Sam & Max Episode 6: Bright Side of the MoonLa Soluzione di Sam & Max Episode 6: Bright Side of the Moon 

Parte 1 : Introduzione

Parte 1 : Introduzione

Eccoci alla fine di questa avventura con Sam e Max, dopo ben sei capitoli che ci tengono compagnia ormai dal Novembre scorso arriva l’ultimo capitolo, anche se non ha la genitalita’ degli ultimi due (splendidi i Capitoli 4 e soprattutto 5), chiudera’ in maniera esemplare questo gioco a puntate.
Per questa guida e’ stato scelto un modo un poco particolare di agire, ci sara’ una guida guidata con indizi per risolvere gli enigmi via via piu’ chiari e poi per i piu’ pigri una guida passo passo dove finirete il gioco in un momento pero’ senza molta soddisfazione (che lo avete comprato a fare ?).

Capitolo 1 : Bang, Zoom

Capitolo 1 : Bang, Zoom

Alla ricerca di Hugh Bliss

Inizierete questa ultima avventura sulla luna e dovrete trovare un modo per entrare nel Blister. Ovviamente non potrete entrare direttamente se no sarebbe troppo facile.
Avete provato a chiedere a Superball come poter entrare ? Avete provato a chiedere a Superball o a Max come lavora l’unicorno ? L’unicorso e’ giu’ di morale e voi dovrete tirarlo su in qualche maniera.
Il missile lunare atterrato lo vorra’ distruggere, non lo aiuterete, dovrete cosi pensare a qualcos’altro per poter risolvere la situazione nella maniera corretta.
Sulla Terra, da Bosco, ci sara’ un Microonde. Una volta li Hugh vi mostrera’ la strada per il Santuario Interno. Ma come potrete passare quella porta cosi minacciosa ?

La Testa incorporea di Abe Lincoln

Lincoln sembra un poco depresso, chiedetegli che cosa c’e’ che non va. Avra’ bisogno di un appuntamento e voi potrete metterlo in contatto con la Sibilla.
Dovrete giocare a mini gioco (Cyrano) per poter proseguire, se avete giocato agli altri cinque giochi della serie dovreste conosce vita morte e miracoli della Sibilla ma vi sara’ sempre utile andare li per alcuni suggerimenti.
Come la grande scritta sopra il tuo tavolo o le decorazioni del suo ufficio. Notate anche il suo nuovo lavoro. La chiave dell’enigma sono le parole Relax, Volpe e Hockey. Dai che ce la fate un piccolo sforzo.

Il Negozio di Regali

Ci sara’ un bellissimo talismano nel negozio, sarebbe una vergogna se qualcuno lo rubasse. Perche’ ovviamente dovrete farlo voi. Ora. Qualcuno ha memorizzato il percorso ? No ? Date il talismano a Max e poi domandate che ve lo torni.
Va bene non avete cosi tanto tempo per aspettare, conoscete un’altra per raggiungere quersto obiettivo ? Avete gia’ parlato con Abramo Lincoln ? Andate a farlo e poi fate vomitare Max e poi cerchiamo di uscire fuori da questo pasticcio.
Vedete qualcosa che potrebbe distruggere questo difficile problema ? Tipo che so un missile lunare ? Grandissimi ma le chiavi sono ancora bloccate li.
Fortunatamente avranno lasciato i finestrini abbassati ed una chiusura di spinta in alto. So che sembra strano ma probabilmente chi ha fatto il gioco pensa di essere ancora negli anni 80 (magari e’ fatto apposta) e quindi certe cose normali una volta sono nell’anno corrente parecchio strane.
Questi salti generazionali sono senza dubbio motivo di frustrazione nel baldo giovane di oggi che non comprende certi meccanismi ligici normali per la mia generazione (i trentenni purtroppo). Un gioco eterno come le avventure Lucas verra’ sicuro vissuto meglio da quelli che hanno esperienze di quel periodo e capiscono certi meccanismi oscuri ai giovani d’oggi.
Scusate la divagazione, proseguiamo e vi dico che vi servira’ una gruccia per cappotti, la troverete in ufficio, andiamo li.

Il Gioco

Ecco un vero videogame , affascinante. La perfetta intelligenza artificiale ? Ci credo assai poco. Dovrete per forza mettere la vostra di intelligenza nel test. Giocate, ovviamente non tutto andra’ per il meglio ma potrete far pensare a loro che lo sia.
Non avete ancora capito ? Dovete giocare per perdere!!!
Potrebbe essere difficile ma vi facilitera’ le cose se giocate per primi mettendovi all’angolo e lasciando a fare a loro la tria per farli vincere e quindi vincere voi.

