La Soluzione di Persona 4  0

La seguente soluzione è stata redatta sulla versione USA del gioco. Alcuni termini potrebbero dunque differire nella versione italiana.

APRILE (1-15)


Lunedì 11
Il giorno d'inizio del gioco. Dopo aver inserito il vostro cognome e nome, usate il calendario per salvare ed esaminate il letto per andare a dormire.

Martedì 12
Dopo il filmato avete la possibilità di decidere una risposta. "...You calling me a loser?" aumenta il Courage.

Giovedì 14
All'interrogazione in classe rispondete "Before Jesus was born" per aumentare la Knowledge. Dopo i filmati che seguono dovete rispondere scegliendo tra un gruppo di opzioni: "Are you guys ok?" incrementa l'Understanding.

Venerdì 15
Dopo i filmati usate la risposta "I'm worried about Chie" per aumentare l'Understanding. Dopo altri filmati partecipate al primo boss battle. Il nemico, Shadow Yosuke, inizia per primo, e nel suo turno vi stende con il Wind of Oblivion a cui segue un Power Charge. Quando tocca a voi usate Zio contro di lui, quindi il comando Guard per limitare i danni nel turno successivo. Ripetete questa sequenza per uscirne vincitori in breve tempo.

APRILE (16-30)


Sabato 16
Sbloccate il Magician Social Link con Yosuke.

Domenica 17
Oggi potete entrare per la prima volta nel primo dungeon di TV World. Al secondo piano incontrate un boss.
Questa volta il primo turno spetta a voi; usate il Garu con Yosuke, seguito da un All Out Attack. Dal secondo turno il Garu si rivela meno efficace, usate perciò il Personas Physical Attack di Yosuke, o i suoi attacchi con le armi. Quando vi viene segnalato che il boss sta fissando Yosuke, mettetela in Guard per i turni successivi. Quando il Green Wall che protegge il boss dal Garu si è abbassato riprendete a usarlo.

Lunedì 18
Alla domanda in classe rispondete "The". Notate che non ogni risposta corretta fa conseguentemente aumentare il Knowledge.

Martedì 19
Recatevi al Faculty Office al primo piano, osservate la scena, quindi avanzate fino all'uscita. Dovete dunque scegliere tra la squadra di basket o quella di calcio. Benché le storyline a cui guidano siano diverse, entrambi gli sport conducono al medesimo risultato: Strenght Social Link e incremento della Diligence.

Mercoledì 20
Aiutate Yosuke suggerendo la risposta ("Millenium"), facendo aumentare la vostra Expression e il Social Link con lui.

Sabato 23
Recatevi nell'area a Nord dello Shopping District per esaminare i lavori part-time disponibili sulla bacheca, per guadagnare qualche Yen e migliorare le statistiche. Aiutate poi Yasuke con la risposta "They were by the riverside".

Lunedì 25
Oggi scegliete il Social Club: come nel caso degli sport la scelta di uno piuttosto che un altro modifica solo la storyline collegata, ma non il Social Link Arcana ottenibile. Più tardi dovrete rispondere a una domanda "8AM".

Martedì 26
Chie vi chiede una mano per un compito: "It's a perfect number".

Venerdì 29
Si tratta dell'ultimo giorno utile per salvare Yukiko, pena la fine anticipata del gioco. Dopo averla salvata scegliete "Let's call it a day" tra le opzioni disponibili per incrementare l'Understanding.
Se avete seguito questa guida, vi mancano due boss per salvare Yukiko.
Il primo lo incontrate al quinto piano del dungeon: Avenger Knight. Usate Yosuke come guaritore, perché un solo attacco del boss può quasi uccidere un vostro personaggio. Quindi, se avete un Persona con l'abilità Taruda sfruttatele per diminuire l'impatto dei colpi del boss, poi passate a un Persona con elemental skill.
Vi imbatterete infine in Shadow Yukiko, all'ottavo piano. Proteggete subito Chie con un Red Wall, e rialzatelo nuovamente ogni volta che l'effetto sarà scemato. Il boss porta pesanti attacchi fisici e di fuoco; inoltre può evocare Charming Prince per sfruttarne gli attacchi e i poteri guaritori. E' consigliabile dirottare il Direct Comand su Chie. Inoltre ricordatevi di concentrare gli attacchi sul boss, poiché non è necessario sconfiggere anche Prince per risolvere lo scontro.

Sabato 30
Nuova interrogazione, rispondete "Mt. Olympus".

