La Super Soluzione di BioShock  5

La Soluzione si basa sulla versione americana del gioco per cui ci potrebbero essere delle differenze nei nomi di luoghi e oggetti. Benvenuti nel Mondo Marino di BioShock, claustrofobico ed emozionante, vi fara' sognare sulle ali della fantasia e dell'azione. Preparatevi alla discesa...

Sommario della Soluzione

"I'm Andrew Ryan and I'm here to ask you a question:
is a man not entitled to the sweat of his own brow?

No, says the man in Washington. It belongs to the poor.
No, says the man in the Vatican. It belongs to God.
No, says the man in Moscow. It belongs to everyone.

I rejected those answers. Instead, I chose something
different. I chose the impossible. I chose...

RAPTURE.

A city where the artist would not fear the censor. Where
the scientist would not be bound by petty morality. Where
the great would not be constrained by the small. And
with the sweat of your brow, Rapture can become your
city as well."

- Andrew Ryan, founder of Rapture


Armi e Miglioramenti

Chiave Svitabulloni
Pistola
Fucile a Canne
Mitragliatrice
Lanciagranate
Arma Chimica
Balestra

Nemici

Thuggish Splicer
Leadhead Splicer
Nitro Splicer
Spider Splicer
Houdini Splicer
Telecamere di Sicurezza
Robot di Sicurezza
Torrette
Big Daddy (Bouncer)
Big Daddy (Rosie)
Little Sister

Consigli e Trucchi

Tutti hanno bisogno di un amico
Ricerca dei Nemici
Cercare Ogni Cosa
Consigli sui Plasmidi
Telecinesi
Ipnotizzatore di Big Daddy
Trappola Ciclone
Sciame di Insetti
Raggio Gelo

Soluzione del Gioco

Benvenuti a Rapture
Medical Pavilion
Neptune Bounty
Smuggler Hideout
Arcadia
Farmer Market
Fort Frolic
Hephaestus
Olympus Heights
Point Prometheus
La Fine del Gioco

Bonus

Xbox 360 Achievements
Lista degli Audio Diari
Lista dei Tonici

Armi e Miglioramenti


Le armi saranno la principale risorsa di danno del gioco casomai aveste qualche dubbio. Certo potrete raccogliere tutti i bellissimi Plasmidi che volete ma saranno le armi ad essere usate contro i vostri avversari. Per fortuna il gioco vi dara’ oltre che le armi, anche parecchie munizioni se saprete dove cercare.
Se sarete diligenti nella ricerca non dovreste trovare problemi a vedere enormi quantita’ di munizioni per le vostre pistole, tenendo conto che non userete sempre la stessa arma per ogni combattimento. Il gioco vi dara’ inoltre un sacco di denaro cosi se siete a corto di munizioni potrete trovarne facilmente o comprarle dai negozianti sparsi per il gioco.

Ogni arma (eccetto la chiave svitabulloni) ha tre tipi di munizioni disponibili : munizioni normali, munizioni rare e una munizione inventabile. Le munizioni normali si trovano dappertutto e possono essere comprate ai negozi del Circus of Values. Le munizioni rare saranno molto difficili da trovare ma se cercate bene le troverete in giro o le potrete comprare di solito nei negozi dei Banditi.
Le munizioni inventabili sono le piu’ dure da trovare benche’ si possano trovare nel mondo del gioco, se volete un supporto fisso per queste munizioni dovrete prendere i materiali di scarto e metterli nel vostro inventario per poi crearle con calma.

Ultimo ma non meno importante (ancora una volta eccetto la chiave svitabulloni) ogni arma potra’ essere migliorata in due maniere. Potrete farlo nelle Stazioni Power to the People sparse per tutto il gioco. Ogni stazione potra’ migliorare una delle vostre armi una volta e poi verra’ chiusa. Ci saranno 12 Stazioni in tutto anche se sara’ molto difficile trovarle visto che sono quasi sempre nascoste e non sono segnate sulla mappa.
Non tutti i miglioramenti sono realmente utili quindi non avrete bisogno di trovarli tutti a meno che non state cercando di avere tutti gli achievements per Xbox 360.

Chiave Svitabulloni


La Chiave sara’ la vostra prima arma che prenderete nel gioco e una delle piu’ utili attraverso tutto il resto gioco. Come avrete gia’ capito questa sara’ una semplice arma da mischia, colpite i nemici con la Chiave un po’ di volte ed alla fine vedrete che moriranno.

La Chiave non potra’ essere migliorata come le altre armi del vostro repertorio ma quando comincerete la ricerca dei Tonici, sarete capaci di trovare un numero di tonici che aumenteranno la vostra abilita’ di roteare la Chiave, guardate qui sotto la lista dei Tonici.

SportBoost: Un Tonico fisico che aumenta le capacita’ di movimento rendendovi piu’ veloci e facendo girare la Chiave molto piu’ rapidamente. Prendeteli facendo uno snapshot dei Thuggish Splicers.

Bloodlust: Un Tonico fisico che vi fa recuperare l’energia, anche quando colpirete con la Chiave un nemico. Potrà essere fatta nelle Stazioni U-Invent più avanti nel gioco.

Chiave Jockey: Tonico combattivo. Aumenta l’ammontare di danno che potrete fare con la vostra Chiave.

Chiave Lurker: Tonico combattivo. Diminuisce il rumore che faranno i vostri passi ed aumenta il danno che farete con la vostra Chiave contro i nemici che non sentiranno la vostra presenza. Devastante!

Quando avrete tutti questi Tonici, potrete veramente fare un sacco di danno ai vostri nemici. 2 Tonici Chiave Lurker in particolare, vi permetteranno di correre dietro gli Splicers ed ucciderli istantaneamente con un singolo colpo ben assestato.

Trucco:
Ricercate tutti i Bouncers che vedrete ed alla fine avrete un Bonus del 50% per tutti i danni da Chiave che farete. Molto utile ovviamente, specialmente perché non ha bisogno di uno slot Tonico.

In aggiunta ai Tonici sopra, altri Tonici possono essere utili mentre usate la Chiave. Dovreste considerare Frozen Field, che vi permetterà di gelare i nemici con la vostra Chiave. Attenti però che questa tecnica vi toglierà la possibilità di depredare i nemici morti visto che si distruggeranno sotto i vostri colpi. Static Field potrà anche aiutarvi stordendo i nemici quando vi colpiranno. Sarà utile se deciderete di usare spesso i combattimenti da mischia.

Notate che anche se avrete un sacco di Tonici per la vostra Chiave, non sarete ancora in grado di eliminare un Big Daddy solamente con la Chiave. Potrà essere utile quando avrete usato tutte le granate a frammentazione ed avete bisogno di eliminare il vostro nemico ancora in piedi ma non provate a sgusciare dietro al Big Daddy e colpirlo con la Chiave, gli farete solamente il solletico.


Pistola


La pistola è una buona piccola arma e vi servirà ottimamente contro i deboli Splicers che incontrerete, specialmente quando vi imbatterete nei Leadhed Splicers all’inizio del gioco. Come avanzerete nel gioco, il danno che farà quest’arma non sarà tanto forte da giustificare l’utilizzo. L’energia dei nemici aumenterà vertiginosamente e solo con la pistola non potrete combattere (a meno che non creerete moltissime munizioni anti-uomo al U-Invent).
Potrete comunque usare la pistola come metodo rapido per colpi esplosivi che si trovano vicino ai vostri avversari o per eliminare velocemente le Torrette con munizioni Anti-Armatura.

Munizioni

Munizioni Normali: Munizioni multiuso molto utili per colpire gli esplosivi o i nemici più deboli.

Munizioni Rare: Munizioni Anti-Armatura. Buone contro le Torrette e le Telecamere quando non potrete bloccarle o hackerarle. Probabilmente non farete molta strada quando vi troverete davanti un Big Daddy con queste munizioni.

Munizioni Inventate: Munizioni Anti-Uomo. Ottimo danno contro gli Splicers e sarà una delle più economiche munizioni che potrete inventare al U-Invent. Non potrete portarne con voi tante cosi a meno che non amiate fare la spoletta fino al U-Invent ogni due dozzine di colpi, probabilmente non saranno le vostre munizioni principali.

Miglioramenti

Quando arriverete nella selezione dei miglioramenti, probabilmente non selezionerete la pistola per qualsiasi miglioramento a meno che non abbiate già completamente migliorato le altre armi che avrete con voi. Anche un miglioramento totale della pistola non sarà molto utile contro un Big Daddy cosi spendete i punti miglioramento da qualche altra parte a meno che non siate un grande fan di quest’arma.

Fucile a Canne


Il Fucile a Canne sarà una utile arma per tutto il gioco, sia che vi troviate di fronte a un Big Daddy o a dei semplici Splicers. Potrete lanciare una devastante quantità di piombo direttamente in faccia di qualsiasi nemico vi troviate davanti. Da distanza ravvicinata e con una buona riserva di munizioni speciali potrete sparate a un nemico uccidendolo con un singolo colpo.
Da distanza però molta della sua potenza ed efficacia svanirà causando veramente poco danno. Benché i Big Daddy non siano particolarmente deboli al danno elettrico, le munizioni elettriche daranno il loro ottimo contributo nell’eliminare questi cattivoni. La grande estensione dei colpi del Fucile a Canne vi sarà anche molto utile contro i nemici dai movimenti veloci che solitamente fallirete quando userete armi a corto raggio come la pistola.

Sfortunatamente il Fucile a Canne vi permetterà di colpire solamente 4 volte con le munizioni per volta cosi se non riuscirete ad eliminare il nemico con quei quattro colpi, sarete forzati a passare per forza ad un’altra arma se non volete assistere ad una lentissima fase di ricarica. Sarà obbligatorio usare questa tecnica di cambio arma soprattutto contro i Big Daddy ovviamente.

Munizioni

Munizioni Normali: Ottime munizioni per colpire i nemici più deboli.

Munizioni Rare: Colpi Elettrici. Grande contro macchine ovviamente ma ha inoltre una carica elettrica che può stordire i nemici, come fa un Plasmide Electro Bolt solitamente. Questa cosa sarà molto utile contro i Big Daddy, nelle situazioni più difficili potrete stordire il nemico e guadagnare qualche secondo piuttosto prezioso.

Munizioni Inventate: Colpi Esplosivi. Utili per colpire grossi gruppi di nemici, ci sarà una ulteriore onda di danno vicino al punto di impatto del colpo. Piuttosto che girare attorno per poter fare queste munizioni, conviene molto di più prendere un Lancia Granate che solitamente sarà una scelta migliore rispetto ai proiettili esplosivi per distruggere un gruppo di nemici.

Miglioramenti
Aumenta Danno: Un ottimo aumento di danno. Utile se vi piace usare il Fucile a Canne e vi aiuterà inoltre quando userete i proiettili elettrici contro i Big Daddy.

Aumento Frequenza di Sparo: Finirete i vostri quattro colpi disponibili in tre secondi netti e questo sarà un grande vantaggio, resta però il problema frustrante del caricamento ma almeno riceverete molto meno danno se riuscirete a far fuori i vostri nemici con quei quattro colpi.


Mitragliatrice


Questa arma sarà molto utile negli scontri in luoghi stretti e sarà capace di sparare molto più lontano e per molto più tempo senza caricare come la pistola o il fucile. Sfortunatamente il fuoco non sarà molto preciso e sarà difficile colpire i nemici in lontananza. Ha dei colpi a distanza più efficaci del Fucile a Canne ma sprecherete un sacco di munizioni tentando di colpire il nemico da distanza, garantito.

Come detto, la mitragliatrice è un’arma decente per eliminare i nemici che si trovano vicino a voi. Altrimenti ogni colpo individuale farà meno danno di quello di una pistola, sparerà più proiettili di seguito e potrete colpire per un discreto tempo senza il bisogno di caricare che vi aiuterà molto quando cercherete di colpire nemici multipli oppure un singolo nemico che ha bisogno di parecchi colpi per venir giù. La ricarica dell’arma sarà onestamente breve facendo di questa arma una buona alternativa nei confronti a distanza.

Munizioni
Munizioni Normali: Buone munizioni per colpire gli esplosivi o per i nemici deboli.

Munizioni Rare: Munizioni Anti-Uomo. Molto utili per eliminare gli Splicers, specialmente più avanti nel gioco quando avranno un sacco di energia in più del solito.

Munizioni Inventate: Munizioni Anti Armatura. Grandi per distruggere i Big Daddy ma ci vorrà un poco di tempo perché sprigionino la necessaria potenza di danno, provate a prendere un piccolo vantaggio di spazio tra voi ed il nemico prima di aprire il fuoco (o colpiteli da un livello differente quando vi è possibile).

Miglioramenti
Aumentare il Danno: Ottimo all’inizio del gioco ma la mitragliatrice non farà molto danno più avanti nel gioco a meno che non usiate anche proiettili Anti-Armatura o Anti-Uomo cosi se non volete comprare o inventare un sacco di munizioni, potrebbe essere questa una grande scelta per voi.

Riduce il Contraccolpo: Riduce l’ammontare di rinculo che farà la Mitragliatrice quando sparerete per un bel po’ di tempo. Non sarà veramente utile a meno che non abbiate niente altro da scegliere. Il rinculo potrà essere compensato mettendo avanti il vostro Stick analogico. Il reale problema dell’arma qui stà nell’accuratezza di estensione dei proiettili non nel rinculo.


Lanciagranate


L’incredibile ma orribile visivamente Lancia Granate sarà una delle armi più potenti durante tutta la vostra permanenza a Rapture. Come dice il nome, lancerà granate che in questo caso saranno bombe di fortuna costruite con vecchie lattine. Sono armi potentissime che fanno un grande danno ad ogni nemico con cui vengono in contatto ma possono essere difficili da piazzare, evitate i pallonetti o i colpi a rimbalzo che non andranno a segno.
Hanno anche la fastidiosa abitudine di distruggere le torrette hackerate o le telecamere che vi saranno altrimenti molto utili in battaglia cosi state veramente molto attenti quando le piazzerete.

Munizioni

Munizioni Normali: Grande forza esplosiva per queste granate. Se sparate una granata che non colpirà niente, rimbalzerà ed esploderà pochi secondi più tardi. In generale vorrete provare a colpire direttamente il nemico contro cui sparerete. Se fallite il colpo diretto provate a sparare il colpo contro un angolo dove probabilmente rimbalzerà nell’angolo ed arriverà proprio ai piedi del nemico. Queste sono armi fatte apposta contro la folla di nemici quindi usatelo contro bersagli multipli.
Dopo aver ottenuto il miglioramento danno, rilasciate le granate contro un Big Daddy per togliergli metà o più di energia prima che possa reagire. Solitamente sarete capaci di sparare un intero caricatore prima che possa rispondere al vostro fuoco.

Munizioni Rare: Sono Mine di Prossimità. Queste munizioni sono ottime per difendere una zona se sapete di essere presto attaccati. Dovrete solamente mettere una mina o due di fronte a una porta e aspettare l’arrivo del nemico. Sono anche molto utili da lasciare lungo il cammino di un Big Daddy che non avete ancora aggredito e guardare la gran parte della sua energia esaurirsi. Negli spazi stretti le Mine possono essere usate come le granate, esplodono immediatamente se colpiscono l’obiettivo.

Notate anche che voi potrete passare attraverso il raggio delle Mine di Prossimità senza problemi, esploderanno solamente se uno dei vostri nemici entrerà in contatto con una di loro.

Munizioni Inventate: Colpi a ricerca di calore. Seguiranno la maggior parte dei nemici ed esploderanno non appena entreranno in contatto. Queste uccideranno tutti i nemici senza problemi (sarebbero sprecate con i nemici normali) ma saranno utili soprattutto contro i Big Daddy o nemici molto veloci come i Spider Splicer.

Miglioramenti

Aumenta il Danno: Il lancia granate fa già per conto suo parecchio danno e con questo miglioramento diventerà assolutamente letale persino contro i Big Daddy, un paio di colpi e li avrete fatti sparire dalla faccia della terra.

Elimina l’Auto Danno: Fa si che sia impossibile che le granate vostre vi feriscano, anche se per caso vi fate esplodere una proprio sotto i vostri piedi. Abbastanza utile se siete goffi ma solitamente inutile per quelli che hanno un po’ di dimestichezza e strategia, unica eccezione con i Bouncer.


Arma Chimica


L’Arma Chimica e’ ottima per fare danno con gli elementi fuoco, ghiaccio e elettrico senza aver equipaggiato per forza i Plasmidi. Come per i Plasmidi potrete usare quest’arma per colpire con napalm, nitrogeno liquido o gel elettrico i vostri nemici o i mezzi che useranno.
L’arma avra’ una grande capacita’ di fuoco permettendovi di fare grossi danni velocemente e ad obiettivi multipli senza il bisogno di ricaricare tanto spesso. Spiego meglio, quando avrete bisogno di ricaricare, spenderete circa 10 secondi per farlo quindi sara’ impossibile ricaricare o cambiare munizioni durante il combattimento a meno che non riusciate a nascondervi o ad allontanarvi.

Munizioni

Munizioni Normali: Napalm. Si attacca ai nemici che tocchera’, avvolgendoli tra le fiamme (non proprio efficacissimo contro i Nitro Splicer), molti Splicer resteranno in agonia mentre le fiamme sono attive, permettendovi di finirli molto facilmente. Questa sara’ solitamente una facile maniera per occuparsi degli oggetti infiammabili nel gioco (porte ghiacciate, petrolio che potra’ essere bruciato) senza portarvi dietro i Plasmidi.

Munizioni Rare: Nitrogeno Liquido. Queste munizioni ghiacceranno il nemico che colpirete, dandovi un paio di secondi per passare alla vostra Chiave e distruggere il nemico mandandolo in pezzi ma perdendo cosi la possibilita’ di depredare il corpo per prendere i suoi tesori. Solitamente vi converra’ uccidere i nemici in altre maniere visto che cosi potrete prendere i loro oggetti ma questa tecnica funzionera’ alla grande quando ci saranno gruppi di nemici, colpendoli avrete la possibilita’ di mettervi al riparo.

Munizioni Inventate: Gel Elettrico. Incredibilmente efficace contro qualsiasi cosa meccanica. Visto che non avrete bisogno di ricaricare tanto spesso, queste munizioni saranno ottime contro i Robot di Sicurezza non dovendo evitare i loro colpi iniziali. Chiaramente potrete anche usarle per elettrificare l’acqua o attivare i pulsanti bloccati.

Miglioramenti

Aumentare il Danno: Non sara’ molto utile. La distanza di tiro dell’arma sara’ gia’ buona e sara’ gia’ buona per qualsiasi cosa dovrete fare. E’ comunque un lanciafiamme, non uno Sniper. Generalmente l’enorma fiammata chimica oscurera’ la visuale rendendo comunque difficile giudicare se avrete o no colpito un obiettivo lontano quindi evitate di prenderlo.

Riduzione del Consumo di Munizioni: Se usate spesso quest’arma sara’ abbastanza utile fare questo miglioramento, tagliera’ in maniera drastica l’uso delle munizioni per l’arma e quindi vi permettera’ di sparare piu’ a lungo senza dover ricaricare. Non userete comunque una tanica di carburante intera contro il nemico ma questo miglioramento vi permettera’ di ridurre i costi per comprare munizioni per l’arma.


Balestra


La Balestra sara’ l’ultima arma che potrete prendere nel gioco, molto utile ed elegante da usare. Funzionera’ effettivamente come un fucile di precisione visto che colpisce con parecchia precisione dalle grandi distanze ma sara’ pure utile da vicino visto che potrete fare parecchio danno con un solo velocissimo colpo. Un singolo colpo della munizione normale potra’ facilmente eliminare uno Splicer se lo colpirete nel punto giusto.

Quando sparerete un dardo, si piantera’ in un vostro nemico o nel muro dietro di loro se avrete mancato il bersaglio. Potrete finito lo scontro recuperare questo dardo dai corpi dei nemici o dagli oggetti che avranno colpito e rimetterli nel vostro deposito munizioni. Grazie a questo sara’ quasi impossibile restare a corto di munizioni con questa arma in Bioshock e anche se non avrete mai grossi problemi di munizioni con questo gioco sara’ molto divertente andare a prendere le vostre frecce oltre che risparmierete un po’ di soldi.

Notate che come un tipico fucile sniper, ci sara’ un certo tempo di caricamento tra un colpo e l’altro, rendendolo un problema a volte mortale durante i combattimenti.

Munizioni

Munizioni Normali: Questo sara’ un classico dardo che fara’ un sacco di danno con un unico e potente colpo. Con il miglioramento del danno ed il pieno di punti ricerca, riusciranno a fare un bel po’ di danno pure ai Big Daddy.

Munizioni Rare: Dardi Incendiari. Faranno un danno extra ai nemici deboli al fuoco ma non saranno molto comuni. Sara’ molto difficile trovare dei nemici a cui faranno piu’ danno di quelle normali, di solito sono esattamente la stessa cosa.

Munizioni Inventate: Dardi Trappola. Quando sparati questi dardi si piantano sul muro. Qualche secondo piu’ tardi sputeranno dei fili elettrici nel muro vicino che stordira’ qualsiasi nemico che abbia la sventura di toccare quei fili. Una buona arma quando volete fregare il vostro avversario ma un po’ troppo complicata, ci sono metodi migliori per eliminare i nemici in questo gioco.

