Virtua Fighter 5La soluzione completa di Virtua Fighter 5 

Parte 1 : Come Iniziare

Parte 1 : Come Iniziare

Tipi di attacco : Alto, Medio o Basso

Ogni attacco in Virtual Fighter 5 appartiene a una di queste categorie : alto, medio o basso. Quando giocherete con un personaggio sarà fondamentale capire quale attacco usare e a quale altezza per rompere in maniera efficace la guardia avversaria.

Alto :
Un attacco alto si può fare solamente quando il vostro avversario starà in piedi, attacchi alti si possono parare con una difesa normale o con una abbassata. In generale gli attacchi alti sono i più semplici da parare tenendo premuto il tasto della guardia .

Medio :
Gli attacchi medi possono colpire il vostro avversario sia in piedi che abbassato, cosa fondamentale possono essere parati solamente in guardia alta. Se siete abbassati non potrete difendervi da questo tipo di attacco, usateli bene perchè sono l’arma in più in vostro possesso.

Basso :
Ultimi ma non meno importanti gli attacchi bassi possono colpire sia se siete in piedi che abbassati ma possono essere bloccati solamente se fate una guardia bassa, se fate una guardia alta verrete colpiti lo stesso.

La chiave negli attacchi è ricordare che gli attacchi medi e bassi si parano in maniera difersa, se fate degli attacchi misti medi e bassi quasi sicuramente colpirete l’avversario perchè qualche colpo entrerà nella sua guardia.

Prese

Molte delle prese nel gioco funzionano solo se l’avversario starà in piedi, ricordate che nelle prese non potrete difendervi e quindi una guardia non avrà alcun effetto. Usare le prese è un buon metodo per combattere gli avversari che si difendono molto, dopo un paio di prese ben assestate vedrete che l’avversario cambierà strategia facendo una guardia bassa, a questo punti con un colpo medio potrete cominciare una combo.

Effetto dei Colpi

Effetto dei Colpi

Differenti colpi hanno differenti effetti contro i nemici, molti dei colpi sono singoli ma altri lavorano bene insieme iniziando cosi delle combo. Ricordate che per esempio un singolo pugno porterà solamente danno ma messo in una combo potrà far barcollare, lanciare o far cadere, dipende dalle situazioni.

Barcollare :

Se una mossa provoca questo effetto, il simbolo del joystick apparirà dietro la vittima. Durante il barcollamento la vittima non potrà difendersi e voi potrete fare delle combo devastanti. Se muovete a sinistra e a destra la leva del joystick potrete abbreviare il tempo del barcollamento.

Lanciare :

Tutti i personaggi possono lanciare, alcuni meglio di altri. Quando usato porterà l’avversario in aria abbastanza tempo perchè voi possiate iniziare una combo nel frattempo.

Far Cadere

Alcuni colpi quando eseguiti faranno cadere il vostro avversario in ginocchio, in questa posizione sarà molto più semplice cominciare delle combo mentre lui cercherà di rialzarsi.

Fuori dal Ring

Per vincere un combattimento non avrete solo la possibilità di svuotare la barra avversaria ma potrete anche mandare il vostro avversario fuori dal ring vincendo l’incontro. Ogni personaggio ha i suoi attacchi speciali per portare al fuori dal ring, alcuni personaggi come Wolf hanno prese molto efficaci che lanceranno direttamente il vostro avversario fuori dal ring.
Per poter fare questo andate agli estremi del ring oppure forzate il vostro avversario a farlo, da li sarà molto facile terminare il combattimento con un fuori dal ring, ricordate però che voi correte lo stesso rischio.

Brad :

Brad :
Brad e’ un lottatore geniale con buone combo che vengono da molti colpi avanti, dietro, passo laterale. Memorizzate I colpi di Brad e potrete passare nelle sue varie posizioni. Un buon giocatore con Brad cambia sempre le posizioni, da basso in avanti al passo laterale attorno l’avversario per confonderlo ed entrare nella sua guardia.
Fondamentale sara’ capire gli attacchi di ogni posizione, molti avranno la possibilita’ di una combo (provate il Long Ducking con la CC combo o il Slipping Right con il semplice P iniziale). Gli altri attacchi mettono sotto pressione e potrete cambiare tra colpi in mezzo e bassi per tenere sempre l’avversario sulla difensiva.
Le combo non faranno troppo male e le sue prese sono praticamente inutili. Potete aumentare la Potenza delle sue combo iniziando con il Pap Sawk Kao Kick (S, D, C, G) ma ricordate che questo personaggio va usato con intelligenza non forza.

Mosse Chiave

S, D, C : Step Change Knee
Questa ginocchiata e’ veloce e colpisce in mezzo per lanciare l’avversario in aria. Da li sara’ facile iniziare una combo per fare un buon danno. Il calcio ha un basso tempo di recupero, usatelo in mezzo alle alter mosse.

D, C : Knee Upper
Splendido colpo di mezzo molto veloce. Se il colpo si unisce ad una contromossa lancera’ l’avversario in aria per un proseguo di attacco. Potrete facilmente cancellare il colpo in un Brad Ducking o una posizione Slipping.

B, P : Grand Sweep Hook
Usatelo durante l’attacco per far inciampare l’avversario, usatelo un paio di volte per far capire al nemico che parare alto puo’ dare problemi.

S, D, C, G : Pap Sawk Kao
Colpite con questo veloce colpo di mezzo per stordire immediatamente l’avversario. Poi potrete continuare con S, D, C e D, D, C per fare parecchio danno.

Combo

S, D, C, B, P, BD, P, S, D, C, G :
Questa combo da quattro colpi fa parecchio danno e viene dal buon colpo Step Change Knee. Il tempo e’ buono ma assicuratevi che la prima parte del colpo vada a segno prima di proseguire.

P, S, C, GC, D, D, CC :

Dalla posizione Stepping Right premete P velocemente per far cadere l’avversario con un pugno in mezzo.
Dopo la caduta gli altri calci faranno il resto del lavoro.

BS, P, BD, P, D, CC :
Perche’ questa combo funzioni dovrete fare che il primo pugno sia di contrattacco, il colpo basso e’ buono per la parata alta. Se il pugno va a segno l’avversario cadra’ lasciandovi proseguire con gli altri colpi.

