Two WorldsLa Soluzione di Two Worlds: Le Basi di Gioco 

Two Worlds per PC Windows

Personaggi Principali

Kyra
E’ vostra sorella minore, nonostante le liti, Kyra e’ il vostro unico amore da difendere a tutti i costi ma state tranquilli che e’ molto brava a difendersi. Molto testarda e forte e’ scomparsa da un paio di mesi e voi la starete cercando...

Reist Tungard
E’ il Capo dell’Organizzazione che tiene prigioniera vostra sorella, almeno cosi capirete all’inizio. Il vero obiettivo del gruppo e’ avvolto nel mistero ma sembra che tutto dipende dai vostri genitori. Attenti a questo tipo, dovrete sconfiggerlo per liberare Kyra.

Gandohar
Ha un ruolo fondamentale ma piuttosto misterioso in questo gioco. E’ un guerriero formidabile, meglio non doverlo combattere se possibile. Molto ambiguo, vi dira’ che vuole aiutare vostra sorella ma sempre un nemico e’...

Ultar Karga
E’ il capo del clan Karga, vive nel Nord ed e’ un guerriero forte e coraggioso. Cerca di sopravvivere nella feroce guerra con il Clan Skelden. Non gode dei privilegi del Re ma gli resta fedele, pensa che la colpa sia del Consiglio Supremo. Il suo scopo nella vita e’ di riconquistare Thalmont. Dovrete schierarvi ma quale Clan vi converra’ aiutare ? E aiutarli entrambi verso la distruzione totale ?

Cahal Karga
Figlio di Ultar potente che odia a morte il Clan Skelden. Non gli piace mercanteggiare, solo l’azione pura lo rende forte e spietato. Non approva la strategia del padre, troppo calma per lui. Chi aiuterete ? Lui o il padre ?

Ebrat Skelden
Il Capo della Casata degli Skelden e l’uomo dietro ogni azione del Clan. Molto pericoloso e astuto, Ebrat non si fermera’ davanti a niente e nessuno. Vuole la Regione di Thalmont tutta per se. Potrete aiutarlo nei suoi loschi piani oppure liberare Thalmont da questo flagello... a voi la scelta.

Hagrast Wisp
Capo di una banda di cacciatori di taglie, sotto il segno della Casata di Skelden. Potenza con la spada e fine intelligenza lo mettono in primo piano con tutte le missioni del Clan, da la caccia ai ribelli ma c’e’ un segreto che lo tormenta...

HO
Un saggio eremita che vive a Nord ed e’ felice di parlare con voi. Parlera’ molto lentamente e sara’ uno strazio da ascoltare ma farete bene a stare attenti perche’ ha informazioni veramente importanti.

Solon Moraios
Vive in solitudine nelle terre settentrionalo ad Antaloor. Un saggio abile con le erbe ma anche un consigliere del Consiglio Magico di Cathalon. Il suo passato e’ avvolto nel mistero, andate da lui per avere preziose informazioni.

La Fiamma
Difficile da trovare, si muove nella parte meridionale di questo mondo e comanda un forte gruppo di Negromanti. Sembra sia posseduto da uno spirito maligno...

Testa Bianca
Il Capo che crea problemi agli accampamenti vicino a Cathalon, sul fiume Gon. E’ un Orco nemico degli umani, si nasconde di solito nel Deserto di Drak’ar. State attenti se lo incontrate!

Descrizione delle Barre di Stato

Le barre di stato ti informato sui vari stati del personaggio durante il gioco. Quella rossa sara’ la salute del vostro eroe, si abbassa ad ogni colpo ricevuto e sentirete un cuore che batte quando starete per morire. Se lo sentite o vi curate o scappate a gambe levate.

La Barra della Vitalita’ si puo’ colorare pure di verde in caso di avvelenamento, se non prendete velocemente un antidoto questa diminuira’ fino a farvi morire.

La Barra Blu sara’ fondamentale per i Maghi, la Mana servira’ per fare magie sempre piu’ forti e sempre piu’ numerose. Ad ogni magia la barra si ridurra’ inesorabilmente, attenti a non trovarvi a secco nel momento sbagliato.

La Barra Gialla apparira’ quando userete un arco. Indica il danno che farete da 0 a 100. Appena lancerete la prima freccia il danno sara’ massimo, poi diminuira’ pian piano. Dovrete inoltre sapere che se tendete l’arco al massimo farete un danno maggiore che se lancerete due frecce normali. Se il tiro andra’ o no a segno ed il danno dipendono dalle vostre abilita’ e dall’arma usata.

