La Soluzione di Sins of a Solar Empire  1

La Soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

Guida all'utilizzo delle unità<br><br>Vasari

Jikara Navigator
E' una nave in grado di procedere all'esplorazione galattica molto velocemente, dunque createne un buon numero fin dall'inizio, sarete sicuramente ripagati.

Ravastra Skirmishera
E' sia in grado di scortare navi meno dotate offensivamente parlando, sia in grado di distruggere dei pianeti avversari. Non è specializzata in nessuno dei due compiti, dunque è meglio limitare il suo utilizzo alla fasi di gioco intermedie, durante le quali le unità di livello superiore saranno ancora rare, se non assenti.

Kanrak Assailant
Nave votata alla difesa, la cui abilità peculiare è quella di trasformarsi in una base che può lanciare dei missili, missili che possono avere anche impiego difensivo data la loro notevole portata.

Karrastra Destructor
Devono essere utilizzati in maniera esclusiva per distruggere i pianeti avversari, in pratica solo per dare il colpo finale dopo che avrete eliminato tutte le difese. Evitate di mandarli allo sbaraglio prima di esservi accertati che non ci siano ostacoli, dato che nel caso in cui dovessero imbattersi in flotte nemiche sarebbero pressochè inermi.

Junsurak Sentinel
Principalmente unità di supporto, è difficile riuscire a trovare una collocazione precisa per questa nave. Può essere impiegata sia in attacco che in difesa, ma non è molto facile capire quale sia il vero rapporto qualità-prezzo di queste navi. Se riuscite a trovarne un impiego preciso, ok, altrimenti lasciatele stare.

Jarun Migrator
E' una delle navi necessarie per poter colonizzare i pianeti nemici. Attenzione perchè i nemici mireranno velocemente alla sua distruzione, tenetela sempre fuori dai ranghi di attacco principali, scortata da un numero sufficiente di navi da difesa e da attacco. Lasurak Transporter
Trattasi di una nave votata in maniera principale al supporto, può rifornire una grande quantità di navi. La sua miglior caratteristica è il rapporto qualità-prezzo, davvero elevato. Tuttavia, nelle fasi finali di gioco potrebbe rivelarsi obsoleta, da sostituire con generi di nave più avanzati.

Stilakus Subverter
E' caratterizzata da una buona capacità di attacco missilistico, in grado di fare la differenza soprattuto nel caso in cui decidiate di creare un piccolo squadrone di navi di questo genere, che potrebbe divenire un vero e proprio squadrone del terrore nelle fasi di gioco intermedie, quando tutti gli imperi stanno tentando di espandersi.
Una capacità aggiuntiva molto utile è quella di disabilitare le difese delle navi avversarie, sfruttatela a dovere.

Serevun Overseer
Ottime navi votate in maniera principale alla difesa. Sono in grado di sopportare una notevole quantità di danni; la loro autonomia è molto elevata, dunque non necessitano di rifornimenti costanti, e possono essere lasciate al loro destino di protezione mentre voi ve ne andate a cercare di conquistare nuovi obiettivi.
Possiedono un'abilità in grado di diminuire la velocità delle navi nemiche, che va ad aggiungersi alle capacità di difesa già ottime. Una pattuglia di queste navi, attorno ai vostri pianeti chiave, li renderà quasi invulnerabili.

Skarovas Enforcer
E' un vascello d'attacco dotato di abilità peculiari; in particolare, si può curare in maniera completamente autonoma, senza comunque perdere la capacità di infliggere danno (in pratica, è in grado di curarsi mentre attacca il nemico). Kortul
Una delle navi migliori a disposizione all'interno del gioco, grazie alle sue capacità peculiari. E' infatti in grado di bloccare le abilità speciali nemiche, aumentare sia la sua difesa, che il suo attacco, e rendersi immune alla grande maggioranza di attacchi peculiari da parte dei vostri nemici. Da usare il più possibile, senza lesinare per paura di sprecare soldi. Ogni investimento in unità di questo genere sarà ampiamente ammortizzato dai risultati.