Miglioramenti

Aumentare il Danno: Solito, aumentera’ di un po’ il danno fatto.

Riduce la possibilita’ di rottura dei Dardi: Vi lascera’ prendere piu’ armi dai nemici dopo averli colpiti con i vostri dardi. Non una cattiva scelta se avrete deciso di usare spesso quest’arma, risparmierete del tempo e dei soldi anche se l’aumento di danno resta la scelta migliore.


Leadhead Splicer


I Leadhead sono dei Splicer che usano armi: Possono essere armati con Pistole all’inizio mentre piu’ avanti nel gioco avranno con loro delle temibili mitragliatrici. Preferiscono spararvi da distante se possibile e cercheranno di evitare i colpi che voi gli sparerete usando molto la camminata laterale. Se sarete troppo vicini, proveranno a colpirvi fisicamente con la pistola, usando di solito il calcio della pistola per assestare qualche colpo.

I Leadheads sono molto piu’ resistenti ai danni da mischia dei Thuggish cosi la cosa migliore e unica da fare sara’ di rispondere fuoco con il fuoco usando le pistole o altre armi da distanza. Oltre a questo saranno molto piu’ vicini ai classici nemici da FPS: provate a farli fuori senza ricevere troppo danno. Proiettili anti-uomo li finiranno piuttosto velocemente.

Bonus Ricerca

Avrete un paio di Tonici ricercando i Leadheads. Il primo sara’ un addon per lo Scrounger che vi dara’ la possibilita’ di ricercare gli oggetti due volte nella speranza di trovare qualcosa attorno alla seconda ricerca. Qualche volta questa ricerca potra’ procurarvi del denaro nascosto o degli ottimi oggetti che stavano in casse vuote ma il piu’ delle volte non troverete niente, secondo me e’ molto poco utile come oggetto.

Il secondo Tonico sara’ Carica Elettrostatica che stordira’ ogni nemico contro cui combatterete, bloccandolo temporalmente. Sara’ molto utile se vi piace usare molto la Chiave ma state attenti a non colpire il nemico vicino al Big Daddy visto che lui considerera’ questo gesto come atto ostile e vi attacchera’.


Nemici

Non ci sara’ una enorme varieta’ di nemici in BioShock ma quelli che troverete sono proprio viscidi e da pelle d’oca. Molti degli abitanti di Rapture sono diventati Splicer, mostruosita’ genetiche con uno solo scopo nella vita, uccidere. Non bastassero questi pazzi scatenati che troverete in giro, ve la dovrete vedere contro i sistemi di sicurezza di Rapture veramente letali a volte.
Dulcis in fundo e per questo la cosa piu’ pericolosa che troverete in questo mondo saranno gli enormi Big Daddy che sono a guardia delle Little Sister che trasportano l'Adam, la principale forma di energia che ci sara’ su Rapture.

Thuggish Splicer


I Thuggish Splicer si trovano prevalentemente nella parte iniziale del gioco per poi scomparire per un po’ prima di essere una costante fino alla fine del gioco. Usano come arma di attacco tubi, chiavi, torce ed altre armi da mischia.
Solitamente appariranno mentre si muovono attorno borbottando frasi sconnesse ma non appena vi vedranno, verranno verso di voi in linea retta tentando di colpirvi con le loro armi.
Sara’ molto semplice la strategia visto che non cercheranno quasi mai di evitare i colpi o nascondersi ma velocemente verso la stazione di salute quando la loro energia si sara’ abbassata di molto.

All’inizio del gioco sara’ facile colpire questi nemici con l’Electro Bolt e poi colpirli forte con la vostra Chiave, solitamente questo li uccidera’ all’istante.
Come il gioco avanzera’ avrete bisogno di una serie piu’ alta di Electro Bolt per tenere i nemici bloccati abbastanza a lungo per poterli colpire efficacemente ma resta comunque una ottima tecnica per uccidere i nemici solitari (molti degli altri tipi di Splicer nel gioco sono molto piu’ resistenti ai danni da mischia e non moriranno con questo tipo di attacco).
Dopo aver recuperato un buon numero di Tonici speciali per la vostra Chiave dovreste riuscire ad eliminare anche i Thuggish piu’ ostici con solo un paio di colpi di Chiave quindi non avrete bisogno di stordirli prima.

Se non volete ucciderli con la Chiave, ricordate che le munizioni anti-uomo sono efficacissime contro questo tipo di nemici e li faranno fuori abbastanza presto.

Bonus Ricerca

In aggiunta con il normale aumento di danno dovuto alla Ricerca, potrete ottenere un paio di Tonici dalla Ricerca sui Thuggish Splicers. I Tonici SportBoost (ci sono di due tipi) vi faranno muovere piu’ velocemente e gia’ questo sara’ un ottimo vantaggio. Inoltre potrete muovere e colpire con la vostra Chiave molto piu’ velocemente, facendo di questo Tonico una scelta obbligatoria da prendere.


Nitro Splicer


I Nitro Splicers usano cocktails molotov e granate per farvi il massimo danno possibile, prenderanno continuamente munizioni da una grande cassa che si trova vicino a loro e ben lontana da voi.
Questi nemici hanno molta piu’ energia della maggior parte degli Splicer che incontrerete e possono procurare parecchio danno. Tuttavia se usate la Telecinesi per far rimbalzare le granate e le altre armi che useranno verso loro stessi , vedrete che li finirete in poco tempo. I Nitro hanno di solito piu’ soldi che gli altri Splicer.
Quando muoiono, spesso lasciano li una granata di addio cosi state attenti quando depredate i loro corpi.

Napalm o attacchi di tipo fuoco sembra siano ottimi contro i Nitro, come anche i proiettili anti-uomo.

Bonus Ricerca

Dopo un po’ di ricerca, avrete il 15% di possibilita’ che le granate che vi lanceranno i nemici facciano cilecca. Queste granate sembrano ancora pericolose ma quando raggiungeranno l’obiettivo non esploderanno.
Dopo altra ricerca, le possibilita’ di granate difettose sara’ del 35%.


Spider Splicer


I Spider Slicer sono gli assassini del gruppo. Sono i piu’ agili Splicer che troverete con la possibilita’ di affondare i loro artigli sul soffitto e camminarci senza problemi. Sentirete loro borbottare terribilmente oppure il loro tipico suono metallico vi fara’ capire la loro presenza. Dovrete stare pure attenti a vedere i detriti che cadranno dal soffitto, anche questa e’ una prova della loro presenza.
Questi nemici non sono quindi propriamente stealth ma diciamo che faranno piu’ degli attacchi a sorpresa. Preferiranno solitamente scendere dal soffitto e cercare di affettarvi prima di ritornare nelle loro posizioni iniziali ma potranno pure lanciare le loro spade contro di voi dalla distanza se si troveranno lontani a terra o sul soffitto.

In generale, gli spider sono abbastanza duri da eliminare, soprattutto vista l’imprevedibilita’ dei loro movimenti. Dopo un po’ di ricerca pero’ diventeranno piu’ semplici.
Il Napalm li eliminera’ abbastanza velocemente e gli attacchi con la Chiave funzionano parecchio bene se usati assieme ai Tonici.

Bonus Ricerca

Il primo bonus che potrete avere dalla ricerca sui Spider Splicers e’ l’abilita’ di raccogliere i loro organi ed usarli come un medikit di primo soccorso. Buono ma niente di spettacolare.
Non succedera’ niente che si possa notare dopo il secondo miglioramento, solo potrete fargli piu’ male di prima ed eliminarli piu’ in fretta.

Houdini Splicer


Gli Houdini sono i lanciatori di magia del gruppo. Non useranno armi ma preferiranno colpirvi allegramente con i Plasmidi. La maggior parte degli Houdini usera’ dei Plasmidi di tipo fuoco contro di voi ma i piu’ pericolosi sono quelli che useranno il ghiaccio, solitamente sono piu’ forti di quelli di tipo fuoco.

Sara’ semplice evitare i loro colpi con una camminata laterale ma la cosa piu’ fastidiosa sara’ la loro abilita’ di scomparire e riapparire a loro discrezione. Generalmente si muoveranno dietro di voi e tenteranno di colpirvi da dietro cosi muovetevi quando scompariranno e preparatevi allo scontro.
Dopo un po’ di sana ricerca saranno piu’ semplici da colpire, i loro movimenti possono rendere difficile colpirli con attacchi da mischia cosi la soluzione migliore saranno le munizioni anti-uomo. La pistola sara’ veloce ed accurata, la scelta migliore per far fuori questi tipi.

Notate che potrete sparare agli Houdini quando si riformeranno, se usate l’Arma Chimica o la Mitragliatrice cominciate a sparare non appena li vedrete evitando cosi quasi sicuramente il loro colpo di ritorno.

Bonus Ricerca

Il primo miglioramento qui vi fara’ capire in maniera piu’ facile dove riappariranno gli Houdini dopo esser scomparsi. Vedrete il nemico in una nuvola e potrete subito giudicare quando l’Houdini tornera’ a solidificarsi. Secondo miglioramento avrete un Tonico di mimetismo naturale.
Quando lo prenderete sara’ molto difficile per i nemici scorgervi e localizzarvi. Non sara’ molto utile visto che funziona solamente se starete fermi in piedi senza muovervi ma ai giocatori stealth potrebbe piacere.


Telecamere di Sicurezza


Le Telecamere di Sicurezza non sono propriamente dei nemici ma neanche molto amichevoli. Quando vi scopriranno, vi seguiranno per alcuni secondi, se non prenderete copertura in fretta suonera’ un allarme ed arriveranno i Robot di sicurezza. La maggior parte delle volte non sara’ difficile evitare lo sguardo delle telecamere, correndo sotto o dietro di loro o semplicemente usando un Electro Bolt e passando oltre.
Se volete sparargli si distruggeranno facilmente ma la maggior parte delle volte sara’ conveniente disabilitarle o hackerarle.

Se hackerate una telecamera, potra’ trovare i nemici che saranno alla sua portata e mandare i Robot di Sicurezza per attaccarli al posto vostro. Mentre non sara’ molto conveniente passare i nemici e hackerare una telecamera solo per farle fare il lavoro al posto vostro (unica eccezione un aiuto extra contro i Big Daddy e’ sempre ben accettato), saranno molto utili nelle grandi zone aperte piene di nemici. I nemici non attaccheranno le telecamere hackerate, concentrandosi sui Robot di Sicurezza che arriveranno cosi se riuscite ad hackerarne una sara’ un aiuto costante contro i nemici.

Bonus Ricerca

La Ricerca sulle Telecamere puo’ essere molto difficile perche’ il vostro primo istinto sara’ quello di piazzarsi sotto e hackerarle. Se invece vi dedicherete alla Ricerca scoprirete utili caratteristiche ed una ottima sorpresa. La prima ricerca vi fara’ trovare due pellicole quando distruggerete la telecamera e cercherete tra i resti, mentre la seconda ridurra’ la velocita’ della corrente elettrica mentre hackerate le telecamere.


Robot di Sicurezza

Se verrete beccati da una telecamera di sicurezza o attiverete un allarme, arriveranno immediatamente questi Robot della sicurezza. Questi nemici volanti hanno delle mitragliatrici incorporate e non appena a tiro vi bersaglieranno con un sacco di piombo, riducendo la vostra vita di un bel po’.

Se volete distruggere i Robot, usate tutte le armi elettriche a vostra disposizione. Un singolo colpo elettrico del vostro fucile solitamente distruggera’ il Robot e anche il Gel elettrico li fara’ fuori abbastanza velocemente. Ricordate che i Robot continueranno ad arrivare fino a che non finira’ di suonare l’allarme cosi provate ad allontanarvi il prima possibile dall’occhio della telecamera.

Se invece vorrete farvi dei buoni amici, controllate la vostra Mappa per trovare il pannello di Controllo dei Robot ed usatelo. Costera’ 20 soldi ma blocchera’ tutti i Robot della zona, permettendovi di hackerarli e farli diventare vostri amici che vi seguiranno fedelmente sparando ai nemici.

Bonus Ricerca

I Robot di Sicurezza saranno difficili da ricercare perche’ non appariranno in maniera normale. Se pero’ farete il pieno di medikit di primo soccorso, potrete stare di fronte alla telecamera e far venire Robot fino a che la vostra ricerca non sara’ completata (non potrete fare la ricerca sui Robot amici quindi non tentate nemmeno).
Un metodo abbastanza buono e poco pericoloso sara’ quello di hackerare la telecamera ed aspettare che un nemico cada nella trappola e poi mentre i Robot sono alle prese con lui, ricercare il piu’ possibile (La zona di Farmer Market e’ utilissima per questo, ci sono un paio di telecamere e molti nemici attorno).

Il primo miglioramento ricevuto sara’ il Tonico Esperto in Sicurezza che vi permettera’ di hackerare con maggiore facilita’. Il secondo miglioramento vi fara’ hackerare immediatamente il Robot di sicurezza senza dover passare all’interfaccia di hackeraggio.


Torrette


Le Torrette si troveranno nel gioco in una discreta varieta’ ma la maggior parte saranno Torrette mitragliatrici. Quando vi scopriranno cominceranno a sparare dopo un paio di secondi, mandando verso di voi una tonnella di metallo bello pesante. In aggiunta alle mitragliatrici, le Torrette possono avere i missili teleguidati o raramente i lanciafiamme.

Le Torrette non saranno difficili da distruggere, quattro o cinque colpi di Pistola anti-armatura solitamente le distruggeranno. Se pero’ riuscirete ad hackerarle, saranno dei potenti alleati ed un grossissimo problema per i vostri nemici che si troveranno nelle vicinanze. Potrete riuscire ad hackerare una torretta teoricamente spuntando da dietro ma purtroppo hanno una visione di 360 gradi quindi sara’ molto difficile farlo.
Solitamente avrete bisogno di un Electro Bolt per stordirli e poi velocemente hackerarli. Come il gioco avazera’ dovrete usare sempre piu’ Electro Bolt per riuscire a stordire le torrette abbastanza in fretta da hackerarle, se usate solo l’Electro Bolt base non ce la farete e le Torrette cominceranno a colpirvi a morte.

Bonus Ricerca

Per primo avrete doppie munizioni dopo aver distrutto le Torrette. Piu’ tardi avrete gratis gli H4X da tutte le Torrette, una cosa veramente utile.


Big Daddy (Bouncer)


I Bouncer sono tostissimi. Questi sono il primo tipo di Big Daddy che incontrerete anche se dovrete ucciderne solamente uno prima di vedervela con i Rosie per un lungo periodo di tempo.

Gli attacchi dei Bouncer sono facili da descrivere visto che avranno solo tre metodi di attacco. Se sono lontani da voi proveranno a caricare e venirvi contro, se vi prendono vi getteranno lontano facendovi un sacco di danno. Se sono vicini useranno il loro pugni, veramente letali.
Ultimo possono lanciare i loro pugni a terra che non fara’ troppo danno ma sara’ molto difficile riuscire a scappare. Riceverete molto danno quando combatterete contro un Bouncer cosi provate a non confrontarvi con loro a meno che non siate pieni di kit medici.

All’inizio non avrete molte opzioni contri Bouncer, tutto quello che potrete fare sara’ di colpirli con proiettili elettrici e provare a stordirli mentre indietreggiate scappando. Piu’ avanti nel gioco avrete un sacco di armi piu’ potenti per poterli combattere ma non scordate la possibilita’ della ritirata, questi tipi sono quasi sempre letali.

Trucco: Tenete presente che i Big Daddy non sono ostili contro di voi e non vi attaccheranno a meno che non prendiate voi l’iniziativa suicida. Questo vi permettera’ di usare la strategia migliore per eliminarli visto che avete la prima mossa ma non dimenticate che anche loro possono darvi brutte sorprese.
Per esempio se avete il Tonico Scudo Statico con voi e andate contro un Big Daddy, lo stordirete con lo Scudo e lui diventera’ immediatamente ostile ai vostri confronti. State specialmente molto attenti quando usate l’esplosivo in zone aperte e con un Big Daddy vicino, sara’ facile farlo arrabbiare.

Se volete proprio una strategia per tirare giu’ questi bestioni, mettete una serie di Mine di Prossimita’ tra voi ed il Bouncer prima di attaccarlo. Non appena partito mirate con le granate le mine e colpite proprio quando passera’ il Bouncer. Sara’ indebolito dalle granate e quando provera’ a caricare finira’ sulle mine e prendera’ dell’altro danno che dovrebbe farrlo fuori.
Se sara’ ancora vivo potrete eliminarlo usando la balestra, proiettili elettrificati o la mitragliatrice con proiettili anti-armatura. Se sara’ molto basso di energia potrete andargli contro e finirlo con la Chiave potenziata. Questa non sara’ ovviamente l’unica strategia (nel livelli piu’ grandi potrete usare Ipnotizzatore per Big Daddy su uno di loro e poi farlo sbattere su un altro Bouncer per farli combattere uno contro l’altro) ma resta quella iniziale e principale per farli fuori.

Tenete a mente che potrete usare la Camera Vitale come vantaggio. Se avete troppi problemi ad eliminare un Bouncer, semplicemente portatelo vicino ad una Camera Vitale, attaccate il nemico fino a morire e poi uscite dalla Camera Vitale e ripetete il processo fino ad uccidere il nemico.
Non ci sono penalita’ per usare la Camera Vitale quindi la strategia non ha contro indicazioni.

Bonus Ricerca

I Big Daddy sono facilissimi da ricercare. Ritornano dopo averli uccisi e sono sempre un paio per livello. Quando scorteranno una Little Sister, correte velocemente verso di loro per farli arrabbiare e poi velocemente prendete una foto. Guadagnerete un Bonus Action Shot per il vostro scatto.
Se ne avete ucciso uno per ricercare la Little Sister, guardatevi attorno e vedrete presto un altro arrivare permettendovi di fare altri scatti.

Il primo Bonus sara’ il Tonico Wrench Jockey che aumentera’ il danno che potrete fare con la Chiave. Piu’ tardi avrete un aumento globale del 50% del danno che potra’ fare la vostra Chiave, questo non sara’ un Tonico o un Plasmide quindi non prendera’ uno slot ma sara’ sempre attivo.


Big Daddy (Rosie)


I Rosie sono simili ai Bouncer in termini totali di energia ma hanno attacchi differenti. Mentre i Bouncer sono piu’ attivi per l’attacco ravvicinato e personale, i Rosie saranno molto piu’ felici di starvi lontano ed attaccarvi da distante. Useranno le Pistole Sparachiodi per sparare i Chiodi verso di voi, ognuno dei quali vi fara’ parecchio danno quindi cercate sempre di stare coperti invece che tentare il faccia a faccia in campo aperto.
In aggiunta a questo i Rosie lasceranno delle Mine di Prossimita’ vicino a voi, se le colpite esploderete e potrete dire addio alla battaglia con il nemico. Se sarete veloci potrete usare la Telecinesi per prendere le granate e rispedirle al Rosie ma probabilmente starete usando un’arma quindi la soluzione migliore restera’ quella di evitare le mine il piu’ possibile.

Trucco: Se state combattendo un Rosie o un Bouncer, tenete a mente che potete fare sempre voi la prima mossa visto che loro all’inizio non sono proprio ostili a voi. Se vedrete dei container esplosivi nella zona dove si trovera’ il Big Daddy provate a prenderli usando la Telecinesi e metterli lungo il cammino dove si trova il Big Daddy, lui li distruggera’ ferendosi quando esploderanno. Oppure potete semplicemente tirargli uno contro ed incominciare la battaglia con un buon vantaggio.

Senza la carica che usano i Bouncer, i Rosie solitamente sono piu’ facili da combattere almeno questa sembra l’opinione generale. Non tenteranno di caricarvi ma invece semplicemente staranno fermi in piedi e vi spareranno da lontano se non vi muoverete troppo. Mentre il loro fuoco vi danneggera’ molto e sara’ difficile da evitare, se correte sempre lateralmente non dovreste avere problemi a colpirlo e ad eliminarlo velocemente.

Le stesse armi che funzionano per i Bouncer sono ottime anche per i Rosie. Usate un caricatore intero di granate a frammentazione per iniziare la battaglia e dimezzargli la barra di salute e poi passate ai proiettili anti-armatura del vostro mitragliatore o i dardi della balestra per finirlo.

Bonus Ricerca

I Big Daddy sono facilissimi da ricercare. Ritornano dopo averli uccisi e sono sempre un paio per livello. Quando scorteranno una Little Sister, correte velocemente verso di loro per farli arrabbiare e poi velocemente prendete una foto. Guadagnerete un Bonus Action Shot per il vostro scatto.
Se avete ucciso uno per ricercare la Little Sister, guardatevi attorno e vedrete presto un altro arrivare permettendovi di fare altri scatti.

Avrete come primo Bonus il Tonico Occhio Fotografico che vi permettera’ il 15% di punti ricerca in piu’ per ogni foto scattata. Abbastanza utile se state tentando di completare la vostra ricerca.
Il prossimo Bonus sara’ passivo, ogni Rosie che ucciderete vi dara’ teoricamente del raro materiale per le invenzioni. Solitamente lascera’ del ferro che potrete trovare anche in giro nel livello quindi non sara’ un grande Bonus da prendere.