Parte 2 : Combattenti

Legenda :

P : Pugno
C : Calcio
G : Guardia
A : Alto
B : Basso
S : Sinistra
D : Destra

Akira :

Akira :
Akira è un lottatore potente con dei colpi energetici molto forti e intensi. Sorprendentemente le sue combo non sono cosi potenti ed i danni che potrete fare saranno pochi, questo non toglie il fascino di questo personaggio, usa solitamente attacchi di tipo P, P, P, K e non disdegna i colpi medi.
Un’altra qualità di Akira sarà quella di poter cancellare i propri colpi durante il combattimento cambiando tipo di attacchi, rendendo cosi praticamente imparabile la serie eseguita. Il suo D, P può essere cancellato con P, C, G o S, P, C, G con differenti effetti. Il colpo D, D, P può essere cancellato con A o B a seconda delle differenti angolazioni.
Akira è un mago nel tenere sotto pressione l’avversario, far stare il nemico in difesa e poi usare uno sbilanciamento (D, P, C, G) per renderlo inoffensivo e iniziare una combo. Le prese di Akira sono tutte alte e non avrete la possibilità di una presa bassa, potrete però usare il suo lancio per mandare in aria l’avversario (S-D, P, G) e iniziare una combo prima che tocchi di nuovo terra.
Le difese di Akira sono ottime e andranno usate con colpi tipo S, P, C oppure SB, P, C per difese alte e basse, aspettate l’attimo buono per poter contrattaccare.

Mosse Chiave :
C, GP : Youshi Saiken
Questa veloce combo rifila due colpi medi e sarà molto utile per iniziare o terminare una combo, solitamente iniziate con colpi bassi per poi usare questa mossa (B, C, G-C-D, P).

BD, BD, P : Youhou
Tra tutti i lanci di Akira wuesto è il migliore, il colpo medio fa un mucchio di danno e lancia l’avversario parecchio in alto lasciandovi la possibilità di usare parecchie mosse (vedi sotto).

D, D, P, C-A/B : Senzankou-Shichiseiho
Akira ha un paio di attacchi che possono essere cancellati usando il passo laterale Shichiseiho. Vi suggerisco di usare questi colpi per creare pressione e cancellarli con un passo laterale nello stesso lato dell’avversario. Usandoli saggiamente vi troverete sicuramente in una posizione di vantaggio.

D, P, C, G-D-D, C : Kaiko-Utankyaku
Il primo colpo in questa serie fa barcollare il vostro avversario, sarà breve quindi velocemente seguite D, D, C per lanciarlo in aria e da li potrete usare la vostra ocmbo favorita.

Combo :

DB, DB, P, S-D, P-C, GP :
Questa è la combo più potente di Akira ed è abbastanza semplice da fare. Il problema è che la prima parte della combo (DB, DB, P) vi metterà in una situazione molto pericolosa se l’avversario ha la guardia bassa. La combo resta un ottimo inizio per un danno veloce.

B-BS-S, P-C, S-D, P, C :
Questa combo inizia lentamente però ha il vantaggio di una buona possibilità di difesa ed un mix di attacchi tali da rendere difficile le parate. Il resto della combo ha una facile esecuzione ed un buon danno.

S-D, P, G, S-D, P-C, G-P :
Il buono di questa combo è l’inizio con una presa quindi se l’avversario si difende potrete farla senza grossi problemi. La combo non fa molto danno come la miglior presa di Akira (SB-D, P, G) ma è molto più semplice da fare.

Pai :

Pai :
Pai è un forte personaggio con una buona velocità e le migliore mosse miste del gioco. Lei ha degli attacchi veloci che possono terminare in un sacco di modi e questo per chi gioca con lei è un ottimo vantaggio. Un esempio sarà il suo attacco P, P, P che può terminare con un C oppure S, C o B, C per attacchi alti, medi o bassi. In casi come questo potrete passare a colpi medi e bassi costringendo l’avversario a cambiare la guardia e rendendo veramente difficile parare tutto. Questo mix di colpi è assolutamente micidiale se usato bene.
Un’altra caratteristica del personaggio sono gli attacchi bassi, il suo Renka Sentai (BS, C-C) e’ un ottimo inizio per una combo bassa. Anche il suo BD, P-D, P e’ un buon mezzo per costringere il vostro avversario ad una difesa in mezzo che sara’ parecchio difficile da parare. Per completare le caratteristiche di questo personaggio Pai ha pure una ottima presa. Il suo D, BD, B, BS, S, P, G fa un danno micidiale ed avra’ pure la possibilita’ di fare le prese da abbassati.
Con tutte questo mix di mosse la vostra protagonista avra’ un parco mosse davvero vasto e potente.

Mosse Chiave :

BS, P : Rikensui
Questo veloce pugno alto e’ l’ideale per iniziare una combo con grave danno e frustrazione del vostro avversario. Occhio che ovviamente questo attacco non sara’ efficace contro avversari abbassati. Un passo laterale prima di iniziare la mossa sara’ il massimo per intercettare i colpi avversari.

D, C, P : Enbu Renkyaku
Buon colpo dalla distanza, veloce che colpisce in mezzo e puo’ essere usato nelle combo veloci. E’ un ottimo attacco per contrastare la debolezza di Pai quando viene parato un calcio alto ravvicinato,

BS, C-C : Renka Sentai
Questo e’ uno dei migliori attacchi bassi di Pai, i due calci bassi faranno parecchi danni all’avversario in piedi e potrete cominciare una ottima combo.bassa.

P, C : Bokutai-Kinkei
Dovreste imparare ad usare gli attacchi Bokutai, questo attacco e’ medio ed ottimo per iniziare le combo. Quando lo usate cambiate spesso tra attacco basso e medio e se vedete che il vostro opponente riesce a capire le vostr intenzioni passate all’attacco Kinkei per proseguire con l’attacco.

Combo :

BS, P, PPCC, BS, C :
L’unico problema di questa combo e’ l’inizio alto, il passo indietro che pero’ fara’ Pai prima di colpire disorienta l’avversario rendendo questa Combo una ottima soluzione di attacco.

D, C, G, PPPBS, C :
Il calcio con cui partira’ la combo e’ uno dei migliori e l’attacco sara’ molto potente. Dovrete finire la serie con D, C o B, C. Le probabilita’ di attacco sono garantite se partirete vicini all’avversario non dando allo stesso la possibilita’ di divendersi.