Skirantra Carrier
Vascello votato alla difesa, e più precisamente alla cura delle navi nemiche. Da posizionare giusto dietro alla vostra linea d'attacco frontale, cosicchè possa promulgare la sua azione di supporto senza essere eccessivamente esposto al fuoco nemico.

Jarrasul Evacuator
Ottima in qualsiasi ruolo, non per questo può essere considerata dilettantistica; sia i suoi poteri offensivi che quelli difensivi sono tutt'altro che da sottovalutare, i danni inflitti alle navi nemiche dai suoi colpi sono notevoli ed i danni che possono essere da essa sopportati sono anch'essi notevoli.
Oltretutto è anche possibile attaccare pianeti nemici con grande successo per mezzo di questa nave, il che completa l'opera di rifinitura e la rende, probabilmente, la nave migliore per quanto concerne il rapporto qualità-prezzo all'interno di questa specifica armata.

Antorak Marauder
Da utilizzare nel caso in cui vi troviate in situazioni di particolare difficoltà. Può farvi ritirare molto velocemente dai territori nemici. La cosa particolarmente interessante di questa nave è che non solo riesce a farvi battere in ritirata in maniera molto veloce, ma è anche in grado di costruire un collegamento permanente verso il pianeta dal quale ve ne state andando, dunque rende possibile una veloce controffensiva.

Vulkoras Desolator
Il nome "desolator" rende bene l'idea di quale sia l'obiettivo di questo genere di unità. La sua specialità è distruggere specifiche strutture nei pianeti nemici, in maniera tale da renderli sia inagibili, sia improduttivi, sia di scarso supporto alle navi nemiche.
L'utilizzo migliore dunque consiste nel mandare il resto della vostra flotta all'attacco diretto della fregata nemica, mentre questo genere di unità si occupa di eliminare tutte le possibilità di supporto delle navi nemiche.

Advent

Seeker Vessel
Come le sue versioni analoghe degli altri imperi, questa nave deve essere utilizzata in maniera principale per l'esplorazione dei pianeti vicini e dell'universo nei paraggi del vostro pianeta, dunque solamente durante i primi frangenti di gioco.
E' in possesso di un'abilità addizionale, il Martirio, che se utilizzata in maniera massiccia può provocare grandi quantità di danni ai nemici. Il suo utilizzo strategico è possibile negli ultimi istanti di gioco, quando la vittoria è vicina, per accelerare il processo: solo in questi momenti l'ampio sacrificio di unità potrà essere compensato dal vantaggio finale ottenuto.

Disciple Vessel
Unità che vanno a comporre la base dell'esercito, non saranno però particolarmente utili a nulla tranne che scoperta dei territori più ravvicinati e la scorta di navi non particolarmente potenti.

Illuminator Vessel
La sua funzione principale è quella di scorta a gruppi di navi meno potenti (ma che, se organizzate in gruppi, possono rivelarsi piuttosto efficaci). La sua potenza di fuoco non è infatti da sottovalutare, riesce a distruggere una buona varietà di nemici di medio-piccole dimensioni senza eccessivi sforzi.

Purge Vessel
La particolarità che la rende indispensabile è la capacità di bombardare dei pianeti avversari, nonché il costo tutt'altro che eccessivo. L'unica pecca è la scarsa capacità di ingaggiare le navi nemiche nel combattimento corpo a corpo: ciò significa che il suo utilizzo sarà subordinato alla presenza di una scorta.

Defense Vessel
Un sistema difensivo assolutamente efficace: dotato sia di un buono scudo, che di una buona resistenza grezza ai colpi dei nemici, nonché anche di una buona capacità offensiva nel caso in cui si verificasse la necessità impellente di replicare alle offese.

Aeria Drone Host
La loro primaria funzione è quella di supportare altre navi, in maniera specifica dalla distanza; la presenza di armi proprie è scarsa, dunque evitate di farla andare in combattimento solitaria.

Iconus Guardian
Il suo scudo è particolare, infatti è in grado di estendersi verso le altri navi amiche, così in un solo colpo è possibile riuscire a proteggere una discreta quantità di navi. E' anche in possesso di un particolare potere psichico, questo che viene votato in maniera primaria all'attacco delle navi nemiche.