Little Sister


Non potrete sfidare in combattimento una Little Sister, sono invincibili grazie all’Adam che scorre nei loro colpi. Se volete prenderle dovrete prima eliminare il Big Daddy sempre vicino a lei e poi decidere se raccoglierla o salvarla, dipende se volete ucciderla oppure no.

Raccogliere la Sister la uccidera’ e vi dara’ 160 di Adam. Salvare una Sister invece vi dara' solamente 80 di Adam ma ogni terza o quarta Sister che salverete, Dr. Tanenbaum vi mandera’ una ricompensa vicino al Gatherer Garden che consistera’ in 200 di Adam ed un paio di premi extra, inclusi i tremendi ed utilissimi Plasmidi.
La scelta se Raccogliere o salvare sara’ obbligatoria durante gli ultimi livelli ed avra’ un forte impatto sul tipo di fine che farete.

Bonus Ricerca

La ricerca sulle Little Sister non aumentera’ il danno che potrete fare a loro visto che non potrete comunque farle danno. Invece potrete guadagnare dei piccoli bonus alla vostra salute. Potrete ricercare le Little Sister dopo aver battuto il Big Daddy con lei se volete uno scatto facile e senza problemi (i problemi saranno con il Big Daddy) o semplicemente seguirle e scattare a tradimento una foto.

Notate che se usate l’Ipnotizzatore di Big Daddy Plasmide, la Little Sister che il Big Daddy stara’ a guardia scappera’ dietro a una ventola. Dopo che l’effetto ipnotico sara’ finito, il Big Daddy solitamente prendera’ un’altra Little Sister. Se volete fare la ricerca veloce e semplice dovrete quindi ipnotizzare il Big Daddy ripetutamente e aspettare che prenda differenti Little Sister e poi scattare.


Cercare Ogni Cosa

E’ un consiglio semplice ma abbastanza esplicito, assicuratevi di cercare in ogni container che vedrete. Non sarà difficile farlo almeno con la 360, guardate il container e premete A per fare una ricerca veloce e prendere tutto quello che si trova nel Container.

Cercare oggetti sarà importante per tenere alte le vostre riserve di munizioni ed avere una grande quantità di detriti che potrete convertire in oggetti al U-Invent. Anche se non sarete interessati alle munizioni, vorrete sicuramente i dispositivi per l’autohacking che vi permetteranno di hackerare istantaneamente anche le serrature più difficili.


Tutti hanno bisogno di un amico

Mentre i Robot di sicurezza sono deboli in combattimento, possono essere molto utili come compagni vostri se riuscirete a farveli amici. Se avete voglia di avere degli alleati con voi ci sara’ una semplice via per prenderli.
Trovate una Telecamera di Sicurezza nemica e poi corretegli di fronte ed aspettate che scatti l’allarme. Quando appariranno i Robot nemici, controllate la mappa per il piu’ vicino pannello di chiusura dei Robot e poi andate li ed attivatelo. Vi costera’ 20 soldi ma i Robot cadranno a terra e voi li potrete hackerare.

All’inizio avrete solamente un Robot come compagno ma quando sarete circa a due terzi del gioco, molti dei sistemi di sicurezza avranno due Robot. Potrete cosi avere due alleati alla volta che vi dara’ un buon potere di fuoco.
I Robot finiranno distrutti velocemente ma potranno eliminare parecchi Splincer prima di cadere.

Ricerca dei Nemici

All’inizio del gioco otterrete una macchina fotografica per ricerche. Quando la userete sui nemici potrete procedere attraverso cinque livelli di ricerca per ogni tipo di nemico che prenderete in maniera corretta. Per esempio, se prenderete costantemente scatti di un singolo tipo di nemico procederete attraverso dei livelli come questi :

- Primo Livello: Aumentate il danno che farete al nemico di un po’ e rivelerete quali sono i proiettili contro cui e’ debole (il primo scatto al nemico vi fara’ venire automaticamente a questo livello).
- Secondo Livello: Bonus unico per ogni nemico.
- Terzo Livello: Aumenta il danno che potrete fargli.
- Quarto Livello: Secondo Bonus unico per ogni nemico.
- Quinto Livello: Bonus danno finale al nemico.

Per ricercare un nemico, tutto quello che dovrete fare sara’ di centrare il nemico con la macchina fotografica e scattare la foto. Ogni nemico potra’ essere fotografato mille volte ma solo la prima vi dara’ dei punti ovviamente, dopo averlo fotografato lo potrete uccidere e passare ad un altro.

Dopo aver ottenuto la macchina fotografica dovrete riuscire ad usarla tutto il tempo. Visto che potrete sopravvivere a molti dei combattimenti senza troppi problemi, iniziate a scattare ai nemici come si avvicineranno a voi e potrete prendere 4 o 5 foto del nemico piuttosto velocemente e mentre aspetterete che vengano sviluppate riceverete solamente poco danno dal nemico.
Dovrete solo restare in piedi e soffrire, l’Arte d’altronde ha bisogno di sacrifici. Ovviamente se riuscirete a stanare un nemico senza far sentire la vostra presenza, potrete semplicemente filmarli da dietro fino a far raggiungere il massimo dei punti. Potrete pure prendere le vostre foto da parecchio distante se volete.
Dovrebbero essere sempre a portata di azione scatto ma avrete un sacco di obiettivi da cui scegliere mentre avanzate nel gioco quindi non dovrete preoccuparvi.

Potrete avere dei Bonus sulle vostre foto prendendo scatti di nemici multipli in una sola foto (i cadaveri valgono!) e prendendo le foto dei nemici che vi staranno attaccando attivamente dovrete tenere a mente che potrete zoomare cliccando lo stick analogico destro del controller 360 per un primo piano.

Consigli sui Plasmidi

Ci sono tanti tipi di Plasmidi che dovrete conoscere bene ma ci sono alcuni consigli su come usare i Plasmidi più comuni che vi saranno assolutamente utili.

Telecinesi


Potrete prendere oggetti distanti e portarli verso di voi. Lasciando andare il pulsante li scaglierà lontano nuovamente cosi assicuratevi di prendere gli oggetti che si trovano davanti a voi se volete usarli per i vostri comodi. Potrete raccogliere pure gli esplosivi e lanciarli addosso ai vostri nemici ma state molto attenti.
Se spareranno mentre tenete l’esplosivo, farete un brutto botto mortale. Potrete anche raccogliere oggetti ed usarli come fossero uno scudo. Se volete attaccare potete prendere qualsiasi cosa e tirarla al vostro nemico per fargli danno, perfino i corpi dei vostri nemici morti. Non potrete fare delle uccisioni istantanee come con la Pistola Gravitazionale di Half Life 2 ma potrete fare davvero parecchio danno se usate gli oggetti pesanti come proiettili.


Ipnotizzatore di Big Daddy


Otterrete l’Ipnotizzatore di Big Daddy salvando 3 Little Sister, apparirà come regalo che verrà lasciato al Gatherer Garden. Potrete ottenere un livello successivo salvando altre Little Sister. Quando userete questo Plasmide su un Big Daddy, diventerà temporaneamente un vostro alleato e combatterà qualsiasi nemico che voi attaccherete.
Questo significa sbarazzarsi alla grande di enormi quantità di Splicer ma ricordate che per far si che un Big Daddy attacchi i nemici dovrete prima sparare voi un colpo oppure farvi colpire almeno una volta e lui diventerà ostile contro tutti i nemici che vedrà.

Ipnotizzare un Big Daddy vi costerà una intera barra Eve cosi sappiatevi regolare. Potete andare in giro usandolo e poi immediatamente passare ad un’arma e trovare del caffè o delle sigarette per riguadagnare un Eve d’argento che vi permetterà di lanciare la magia ancora una volta tenendo ancora una buona barra di energia (se avete il Tonico Bloodlust installato, potete semplicemente colpire un nemico con la Chiave un paio di volte per tenere un po’ di Eve).

Notate che potete ancora forzare l’attacco di un Big Daddy attaccandolo accidentalmente quindi non usate esplosivi mentre lui vi starà seguendo e non provate a colpire se avete lo Scudo Statico attivo.


Trappola Ciclone


Questa magia lascia dietro di se una trappola dove si trova il vostro obiettivo. Se lo Splicer finirà sulla trappola, verra’ lanciato in aria ricevendo danni colpendo il soffitto e cadendo. Questo vi permettera’ anche di potervi fiondare li e colpire il nemico mentre si stara’ rialzando.

Trucco: Se volete fare un bel po’ di danno mettete una Mina di Prossimita’ vicino alla trappola per un doppio colpo esplosivo. Potrete usare al massimo cinque trappole Ciclone allo stesso tempo cosi se sapete che un certo gruppo di nemici stara’ arrivando nella vostra direzione, potrete piazzare varie trappole nel cammino per essere sicuri di colpirli per certo. Sfortunatamente le trappole sono veramente piccole e sara’ semplice per i vostri avversari evitarle mentre vi staranno caricando.
Tuttavia potrete piazzarle a buona distanza ed appariranno quasi istantaneamente cosi saranno una grande combinazione per attaccare uno Splicer che non si sara’ ancora accorto della vostra presenza.


Sciame di Insetti


Se vi troverete nei guai con un gruppo di nemici, potrete usare lo Sciame di Insetti per provare a distrarli. Se e’ vero che gli insetti faranno veramente poco danno, sara’ anche vero che gli Splicer catturati dallo sciame non riusciranno a muoversi e reagire per cui potrete farli fuori senza difficolta’.

Mentre lo Sciame sara’ molto utile contro gli Splicer, potra’ anche esser usato contro i Big Daddy. Resisteranno agli effetti per la maggior parte del tempo ma se sarete fortunati, un Bouncer potrebbe finire colpito mentre vi stara’ attaccando e andra’ a sbattere da qualche parte.
I Rosie se colpiti dallo sciame inizieranno a sparare in tutte le direzioni e potrete cosi avere un attimo di respiro quando combatterete questi mostri.


Raggio Gelo


Degli attacchi elementali, uno dei meno utili sara’ probabilmente questo Raggio Gelo. Ghiacciare i nemici sara’ utile perche’ non potranno attaccarvi ma colpire i loro corpi li fara’ distruggere e non potrete cosi razziare i loro colpi.
Utile invece sara’ usare il colpo gelo contro gli oggetti da hackerare, facendolo avrete dei secondi preziosi in piu’ per poter manomettere il Sistema. Questa magia non solo stordira’ i nemici come l’Electro Bolt ma li rallentera’ pure permettendovi un hackeraggio facile.

Soluzione del Gioco


Farete un ammaraggio nel bel mezzo dell’Oceano non appena inizierete il gioco. Ci saranno subito degli indizi su come andra’ il gioco e le varie spiegazioni sul perche’ del fatto ma questo restera’ un mistero per ora...

Dopo che l’aereo si sara’ schiantato, andate avanti verso il grande edificio che vedrete fuori dall’acqua. Non sarete in buona forma ma potrete ancora nuotare. Salite le scale ed entrate nell’edificio.
Non saprete dove siete ma una cosa e’ sicura, e’ il solo posto dove potrete andare per ora. Molto presto troverete la leva della Batisfera, entrate dentro e tiratela per scendere nei meandri di Rapture.

Benvenuti a Rapture


Dopo che le chiacchiere di Andrew Ryan saranno finite, vi ritroverete nel mondo di Rapture. Sembra un posto piuttosto povero almeno all’inizio. Usate le onde radio corte sul muro vicino alla porta per parlare con Atlas, la vostra guida iniziale del gioco che vi guidera’ al livello maggiore e spero per voi vi aiutera’ ad evitare i pericolosi nemici che circondano la zona.

Dopo che il diabolico Splicer sara’ stato spazzato via dal fuoco del drone, prendete la chiave nel punto illuminato ed usatela per distruggere e farvi strada tra i pezzi di pietra che bloccano la porta e poi strisciateci sotto.
Preparatevi a retrocedere per evitare l’oggetto che immediatamente scendera’ dalle scale verso di voi. Quando si sara’ fermato, salite le scale ed uccidete lo Splicer che troverete li. Sara’ un po’ difficile ma non preoccupatevi, lascera’ dietro di se un medikit e ci saranno pure dei cibi sul tavolo li vicino. Mangiateli per curarvi.

Quando sarete pronti a proseguire, salite le scale ed uscite dalla porta. Vedrete qualcosa chiamato Plasmide Electro Bolt di fronte a voi. Prendetelo e lui automaticamente e diciamo pure non molto intelligentemente si iniettera’ nel vostro braccio. Dopo questa forte scena, usate il potere dell’Electro Bolt per rompere il pulsante della porta ed aprirla.

Trovare Atlas

Passate attraverso il tubo di fronte a voi. Sarete fermati dall’arrivo immediato della fusoliera del vostro aereo e dovrete scalarlo per poter proseguire. Il corridoio finira’ in un’altra sala verso il basso, cosi cercate bene in giro per altri oggetti. Cercate tra i corpi, tra i contenitori e in tutte quelle cose che potrebbero contenere dei preziosi oggetti.

Quando avrete finito la ricerca, gli Splicer distruggeranno la porta. Imparate il processo per eliminarli con facilita’, colpiteli con un colpo Electro Bolt per stordirli e poi tirate fuori la Chiave e colpiteli fino a farli fuori. Questa tecnica sara’ la migliore che potrete avere quindi ripetete il processo con qualsiasi mostro che apparira’ nella zona.

Ricordate che l’Electro Bolt sara’ usato abbastanza spesso durante tutto il gioco.

Come usere l’ascensore vicino per arrivare al livello superiore, Atlas vi dara’ il primo obiettivo reale del gioco: vuole che andiate in un posto chiamato Neptune Bounty e trovare la sua famiglia.
Uccidete lo Splicer li vicino e prendete il revolver dal posto dove lei era di guardia. Questa sara’ la vostra prima arma ma non avrete abbastanza munizioni per usarla in maniera efficace. Troverete un sacco di munizioni mentre avanzerete nel gioco ma restate con la combinazione Electro Bolt / Chiave per ora.

Obiettivo: Andare a Neptune Bounty

Andate al Ristorante Kashmir vicino per iniziare il vostro viaggio verso Neptune Bounty. Ci sono un sacco di nemici a Kashmir, la maggior parte si trovera’ nella zona da ballo scendendo le scale. Scendete li per trovare un paio di Splicer ed uccideteli velocemente con la solita tecnica.
Dopo aver ucciso la donna in cucina, esplorate la zona per trovare un altro cadavere con un buon numero di munizioni che potrete prendergli (a lui non serviranno piu’). Prendete tutto e poi ritornate indietro alla zona di ballo ed elettrificate l’acqua per uccidere tutti i nemici che si trovano qui.
Un Audio Diario potra’ essere trovato sul tavolo qui, prendetelo per continuare nella maniera piu’ corretta l’avventura ddi Bioshock. Dovrete leggerli tutti per poter vivere la storia in maniera totale.

Incontrerete la vostra prima Little Sister dopo esser passati attraverso il bagno delle signore nel Teatro del Kashmir. Ci sara’ un buco in una delle poltrone, passate oltre il cammino illuminato e scendete le scale per vedere precisamente cosa succede quando la gente che disturba le Little Sister riceve la visita del Big Daddy.

Centro di Transito

Procedete attraverso il Teatro fino all’ultimo piano del Centro di Transito. Avrete qui il primo assaggio del combattimento con piu’ nemici, come due Splicer che vi attaccheranno allo stesso tempo.
La formula qui non cambiera’, elettrificate uno di loro e colpitelo con la Chiave (o sparategli) e poi procedete con l’altro. Se avete abbastanza proiettili, potrete semplicemente colpirli da distante. Se riuscirete ad avvicinarvi a loro senza sorprenderli, potrete sempre elettrificare l’acqua ed eliminarli cosi. Assicuratevi di cercare il corpo del Big Daddy, questi nemici solitamente lasciano una grande quantita’ di soldi pronti per essere presi.

Battaglia Furiosa

Quando arriverete al fondo della stanza, troverete che il passaggio per il Neptune Bounty sara’ bloccato e che dovrete vedervela un’altra volta contro un gran numero di Splicer tutti in una volta. Ora sara’ il tempo di usare le munizioni per la vostra arma e pure tutti i medikit di primo soccorso che avete tenuto con tanta cura.

Nascondetevi nei bagni per forzare i nemici a seguirvi e portarli in un punto dove potrete eliminarli facilmente. La seconda ondata verra’ di nuovo dalle scale e scendera’ nella pozza d’acqua qui, permettendovi di elettrificare l’acqua e farli fuori tutti con facilita’. Scendete lungo il corridoio verso il Medical Pavilion. Riceverete un messaggio da Andrew Ryan quando arriverete li, aspettate che Atlas apra la porta e poi entrate nel Padiglione.

Medical Pavilion


Obiettivo: Usare il Passaggio d’Emergenza

Potrete trovare qui il vostro primo Distributore Automatico, anche se per ora non ci sara’ proprio niente che dovrete comprare, l’idea sara’ quella di risparmiare i soldi per il momento. Controllate la zona per un altro Audio Diario e altri oggetti e poi salite le scale per ripetere il processo.
Alla fine dovrete usare il passaggio d’emergenza per proseguire, sara’ una porta con dei Robot che stanno a terra rotti proprio di fronte. Dovrete riuscire ad hackerarli per poterli muovere e proseguire. Non sara’ difficilissimo se presterete attenzione al piccolo tutorial, il vostro obiettivo sara’ connettere il fluido che esce dal punto di partenza e farlo finire nel punto finale.
Cliccate su tutte le caselle per rivelare sotto dei pezzi di tubo e poi cliccate sui pezzi che vi servono e metteteli nella cella che si trova in basso a sinistra della zona di hackeraggio. Muovetelo alla casella dove vi sembrera’ corretto cliccandoci sopra, potrete premere Y (nella versione 360 del gioco) per aumentare il fluido quando pensate di avere una buona connessione. Potrebbe essere difficile all’inizio ma alla fine ce la farete tranquilli.

Trucco: Dopo aver hackerato il Robot di sicurezza sarete capaci di hackerare pure il Distributore Automatico. Se lo farete avrete piu’ oggetti disponibili e gli stessi oggetti avranno prezzi molto piu’ disponibili. Probabilmente vorrete tenervi i soldi per ora, visto che presto potrete comprare i proiettili Elettrici e comunque qui non ci saranno cose di cui avrete veramente bisogno.
Quando passerete la porta, avrete un nuovo amico con il Robot di Sicurezza. Fate che vi segua attraverso la porta e poi nascondetevi dietro la colonna per vederlo ingaggiare una battaglia contro due Splicer che si troveranno qui. Controllate i loro corpi e poi salite le scale ed usate il pulsante del pannello per aprire la porta dietro di voi.

Obiettivo: Prendere la Chiave da Steinman

Per usare il passaggio d’emergenza dovrete prendere la chiave dal Dr. Steinman che sarà entrato nel Medical Pavilion. Andate nel vicino corridoio e poi subito a sinistra per trovare una mitragliatrice. Sfortunatamente non avrete molte munizioni per il momento cosi dovrete per forza continuare con la pistola. Premete il pulsante qui per ridare la corrente alla Zona Principale del Medical Pavilion.

State molto attenti al pericolo che correrete e che uscirà dalla porta dopo che avrete premuto il pulsante.

Un gran numero di Splicer inizierà ad arrivare verso di voi, iniziate ad indietreggiare verso l’entrata del Medical Pavilion, sparando ai nemici mentre lo fate. Quando sarà possibile, colpite un nemico con un unico colpo e poi lasciate al Robot di sicurezza il compito di finirlo, vi aiuterà a salvare munizioni. Uccidete tutto quello si troverà sulla vostra strada e poi aprite la porta che vi porterà al Surgery Ward, dove si troverà Steinman.

Surgery Ward

Sfortunatamente per voi, ci sono un sacco di torrette nella Surgery Ward. Fi faranno letteralmente a pezzi se resterete fermi in un punto per più di un secondo cosi dovrete per forza disabilitarle. Per farlo sarà molto semplice usando un colpo di Electro Bolt però dovrete per forza esporvi al loro fuoco per riuscire a colpire.
Ci saranno due torrette qui cosi provate ad evitare i loro colpi ed hackerarle entrambe. Se ce la farete, riuscirete a portare i nemici vicino al centro del loro fuoco ed usarle per ucciderli. Non contate su di loro troppo a lungo però, siete avvisati.

Ci saranno un numero elevato di nemici nella zona, incluso un nitro splicer che vi lancerà delle granate. Sarà molto forte e probabilmente riuscirà a far fuori una delle vostre torrette prima che riusciate a farlo fuori.

Se potete, provate ad hackerare i due distributori automatici nella pozza d’acqua in uno dei lati di questa zona. Vi daranno delle munizioni che sono molto importanti per la battaglia che starà per iniziare.

Ignorate i passaggi ramificati qui e andate diritti attraverso la Surgery Foyer. Quando ci arriverete, Steinman vi bloccherà bombardando una insegna che bloccherà la prossima zona. Per poter proseguire, avrete bisogno di trovare un Plasmide Telecinesi. Prima di farlo però, dovrete trovare una via per passare le barricate di ghiaccio che vi bloccano il passaggio per tornare al Surgery Ward.