MAGGIO (1-15)


Domenica 1
Entra a far parte del vostro party Yukiko, e qualora voliate potete affrontare anche il boss opzionale del suo dungeon, sapendo però che dovrete ripartire dal primo livello. Inoltre potete trovare un'arma per Yosuke andando ad esaminare l'area dello scontro con Shadow Yosuke nel pressi dello Shopping District.

Martedì 3
Si costituisce il Justice Social Link

Giovedì 5
Quando vi viene data la possibilità di scegliere cosa fare, recatevi al sacrario nello Shopping District: lì si formerà l'Hermit Social Link.Non scordatevene, e di tanto in tanto tornate a dedicargli qualche attenzione.

Venerdì 6
Parlate con Dojima per dare vita al Hierophant Socila Link

Sabato 7
Rispondete "Ionize" alla domanda tra i banchi.

Lunedì 9
Si tratta del primo giorno di quiz di Mid-Terms. Le risposte ai quiz sono rispettivamente "8 AM" e "Before Christ".

Martedì 10
Altri quiz: "6" e "Millenium" le risposte.

Mercoledì 11
Risposte: "Rene Descartes" e "Mt. Olympus".

Giovedì 12
Vengono diffusi i risultati dei Mid-Terms in base alle risposte e al livello di Knowledge. In serata poi cucinate "Simmer with a drop lid"

Venerdì 13
Conividete il pasto cucinato la sera prima.

Domenica 15
Alla domanda di Yosuke su quale sia il vostro tipo potete rispondere "Both" per aumentare il vostro Understanding o "Neither" per il Courage.

MAGGIO (16-31)


Martedì 17
Si stabilisce il Priestess Social Link con Yukiko. Segue poi un filmato.

Mercoledì 18
Potete rendere accessibile il Kanji's dungeon. Recatevi inizialmente al Textile Shop e parlate con la mamma di Kanji. Andate poi da Junes e parlate con la donna che vedete vicino l'ascensore, la quale vi dirà di tornare il giorno seguente. Infine parlate col ragazzino che indossa un cappello da poliziotto. (Vedi il 4 giugno per la descrizione dei boss per salvare Kanji).

Giovedì 19
Leggete i risultati dei Mid-Terms esposti e se siete tra i primi dieci, o addirittura il migliore, andate da Dojima e Nakano per Yen e item. Nel frattempo potete far avanzare la storia principale: riunite i vostri amici nel Food Court, e se volete fate intervenire misterious fox. Quindi recatevi da Teddy alla Tv per riferire come proseguono le indagini.

Martedì 24
Se avete già salvato Kanji utilizzate "Use potato starci" mentre cucinate.

Mercoledì 25
Si rendono disponibili un paio di nuovi lavori in bacheca: entrambi rappresentano opportunità per Social Link.
Potete inoltre dividere il pasto cucinato ieri sera.

Giovedì 26
Yosuke vi chiede un suggerimento in classe: la risposta è "Sacred Carvings".

Domenica 29
Se il vostro livello di Strength è sotto il 4 riceverete una chiamata da Kou. Accettate la chiamata per aumentare Strength e Chariot Social Link; inoltre avrete anche la possibilità di incrementare Understanding e Diligence leggendo il libro "Lovely Witch Detective" che vi viene donato, e che potete ottenere solo in questo modo.

Martedì 31
Se avete già salvato Kanji selezionate "Use soy sauce" mentre cucinate il Savory Grilled Beef.

GIUGNO (1-15)


Sabato 4
Oggi è l'ultimo giorno in cui è possibile salvare Kanji. Se non ci riuscite il gioco termina. Recatevi dunque nel dungeon Steamy Bathhouse. Qui incontrate due boss. Un primo al settimo piano, chiamato Daring Gigas. Si tratta di un boss principalmente votato all'attacco fisico, necessitate dunque di un Persona dotato di resistenza fisica. Usate inoltre il Dekaja con Yosuke per annullare le statistiche bonus del boss. Il secondo e ultimo boss lo incontrate invece all'undicesimo piano. Lo scontro non è difficile, ma la presenza di due aiutanti del boss complica le cose.Dovete liberarvi per prima del Nice Guy, quindi usate anche in questo caso il Dekaja ad ogni turno con Yosuke. L'aiutante restante, Tough Guy, non rappresenta una gran minaccia, poiché i suoi attacchi sono molto deboli. Potete anche ignorarlo e concentrarvi su Shadow Kanji. Memorizzate i suoi attacchi: usa nella prima parte dello scontro una combinazione di Power Charge e Swift Strike/Fatal End. Quando la sua energia rimasta è poca inizia ad usare il Fanatical Spark, che è basato sul Zio, e solo questo. Agite come più credete utile, ma mantenete Yosuke in perenne Guard e sfruttate Yukiko come guaritrice.