La Porta Impaurita

Impaurita vero ? Non la potrete aprire da questo lato. Quindi avrete bisogno di una piccola magia. Avete parlato con tutti ? Chi puo’ vedere dentro le cose ? Avete gia’ parlato con i C.O.P.S. ? Se avete fatto tutto bene dovreste avere la visione del talismano sulla porta per poterci vedere attraverso.
Bello vero ? Una serie di oggetti in posizione piuttosto precaria. Un oggetto come una spugna. Tornate qui quando avrete il talismano curvo ed usatelo sul candelabro. Fatto il lavoro!!!

Capitolo 2 : Max, Max e ancora Max

Capitolo 2 : Max, Max e ancora Max

Max Rosso

Le tre facce di Max. La prima la troverete nel Blister. State attenti, avra’ una pistola! Cosi provate a sparare voi anche se scoprirete molto presto che non e’ una soluzione. Avete notato dove sta’ saltando ? Provate a sparare il pulsante della montagna russa mentre si trova li sopra per poter proseguire (scenetta divertente).
Sicuramente non potra’ tenersi alla macchina tutto il tempo vero ? Forse potrete dargli una lezione riguardo a questo. Andate nella curva del porco gigante e speditelo dall’altra parte (godetevi il volo).

Max Verde

Il nostro coniglio sara’ proprio affamato. Non molto facile da fermare vero ? Ma ci avete provato a parlare ? Non una buona idea sicuramente, ma alla fine riuscirete ad eliminarlo facilmente. La via per lo stomaco di un coniglio sara’ attraverso il suo stomaco.
Avete gia’ provato a parlare con Philo Pennyworth ? Un gran bel numero di magia lui avra’ li. E’ una vergogna che non possa tirar fuori quel topo fuori. Magari voi potreste aiutarlo. Jimmy Due Denti e’ ritornato sulla terra, cercando il pezzo aggiuntivo con tutte le forze. Forse potete mettere in ordine le cose per lui, magari raddrizzando il parchimetro.
Ora la stretta di Jimmy si sara’ sciolta e Philo potra/’ gettarlo vi adal cappello. E voi potrete approfittare della cosa. La golosa versione di Max ama mangiare i topi! E cosi lo potrete usare per salvarlo e cosi pure lo stomaco di Max.

Max Blu

Povero, povero Max. E’ cosi depresso che non vuole muoversi di un millimetro. Neppure voi potete muoverlo normalmente ve lo assicuro. Se non potete muovere lui, forse potrete muovere il mondo che gli gira attorno. Cosa ne direste di un terremoto ? E magari potreste usare la macchina per far terremoti di Bosco, vi piace l’idea ?
Ma ovviamente il prezzo di quel farabutto sara’ esorbitante. Avete chiesto a Max come poter avere molto piu’ denaro ? C’e’ qualcosa disteso nell’ufficio che vale parecchio denaro. Qualcuno ha dato da mangiare a Leonard di recente ? Cosa sta’ mangiando ? Perche’ non andate li a controllare ?
Questa cosa vale sicuramente qualcosa se solo avreste un compratore. Come che so io, la Regina di un altro paese. Ok andate a venderlo alla Sibilla e poi usate i profitti per comprare la macchina crea terremoti. Scrollate il pigro Max e prendete la sua coda.

Capitolo 3 : Il Finalone Ovvero la Resa dei Conti

Capitolo 3 : Il Finalone Ovvero la Resa dei Conti

Fuga

Ora che avrete rimesso assieme Max sara’ tempo di confrontarvi a Hugh Bliss. Accidenti Game Over.

O forse no...

Questa ruota da un pochino le vertigini ma non tanto da rendere la soluzione meno ovvia. Cucchiai!

Piegate il cucchiaio con il Talismano Magico e poi usatelo.

Interrompere il Cerchio

Dovrete solamente usare il Talismano Magico ogni volta che vi troverete in pericolo.

Dalla padella alla brace.

Oppure fuori dalla ruota e dentro la scatola, fuori dalla scatola e sulla navicella, dalla navicella alla cisterna, fuori dalla cisterna nella ruota...
Dovrete trovare una via per rompere questo circolo vizioso e far fuori una volta per tutte Hugh Bliss. Quale e’ la strategia migliore per uccidere i batteri ? Cosa ne pensate di bollirli in un bagno purificatore e distruttore ?
Avrete una splendida riserva nella navicella non vi sembra ? Tutto quello che dovrete fare sara’ ritornare li ed usare la sega quando verrete lanciati fuori dalla scatola. Fatto questo dopo esser usciti dalla cisterna usate la chiave della navicella per iniziare. Ora e’ tempo di colpire e gustarvi il finale del gioco.

