Valkyrie Profile 2: SilmeriaLa Soluzione di Valkyrie Profile 2: Silmeria 

Capitolo 1 - The One That Defied God

Solde
Tornate alla Assembly Hall. Prendete il Port Wine, procedete fuori verso sinistra. Salvate il gioco alla locanda. Procedendo verso nord, date da mangiare il pesce al gatto. Sinistra, salite verso la chiesa, entrando nella casetta nei paraggi, all'interno della quale troverete un poema che dovrete leggere. Uscite dunque dalla città, attivando la World Map.

Lost Forest
Verrete immediatamente iniziati alle modalità di battaglia, le quali vi verranno prontamente spiegate, associate ai tasti necessari ad eseguire le azioni principali di gioco. Quindi sparate allo spirito, così da poterlo utilizzare per poter procedere dall'altro lato. Entrate nell'albero, prendete l'Einferia, salvate il gioco, avanti a nord-ovest. Prendete gli oggetti sull'altopiano, quindi tornate all'interno della caverna.

Royal Underground Path
Saltate a sinistra, dalla rampa. Sparate al soldato, usandolo per procedere verso destra. Sparate verso nord est, quindi entrate, sinistra, prendete il gauntlet dal box, poi via di nuovo a destra, prendete la spada. Scendete, sinistra per prendere gli stivali di pelle. Salite su per ottenere un elisir. Tornate all'area iniziale, e destra. Verso l'alto, quindi Dylan si unirà al vostro party; saltate giù dal ponte rotto. Salite su, verso sinistra, prendete la thunder gem. Destra, quindi nord alla fine del sentiero. Sud, quindi sinistra, aprite il box, usate il nemico per salire su, prendete l'Union Plum nei pressi del ponte rotto, destra ancora e poi nord. Salvate il gioco, dovrete affrontare un boss.

Boss: Ballistic Rhino
Utilizzate lo Stun Check: i suoi attacchi sono in grado di causarvi un bel po' di danni. Altre abilità che vi potranno servire sono Hard Body e Regeneration Heal. Se avete Mithra all'interno del party, potrete fargli utilizzare con efficacia Hard Body e Break Up. Evitate di avvicinarvi troppo al nemico: possiede un buon range di attacco. Cercate di individuarlo e di rimanere al suo esterno, usando Dash per Blitz veloci ed efficaci. Una volta sconfitto, destra e salvate il gioco.

Capitolo 2 - Darkness of Dipan

Dipan
Sinistra. Salvate il gioco presso l'albergo. Visitate un po' il villaggio, cercando anche la seconda parte del poema Tri-Ace. Quindi procedete lungo il sentiero alla sinistra dell'albergo del villaggio, continuando verso nord. Destra, parlate con le guardie. Tornate all'inizio, ora il castello sarà accessibile.

Dipan Castle
Sud, e destra, prendete gli stivali. Sinistra, salvate. Destra, poi sud e ancora sud ignorando altri passaggi. Sparate verso nord ovest dopo un altra svolta a sinistra, creando un cristallo, per poi cambiare di posto con esso. Prenderete poco dopo l'arco, e dovrete prendere un cristallo e posizionarlo in cima assieme all'arco. Saltate verso nord ovest, tornate indietro e ancora verso destra, distruggete l'oggetto rosso e scardinate la barriera. Salite su servendovi del nemico. Sparate a nord-est, poi nord-ovest, e dunque dovreste aver finito. Salite sull'oggetto rosso, prendete la Flare Gem, e distruggete l'oggetto stesso per poi scendere verso destra. Prendete la Crest Estoc. Salvate, destra.

Boss: Chaos Ooze
Usate Crest Estoc con Alicia. Poison Check, poichè è in grado di avvelenare. Usate la tecnica Dash efficace per il primo boss del gioco. Focalizzate la vostra azione sui tentacoli: devono essere distrutti velocemente poichè è in grado di usare regeneration per ricrearli. Destra, quindi tornate indietro e guardate la cutscene con Ahly. Tornate ancora indietro, Lizard si unirà a voi.

Kythena Plains
Procedete verso ovest per tornare indietro. Ovest ancora una volta arrivati alla World Map, quindi verso Coriander.

Capitolo 3 - The Revolving Thought

Coriander
Parlate con l'avventuriero che troverete a destra, prendendo gli oggetti, quindi entrate nella casa del componente del villaggio, prendete la Earth Gem che si trova alla sua destra. Entrate nell'ostello, prendete il bone waste, parlate con la ragazza, e via ad est.

Serdberg Mountain Ruins
Destra, quindi salite su verso l'alto. Fate saltare Alicia sui cristalli per poter arrivare fino alla sezione superiore del livello, vostro obiettivo. Prendete la Big Rump. Sinistra, prendete la Sealed Stone Misty. Destra, saltate su con il nemico, sud, evitate di fare danni con il globo. Distruggete la statua alla fine del percorso successivo. Prendete la Ice Gem, nonché la spada immediatamente seguente. Tornate verso l'alto, spostate il globo verso sinistra e poi destra, facendo così salire agevolmente le scale. Salvate il gioco, procedete verso sud. Dovrete posizionare il globo sul buco che vedete sul pavimento. Usate Photon sul globo. Sparate in modo da far raggiungere al globo la posizione che vi è stata prima indicata. Dovrete combattere un Crusty Golem. Prendete la Heavy Black, sinistra, fate vostre le erbe. Attenzione alla trappola nel box a sinistra. Tornate indietro con la leva, quindi nord. Avrete bisogno di 3 cristalli per salire su verso il Metal Buckler, da utilizzare in maniera analoga a quanto visto all'inizio di questo stesso livello. Prendete l'Einferia a sinistra, salite su, prendete la Sword Protection. Destra, salvate il gioco, ancora destra, evitate di salire su. Prendete l'erba, sparate verso nord est, prendete l'amuleto, quindi posizionate Masochistic Commandment sull'ultimo altare prima di procedere verso il boss.