Comandi di Gioco

Il gioco ha i tasti classici dei giochi di ruolo, vi muoverete quindi usando W-A-S-D e vedrete il mondo che vi circonda muovendo la telecamera con il mouse. Il personaggio seguirà le direzione che gli darete e salteraà usando il tasto Q. Per attaccare usate il tasto sinistro del mouse mentre per fare una mossa speciale userete il tasto destr (dovrete scegliere questo effetto speciale mettendolo nella barra di scelta rapida).
La rotellina avrà due funzioni fondamentali che potrete configurare nel menù di gioco, la prima sarà lo zoom, potrete perfino se non avrete impugnato un’arma passare alla modalità in prima persona mentre la seconda vi permetterà di scorrere tra le varie abilità del personaggio. Se sceglierete quest’ultima potrete cambiare la visuale con i tasti Ins e Canc, se scegliete invece di tenere la visuale, passerete tra le abilità con il tasto X e il tasto C.
Oltre a camminare in questo gioco potrete cavalcare, nuotare o teletrasportarvi. Guardate le sezioni apposite per saperne di più.

Evoluzione del Personaggio

Per aprire questa finestra dovrete premere F1 e qui potrete modificare le caratteristiche del vostro personaggio creando cosi dal Mago al Guerriero passando dal Ladro e molto altro. In alto vedrete i punti a vostra disposizione mentre sotto vedrete le abilità del personaggio ed i suoi valori.

Valori Base

In alto a sinistra vedrete i valori base che vi permetteranno di iniziare una carriera del vostro personaggio. Quando supererete un Livello avrete a vostra disposizione dei punti abilità per migliorare i parametri del vostro personaggio, cliccate sull’iposita icona per aumentare la caratteristica scelta, ricordate che fino a che resterete in questa finestra potrete cambiare, poi avrete bisogno del Restauratore di Anime.

La vitalità corrisponde ai punti danno che potrete ricevere prima di morire.

Con i punti destrezza aumenterete la velocità nell’usare le armi e la precisione al tiro oltre che riceverete meno punti danno.

Se preferite invece il Guerriero usate la Forza. Questi punti servono per fare danno ai nemici che insieme alla potenza dell’arma faranno il danno totale. Aumentare questa caratteristica vi permetterà inoltre di portare pesi sempre maggiori.

La Volontà è la caratteristica del Mago, aumentatela per aumentare la Mana che avrete a disposizione per fare le magie.

Sotto i valori base troverete informazioni più specifiche come i punti esperienza per il prossimo livello o gli effettivi punti danno e mana che avrete e farete con le diverse armi e magie.

Questi sono i tipi di attacco che troverete:

Punti danno attacchi Spada
Punti danno attacchi Armi da Taglio
Punti danno attacchi Armi da Sfondamento
Punti danno attacchi Magia dell’Acqua
Punti danno attacchi Magia del Fuoco
Punti danno attacchi Magia dell’Aria
Punti danno attacchi Magia della Terra
Punti danno attacchi di Negromanzia

E questi per la Difesa:

Limita i danni da attacchi Spada
Limita i danni da attacchi Armi da Taglio
Limita i danni da attacchi Armi da Sfondamento
Limita i danni da attacchi Magia d’Acqua
Limita i danni da attacchi Magia di Fuoco
Limita i danni da attacchi Magia di Fulmine
Limita i danni da attacchi Magia di Terra
Limita i danni da attacchi di Negromanzia

Sviluppo del Personaggio

Lo spazio a destra saranno le abilità personali del vostro eroe, le abilità generali come equitazione e nuoto vengono per prime, seguite dalle magie e dalle abilità di combattimento. Potrete usare i vostri punti in abilità attive e passive.
A sinistra potrete selezionare abilità passive come il blocco mentre a destra quelle attive come i vari attacchi speciali. Se amate l’arco e le frecce saranno in fondo all’elenco, scegliete qui quelle che preferite. Ricordate che le abilità di base sono fondamentali perché è assurdo cercare la magia se siete un guerriero o le abilità di sfondamento come Mago.
A differenza delle abilità base, quelle speciali non saranno tutte accessibili all’inizio, per poterle attivare dovrete visitare i tanti maestri di Antaloor, dopo aver completato l’addestramento potrete usare i nuovi punti abilità presi nella nuova abilità sbloccata. Se riuscirete a mettere 10 punti in una abilità sarete un maestro in quella abilità.

Restauratori di Anime

Durante il gioco potrete scoprire che certe scelte fatte sui punti abilita’ sono state sbagliate. Se vuoi poter cambiare questa disposizione di servira’ un Restauratore di Anime, si trovano un po’ ovunque e possono ridarti i punti abilita’ anche se non gratis. Bastera’ selezionare l’abilita’ di cui volete perdere i punti e sara’ fatta, nessun punto li ma un sacco da spendere altrove.

Magia dell’Aria

Questa scuola ha molti incantesimi curative e protettivi ma anche quelli di attacco possono essere molto potenti. I non morti subiranno molto questa magia e potrete pure usare il fulmine che non e’ affatto male.

Le Carte Magia dell’Aria

Luce
Lancerete un Fulmine Magico

Cura
Rigenera’ i punti salute spendendo un po’ di Mana.

Distruggi Non Morti
Elimina i nemici Non Morti.

Respinta
Scagliate i vostri nemici lontano con questo colpo.