Domina Subjugator
E' in grado di peggiorare le qualità delle navi nemiche e di migliorare le qualità delle navi amiche, ciò significa che come nave di supporto è realmente insostituibile dato che vi darà un vantaggio che in maniera netta si può effettivamente considerare raddoppiato.

Destra Crusader
Le abilità sono buone, ma il rapporto qualità-prezzo non è molto conveniente a causa del prezzo molto alto. Solamente nel caso in cui sarà necessario un supporto per un attacco finale, potreste farci un pensierino o qualcosa di più. In tutti gli altri casi, conviene lasciarle a casa ed impiegare i soldi in unità magari meno spettacolari ma più proficue.

Radiance Battlecruiser
E' una nave assolutamente completa, che comunque deve essere inserita all'interno di una truppa numerosa per ottenere la massima efficacia. E' infatti in grado sia di infliggere una grande quantità di danni, sia di sopportarne una grande quantità senza battere ciglio. La migliore metodologia per impiegare questo genere di nave consiste nel servirvene per attirare l'attenzione del nemico, mentre il resto della vostra flotta si occupa di distruggere le strutture che verranno lasciate inermi.

Revelation Battlecruiser
E' una nave votata esclusivamente all'offesa, ed in maniera più particolare all'offesa di pianeti avversari. Può diminuire la capacità difensiva dei pianeti target, attaccarli e distruggere tutte le strutture, in maniera tale da renderli praticamente inoffensivi all'attacco finale sferrato da unità specifiche.

Progenitor Mothership
Nave dalle notevoli capacità difensive, che vengono potenziate in maniera particolare dalle abilità peculiari in suo possesso. Può rigenerare gli scudi dei suoi compagni, può anche servirsi dell'abilità di nome Malice per aumentare lo spazio difensivo disponibile.
E' anche in grado di ricostruire parte delle strutture che potrebbero essere distrutte dai vostri avversari. Una delle navi difensive migliori dell'intero gioco.

Halcyon Carrier
Ottimo in difesa grazie alla resistenza, e anche grazie alla capacità di riparare i pianeti nemici; è anche un buon attaccante data le sue abilità speciali.

Rapture Battlecruiser
Tutta la forza di questa nave si basa sulla sua abilità speciale di nome "Domination", in grado letteralmente di cambiare le sorti delle vostre battaglie. Usatela con parsimonia in maniera tale da non sprecarla.

TEC

Arcova Scout Frigate
Assolutamente indispensabili per l'esplorazione dei pianetoidi che attorniano quello di vostra origine, dunque per gli inizi del gioco. Evitate di utilizzarle in combattimento.

Cobalt Light Frigate
Tendono ad essere le fondamenta del vostro esercito. La loro potenza di fuoco non è elevata, ma sono in grado di distruggere tutte le fastidiosi navi di piccole dimensioni, nonché tutte le navi indifese, dunque possono essere utilizzati per operazioni di sabotaggio. Potrebbero avere dei problemi contro navi di dimensioni maggiori, specialmente se non in gruppo.

Javelis LRM Frigate
La loro specialità è quella della scorta alle navi non dotate di capacità difensive ed offensive autonome. Va evitato un loro approccio frontale con la guerra, tuttavia, dato che in quel caso saranno alla mercè del nemico.

Krosov Siege Frigate
La loro specialità è il bombardamento di pianeti nemici. In questo la loro efficacia è assolutamente devastante e se riuscirete a farle arrivare al vostro bersaglio, lo sterminio degli abitanti è assicurato. Dovranno tuttavia sempre essere scortate dato che sono scarsamente efficaci nel corpo-a-corpo, specialmente a causa della loro lentezza.

Garda Flak Frigate
Un'ottima unità in tuti i sensi, dato che sono sia in grado di distruggere i nemici, che di difendersi bene. Non brillano in nessuna specialità, ma potranno andare sempre a costituire l'avanguardia della vostra flotta nei primi istanti di battaglia, mentre tentate di sfiancare progressivamente il nemico.