Boss: WyvernUpper Lizard
Boss: Lower Lizard
E' meglio che facciate unire al party Lezard poiché i suoi Menu Magic e Burn Storm saranno essenziali per la distruzione di questo boss. Anche Poison Check è necessario, come per tanti altri boss precedenti. Usate Thunder Storm nel caso in cui la Wyvern si trasformi in una specie di ventola. Infatti in questo modo si dividerà in sezione superiore ed inferiore, e quest'ultima è molto scarsa. Avrete in questo modo completato la mappa. Parlate con l'abitante del villaggio a Coriden per sbloccare la Ancient Forest, una missione opzionale. Andate a Villnore.

Villnore
Date la carne al cane. Parlate con Youth. Destra, verso la prima casa. Prendete possesso del Pulverize Amulet. Destra, entrate in una nuova area. Andate verso il bar. Prendete l'Amuleto Pulverize. Comprate un fiore dalla ragazza fiorista. Parlate con il Mercante al bar. Quindi prendete un po' di armi nel negozio apposito. Alla World Map, procedete verso l'Audola Temple.

Audoula Temple On The Lake
Destra, quindi prendete la protezione per la spada. Usate i nemici per prendere il Cracked a mezz'aria. Incamminatevi dunque lungo il sentiero a sud. Prendete l'erba, quindi procedete lungo i vari box. Destra, ignorando la leva. Prendete la Crystal Chain. Con la leva, salite verso l'alto. Prendete la Thunder Gem sulla destra. Prendete il cristallo, dunque distruggete il nemico in basso, quindi prendete il Demon Eye Pierce. Buttate giù il masso verso destra. Prendete il sentiero superiore al punto in cui vi era la spada Einferia, e prendete il sentiero superiore. Prendete l'Elisir sulla sinistra. Sparate verso Nord-ovest così da ottenere accesso alla sezione successiva del livello. In cima, attenzione alla trappola nel box, nel quale troverete un mantello. Tornate all'Einferia, prendendo il sentiero in basso a sinistra. Prendete la Icy Protection. Tornate alla seconda area, prendete il sentiero più a sud, tirate la leva, quindi a destra-sud. Fate vostro il Thunder Crystal. Destra, salvate il gioco, destra ancora, prendete la pietra. Sparate verso nord ovest, sinistra, rimanete nei paraggi della staccionata. Procedete verso l'alto, sparate verso sud est, utilizzate l'altro nemico per arrivare in alto eventualmente, nel caso in cui abbiate dei problemi. Tornate a salvare il gioco dopo aver ottenuto tutto l'ottenibile. Dal Save point, procedete verso est per arrivare al boss.

Boss: Kraken
Thunder Storm di Lezard sarà essenziale per il combattimento contro questo avversario. In termini di armi è bene utilizzare Soul Crash, o come rimpiazzo qualsiasi arma in grado di effettuare 3 attacchi in contemporanea. Dividete il gruppo in 2, attaccanti e Lezard. Posizionate i due gruppi uno opposto all'altro sull'area di gioco. Dovrete utilizzare con Dash il gruppo contrario a quello che sta venendo attaccato per colpire il boss, cosicché esso non si possa difendere agevolmente. Usate poi Tidal Wave dopo aver inflitto un bel po' di danni, così da ucciderlo in maniera istantanea. Otterrete il Divine Vessel of Time Crossing. Tornate alla World Map, e procedete verso Kalstad.

Kalstad
Destra, su verso la pensione, parlate con l'avventuriero, fate visita alle case del villaggio per oggettistica varia. Dopo che avrete parlato in giro, il vostro nuovo obiettivo vi verrà segnalato, e si tratta del Sahma Desert. Procedete verso est, prendendo la spada, quindi uscite fuori verso il Surt Volcano.

Surts Volcano Caverns
Est, quindi in alto a destra servendovi dei nemici. Prendete tutto ciò che è ivi presente, quindi scendete verso sud. Sparate verso sud-est, uccidete i nemici, saltate a destra, distruggete le rocce nei pressi del pilastro, quindi tornate verso sud. Posizionatevi sotto il nemico e tenete premuto il dpad, è possibile che il Phantom riesca ad arrivare fino al vostro avversario, con vostra grande soddisfazione e sollievo. Verso sud dopo aver aperto le casse. Salite su alla fine della stanza. Aprite la cassa alla sua fine, prendete il Royal Glove, quindi tornate all'inizio dell'area di riferimento. Ancora est. Procedete verso il mezzo del ponte, destra, saltate ed il ponte cadrà a pezzi. Prendete lo Spider Cutter, tornate verso est, andate su, ancora verso est. Distruggete le rocce vicine al pilastro, e salite su, salvate il gioco a sinistra. Ancora verso ovest. Attaccate i blocchi di ghiaccio. Prendete tutti gli oggetti, e procedete verso il boss, ad est.

