi risalite ed avvicinatelo al fuoco per accendere la torcia. La bestia ha paura del fuoco, per cui se vi avvicinerete ad essa con una torcia, la vedrete arretrare. Portatela nei pressi dell'entrata della stanza, facendola così cadere dalla collinetta. La lunga caduta distruggerà il suo esoscheletro e rivelerà il suo punto debole. Attendete che il Colossus torni su, poi saltategli sulla schiena, colpendolo ripetutamente con la spada non appena gli siete addosso. Non vi ci vorrà molto per ucciderlo.

COLOSSUS XII

Questo nemico si trova a nord est del tempio. Dirigetevi quindi verso il ponte che attraversa le collinette a nord ed oltrepassatelo per raggiungere una foresta. Una volta qui, girate a destra e cercate una via d'uscita, passando nel frattempo davanti ad una serie di bellissime cascate. Il sentiero terminerà dopo un punto di salvataggio, che vi conviene usare. Saltate quindi sul pilastro circolare, cercando poi di arrivare dall'altra parte. A questo punto, scendete giù e seguite il percorso fino in fondo. Quando non potete più avanzare, saltate in acqua e nuotate verso la piccola isola nel mezzo del lago, salendo sulla terra ferma appena possibile. Il Colossus comparirà appena metterete piede sull'isola. Il punto debole della bestia si trova sotto il suo torso, ma non è assolutamente facile da raggiungere. Fate attenzione alla punta delle sue zanne: sarà sul punto di spararvi quando il loro colore diventerà giallo. Gettatevi nuovamente in acqua e nuotate verso il Colossus. Guardate in giro per trovare una piccola apertura tra la sua gamba ed il corpo per poterlo attaccarre alle spalle. Non appena gli sarete dietro, saltate ed aggrappatevi sulla striscia di pelo che ha sul dorso, poi raggiungete la testa. Colpite i denti sporgenti con la spada in una direzione per far andare il Colossus da quella parte. Fate quindi in modo che la creatura si diriga verso uno degli edifici a forma circolare, quelli alti. Appena possibile, saltate sul tetto e poi nascondetevi subito dietro una delle piccole pietre nel mezzo. Quando il Colossus si alzerà e si posizionerà sulla struttura, saltate ed aggrappatevi al pelo sulla sua pancia, poi cominciate ad attaccarlo. Quando gli avrete sottratto un bel po' di energia, la bestia distruggerà l'edificio su cui vi trovavate e vi getterà in acqua. Ripetete la stessa procedura con un altro edificio per ucciderlo definitivamente.

COLOSSUS XIII

Uscite dal tempio, dirigendovi verso il bosco a sud ovest, attraversatelo uscendo dalla parte ovest. Immettetevi quindi sul percorso sottostante, procedendo questa volta nella direzione del deserto. Dopo un po' vedrete un piccolo insieme di rovine alla base della collina. Entrate per far comparire il Colossus, poi cercate di attirare la sua attezione per farvi attaccare. Ci sono tre strani affari, simili a palloni, sotto alla bestia, che dovrete colpire con una freccia. La creatura comincerà a scendere e, quando le sue ali anteriori toccheranno terra, saltate via da cavallo ed aggrappatevi ad esse. Cercate di risalirle, ovviamente rimanendo aggrappati, poi non appena la sua posizione è tornata quella normale, correte e saltate sul suo corpo. Guardate in giro e cercate le tre alette sotto cui si trovano i punti deboli del Colossus. Basteranno un paio di attacchi potenti per far scendere notevolmente l'energia della creatura. Ovviamente, dopo aver terminato di colpirne uno, il Colossus comincerà ad agitarsi, costringendovi a saltare giù prima di toccare terra. Ripetete la procedura con le altre due alette per uccidere definitivamente la creatura.