Percheron Light Carrier
La loro funzione principale è quella di supporto alle altre navi da battaglia, tuttavia la loro capacità di resistere ai colpi nemici è tutt'altro che elevata, situazione che li rende particolarmente vulnerabili a qualsiasi attacco diretto. Da utilizzare solamente durante i primi istanti di gioco.

Hoshiko Robotics Cruiser
Un'unità dotata di tutte le qualità necessarie a rendere una nave utile in ogni situazione: è in grado sia di rigenerare i punti vita delle navi amiche, sia di colpire le navi nemiche in maniera tale da difendersi da indesiderati attacchi.
La posizione perfetta è quella di seconda linea, cosicchè possano promulgare il "turnover" di navi: mandate all'assalto metà del vostro esercito mentre l'altra metà viene riparata da queste navi, e fate scambio quando la metà in battaglia sarà troppo danneggiata per poter procedere con sicurezza. E' una strategia che, se ben impiegata, vi farà vincere un gran numero di battaglie.

Cielo Command Cruiser
E' una sorta di versione avanzata della nave precedente, dunque sia in grado di rigenerare le unità amiche che di infastidire quelle nemiche; più che danneggiarle in maniera diretta, tenderà a renderle più facili da colpire da parte dei vostri attaccanti, il che in alcune situazioni può anche essere più utile.

Kodiak Heavy Cruiser
Il costo è elevato, ma così è anche la sua utilità. Può distruggere delle fregate di piccole dimensioni, può dare filo da torcere alle navi di grandi dimensioni, può fungere da scorta per le vostre navi di grandi dimensioni. Sia potente che versatile, è uno dei migliori investimenti che potete effettuare.

Kol Battleship
E' davvero un'ottima nave, dato che è in grado di svolgere sia compiti difensivi nel caso in cui vi troviate a fronteggiare in maniera improvvisa delle grandi quantità di navi nemiche; sia più propriamente di affrontare compiti offensivi di invasione. Esiste anche una capacità particolare, di nome Finest Hour, che è assolutamente determinante per la vittoria (o sconfitta) delle vostre squadre.

Sova Carrier
E' in grado di aumentare notevolmente la produzione ed il commercio, dunque vi darà dei vantaggi specialmente in ambito economico piuttosto che in ambito militare. Oltretutto, dall'altro lato, è anche in grado di far diminuire la produzione dei vostri nemici e dunque di darvi una specie di doppio vantaggio, sia in aumento dei vostri parametri che in diminuzione dei parametri degli avversari.

Akkan Battlecruiser
Si tratta di una specie di nave colonizzatrice, tuttavia leggermente modificata per fare in modo che sia anche utilizzabile in battaglia; o meglio, per fare sì che possa difendersi in via autonoma senza necessitare di una corposa scorta da parte di navi che potrebbero essere assegnate a diversi compiti.

Dunov Battlecruiser
E' una nave assolutamente completa, in grado di disabilitare le abilità delle migliori navi nemiche, di curarsi in maniera autonoma, di danneggiare i nemici anche se non in maniera mortale. Comunque la sua miglior funzione è solitamente centrata sul supporto agli altri generi di nave, ed in questo ruolo eccelle in maniera particolare grazie all'abilità sia di curare le altre navi, sia di curare sè stessa, aumentando in questo modo la sua resistenza.

Marza Dreadnought
Nave focalizzata sull'infliggere le maggiori quantità di danno possibili, sia da vicino che da lontano, sia a pianeti che a navi nemiche. E' comunque solitamente necessario che un'unità più agile li scorti nelle battaglie più complesse, dato che la loro agilità è piuttosto scarsa. Comunque una delle unità più efficaci nella distruzione.

Unità Comuni alla diverse Fazioni

Fighters
Servono principalmente per infastidire il nemico, dato che non sono in grado di infliggere danni rilevanti. Potrebbero essere utili per finire un nemico già ampiamente danneggiato da unità di maggior levatura.

Bombers
Nonostante il loro nome li faccia apparire non particolarmente versatili, in realtà oltre a bombardare i pianeti nemici sono anche in grado di combattere testa-a-testa con le navi nemiche facendosi valere.
LEV Constructor Frigate - Assemby Drone - Junra Fabricator
Il loro compito è unicamente quello di produrre delle strutture, non posseggono armi, e dunque vanno protette da altre unità.