Boss: Evolve
Boss: Evolve (Lava)
Dovrete combattere contro due evoluzioni consecutive del medesimo boss. Includete nel vostro party Lezard. Usate le armi con Soul Crash disponibile, oppure qualsiasi arma in grado di infliggere 3 attacchi in maniera consecutiva. Usate 4 Soul Crushers sul nemico, e poi procedete ad attaccarlo in maniera sequenziale con tutti i vostri personaggi. Attenzione che gli attacchi della seconda forma sono molto più mortali di quelli della prima. Evitate di incorrere nel suo attacco ad ampio raggio, dato che è in grado di portare i vostri HP a livelli molto bassi, nonché di azzerarli nel caso in cui stiano già languendo. Fate usare Magic dal Menu a Lezard, con la speranza che l'attacco del boss cambi. Una volta ucciso saltate verso la parte destra del trono, e fate vostro l'amuleto. Datelo all'avventuriero per ottenere il Flawless Talisman, e procedere verso Crell Monferaigne.

Crell Monferaigne
Prendete il sentiero nei pressi del bar, arrivando alla casa del villaggio. Destra, prendete il Ice Crystal. Tornando indietro, seguite il sentiero sulla sinistra. Destra alla casa del villaggio, parlate con il vecchio. Sinistra, entrate nella pensione, parlate con tutti i residenti, quindi attenzione sulla destra potrete agevolmente ottenere il tri-Ace Poem. Uscite fuori, dando un'occhiata a Chateau Obsession e le foreste che sono ora presenti nella mappa. Andate verso le foreste per la main quest.

Crawsus Forest Ruins
Sinistra, salvate il gioco dopo la cutscene. Prendete il Silver Greave, e salite su. Date un'occhiata all'altare, quindi sinistra, uccidete il nemico. Sud, sinistra, prendete la spada, salite su servendovi di un nemico. Ancora a sud, destra, quindi sinistra, andate nei pressi dell'altare e prendete la Silver Mail. Tornate indietro fino al save point. Sud, destra, prendete il box con l'acqua, all'interno del quale c'è un Pulverize Amulet. Sinistra, procedete verso sud al trivio. Destra, prendete gli oggetti nei pressi dell'altare. Uccidete il nemico, ottenendo la Sealed Stone. Prendete anche L'Union Plum. Tornate al save point. Posizionate le rocce sugli altari sigillati. Ovest, procedete lungo il ponte. Salvate il gioco. Posizionate le Sealed Stone nelle apposite locazioni degli altari. Il ponte ovest si abbasserà, e voi avrete facile accesso all'area con il save point; procedendo ancora verso ovest, combatterete un boss.

Boss: Hydra
Weak Check e Poison Check vi saranno d'essenziale aiuto in questo combattimento, nonché Soul Crash. Le abilità necessarie invece saranno Regeneration Heal e Guts. Cercate di attirarlo verso la porzione di terraferma; muovendovi in circolo attorno a lui, sarete in grado di effettuare dei Soul Crushes in sequenza che abbasseranno i suoi HP in maniera molto veloce. Rigenerate gli HP di tanto in tanto.

Dragonscrypt
Destra, su per il Magic Bangle. Usate i nemici per arrivare fino ad Arbalest. Prendete l'erba sacra dei nani. Cercate di far fluttuare il cristallo nei pressi del box, per poi saltare su prendendo il suo posto, e quindi procedere verso destra verso la successiva area. Saltate verso destra, ancora avanti, prendete l'erba segreta, saltate sul box con i vostri nemici, est fino al palazzo del dragone venerato.

Palace Of The Venerated Dragon
Destra, nord, salvate il gioco, quindi tornate indietro e di nuovo verso destra. Prendete la Sunlight Stone a destra, tornate alla stanza con il punto di salvataggio, ed usate la Sunlight stone sulla statua. Prendete la Solar Eclipse Stone, quindi sud e fate vostro il Book of Chaos. Destra, saltate verso sinistra, quindi ancora sinistra ma stavolta dirigendovi verso l'alto. Attaccate la statua da dietro. Uscite dalla Poison Room usando la Sunlight Stone sulla statua. Quindi colpite le statue in sequenza: la sinistra del gruppo in mezzo, la destra dello stesso gruppo, e quindi quella ad est. Otterrete il Ring Light Stone. Usatelo sulle statue, quindi ovest. Sinistra, prendete la Sealed Stone Sword. Ovest. Uccidete il nemico. Prendete la spada, tornate verso sud. Usate i cristalli per arrivare all'altare. Ovest, indietro verso nord, ed est. Salvate il gioco procedendo verso ovest. Uccidete il nemico, prendete l'erba (ehm), tornate alla statua sulla quale dovrete usare la pietra, sud, saltate la successiva statua. Prendete la Mighty Potion, quindi procedendo ancora vanti fate vostro il Powerless Cotton. Ovest, troverete l'Alchemy Book, per poi dover superare due statue. Procedete lungo il sentiero centrale tra i vari disponibili. Prendete la Reverse Moon Stone dal sentiero ad est. Dunque utilizzatela sulla statua. Scendete verso l'altare, prendete la Red Flame Stone. Sud dopo la stanza senza protezione. Est, prendete la spada. Tornate alla statua. Usate la Reverse Moon stone dopo aver equipaggiato il Powerless Cotton Hat. Ovest, uccidete il nemico. Saltate vero l'alto a sinistra. Arrivati dall'alto lato, sparate verso est mentre siete posizionati su un bordo. Scendete giù, posizionando dunque il Powerless Hat su un altare. Sparate verso nord ovest, quindi aprite il box con la trappola, e prendete il Power Bangle. Usate la Red Flame Stone per avere accesso ad un punto di salvataggio, quindi procedete verso il boss.