BD, CC, DD, C, G :
Come per la combo calcio Renka Sentei, i primi due colpi inizieranno la combo solamente se il primo calcio e’ un colpo counter. Questa e’ un’ottima password che comincera’ bassa, aggiungete un finale come D, D, C, G per fare parecchio danno.

Lei-Fei :

Lei-Fei :
Questo personaggio e’ un po’ complicato da usare, ha 8 differenti posizioni da usare e le esecuzioni dei colpi base passeranno per queste posizioni. Questo significa che oltre ad imparare a memoria la combo dovrete pure ricordarvi la posizione di attacco corrispondente. Se riuscirete a passare la complessit’ del personaggio avrete un vantaggio notevole nella variet’ di mosse che potra’ darvi.
Lei-Fei non ha degli attacchi molto potenti ma la loro varieta’ mettera’ in imbarazzo qualsiasi vostro avversario. Tenetelo costantemente sotto pressione e costringete l’avversario alla difensiva cambiando spesso posizione. Il vostro personaggio ha pure delle buone combo che possono togliere fino al 50% dell’energia al vostro avversario (le vedete piu’ sotto). Cambiare attacchi tra medi e bassi prima di iniziare la combo portera’ ad una vittoria istantanea.

Mosse Chiave :

D, D, C : Toukyaku
Questo calcio a mezzo e’ abbastanza veloce ed immediatamente paralizzera’ il vostro avversario dandovi la possibilita’ di iniziare la combo. Se tenete premuto il tasto del calcio passere a Dokuritsu Shiki una via di salvezza per voi.

BD, C, G : Chisen Coukyaku
Questa e’ una mossa non molto legale dove lancerete un vortice verso il vostro avversario. Ha una buona distanza e puo’ essere seguita da un attacco di questo tipo S, D, D, P, C. Cosa importante potrete seguire questa mossa con un secondo assalto premendo C dopo la mossa iniziale o scegliere di seguire con un secondo calcio.

P, CPP : Kongou Renshin Houda
Avrete una piccola combo con questo attacco anche se a dir la verita’ rispetto alle altre combo piu’ sotto togliera’ ben poca energia. Il buono di questo attacco sara’ la velocita’ del colpo in mezzo e come per il Chisen Coukyaku l’abilita’ di far seguire alla mossa due pugni filati oppure aspettare.
Se vedete che l’avversario alza la guardia al primo colpo potrete sfuggire al contrattacco abbastanza facilmente. Se vedete che invece va a segno potrete cambiarla usando una presa salvandovi dal contrattacco.

P, K (da Bokutai) : Hanshouda
Questo colpo velocissimo alto e’ l’ideale per iniziare una combo. La posizione bassa Bokutai permette di evitare basicamente gli attacchi alti, usatela per mettere in difficolta’ l’avversario e dopo averlo costretto a ripiegare colpitelo senza pieta’.

Combo :

DD, C, BD, C-PC :
Inizierete questa combo con un ottimo calcio Toukyaku seguito subito dopo da un paio di colpi con molto danno per l’avversario. Questa combo da sola toglie il 50% di energia all’avversario.

BD-BD, PP, C, P, C, BD, C :
Questa combo velocissima inizia con un colpo in mezzo e poi attacca alto. Evitate di usare il colpo finale BD, C se vedete che l’avversario risponde ai colpi.

BP, C, PP, CC :
Molte delle mosse lasceranno il personaggio in posizione Hai Shiki e premendo lo porterete momentaneamente in Bokutai. Da qui iniziate l’attacco colpendo alto e creando la strada per le prossime mosse.

Aoi :

Aoi :
Aoi ha una buona strategia offensiva mista ad una difesa ottima. Le sue combo sono facili da eseguire e fanno parecchio male. Cosa ancora piu’ positiva potranno essere fatte da posizioni difensive quindi porterete ondate di frustrazione al vostro avversario. Aoi si puo’ difendere in varie maniere inclusa la posizione Tenchi In’You. Potete attivare la posizione in qualsiasi momento premendo S, P, K, G e tenendo i pulsanti premuti per tenere la posizione. Da qui riuscirete ad evitare tutti gli attacchi alti e di mezzo.
La cosa migliore di tutte e’ che le mosse di Aoi possono essere cancellate semplicemente premendo P, C, G immediatamente dopo aver impostato l’attacco originale. Oltre alle ottime combo di attacco e difensive Aoi ha pure una magnifica presa Cougarami (S, BS, B, BD, D, P, G) molto potente ma un po’ lenta da utilizzare. Puo’ inoltre prendere i suoi avversari abbassati e fare uno spaccaossa molto pericoloso.

Mosse Chiave :

D, D, K : Sou’Unha
Fate questo calcio e Aoi si lancera’ in avanti prima di sferrare questo colpo in mezzo lanciando il vostro avversario in alto. Dopo averlo lanciato potete continuare con una combo. La mossa e’ pure buona per guadagnare tempo ma non usatela tanto spesso. Servira’ allo scopo se l’avversario e’ abbassato oppure avanza verso di voi.

S, K : Kamageri
Questo calcio d’attacco alto e’ una buona mossa di salvataggio e se lo colpite stordirete immediatamente il vostro avversario. Il calcio funziona da una buona distanza e sarete fuori pericolo se lo fate alla distanza giusta. Dopo lo stordimento vi suggeriamo di continuare con un calcio Sou’Unha (D, D, C).

B, CPP : Kasumi Renshou
Questo attacco non e’ una vera e propria combo ma una serie di calci bassi e medi che serviranno per spezzare la difesa avversaria. Cosa importante sara’ ottima per terminare una combo.

BD-BD, P, C : Sodeshinken
Con questa mossa media avanzerete parecchio quindi usatela con il gontagocce solo quando sarete sicuri di colpire. Sarete ricompensati da un super calcio che scagliera’ l’avversario molto in alto e potrete colpire con assoluta tranquillita’.

Combo :

S, C, D, D, C, B, CPP :
Questa combo inizia con un ottimo calcio Kamageri (S, C) per stordire l’avversario in qualsiasi maniera lo colpite. Colpirete alto quindi sara’ semplice pararlo pero’ non subirete grossi contrattacchi e se va a segno sara’ una grande combo.

S, C, G, B, C, D, CC :
Questa combo va a segno solamente se il primo calcio (S, C, G) viene usata per un contrattacco. Il calcio fara’ cadere l’avversario lasciandovi continuare la combo. La serie S, C, G funziona bene contro gli attacchi alti e prosegue con la combo. Se non va provate con B, C, G.