Lunedì 6
Kanji fa da oggi parte del party.

Mercoledì 8
La risposta è "From the play, Hamlet".
Dopo aver conosciuto il fratello di Konishi lasciate che questi vi aiuti a pulire. Quando avrete il livello minimo di Understanding richiesto dal gioco potrete stringere un Social Link con lui.

Lunedì 13
Alla domanda della prof rispondete "Anaerobics".

Mercoledì 15
Suggerite la risposta: "To hang"

GIUGNO (16-31)


Venerdì 17
Oggi è il primo giorno di Campout a scuola: scegliete una delle tre possibilità. Se avete il Courage al livello 4 potete scegliere "Eat it" per aumentare il Link con Chariot e Priestess.
Dopo il filmato scegliete "Don't do this" tra le opzioni di conversazione; così facendo aumentate la Expression.

Sabato 18
Secondo giorno di Campout.

Lunedì 20
Yosuke chiede di nuovo un aiuto: "Socrates".

Venerdì 24
Si forma automaticamente lo Star Social Link con Teddy.
Da oggi potete poi sbloccare il Rise's dungeon. Per fare ciò iniziate col recarvi al secondo piano del Practice Building a scuola, dove potete parlare con lo studente cicciotello. Dovreste incontrarlo in corridoio. Andate poi dalla nonna di Rise, che trovate nello Shopping District. Fatto ciò dovete parlare con un Kind Man, che trovate vicino a un albero a ovest del Samewaga Food Plain.
Ora proseguite con le vostre attività della giornata e andate a dormire.

Sabato 25
Andate nuovamente al Samewaga Food Plain, dove oggi incontrate un fotografo. Tra le opzioni disponibile scegliete di scambiare informazioni, quindi selezionate indifferentemente la prima o la seconda per sbloccare il Rise's dungeon. L'ultimo giorno disponibile per salvare Rise è il 9 luglio; fate riferimento alla nota di quel giorno per i boss che popolano questo dungeon.

Lunedì 27
Interrogazione: "Hatred and Jealousy".

Giovedì 30
Altra interrogazione in classe: "Pis Pis River".

LUGLIO (1-15)


Lunedì 4
Yosuke vi chiede un suggerimento; rispondetegli "Inductive Reasoning".

Giovedì 7
Interrogazione in classe. La risposta corretta è "Kakinomoto no Hitonomaro".

Sabato 9
Oggi è l'ultimo giorno utile per salvare Rise; se non lo fate il gioco finirà.
Al settimo piano del Rise's dungeon, dove le luci vengono spente, incontrate il primo boss: si tratta di Amorous Snake. Al vostro primo turno ripristinate subito la salute dei personaggi, intossicati dallo Stagnat Air e dal Virus Wave usati da Amorous. Selezionate tutti i personangi su Direct Command, e infliggetele una gran quantita di colpi basati sul Fire per sconfiggerla.
All'undicesimo piano vi attende poi lo scontro con Shadow Rise. Assicuratevi di avere Yukiko nel party, o un personaggio con un Persona immune al fuoco: Shadow Rise userà un Fire Break su di lui al primo turno. I suoi attacchi, dopo il primo, variano relativamente: Mind Slice, Maragi, Mabufu o Mazio. Verso il termine dello scontro inizia ad usare il Supreme Insight, ma da quel momento bastano tre turni di Guard per uscirne vincitori.
Subito dopo pero vi aspetta lo scontro con Sahdow Teddy. La vostra salute viene automaticamente recuperata all'inizio dello scontro, e questo è un problema in meno. Assicuratevi di usare un Persona resistente ad Ice e attacchi fisici, perché queste due sono le principali componenti degli attacchi di Shadow Teddy. Inizialmente il boss cerca di abbassare le difese di tutto il party, per poi usare un attacco diffuso a tutti. Infine cerca di zittire tutti i componenti del gruppo, per cui è necessario usare un Mouthwash da parte di un guaritore. Assicuratevi poi che tutti i vostri personaggi siano in Guard all'arrivo del suo attacco speciale, dato che potrete accorgervi della sua preparazione dal turno precedente. Inoltre il Nullity Guidance, oltre a stendere un personaggio, gli garantisce anche un turno extra. Cercate di memorizzare gli effetti di ogni suo attacco per venire più facilmente a capo dello scontro.

Domenica 10
Oggi due nuovi personaggi entrano nel party: Teddy e Rise.
Durante la conversazione pomeridiana potete poi scegliere "Leave it to me" per aumentare il Courage.
Infine in serata, visitando la Velvet Room, scoprite che è ora possibile fondere da 4 a 6 Personas.