Trovare l’Inceneritore

Prima di uscire dalla Surgery, controllate la zona per altri luoghi che si trovano qui al Medical Pavilion. Assieme al Surgery Ward, troverete un forno crematorio con una telecamera qui che dovrete hackerare per non essere scoperti. Potrete trovare un corpo nell’inceneritore vicino, premete il pulsante vicino per bruciarlo e ricevere cosi il Tonico Hacker Delight che vi permetterà di recuperare dell’energia e dell’EVE quando hackerate qualcosa.

Salite le scale e strisciate nella stanza chiusa a chiave per trovare un Plasmide Inceneritore. Questo vi permetterà di bruciare qualsiasi cosa, inclusa la benzina fuori della stanza. Fatelo per eliminare i nemici qui. In aggiunta troverete 30 munizioni di mitragliatrice in uno degli armadietti aperti.

Potrete trovare dei Tonici nel posto più maledetto.

Ci sarà pure un armadio di rifornimenti sotto le scale che portano al Surgery Ward. Elettrificate il passaggio qui per trovare un oggetto che vi permetterà automaticamente di hackerare un qualsiasi oggetto ma solamente una volta.

Ora che avete l’Inceneritore, potrete sciogliere il ghiaccio che blocca il vostro cammino qui. Una delle barriere di ghiaccio vi porterà alla Casa dei Campi del Crepuscolo mentre un altro bloccherà il passaggio vicino all’armadio dei rifornimenti. Scioglieteli entrambi.

Funeral Home

Uccidete lo Splicer vicino alla porta e controllate il forziere per degli oggetti. Ci sarà un codice scritto su un pezzo di carta qui, 0451. Potrete usarlo sulla porta vicina per sbloccarla e trovare altri rifornimenti. L’obitorio qui porterà al tavolo delle autopsie con un Tonico Esperto in Sicurezza da trovare.
Prendetelo ed equipaggiatelo! Per ultimo uno Splicer tirerà un forziere contro di voi quando uscirete. Evitatelo e specialmente evitate la torretta nella porta li vicino che apparirà quando vi metterete a cercare gli oggetti li attorno. Ci sarà una cassa dietro la torretta che potrete aprire o autohackerare se vi sembrerà troppo difficile.

Sotto le Scale

Tornate indietro verso l’armadio con i rifornimenti che avete preso prima e sciogliete il ghiaccio che si troverà li. Procedete cercando oggetti in giro, la prima porta a sinistra sarà un’altra sala di esperimenti medici. Ci sarà una torretta a destra come entrerete cosi elettrificatela e hackeratela e poi procedete guardandovi attorno.
Potrete trovare un Tonico Monkey Wrench cercando lungo le assi del pavimento per trovare una ventola, colpi tela con la Chiave e strisciando nel condotto troverete il prezioso tonico.

Dopo aver esplorato questa zona, tornate nel corridoio e prendete il Fucile. Dovrete combattere ora numerosi nemici prima di prenderlo e ci saranno veramente pochissimi posti per nascondersi cosi iniziate a retrocedere eliminando i nemici con il Fucile. Se avete il Tonico Monkey Wrench potrete anche uccidere questi tipi con un unico colpo della vostra fidata Chiave.

Nota: Tirate le taniche di carburante ai nemici vi permetterà di ucciderli molto facilmente.

Quando avrete finito di uccidere tutti, potrete iniziare a cercare il Plasmide Telecinesi. Lo potrete trovare dentro l’ufficio Dandy Dental li vicino. Dovrete solamente entrare e prenderlo. Dovrete eliminare un altro Plasmide per prenderlo ma non preoccupatevi, potrete cambiarli nell’immediato futuro.
Per ora il Plasmide Inceneritore sarà probabilmente il meno utile per cui perdetelo e tenete l’Electro Bolt come alternativa. Con il potere della Telecinesi, prendete la tanica di ossigeno dal pavimento e tiratelo sullo Splicer che apparirà per ucciderla.

Altri rifornimenti vi aspettano nei rimanenti uffici, nel vicino corridoio. Dopo aver disabilitato o sparato ad un’altra torretta che farà la guardia al corridoio, potrete saltare oltre le casse vicine ed entrare nell’ufficio Paintless Dental per trovare un Tonico Speedy Hacker. Questo sarà uno dei migliori Tonici del gioco visto che vi renderà l’hackeraggio semplice quindi non dimenticate di prenderlo! Fatto questo colpite la grata della ventola vicina per trovare un altro piccolo ufficio con altri rifornimenti.

Alla fine del corridoio, troverete Chompers Dental. Usate la Telecinesi per prendere la chiave dalla finestra rotta ed aprite la porta. Uccidete i nemici dentro per trovare una cassaforte, hackeratela per dei proiettili di Mitragliatrice e soldi.

Ideali Estetici

Tornate sopra le scale e scendete lungo il corridoio che vi porterà agli Ideali Estetici del Dr. Steinman (lungo la strada vi imbatterete in dei nitro splicer, la via più semplice per eliminarli sarà ritornargli indietro le loro granate con la Telecinesi). Quando avrete finito, un altro nitro splicer apparirà sul balcone lanciandovi granate. Usate la Telecinesi per prendere una granata a mezz’aria e poi tirarla sui detriti di fronte alla porta per spazzarli via.

Steinman non sarà molto contento di vedervi. Se hackerate la torretta qui vicino vi renderete la vita più semplice.

Nel corridoio vicino, incontrerete una torretta. Elettrificatela se potete ma se non ce la fate provate a colpirla con dei proiettili anti-armatura. Troverete un Tonico Carica Scatica sul pavimento del corridoio, equipaggiatelo per fare un po’ di danno elettrico a qualsiasi cosa vi capiti sotto tiro. Sarà facile non vederlo quindi state attenti.

Entrate nell’ufficio a destra per trovare una telecamera e altri proiettili anti-armatura. Presto vi incontrerete con lo stesso Dr. Steinman. Il vostro uomo avrà una Mitragliatrice cosi non sarà molto semplice farlo fuori. Se avete con voi l’Electro Bolt, cercate di entrare nella stanza e spingetelo dentro l’acqua, tentando di lanciargli una tanica di carburante per infiammarlo oppure correndo verso la sezione sommersa del livello ed aspettando che lui vi segua.
Una volta che sarà li elettrificate l’acqua per fargli parecchio danno. Se avete con voi l’Inceneritore, date fuoco al carburante nella stanza e provate a spingere il cattivone dentro. Andrà automaticamente nell’acqua dandovi cosi tempo di prendere la tanica di carburante e lanciargliela contro usando la tecnica Telecinesi ed uccidendolo definitivamente.
Un’altra tecnica sarà di colpirlo un paio di volte ma la sua energia sarà davvero tanta. Potrete pure spingerlo nel corridoio e la torretta o la telecamera di sicurezza hackerate gli faranno un bel danno, sarà comunque dura costringerlo ad uscire.

Quando Steinman sarà morto, prendete la chiave dal suo corpo e poi depredate la sua cassaforte e la sua scrivania per rimpiazzare tutti i medikit che avete speso nella Battaglia. Tornate ora indietro all’entrata e dopo aver visto che il passaggio del Medical Pavilion sarà distrutto, prenderete coscienza che vi servirà un’altra deviazione.

Questione di Scelte

Potrete trovare una Little Sister non protetta qui, il suo Big Daddy sarà stato distrutto lasciandovi soli con lei e… il Dr. Tanenbaum. Potrete scegliere se raccoglierla per avere subito l’Adam che lei trasporta o salvarla. Avrete meno Adam con la seconda scelta ma Tanenbaum vi farà dei regali in futuro.

Adam vi servirà per avere nuovi Plasmidi al Gatherer Gardens, scegliete bene perchè la scelta e tutt’altro che banale. Avrete 80 di Adam per salvare la Little Sister mentre raccogliendola avrete il doppio di Adam. Sarà più semplice andare avanti nel gioco se raccogliete tutto l’Adam possibile ma cosa dirà la vostra coscienza ? Se volete saperlo, la ricompensa per recuperare le Little Sister alla fine sarà migliore che la perdita dell’Adam quindi se volete il mio consiglio, salvate quelle fanciulle.

Quale che sia la vostra scelta, potrete comprare dei nuovi Plasmidi nel vicino Gatherer Garden. Una scelta quasi obbligata sarà l’aumento di energia a questo punto del gioco e se avete dell’Adam extra il Plasmide Enrage sarà utile per eliminare i nemici che arriveranno presto.

Il Primo Big Daddy

Per poter eliminare il primo Big Daddy, avrete bisogno di tutte le munizioni anti-armatura o munizioni elettriche. Dovreste controllare i distributori automatici nella zona e comprare molte munizioni prima di attaccare il nemico. Il distributore automatico vicino all’uscita del passaggio d’emergenza può essere hackerato per avere i proiettili elettrici per il vostro Fucile, comprate 6 o dodici colpi e dovreste poter eliminare il Big Daddy senza troppi problemi.

Al momento, la vostra opzione migliore per eliminare i Big Daddy saranno le munizioni elettriche del vostro Fucile.

Ora, non lasciatevi distrarre dall’apparenza stupida di questi bestioni, i Big Daddy sono terrificanti. Sono incredibilmente veloci e vi stordiranno per prevenire che gli andiate troppo vicino. Dopo averli sfidati in battaglia, tutto quello che dovrete fare sara’ sparare tutto quello che avete e sperare di avere la velocita’ giusta per prendere il medikit prima che fi facciano fuori.
Con le munizioni del Fucile, potrete stordirli temporaneamente, permettendovi di colpirli piu’ volte prima di dover recuperare energia. Quando avrete bisogno di ricaricare pero’, arrivera’ sicuramente la loro vendetta.

Se volete, potete provare ad attirare il Big Daddy al Forno Crematorio dove potrete nascondervi nella cabina sulle scale e colpirlo da li o in basso nella zona Dental dove potrete strisciare in una delle aree inaccessibile e colpirlo con buone probabilita’ di prenderlo e pochissime di venir colpiti. Non abbiate fretta ed usate i proiettili elettrici per fermarlo.

Con il Big Daddy morto, raccogliete o salvate la Little Sister e poi tornate al Passaggio d’Emergenza. Troverete la Batisfera qui e potrete andare a Neptune Bounty.


Neptune Bounty


Potete usare qui la Banca Genetica per scambiare i Plasmidi ed i Tonici che avrete. Muovetevi lungo il passaggio semi affondato di fronte a voi e presto uno splicer saltera’ sul soffitto per evitare il vostro attacco. Guardate in alto dopo lei per vedere delle munizioni elettriche li, usate la Telecinesi per prenderle.

I Rosie qui saranno una sfida completamente nuova per voi. Se avete problemi, aspettate fino a che non avrete il lancia granate per attaccarli o farete una brutta fine.

Guardatevi attorno e andate a Sud-Est per trovare un altro ma questa volta sara’ un Rosie. Non vi verranno addosso come fanno i Big Daddy di prima, invece useranno la loro Pistola Sparachiodi per attaccarvi da lontano. Non attaccatelo ancora perche’ verra’ attaccato da dei tipi che vorrebbero con loro la Little Sister per l’Adam.
Aspettate che il combattimento finisca con la vittoria scontata del Rosie che pero’ sara’ parecchio malconcio dal confronto. Potrete finirlo facilmente con i proiettili elettrici. Se aspettate troppo altri Rosie arriveranno e prenderanno le Little Sister fuori dalle mura. Salvatele o Raccoglietele come preferite oppure lasciatele da sole ed occupatevi di loro piu’ tardi.
Assicuratevi di eliminarle o salvare prima della fine del livello. Se volete inizare lo scontro con il botto, potrete usare la Telecinesi e trovare la tanica di gas per tirargliela contro, prima di iniziare con i proiettili.

Esplorate questa grande stanza prima di muovervi alla Fabbrica del Pesce. Ci saranno un sacco di munizioni per mitragliatrice sotto le assi, come un paio di torrette che possono essere stordite con l’elettricita’ e hackerate. Ci saranno un sacco di splicer lungo la strada qui quindi preparatevi per la battaglia. Potrete anche trovare un Tonico Esperto Medico incastrato nel pavimento qui.

La Fabbrica del Pesce

Andate qui quando vorrete proseguire nel gioco, passerete per una torretta spara missili abbastanza veloce qui cosi provate a stordirla e hackeratela il piu’ velocemente possibile per poter farvi aiutare ad uccidere i nemici. Ci sara’ un altro Gatherer Garden qui e vi permettera’ di prendere un paio di slot per 100 Adam al pezzo, sono soldi ben spesi ve lo garantisco.
Se avrete salvato tutte le Little Sister, riceverete il vostro premio qui, il Plasmide Ipnotizzatore di Big Daddy. Mentre avrete un Big Daddy attorno da ipnotizzare, sara’ molto semplice usarlo per spazzare via i nemici.

Combattete fino in fondo alla zona per trovare una porta hackerabile con dei rifornimenti dentro (il codice e’ 5380 che potrete trovare in un Diario piu’ tardi), prendete tutto e poi tornate alla Torretta lancia missili e passate la porta subito dietro per arrivare al prossimo obiettivo.

Obiettivo: Trovare la Macchina Fotografica per la Ricerca

Quando conoscerete Peach Wilkins nella Fabbrica del Pesce, lui vi dira’ che dovrete trovargli la Macchina Fotografica per la Ricerca prima che vi lasci passare la porta e proseguire con il gioco. Per prima cosa dovrete sopravvivere allo scontro con un Super Splicer, una donna che si lancera’ dal soffitto ed iniziera’ ad attaccarvi e colpirvi senza pieta’.
Hackerate la prima Stazione di Cura qui se potete e provate ad evitarla per 15 secondi o giu’ di li, alla fine un Robot di Sicurezza apparira’ e la distruggera’. Peach non si lascera’ commuovere, ha bisogno delle Camera che si trova nell’ufficio del Capo, prima di lasciarvi passare la porta.

Ritornate ora al livello superiore dell’edificio troverete un nuovo passaggio verso la zona dell’Ufficio del Capo. Questo sara’ il posto perfetto per provare il nuovo potere Ipnotizzare il Big Daddy. Salite le scale fino a trovare l’ufficio, Atlas vi contattera’ di nuovo quando ci arriverete.
Ci saranno un sacco di telecamere di sicurezza in questa zona quindi state pronti ad hackerarle o sparargli con le munizioni anti-armatura se non riuscirete ad avvicinarvi.

Ufficio del Capo

L’ufficio sara’ pieno di torrette e telecamere, sara’ difficile riuscire ad entrare senza finire in trappola. Potrete avanzare sparando con i proiettili anti-armatura della vostra pistola o elettrizzare ed hackerare tutto quello che vedrete. Esplorate per trovare la ventola dell’aria condizionata che porta alla barricata nell’ufficio, potrete trovare altre munizioni per lo spara granate qui.

Spero abbiate voglia di fare parecchie foto, dovrete farne tantissime durante il gioco.

Combattete mentre avanzate nell’ufficio stesso e finalmente troverete quello che serviva a Peach. Con la macchina fotografica potrete prendete una foto dello Spider Splicer dall’altra parte della finestra. Aspettate fino a che non si voltera’ verso di voi, avvicinatevi alla finestra per prendere dei punti bonus da questa foto.
Ora ogni volta che incontrerete gli Spider Splicer potrete fargli piu’ danno di prima grazie alla foto scattata. Potrete prendere foto di quasi tutti i nemici per guadagnare un danno extra contro il tipo di nemico a cui avete scattato la foto, ma per ora il vostro obiettivo sara’ di trovare e prendere le foto di tre Spider Splicer, incluso quello che avete appena visto. Ancora due per finire!

Tornate indietro dallo stesso passaggio ma lo troverete bloccato, quindi dovrete trovare una nuova via per scappare. Fortunatamente per voi, una delle finestre di sicurezza li vicino sara’ stata distrutta, permettendovi di fuggire da li. Prima di andare pero’ prendete il Plasmide Bersaglio di Sicurezza dal davanzale ed usatelo sullo Splicer sotto di voi, spero abbiate abbastanza slot per metterlo (sara’ quello con la priorita’ piu’ bassa di tutti in questo momento).
Se lo colpirete lo farete immediatamente cadere nel Sistema di Sicurezza e finira’ ucciso in un momento.

Alla ricerca dei Spider Slicers

Uscite dal corridoio sommerso qui e hackerate la telecamera di sicurezza. Ci sono molti nemici da entrambe le uscite di questa zona: Jet Postal e Fighting Mcdonagh Bar. Se andrete al Bar Mcdonagh tenete pronta la macchina fotografica perche’ uno Spider Splicer apparira’ vi arrivera’ contro non appena aprirete la porta davanti a voi.
Dovreste essere capaci di scattare la foto prima che riesca a beccarvi ma solo se avrete la vostra macchina fotografica pronta a scattare. Ci sara’ uno Spider anche dentro il Jet Postal ma lei si ritirera’ non appena vi vedra’ e voi dovrete hackerare la Camera di Sicurezza ed usare il Robot di Sicurezza per farla fuori.

Trucco: Comprate tutta la pellicola che potete al Circus of Values nel Bar Mcdonagh, sara’ relativamente economico a 15 dollari per 15 scatti. Dovrete usare la pellicola un sacco qui cosi non siate avari e comprate! Se scattate foto di tutti i nemici che vedrete appena potrete, riuscirete a maximizzare la ricerca del Leadhed Splicer prima di arrivare da Peach.

Ci sono dei buoni rifornimenti al Jet Postal cosi esplorate li e guardate tra gli scaffali prima di ritornare al Mcdonaghs. Per prima cosa scendete nell’acqua vicino alla Camera Vitale ed esplorate il piccolo passaggio li e poi ritornate nella zona principale del bar e finite di ripulire la zona.

Prima di andare nella stanza sul retro del bar, salite le scale e cercate nelle stanze che ci sono qui per altri rifornimenti. Quando entrerete nella stanza 5 uno Spider Splicer apparira’ dietro di voi dandovi la possibilita’ di prendere una bella foto se vi servira’. Quando avrete finito con l’esplorazione della zona sopra le scale, scendete passando la porta dietro il bar e cercate qui per trovare una piccola stanza nascosta con alcune casse con una cassaforte da hackerare se volete.

I Nitro Splicer saranno abbastanza rari per un bel periodo di tempo cosi scattate piu’ foto che potete non appena li vedrete.

Quando avrete finito con il bar, tornate alla Fabbrica del Pesce e parlate di nuovo con Peach Wilkins. Potrete trovare un Tonico Wrench Lurker vicino al Gatherer Garden e alla torretta lancia missili qui e anche dovrete far fuori un gran quantita’ di Spider Splicer, usate le granate per facilitarvi il compito.

Peaches vi lascera’ passare ma vi chiedera’ di consegnare le vostre armi e metterle cosi nel tubo pneumatico, non potrete rifiutarvi mi spiace. Prima di fare questo pero’, usate l’Inceneritore per sciogliere il ghiaccio vicino e trovare un Tonico Concentrazione Hacker. Potrete anche cambiare i vostri Plasmidi alla Banca dei Geni li vicino. Sara’ intelligente prendere l’inceneritore e la Furia (Enrage), assieme al sempre utile Telecinesi. Qualsiasi altra cosa prenderete sara’ superflua, l’Ipnotizzatore di Big Daddy non servira’a niente qui.

Peaches Il Traditore

Sorprendentemente Peaches attivera’ la scatola del ghiaccio dopo che sarete entrati dentro. Non avrete armi con cui difendervi cosi dovrete lasciare ai Plasmidi e all’hackeraggio il compito di proteggervi. Per iniziare, muovetevi a destra per trovare una telecamera di sicurezza qui, hackeratela per prendere il Robot di sicurezza che vi aiutera’ durante i combattimenti.
Ora trovate la Stazione di Cura nel mezzo della stanza e hackeratela. Ci sara’ pure una torretta nel lato Nord dell’Arena ma non sara’ conveniente elettrizzarla e hackerarla.

Prendete le bombe di Peach e tiratele indietro a lui per fargli il danno massimo. E’ il sistema piu’ semplice per eliminarlo.

Con tutti questi aiuti potrete pure usare la Telecinesi per lanciare i barili contro i vostri nemici (stando ben attenti a non farvi colpire quando li avrete in mano o saranno guai). Incenerite la benzina per fare un bel rogo dei vostri nemici, elettrizzate l’acqua usando l’Electro Bolt non appena vedrete uno li o usate la Furia per farli combattere uno contro l’altro. Questo combattimento sara’ un modo per farvi usare i vostri medikiti di primo soccorso per restare vivi mentre lasciate il resto alle vostre abilita’ strategiche.
Lo stesso Peach e’ un Nitro Splicer, la battaglia con lui sara’ cosi un pochino difficoltosa. Se volete eliminarlo facilmente, sciogliete il ghiaccio di fronte a una delle due porte sul lato Ovest della stanza (controllate la vostra mappa se avete bisogno di capire dove si trovano). Solo sciogliete una delle entrate e poi entrate dentro.
Se scioglierete solo una delle entrate, Peach ed il resto dei nemici non potra raggiungervi eccetto prendendo il cammino che voi avrete liberato. Lo stesso Peach potra’ essere eliminato facilmente aspettando di fronte alla porta e poi ritornandogli i cocktail molotov che lancera’ direttamente in faccia.