Concentrazione
Per un po’ di tempo i vostri incantesimi avranno un livello piu’ alto.

Benedizione
Per un po’ aumenterete vitalita’, destrezza e forza.

Rigenerazione
Aumenta temporaneamente i punti esperienza.

Scudo Magico
Crea uno Scudo che converte il mana in punti Salute.

Onda Respingente
Grande effetto questa Onda di energia.

Soccorso
Avrete dei punti salute extra ma per un breve periodo di tempo.

Scudo del Fulmine
Avrete uno scudo che danneggera’ i nemici con i suoi fulmini.

Evoca Difensore dell’Anima
Questa creatura evocate aspirera’ l’aria dei vostri nemici.

Tempesta di Fulmini
Creerete una Tempesta di Fulmini che colpira’ i nemici nella zona vicina.

Forza Divina
Aumenterete la vostra Forza in maniera enorme.

Resurrezione
Potrete resuscitare le bestie morte che appariranno come spettri al vostro fianco.

Elenco delle Abilita’

Abilita’ Generali

Equitazione
Questa abilita’ ti permettera’ di combattere a Cavallo in maniera migliore.

Nuoto
Se aumentate questa abilita’ nuoterete piu’ velocemente e con maggiore agilita’.

Scasso
Con questa abilita’ aprirete serrature, porte e casse.

Furtivita’
Con questa abilita’ potrete avvicinarvi alla vostra vittima senza fare rumore e colpire in maniera assolutamente silenziosa.

Furto
Questa abilita’ vi permettera’ di rubare ai passanti nelle citta’, piu’ punti avrete e piu’ facile sara’ rubare.

Piazzare Trappole
Potrete usare le trappole e con l’aumentare dell’abilita’ i danni che potrete fare saranno sempre maggiori.

Magia

Magia dell’Aria
Questa tecnica sara’ fondamentale per i piu’ tenaci e testardi di voi.

Negromanzia
Arte Proibita molto negativa, se riuscirete pero’ ad apprenderla, imparerete magie sempre piu’ potenti.

Magia del Fuoco
Magia di grande effetto e prevalentemente d’attacco.

Magia dell’Acqua
Questa Magia ha come punto di forza la creazione di creature con cui combattere il nemico.

Magia della Terra
Magie molto potenti e basate quasi tutto sulla potenza fisica.

Abilita’ degli Scontri Ravvicinati, Passive

Parata
Ti permettera’ di bloccare i colpi dell’avversario con il vostro scudo o con l’arma che porterete nella mano sinistra.

Stabilita’
Determinera’ l’equilibrio durante un combattimento. Se vi allenate sara’ quasi impossibile farvi cadere a terra.

Potenza
Provocherete danni maggiori ai nemici negli scontri ravvicinati.

Colpo Critico
Potrete assestare colpi critici molto potenti con maggiore frequenza. Devastante.

Doppia Spada
Potrete usare due armi assieme, questo aumentera’ il danno che potrete fare e l’efficacia dei vostri colpi.

Atterra
Potrete gettare a terra un nemico ed ucciderlo piu’ facilmente.

Pelle di Pietra
La vostra pelle diventera’ di pietra sempre piu’ resistente ed i danni che riceverete saranno molto minori.

Abilita’ degli Scontri Ravvicinati, Attive

Furia
Questo sara’ un attacco speciale, il nemico che subira’ il vostro attacco non potra’ contrattaccare ma ricevera’ danno per tutta la serie di colpi.

Alchimia
Potrete giocare con il Calderone fin dalle prime fasi del gioco ma per creare le pozioni migliori dovrete mettere punti in questa abilita’.

Strategia Difensiva
Se imparerete questo stile il nemico vi fara’ meno danni.

Gioco Sporco
Vi permettera’ di gettare della polvere neglio occhi del nemico per eliminarlo facilmente, totalmente inutile contro i nemici provvisti di scudo.

Stordimento
Stordirete il nemico che non potra’ difendersi per un po’, funzionera’ solo con armi da taglio e se il nemico non indossa l’elmo.

Spezza-Spada
Questo colpo fortissimo distruggera’ la spada dell’avversario. Per farlo pero’ avrete bisogno di una arma spezza spada.

Disarciona
Potrete disarcionare i nemici se avrete equipaggiato una alabarda o una lancia.

Getta Scudo
Se volete riuscire a rubare lo scudo all’avversario questa e’ la vostra abilita’ ma dovrete avere con voi un’ascia per farlo.

Finta con Coltello
Potrete eliminare il nemico colpendolo alle spalle, dovrete essere in modalita’ furtiva per farlo ed avere un coltello.

Piroetta Mortale
Potrete fare questo fortissimo attacco girando su voi stessi e colpendo tutti i nemici che vi staranno a tiro, si puo’ fare solo con un’arma a due mani.

Ustione
A seconda dell’abilita’ che avrete, potrete gettare una torcia al vostro nemico e causargli cosi del danno eliminando tutte le sue difese.