B, C, G, S, C, G, B, C, S, CC :
Come la combo precedente funziona se il primo colpo (B, C, G) si usa in contrattacco. Differente dalle altre combo, questa inizia bassa e sara’ ottima contro gli attacchi alti. Se non riuscite ad usare il primo colpo, provate ad usare un calcio basso per rimediare.

Goh :

Goh :
Goh avra’ delle buone abilita’ in tutto con ottime prese e buone combo. Speciale attenzione per i suoi calci, buoni come colpi singoli ma inefficaci nelle combo. Tenetevi a distanza ed usate i suoi super calci come Kyosengeri (S, D, C) per tenere l’avversario lontano. Se l’avversario si avvicina troppo usate le combo che iniziano con un colpo medio.
Le sue facili prese come la Tsuyubarai-Todome (S, BS, B, BD, D, P, G) o le prese da terra (BD, P, G) saranno micidiali se vi piacciono questo tipo di personaggi. Goh puo’ inoltre prendere anche gli avversari abbassati, un’ottima alternativa agli avversari che usano spesso la difesa bassa.
Usate le prese per mettere l’avversario sulla difensiva e poi andate di calci e pugni medi per iniziare le combo. Un’altra mossa molto efficace contro il nemico sara’ la Uchikurubushigeri (B, C). Il suo calcio basso e’ veloce e puo’ essere seguito da una presa.

Mosse Chiave :

D, D, C : Garyu
Questo calcio potente parte da molto distante ma porta in avanti e in basso. Goh fara’ un passo in avanti e poi partira’ con un colpo medio che colpira’ l’avversario appena caduto. Usatelo per buttare a terra il vostro nemico.

BS, P, C : Yoroidoshi
Questo colpo buttera’ a terra l’avversario, non importa la maniera in cui colpite. Non appena il nemico e’ a terra fategli una combo per un bel po’ di danno. Il pugno colpisce in mezzo ed il colpo sara’ un’ottima occasione per trasformare la vostra difesa in una possibilita’ di combo.

S, D, K : Kyousengeri
Questa e’ seconda mossa deviante. Il calcio viene da lontano cosi usatelo per spezzare il ritmo all’avversario. Potrete colpirlo dal terreno se usate il tempo giusto.

S, BS, B, BD, D, P, G : Tsuyubarai-Todome
Di tutte le prese di Goh questa e’ la migliore. Molto potente e molto piu’ semplice da fare di molte altre.

Combo :

S, P, C, PC, D, D, C :
Questa combo magnifica inizia con un pugno in mezzo veloce molto facile e seguita poi da una presa a terra molto potente.

BS, P, C, S, K, D-D, C :
Come molte delle combo di Goh anche questa inizia con un colpo in mezzo, la cosa migliore della combo e’ che sara’ una combo deviante e quindi potrete usare senza problemi colpi alti e medi.

D, P. CP. D. D. C :
I primi due colpi di questa velocissima combo sono oltre che velocissimi pure con una distanza eccellente (specialemente il secondo colpo). Sfortunatamente il secondo colpo porta l’avversario parecchio lontano limitando i successivi attacchi.

Kage :

Kage :
Kage e’ uno dei personaggi migliori di Virtual Fighter 5. La sua velocita’ e le mosse acrobatiche confondono alla grande il vostro avversario. E’ molto difficile per il vostro nemico capire le vostre intenzioni se miscelate per bene gli attacchi. Infatti le animazioni sono simili per tutti gli attacchi ma terminano in maniera completamente differente, AD, C, G sara’ un attacco mentre AD, P, G sara’ una presa.
Kage ha nel suo repertorio parecchie mosse che possono iniziare come combo specialmente i colpi per controbattere cosi potrete sempre usare una veloce sequenza di mosse mentre il nemico e’ in aria. Attacchi da lontano come D, C, G sono veloci e possono far partire combo contro avversari abbassati mentre gli avversari in piedi possono essere battuti con una presa Ko’enraku (D, S, P, G) per sbloccare la combo.
Kage ha pure una serie di attacchi bassi come il Ryu’eikyaku (D, D, C) e la serie di attacco S, CCC forzano l’avversario a bloccare in mezzo, basso e mezzo ancora. Questi attacchi bassi non vanno bene per combo o per un grande danno ma sono buoni per prese oppure per tenere sulla difensiva il vostro nemico.

Mosse Chiave :

BD, PP : Shippuzan
Questa semplice serie di pugni e’ buona per iniziare una combo. Il primo colpo va in mezzo mentre il secondo si connette alla combo se il primo colpo va a segno. Usatela per la distanza breve.

D, D, C : Ryu’Eikyaku
Questo buon calcio basso parte da lontano ed e’ ottimo ma se lo usate troppo spesso il vostro avversario capira’ dall’animazione il tipo di colpo e potra’ controbattere facilmente. Usate il tasto G premuto per bloccare la mossa e iniziarne un’altra.

AD, C, G : Engetsugeri
Questo calcio parte da lontano ed arriva molto velocemente. Colpisce in mezzo e vi lascera’ proseguire con una veloce combo. Il salto in avanti sara’ uguale alla simile presa (AD, P, G) e siccome arrivano a differenze altezze (la prima in alto la seconda in basso) potrete alternarle per confondere il vostro avversario.

S-D, P, G : Ko’Enraku
Questa ottima presa lancia l’avversario in aria (dietro a Kage) e siccome atterrera’ lentamente avrete tutto il tempo per una combo. Per un danno minore ma piu’ sicuro usate la Fusen Renkyaku (D, C, G) per colpire l’avversario a terra.

Combo

AD, C, G, P, B, P, CC :
Questa combo inizia con l’attacco Engetsugeri ed il pugno dopo il calcio mettera’ l’avversario a terra e gli altri colpi dovrebbero arrivare a segno senza problemi.

BD, PP, PPCC :
Il pugno ravvicinato e’ meglio del calcio di prima, colpisce in mezzo e lancia l’avversario abbastanza in alto per poter facilmente finire la mossa.

C, D, C, G, BD, CPP (da Hagakureryu in Shippujin) :
Molti degli attacchi di Kage possono essere cancellati da questa posizione H.I.S. Il primo calcio da questa posizione fa barcollare il nemico e poi potrete fare la combo abbastanza facilmente facendo molto danno. Funziona anche in posizione normale ma fa molto meno danno.