Boss: Dragon Zombie
Fate utilizzare Weak Check e Poison Check a tutti i vostri personaggi, accortezza che ormai dovrebbe essere diventata usuale. Le armi devono essere in grado di effettuare Soul Crush. Sul retro del Dragon Zombie vederete un Sun Jewel che dovrete prendere. Ce ne sono anche altri 2 dietro due muri, dovrete fare vostri anch'essi. Attaccate da dietro una volta che avrete ottenuto tutto ciò. Continuate con i Soul Crush e l'avrete ucciso ancora prima di accorgervene. Attenzione al Range, cercate di non farvi colpire dal suo attacco a lungo raggio, devastante. Andate dunque a prendere la Dragon Armo ed altri oggetti. Usate la Day Moon Stone sulla statua. Ovest, quindi tornerete alla world map.

Capitolo 4 - The God's Assault

From Solde To Royal Underground Path
Partendo da Solde, procedete verso est per ottenere delle nuove cutscene. Quindi entrate nella Lost Forest ed incamminatevi lungo il sentiero sotterraneo reale. Arrivati alla sua fine dovrete combattere contro un boss.

Boss: Ull
Come solito le armi che dovrete privilegiare sono quelle in grado di effettuare Soul Crash, o eventualmente in grado di infliggere 3 consecutivi attacchi. Anche Dragon Slayer, Bahamut Tear etc tutte le armi di questa linea possono essere adeguate al vostro obiettivo. Toughness è un'abilità che vi può essere molto utile specialmente se coniugata a First Aid, Missile Protection. Uccidete prima Aesir, dunque quando dovrete recuperare AP iniziate a girare in tondo attorno ad un pilastro. Ripete il processo di Soul Crash fino a che non avrete distrutto il boss. Salvate, quindi su, quindi ovest dentro il castello.

Dipan Castle
Il soldato a sinistra è in grado di fornirvi dei punti esperienza. Dunque sud, ovest, salvate il gioco, ovest, andate a combattere contro il boss.

Boss: Gyne
Boss: Walther
Portate con voi la Life Spirit Protection. Come al solito, raccomandazione di armarvi con Soul Crash. Gyne dovrà essere ucciso-a per primo poiché ha meno HP. Usate Valkyrie Favor per velocizzare ulteriormente il processo. Tornate indietro, accertandovi che l'RDM dei vostri personaggi sia elevato. Usate la Shield Protection.

Boss: Ahly
Boss: Aluze
Portate la pietra Life Spirit con voi, ed equipaggiate le armi in grado di eseguire Soul Crash. Uccidete subito Aluze. Ahly utilizzerà molto tecniche difensive, dunque non sarà difficile da sconfiggere, ma lunga.

Capitolo 5 - The Invisible Hand

From Dipan Castle To Lost Forest
Tornate alla World Map. Procedete verso la Foresta degli Spiriti, che dovrebbe essere diventata visibile.

Forest Of Spirits
Prendete l'elisir quindi procedete verso ovest. Sud, rivelerete un altare roccioso. Raggiungete il box con la trappola. Tornate indietro, e stavolta procedete verso ovest. Arriverete ad una stanza senza protezioni. Sud rispetto ai fiori bianchi, quindi est. Prendete il sentiero che evidentemente conduce verso l'alto. Ovest una volta arrivati alla nuova stanza scevra di protezioni. Prendete il Flawless Talisman, e salite su. Prendete la Needle Protection usando i nemici, destra, salite su, prendete le erbe, est, prendete la Legged Horse Protection, quindi posizionate il cristallo sul palo a sinistra per poter procedere, e salvate.

Boss: Arectaris
Usate Weak Check, nonchè la Life Spirit Protection. Come al solito, anche le armi che vi consentono di effettuare Soul Crush. First Aid e Toughness sono anche buone. Distruggete i gioielli di fuoco, fulmine, terra e ghiaccio. Non appena vedrete Arectaris girare, cercate di uscire dal suo range di attacco dato che non c'è modo di girarli intorno. Fortunatamente non dispone di attacchi a lungo raggio. Attenzione ad Angel Dust, non potrete evitare la pioggia danneggiante. Una volta ucciso, avanti, uccidete il nemico volante e salite verso il box. Tornate al Dipan Castle.

Dipan Castle & Forest Of Spirits
L'obiettivo vi viene evidenziato a sudest. Prendete la Polvere di Ghoul, quindi tornate alla foresta degli spiriti. Entrate nelle Ravine Caverns, altro boss.

Boss: Aesir
Boss breve, usate Bow Fighter o Mage per ucciderlo dato che non possiede attacchi a medio o lungo raggio.

Ravine Caverns
Sarete limitati da un timer che segna 8 minuti dall'inizio del livello. Procedete verso est ignorando i fronzoli. L'unico box che richiede più attenzione è Ambrosia, a sud-ovest. Alla sua destra, troverete un nemico che dovrete usare per salire verso il box. Posizionate il nemico verso la roccia subito sotto Ambrosia, et voilà, il gioco è fatto. Fate salire il cristallo, quindi saltate verso sinistra, e procedete.