Finta con Scudo
Fingete di colpire il nemico con lo scudo e invece lo prenderete alle gambe!

Abilita’ nel Tiro con l’Arco (Passiva)

Mira Rapida
Piu’ punti userete qui e piu’ mira potrete usare contro il vostro nemico.

Precisione
Avrete una precisione maggiore nello scoccare i vostri dardi.

Massima Tensione
Potrete tendere al massimo la corda dell’arco, colpirete cosi meglio e piu’ velocemente.

Freccia Accecante
Potrete colpire il nemico in mezzo agli Orchi, accecandolo e rendendolo piu’ debole agli attacchi.

Abilita’ di Tiro con l’Arco (Attiva)

Freccia Disarmante
Usatela per colpire il nemico alla mano e cosi disarmarlo. Molto spesso ne causerete la fuga.

Raffica di Frecce
Completato l’addestramento potrete tirare piu’ frecce assieme.

Perforazione
Tecnica speciale che permette di trafiggere il nemico da parte a parte e colpire qualcun altro dietro di lui, potrete fare parecchio male a piu’ nemici.

Tiro di Precisione
Colpirete gli organi vitali che non sono protetti e aumenterete di molto i danni fatti.

Gli Addestratori

Ci saranno 7 addestratori diversi nel gioco con almeno un paio di Negromanti extra. Dovrete andare da loro per poter sbloccare le abilita’ in maniera da poterci usare dei punti. Questi addestramenti non sono gratis ma dovrete pagare per averli. Solitamente si trovano nelle citta’ o negli accampamenti militari, parlategli e se la vostra reputazione sara’ buona potra’ insegnarvi qualcosa decidendo il prezzo.

Magia

La Magia nel gioco si basa su delle carte magia, esistono magie principali vere e proprie e carte magia che aumenteranno il potere di altre carte per esempio gli permetteranno di usare meno Mana.
A sinistra del menu’ amgie vedrete l’amuleto degli incantesimi con le magie attive e a destra il libro degli incantesimi con le diverse carte magia che avrete a disposizione. Dovrete selezionare da li la carta e trascinarla sull’amuleto. Potrete usare poi direttamente gli incantesimi selezionati usando la barra di scelta rapida.

Il Mana e’ l’energia utile per lanciare una magia, per quanto abbiate carte dovrete comunque avere il mana per poterle lanciare! La barra blu in alto a sinistra indica il Mana che avrete, una volta consumato si riempira’ lentamente e dovrete usare delle pozioni per incrementarlo.

Per fare un incantesimo dovrete attivarla (o tante dello stesso tipo) dal libro incantesimi, troverete queste carte dappertutto, forzieri, nemici e mercanti. La carta che prenderete sara’ immediatamente visibile sul vostro libro ma potrete usarla solo se avete le energie sufficienti, se la carta sara’ di colore rosso non la potrete utilizzare.

L’amuleto avra’ una sezione principale e tre sotto sezioni dove potrete potenziare l’incantesimo principale, serviranno ad esempio a diminuire il consume di Mana oppure ad aumentare la durata di un incantesimo. Maggiori saranno le carte usate e piu’ potente sara’ l’incantesimo, il rovescio della medaglia e’ che dovrete spendere piu’ mana per farlo.

Esistono 5 scuole di magia, 4 si basano sugli elementi mentre l’ultima e’ la Negromanzia o magia proibita. Ogni scuola avra’ 5 livelli definiti Cerchi, piu’ alto sara’ il livello raggiunto e piu’ incantesimi potenti potrete fare. All’inizio ovviamente non avrete accesso agli incantesimi potenti, sarebbero capaci di rivoltarsi contro di voi ed uccidervi all’istante.
All’inizio del gioco non potrete fare nulla ed avrete bisogno di un Addestratore specifico per poter iniziare una scuola di magia. Li potrete trovare in tutta Antaloor e dovrete pagarli per poter imparare da loro. Una volta ricevuta la lezione, la vostra abilita’ passera’ da 0 a 1 e potrete aumentarla usando i punti abilita’, una volta arrivati a 5 potrete passare al Livello successivo di magie e via cosi.

Qui sotto troverete i Cerchi ed i punti abilita’ necessari:

Punti Abilita’ – Cerchio

0 – Dovrete parlare con un addestratore
1/2 – Il primo Cerchio Magico
3/5 – Il secondo Cerchio Magico
6/9 – Il terzo Cerchio Magico
10/14 – Il quarto Cerchio Magico
15 e oltre – Il quinto Cerchio Magico

Decidete bene quali porte della Magia aprire, solo dosando bene i vostri punti abilita’ potrete sfruttare al Massimo questo potere.

Magia dell’Acqua

Magia fatta per creare creature che vi diano una mano, dai Raptor ai potentissimi Draghi. Anche le tecniche di attacco passive sono una delle caratteristiche di questa Magia.

Le carte magia dell’Acqua

Dardo di Ghiaccio
Un missile di ghiaccio contro il nemico.