Sarah :

Sarah :
Sono buone le combo di Sarah e pure le due posizioni sono divise per bene ma dubito motlo delle sue qualita’ di combattente. Sarah non eccelle in nessun campo ma allo stesso tempo non ha nessuna grande lacuna. Per giocare bene con lei dovrete conoscere alla perfezione tutte le sue mosse facendole in maniera precisa e puntuale.
Se riuscite a fare le combo farete parecchio danno, la sua combo iniziale migliore e’ sicuramente il Colpo del Cannone del Drago (BD, BD, C) che vi suggeriamo di usare spesso. Le altre combo di Sarah partono dal mezzo ma nessuna vale come quella del Drago. La sua piu’ grande forza probabilmente e’ la capacita’ di buttare fuori dal ring l’avversario. La sua ginocchiata a una buona distanza per spingere il nemico fuori dal ring.
Le prese di Sarah non sono niente di speciale, la Rolling Face Crush (AD, P, G) ha una buona distanza ma niente di piu’.

Mosse Chiave

BD, BD, C : Dragon Smash Cannon
Con questo calcio Sarah colpisce basso e poi in mezzo per lanciare in alto l’avversario. Ottimo come inizio delle combo perche’ il calcio sara’ veloce e lancera’ parecchio in alto.

D, D, C : Dash Knee
Questo colpo ha il problema del tempo di recupero ma e’ ottimo per lanciare gli avversari a distanza. Se vedete un avversario abbassato al bordo dell’Arena fategli il colpo per vincere facilmente.

D, D, C, GC : Spear Kick Combo
Il primo calcio di questa combo colpisce alto e stordisce l’avversario se messo a segno. Se va colpite con un altro calcio per una combo veloce. Se non va a segno avrete il tempo per pensare se fare o no il secondo calcio. Provatela che tanto non potrete avere danno.

P, K : High Side Kick
Questo calcio veloce vi mettera’ immediatamente nella posizione del fenicottero, una ottima possibilita’ di cambiare postura e mettere in difficolta’ l’avversario.

Combo

BD, BD, C, , BD, PC, PPPC :
Questa e; la migliore combo di Sarah, il calcio medio iniziale lancia l’avversario in alto lasciandovi tutto il tempo per continuare il resto della combo.

B, P, CC, BD, PC, A, C :
La combo inizia con un veloce uno-due che colpisce l’avversario in mezzo e poi lo lancia, il calcio vi fara’ perdere un po’ di tempo quindi non usatelo a meno che non vedete che funzionera’ al 100%.

S, C, GP, B, CC :
Il primo calcio della combo viene da lontano e colpisce in mezzo, il pugno subito dopo spingera’ l’avversario in alto abbastanza per i due calci successivi finali.

Jacky :

Jacky :
Questo personaggio ha delle buone combo ed un ottimo numero di lanci (S, C, G e D, C). Possono essere cancellati lateralmente solitamente usando il tasto S alla fine della serie cosi potrete recuperare il tempo velocemente ed usare un’altra serie di colpi.
La miglior combo di Jacky inizia con un colpo medio (D, D, C, G) che colpisce da una grande distanza facendo barcollare l’avversario. Usatelo contro gli avversari piu’ avanzati non appena si avvicinano. Se riuscite a mettere a terra l’avversario usate il Jacky Rage Kick (BS, PC) per una veloce combo che toglie abbastanza energia.
Le sue prese sono vergognose e non vale la pena di usarle visto il poco danno che fanno, focalizzatevi invece sulla varieta’ di cambiamenti di mosse che e’ in grado di fare ed i passi laterali veloci che sono un’arma micidiale per i nemici.

Mosse Chiave

AD, C : Double Dragon
Partono da lontano questi due calci, abbastanza da partire dalla massima distanza possibile mettendovi in salvo da una eventuale presa nemica. Il primo calcio colpisce in mezzo ed il secondo fa partire la combo. Essendo veloce usatelo pure contro i nemici che stanno abbassati.

D, D, C, G : Step in Middle Kick
Unite questo calcio medio e farete barcollare il vostro avversario non importa come lo colpirete. Da qui potrete usare una delle combo a vostra disposizione (vedete sotto).

BS, PC : Rage Kick
Questo colpo parte basso ed e’ buono, l’unico problema sara’ che il primo pugno basso non varra’ come combo a meno che non sia in contrattacco. Potrete invece usarla perfettamente alla fine della combo.

C, GB, C, G : Spinning kick low spin kick
Questa breve serie di due calci si connette come combo se il primo calico alto va a segno. Se il calico alto sara’ bloccato, il secondo colpira’ basso per abbattere l’avversario. Usate questa mossa solo se siete esperti perche’ in caso contrario potreste subire un contrattacco devastante.
Se non ve la sentite di rischiare usate solo la prima serie C, G e aspettate per fare la seconda.

Combo

D, D, C, G, SD, C, P, S, CC, DD, C :
Il primo calcio di questa serie viene da lontano e stordisce l’avversario in qualunque punto lo colpirete. Con l’avversario stordito fate partire il secondo calcio per metterlo in ginocchio e finire la prima parte della combo. La seconda funziona solo con certi personaggi (Sarah, Jeffry e pochi altri). Se non combattete contro loro vi consiglio di proseguire con AD, C o SD, C che funziona per gli altri.

S, C, GP, B, C, GK :
Questa combo incomincia a mezzo e funziona con tutti, non farete molto danno ma questo passa il convento.

D, C, BS, P, CPP :
Questa semplice combo inizia con una ginocchiata in mezzo che vi fara’ perdere un po’ di tempo, usatela solo se siete esperti e comunque non fara’ molto danno.

Eileen :

Eileen :
Questo non sara’ il miglior personaggio di Virtua Fighter 5 ma le sue mosse varie metteranno in difficolta’ qualsiasi avversario. Lei ha un set di mosse che puo’ seguire una serie di attacchi base che compongono un paio di doppi colpi alti, medi o bassi. Assicuratevi di cambiare spesso gli attacchi e se il vostro avversario sta basso usate un calcio basso come il Koushi Choukan (B, BD, D, P) per colpire in mezzo ed iniziare la combo.
Eileen ha un sacco di attacchi medi buoni ma se li usate troppo per attaccare saranno facili da difendere. Usate un mucchio di colpi bassi per far bloccare il nemico in basso e poi cominciate le combo di attacco medio per partire. Un’altra idea per forzare l’avversario a bloccare basso sara’ usare le prese libere. La sua presa Zenkuhon (B, BD, D, P, CP, G) e’ veloce e mettera’ il vostro avversario sulla difensiva. Usatela bene e ne vedrete delle belle.