Mercoledì 13
Rispondete "It takes time" all'interrogazione

Giovedì 14
Altra interrogazione: "Civil Dawn" è la risposta.

Venerdì 15
La risposta alla domanda è "No, it's impossibile".

LUGLIO (16-31)


Sabato 16
Ancora una domanda: "Insect Repellent" è la risposta.

Martedì 19
Giornata di test, iniziando i Finals. Le risposte sono "To hang" e "From the play, Hamlet".

Mercoledì 20
Altra giornata di test. Le risposte sono "Mon-yoshu" e "Socrates".

Giovedì 21
"Penultima giornata di esami. "Insect Repellent" e "Jealousy of the Superior" sono le risposte.

Venerdì 22
Ultime risposte ai Finals: "Melons" e "Nautical Dawn is brightest".

Sabato 23
Come nel mese di giugno, il vostro punteggio ai Finals, che vi viene comunicato oggi, dipende dalle risposte alle domande, e dal vostro livello di Knowledge.
Dopo il risultato dei Finals assistete a un video, al termine del quale dovete rispondere: "Just wait and see" per incrementare i punti Expression, oppure "My pen was on fire" o "I didn't get a single one" per i punti Courage.
Poco dopo, scegliete "I'll protect you" per far migliorare il Justice Social Link. Inoltre si avvierà automaticamente il Love Social Link.

Lunedì 25
Vengono diramati i risultati degli esami. Se avete ottenuto il miglior risultato, o siete tra i primi dieci, recatevi da Dojima e Nanako.

Mercoledì 27
Giorno d'inizio delle vacanze estive.
Da oggi potete iniziare a compiere le azioni necessarie a sbloccare il Mitsuo's dungeon. Parlate con Kanji; lo trovate a Riverbed al Samegawa Food Plain. Parlate poi con Dojima allo Shopping District.

Giovedì 28
Parlate con Adachi, che trovate da Junes. Scegliete poi "I'll tell Dojima" tra le opzioni di dialogo.
Dopo di che esaminate il ristorante Souzai Daigaku, nella parte nord dello Shopping District.

Venerdì 29
Andate al Tofu Shop, nello Shopping District, e parlate con la persona ferma davanti all'ingresso.
Dopo di che il Mitsuo's dungeon sarà esplorabile. Avete tempo fino al 12 agosto per salvare Mitsuo. Andate alle note di quel giorno per avere dettagli sugli scontri coi boss.

AGOSTO


Mercoledì 3
Se Mitsuo è ancora catturato, ricevete una chiamata telefonica da Moon.

Venerdì 5
Se Mitsuo è ancora catturato, ricevete una chiamata telefonica da Hanged man.

Lunedì 8
Se Mitsuo è ancora catturato, ricevete una chiamata telefonica da Moon.

Mercoledì 10
Ricevete una chiamata telefonica da Daisuke o Kou. Se accettate aumentano Justice e Strength. Ricevete anche il "The O-Cha way Book"

Venerdì 12
Ultimo giorno utile per salvare Mitsuo. Recatevi a TV World per esplorare il suo dungeon. Al settimo piano del dungeon incontrate un primo boss, Killing Hand, ma costui davvero non costituisce alcun pericolo. Sappiate che al primo turno evoca un aiutante, ma anch'egli si rivela poco pericoloso.
All'undicesimo piano incontrate Shadow Mitsuo. All'inizio dello scontro, il boss genera un scudo protettivo, nella forma di una sprite da videogame anni '90, che dovrete eliminare prima di poter infliggere danni al boss vero e proprio. Mettete tutti i personaggi su direct Command, e premuratevi di portare al massimo i loro punti saluti, poiché il boss attacca due volte per turno.
Una volta infranto lo scudo di blocchetti, Shadow Mitsuo sarà esposto ai vostri colpi. La prima cosa da sapere è che il colore del muro che usa vi dà un'indicazione riguardo all'elemento su cui si baserà il suo attacco. Il blu, ad esempio, prelude a un Lightning Attack. Memorizzate le combinazione e preparate i vostri personaggi di conseguenza. Ricordate inoltre che Shadow Mitsuo può anche ricostruire lo sprite che gli fa da scudo durante lo scontro, così da rendervi ancora più complicata la battaglia. Mentre fa ciò cerca di intaccare il vostro party con Stagnant Air o Fear. Cercate di infliggere almeno un colpo a due a turno, per non allungare, e di conseguenza complicare, lo scontro.