Confusione
Fa diminuire i livelli di Mana e Destrezza del nemico.

Evoca il Raptor
Avrete con voi un terribile Raptor al vostro servizio.

Scudo di Ghiaccio
Scudo protettivo che causa pure Danni da congelamento a chi lo usa.

Ombra
Con questa Magia creerete un’ombra che paralizzera’ i vostri nemici.

Onda Congelante
Un’Onda di Gelo che blocchera’ tutti i nemici nelle vicinanze.

Evoca Mantide
Avrete con voi una pericolosissima Mantide.

Raggio di Ghiaccio
Questo Raggio ghiacciato sara’ letale per i vostri nemici.

Congedo
Il vostro avversario non potra’ fare le evocazioni!

Evoca Viverna
Creatura di una bellezza pari solo alla sua pericolosita’.

Scudo di Fuoco
Con questo Scudo sarete in salvo dai Danni da Fuoco.

Evoca Drago Bianco
Eccolo qui il Re delle Creature, potentissimo.

Tormenta
Una tormenta di ghiacchio si abbattera’ sui nemici facendo moltissimi Danni.

Aura di Evocazione
Con questa Magia potrete creare due Creature Contemporaneamente, un bel vantaggio!

Magia del Fuoco

Magia spettacolare e di grande effetto visivo, potente e letale, sarete capaci di creare creature uscite direttamente dall’Inferno…

Le Carte Magia del Fuoco

Dardo di Fuoco
Un missile di Fuoco magico.

Muro di Fuoco
Creerete un muro di fuoco che vi proteggera’ dai nemici.

Soverchiante
Aumentera’ la potenza di uno dei vostri incantesimi offensivi.

Evoca Octogron
Adorerete questa creatura malefica,

Sfera di Fuoco
Quando colpira’ il nemico ferira’ lui e tutti quelli che gli staranno vicino.

Anello di Fuoco
Incendierete il nemico con un anello di fuoco attorno al suo corpo.

Scudo di Fuoco
Creerete uno scudo protettivo di fuoco, i vostri nemici si faranno male toccandovi.

Evoca Folletto
Creatura veloce e malvagia, sara’ un bene che stia dalla vostra parte.

Spruzzo di Fuoco
Creera’ uno spruzzo di fuoco davanti a voi con cui potrete colpire i nemici.

Campo di Fuoco
Selezionate l’area che volete bruciare e fatelo!

Onda di Fuoco
Un muro di fuoco che aumenta inesorabile contro ogni creatura che colpira’.

Furia del Caos
Con questa maledizione la creatura’ che vorrete, impazzira’ attaccando ogni creatura vicina a lei.

Evoca Demonio
Fortissimo e difficile da battere, vi piacera’ che combatta al vostro fianco.

Meteorite
Un potentissimo meteorite colpira’ i nemici e tutto quello che stara’ loro vicino.

Evoca Behemoth
Il Re delle Creature infernali pronto al vostro servizio.

Magia della Terra

Magie di solito passive che sfruttano il potere della Madre Terra, ideale se avete vicino una fidata spada, potrete bloccare il nemico per poi colpirlo. Ottimi anche gli incantesimi di protezione. Ultima cosa da tenere a mente, creerete i potentissimi Golem.

Le Carte Magia della Terra

Spuntoni
Delle punte usciranno dal suolo ferendo i nemici e facendo parecchi Danni.

Catene
Creano delle catene che bloccheranno ogni nemico nelle vicinanze,

Arrugginisci Arma
L’arma del nemico sara’ arrugginita e cosi nono potra’ piu’ colpire efficacemente.

Pelle di Ferro
Avrete con questa magia una ottima difesa contro i nemici.

Martello Magico
Un dardo potente che danneggera’ il nemico.

Arrugginisci Armatura
Per un periodo di tempo l’armatura del nemico sara’ arrugginita e voi potrete colpirlo con molta piu’ facilita’.

Evoca Golem di Pietra
Questo mostro potentissimo fara’ polpette di ogni nemico.

Muro di Pietra
Un potente muro di pietra circondera’ il nemico, bloccandolo.

Scudo di Adamantio
Con questo scudo dimezzerete i danni che subirete dai nemici.

Evoca Golem di Ferro
Altro Golem ancora piu’ potente e temibile dell’altro.

Eruzione
Farete esplodere il terreno ai piedi del nemico e pure lui!

Benedizione Terrestre
Sarete protetti da tagli, perforazioni e bastonate.

Edera Magica
Con questa pianta intrappolerete il nemico per un breve tempo.

Scudo Riflettente
Scudo di fuoco protettivo che dimezza i danni del nemico e lo danneggia pure.

Evoca Goldem di Adamantio
Il Re dei Golem, potentissimo e difficilissimo da buttare giu’.