COLOSSUS XIV

Questo Colossus si trova molto lontano dal punto di partenza, nell'estrema parte occidentale della mappa. Uscite quindi dal tempio ed attraversate il ponte ad ovest, poi procedete di corsa verso nord ed oltrepassate il passo tra le montagne che si trova ad ovest di quello in cui avevate trovato il terzo Colossus. All'interno del passo, andate a sinistra al primo incrocio ed a destra al secondo, poi continuate a seguire il sentiero finchè non avete raggiunto l'entrata di una grotta. Scendete quindi da cavallo e nuotate nel laghetto, poi entrate nella grotta ed avanzate finchè non avete raggiunto un grosso cortile. Saltate giù dalla prima sporgenza ed entrate nella piccola apertura nel muro. Salite sul pilastro più basso tra quelli a sinistra, in modo da poter arrivare nel cortile superiore, poi una volta su, guardate a destra per vedere una scalinata. Vi basteranno pochi gradini per far spuntare fuori il Colossus, molto simile al toro che avete incontrato in precedenza. Anche questa bestia ha come attacco una carica che, se dovesse colpirvi, vi farebbe perdere conoscenza per parecchio tempo. Fortunatamente, nella zona in cui vi trovate, c'è anche un fosso in cui il Colossus non può seguirvi, che quindi potete usare per riposarvi e recuperare energia. Usatelo in caso di bisogno. Date un'occhiata in giro alla ricerca del pilastro più basso, saliteci sopra e correte in fondo, poi saltate sul pilastro di fronte a voi e salite in cima anche a questo. Se il Colossus non vi ha inseguito, tirate fuori l'arco e lanciate una freccia per attirare la sua attenzione e farlo caricare verso di voi. Quando il pilastro correrà, raggiungete la passerella rialzata saltandoci sopra e procedete verso il pilastro successivo. Seguite la tattica che vi abbiamo suggerito anche in questo caso, premendo il tasto R1 non appena avete lanciato la freccia. Così facendo vi inginocchierete ed assorbirete il colpo senza essere sbalzati giù dal pilastro. Quando il pilastro comincerà a crollare, scendete subito giù e procedete verso la grossa torre, che dovrete risalire da un lato, raggiungendo così la piattaforma dalla parte opposta. Da qui, saltate sull'ultimo pilastro, fate caricare il mostro, guardate la sequenza animata che mostrerà il crollo della costruzione, e poi correte nel cortile interno, saltando sulle sporgenze che si trovano dalla parte opposta. Dovrete essere estremamente rapidi per non essere colpiti dal Colossus. Seguite la piattaforma finchè non avete raggiunto l'area successiva, poi attirate l'attenzione della bestia, che colpirà la colonna che fa da base alla piattaforma e la farà crollare, rivelando contemporaneamente anche il punto debole del nemico. Una volta a terra, salite sui resti della colonna ed attendete che il Colossus carichi per saltare ed aggrapparsi al suo dorso. Non fatevi sbalzare e colpitelo ripetutamente con la spada per ucciderlo.

COLOSSUS XV

Il nemico si trova all'estremo nord. Raggiungete, dalla parte posteriore dell'edificio principale, uno dei ponti che attraversa il pozzo. Procedete poi nella stessa direzione che avevate preso per arrivare dal sesto Colossus. Seguite la base del ponte attraverso il deserto e poi proseguite verso est. Non appena vedete il monumento scolpito nella montagna, scendete da cavallo ed entrateci dentro, poi procedete superando i vari ostacoli fino all'uscita. Risalite di corsa la scalinata ed attraversate le colonne in cima, poi correte in fondo alla grossa arena in cui siete giunti per far comparire il Colossus. Il suo attacco più frequente è un pestone, non troppo difficile da evitare, ma che comunque può causare parecchi problemi. Date un'occhiata ai bordi dell'arena per vedere che c'è una zona che non potete raggiungere con un semplice salto. Correte quindi in quella parte dell'arena e cercate di farvi attaccare dal Colossus, in modo da distruggere il pavimento e poterlo usare come rampa per salire al piano superiore. Una volta qui, usate l'arco per far arrabbiare la creatura come si deve. La bestia proverà a colpirvi con la sua spada, ma non riuscirà a prendervi, perchè tutti i suoi fendenti si infrangeranno sulle colonne attorno a voi. Usate le pietre che sono cadute per salire al piano superiore, poi una volta sopra, risalite di corsa la scalinata e raggiungete uno dei ponti che attraversano la stanza centrale. Correte sulla passerella facendovi notare dal Colossus, che distruggerà il ponte con la sua spada. Quando lo vedete prepararsi per l'attacco, rifugiatevi da qualche parte, uscendo ovviamente non appena ha colpito. A questo punto, usate la sporgenza per saltare sulla testa del gigante e, una volta lì, cominciate a colpirlo ripetutamente finchè non avrà smesso di agitarsi. Potete riposarvi sulle sue spalle quando volete recuperare energia, oppure sulla parte posteriore del collo. Alla scomparsa del punto debole sulla testa, strisciate giù per la sua spalla pelosa finchè non avete trovato il suo successivo punto debole, che dovrete colpire a ripetizione per fargli cadere la spada dalle mani. A questo punto, scendete a terra e cercate di farvi colpire dal pugno del Colossus. Schivatelo ed aggrappatevi alla mano non appena ha terminato il suo attacco, poi uccidetelo colpendolo nel suo ultimo punto debole con la spada.