Peach Wilkins non avra’ nessuna possibilita’ se avrete con voi il potere della Telecinesi, ricordatevelo. Quando avrete ucciso Peach, esplorate la zona e sciogliete qualsiasi ghiaccio che troverete per altri rifornimenti, incluso un passaggio segreto in una delle scatole di ghiaccio che porta a un mucchio di denaro ghiacciato (controllate la vostra mappa e guardate il piccolo tunnel ad Est). Potrete passare attraverso la nuova porta ora aperta sul lato Nord della stanza e recuperare le vostre armi dal Tubo Pneumatico.
La maggior parte delle vostre munizioni saranno perdute ma non potrete farci proprio niente. Scendete le scale per trovare la Macchina Power to the People. Sarete in grado di prendere uno (e solo uno) upgrade per una delle vostre armi. Quando avrete scelto l’arma la Macchina si spegnera’.

La scelta qui sara’ assolutamente personale, dipende quale arma vi piacera’ usare di piu’. La sola scelta da sconsigliare vivamente sara’ l’upgrade per la mitragliatrice, il riduttore di rinculo, non funzionera’ bene e non risolvera’ i problemi che affliggono la vostra mitragliatrice, vale a dire la precisione. Ogni altra cosa avra’ la sua utilita’, cosi scegliete qualcosa che vi aiuti con l’arma che usate piu’ spesso. Personalmente l’aumento di danno al Fucile e’ un’ottima scelta ma ripeto del tutto opinabile.


Smuggler Hideout


Questo posto sara’ abbastanza piccolo, qui conoscerete Atlas o almeno riuscirete a vederlo. Avanzate lungo il cammino cercando tra le casse ed eliminando la torretta solitaria che blocca il vostro cammino, alla fine raggiungerete la stanza di controllo del sottomarino. Usate il pulsante luminoso qui e guardate cosa succedera’. Vedrete Atlas correre via dalla baia del sottomarino ma qualcosa andra’ completamente storto.

Le cosa ora assumono un tono decisamente bizzarro e stravagante.

Avanzate nei vicini corridoi e continuate la vostra ricerca con la Macchina Fotografica attiva per poter fotografare i Spider Splicer che appariranno periodicamente. Uccidete i nemici e distruggete tutte le taniche di benzina che vedrete, alcune in fondo riveleranno una zona semi segreta. Assicuratevi di guardare sotto la pozza e usate la Telecinesi per prendere le munizioni anti-armatura che troverete qui.

Quando avrete fatto tutto qui, le cose peggioreranno, andate alla paratia dell’Arcadia per proseguire.

Arcadia


Comincerete a trovare gli ingredienti nelle casse ora, che alla fine dovrete usare nelle stazioni U-Invent per creare nuovi oggetti.

Dopo aver distrutto le catene della porta, andate nella zona Tea Garden. Sul muro a Sud-Est troverete una porta bloccata. Ci sara’ una torcia accesa subito fuori, usatela per accendere le altre torce sul lato opposto della porta per poterla sbloccare e trovare un sacco di oggetti e di materiali per invenzioni.

Usate L’Inceneritore per aprire la porta qui.

Cercate nel Tea Garden per degli oggetti. Sentirete delle voci ma non prestateci troppa attenzione, questi tizi non sono per nulla amichevoli. Passate le porte sul lato Nord della prima area. Vi portera’ in una piccola alcova dove potrete trovare altri oggetti. Quando sarete pronti per conoscere un nuovo nemico, andate attraverso la porta con su scritto Metro di Rapture. Gli Houdini vi staranno aspettando.

Gli Houdini sono dei nemici pericolosi capaci di scomparire e riapparire da qualunque parte come scoprirete molto presto. Esplorate il piano terra di questa zona e provate a prendere una foto o due degli Houdini che si troveranno qui attorno. Tenete sempre un’arma pronta per l’uso e poi tenete a mente che quando un Houdini scomparira’ di fronte a voi, quasi sempre riapparira’ dietro a voi, quindi state pronti alla risposta.

Quando arriverete in cima alle scale, uccidete gli Houdini e poi guardate tra le assi per trovare un paio di spazi angusti con rifornimenti.

Attraverso lo Stretto Passaggio

Andate attraverso il cammino che porta alla zona della Metro di Rapture, usando l’Inceneritore per infiammare tutto quello che potete in modo da beccare prima o poi pure i nemici. Quando arriverete nella zona con la porta elettrica bloccata, la torretta, la Macchina Circus of Value, iniziate subito a controllare gli spazi angusti.
Ce ne sara’ uno dopo l’angolo con la Macchina per la Salute, vicino ai vasi di piante e un altro sul muro vicino alla Torretta. Controllate la stanza solo per Impiegati per altri oggetti ma state attenti a saltare sul tavolo per evitare le trappole elettriche.

Tenete sempre un occhio alle zone segrete che ci saranno in queste zone.

Scendete le scale qui e passate la porta per trovare altri Houdini assieme ad altri Splicer, sembra che i due gruppi non si amino poi molto. Ci sara’ un passaggio sommerso sotto la zona dove potrete trovare un’altra trappola elettrica, piu’ in la una cassa con alcune munizioni. Troverete anche dei posti qui dove staranno le Little Sister, se non le avete prendete le foto per dell’energia e dell’EVE in piu’.
Se riuscirete ad uccidere il Big Daddy, potrete sparare continuamente scattare alla Little Sister se la salverete, visto che si andra’ a nascondere dietro una ventola.

Ci sara’ qui anche il primo Terminale U-Invent, usate gli oggetti che avete preso durante il vostro viaggio per poter creare nuove munizioni per le vostre armi e altri utili oggetti. Hackeratela e poi date il vostro meglio per creare nuove utili munizioni! O tenetevi i vostri oggetti ed aspettate una nuova Macchina Distributrice con cose piu’ convenienti.
Vicino al U-Invent, ci saranno delle casse contro il muro. Se riuscirete a scalarle fino in cima e riuscirete a raggiungere la pedana li sopra, riuscendo ad aprire la piccola scatola e strisciando in un altro spazio segreto dove troverete un Fucile e alcuni oggetti da un cadavere.

Ci sono un numero di passaggi che potrete prendere da qui, incluso un cammino d’acqua oltre delle assi di legno. Dovrete andare a Nord, verso Rolling Hills ma ci saranno alcune grandi zone da esplorare che non sono indispensabili come la Waterfall Grotto ed il magazzino sotterraneo a Ovest dell’entrata delle Rolling Hills.
Guardatevi attorno per oggetti e rifornimenti prima di muovervi verso la Rolling Hills. L’entrata sara’ particolare, una piccola apertura vicino al magazzino. Dopo aver sceso le scale, passate la Stazione di Cura e poi uscite vicino alla zona della Circus of Value. Cercate nell’angolo a Nord-Est della stanza per trovare il piccolo spazio che conterra’ una cassetta da hackerare.

Notate la posizione del Pannello per spegnere i Robot qui. Questo e’ uno delle prime zone del gioco dove un allarme fara’ venire due Robot di Sicurezza invece di uno. Se attiverete l’allarme e velocemente disattiverete i Robot, avrete un paio di aiutanti niente male per il proseguo dell’avventura.

Rolling Hills

Ci sara’ una Torretta RPG vicino all’entrata qui. Provate a elettrizzarla e ad hackerarla se possibile. Se ce la farete potrete attirare il Big Daddy in questa zona, fargli chiamate la Little Sister e poi la Torretta gli fara’ parecchio danno e voi lo potrete finirlo senza grossi problemi. Sara’ un modo facile per avere l’Adam.

Andate in basso verso l’uscita per vedere una nuova scenetta: Ryan disperdera’ una sostanza chimica nell’aria, uccidendo tutti gli alberi della Collina. Senza alberi non ci sara’ ossigeno che si rigenera’ per Rapture e voi non potrete farci molto. Atlas vi dira’ che dovrete rintracciare Julie Langford, la donna che puo’ far ricrescere gli alberi a Rolling Hills. Lei sara’ pronta a darvi una mano e a salvare Rapture. Andrew Ryan non poteva sapere che la sua sarebbe stata solamente una Vittoria di Pirro.

Avanzate nel corridoio che porta al Laboratorio di Ricerca. Julie non vi incontrera’ fino a che non le troverete una specie di rosa, dovrete cosi iniziare il vostro ritorno verso l’Arcadia Glen. La vegetazione distrutta rivelera’ delle zone segrete ma niente di cosi importante dentro, potrete iniziare la raccolta della Soluzione di Chylorophyll. Potrete anche salire sopra alcune rocce qui per arrivare a delle zone prima inaccessibili come il balcone sopra la Torretta lancia missili.

Tree Farm / Waterfall Grotto

Una grande zona sara’ stata esposta al defoliante, la Tree Farm. Controllate sulla mappa, e’ una grande e inesplorata zona vicino al Glen. Andate li e cominciate a cercare in giro, ci sara’ una stazione Power to the People qui, vicino al Circus of Value, attenti che sara’ facile perderla quindi tenete gli occhi aperti.

Non potrete ancora procedere passando i portali qui, percio’ ritornate al corridoio e andate al Waterfall Grotto. Anche se l’avrete gia’ esplorata prima, andate li per trovare un nuovo Tonico: Evasione Sicura. Sarete attaccati da alcuni Splicer quindi fategli delle foto prima di farli fuori con una bella granata a frammentazione. Il Tonico fara’ si che le torrette e le telecamere di sicurezza impieghino piu’ tempo a localizzarvi.

In fondo alla Waterfall Grotto, troverete il cespuglio di rose. Prendete una rosa, uccidete i nemici e ritornate da Julie. Vi lascera’ entrare nei laboratori.

Laboratori di Ricerca

Potrete trovare il Tonico Esperto in Hackeraggio Sicuro sul tavolo non appena entrerete nella zona. Vi eliminera’ un allarme e un quadrato sovraccaricato per ogni tentativo di hackeraggio. Julie si trovera’ nel suo ufficio qui e ha gentilmente disattivato le torrette per ben tre minuti (che dolce vero?).
Esplorate i livelli piu’ bassi dell’ufficio se volete e poi salite le scale. Julie non si presentera’ per stringervi la mano ma vi avra’ lasciato un messaggio in codice: 9457.

Difficile la strada per Trovarla.
Andate nell ufficio per cercare il corpo di Julie, prendete l’Arma Chimica dal tavolo e poi usate il codice sulla cassaforte a muro per trovare la Chiave del Market. Il Diario nella Cassaforte vi dara’ il prossimo obiettivo: Inventare il Lazarus Vector. Iniziate a fare la strada per uscire dal Laboratorio ed assicuratevi di hackerare o distruggere la telecamera di sicurezza e le torrette che troverete qui.

Obiettivo: Creare il Lazarus Vector

Per creare il Lazarus Vector, che riportera’ in vita gli alberi morti, avrete bisogno di una ugual parte di Acqua Distillata, Campioni di Enzimi e Soluzione di Clorofilla. Potrete trovare tutto al Farmer Market di cui ora avrete la Chiave. Spero abbiate trovato abbastanza Clorofilla a questo punto ma comunque vi serviranno gli altri ingredienti.

Hackerate e combattete lil vostro ritorno attraverso il Laboratorio di Sicurezza e poi procedete attraverso la Tree Farm ed il Farmer Market. Troverete un passaggio che vi portera’ li.


Farmer Market


Ci sara’ un Campione di Enzima sul corpo proprio appena entrati, prendetelo e poi muovetevi nella zona principale del Market ed hackerate la Torretta RPG alla vostra destra. Sara’ molto utile avere degli alleati qui, specialmente se volete far fuori il Big Daddy dovrete attirarlo dalla torretta per prendere poi l’Adam dalla Little Sister.

Controllate questa piccola zona prima di passare la porta a Worley Winery e Silverwing Apiary. Potrete trovare un Tonico EVE a terra in fondo alle scale dietro al lancia missili. Nello scantinato del Market, potrete anche trovare l’Elemento Acqua Distillata come una porta hackerabile che vi portera’ in un posto con un sacco di oggetti.

Se guardate tra gli scaffali troverete una Torretta Mitragliatrice. La trave caduta subito dopo vi portera’ ad un posto nascosto con delle Mine di Prossimita’ dentro e due apparecchi per l’autohack.

Silverwing Apiary
Quando sarete pronti a muovervi, andate attraverso le porte che portano alla Winery e alla Apiary. Ci sara’ dell’altra Acqua Distillata dopo la porta qui. Andate dentro al Silverwing Apiary per essere attaccati dalle api non appena passerete le porte e non ci sara’ nessuna buona strategia per liberarvi efficacemente.
Scappate lontani per minimizzare il danno che potrebbero farvi se resterete fermi troppo a lungo nello stesso posto.

Queste api saranno un serio problema per voi ma faranno danni anche ai nemici circostanti.

Quando avrete finito, troverete la stanza principale sul retro, la stanza fumatori. Potrete attivare il fmo qui usando i due pulsanti dietro al vetro. Questo forzera’ le api a battere in ritirata nei loro alveari e non sarete cosi danneggiati. Sfortunatamente, quando cercherete in giro farete apparire alcuni Splicer che arriveranno da una porta e vi renderanno le cose difficile mentre cercate gli oggetti, almeno fino a che il fumo non si sara’ diradato definitivamente.
Potrete lasciare una granata di prossimita’ prima di mettervi a cercare se volete oppure dare fuoco alla benzina e attirare i nemici li. Qualsiasi cosa facciate, avrete bisogno di altri sei Campioni di Enzima per completare quella che avrete trovato all’inizio del livello. Il processo sara’ quello di attivare il pulsante del fumo, correre rapidamente attorno e controllare quanti alveari potete per prendere gli Enzimi e poi passare alla vostra arma preferita ed eliminare gli Splicer prima di ripetere tutto il processo ancora una volta (Se avete i super poteri per la Chiave, potrete eliminare quasi tutti i nemici con un colpo della vostra fidatissima arma).

Ci sarà un negozio Circus of Value nell’Apiary dove potrete comprare i medikit e le risorse EVE se riuscite ad hackerarlo. Dovreste farlo vista l’utilità, come dovreste prendere dei Medikit per recuperare i danni dalla ricerca degli enzimi. Ci dovrebbero essere almeno sei enzimi nella zona, prendeteli tutti cercando in tutti gli angoli vicino agli alveari.
Se non riuscite a trovare i sette enzimi, assicuratevi di colpire ogni alveare e assicuratevi di prendere gli enzimi all’inizio del livello. Cercate bene ed alla fine ce la farete.

Worley Winery

Hackerate il distributore di energia e la telecamera di sicurezza qui, poi subito dopo la torretta se volete. Ci sarà un’altra acqua distillata sul pavimento vicino alla Telecamera, prendetela. Ce ne saranno altre due dentro la cassaforte tra la Telecamera e la Torretta, cosi hackeratela per aprirla. Ci sono un sacco di acque attorno alla Winery cosi trovare quelle sufficienti per il vostro scopo non sarà troppo difficile.

Prima di uscire esplorate il resto dell’area. Ci sarà un’altra Macchina Power to the People nella sezione sommersa al piano più basso della Winery. Ci sarà anche il Tonico Occhio Fotografico nella piccola baracca ma state attenti alla trappola con i fili edi vari Splicer che appariranno. Potrete evitare la trappola Ipnotizzando il Rosie prima di entrare nella Capanna.

Ritorno alla Collina

Quando avrete abbastanza Clorofilla, Acqua Distillata ed Enzimi potete fare il Lazarus Vector, potrete crearlo in qualsiasi Macchina U-Invent che troverete e non appena in vostro possesso, ritornate alle Rolling Hills. Passate attraverso Arcadia ovviamente lungo la strada. Quando arriverete, Ryan attiverà un allarme che manderà parecchi Robot di Sicurezza contro di voi. Le munizioni elettriche dell’Arma Chimica li faranno fuori rapidamente ma sarà più semplice correre verso unsa stazione di spegnimento Robot per far finire l’allarme.

Resistere agli Splicer

Prima di entrare nei laboratory, dovrete usare una Macchina U-Invent o una Macchina per munizioni e prendere dei proiettili anti-uomo. Solo un consiglio ma che potrà salvarvi la vita.

Quando tornerete nei Laboratori, andate nell’ufficio in alto ed inserite il Lazarus Vector nella macchina della nebbia. Questo farà iniziare il processo di rigenerazione della Biosfera del mondo. Purtroppo Ryan non sarà d’accordo e vi manderà un regalino. Vi manderà contro enormi ondate di Splicer pronti a farvi la pelle.
Se volete avere qualche speranza di sopravvivenza, dovrete sigillare le porte principali ed uccidere il maggior numero possibili di ondate nemiche. Tornate alla porta principale del laboratorio e premete il pulsante li, potrete anche prendere gli oggetti da Atlas che si trovano nel Tubo Pneumatico.
Spero per voi che abbiate ottenuto l’Ipnotizzatore di Big Daddy e che avrete un Big Daddy che gironzola per la zona. Se avete tutto questo, dovreste avere un più facile combattimento di quello che vi aspettavate. Non ci sono possibilità di evitare il combattimento, ma se riuscirete ad Ipnotizzare un Big Daddy per aiutarvi, potrete usare i suoi enormi poteri per eliminare la maggior parte dei nemici. L’altra maniera sarà quella di eliminarli con la modalità difficile (quella normale).

Con tutte le battaglie qui attorno, l’unica bravura sarà rimanere vivi.

State per affrontare tre ondate di Splicer di vario tipo. Non ci sarà molto da sapere riguardo alla tattica di combattimento visto che arriveranno abbastanza presto ed in un numero elevatissimo. Se avete fatto l’upgrade della potenza per la mitragliatrice e siete pieni di munizioni anti-uomo, potrete dare il meglio in questa battaglia, altrimenti potete provare ad usare l’arma chimica con munizioni di ghiaccio o di gelo per tenere lontani i nemici per un po’.
Ci saranno sia una Stazione di Cura (che dovrete hackerare) che un Circus of Value, da hackerare pure quello. Se vi troverete quindi a corto di energia, usate la Stazione di Cura o comprate dei medikit.

Come arriveranno i nemici, sparategli oppure spingeteli sulla benzina vicino alle scale che portano al laboratorio o usate qualsiasi Plasmide che pensate abbia effetto su di loro. Cercate tra i corpi che saranno caduti, tempo permettendo, visto che spariranno abbastanza velocemente. Una cosa da tenere a mente sarà che non dovrete colpire nessun Big Daddy della zona. Soprattutto quello che girerà proprio li vicino.
Se questo dovesse succedere e voi lo colpiste per sbaglio con un colpo o una granata, allora la vostra fine sarebbe segnata, il suo fuoco assieme agli Splicer sono una potenza troppo grande per voi e verrete schiacciati in un lampo.

Scopo del gioco qui sarà la sopravvivenza. Usate tutte le munizioni che vi serviranno e non cercate di risparmiare, tenetevi pronti alla terza ondata nemica e quando arriverà dovrete usare le mine di prossimità che avrete con voi (spero) e aspettare che la porta che porta in alto nell’ufficio si apra. Dopo le esplosioni e l’apertura della porta, andate di corsa nell’ufficio e premete il pulsante per disperdere il Lazarus Vector, che farà ritornare gli alberi della collina alla vita.


Fort Frolic


Quando sarete pronto a proseguire, andate alla stazione della metro di Rapture ed entrate a Fort Frolic. Ci saranno delle slot machines vicino all’entrata se volete, apparentemente questa è la zona dei divertimenti di Rapture. Potete usare le slot machines dicevamo ma ricordate che non sempre vincerete. Tenetelo a mente e ricordate pure che qui ci sarà per voi un Achievement per Xbox 360 se fate il jackpot! Dovreste salvare il gioco prima di perdere tutti i vostri soldi qui, siete avvisati!

La Macchina U-Invent qui vi darà degli oggetti nuovi, sempre che abbiate i rottami per poterli costruire. Esplorate i dintorni prima di proseguire, troverete un negozio vicino alle slot machines, con alcuni oggetti luminosi alle vetrate. Rompetele e verrà suonato l’allarme per un minuto cosi state molto attenti a non romperle a meno che non sappiate esattamente dove si possa spegnere l’allarme o siete capaci di correre abbastanza veloci da evitare i Robot di Sicurezza.

The Twist

Quando tenterete di andare verso la Battisfera qui, Sander Cohen arriverà mandandovi contro molti Spider Splicer. Questo sarà il tempo perfetto per prendere le foto e finire la ricerca con questo tipi di nemici. Dovrete solamente premere il grilletto sulla macchina fotografica fino a che avrete finito gli scatti. Uccideteli (il fuoco funziona molto bene, specialmente il napalm) e poi aspettate per un altro paio di arrivi. Dopo aver eliminato anche gli ultimi nemici, Sander vi dirà di andare a trovarlo a Fleet Hall. La vostra scelta sarà obbligata. Il Napalm farà fuori facilmente questi Spider Splicer.

Andate all’Atrium vicino ed iniziate a guardarvi in giro. Prima di salire le scale per il vostro obiettivo, state al piano terra e andate a Sud-Ovest, attraverso il Cocktail Lounge verso un negozio chiamato Le Marquis D’Epoque. Dentro troverete un altro terminale Power to the People assieme ad un corpo con un codice scritto sopra, 7774.
Tenete a mente che riceverete la Balestra molto presto per cui potrete evitare di fare l’upgrade di un’arma a caso se potrete avere un potenziamento per un’ottima arma tra poco.