Cavalcare

Dopo aver appreso questa abilita’ potrete cavalcare degli animali che troverete per il mondo. Potrete riceverne uno da una missione o comprarlo, anche il furto e’ ammesso ma ricordate che dovrete combattere. Cavalcare e’ come caminare ma dovrete pero’ impartire gli ordini alla vostra creatura usando i tasti direzione.
Ricordate che non sara’ tutto immediato come camminare, il cavallo ci pensera’ un po’ prima di eseguire l’ordine e per farlo fermare dovrete per forza premere il tasto A mentre se premete il tasto W il cavallo aumentera’ l’andatura. Ricordate che il cavallo avra’ una fisica molto diversa e che le curve saranno molto meno secche!
Ad Antaloor ci saranno vari animali con caratteristiche diverse, piu’ forti, piu’ veloci e saranno intelligenti, ovvero non si butteranno giu’ da burroni e non saliranno per pendii impossibili. Semplicemente si fermeranno senza eseguire i vostri ordini scriteriati. Oltre che come cavalcatura, il vostro fedele amico potra’ portare nelle bisacce i vostri oggetti rendendovi meno gravoso il vostro viaggio.
Se avete investito bene nell’equitazione, avrete un grosso vantaggio nei combattimenti a cavallo. Combattere a cavallo avra’ le stesse regole che a terra ma con delle particolari differenze. Potrete decidere sul cavallo se colpire a destra o a sinistra ed i danni che infliggerete saranno di gran lunga maggiori che a piedi. Sara’ difficile colpire a Cavallo ma quando ci prendere la mano diventerete letali.

Negromanzia

L’ultima arte e’ anche quella proibita, dovrete riuscire ad entrare in uno speciale gruppo di maghi per poter usufruire di questa magia ma ne vale la pena vista la potenza incredibile che svilupperete. Il controllo dei non morti, il veleno e le maledizioni sono i particolari poteri di questa magia.

Le Carte Negromanzia

Lama Avvelenata
Con la vostra arma potrete avvelenare l’avversario e fargli piu’ danni.

Mani Morte
Delle mani scheletriche appariranno dal terreno per bloccare e fare danni al nemico.

Conversione dei Cadaveri
Questa magia sfrutta i cadaveri per avere Punti Vita, usala se sei in difficolta’.

Armatura di Ossa
Avrete uno scudo speciale che assorbira’ i danni dei nemici.

Evoca Scheletro
Iniziate alla grande un attacco con questo alleato al vostro fianco, successo garantito.
Dardo Avvelenato
Proiettile Magico potente e letale.

Scudo al Veleno
Oltre a difendervi dai nemici, questo scudo li avvelenera’ sicuramente.

Evoca Scheletro Arciere
Ideale per attacchi a distranza, questo scheletro e’ molto utile.

Nube Velenosa
Nuvola di veleno che avvelena qualsiasi cosa incontri.

Malattia
Ve lo lascio immaginare…

Aura della Sanguisuga
Succhia punti ferita a tutte le creature attorno a voi.

Evoca Ghoul
Personaggio sgradevole ma molto potente contro i vostri nemici.

Potere del Negromante
Raggi mortali che fanno danno al nemico e vi ridanno dei punti salute, il Massimo!

Aura di Morte
Tutti i parametric ridotti e l’energia polverizzata, una magia devastante.

Potenziamento

Potrete potenziare la magia messa con tre potenziamenti diversi o con tre dello stesso tipo per aumentare un unico effetto.

Potenziamento Danno
Aumenta la quantita’ di danno fatta dai proiettili.

Estensione Durata
Gli Incantesimi dureranno di piu’.

Risparmio di Mana
Userete meno Mana per pronunciare gli incantesimi.

Potenziamento Incantesimi
Aumento il livello di Potenza degli Incantesimi.

Potenziamento Evocazioni
Aumento il livello e la potenza delle creature evocate.

Combattimento

Dovrete imparare a combattere bene nel mondo di Antaloor, ricordate che ogni volt ache ucciderete un nemico non avrete solo dei punti esperienza ma frugando il suo cadavere potreste trovare armi, armature, oggetti e magie ed inoltre se fate le cose per bene quella morte portera’ alla fine di una missione con relative ricompensa. Ci sono armi normali come spade e archi ma anche varie tipi di armi particolari che solamente i Maestri potranno impararvi.

Combattimento a distanza ravvicinata

Il sistema di attacco da mischia o ravvicinato vi permettera’ di usare l’attacco base e quello speciale, il base si fara’ con il tasto sinistro del mouse, una volta per colpo singolo e poi due e tre per concatenare i colpi in una Combo. Questa tecnica pero’ fallira’ con certi nemici che hanno bisogno di colpi particolari per essere sconfitti, i cosiddetti colpi speciali.
Con il tasto destro del mouse potrete usare uno di questi attacchi (spiegati nelle sezioni precedenti), il buon fine dell’attacco pero’ dipendera’ dalla vostra abilita’ e da quella dell’avversario che potrebbe conoscere ed usare le vostre stesse tecniche.