Lunedì 15
Da oggi fino al 19 lavorate da Junes, in modo da racimolare qualche yen.

Sabato 20
E' la notte del Summer Festival. Fate la vostra scelta tra Chie, Yukiko e Rise, sapendo che alla vostra scelta è legato il rafforzamento del Social Link di chi scegliete.

Martedì 23
Potete scegliere se aiutare Nanako con i compiti. Qualora vogliate accettare, sappiate che ciò occuperà tutte le vostre sere finche Nanako non avrà finito.

SETTEMBRE (1-15)


Giovedì 1
Interrogazione al rientro in classe. La risposta è "1900".

Lunedì 5
Altra interrogazione: Rispondete "Sardine".

Venerdì 9
In serata, quando sarà il vostro turno, avrete il ruolo del re in un gioco. Dovrete scegliere un numero per selezionare uno dei presenti: la persona a cui il numero corrisponde vedrai aumentare il Social Link che vi lega.

Sabato 10
Comprate una Iwatodai Lamp come ricordino per Nanako per aumentare il Justice Link. In serata poi potete scegliere "It was okay" oppure "Come with me next time" per incrementare ulteriormente il Justice Link.
E' inoltre l'ultimo giorno della gita di classe.

SETTEMBRE (16-30


Venerdì 16
Oggi potete iniziare a compiere le azioni necessarie a sbloccare il Naoto's Dungeon. Iniziate con il recarvi nella classe 1 al primo piano, e lì parlate con le ragazze finchè non viene nominata una ragazza con cui parlare nel Practice Building. Dopo di che recatevi da lei e parlatele. Andate poi nello Shopping District, dove a nord trovate un poliziotto con cui potete parlare. Dopo la conversazione dovrete parlare con Chie, che trovate al Riverbank nel Samegawa Food Plain. Tornate poi dal poliziotto e parlate nuovamente con lui.

Sabato 17
All'interrogazione in classe rispondete "To make profit from spices".
Andate poi nello Shopping District per sbloccare l'accesso al Naoto's dungeon. Cercate il poliziotto nella zona a sud e parlate con lui: a domanda, rispondete che Naoto ne era ossessionato e veniva trattato come un bambino. L'ultimo giorno per salvare Naoto è il 5 Ottobre: fate riferimento alle note di quel giorno per i dettagli sugli scontri coi boss.

Martedì 20
Alla domanda in aula rispondete "Centenaries".

Mercoledì 28
Un altro quiz in classe. Rispondete "Hyperbole".

OTTOBRE (1-15)


Martedì 4
Interrogazione: la risposta è "0.5 Liters"

Mercoledì 5
Oggi è l'ultimo giorno utile per salvare Naoto. Nel Naoto's dungeon vi trovate ad affrontare due boss. Il primo, Dominatine Machine, è un grosso robot le cui mosse d'attacco sono limitate al Power Charge ed Herculean Strike. Usate preferibilmente Yukiko e Teddy, limitandovi a colpire e curare. Quando il robottone sceglie lo Stand By come mossa nel suo turno, sappiate che in quello successivo si farà saltare in aria eliminando anche voi: approfittate dell'ultimo turno rimasto azzerare la sua barra d'energia.
Il secondo boss è Shadow Naoto: per sconfiggerlo serve una buona preparazione, poiché sottovalutarlo equivale a morte certa. E' dotato di incantesimi basati su ogni elemento, ed è inoltre in grado di puntare un singolo personaggio accanendosi sulla sua debolezza. Se possibile, utilizzate un Persona che non abbia debolezze nei confronti di nessun elemento, benché ciò non impedisca a Shadow Naoto di colpirvi con Element Zero. Ricordate inoltre che è in grado di scagliare un attacco che riduce a un solo punto l'energia di un personaggio, costringendovi a ristabilirla interamente nel turno successivo. Questo attacco si chiama Galiglim Eyes. Quando sarete riusciti ad abbassare quasi tutta la sua barra d'energia, inizierà a bersagliare un singolo personaggi sul suo punto debole, per poi colpirlo al turno successivo con un Heat Riser se è finito KO.

Al mattino venite interrogati in aula: la risposta è "The Green Pigment Ages".

Giovedì 6
Naoto fa da oggi parte del vostro party. Sappiate che il suo Persona non ha debolezze, nel caso vi troviate ad affrontare un altro scontro con un avversario dalle caratteristiche simili a Shadow Naoto.

Sabato 8
La risposta alla domanda è "Teacher".

Martedì 11
Venite interrogati: rispondete His height".

Mercoledì 12
Anche oggi interrogazione: "Two yen" è la risposta corretta.