Bifrost
Usate la sorgente per far tornare a buoni livelli le vostre stats vitali. Combattete la Dimension Beast, quindi ecco un nuovo boss.

Boss: Heimdall
Accertate la disponibilità di attacchi tipo Deep Impact, in grado di spazzare via i vostri obiettivi. Tra gli accessori, prendete con voi Heal Ring e Metabolizer assolutamente. Distruggete prima gli Aesir, sue guardie del corpo. Colpite Heimdall da dietro con Dash, usando Deep Impact quando possibile. Procedete poi verso Asgard.

Asgard
Salvate, e parlate con il mercante. Nord, arriverete ad Yggdrasil.

Yggdrasil
Fermatevi alla sorgente, e prendete l'elisir. Sinistra, guardate la cutscnee. Prendete l'erba delle fate. Ovest, scendete giù, prendete il Charge Break, prendete il cristallo in alto a destra. Incamminatevi nel sentiero ad est una volta pronti. Destra, saltate il buco, prendete l'oggetto in basso a destra. Continuate a sparare a Photon, quindi prendete il box, tornate su, prendete la Valiant Armor, scendete in basso a destra usando la Cursed Light Protection. Sparate al pilastro. Prendete l'elisir dal box con la trappola, a sinistra. Salvate, salite su, prendete la Sealed Stone, prendete il Power Bangle, in alto a destra verso una nuova sezione dunque. Distruggete il pilastro blu prendendo la Fairy Sacred Herb, sud, est, nord, prendete il libro di alchimia, est di nuovo. In basso a sinistra la Sharp Sword Reason, in alto a destra Over Drive ed il Noble Elixir. Saltate verso sinistra per salvare, quindi ad ovest arriverete al primo boss.

Boss: Odin
Poison Blow sarà essenziale in questo frangente, dunque portate con voi un mago dotato di questa abilità. Life Spirit Protection e Sting Protection sono egualmente necessari. Solite raccomandazioni a riguardo delle armi, Soul Crash etc. Usate su di lui Reduce Power e Reduce Guard. Il nemico possiede un range circolare dunque è facile finire tra le sue grinfie, ed è anche proprio ciò che voi volete evitare ovviamente. Altra opzione potrebbe essere quella diavvelenarlo e poi cercare di rimanere lontani fino a che non sarà morto. Dopo Spiritual Lancer, Lezard si unirà al party e il combattimento ricomincerà. Lezard dovrà attaccarlo con Earth Glaive, ma per il resto la strategia sarà la medesima di prima. Prendete gli HP ed il Book of God Speed. Scendete verso sinistra. Sud, prendete l'elisir, quindi ovest. Continuando verso sud incontrerete il successivo boss.

Boss: White Dragon
Per un'agevole vittoria dovrete disporre di individui in grado di perpetrare attacchi fiamma. Portate con voi la sealed stone protection. Armi Soul Crash etc. Evitate gli attacchi ghiaccio e fiamma. Muovendovi in cerchio eviterete di essere all'interno del suo range di attacco. Il boss è comunque facile, tutto sommato. Rufus tornerà con voi, e la mappa sarà finita. Andate verso la Hall of Valhalla.

Hall Of Valhalla
Destra, sfruttate il save point ivi presente per poi procedere di nuovo a destra, dove troverete una sorgente ed un nuovo sentiero - sempre a destra - lungo il quale viene consigliato incamminarvi. Prendete il sentiero ad ovest, esplorando tutti i percorsi alternativi. Procedete verso la nuova zona, quindi spingete verso sinistra il vaso a destra, prendendo la Yellow Seal. Incamminatevi verso sud. Saltate su un nemico per prendere la Red Seal. Est dopo le casse, esplorate tutti i sentieri facendo vostri gli oggetti, quindi tornate all'area dove avete visto il Blue Seal. Procedete verso est. Esplorate anche qui i sentieri, poi ancora est, utilizzate i nemici per arrivare in alto a sinistra. Prendete l'Ether Septor. Esplorate sia a sud-est che ad est, direzioni verso le quali potete facilmente vedere i sentieri. Prendete la Golden Egg, tornate indietro e procedete verso est. Esplorate tutti i sentieri, quindi di nuovo ad est. Spingete il vaso a destra fino a fargli raggiongere il sigillo Blu, quindi procedete verso est. Salite su, prendete il sigillo giallo, avendo l'accortezza di evitare la cristallizzazione del vaso. Ancora ad ovest, distruggete il nemico, prendete il Flawless Talisman. Sud, date un'occhiata al vaso a sinistra, saltate verso di esso e scendete giù. Cristallizzatelo, quindi prendete il vaso sulla destra. Via verso est, poi sud. Prendete l'erba del saggio, e la Red Seal. Procedete ancora verso ovest. Uccidete il nemico di grandi dimensioni. Prendete tutti gli oggetti nei sentieri a sud. Tornate fino all'area di salvataggio per poi avventurarvi nella battaglia contro il boss.

Boss: Frei
Portate con voi la Life Spirit protection, ed il solito Soul Crash. Tra le spade, Alondite è raccomandata. Gli attacchi magici del nemico possono infliggere una discreta quantità di danni, per questo motivo sarebbe meglio se i vostri RST fossero buoni. Una volta che i suoi HP saranno abbastanza bassi, marchierà la fine della battaglia con Ether Strike.