Oltre che le abilita’ individuali, l’esito del combattimento dipendera’ dal tipo di arm ache utilizzerete. L’alabarda sara’ potente ma lenta, vi permettera’ comunque di poter colpire ad una distanza di sicurezza. Una spada corta invece sara’ l’ideale nella lotta ravvicinata, non faranno tanto danno come l’alabarda ma comunque ferira’ gravemente l’avversario.

Combattimento dalla Distanza

Avrete due opzioni per questo combattimento, tiro con l’arco e la magia. Con entrambi potrete attaccare restando lontani ma l’efficacia dell’attacco dipende molto dalla vostra abilita’ e dai colpi speciali. Per l’arco avrete una icon ache sara’ diventera’ rossa quando ci sara’ un nemico nelle vicinanze mentre sara’ verde quando avrete preso la mira per colpirlo. Non appena premerete il pulsante del mouse, dovrete tenerlo premuto per veder la barra gialla crescere, piu’ sara’ riempita e piu’ possibilita’ avrete che il tiro faccia maggiori danni.
Anche per la Magia avrete un indicatore bersaglio, premete il tasto destro per lanciare la magia o il tasto di selezione rapida.

Combattimento Passivo

Questo combattimento si basera’ su trappole, magari non ucciderete i nemici ma piazzandole in posti opprtuni farete un sacco di danno ai vostri nemici. Per usare le trappole dovrete metterle nella barra di scelta rapida e poi premere il tasto apposito per piazzarla. Si attivera’ non appena arrivera’ vicino un nemico.

Assassinio

Dopo esser diventati un mago nel nascondersi nelle ombre potrete imparare quest’arte. Dovrete avere con voi un fidato pugnale ed attivata l’abilita’ Coltellata Mortale. State pero’ molto attenti, dovrete arrivargli da dietro silenziosamente perche’ funzioni quindi usate prima il modo furtivo e poi all’ultimo momento la tecnica speciale. Eccezionale per nemici singoli.

Rigenerazione

Se il vostro personaggio verra’ ucciso in uno scontro, resuscitera’ automaticamente nel Tempio piu’ vicino che inoltre vi curera’ di tutti i punti salute. Per i punti Mana invece dovrete trovare delle Stele Votive sparse per Antaloor che vi permetteranno di recuperare tutto il Mana perso.

Armi e Armature

Ci saranno centinaia di armi a vostra disposizione in Two Worlds, sta a voi capire quale sara’ la migliore per voi e quale sara’ la migliore per ogni missione che riceverete. Le armi sono divise in tre categorie: da penetrazione, da taglio o da impatto.

Armi

Spade
Ci sono diverse classi di spade: corte, lunghe, spade a due mani e sciabole. Tuee le armi avranno vantaggi e svantaggi. Saranno mortali contro i nemici in carne e ossa mentre contro gli scheletri saranno assolutamente inutili. Ideali invece contro i nemici a Cavallo (soprattutto la sciabola) per l’abilita’ di colpire dal basso verso l’alto.

Asce
Le asce possono sia essere usate per tagliare che per colpire, sono cosi adatte per molti tipi di nemici. Ci saranno di vari tipi, ci saranno due grandi categorie, a una mano o a due mani. La loro particolarita’ e’ che sono le migliori per rompere lo scudo.

Armi da Impatto
Sono le Mazze e i Bastoni molto importanti in battaglia perche’ super efficaci contro i non morti, assicuratevi di averne sempre una pronta nell’inventario.

Bastoni Magici
In questo gioco ci sono molte abilita’ legati ai bastoni magici per ogni scuola di magia. Si possono usare come Bastoni Semplici per fare danno ma di solito servono ai maghi per aumentare le loro magie ed impararne delle nuove.

Alabarde
Sono delle lance a due mani che possono essere usate sia come penetrazione che danno da impatto. Ce ne sono di vari tipi ed oltre che per tenere lontano il nemico, sono indispensabili contro i nemici a cavallo.

Pugnali
Servono solo se usati in modalita’ furtiva e con una certa precisione. Potrete arrivare silenziosamente dietro al nemico ed ucciderlo senza che lui emette un solo fiato. Lo spezza-spada ricorda un pugnale ma si impugna sulla sinistra in maniera che potrete usare la mano destra per un’altra arma, usate quest’arma per distruggere quella dell’avversario e lasciarlo completamente indifeso ai vostri attacchi.

Arco e Frecce
Arma per i combattimenti a distanza, dovrete usare le abilita’ speciali per farlo diventare un’arma veramente letale. Il danno inferto dipende anche dal tipo di frecce che userete, ce ne sono di tutti i tipi e alcune saranno veramente devastanti.

Potenziamenti Magici

Si possono usare su tutte le armi, aumentando i danni che possono fare sul nemico. Ogni Scuola di Magia ha il suo.

Magia del Fuoco – Danni da Fuoco
Magia dell’Acqua – Danni da Acqua
Magia dell’Aria – Danni da Fulmine
Magia della Terra – Danni da Terra
Negromanzia – Danni da Veleno

Ricordate che quando sceglierete un elemento per un’arma, potrete solamente aggiungere potenziamenti di quel tipo e non di altri.