Trucco: C’e’ una cassaforte nel Sophia Salon, colpite la tela sul muro con la vostra Chiave per farla apparire.

Quando avrete fatto tutto, ritornate all’Atrium e salite le scale. Il vostro obiettivo si trova a Sud-Ovest cosi dirigetevi verso il negozio bruciato direttamente a Sud come prima cosa. Questa sarà la Collezione Cohen. Non ci sarà molto da vedere qui ma se salirete le scale, potrete disabilitare una torretta e trovare ben tre casseforti a muro. Apritele se volete ma ricordatevi che ogni volta che lo farete, dei nemici appariranno nella stanza.

Fleet Hall Theater

Hackerate la Telecamera qui e poi salite le scale verso la zona magazzino del teatro per conoscere Sander Cohen per la prima volta. Non avrà molto da dirvi cosi tornate nell’atrio iniziale ed usate il pulsante di chiamata per poter usare l’ascensore e salire cosi al secondo livello.

Potrete dare una occhiata alla zona del Teatro a questo punto ed osservare un giovane Splicer costretto a suonare il piano completamente imbottito di esplosivo. Morirà sia che facciate qualcosa oppure no quindi sentitevi liberi di sparargli e porre fine alle sue sofferenze. Dopo la scena, Sander vi chiederà di andare sul palcoscenico e prendere una fotografia dello sfortunato pianista ma prima esplorate la zona fino a trovare un paio di torrette.
Potrete fotografarle per la vostra ricerca se volete ma per distruggerle, la via più semplice sarà una granata a frammentazione. Hackerate la serratura qui e prendete i rifornimenti all’interno. Troverete qui anche una Macchina Venditrice di Cibo, molto utile in caso di difficoltà ma un po’ costosetta.

Potrete saltare tra le casse del Teatro per raggiungere il Tonico.

Un Tonico Esperto in Allarmi vi starà aspettando in una delle scatole in alto che si trovano nel Teatro. Potrete saltare da una all’altra fino a raggiungerlo, o recuperarlo usando la Telecinesi.

Prendete una foto di Fitzgerald e poi tornate nell’Atrium come Cohen vi avrà chiesto. Fate una foto del suo Capolavoro, una scultura di corpi ghiacciati che vedrete li ed avrete la Balestra. Perfetto! Se non avete usato il Terminale Power to the People prima, potrete farlo ora con la balestra.

Martin Finnegan

Cohen avrà per voi un altro obiettivo ora: Prendere le foto dei cadaveri di tre altri esseri speciali come lui, tutti che risiedono nella zona del Poseidon Plaza qui attorno. Dopo aver passato il corridoio ghiacciato, andate nella grande stanza qui e tenetevi pronti per la battaglia.

Martin Finnegan vi starà aspettando disteso non appena entrerete qui.Eliminate gli Splicer Ghiacciati con il Napalm o i vostri Poteri come Inceneritore per ripulire la stanza un pochino e poi cercate tra i cadaveri. Potrete spaccarli se volete ma cosi non potrete depredarli degli oggetti che avranno addosso. Tenete a mente che questi tizi sono ancora vivi, cosi se avete bisogno di foto per la vostra ricerca, questo qui sarà proprio il tempo ed il luogo giusto per farlo.

Siete Ghiacciati! Ma solo momentaneamente tranquilli.

Dopo aver esplorato un poco la zona, Finnegan vi ghiaccerà e vi metterà anche voi nella sua collezione in posa. Per alcune ragioni non meglio specificate, sarete capaci di rompere i suoi poteri raffreddanti e vi troverete svegli nella stessa stanza ma ripopolata con nuovi Splicer. Ci sarà un Nitro Splicer qui sulla sinistra se avete bisogno di maggiore ricerca su di loro, ancora una volta potrete o distruggere o sciogliere i vostri avversari ma non saranno difficili da eliminare con il Napalm.
Finengan si troverà nella parte lontana della stanza, essenzialmente lui è un Houdini Splicer migliorato con la caratteristica di lanciare ghiaccio invece che fuoco. Se non avete ancora distrutto i contenitori esplosivi nell’angolo, sappiate che lui ha la bella abitudine di andarci vicino dopo che scomparirà per la prima volta, lasciandovi la splendida possibilità di eliminarlo all’istante. Lascerà per voi il Tonico Scudo di Ghiaccio, prendetelo e fate pure una foto del suo corpo.

Ritornate nell’Atrium ora e mettete la foto sul quadtych. Ci saranno alcuni nemici nuovi qui inclusi una Little Sister con il suo Big Daddy, un Bouncer. Se non avete mai visto un Bouncer dovreste adnargli vicino per farlo diventare aggressivo contro di voi e poi da lontano (molto lontano) scattargli qualche fotografia per aumentare la ricerca su di lui.

Paradise Plaza

Ritornate dove avete ucciso Finnegan e sciogliete la porta che vi farà andare al Paradise Plaza. Molti Spider Splicer vi attaccheranno cosi state pronti.

Ci sono dei negozi qui a Paradise Plaza, tutti che dovrete esplorare. Non ci sarà niente di speciale nel negozio Sir Prize, salvate se volete tentare la fortuna con le Slot Machine e troverete pure una cassaforte dietro al bancone come un’altra balestra nel piano di sopra con alcune trappole elettriche vicino.
Potrete anche trovare la Tabaccheria Robertson al piano terra, vicino all’ Eve Garden XXX. Ricordate il codice sul corpo trovato prima ? 7774 per gli smemorati. Funzionerà sulla cassaforte qui cosi andate dentro per trovare un bel pò di denaro. Qui troverete pure Sinclair Spirit. Entrate, usate il pulsante sul retro del bancone e poi scendete nello scantinato per trovare una Stazione Power to the People nascosta.

Ci saranno moltissimi Spider Splicer qui a Paradise Plaza.

Premete il pulsante a Sinclair Spirit per sbloccare le scale che portano in basso, nella parte principale del Plaza (se controllerete vicino alle doppie scale che portano in alto, dovreste vedere una insegna luminosa con un dito che punta verso il basso). In questa zona potrete trovare un Tonico Nutrizione Extra e altri rifornimenti.

Il Casinò Pharoah al secondo piano non avrà molto di interessante dentro ma fatevi un giro per prendere oggetti e munizioni che potrete trovare li.

Ultima cosa, visitate il Eve Garden XXX per far apparire una scena del passato di Andrew Ryan. Se esplorerete la zona apparirà Hector. Silas invece si troverà nel negozio Rapture Records. Dovrete eliminartli entrambi per poter proseguire.

Hector Rodriguez
Avrete due obiettivi da uccidere a Paradise Plaza: Hector Rodriguez e Silas Cobb. Inizieremo con Hector che apparirà in Eve Garden dopo che avrete controllato la stanza di Jasmine che potrete trovare saltando sul palco. Lui scapperà non appena vi vedrà cosi dovrete rincorrerlo per poterlo raggiungere e poi farlo fuori.
La cosa fastidiosa sarà il suo continuo scappare lontano da voi, tirando del Napalm dietro di lui senza neppure voltarsi, sarà difficile colpirlo in queste condizioni ve lo posso assicurare. Se avete salvato le Little Sister la cosa sarà però semplice. Dovrete solamente colpirlo con un singolo colpo e poi usare l’Ipnotizza Big Daddy sul Bouncer e lasciare a lui il lavoro sporco. Anche con il Bouncer al vostro lato ci vorrà un poco per poter eliminare Hector quindi armatevi di pazienza.

Ipnotizzare un Big Daddy vi permetterà di ripulire il livello dai sub-Boss con molta facilità.

Se questa non sarà una opzione dovrete provare a ghiacciare Hector oppure ritornare le granta contro di lui Telecineticamente o ultimo usare proiettili anti-uomo dalla distanza. I proiettili per Balestra potrebbero essere pure un buon investimento qui, specialmente se riuscite a scorgerlo dalla lunga distanza dove non potrà sparare o muoversi ma vi assicuro che queste occasioni saranno rare.
Potrete anche provare ad hackerare le due torrette del livello superiore dell’Eve Garden e spingerlo in quello direzione ma non ci sono garanzie che questo approccio funzioni al 100%.

Con la terza foto in vostro possesso potrete andare direttamente da Silas Cobb oppure ritornare all’Atrium e mettere la foto al posto giusto. Se farete cosi, Cohen si infurierà e vi manderà contro un grosso numero di Splicer. Tornate alla Telecamera di Sicurezza che avete hackerato e fate fare ai Robot il grosso del lavoro o andate alla Banca del Gene ed equipaggiate la vostra Chiave con tutti i Tonici per potenziarla e poi divertitevi. Quando avrete ucciso tutti Cohen vi lascerà un regalo al quadtrych.

Silas Cobb

Silas si troverà nel negozio Rapture Records al secondo piano del Plaza. Andate li e scendete al livello più basso e poi nascondetevi in una delle alcove fino a che le bombe non finiranno. Silas chiamerà dei Splider Splicer a dargli man forte, uccideteli e poi salite attraverso la ventola sul muro e tornate al livello superiore ancora una volta.

Silas non correrà via come Hector cosi sarà semplice ucciderlo ritornandogli i suoi cocktail Molotov con la Telecinesi e spazzandolo via. Tre o quattro di questi giocattoli lo faranno fuori, prendete poi la foto e tornate all’Atrium.

Cohen

Quando avrete tutte e Quattro le foto nel quadtrych, Cohen apparirà per applaudire il vostro grande genio. Molto toccante non c’è che dire, probabilmente non ve lo aspetterete ma lui non vi attaccherà. Anzi vi offrirà un altro regalo: un Tonico Esperto Medico che probabilmente avevate visto nella teca di vetro prima. Se volete avere accesso all’altra teca come probabilmente avete indovinato, dovrete farlo fuori.

Cohen sarà uno dei pochi personaggio dell’intero gioco, eccetto le Little Sister, dove potrete avere la scelta se ucciderlo oppure lasciarlo in vita.

Se volete eliminare Cohen ed aprire la teca, dovrete essere sicuri di avere il Plasmide Ipnotizzatore di Big Daddy e un Big Daddy disponibile nelle vicinanze, questi bestioni saranno capaci di eliminare Cohen con le loro sole forze, cosa quasi impossibile per voi. Lui è un Houdini cosi comincerà a teletrasportarsi per tutta la zona e vi attaccherà con delle sfere di fuoco. Ha una quantità enorme di energia quindi eliminarlo da solo significa una grossa perdita di tempo, energia in medikit e un sacco di munizioni anti-uomo siete avvisati.

Trucco: Se non volete uccidere Cohen ora, lui riapparirà più tardi durante il gioco, dove avrete la possibilità di combatterlo per prendere possesso di una Chiave segreta. Se lo uccidete ora, una piccola porzione del gioco sarà apparentemente inaccessibile a voi. Notate che lasciarlo in vita per ora sarà la sola possibilità per ottenere l’Achievement per la Xbox 360 nell’area segreta più avanti.

Se riuscirete ad uccidere Cohen, potrete aprire la teca che contiene 100 dollari, dei dardi incendiari per la vostra balestra e 4 medikit di primo soccorso. Potrete anche ritornare al Fleet Theater ed entrare nella stanza del proiettore per avere un Tonico Pelle Elettrificata.

Quando avrete fatto tutto, andate alla Stazione della Batisfera e procedete per Haphaestus.


Hephaestus


Avanzate lungo i tunnel che troverete qui notando che la difficoltà dei nemici che incontrerete ora sarà aumentata. I Thuggish splicers hanno migliorato le loro armi che ora fanno pure danno elettrico ed i Leadheads hanno le mitragliatrici. Ogni tipo di nemico qui ha molta più energia di quando li avrete affrontati l’ultima volta.

Passate attraverso la prima grande zona aperta qui ed assicuratevi di attivare la Camera Vitale nell’angolo a Nord-Est. Arriverete nel vestibolo di Andrew Ryan che vi porterà direttamente nel suo ufficio. Potrete trovare un Tonico Scudo di Ghiaccio nella stanza a Sud di qui. Assicuratevi di controllare tutti i cadaveri appesi nel vestibolo, uno di loro avrà un Audio Diario che vi darà informazioni sul prossimo obiettivo: Sovraccaricare il Core. Questo sovraccaricherà il lucchetto elettromagnetico che blocca la porta dell’ufficio di Ryan.

Hephaestus Core

Andate all’ Hephaestus Core qui. Esplorate la zona prima di uscire, ci sarà una Macchina Power to the People proprio vicino alla Macchina Gatherer Garden in uno dei livelli di mezzo.Ci saranno ora tre uscite qui, una porta al Controllo Geotermale, una alle Officine e una alla zona di monitoraggio per la perdita di calore.
Il vostro obiettivo sarà l’ultimo ma potrete liberamente esplorare le prime due zone prima. Non potrete fare molto al Controllo Geotermale visto che il livello più basso sarà sommerso, l’officina ha un sacco di buoni oggetti dentro ma tanto ci dovrete andare comunque tra un poco quindi non indugiate ad entrare nella zona di monitoraggio per la perdita di calore.

Monitoraggio per la perdita di calore
Andate li mentre le luci si spegneranno un paio di volte lungo la strada, il che indicherà chiaramente che un’imboscata sarà nelle vicinanze. Usate il Napalm o le granate a frammentazione sui corpi che immediatamente si animeranno quando arriverete alla porta lontana, velocemente fateli fuori.

Sarà circa a questo punto del gioco che alcuni giochi di hackeraggio diventeranno praticamente impossibili a meno che non abbiate l’Autohack o i Tonici per l’Hackeraggio facile.

Nella stanza del monitoraggio, potrete trovare il Diario con il codice della porta di Kyburz, si troverà a terra nel livello superiore, capirete cosi che il codice per aprire la porta dell’Officina di Kybutz sarà il giorno nazionale australiano.
Troverete il tavolo di Pablo nella parte bassa di questa zona. Prendete il Tonico Difesa Sicura e l’Audio Diario. Il Diario vi dirà tutto quello che dovrete sapere a questo punto: Pablo ha mandato una potenziale assassina, Anya Andersdotter all’Officina di Kybutz nell’ Hephaestus Core. Cercate tutto quello che potrà esservi utile qui prima di ritornare al Core ed andare all’Officina.

Officina

Uno dei poster qui al primo piano vi dirà che il giorno nazionale Australiano sarà il 26 Gernnaio (01-26) cosi non dovrete cercare su google la risposta al quesito (solo per nono australiani). Dopo aver esplorato il livello superiore, procedete in basso scendendo le scale ed eliminate qui le due torrette. L’officina di Kybutz si troverà subito dietro cosi mettete il codice nel keypad e procedete.
Avrete bisogno di passare attraverso un paio si trappole elettriche qui per trovare gli oggetti cosi o distruggete le sfere elettriche sui muri o visto che avrete un bel numero di munizioni a questo punto, sparategli con il Fucile o qualcosa di simile o friggetele con l’Electro Bolt. Prendete il corpo con la Telecinesi e tenetelo di fronte a voi per poter passare sani e salvi le trappole elettriche che si troveranno qui.

Quando avrete ripulito l’ufficio, premete il pulsante sul lato del tavolo per aprire la cassaforte vicina. Dentro troverete della Nitroglicerina. Dopo la ricerca nell’ufficio, ritornate al livello più basso dell’Officina. Ci sarà un piccolo spazio vicino alla posizione di una delle due torrette che avrete distrutto, porterà in una zona segreta sotto le scale.
Qui troverete un Audio Diario che vi darà il codice per la zona di mantenimento sul retro del Farmer Market. Probabilmente però lo avrete già hackerato la prima volta che siete stati li.

Nell’ angolo a Sud-Est del livello più basso, potrete trovare un altro passaggio che porta ad un laboratorio di ricerca segreto. Prendete l’Audio Diario qui per imparate come dovrete finire la Bomba EMP nel tavolo vicino. Avrete già la Nitroglicerina, ora tutto quello che vi servirò sarà una coppia di lattine di Gel Ionico e quattro circuiti R-34. Dovreste aver sentito un Aduio Diario che vi diceva che l’R-34 si trova nel corpo dei Big Daddy anche se non lo avrete mai trovato cercando tra i loro corpi.

Collezionare gli Ingredienti

Potrete trovare un R-34 sul corpo del Big Daddy fuori dal Laboratorio di ricerca segreto. Ci sarà anche una bottiglia di Gel Ionico su uno dei tavoli al livello superiore dell’Officina.

Ritornate ora a Hephaestus Core per trovare un altro Gel Ionico tra le due stazioni di lavoro nel più alto livello del Core. Ci sarà il corpo di un altro Big Daddy nel passaggio che porta all’ufficio di Andrew Ryan cosi ne avrete presi già due. Ora potreste cercare altri corpi di Big Daddy nei livelli precedenti ma nessuno di essi avrà dell’ R-34 con loro, statene certi.

Vi porterete appresso ora una bellissima e potentissima bomba infernale.

Cosi tutto quello che vi servirà ora sarà far fuori un paio di Big Daddy. A questo punto del gioco dovreste avere già un buon metodo per farlo ma se volete risparmiare tempo potrete Ipnotizzare un Big Daddy dall’Officina o dal Centro Perdita di Calore e portarlo al Core. Qui dovrete colpire il Big Daddy che gironzola nella zona e vedere i due bestioni lottare uno contro l’altro. Aspettate fino a che la loro energia non sarà quasi finita e loro non saranno quasi morti per lanciare una granata a frammentazione ed eliminarli entrambi. Avrete cosi il vostro R-34.

Controllo Geotermale

Ritornate all’Officina e prendete la bomba EMP. Con questa nella vostra mano ritornate al Core e andate alla sezione Controllo Geotermale. Elettrizzate ed hackerate le due torrette qui e poi lasciate che Atlas vi dica cosa dovrete fare: Avrete bisogno di usare la leva per distribuire il magma per vaporizzare e far scomparire l’acqua nella zona. Ryan ora capirà cosa intendete fare quindi preparatevi per un assalto imminente. Le torrette qui vi aiuteranno a questo riguardo come le sei mine di prossimità nel contenitore qui vicino.

Questa parte non sarà per niente difficile, lasciate un paio di mine di prossimità vicino alle porte ed iniziate a girare la ruota. Nella nostra avventura abbiamo visto solo un paio di Splicer mentre giravamo la ruota (circa 30 secondi in tutto) quindi nessun problema. Quando il magma avrà liberato la zona dall’acqua, potrete scendere nel livello più basso.

Procedete lungo il camminatoio prendendo il Tonico Accorciare l’Allarme che troverete lungo il cammino. Alzate la piattaforma fino in cima e mettete la bomba EMP nel Core per sovraccaricarlo.

Ritorno da Ryan

Uno degli ultimi obiettivi rimasti: ritornare nell’ufficio di Ryan e sbarazzarsi delle serrature li. Ci saranno un sacco di nemici tra il Core e l’ufficio quindi una buona cosa sarebbe far scattare l’allarme, spegnere i Robot e hackerarli per avere dei compagni di avventura.

Qualsiasi cosa scegliate, andate al circuito, attivatelo e poi muovetevi al Controllo Centrale di Rapture.

Controllo Centrale di Rapture

Quando entrerete al Controllo Centrale, Ryan vi ripagherà per la sua morte imminente cercando di far autodistruggere il Sistema del Core. Distruggerà tutta Rapture se non lo fermerete ed invertirete il processo!

Lo stesso uomo, alla fine.

Salite sulla trave e strisciate attraverso lo spazio stretto per raggiungere i corridoi esterni. Ascoltate gli ultimi Audio Diari e poi passate la porta per trovare alla fine Ryan. Le cose saranno fuori dal suo controllo a questo punto, Ryan presto uscirà dal gioco e spetterà a voi il compito di fermare questo terribile macchinario. Quando l’auto distruzione sarà stata fermata, avrete bisogno di correte alla ventola presente sulla vostra mappa e fuggire.


Olympus Heights


Notate che le cose qui saranno differenti a seconda se avrete raccolto o salvato le Little Sister. Noi per nostra parte le avremo salvate cosi ci sveglieremo nella stanza piena di piccole fanciulle, con Tanenbaum che le controllerà da dietro un pannello di vetro. Capirà cosa starà facendo Fontaine e manderà una delle ragazze ad aprire la porta delle fogne. Una cosa molto simile accadrà se invece le avrete raccolte le ragazzine.

Andate nelle fogne, prendete la leva dal terreno ed usatela per aprire la porta. Questa direzione vi porterà all’Athena Glory, una piccola stazione di ristoro che Fontaine ha trasformato in una trappola mortale di torrette. Provate ad hackerarle se possibile e ripulite la zona.

Andate alla Mercury Suites velocemente se volete riguadagnare la vostra energia.

Ora dopo aver fatto questo, Fontaine vi ridurrà continuamente l’energia. Non preoccupatevi troppo di questo, gli effetti saranno totalmente reversibili. Nonostante questo, se spenderete un sacco di tempo in esplorazione, vi troverete con una barra di energia veramente sottile cosi sarà importante che vi muoviate più velocemente che potete. Questo significherà per prima cosa, lasciare le Little Girl da sole per ora e tenere come obiettivo principale l’obiettivo assegnato.