Mosse Chiave

S, D, C : Kousokutan
Questa mossa deviante e’ un calcio alto che comincia in mezzo e poi va in alto. Il calcio ha una buona distanza ed e’ ottima per una presa random. Se colpisce il calcio stordisce l’avversario lasciandovi continuare l’attacco.

B, BD, D, P : Koushi Choukan
Questo affondo in avanti colpisce in mezzo e nonostante sia un poco lento e’ ottimo come inizio nelle combo. Praticate questa mossa e quando la farete bene saranno guai per i nemici. Usatela contro chi si difende basso ed avrete una ottima combo iniziale.

A o B, P, C : Shashin Hon’Yaku
Premete P, C durante una mossa difensiva ed Eileen fara’ una veloce calcio in mezzo. La mossa sara’ molto buona perche’ fara’ un passo laterale avvantaggiandosi sul nemico. Sfortunatamente e’ dura da seguire con qualsiasi cosa a parte un calcio basso.

BD, C : Sokuntantai
Questa e’ una mossa chiara, un veloce calcio per colpire un nemico da distante. E’ un colpo da mezzo cosi usatela dopo un colpo basso aspettando una difesa bassa del nemico oppure come inizio di attacco. Potrete anche stordire l’avversario ma non e’ una possibilita’ molto alta.

Combo

P. BD, PC, B, BD, D, P :
L’inizio non sara’ da combo e lo userete contro nemici che parano basso per stordirli con il calcio finale. Una volta storditi usate la Koushi Choukan (B, BD, D, P) per velocizzare l tutto ed una volta caduto potete continuare con la combo.

SD, C, BDPP, A, P :
Se diventate bravi nei colpi devianti potete usare questa combo per un ottimo danno. Dopo il primo calcio dovrete avvicinarvi per fare la serie PP. Sara’ combo se siete abbastanza veloci e poi potrete finire la serie.

K, G, B, PPCC :
La combo inizia alta e quindi e’ facile da difendere ma la varieta’ di colpi della tipa non vi fara’ capire quando iniziera’ questa combo.

Shun :

Shun :
Per imparare ad usare questo personaggio avrete bisogno di tempo e voglia. I suoi attacchi variano dale posizioni, ognuna con il suo attacco specifico. Ma non e’ solo questo a rendere unico il personaggio, La cosa piu’ importante e’ la barra Drink che compare sotto la salute del personaggio.
Come berrete I vari drink gli attacchi di Shun cresceranno e le combo piu’ potenti possono essere usate solamente dopo aver bevuto 16 o piu’ bevande. Alcuni colpi come la presa D, P, G daranno a Shun quattro drink allo stesso tempo. Potrete anche aumentare la barra semplicemente premendo P. C. G.
I drink spariranno all’inizio del combattimento ma li potrete tenere da incontro a incontro. Bevete presto per poter usare I colpi speciali, le sue combo sono letteralmente devastanti.

Mosse Chiave :

D, P, C : Tenshin Souchushou
Ci sono vari modi per bere drink e questo pugno e’ uno dei migliori. Usatelo con un colpo medio per avere quattro bevande in corpo. La posa bassa di Shu prima del colpo sara’ ottima.

CC, B, PC : Renshu Haika Ryukyaku
Questo e’ un grande attacco ma lo potrete usare solamente dopo aver bevuto 16 drink. Quando li avrete attaccate questa mossa alla combo che finira’ con un veloce pugno basso seguito da un calcio medio.

D, D, C : Chubu Soutenkyaku
Questo calcio a ruota medio lancia il vostro avversario in aria per poter fare una combo. E’ veloce ma se l’attacco viene bloccato sarete nei guai. Usatelo solo se siete sicuri di poterlo fare in tranquillita’ da lontano.

B, BD, D, P : Chouwan Ryouken
Questo veloce colpo medio e’ un altra buona via per lanciare il nemico in aria se avete almeno 6 drink in corpo, se aggiungete un alto pugno lo farete volare piu’ in alto con buona possibilita’ di combo successiva.

Combo

D, D, C, CC, B, PC :
Semplice combo, il primo calcio e’ veloce ed il colpo medio successivo lancia l’avversario in aria e se avete 16 drink proseguite con CC, B, PC.

S, CP, CC, B, PC :
Come la mail precedente ci vorranno parecchi drink ma l’ultima parte della combo funziona anche se non ne avete nessuno. Il primo calcio stordisce l’avversario con un colpo medio ed il pugno lo mette a terra.

B, C, G, BS, PC :
Questo triplo colpo non sara’ molto utile ma il colpo basso fara inciampare l’avversario. La combo inizia veloce e anche se non fa troppo danno mette sotto pressione.

Lau :

Lau :
Lau e’ un personaggio base, ha solo una posizione differente e non offre molta varieta’. Nel suo repertorio ha un paio di combo semplici che pero’ funzioneranno in maniera magnifica. Attacchi come AD, C e DD, C hanno una buona distanza e si fanno veloci colpendo in mezzo per un buon danno.
Come fatto negativo Lau ha pochi colpi buoni per le combo. P, C dalla mossa difensiva e’ un buon attacco e se lo usate come contrattacco potete unirlo con un attacco semplice per un buon danno. Sfortunatamente le prese di Lau sono troppo semplici anche se la sua piu’ potente e’ facile da fare (BD, BD, P, G).
La cosa migliore di Lau e’ il suo salto in attacco che e’ sicuramente il migliore del gioco, premete A o AD, P per un attacco veloce medio che puo’ essere seguito da una serie di pugni per una combo veloce.

Mosse Chiave :

AD, C : Touku Kosenkyaku
Questo calcio veloce medio ha un buon recupero ed e’ un buon modo per iniziare una combo. Occhio a non farvi bloccare qui o saranno guai per voi, fortunatamente la velocita’ del colpo vi permettera’ di tenere lontano il vostro avversario.