COLOSSUS XVI

Dirigetevi nella zona in cui avevate incontrato il primo Colossus, oltrepassate l'albero da frutto sulla sinistra e poi andate nella stessa direzione. Attraversate il passo montuoso ed uscite a destra, per giungere in un gigantesco campo. Continuate ad andare verso sud, procedendo nel sentiero che divide la parte superiore ed inferiore della collinetta. Nella parte a sud del campo noterete una porta contraddistinta da un cerchio luminoso. Posizionatevi di fronte ad essa ed alzate la spada per aprirla, poi risalite a cavallo la scalinata nella parte sinistra, e poi saltate sul ponte dall'altra parte. Guardate la sequenza di intermezzo e poi arrampicatevi per raggiungere l'area superiore. Una volta qui, usate le piante per salire, poi procedete finchè non siete giunti in una zona che sembra senza via d'uscita. Guardatevi in giro per vedere una colonna su cui potete arrampicarvi per arrivare in cima e trovare l'ultimo Colossus. Nascondetevi subito dietro al pilastro a sinistra, poi non appena la bestia vi ha sparato con la sua devastante "arma", correte a destra e nascondetevi dietro al muro, poi andate nella stessa direzione e gettatevi dentro al pozzo. Seguite il percorso finchè non siete giunti davanti ad un'altra apertura. Mettetevi in un punto sicuro per non farvi colpire dalla creatura, poi non appena il colpo sarà giunto a destinazione, arrampicatevi e nascondetevi dietro al muro. Dovrete passare tra un muro e l'altro nel tempo che intercorre tra i colpi del nemico, per cui sfruttate bene tutti i buchi, i pozzi e le aperture per proteggervi e non fare una brutta fine. Entrate quindi nel buco che trovate sul muro ed attraversate il tunnel. Una volta in fondo, aggrappatevi alla sporgenza circolare, poi procedete su quella successiva. Attendete che il Colossus abbia "sparato" per risalire di corsa la scalinata e nascondervi dietro al muro. Avanzate ancora verso destra, poi gettatevi nel buco per terra ed attraversate il tunnel per raggiungere la base della bestia. Arrampicatevi sulla parte inferiore del Colossus, poi alternate corsa e camminata per trovare la sporgenza successiva su cui aggrapparvi. Quando avete raggiunto il torso, portatevi nella parte posteriore e tirate fuori la spada per colpire il punto debole. Quando lo attaccherete, il Colossus si girerà per vedere chi lo infastidisce. Saltate quindi sulla sua mano e cominciate a colpirlo ripetutamente per ammansirlo e poter prendere un po' di fiato. Dopodichè, risalite il braccio per raggiungere la zona sotto la spalla ed attaccate, poi quando il Colossus si girerà e tenterà di cacciarvi via con la sua mano, aggrappatevi al pelo per salirvi sopra. Una volta sulla mano, colpitelo ripetutamente per farlo smettere di muovere, poi tirate fuori la spada per vedere che dovrete attaccare la spalla. Tirate quindi fuori l'arco e lanciate una freccia verso quella parte del corpo, poi aggrappatevi premendo R1 ed attendete che il Colossus muova la mano per usarla come mezzo di trasporto per raggiungere la spalla. Da qui, facendo molta attenzione, salite sulla testa, aggrappandovi per non finire a terra, ed attaccatela finchè non l'avete ucciso. Guardatevi quindi la stupenda sequenza finale.

Video della soluzione - Primo colosso