Mercury Suites

Il vostro primo obiettivo qui sarà di cercare l’appartamento di Suchong nei Mercury Suite e trovare una via per interrompere il controllo mentale a cui siete per ora soggetti.Andate nel posto segnato dalla Mappa e trovate il segno dell’obiettivo per il luogo di Suchong. Si troverà nel lato Ovest del piano terra qui (fate il solito hacker aggio delle torrette e delle telecamere di sicurezza al piano terra prima di procedere). Ci sarà pure una Macchina Power to the People sulla colonna in mezzo al piano terra.

Esplorate bene la suite di Suchong per trovare un Tonico Inventario Intelligente sul tavolo dopo l’Audio Diario. Il Diario rivelerà che l’antidoto per il controllo mentale si troverà qui da qualche parte, il misterioso Lot 192. Due campioni ci saranno di questo siero, uno nel Laboratorio di Suchong e un altro che si troverà nell’appartamento di Tanenbaum, salendo le scale del Mercury Suites. Andate prima alla ricerca dell’ultimo che vi ho elencato.

Trovare l’Antidoto

Andate alla tromba delle scale qui ed iniziate a salire. Anche se l’obiettivo segnato sulla mappa qui apparirà al secondo piano, la porta dell’appartamento di Tenenbaum non si potrà aprire da li, dovrete passare per il terzo piano. State pronti con lìElectro Bolt per elettrificare la telecamera che sorveglierà il corridoio qui. Quando arriverete al balcone del terzo piano, seguite il passaggio attorno fino all’angolo a Nord-Ovest assicurandovi di prendere l’Audio Diario lungo la via. Questo rivelerà il codice per la Suite di Fontaine qui.

Quando arriverete all’appartamento di Tenenbaum, esplorate il piano superior per sapere che l’antidoto è stato mosso nella Super Suite di Fontaine. Tornate al piano terra e mettete il codice 5744 nella porta per sbloccare l’ascensore che vi farà salire.

Appartamento di Fontaine

Una furiosa Battaglia vi aspetterà come entrerete nella piccolo zona. Dovrete immediatamente tirar fuori la vostra Balestra ed eliminare la Telecamera di Sicurezza nel muro a Nord, come prima cosa da fare non appena entrati per prevenire che vi becchi e vi mandi contro i Robot di Sicurezza. A parte questo, eliminate gli Splicer e la torretta e poi muovetevi nella porta a Nord.

Hackerare questa torretta ed usatela per ripulire la stanza dagli Splicer.

Salite le scale per trovare la piccolo camera sul lato della stanza da letto di Fontaine per ottenere il Lot 192. Vi farà recuperare la vostra barra di energia ma avrà un effetto secondario: non potrete controllare i Plasmidi che avete equipaggiato. Inclusi quelli che non avete con voi per un minuto circa. Questo vi renderà impossibile riuscire a pianificare dei combattimenti ma non preoccupatevi, dovreste riuscire ad uccidere qualsiasi nemico del gioco con le armi a questo punto.

Per poter ristabilire la vostra abilità di controllo dei Plasmidi, dovrete trovare una seconda dose di Lot 192.Si troverà nel laboratorio di Suchong ad Apollo Square. Prima di uscire esplorate il resto del Mercury Suite per dei rifornimenti. La sola parte non accessibile della zona sarà l’appartamento al secondo piano di Sander Cohen, la porta non si aprirà.Eì possibile che abbiate dimenticato un pulsante o qualcosa vicino oppure la porta semplicemente non si aprirà se non avete lasciato in vita Cohen a Fort Frolic.
Comunque quando sarete pronto per proseguire, trovate l’uscita per l’Apollo Square, tornando indietro nel Sistema di Tram.

Apollo Square

Andate nella via del tram qui stando attenti al Rosie che si troverà tra voi ed alcuni Splicer. Se volete potrete fare fuori il Rosie dopo che lei avrà spazzato via gli Splicer indebolendosi per poter cosi prendere dell’utile Adam. Non potrete però spenderlo al Gatherer Garden fino a che non troverete il prossimo antidoto, spiacenti.

Dannazione, le cose stanno diventando parecchio pesanti qui attorno.

Proseguite la vostra via attraverso l’Apollo Square e andate all’Artemis Suites dove si trova il Laboratorio di Suchong. Si troverà al secondo piano cosi aprite la porta, sparate alle trappole elettriche che vi sbarrano il cammino e poi entrate distruggendo la torretta e cercate attorno per hackerare la Telecamera. Questo dovrebbe bastare a permettervi un po’ di tranquillità. Troverete li il secondo Lot 192 sul tavolo di Suchong ed un interessante Audio Diario. Potrete pure prendere il Tonico Esperto Medico dalla Stanza Operativa.

Dopo aver esplorato il terzo piano di questa zona, ritornate all’Apollo Square. Potrete ora spendere il vostro ADAM al Gatherer Garden, cosi se ne avete una riserva, sarà il momento di usarla.

Hestia Chambers

Prima di andarvene a Point Prometheus, ci sarà un’altra area opzionale da esplorare: il Centro Fontaine per i Poveri, ad Hestia Chambers. Si troverà a Sud del Metro di Rapture cosi andate li se volete.

Il piano più alto di Hestia sarà il nascondiglio di Atlas, qui troverete un’armeria completa con un numero enorme di munizioni, prendete più che potete per ritrovarvi al massimo. Se prendete le scale che vanno in basso dal quinto piano al quarto per trovare una Macchina Power to the People. L’altro lato del quinto piano ha una barricata di legno davanti alla porta, rompetela con la Chiave e scendete per trovare dei medikit e poi saltate sul davanzale e strisciate attraverso l’apertura che porta in basso.

Quando sarete pronti (ed avrete liberato l’ultima Little Sister qui), andate nella Battisfera che vi porterà a Point Prometheus. Se volete rivisitare i livelli precedenti (per esempio se avete lasciato indietro alcune Little Sister) dovreste farlo ora.


Point Prometheus


Fontaine sarà proprio parecchio arrabbiato o forse solamente parecchio stupefatto della vostra sfacciataggine e vorrà darvi quello che cercavate, un combattimento! Va bene non sarà ancora perché dovrete trovarlo prima ma sarà già qualcosa. Ci sarà un bel nascondino da affrontare!

Seguite Fontaine fino a che non distruggerà una porta e si barricherà dentro. Non potrete seguirlo a meno che una Little Sister non apra la porta per voi. Come farete a conquistare la loro fiducia e farle venire qui ? Tanenbaum avrà un piano…

Diventare un Big Daddy

Controllate il corpo del Big Daddy li vicino (ci sarà una Macchina Power to the People subito dietro) per trovare il Suit Control Device. Ora che lo avrete, potrete ascoltare Tanenbaum che vi spiegherà che cosa vi serve per terminare l’obiettivo. Per diventare totalmente un Big Daddy, dovrete sembrare esattamente come lui, odorare come lui e parlare come lui. Un grosso lavoro ma qualcuno dovrà pur farlo, voi!

Sembrare come un Big Daddy

Ci saranno tre parti per comporre un Big Daddy: gli stivali, il corpo e l’elmetto. La Fabbrica Failsafe Armored Escorts che si troverà a Sud sarà il posto dove andare per trovare queste cose o almeno per trovarne due su tre. Se esplorate attentamente la zona, non dovreste avere problemi a trovare l’Elmetto (si trova nella stanza Candidate Induction ma finirete in una imboscata quando lo prenderete, quindi attenti) ed il corpo in una delle grandi stanze centrali. Dopo averli trovati potrete esplorare la zona se volete.

Gli stivali, come scoprirete se leggerete tutti gli stivali trovati, sono li per un incidente alla Biblioteca. La Biblioteca della Famiglia Mendel per essere esatti. Si trova a Ovest dell’entrata della Fabbrica Failsafe , al second piano della zona. Trovatela, entrate a prendere gli stivali e date un’occhiata in basso.

Parlare come un Big Daddy

Potrete trovare la scatola modulatore di voce ad Optimized Eugenics, nella parte più a Nord della zona. Il modulatore stesso si trova nel Live Subject Testing, nella parte a Sud-Est dell’ Optimized Eugenics. Usatelo per cambiare la vostra voce e non dimenticate di prendere il Tonico Esperto in Allarmi sullo scaffale li vicino.

Dovrete fare un certo lavoro con la voce per cambiare in un Big Daddy.

Se cercate qui attorno un pochettino, troverete un Diario di Suchong nella stanza a Nord-Est che vi farà conoscere il codice dell’armadietto delle munizioni, sarà 1921. Questo codice riguarda probabilmente l’armadietto della falsa cassaforte che probabilmente avrete già hackerato. Potrete pure trovare un’altra Macchina Power to the People nella stanza Eugenics Analysis nell’angolo a Nord-Ovest della fabbrica.

Come ultima cosa ci sarà una cassaforte nascosta vicino al generatore. Se andrete nella stanza di controllo della stanza del generatore (avrete bisogno di elettrificare le serrature), potrete disabilitare il generatore temporaneamente ed arrivare alla cassaforte che conterrà 100 munizioni per fucile e alcuni proiettili incendiari ed in cima l’Eve hypos in cima a tutto.

Odorare come un Big Daddy

Alla fine, dovrete avere un odore come un Big Daddy. Questo vuol dire di feromoni. Potete trovarli nella sezione Little Wonders nella parte Est della zona. Procedete attraverso la porta al secondo piano per evitare le torrette che si trovano al primo piano.

Mandare via le Little Sister.

Avrete bisogno di tre campioni di feromoni che sono dispersi nella zona. Due di questi si troveranno sulle scrivanie nella parte superiore di Little Wonders. Un campione lo troverete nella Stanza 5 al pianoterra e anche nella Stanza 7 (che é raggiungibile solo scendendo dal secondo livello). Un altro lo troverete nell’ Autopsy Ward. Nell’ Autopsy Ward potrete anche trovare il Tonico Scassinatore.

Inseguire Fontaine

Dopo che sarete diventati un Big Daddy, tornate alla porta attraverso la quale é scappato Fontaine e battete forte con la vostra Chiave. Oppure sulla tubatura vicina per chiamare una Little Sister. É ora di combattere contro Fontaine!


La Fine del Gioco



Proving Grounds

La zona qui sarà di media-difficoltà. Con la Little Sister al vostro fianco che dovrete accompagnare attraverso due corridoi separati, tentando di evitare nel frattempo che i numerosi Splicer nella zona la uccidano. La ragazza correrà col suo ritmo mentre voi le starete vicini. Se vi allontanerete da lei, si fermerà e sarà pure indifesa.

Trucco: se uccidono una Little Sister qui, potrete chiamarne un’altra dando un colpo su un foro del muro con la Chiave. Tenere in vita una Little Sister non significa successo, perciò non preoccupatevi se perdete un paio di loro.

Per fortuna, la vostra apparenza come Big Daddy impedirà al sistema di sicurezza di chiudersi sopra di voi. Nel caso, però, se salverete le Little Sister, la vostra presenza come Big Daddy sembra sconosciuta alla sicurezza, perciò dovrete hackerare tutto ciò che vedrete. Dovrete distruggere tutto comunque, perché la Little Sister si fermerà regolarmente accanto ai cadaveri per estrarre l’ADAM da loro. Questa sarà la parte più difficile dell’accompagnamento, visto che molti Splicer si avvicineranno a voi durante queste fermate. La maggior parte dei cadaveri avranno una torretta o una Telecamera di Sicurezza nella loro vicinanze, per questo accertatevi di aver hackerato tutti questi oggetti e attivateli per aiutarvi a difendere la ragazza. Cercate anche di fare trappole per gli avversari che arriveranno mettendo delle mine di prossimità, Cyclone Trap e date fuoco al petrolio che sarà li vicino.

Scortare

Le prime due fermate di riposo sono un poco più complicate rispetto all’ ultima, perciò cercate di tenere delle munizioni forti per queste occasioni, per la seconda parte del viaggio, come le mine di prossimità. Dopo aver attraversato la stanza dove le ossa del dinosauro sono cadute dal soffitto, arriverete ad una specchio d’acqua, dove vi aspetteranno molti Splicer.
Gettate una granata fra di loro, poi girate l’angolo e hackerate velocemente la torretta e la telecamera di sicurezza vicino all’ultimo cadavere. Questa sarà la prova più dura per tenere la ragazza in vita. La torretta e la macchina fotografica saranno capaci di tenere a bada i nemici che verranno più avanti, dai corridoi. Per questa ragione, concentratevi su quelli che vengono dalla direzione dove sarete già passati. Colpirli con il napalm sembra il modo più efficace per renderli inoffensivi in breve tempo.

State vicinissimi alla Little Sister mentre stà raccogliendo l’Adam o velocemente la perderete…

Alla fine, un Bouncer salterà fuori dalla parete nel momento che girerete l’angolo verso l’ultima porta che dovrete attraversare. Dategli un colpo veloce con una granata oppure con una balestra carica di dardi potenziati per eliminarlo e poi andate alla scena finale, prima del combattimento con il Boss.

Quando avrete in mano l’ago della Little Sister, preparatevi per recuperare la più grande quantità possibile di munizioni dalla macchina U-Invent e comprate tutti i medikit che potete (Non spendete tutti i soldi però, tenetene un po’ per dopo). Lo Scudo Statico sarà il Tonico ideale per la prossima battaglia.

Fontaine

Il Boss finale qui vi attaccherà non appena questo livello sarà cominciato. Dovrete lottare con lui in tre modi per poterlo uccidere alla fine. Cominciate la lotta correndo da lui quando lui sarà ancora legato alla sedia e usando un ago toglietegli il suo ADAM. Questo farà si che lui abbia una reazione violenta. Qui non potrete usare una Camera Vitale, perciò dovrete farlo fuori con una sola vita.

Il suo livello di potenza sarà di oltre 9000!!!!!

Ci sono tre fasi diverse in questa parte: una sarà quando Fontaine vi attacca nella forma di fuoco, una quando lui diventerà ghiaccio ed una in cui lui sarà in uno stato elettrico. Tutti i modi però, saranno abbastanza simili nella maniera di comportarsi. Ognuno ha un attacco forte che userà per primo e poi un attacco carica molto veloce.
In effetti, é un tipo di combinazione tra un Bouncer ed un Rosie. Il fattore costante é che Fontaine é molto resistente ai danni. Ci vorrà tanto tempo per abbatterlo, non importa in quale fase combatterete. Fate attenzione alla prima apparizione della stazione di pronto soccorso in un angolo della zona. Invece di usare le cassette di pronto soccorso, potrete provare ad hackerare la stazione ed usare ciò che vi serve quando starete meno bene in salute.
In ogni caso, combattere contro Fontaine non sarà tanto difficile, almeno non al livello di difficoltà medio. La sua prima forma qui si baserà sul fuoco, con una grande sfera di fuoco che lui potrà lanciarvi contro. State nel mezzo della zona e attaccate con la mitragliatrice per evitare invece il suo attacco carica.
Lui semplicemente caricherà contro di voi, si girerà, lancerà una sfera di fuoco, caricherà di nuovo e cosi via. Ognuno dei suoi attacchi sarà abbastanza facile da evitare, dovrete solo stare in movimento, vicino a un lato dell’area. Cercate di battere Fontaine con il nitrogeno liquido della vostra Arma Chimica, finché lui si congelerà, poi scioglietelo un poco.
Questo farà abbassare significativamente il suo livello di salute, il che vi permetterà di ripetere tutta l’ operazione e farlo fuori senza grossi problemi. Se volete, potrete certamente usare le armi o i Plasmidi, ma non dimenticate che Fontaine é molto resistente ai danni.

Consumate il Nemico

Dopo che avrete distrutto una barra vita di Fontaine, lui apparirà di nuovo nella sua piccola sedia da medico e di nuovo comincerà a pompare Adam. Avvicinatevi a lui e pungetelo di nuovo coll’ ago. Lui farà venire uno o due Robot di Sicurezza per aiutarlo all’inizio della prossima fase della lotta, perciò trovate velocemente il pannello per spegnerli accanto alla sua sedia e spegneteli prima di hackerarli piuttosto velocemente.

La vostra Arma Chimica sarà un’ ottimo mezzo per abbattere le prime due forme di Fontaine.

Ora Fontaine sarà di ghiaccio, ma non fa differenza per i suoi attacchi che sono uguali a quelli di prima. Il Napalm sarà qui una scelta ideale contro di lui se avete upgradato la vostra Arma Chimica per bene, ma per la maggior parte, qualsiasi sostanza funzionerà. Fate diminuire la sua forza finché Fontaine ritornerà alla sua sedia poi bucatelo di nuovo coll’ ago e preparatevi per l’attacco finale.

Nelle sua forma elettrica Fontaine non sarà più difficile da combattere ma per avere aiuto chiamerà una massa enorme di Splicer. Potreste restare confusi dal fuoco che arriverà in ogni direzione ma a quest’ora dovreste già sapere come gestire la situazione, supponendo che non avete consumato tutte le cassette di pronto soccorso.
Se avete qualsiasi munizione per il vostro lancia granate, sarà ora di usarla. Potrete anche usare Telecinesi per lanciare i contenitori d’esplosivo contro di lui. Anche le bombe esplosive ed il fucile andranno bene. Se Fontaine prenderà fuoco andrà verso l’acqua in fondo alla stanza. Nonostante che non possiate fare un granché di danno elettrizzando l’acqua, Fontaine sarà meno abile a muoversi mentre state la, il che vi permetterà di colpirlo con un miglior risultato.

Dopo che avete indebolito la sua ultima barra di salute, infilate l’ago in Fontaine per l’ultima volta per finire il gioco. Ci saranno tre finali: uno se avete salvato tutte le Little Sister, uno per avere raccolte tutte ed uno che risulterà se avete fanno un mix delle due cose.


Xbox 360 Achievements

Notate che ci saranno degli Spoiler in questa lista.

Nome Achievement - Come Guadagnarlo - Punti di Ricompensa
Completare Welcome - Completare il primo livello del gioco. - 10

Comprato il primo Slot - Comprate uno slot Plasmide o Tonico. - 5

Massimizzare una Serie - Sbloccare sei Slot di Plasmide o Tonico. - 20

Massimizzare tutte le Serie - Sbloccare sei Slot in tutti i Plasmidi o Tonici. - 50

Upgradare un’Arma - Fare un upgrade di un’arma. - 5

Upgradare completamente un’Arma - Upgrade completo di un’arma. - 5

Upgradare completamente due Armi - Upgrade completo di due armi. - 5

Upgradare completamente tre Armi - Upgrade completo di tre armi. - 10

Upgradare completamente quattro Armi - Upgrade completo di quattro armi. - 10

Upgradare completamente cinque Armi - Upgrade completo di cinque armi. - 10

Specialista in Armi - Upgrade completo di tutte le armi. Ci sono precisamente 12 Macchine Power to the People in questo mondo,dovrete trovarle tutte per avere questo Achievement. - 20

Ricerca Completa Thug Splicer - Ricerca Completa del Thuggish Splicer. - 10

Ricerca Completa Gun Splicer - Ricerca Completa del Leadhead Splicer. - 10

Ricerca Completa Spider Splicer - Ricerca Completa del Spider Splicer. - 10

Ricerca Completa Houdini Splicer - Ricerca Completa del Houdini Splicer. - 10

Ricerca Completa Nitro Splicer - Ricerca Completa del Nitro Splicer. - 10

Ricerca Completa Rosie - Ricerca Completa di Rosie. - 10

Ricerca Completa Bouncer - Ricerca Completa del Bouncer. - 10

Ricerca Completa Little Sister - Ricerca Completa della Little Sister. - 10

Fotografo Prolifico - Prendete almeno una foto di ogni nemico. - 5

Ricerca sugli Splicer - Prendete almeno una foto di ricerca di goni Splicer. - 5

Ricerca Fotografica di Qualità - Prendere una Valutazione A nella Ricerca Fotografica. - 5

Ricerca PhD - Completate tutta la Ricerca. - 20

Successo in un Hackeraggio - Completate un hackeraggio. - 5

Hackerare un Robot di Sicurezza - 10

Hackerare una Telecamera di Sicurezza - 10

Hackerare una Torretta - 10

Hackerare una Serratura - 10

Hackerare una Macchina Distributrice - 10

Abilità Hacker - Completate 50 hackeraggi. - 40

Invenzione Base - Inventare un oggetto. - 5

Invenzione Munizioni - Inventate almeno un tipo di ogni munizione possible. - 25

Inventore Avido - Inventate almeno 100 oggetti. Se collezionerete abbastanza material, dovreste essere capaci di equipaggiare il Tonico Scienziato Intelligente proprio prima del Boss Finale, hackerate la Macchina U-Invent li e fate un quantitativo mostruoso di oggetti qui per ricevere l’achievement. - 10

Cpllezionista di Tonici - Collezionate o inventate 53 Tonici. Difficile da fare visto che dovrete raccogliere praticamente ogni Tonico nel gioco e alcuni sono proprio fuori dalla vostra vista. - 50

Audio Diari - Collezionate tutti gli Audio Diari. Difficile da fare visto che molto sono nascosti dentro i corpi o oggetti. Seguite la sezione per trovarli. - 50

Tostato nella Pozza - Elettrizzate un nemico che stà nell’acqua. - 10

Vittoria Fortunata - Fate un jackpot alle slot machine di Fort Frolic. - 10

Veramente Bravo questa Volta - Finire il gioco a difficoltà difficile. - 40

Trovare ogni Little Sister - Salvate o Raccogliete ogni Little Sister nel gioco. - 40

Salvatore di Little Sister - Finite il gioco senza raccogliere nessuna Little Sister. - 100

Battere il Dr. Steinman - Obiettivo della Storia, impossibile da mancare. - 15

Battere Peach Wilkins - Obiettivo della Storia, impossibile da mancare. - 15

Salvare la Foresta - Obiettivo della Storia, impossibile da mancare. - 15

Completate il Capolavoro di Cohen - Obiettivo della Storia, impossibile da mancare. - 30

Battere Andrew Ryan - Obiettivo della Storia, impossibile da mancare. - 30

Rompere il controllo mentale di Fontaine - Obiettivo della Storia, impossibile da mancare. - 30

Diventare un Big Daddy - Obiettivo della Storia, impossibile da mancare. - 30

Battere Atlas - Obiettivo della Storia, impossibile da mancare. - 100

Trovare la Stanza di Cohen - Entrate nell’appartamento di Sander Cohen. Sarà possibile solo se non lo ucciderete a Fort Frolic, lo incontrerete più avanti nel gioco nel Mercury Suite. - 10

Obiettivo Segreto - ???