PPP, S, B, C : Renkan Kyaku
Questa mail ha tre possibili fini, C oppure S, C o B, C che colpiranno il vostro nemico in punti differenti. Alternate i colpi per disorientare l’avversario

D, P, C : Tenshin Senchugeki
Questo semplice colpo medio serve come contraccolpo per i colpi ricevuti nella parte alta. Se il colpo sara’ counter stordirete l’avversario permettendovi una veloce combo.

P, C : Kousokuhi Ko’Enshou :
Come la mossa precedente il pugno in mezzo fa cadere il nemico se messo in counter. La cosa buona di questa mossa e’ che parte da posizione difensiva, diventera’ una grande mossa di contrattacco.

Combo

AD, CP, S, PP :
Questa combo fa abbastanza male ed e’ semplice, dopo aver colpito con il colpo in mezzo il resto dovrebbe essere semplice. Occhio al rischio di bloccata quindi fatela quando l’avversario e’ abbassato.

S, S, P, B, PPP, B, C :
Lau si mettera’ in posizione bassa per questo primo colpo lasciando il nemico a colpire alto. Sembra resti bassa per tutto il tempo ma il colpo medio che arrivera’ lascera’ sicuramente il nemico disorientato e fuori guardia.

D, P, C, BD, PPP, B, C :
Questa combo funziona solamente come contrattacco, se il pugno in mezzo va in counter allora potrete velocemente usare la combo per un buon danno.

Jeffry :

Jeffry :
Questo e’ un grosso personaggio e sicuramente la velocita’ non e’ la sua arma principale. Ma la perdita in velocita’ gli da una potenza eccezionale e le sue prese fanno proprio tanto male. La sua presa piu’ potente saranno due testate consecutive che finiscono in una testata finale (S, D, P, G, D, P, G, S, P, G).
Anche la Front Backbreaker (S, BS, B, BD, D) e’ facile da fare e fa parecchio danno. La posizione di Jeffry (P, C, G) e la sua presa speciale (P, G) saranno micidiali perche’ avanzera’ per prendere il nemico. Oltre le prese anche le combo sono terribili e partono quasi tutte dalla posizione media, ideale se costringete il nemico a stare basso.
Il suo Rising Hammer e’ grandissimo per del danno extra oppure per stordire gli avversati.

Mosse Chiave

S, BD, PP : Rising Hammer
Questo attacco a due colpi e’ in mezzo fa paura. Inoltre gettera’ a terra l’avversario o lo stordira’. L’attacco parte da lontano combinando un colpo basso e dandovi la possibilita’ di un colpo extra.

BD, BD, P : Full Swing Upper
Colpirete veloci in mezzo e poi lancerete il nemico in aria permettendovi cosi di fare delle combo o altro.

S, D, D, P, C : Full Swing Double Hammer
Non usatelo spesso, Jeffry fara’ un passo in avanti e poi una capriola prima di lanciare il tipo in aria. Seguite con un calcio alto e basta perche’ cadranno piuttosto presto. Usate la mossa come counter per un attacco a distanza.

S, BS, B, BD, D, P, G : Front Backbraker
Non e’ la presa piu’ potente ma e’ facile da fare e fara’ comunque parecchio danno.

Combo

BD, BD, P, PCP, S, BD, PP :
La combo inizia veloce con un colpo medio e poi prosegue verso il basso. Semplicemente devastante.

BD, PP, S, DB, PP :
Questa semplice combo fa danno e parte con due pugni veloci medi e se riuscite a unire la combo potrete passare ad un secondo attacco con facilita’.

BS, C, G, B, CP :
Grande combo che inizia bassa e getta a terra l’avversario, aprendovi la strada per un altro paio di colpi.

Lion :

Lion :
Gran lottatore con ottimi calci e varie combo. Fate capire al vostro avversario le vostre combo iniziali e poi usatele velocemente per un buon danno. Gli attacchi bassi sono buoni (B, K, K) e forzano l’avversario a parare basso. Mescolateli a dei colpi medi per fare il lavoro, difficile fare le prese con lui, non usatelo per quello.

Mosse Chiave

B, BS, S, P : Ryusei Koushugeki
Ottimo inizio per una combo ma anche colpo deviante. La prima parte vi permettera’ di evitare attacchi alti per poi proseguire con il resto.

BS, C : Senkyutai
Questo doppio calcio va basso e da distante. Se a segno portera’ ad una buona combo iniziale che partira’ dal basso.

D, D, P : Senshippo
Un pugno da lontano che se usato come counter stordira’ l’avversario. Finitelo con una combo.

K, G :
Calcio potente alto da distante che sara’ la base per la combo piu’ potente di Lion.

Combo

B, BS, S, P :
La combo inizia alta percio’ occhio alla difesa ma la strana posizione del calcio potrebbe far sbagliare guardia al vostro avversario.

D, D, P, BS, K, G, A, P :
La seconda parte della combo sara’ splendida se la prima parte stordira’ l’avversario come dovrebbe (occhio al contrattacco). Tanto danno con poco sforzo.

BS, C, B, CC :
Non fate mancare questa mossa al vostro repertorio, iniziera’ bassa e poi prosegue con buone possibilita’ di lanciare l’avversario fuori dal ring se vi trovate vicino al bordo.

Vanessa :

Vanessa :
Questo personaggio ha due posizioni principali con differenti attacchi unici (potrete passare tra i due premendo P, C, G anche prima che l’incontro cominci). Il suo stile difensivo vi permette dei grandi contrattacchi e Vanessa parera’ ogni attacco alto. I colpi alti e medi si possono fare premendo S, P, C o BS, P, C e la versione d’attacco e’ molto potente.
Vanessa ha molti modi di mettere a terra l’avversario. Il Takedown (A o B e P, C) e’ uno dei metodi migliori. Dal terreno potrete usare delle buone mosse per far danno come il rompi ossa (P, G) per danno supplettivo.
Le sue combo sono buone tutte con attacco in mezzo, le prese sono fenomenali (S, BS, B, BD, D, P. G) e quella da abbassato e’ molto utile (B o BD e P, C, G) quindi Vanessa e’ un splendido personaggio piuttosto completo.

Mosse Chiave

BD, C, G : Leg Bomber
Questa mossa funziona sia in difesa che attacco, parte a mezzo ed e’ facile da unire con una combo.

AD, P : Bunker Buster
Questo e’ un altro attacco medio veloce che vi dara’ una buona opportunita’ di combo. Vanessa salta in avanti prima di caricare l’attacco. Occhio al contrattacco se la mossa non va a buon fine.