Parte 3 : Soluzione Gioco Passo Passo

Parte 3 : Soluzione Gioco Passo Passo

Attenzione : Usando questa soluzione vi rovinerete il gioco, e’ garantito. Io vi suggerisco caldamente di evitare questa soluzione a meno che non siate ridotti alla disperazione piu’ assoluta.
Fare la soluzione passo passo vi fara’ perdere tutti quei dialoghi e spiegazioni che potrete vedere solamente se perdete un po’ di tempo cliccando in giro. Veramente ascoltatemi, usatela solo come unica risorsa.

1 Parlate Superball e ditegli :
- Cosa stai facendo qui ?
- Proviamo l’analisi spettrale.
- Ciao Ciao

2 Andate alla vostra fidata Desoto e poi sulla terra. Andate al negozio di Bosco e parlategli fino a che non potrete usare l’unicorno con il micro-onde.

3 Uscite dalla porta e poi andate nell’ufficio. Prendete il Soprabito.

4 Uscite dalla porta, andate alla Desoto e poi tornate sulla luna. Nel negozio di souvenir prendete il cucchiaino piegato e poi usatelo su Max.

5 Usate la porta per entrare nel Blister. Parlate con Lincoln e ditegli:
- Quale e’ il problema ?
- Cosi perche’ sei scombussolato ?
- Ci aiutera’ la Sibilla
- Rilassati. Baby
- Signora, lei e’ una vecchia volpe gelida!
- Giochiamo un uno contro uno ad hockey

6 Parlate ai C.O.P.S. e ditegli :
- Cosa state facendo qui ?
- Lasciateci provare quel videogioco
Giocate e ripetete fino a che non perderete (il computer giocare a caso non potrete usare una strategia per perdere, solamente provate e riprovate).

7 Prendete la porta per la superficie e poi usate il Talismano Gastrocinetico su Max, usate il display sul macchinario per la roccia, usate il soprabito sulla porta della navicella e poi prendete il Talismano Cucchiaio Piegato.

8 Passate la porta e prendete l’Ascensore Arcobaleno. Usate la Guida Visiva Talismano sulla porta intimidatoria e poi usate il Talismano Cucchiaio Piegato sul candelabro.

9 Uscite dalla porta ed usate il Talismano Cucchiaio Piegato sulla combinazione cucchiao e forchetta. Usate ora la grande pistola sul pulsante della montagna russa quando il Max Rosso si trovera’ sul vagoncino.

10 Uscite dalla porta della superficie e riprendete la Desoto per andare sulla Terra. Andate in ufficio ed usate il Talismano Gastrocinetico su Leonard.

11 Uscite dalla porta e poi andate dalla Sibilla, usate lz cosa degli Stati Uniti sulla Sibilla.

12 Uscite dalla porta e poi usate Talismano Cucchiaio Piegato sul metro curvo.

13 Andate alla Desoto e tornate sulla Luna poi passate la porta. Parlate con Philo Pennyworth.

14 Uscite dalla porta della superficie e riprendete la Desoto per andare sulla Terra. Andate nel negozio di Bosco ed usate il Cappello Magico (e Jimmy) sul Max Ghiotto e poi usate il Cappello Magico.

15 Parlate con Bosco e ditegli :
- Vogliamo comprare qualcosa ?
- Dateci una Macchina per fare terremoti

16 Uscite dalla Porta e poi andate alla Desoto e con quella sulla Luna. Andate verso il Max pigro ed usate la Macchina dei Terremori in Remoto e poi usate il Max Pigro.

17 Passate la Porta e prendete l’Ascensore Arcobaleno.

18 Usate il Talismano Cucchiaio Piegato sul cucchiaio e poi usate il Talismano Magico.

19 Usate il Talismano Magico per tagliare la scatola da taglio. Usate il Talismano Magico e poi riusatelo ancora una volta, camminate avanti per la prossima scena.

20 Usate il Talismano Magico, avanzate ancora nella prossima scena ed usate il Talismano ancora e poi usate la sega sulla navicella lunare.

21 Usate il Talismano Magico e poi usate la chiave della navicella lunare sulla navicella lunare.

Finito

Sommario della Soluzione

Parte 1 : Introduzione
Parte 2 : Guida per Indizi
Capitolo 1 : Bang, Zoom
Capitolo 2 : Max, Max e ancora Max
Capitolo 3 : Il Finalone Ovvero la Resa dei Conti
Parte 3 : Soluzione Gioco Passo Passo

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