Giovedì 13
Nuova interrogazione: "It speeds up their growth" è la risposta giusta.

Venerdì 14
Iniziano oggi gli esami di Mid-Terms.
Le domande ai quiz di oggi sono rispettivamente "Hyperbole" e "The growth speeds up".

Sabato 15
Secondo giorno di esami di Mid-Terms. Le risposte ai quiz di oggi sono "Ferdinand Magellan" e "1900".

OTTOBRE (16-31)


Domenica 16
Yosuke vi invita a partecipare a una giornata di studio di gruppo: se accettate vedrete incrementare il vostro Social Link con tutti i partecipanti al gruppo di studio.

Lunedì 17
Le risposte ai quiz del giorno sono "All the above" e "Teacher".

Martedì 18
Anche oggi quiz: "Two Yen" e "The Sun King" sono le risposte corrette.

Mercoledì 19
Ultimi quiz per questa sessione di Mid-Terms. Rispondete "Sardine" e "Shellfish Pigment".

Giovedì 20
Oggi è l'ultimo giorno dei Mid-Terms: vi verrà comunicato il vostro punteggio, in base alle risposte esatte ed al vostro livello di Knowledge.

Lunedì 24
Vengono diramati i risultati dei Mid-Terms. Se avete ottenuto il miglior risultato, o siete tra i primi dieci, recatevi da Dojima e Nanako.

Giovedì 27
Scegliete "Enter the pageant, damnit" come risposta per incrementare i punti Expression.

Sabato 29
Oggi potrete incrementare il punteggio di numerosi Social Link, approfittando dell'inizio del Culture Festival.

domenica 30
Secondo giorno del Culture Festival. La scelta della risposta di oggi non influenza in alcun modo le vostre statistiche.

Lunedì 31
Parlando con la ragazza dai rossi capelli nello Shopping District potete attivare una nuova quest.
In serata dovrete occuparvi di Nanako, e ciò vi preclude attività nella notte.

NOVEMBRE (1-15)


Martedì 1
La risposta all'interrogazione è "Your back to your shoulder".

Venerdì 4
Oggi l'interrogato è Yosuke, ma non sa la risposta. Suggerite: "It excretes toxins".

Domenica 6
Da oggi è accessibile il dungeon "Heaven Paradise". Avete tempo fino al 20 novembre per ripulire questo dungeon: fate dunque riferimento alle note di quel giorno per avere i dettagli riguardo gli scontro con i boss.

Lunedì 7
La risposta alla domanda posta in classe è "South Pole". E' bene che vi annotiate la temperatura che vi viene data dopo la risposta.

Venerdì 11
La risposta all'interrogazione è "Koch".

Sabato 12
Se vi interessa, parlando con lo studente di colore al terzo piano della scuola potete sbloccare la quest 50, a patto che abbiate terminato la 47.

NOVEMBRE (16-30)


Giovedì 17
La risposta giusta è "Gamble".

Domenica 20
Sappiate che si tratta dell'ultimo giorno di pioggia del gioco, per cui premuratevi di terminare tutto ciò che può essere svolto solo in giorni di pioggia (Fusion Forecast, per esempio).
Inoltre, è l'ultimo giorno a disposizione per salvare Nanako.
Nel Heaven dungeon dovrete sconfiggere 2 boss.
Il primo lo incontrate al settimo piano, si tratta di World Bilance. Il modus operandi è piuttosto grezzo, e una semplice strategia in cui cura e contromosse vengono alternate può essere abbastanza per averne ragione. Nel suo primo turno il boss attacca con un Mind Charge, seguito da un attacco basato su uno degli elementi a sua disposizione, della tipologia -dyne. Fortunatamente non ha la capacità di focalizzarsi su uno solo dei vostri personaggi, ma se indovina l'elemento a cui un membro del vostro party è debole possono essere guai.
Il secondo boss è Kunino-Sagiri. Questa è una delle battaglie più complicate del gioco. La parte iniziale, tuttavia, è relativamente semplice: il boss alterna attacchi in -dyne basati sugli elementi e Dekaja. Dopo che sarete riusciti a infliggergli abbastanza colpi, il boss userà un nuovo attacco: il Quad Converge. Grazie ad esso può rinforzare gli incantesimi basati su un particolare elemento (quello che userà continuamente da qui in poi), ma per compensare ciò abbassa le sue difese contro quell'elemento stesso.
La parte ostica arriva quando la sua barra d'energia cala oltre la metà. Il boss si impossessa infatti di un vostro personaggio a caso e mantiene anche tutti gli stats boost ottenuti nello scontro (perciò è bene che non usiate Matarukaja fino a questo momento). E' meglio che usiate semplicemente il Guard finchè il personaggio non torna in sé. A breve però Kunino prenderà il controllo di tutti e 3 i vostri personaggi: eliminate dunque qualsiasi Persona che abbia un debolezza a uno degli elementi usati dai vostri personaggi. Resistete in Guard per 3 turni, finchè il vostro party non torna dalla vostra parte. Da quel momento in poi il boss usa solo Unerring Justice, mentre a voi basterà usare Mediarama o Mediarahan per eliminarlo.