Capitolo 6 - The World Tree Of Distortion

Otterrete il Dragon orb ed il Water mirror. Ovest, nord, date un'occhiata al nuovo arrivato Lenneth. Uscite dalla mappa, e procedete verso la torre di Lezard Valeth.

Tower Of Lezard Valeth
Salvate all'entrata, quindi sinistra dove potete vedere una fontana. Salite su verso la successiva sezione. Uccidete il nemico, tornate a destra, prendete l'Ether Shield, salite su, sinistra - con annesso nemico -, ovest, quindi su di nuovo. Ovest per procedere dopo aver esplorato i dintorni. Sud, prendete la Spear Rune, sinistra, ancora sud, destra, prendete i vestiti nel box, quindi su fino alla sorgente, salvate, ed utilizzate i nemici per arrivare alla piattaforma superiore. Scegliete il sentiero come più vi aggrada, entrambi vi condurranno verso le fauci del boss.

Boss: Homunculus Lezard
Boss: Homunculus Silmeria
Equipaggiate Weaken, portate la Sealed Stone Life Spirit, e per le armi valgono le solite raccomandazioni. Per quanto riguarda gli accessori sono indicati l'Heal Ring ed il Metabolizer. Incredible Ache di Aluze è un altro espediente che vi può risultare estremamente vantaggioso. Dopo la distruzione del boss, Silmeria si unirà al vostro party, e voi dovrete salvare il gioco e salire verso sud, dove vi attenderà un altro boss.

Boss: Lezard Valeth
L'attenzione dovrà essere rivolta al suo colpo Grand Trigger, in grado di infliggere molti danni. Utilizzate l'armatura e gli accessori assieme a Flame Resist. Solite armi. Portate con voi la protezione Six Sparkles, e cercate di utilizzare personaggi con un buon livello di RST poiché dovranno resistere a parecchi attacchi magici. Con 3 Soul Crushes dovreste essere in grado di distruggerlo. Tornate verso ovest, quindi nord, prendete tutto il possibile dalle trappole. Salvate il gioco, quindi via verso la parte finale del gioco.

Boss: Existence That Transcended All
Si spera che abbiate buoni RST ed una buona resistenza alle fiamme, al sacro e alla morte. Attaccate prima Lezard Valeth, continuando a colpirlo fino a che la sua barriera non sarà stata disintegrata. Focalizzatevi dunque sul cristallo sigillato. Over Drive e Charge Break vi saranno di grande aiuto in questo frangente. Distrutto il cristallo, anche la battaglia finirà, nonchè il gioco. La fine del gioco vi consente di accedere ad una funzione opzionale aggiuntiva, e cioè il Seraphic Gate.

Seraphic Gate

Primo piano
Procedete verso l'Altare e la Sorgente, quindi verso il Sound Mode. Un cristallo blu vi consente di accedere ai vostri dati di gioco. A destra, potrete combattere contro il primo boss.

Boss: Dirna Hamilton (From Star Ocean 3)
Posizionate sull'altare il Cracking Commandment, e portate con voi la Life Spirit Protection. Usate Valkyrie Favor e Bahamut Tear come armi. First Aid e Toughness come abilità. Fortunatamente questo è un semplice boss di entrata, dunque sarà facile eliminarlo senza incorrere in particolari problemi. Curatevi nel caso in cui se ne presenti la necessità, ma non è molto probabile. Destra, quindi saltate giù, esplorate i sentieri ad est ed a nord. Prendete tutti gli oggetti disponibili. Ignorate l'interruttore, saltate verso est dove ne troverete un altro, colpitelo, e saltate di nuovo verso sinistra. Prendete gli elisir vari usando il nemico come leva. Distruggete il box ed il nemico di grosse dimensioni, saltando sul palo, quindi a sinistra, ed otterrete la Dead End. Tornate indietro, e dalla sezione inziale andate verso sud. Vi ritroverete in una stanza senza protezioni, prendete l'erba sulla sinistra, quindi tutti i box con trappole attorno a voi, che contengono degli elisir. Est, ancora est, saltate verso nord, prendete l'Ambrosia, destra, attenzione alle trappole onnipresenti all'interno dei box, quindi fate vostro il Thunder Break, e salite verso nord-est, per incontrare un boss.

Boss: Gabriel Celesta
Portate con voi Life Spirit, First Aid e Toughness. Anche in questo caso - come nel boss guardiano - non dovreste aver problemi dato che avrete affrontato situazioni ben più serie nella parte principale del gioco. Attenzione a Pale Flare. Otterrete la Demon Staff Apocalypse. Tornate a sud est, quindi scendete verso il secondo piano.