Trade Ship
Come dice il nome, servono per il commercio, ed il commercio serve per aumentare il vostro reddito. Anche queste dovrebbero essere protette.

Refinery Ship
Necessarie per la trasformazione di metalli grezzi in materia utilizzabile dalle vostre industrie.

Guida alle Tipologie di Pianeta

Asteroide
Sono i pianeti basilari nonché più primitivi, dunque in grado di supportare una popolazione relativamente esigua. Comunque la loro disponibilità di risorse è buona, dunque nelle fasi iniziali del gioco si riveleranno molto utili.

Asteroide Morta
Una variazione che potrà essere utile solo come nascondiglio delle vostre navi, dato che non supporta alcuna popolazione e dunque non si potrà estrarre assolutamente nulla.

Deserto
Nonostante il nome possa far presagire il contrario, in realtà i pianeti desertici si rivelano molto utili; sono in grado di supportare una buona popolazione, possiedono di solito ottime quantità di risorse, e spesso vengono accompagnati da bonus. Chiaramente i pianeti terrestri sono, letteralmente, un altro pianeta, ma anche i Deserti sicuramente andranno a comporre una larga parte del vostro impero.

Ghiaccio
Non potranno essere colonizzati fin da subito, il che è un peccato dato che possiedono delle notevoli capacità sia di tipo tattico che di tipo logistico. Richiedono una ricerca speciale per poter ospitare la presenza umana, ricerca necessaria per renderli abitabili. In quanto a capacità di popolazione, si posizionano tra i mondi deserti e quelli vulcanici (in ordine decrescente).

Terrestri
Sono i pianeti migliori in termini di popolazione e di capacità di estrazione, ma ciò è bilanciato dalla scarsa presenza di bonus o artefatti.

Vulcanici
Possono essere colonizzati solo dopo che l'opportuna ricerca sarà stata eseguita, così da renderli abitabili. La loro popolazione non è particolarmente elevata, ma possiedono una grande quantità di metalli, più di qualsiasi altro pianeta.

Guida all'utilizzo degli Artefatti

Data Archive
Diminuisce del 25 percento il costo della ricerca
E' uno dei migliori, dato che vi fornisce un vantaggio determinante su tutti gli altri imperi.

Jump Drive Relic
Aumenta la velocità del salto tra stelle del 50 percento
Utile solo nelle mappe di grandi dimensioni.

Jump Field Generator
Diminuisce del 30 percento il costo dell'antimateria necessaria per il salto di fase
E' perfetto per riuscire a conquistare pianeti ed imperi lontani, dato che rende le vostre navi attaccanti meno dipendenti da rifornimenti esterni, con un'autonomia in grado di mantenere attacchi lungo diverse settimane di gioco, che dovrebbero essere sufficienti a sfiancare il nemico nella maggioranza dei casi.

Kinetic Intensifier
Aumenta il danno del 12 percento
E' un aumento decente specialmente nelle battaglie all'ultimo sangue, nelle quali anche una piccola differenza di punti vita può contare per la vittoria finale.

Manifest Dominion
Aumenta del 25 percento la velocità di diffusione della cultura
Aumenta del 10 percento la resistenza alla cultura
Artifatto fantastico, dato che riesce anche a proteggervi dall'influenza nemica, l'incremento netto è maggiore rispetto al 25 percento di velocità maggiorata.

Phase Accelerator
Aumenta del 50 percento la velocità del salto di fase
Perfetto per le mappe più grandi, nelle quali evitare che il vostro impero sia leggermente disperso lungo lo spazio è impossibile. Potrete sia difendere sia attaccare con un'efficacia di molto migliorata grazie a questo bonus.


Power Core Relic
Aumenta del 10 percento la rigenerazione dell'antimateria
Come tutti i bonus relativi all'antimateria, risulterà specialmente utile nei casi in cui vi dobbiate muovere molto lungo lo spazio.