Martedì 22
La risposta corretta all'interrogazione è "Patagonian Ice Field".

Giovedì 24
Rispondete "Six" all'interrogazione.

Venerdì 25
Rispondete "It's the last chance".

Sabato 26
La risposta di oggi è: "X'mas"

Lunedì 28
Prendono il via oggi i Finals. Le risposte alle domande di oggi sono, rispettivamente, "Oct" e "The back to the shoulder".

Martedì 29
Le risposte ai quiz di oggi sono "It excretes toxins" e "Chile and Argentina"

Mercoledì 30
Per rispondere correttamente alle domande di oggi dovete scegliere "A gamble" e "William Shakespear".

DICEMBRE (1-15)


Giovedì 1
Le risposte esatte al test di oggi sono "The South Pole ; 30 Degrees(o la temperatura in precedenza indicata" e "1,000,000 dollars".

Venerdì 2
Rispondete "Discovers Tubercolosis" e "French".

Sabato 3
Ultimo giorno di Finals.
A ritorno da scuola, affrontate una sessione di gioco molto importante in ospedale. Dovete scegliere esattamente le risposte indicate sotto per proseguire nel gioco, altrimenti la partita termina qui.
Rispondete dunque:
"Wait a second here..."
"We're missing something."
"Namatame's true feelings."
"Something's bothering me."
"We're missing something..."
"Calm the hell down!"
Avrete la conferma di aver fatto le scelte giuste poichè il Fool Social Link si massimizzerà e si formerà il Judgment Social Link.
Nle caso vogliate terminare qui il gioco selezionate un'altra tra le risposte disponibili e loa partita salterà al giorno 20 marzo.

Lunedì 5
Recatevi in città a svolgere indagini: parlate prima con la ragazza che fa compere vicino al santuario nello Shopping District per sbloccare una nuova opzione nei dialoghi. Ora girovagate per tutta la città (Shopping District, Junes e Samegawa Food Plain ) e parlate con chiunque incontriate. In particolare, ponete le due domande disponibili alla ragazza in fondo a destra da Junes, per farvi dire che una sua amica potrebbe sapere qualcosa. Questa amica la incontrate nella zona sud dello Shopping District, si tratta della prima ragazza in cui vi imbattete. Dopo che avrete sottoposto a tutti i personaggi le due domande, il gioco vi sottopone una lista di indiziati tra cui dovrete scegliere il colpevole, avete solo tre tentativi per individuarlo.








> La seguente indicazione rivela una parte importante del gioco.









Il colpevole è Adachi.

Martedì 6
Oggi raggiungete il livello massimo nello Star Social Link e assistete all'evoluzione del persona di Teddy.

Mercoledì 8
Vengono diramati i risultati dei Finals. Se avete ottenuto il miglior risultato, o siete tra i primi dieci, recatevi da Dojima e Nanako.
Oggi si sblocca il dungeon di Adachi. Terminare questo dungeon fa saltare la partita automaticamente al 24 dicembre, perciò dedicatevi al suo completamente solo nei pressi di quella data.

Mercoledì 9
La risposta alla domanda in aula è "Insects".

Giovedì 10
Rispondete "The big toe".

DICEMBRE (16-31)


Mercoledì 21
Rispondete "A Royal family's thing".

Giovedì 22
Se non risolvete il Magatsuo Inaba (il dungeon di Adachi) entro oggi non riceverete la chiamata dalla vostra ragazza per Natale.

Sabato 24
Ultimo giorno utile per terminare il dungeon di Adachi.

Ricevete una chiamata, o numerose a seconda di quante fidanzate avete, per Natale. Nel caso abbiate più fidanzate accettate solo quella in arrivo dalla ragazza che preferite.