Secondo piano
A voi la scelta sul percorso dal quale iniziare: est od ovest. Partendo da est, dovrete subito saltare verso sud, quindi una guardia Extreme verso la destra. In alto a sinistra, prendete le Holy Clothes. Subito dopo la Sealed Stone. Prendete il cristallo per arrivarci con agevolezza. Una volta ottenuta Alicia, sparate verso il muro di destra, arrivando nel vuoto tra le pietre, cosicché il Photon riesca a colpire il cristallo, e trasportare Alicia verso la sua destinazione. Procedete dunque verso sud. Prendete il Sonic Edge. Est. Prendete il Book of Alchemy sostituendovi al nemico. Usate il portale, quindi tornate al secondo piano, e ancora verso est. Direzionate il Lightfilled Jump verso est, così da potervi scambiare di posizione con il nemico, arrivando alla piattaforma voi sovrastante. Prendete il Noble Elixir, quindi ancora verso est. Saltate sulle rocce semoventi che potete notare lungo tutta la nuova area di gioco. A nord-ovest, il Noble Exlir; a sud-est, una piccola area verso la quale saltare. Saltate ancora usando il nemico per arrivare sempre più in alto. Scambiatevi di posto con il nemico a nord-ovest, prendete l'Aleph Strain, quindi tornate alla prima area del secondo piano.
Andate ad ovest, dove potrete vedere un Altare ed una Dog House. Combattete all'interno della Dog House. Prendete anche la Mighty Potion. Procedete verso ovest, quindi a nord. Attenzione che la strada inizierà a farsi in mille pezzi. Prendete l'erba dopo aver scambiato la vostra postazione con quella del nemico vicino. Saltate sulla piattaforma a sud ovest, quindi prendete i due oggetti a nord est. Tornate alla Dog House, quindi prendete verso sud. Prendete tutti gli oggetti nella prima stanza scevra di protezioni. Saltate giù verso sud, prendete la pozione di guardia, quindi ovest verso la successiva area, ovest ancora per utilizzare i nemici ed avere accesso alla Thief's Knowledge. Sud-est, nord, e quindi boss.

Boss: Wotan (Odin)
Portate con voi sia Life Spirit, che Six Sparkles, nonché Toughness e First Aid. Ci vorrà un po' di tempo per eliminare questo boss. Over Drive e Might Potion possono essere utilizzati a piacimento. Il vostro nemico può anche utilizzare Spell Reinforce. Dividete il vostro party in diversi gruppi. Fate usare magie contro Odin al mago, mentre il resto del gruppo infligge danni diretti al nemico causando la parte più corposa del totale dei danni. Attenzione al range d'attacco di Odin, cercate di rimanerne fuori anche se non sarà sempre possibile. Attenzione anche a Spiritual Lancer, la sua Soul Crush che eseguirà quando i suoi HP si abbasseranno. Procedete verso il terzo piano.

Terzo Piano
Come prima cosa dovrete dirigervi verso est e prendere l'elisir. Sparate anche al cristallo. Saltate verso destra, quindi ovest. Prendete l'erba, e combattete contro i cani all'apposita casa. Prendete Second Ruin, attacco per soldati leggeri. Ovest, altra Dog House. Tornate indietro e procedete lungo il sentiero a nord est. Come prima cosa andate verso nord, dovrete utilizzare i Photon Angles. Ovest, prendete sia Rusty Commandment che Over Drive. Prendete tutto il possibile, per poi atterrare sul cristallo, quindi a nord est fate vostra l'armatura brillate. Tornate indietro e procedete nel sentiero ad est. Prendete la Sealed Stone Exchanging Way. Ancora indietro, entrando poi nella stradina sottostante quella appena visitata. Prendete lo Shadow Crystal. Scendete giù, quindi prendete l'Ether Helm, tornate verso sud ovest, salite su ed andate a destra per trovarvi faccia a faccia con il boss.

Boss: Rejected Stalker (Lezard)
Portate con voi la Sealed Stone Life Spirit, e le solite abilità essenziali. Drain Wing vi potrà essere molto utile per quanto riguarda gli accessori. Anche Demon Sword Actor Nefarious e Demon Bow Razor Fortel, in grado di infliggere molti danni. Utilizzate anche Magic Slater. Usate Charge Break ed Over Drive quanto più potete dato che gli HP del vostro avversario sono piuttosto elevati dunque ci vorrà del tempo per azzerarli. Attenzione a Grand Trigger, mossa che il nemico inizierà ad utilizzare quando i suoi HP inizieranno a scarseggiare. Prendete l'ascensore per il quarto piano.

Quarto Piano
Ovest, una Dog House con Dog Odin al suo interno, assieme a Dog Frei. Tornate indietro, quindi est, poi nord ed ancora est. Andando a nord potrete vedere anche il Mithril Greave. Il Globe può essere posizionato verso nord est, per poi salire le scale. Trasferite un cristallo verso est, trovando un altro globo. Prendete tutto dal box aperto, quindi andate verso la piccola piattaforma in basso a destra, anche qui fate incetta di oggetti. Salite altre scale, procedete verso l'alto verso nord ovest. Dovrete fare vostro il secondo globo che si trova in cima al primo globo. Per farlo dovrete trasferire un cristallo su di una piattaforma. Tornate quindi indietro ed andate verso est. Prendete Blood Rain, attacco per Brahms. Quindi l'Holy Crystal. Selezionate la direzione che più preferite. Esplorate tutte le direzioni per poi procedere verso sud-ovest. Combattete contro i cani, andate verso ovest. Prendete l'elisir, quindi tornate indietro ed andate verso sud. Prendete anche qui tutti gli oggetti che saranno disponibili a diversi bivi. Combattete contro l'Hamster, quindi via verso ovest, e poi nord. Sparate subito verso Sud est, quindi saltate verso nord est, scambiandovi di posizione con il vostro nemico, per poi sparare al muro, prendere il nemico con il fotone, saltare verso destra, usare il nemico per salire sulla piattaforma sovrastante. Andate verso l'angolo a sud est. Sparate al nemico nella sezione centrale della nuova area. Procedete verso sud, sparate al nemico sulla destra, scambiatevi di posizione con lui, quindi prendete l'oggetto contenente Rebellion Truth. Procedete verso l'angolo a sud ovest. Ripetete il processo in maniera analoga a quanto visto sopra. Saltate verso sinistra, quindi sparate verso ovest. Arrivati all'angolo a sud ovest, prendete la Florence Garb, saltate poi su, e prendete il Carrier Pidgeon Commandment. Con questa abilità potrete saltare più in alto. Prima del combattimento posizionate la pietra di nome Always as Usual Reason sull'altare al quarto piano, per poi tornare indietro verso nord ovest e combattere contro il boss.