Relatavistic Factories
Aumenta del 25 percento la velocità di costruzione delle navi
Perfetto se trovato nelle fasi iniziali di gioco, perde di utilità in quelle finali.

Resilient Metaloids
Aumenta la velocità di riparazione dell'Hull del 15 percento
Fantastico nei combattimenti concitati, dato che le vostre navi si ripareranno più velocemente.

Guida all'utilizzo dei Bonus

Dense Molten Core
Aumenta del 33 percento il raggio del pozzo gravitazionale

Entertainment Hub
Aumenta del 10 percento la velocità di diffusione della cultura
Aumenta di uno il gettito fiscale
Il beneficio viene amplificato dalla costruzione di una stazione di trasmissione.

Expert Agrarian Society
Aumenta del 10 percento il reddito proveniente dal commercio

Expert Crystal Miners
Aumenta del 50 percento la velocità di estrazione del cristallo
Un aumento di questo livello è cosa rara, e non sarà prerogativa di molti altri bonus, dunque fatene tesoro.

Expert Metal Miners
Aumenta del 50 percento la quantità di metallo estratta
E' analogo al bonus sopra considerato, chiaramente con un diverso focus in termini di materia da estrarre. E' esattamente identico, se non addirittura migliore, in termini di utilità.

Habitable Cavern System
Aumenta di 15 unità il limite superiore della popolazione
Aumenta di 500 gli HP del pianeta
Bonus che per i suoi effetti può essere considerato una vera manna dal cielo, e che fortunatamente non richiede neppure particolari sforzi da parte vostra per essere goduto.

High Security Protocol
Aumenta di 5 unità gli slot tattici
Diminuisce del 20 percento il gettito dal commercio
Da utilizzare unicamente nei vostri pianeti di frontiera che si troveranno a dover affrontare una quantità maggiorata di invasioni da parte del nemico. In tutti gli altri casi, la diminuzione commerciale non riesce ad essere compensata dai vantaggi.

Ionic Storms
Diminuisce di 20 unità la popolazione massima
Aumenta del 10 percento il guadagno dal commercio
Un bonus di dubbia utilità: la diminuzione di tasse dovuta alla diminuzione di popolazione probabilmente più che compenserà (in negativo) l'aumento di commercio.

Kalanite Deposits
Aumenta del 20 percento il reddito commerciale
Bonus utile, soprattuto perchè non dovrete "pagare" in alcun modo l'aumento di reddito.

Massive Pure Glaciers
Aumenta del 30 percento il reddito commerciale
Per sfruttarlo conviene costruire un porto commerciale, dato che il 30 percento di aumento viene potenzialmente decuplicato con questa introduzione.

Mega Fauna
Diminuisce di 15 unità il livello superiore di popolazione
Aumenta del 25 percento il reddito commerciale
Da utilizzare solo se la vostra popolazione è già ad un livello decente, dato che in caso contrario potreste vederla cadere velocemente a zero.

Natural Thermal Lifts
Aumenta del 25 percento la velocità di costruzione delle strutture
Dato che non ha alcun effetto collaterale negativo, è un bonus sicuramente molto gradito, anche se l'incremento in velocità non sarà chiaramente visibile. Ma a lungo termine potrebbe farsi sentire.

Penal Colony
Diminuisce del 20 percento il costo delle costruzione di strutture
Diminuisce del 30 percento la velocità di costruzione di strutture
E' un bonus utile sui pianeti non di frontiera, che dunque non necessitano di costruzione velocizzata.

Persistent Dust Storms
Diminuisce del 25 percento la crescita di popolazione

Plundered Booty
Aumenta di 3.5 punti il reddito dalle tasse
E' un bonus che apparentemente sembra straordinario, però è da ricordare che viene applicato su una base pirata, la quale tipicamente non è in grado di supportare molta popolazione.

Porous Core
Dimiunisce del 33 percento il raggio del pozzo di gravità
Non ha effetti rilevanti sul gioco.

Roiders Outpost
Aumenta del 20 percento la capacità estrattiva dei metalli
Aumenta di una unità i costruttori extra
Molto utile specialmente nelle fasi di colonizzazione iniziali in cui la costruzione di nuove strutture deve essere il più veloce possibile così da poter ottenere più produzione, più popolazione e dunque più tasse.