A o B, P, C : Takedown
Da una mossa difensiva premete P, G per fare questa mossa che mettera’ al tappeto il vostro avversario.

PPP, C, G : Switch Back Blow
La forza di Vanessa sta nelle sue due posizioni e le cambia nel momento che ritiene piu’ utile, premete P, C, G e poi eseguite questa piccola combo per fare parecchio danno.

Combo

BS, C, G, D, PCC, A, P :
Questa combo parte da un posizione di difesa ma una simile si fa anche in attacco, Iniziate con un attacco di mezzo e poi seguite con il resto.

S, CD, C, DD, CP :
Questa combo ha un brutto inizio e rischierete grosso ma se va riuscirete a fare molto danno.

AD, P, BD, P, B, CPP, C, G :

Questa combo inizia veloce e finisce con Vanessa in difesa, se il vostro avversario non lo capisce potrete fare uno dei colpi piu’ micidiali del gioco.

Wolf :

Wolf :
Wolf e’ un buon personaggio, buone combo e buoni lanci ed ovviamente le sue prese sono il meglio che c’e’. Vista la forza delle rpese costringerete presto l’avversario ad una posizione bassa ed e’ da qui che partirete con le vostre combo per spaventare il vostro avversario e costringerlo ad una difesa totale.

Mosse Chiave

S, BS, B, BD, D, P, G : Giant Swing
Questa e’ una presa molto potente, non solo fara’ molto danno ma lancera’ l’avversario lontano da voi. Se siete vicino alla fine del ring non lasciatevi scappare l’opportunita’.

D, BD, B, BS, S, P, G : Turbo Drop Third
Non potente come quella prima ma buona e questa invece di gettare all’indietro getta in avanti dandovi buone possibilita’ di mandare il nemico fuori dal ring.

S, D, P, C : Short Shoulder
Attacco medio che lancia l’avversario in alto permettendo altre mosse supplettive come le combo ad esempio.

D, C, G : Rolling Savate
Calcio medio da buona distanza che immobilita’ immediatamente il nemico in modo da fare una delle tante super combo di Wolf.

Combo

S, D, P, CP, D, BD, B, BS, S, PP :
Ottima combo con pugno in mezzo che lancera’ il nemico parecchio in alto dandovi la possibilita’ di usare il doppio pugno finale.

AD, P, C, D, C, S, D, C, G :
Il primo colpo sara’ veloce e in mezzo e se verra’ battuto potrete velocemente proseguire con il resto, una semplice combo da 3 che fara’ un mucchio di danno.

P, G, D, PP :
Vi dovrete mettere in posizione mortale per questa combo premendo S-D, P, C, G prima di farla. Lancerete il nemico in aria e poi lo colpirete a terra combinando i pugni al suolo con parecchio danno.

El Blaze :

El Blaze :
La velocita’ e’ l’arma di questo personaggio dalla posa un po’ da wrestler. Il suo miglior stile e’ quello di Lotta Libera che combina forza ad agilita’. Ovviamente altro pezzo forte del repertorio sono le prese che se fatte bene possono mettere nel panico l’avversario con un grosso danno e molta varieta’.

Mosse Chiave

D, D, C : Shadow Lance
Calcio da lontano che stordisce l’avversario e vi tiene lontano dalle prese e dalle posizioni a rischio.

S, D, P, C : Hammer Smash
Pugno medio veloce e pronto per una combo se usato come counter. Parte da distante e fa male.

P, C : Quick Back Spin
Dopo una mossa difensiva abbassatevi velocemente e colpite in mezzo dalla posizione difensiva con questo calcio.

S, BS, B, BD, D, PPC : Fake Roll - Venus Diversion
Eseguite il colpo e premete P per il pugno dopo la rotolata, ci sara’ una doppia combo con colpo in mezzo che lancera’ l’avversario in aria.

Combo

BS, C, G, C, S, CPP :Questa combo inizia normale ma poi avanza e mette a tappeto il nemico, il primo calcio blocca l’avversario, non fara’ male ma stordisce.

S, BS, B, BD, D, PPC, D, PC :
Il primo attacco e’ veloce e si puo’ usare da grande distanza, il resto della combo e’ semplice e crea parecchio danno.

AD, P, S, CPP :
L’attacco fa avanzare El Blaze con un colpo medio, il salto e’ buono ed e’ facile seguire con il resto della combo.

Parte 3 : Modalita’ Quest

Parte 3 : Modalita’ Quest

Virtua Fighter 5 ha questa modalita’ di gioco molto semplice rispetto ai suoi avversari picchiaduro. L’obiettivo qui sara’ semplicemente di far avanzare in classifica il vostro lottatore vincendo piu’ battaglie di quane ne perderete ed usando i soldi per comprare oggetti che cambieranno aspetto al vostro personaggio.

Come Iniziare

Appena iniziata la modalita’ Quest dovrete scegliere un personaggio. Il personaggio sara’ vostro per sempre e dovrete creare un altro profile per poterlo cambiare. Il gioco fa questo per creare una relazione tra voi ed il personaggio quindi pensateci bene prima di scegliere. Nella prima schermata troverete la mappa del mondo, da qui viaggerete attraverso varie battaglie contro i giocatori locali.
Potrete iniziare subito con il Sega Downtown in alto della Home per avere dei combattimenti facili. Appena entrati potrete scegliere un avversario e vedere tramite classifica la percentuale di vittoria, se vincete l’incontro un altro avversario arrivera’ automaticamente.

Avanzare in Classifica

Come vincerete un incontro, riempirete la vostra barra esperienza che potrete vedere dopo ogni combattimento. Quando avrete riempito la barra salirete in classifica fino ad arrivare con calma in cima. Inizierete il gioco al decimo posto ed ovviamente dovrete arrivare al primo. La posizione in classifica non fara’ aumentare o diminuire le vostrea bilita’ ma vi fara’ solamente capire quanto vicini siete alla meta.

Sommario della Soluzione

Parte 1 : Come Iniziare
Effetto dei Colpi
Parte 2 : Combattenti
Akira :
Pai :
Lei-Fei :
Aoi :
Goh :
Kage :
Sarah :
Jacky :
Eileen :
Brad :
Shun :
Lau :
Jeffry :
Vanessa :
Wolf :
Lion :
El Blaze :
Parte 3 : Modalita’ Quest