Boss: Frau (Frei)
Portate con voi le pietre Life Spirit e Six Sparkles. Drain Wing è raccomandata tra gli accessori. Posizionate la pietra Always As Usual Reason su uno degli altari. Il Bloody Ash di Brahms può infliggere dei danni molto alti, dunque cercate di dividere il party in due gruppi, uno con Brahms al suo interno ed un altro che agisca da mero supporto, curando quando necessario. Ricordate che nel caso in cui il range del nemico sia simboleggiato da un cerchio di piccole dimensioni, non siete a rischio di essere attaccati. Evitate gli attacchi da dietro: dispone di abilità di contrattacco. Attenzione particolare anche al suo Ether Strike: a causa di questo colpo piuttosto dannoso, viene suggerito di mantenere un buon livello di HP durante tutto il gioco. Una volta completato, Frei si unirà al vostro party. Usate il portale per essere ricondotti agevolmente verso l'entrata. Quindi procedete verso nord-est, verso il quinto piano.

Quinto Piano
Procedete verso ovest, dove troverete due canili, dove combattere contro Lenneth, Ahly, Silmeria, Rufus, Aluze ed Immortal King. Tornate poi indietro, incamminandovi dunque verso est. Scendete poi verso sud, distruggete Bahamut, prendete l'erba sacra della dea, e la Demon Sword, Levantine. Tornate indietro, saltate verso sud, quindi via verso est - dove troverete qualche oggetto - per poi anche in questo caso tornare indietro e procedere vero ovest. Qualsiasi sia la direzione tuttavia, dovrete fronteggiare dei nemici piuttosto spiacevoli. Prendete possesso di Buster Shoot, attacco ideale per un Bow Fighter. Saltate verso sud, prendete l'erba della dea, ancora verso sud, saltate sui nemici per arrivare alla piattaforma in alto, prendete Code Break, scendete verso sud, dove troverete un portale che vi consentirà di tornare all'entrata. Procedete verso destra, arrivando ad uno sterrato che conduce al boss.

Boss: Iseria Queen
Usate la Sealed Stone Dignity Dropping, L'Handcuff Commandment ed il Cracking Commandment sugli altari del terzo e quarto piano prima di andare a combattere contro questo boss, dato che avranno efficacia anche sulla configurazione del quinto piano. Portate anche con voi la Logical Spinning Great Tree Protection, e la Six Sparkles. Fate indossare ad uno dei componenti del vostro team le Illusionary Clothes. Utilizzate anche delle pietre direzionali. Accertatevi che il Fire Resist sia ad un buon livello. Attenzione, cercate sempre di curare al meglio il vostro party. Usate Magic Slayer e God Slayer come skill, sono essenziali. Viene raccomandata anche Liqueur Potion, diciamo come azione preventiva. Attenzione particolare va riservata al range d'attacco del nemico. Infatti, nel caso in cui venga visualizzato come un cerchio rosso, ella starà per eseguire Explosion - attacco in grado di infliggere ampi danni sul vostro party. Usate un oggetto o una magia in questi frangenti, sperando che modifichi il suo pattern d'attacco, dato che non potrete fare molto per evitare la sua esplosione. Over Drive e Charge Break vi possono essere di grande aiuto in alcune situazioni. Nel caso in cui siate arrivati qui a livello 90 o superiore, probabilmente non avrete grossi problemi a distruggere la regina. Equipaggiate Mirage Robe dato che il nemico è in grado di utilizzare Astral Mage, che vi farebbe perdere immediatamente la partita se non contrastato in maniera propria. Continuando sempre a curare i membri del vostro party, ricordate anche di attaccarla unicamente da davanti. Una volta uccisa, tornate all'entrata e salvate il gioco, parlate con Dirna, selezionate la prima tra le varie scelte disponibili.

Boss: Serious Dirna
Posizionate il Sheath Commandment nei pressi dell'altare. Portate con voi la Great Tree Protection, e le Six Sparkles, nonchè il Life Spirit e la Eight Legged Horse. Le abilità segnalate sono le solite. Prendete con voi anche l'Heal Ring ed il Metabolizer. Ci sono tre Demi Shadow che aiutano Serious Dima nel suo compito, cioè quello di tentare di uccidervi. Usate il Book of Alchemy su di esse. Anche Death può essere efficace se circostanziato in maniera corretta. Serious Dima è di facile distruzione, ma potreste aver bisogno di tempo dato che dispone di una buona quantità di HP. La sua distruzione vi farà completare il Seraphic Gate.

La soluzione è relativa all’edizione americana del gioco. Potrebbero esserci leggere differenze rispetto all’edizione italiana.

Sommario della soluzione

Capitolo 1 - The One That Defied God
Capitolo 2 - Darkness of Dipan
Capitolo 3 - The Revolving Thought
Capitolo 4 - The God's Assault
Capitolo 5 - The Invisible Hand
Capitolo 6 - The World Tree Of Distortion
Seraphic Gate