Spice Trade
Aumenta del 5 percento la velocità di diffusione della cultura
Aumenta del 10 percento il reddito da commercio
Ottimo bonus, dato che non comporta degli svantaggi di alcun tipo. Per uno sfruttamento ottimale, si consiglia di coniugarlo alla costruzione di un porto devoto al commercio.

Tundra Farms
Aumenta di 25 la popolazione massima
Perfetto bonus per aumentare la vostra capacità di ottenere alti livelli di reddito da tassazione.

Weapons Test Facility
Diminuisce di 20 unità la popolazione massima
Aumenta di 8 gli slot tattici a disposizione
Utile unicamente se il pianeta è spesso soggetto ad attacchi nemici e pirati.

Guida all'utilizzo delle strutture

Metal Extractor
Struttura indispensabile, necessaria per ottenere qualsiasi tipo di metallo dagli asteroidi.

Crystal Extractor
Nel caso in cui il vostro asteroide contenga cristallo, questa unità sarà in grado di estrarlo.

Frigate Factory
Necessaria per la costruzione di fregate, ne avrete da subito una a disposizione nel pianeta natale.

Capital Ship Factory
Necessaria per la costruzione di una nave madre, dato che è gratuita si consiglia una sua costruzione pressoché immediata.

Military Lab - Temple of Hostility - Lirtestra Weapons Lab
Necessario per la ricerca in ambito militare, dunque da costruire il prima possibile.

Civics Lab - Temple of Harmony - Viturska Imperial Lab
Necessario per la ricerca in ambito civile, anche questo da costruire il prima possibile.

Trade Port - Trade Port - Trade Port
Crea le navi necessarie al commercio. Ricordate che ce ne dovranno essere due perché il commercio possa iniziare.

Orbital Refinery - Matter Processor
Crea le navi-raffineria, necessarie per convertire l'energia grezza estratta da metalli e cristalli in energia utilizzabile.

Broadcast Center - Temple of Communion - Media Hub
Necessaria per la diffusione della vostra cultura lungo i sistemi stellari diversi, ha due diversi effetti a seconda che il sistema target sia nemico o amico: nel primo caso, decrementa l'influenza della fazione nemica; nel secondo caso, incrementa la vostra influenza.

Gauss Defense Platform - Beam Defense Platform - Missile Platform
Una specie di muro, rimane fermo e vi protegge dagli attacchi nemici. Non è particolarmente efficace, specialmente contro i nemici in movimento.

Hangar Defense
E' in grado di ospitare ben due squadroni di aerei, che possono agire come assistenza alla vostra flotta principale nei momenti di necessità.

Repair Platform
Necessaria per le riparazioni, il suo carburante è l'antimateria.

Phase Jump Inhibitor
E' in grado di rallentare il salto di fase delle navi avversarie, mentre esse se ne vanno dal vostro pianeta.

Shield Generator
Necessario per la protezione dai bombardamenti intensivi.

Antimatter Recharge
Una sorta di tanica di benzina, serve per ricaricare i serbatoi di antimateria delle vostre navi.

Nano Weapon Jammer
Rallenta la capacità di raffreddamento delle navi nemiche servendosi di un congegno elettromagnetico.

Phase Stabilizer
Crea un nuovo spazio di fase tra due strutture in maniera tale da permettervi di viaggiare velocemente attraverso esso.

Novalith Cannon - Deliverance Engine - Kostura Cannon
Trattasi dell'arma definitiva mortale per eccellenza in possesso di ogni fazione. Non saranno comunque mai determinanti per la vittoria finale del gioco, a causa della grande spesa energetica che bisognerà affrontare per poterle utilizzare (e che quindi restringerà la gamma di servibilità).

Sommario della soluzione

Guida all'utilizzo delle unità
Vasari
Advent
TEC
Unità Comuni alla diverse Fazioni

Guida alle Tipologie di Pianeta

Guida all'utilizzo degli Artefatti

Guida all'utilizzo dei Bonus

Guida all'utilizzo delle strutture