Incontrate quattro diversi boss dentre il dungeon di Adachi.
Il primo, Face of Disorder, è un boss davvero facile: l'unica cosa da sapere è che dovete uccidere lui è l'aiutante che avrà chiamato nel medesimo turno.
Il secondo boss è Envious Giant: temete il suo incantesimo Magidolan e mantenete alta la vostra salute. Concentratevi sugli attacchi fisici, poiché è protetto da quelli magici.
Il terzo è Adachi: ad inizio scontro evoca uno status boost su di sé, e subito dopo un Vorpal Blade. Utilizzate un Persona immune agli attacchi fisici e non vi ci vorrà molto per risolvere lo scontro a vostro favore.
Infine vi scontrate con Amenosagir. Benchè abbia due turni di attacco a disposizione, le sue difese sono più basse di quelle di Adachi, e ciò gioca a vostro favore. Ricordate che dopo il Quake usa il Fog of Confusion, che vi impedisce di portare colpi. Quando lo scontro sta per volgere al termine, inizierà ad usare Mind Charge e status boost: al turno successivo usate il Guard per evitare il suo attacco laser.

MARZO


20 marzo
Si tratta dell'ultimo giorno del gioco. Se tornate semplicemente a casa assisterete al finale normale.
Altrimenti usando le indicazioni che seguono potete ottenere il vero finale.
Per fare ciò dovete prima di tutto andare a parlare con tutti i personaggi con cui dividete un Social Link

Chariot : nella zona sud dello Shopping District.
Lovers : nella zona sud dello Shopping District.
Tower : nella zona sud dello Shopping District.
Priestess : Amagi hotel, lo trovate a sud della fermata del bus nello Shopping District.
Devil : Hospital, lo trovate a sud della fermata del bus nello Shopping District.
Temperance : Day Care, lo trovate a sud della fermata del bus nello Shopping District.
Hermit : lo trovate allo santuario, nella zona nord dello Shopping District.
Emperor : nella zona nord dello Shopping District.
Strength : vicino ad Aya, nella zona nord dello Shopping District.
Hanged man : vicino all'enoteca a est, nella zona nord dello Shopping District.
Justice: Dojima Residence, fuori città.
Hierophant : fuori dalla Dojima Residence. Parlate prima con Ryoutaro e selezionate la seconda possibilità tra i dialoghi.
Magician: da Junes Food Court.
Star : da Junes Food Court.
Death : Riverbed area.
Moon : Yasogami High, Learning Building 1° piano (Lobby).
Fortune : Yasogami High, Learning Building 1° piano.
Sun (Music) : Yasogami High, Practice Building 1° piano. Guardate nel Music Club.
Sun (Drama) : Yasogami High, Practice Building 1° piano . Guardate nel Drama Club.

A questo punto vi viene chiesto se volete tornare a casa e rispondete "No". Andate invece nel Food Court da Junes, scegliete "No" quando vi viene data la possibilità, esaminate l'ascensore e scegliete "I'm not finisched yet". Quindi recatevi da Dojima nel Riverbed /Samegawa Food Court) e avviate il dialogo. Andate poi nella Velvet Room.
Spostatevi poi nella zona sud dello Shopping District, raggiungete la zona più a sud dove notata un distributore: parlate con l'uomo che lavora lì finchè non trovate le risposte giuste che lo portano a svelare la sua vera identità. Non dovrebbe essere possibile sbagliare il dialogo e non poter andare oltre, in ogni caso, questa è la sequenza di risposte necessaria:

"Isn't this where I first...?"
"Do you know Adachi?" (continuate il dialogo)
"Did those two come here?" (continuate il dialogo)
"Did you do anything to them?"
"What did you do to me?"
"Did you give me the power?"

Ora il dungeon finale è a vostra disposizione. Un volta entrati non potrete uscire (se non per il negozio di armi e oggetti) fino a che non avrete sconfitto il boss finale.
I primi tre boss che incontrate nel dungeon non sono nulla di preoccupante: con l'esperienza accumulata per arrivare fino a qui non dovreste avere problemi.
Il boss finale invece, Izanami-no-Okami si rivela una discreta spina nel fianco. Dopo che gli avrete inflitto un po' di danni infatti comincia ad usare il Fury of Yasogami, un attacco che infligge 100-150 punti di danno. Se invece colpisce con Fear un personaggio può poi ucciderlo con un solo colpo di Summons to Yomi. Tuttavia le vere difficoltà arrivano verso la fine dello scontro: il World's End causa uno status effect a caso su un personaggio (oltre che molti danni), e a questo segue un Summons to Yomi. Quando vi sembrerà di averla sconfitta, uccide tutti i vostri personaggi con un Thousan Courses: ciò da luogo a una serie di eventi, al termine dei quali potrete solo selezionare Skill e l'unico attacco a disposizione, e portare il colpo finale.

A questo punto godetevi il finale, avete terminato Persona 4.