Trappole

Oltre alle armi per i combattimenti ci saranno anche le trappole, ogni trappola fa un danno diverso, tagli, avvelenamenti e molti altri. Investendo punti abilita’ in Piazza Trappola aumenterete l’efficacia e la potenza delle trappole.

Armatura
Oltre che saper colpire, in Two Worlds sara’ indispensabile riuscire ad avere una buona protezione dai colpi dei nemici. Ci saranno protezioni per la testa, il corpo, le gambe, mani e piedi, ognuna con un livello di difesa diferso e specifiche qualita’ Bonus per ogni pezzo. Le armature si dividono in tre gruppi:

Armatura di Pelle
Semplice e leggera, da una buona protezione all’inizio del gioco e contro nemici con armi da impatto.

Armatura di Maglia
Questo tipo di armatura sara’ molto piu’ potente assicurandovi una ottima protezione contro spade, asce o alabarde.

Armatura a Piastre
L’armatura migliore di tutta Antaloor! Difendono da ogni tipo di arma ma sono terribilmente pesanti e ingombranti. Assicuratevi che la vostra forza sia buona oppure sarete lenti e goffi.

In questo mondo troverete anche armature incantate che ti proteggeranno dagli elementi scagliati dai Maghi. Potrete anche optare per dei semplici vestiti ma non cercate rissa con gente munita di spade o finirete a pezzi.

Scudi

I guerrieri dovranno usare gli scudi per difendersi dai colpi del nemico, in Two Worlds ne esistono di quattro tipi: Rotondi Piccoli, Rotondi Grandi, Triangolari e a Torre. Oltre a essere un baluardo per il nemico che si appresta a colpire, gli scudi hanno anche abilita’ attive e passive di attacco.

Alchimia

Potrete sperimentare qui il vostro talento nell’unire oggetti per crearne di nuovi. Potrete creare pozionim trappole e potenziamenti per le vostre armi con l’Alchimia. Per le pozioni bastera’ spostare gli ingredienti nei 5 spazi sotto il calderone e poi premere su Prepara. Non servira’ riempire tutti i cerchi per fare una pozione, se usate ingredienti uguali si someranno nel risultato finale.
Potrete usare questa abilita’ fin da subito ma se non avrete le basi sara’ impossibile fare qualcosa di utile. Per prima cosa dovrete trovare un Maestro che vi insegni quest’arte e poi usare dei punti abilita’ per aumentare la vostra abilita’. Di base userete le erbe ed i funghi presenti in Two Worlds ma potrete tranquillamente usare pozioni, parti di mostri e animali uccisi, minerali, trappole e bombe.
Prima di provare pero’ dovrete pensarci su un po’, non serve usare un’erba velenosa con un fungo curativo, gli effetti si annullerebbero a vicenda. Esistono nel gioco cinque tipi di ingredienti:

Ingredienti di Ripristino
Sono gli oggetti che aumentano le riserve di salute o mana, si usano per fare elisir o antidoti contro il veleno.

Ingredienti Permanenti
Modificano le caratteristiche del personaggio come destrezza e forza, attenti ai loro effetti collaterali molto pericolosi.

Ingredienti Temporanei
Cambiano le caratteristiche del protagonista ma solo per un certo tempo, sono piu’ potenti di quelli permanenti ma durano poco e lasciano il corpo del protagonista piuttosto malridotto.

Ingredienti Esplosivi
Servono per preparare bombe e trappole esplosive.

Ingredienti Minerali
Con i minerali che troverete potrete creare bombe, trappole e potenziamenti potentissimi.

Potrete ottenere sei tipi di pozioni mescolando gli ingredienti, ecco l’elenco:

Ripristinare Mana
Ripristinare Salute
Curare Avvelenamento
Protezione contro i veleni
Migliorare le Caratteristiche del personaggio Permanentemente
Migliorare le Caratteristiche del personaggio Temporaneamente

Ricordate che per bombe e trappole serve almeno un minerale. Quando sarete pronti mettete gli ingredienti e premete su Prepara, potrete vedere quello che avrete creato e le sue caratteristiche e se sarete soddisfatti della vostra creazione potrete salvare la ricetta in un ricettario. Per rifare quella pozione basta aprirlo e cliccare sulla ricetta, verra’ creata automaticamente se avrete gli ingredienti.
Le ricette si potranno avere risolvendo missioni o ve le venderanno in citta’ pero’ ricordate che oltre alla formula, molta della potenza del risultato dipende da quanti punti abilita’ avrete speso in quel personaggio.

Sommario della Soluzione


Personaggi Principali
Descrizione delle Barre di Stato
Comandi di Gioco
Evoluzione del Personaggio
Elenco delle Abilita’
Magia
Magia dell’Aria
Magia dell’Acqua
Magia del Fuoco
Magia della Terra
Negromanzia
Combattimento
Armi e Armature
Alchimia
Cavalcare

TI POTREBBE INTERESSARE