Lista degli Audio Diari

Nome – Persona – Luogo

Welcome To Rapture - Medical Pavilion (19)

Welcome To Rapture (2)

1 New Year's Eve Alone - Diane McClintock – Al piano più basso nel Kashmir, sopra il tavolo.

2 Hole in the Bathroom Wall - Steve Barker - Ristorante Kashmir, bagno delle donne.

Medical Pavillion (17)

3 Released Today - Diane McClintock – Entrata del Medical Pavillion sul tavolo della reception.

4 Adam's Changes – Steinman – Accesso d’Emergenza, sulla scrivania.
on the desk
5 Higher Standards – Steinman - Entrata del Medical Pavillion, vicino al muro d’entrata.

6 Parasite Expectations - Andrew Ryan - Entrata del Medical Pavillion, sul tavolo chirurgico.

7 Love for Science – Tenenbaum - Entrata del Medical Pavillion, vicino lla Stazione di Salute.

8 Limits of Imagination – Steinman - Entrata del Medical Pavillion, sul muro della Fiamma Eterna.

9 Vandalism - Andrew Ryan - Entrata del Medical Pavillion, vicino al Distributore.

10 Surgery's Picasso – Steinman – Fiamma Eterna, entrata vicino al memorial.

11 Freezing Pipes – McDonagh - Entrata del Medical Pavillion,vicino alle scale che scendono.

12 Testing Telekinesis – Suchong - Dandy Dental, nello stesso piano del Gatherer Garden.

13 Useless Experiments – Tenenbaum - Dandy Dental, piano vicino all’entrata.

14 Enrage Trial – Suchong – Cura Totale, nell’angolo della stanza principale.

15 Symmetry – Steinman – Entrata della Chirurgia, sul muro con la pila di detriti.

16 Aphrodite Waking – Steinman – Chirurgia, scrivania a Nord.

17 Not What She Wanted – Steinman – Chirurgia, in un corpo sul tavolo dove starà lavorando il dottore.

18 Gatherer's Vulnerability – Steinman – Salone nello stesso piano del Gatherer Garden.

19 Plasmids are the Paint – Suchong - Painless Dental, scrivania nell’angolo.

Neptune Bounty - Smuggler Hideout(22)

Neptune Bounty (19)

20 Bathysphere Keys – Sullivan – Molo Basso, in fondo a Sud del marciapiede.

21 Timmy H. Interrogation – Sullivan – Molo Basso, nell’acqua della stanza delle interrogazioni.

22 Fontaine Must Go - Andrew Ryan – Molo Basso. Strisciate sotto la grata metallica dopo aver combattuto i spider splicer.

23 Finding the Sea Slug – Tenenbaum – Molo Alto, sul tavolo nella scalinata d’entrata.

24 Picked Up Timmy H – Sullivan – Molo Alto, dal livello basso a quello alto, quando arrivere di sopra, andate a sinistra e cercate nel corpo nell’angolo vicino alla Little Sister.

25 Masha Come Home - Marista Lutz – Molo Alto, dal livello basso a quello alto, quando arrivere di sopra, andate a sinistra e cercate nel corpo sul muro.

26 Watch Fontaine - Andrew Ryan – Molo Alto, dopo la MAcchina Circus of Value.

27 Have My Badge – Sullivan – Ufficio del Capo, sulla scrivania.

28 Adam Discovery – Tenenbaum – Molo Alto, in una cassa dietro all’Ufficio del Capo.

29 Eden Leaking – McDonagh – Molo Alto, corridoio che va verso il Jet Postal.

30 Fontaine's Smugglers – Tenenbaum - Jet Postal, panchina nel tubo di vetro.

31 Death Penalty in Rapture - Andrew Ryan - Jet Postal, tavolo vicino alla Macchina Distributrice.

32 Meeting Ryan – McDonagh - Combattimento McDonagh, strisciate attraverso il condotto di ventilazione verso la Banca del Gene.

33 Smuggling Ring – Sullivan - Combattimento McDonagh, centro del tavolo da bar.

34 Working Late Again - Andrew Ryan - Combattimento McDonagh, finestra del tavolo da bar.

35 Rapture Changing – McDonagh - Combattimento McDonagh, scrivania nell’ufficio al seminterrato.

36 Saw Masha Today - Marista Lutz – Combattimento McDonagh, stanza 7 salendo le scale.

37 Arresting Fontaine – McDonagh – Combattimento McDonagh, stanza 6 salendo le scale.

38 Putting the Screws On - Peach Wilkins – Piano più basso ghiacciato, dopo la cassaforte.

Smuggler Hideout (3)

39 Meeting With Fontaine - Peach Wilkins – Caverna magazzino, casse al piano terra.

40 Kraut Scientist - Frank Fontaine – Stanza di Controllo al piano inferiore, nell’armadietto della caverna magazzino.

41 Offered a Deal - Peach Wilkins – Baia Sottomarina, sul pontile verso Arcadia.

Arcadia - Farmer Market (24)

Arcadia (16)

42 Seeing Ghosts – McDonagh - Tea Garden, piano a sinistra dell’entrata.

43 Arcadia Closed – Langford - Tea Garden, scrivania vicino alla Banca del Gene.

44 Big Night Out - Dieter Sonnekalb - Tea Garden, piano vicino alla panchina fantasma.

45 Mass Producting Adam – Tenenbaum - Tea Garden, piano vicino alle sedie.

46 The Market is Patient - Andrew Ryan - Waterfall Grottos, panchina vicino all’U-Invent.

47 Early Tests Promising – Langford - Waterfall Grottos, vicino alla ruota d’acqua.

48 Offer a Better Product - Andrew Ryan - Waterfall Grottos, vicino alla Ruota d’acqua.

49 Heroes and Criminals - Diane McClintock - Waterfall Grottos, in un armadietto nella Stanza dei Macchinari.

50 Shouldn't Have Come - Mariska Lutz – Parte bassa di Rolling Hills, panchina vicino alle scale.

51 The Saturnine – Langford - Parte bassa di Rolling Hills, cavern dietro alla cascata.

52 Arcadia and Oxygen – Langford - Tree Farm, vicino alla cassa all’entrata.

53 What Won't They Steal – Langford – Laboratori di Ricerca, vicino all’entrata.

54 Teaching an Old Hound – Langford – Laboratori di Ricerca, sul tavolo della seconda stanza.

55 Lazarus Vector – Langford – Ufficio di Langford, sul corpo di Julie Langford.

56 Lazarus Vector Formula – Langford – Uffico di Langford, nella cassaforte di Julie sul muro.

57 Maternal Instinct – Tenenbaum - Tree Farm, sulle scale che vanno al Farmer Market.

Farmer Market (8)

58 Bee Enzyme - Tasha Denu - Farmer Market, piano terra vicino al tubo pneumatico.

59 Pulling Together - Andrew Ryan - Farmer Market, sul bancone della carne.

60 First Encounter - Andrew Ryan - Farmer Market, vicino al corpo del Bouncer nella parte bassa del magazzino.

61 Hatred – Tenenbaum - Farmers Market, tavolo del magazzino del livello basso.

62 Desperate Times - Andrew Ryan - Farmers Market, nel passaggio ghiacciato.

63 Water in Wine - Pierre Gobbi - Farmers Market, vicino all’insegna della Winery.

64 Adam Explained – Tenenbaum - Silverwing Apiary, sul bancone dell’entrata.

65 Functional Children – Tenenbaum – Winery, sul tavolo nero.

Arcadia 2 (1)

66 The Great Chain - Andrew Ryan – Stazione Metro di Arcadia, panchina a destra dell’entrata.

Fort Frolic (15)

67 Stood Up Again - Diane McClintock – Parte superiore Atrium, in cima alle scale vicino all’entrata della Fleet Hall.

68 Musical Insult - Sander Cohen - Projection Room, prendete le scale dalla Fleet Hall a Nord-Est. Vicino alla chitarra in cima alle scale.

69 Come to the Record Store – Cobb - Southern Mall, Cocktail Lounge. Sul tavolo fuori del bagno dopo le sedie bruciate.

70 Artist's Feud – Sullivan - Cocktail Lounge, al bar.

71 The Wild Bunny - Sander Cohen – Salone Sophia, Cocktail Lounge. Nel bagno dietro al bancone.

72 Fancy Cigarettes - Albert Milonakis - Le Marquis D'Epogue, Cocktail Lounge. Sotto le scale vicino al corpo.

73 The Doubters - Sander Cohen - Collezione Cohen, stanza superiore a Sud dell’Atrium, il tavolo sotto le scale.

74 The Iceman Cometh - Martin Finnegan – Tunnel Ghiacciato, a sinistra del salone d’entrata.

75 Fontaine's Army – McDonagh - Sir-Prize, a nord di Eve Garden, nella cassa a sinistra delle scale.

76 Ryan's Stableboy - Anna Culpepper - Rapture Records, dietro all’entrata del bancone.

77 Bumb Culpepper? – Sullivan - Pharoah Fortune, nel tavolo da pool sulle scale.

78 Pregnancy - Jasmine Jolene - Eve Garden, sotto il letto dietro al palco.

79 Guns Blazing – McDonagh – Tabaccheria Robertson, tavolo vicino all’entrata.

80 It's All Grift - Hector Rodriguez - Eve Garden, al bar.

81 Requiem for Andrew Ryan - Sander Cohen - Projection Booth, nel tavolo dell’ufficio (dovete fare la missione di Cohen prima).

Hephaestus - Rapture Central Control (20)

Hephaestus (17)

82 Ryan Takes F Futuristics - McDonagh - Hephaestus. Stazione Batisfera, cassa vicino alla Circus of Value.

83 Scoping the Gate – Kyburz – Fuori dall’ufficio di Ryan, tra la macchina Circur of Value e la Camera Vitale.

84 Stopping Ryan – McDonagh – Sala dell’ufficio di Ryan, dentro il primo corpo appeso sul muro a destra.

85 Going to Heat Loss - Anya Andersdotter - Sala dell’ufficio di Ryan, dentro il terzo corpo appeso sul muro a destra.

86 A Man or a Parasite - Andrew Ryan – Sala dell’ufficio di Ryan, scribania dopo la porta di destra dietro il corpo appeso.

87 Fontaine's Legacy – McDonagh - Hephaestus Core, vicino alla Camera Vitale sul corridoio.

88 Assassin - Anya Andersdotter - Hephaestus Core, vicino al Gatherer Garden.

89 Running Short on R-34s - Pablo Navarro - Hephaestus Core, scrivania fuori dell’entrata dell’Officina.

90 Impossible Anywhere Else - Andrew Ryan - Hephaestus Core, sulla scrivania in fondo al corridoio, a Est del Core.

91 Kyburz Door Code - Pablo Navarro – Controllo perdita di calore superiore, piano nell’angolo a Sud-Ovest (codice e’ l’Australia Day, 01-26).

92 Getting a Break - Pablo Navarro – Controllo perdita di calore inferiore, sulla scrivania vicino al Tonico nella parte Ovest della stanza.

93 Genetic Arms Race – McDonagh – Controllo perdita di calore, livello basso. Sulla scrivania nella zona inondata nella parte Est della stanza.

94 Device Almost Finished – Kyburz – Livello Basso Officina, scrivania in fondo alle scale.

95 Great Chain Moves Slowly - Andrew Ryan – Ufficio di Kyburz, scrivania in fondo alla stanza.

96 The Dream – Kyburz – Officina in Basso, corpo nel mezzo della stanza vicino alla Stazione di Salute.

97 Assembling the Bomb – Kyburz – Officina in Basso, spazio segreto nell’angolo a Sud-Est della stanza, sulla scrivania dopo il Tonico.

98 Market Maintenance Code - Pablo Navarro – Officina in Basso, iniziate alle spalle della porta dell’ufficio di Kyburz, scendete le scale e girate a destra per trovare uno spazio.

Rapture Central Control (3)

99 The Vita Chamber – Suchong – Stanza di Controllo, scrivania a sinistra dell’entrata dopo la Camera Vitale.

100 Mind Control Test – Suchong – Stanza di Controllo (dopo il piccolo spazio), sul tavolo con le foto.

101 Baby Status – Suchong – Stanza di Controllo (dopo il piccolo spazio), sul tavolo con le foto.

Olympus Heights - Apollo Square (12)

Olympus Heights (6)

102 Mozart of Genetics - Suchong - Olympus Heights, Bistro Square snack bar, vicino alla paratia Apollo Square.

103 Fontaine's Homan Jukebox – Suchong – Appartamento di Suchong, primo piano. Nella parte a Sud della stanza, sul pavimento.

104 Mind Control Antidote – Suchong - Appartamento di Suchong, primo piano. Sulla scrivania in acqua, dopo il Tonico.

105 Artist Woman – Sullivan – Appartamento di Culpepper, nel tavolo in un angolo della stanza dopo la Telecamera di Sicurezza.

106 Fontaine's Breakup – Paparazzi - Mercury Suites, salite le scale della piazza principale fino al terzo piano, vicino alla Macchina U-Invent nel corridoio.

107 Sad Saps - Frank Fontaine – Appartamento di Fontaine, dopo il grande salone, salite le scale e girate a destra, andate nella stanza e sul tavolo da caffe’ vicino al sigaro.

Apollo Square (6)

108 What's Happening Here? - Diane McClintock - Apollo Square, al piano terra vicino al Circus of Value nella Paratia per Olympus Heights.

109 Atlas Lives - Diane McClintock - Apollo Square, vicino al Gatherer Garden.

110 Protection Bond – Suchong - Artemis Suite al secondo piano, stanza ad Ovest di dove avete ottenuto il secondo siero Lot 192.

111 Meeting Atlas - Diane McClintock - Hestia Chambers, a destra dell’entrata, dentro il barile di vapore.

112 The Longest Con - Frank Fontaine – Quartiere di Atlas, Hestia quarto piano. Sulla scrivania dopo il Tonico.

113 Today's Raid - Diane McClintock – Quartiere di Atlas, Hestia quarto piano. Il copro vicino alla cassaforte.

Point Prometheus - Proving Grounds (9)

Point Prometheus (9)

114 Why Just Girls? – Tenenbaum – Balcone dell’Atrio, sulla scrivania del secondo piano.

115 Marketing Gold - Andrew Ryan - Test Subject Storage, sulla macchina nella parte destra della stanza vicino all’acqua.

116 Extra Munitions – Suchong - Optimized Eugenics, a Nord-Est della stanza, al piano terra vicino alla torretta RPG.

117 Protecting Little Ones – Suchong - Suit Assembly piano superiore, scrivania al secondo piano nella stanza a Sud-Est.

118 Mistakes - Andrew Ryan - Suit Assembly piano superiore, dopo la Banca del Gene.

119 Protector Smell – Suchong - Suit Assembly piano superiore, computer al centro della colonna nella stanza a Sud-Ovest.

120 Missing Boots – Suchong - Candidate Conversion Area, scrivania in fondo alla stanza.

121 Cheap Son of a Bitch – Suchong - Failsafe Armored Escorts, nella parte piu’ a Sud della Mappa, dopo la macchina Circus of Value.

122 Changing Employers – Suchong – Salone Principale al secondo piano, vicino alla Circus of Value. Sciogliete il ghiaccio, entrate li e cercate nel cestino dei rifiuti.

Lista dei Tonici

Tonici da Combattimento

1) Armored Shell
Costo: 40
Luogo: Gatherers Garden in Lounge
Voto: 4/5

2) Armored Shell 2
Costo: Nessuno
Luogo: Gatherer Garden ad Olympus Heights (solo se avete la Little Sister)
Voto: 4/5

3) Damage Research
Costo: Nessuno
Luogo: Officine Livello Inferiore (Nel LAboratorio di Kyburz)
Voto: 5/5

4) Damage Research 2
Costo: Nessuno
Luogo: Biblioteca della famiglia Mendel vicino agli stivali del Big Daddy
Voto: 5/5

5) Electric Flesh
Costo: Nessuno
Luogo: Sala di Proiezione a Fort Frolic (dopo aver finite il Capolavoro di Cohen, nella stanza dove si trovava)
Voto: 2/5

6) Electric Flesh 2
Costo: Nessuno
Luogo: Appartamento di Fontaine, ultimo piano sulla scrivania
Voto: 3/5

7) Frozen Field
Costo: Nessuno
Luogo: Suo corpo di Martin Finnegan a Fort Frolic, Tunnel Ghiacciato
Voto: 2.5/5

8) Frozen Field 2
Costo: Nessuno
Luogo: Controllo Centrale (Salite le scale a destra nella piccolo stanza)
Voto: 2.5/5

9) Human Inferno
Costo: 20
Luogo: Gatherer Garden a Tea Garden
Voto: 3.5/5

10) Human Inferno 2
Costo: 50
Luogo: Gatherer Garden a Point Prometheus
Voto: 4/5

11) Photographers Eye
Costo: Nessuno
Luogo: In una piccolo alcove nella cantina della Winery nel sotterraneo.
Voto: 2/5

12) Photographers Eye 2
Costo: Nessuno
Luogo: Dopo aver riempito la seconda barra di ricerca su Rosie
Voto: 4/5

13) Static Discharge
Costo: 20
Luogo: Entrata Chirurgia (Gratis) o Gatherer Site (Molo Basso)
Voto: 4/5

14) Static Discharge 2
Costo: Nessuno
Luogo: Dopo aver riempito quarta barra di ricerca per i Leadhead Splicers
Voto: 4.5/5

15) Wrench Jockey
Costo: Nessuno
Luogo: Painless Dental
Voto: 4/5

16) Wrench Jockey 2
Costo: Nessuno
Luogo: Dopo aver riempito la seconda barra di ricerca sul Bouncer
Voto: 4.5/5

17) Wrench Lurker
Costo: Nessuno
Luogo: Subito dopo il Gatherers Garden nel Molo Basso dopo aver preso le foto dei treSpider Slicer
Voto: 3.5/5

18) Wrench Lurker 2
Costo: 50
Luogo: Gatherer Garden a Hephestus Core
Voto: 3.5/5

Tonici da Ingegneri

19) Alarm Expert
Costo: Nessuno
Luogo: Nel Fleet Hall Theater nel balcone più lontano a sinistra (saltate dal balcone vicino per prendere il Tonico)
Voto: 2/5

20) Alarm Expert 2
Costo: Nessuno
Luogo: Live Subject Testing ad Applied Eugenic, a destra dopo il Modulatore di Voce
Voto: 2/5

21) Clever Inventor
Costo: Nessuno
Luogo: Appartamento di Suchong nella stanza sommersa
Voto: 5/5

22) Focused Hacker
Costo: Nessuno
Luogo: Entrata della Fontaine Fisheries (Ghiacciata)
Voto: 2/5

23) Focused Hacker 2
Costo: Nessuno
Luogo: Hestia quarto piano, sotto delle scale
Voto: 2/5

24) Hacking Expert
Costo: Nessuno
Luogo: Entrata ai Langford Labs
Voto: 2.5/5

25) Hacking Expert 2
Costo: 50
Luogo: Gatherer Garden a Fort Frolic
Voto: 2.5/5

26) Prolific Inventor
Costo: Nessuno
Luogo: Gatherer Garden ad Apollo Square (Solo se avrete salvato le Little Sister)
Voto: 5/5

27) Safecracker
Costo: Nessuno
Luogo: Teddy Bear al Gatherers Garden del Tea Garden (solo se avete salvato le Little Sister)
Voto: 1/5

28) Safecracker 2
Costo: Nessuno
Luogo: Sul retro di Little Wonders, dietro al muro con la Telecamera di Sicurezza
Voto: 1/5

29) Security Expert
Costo: Nessuno
Luogo: Twilight Fields
Voto: 1.5/5

30) Security Expert 2
Costo: Nessuno
Luogo: Dopo aver riempito la terza barra di ricerca sui Robot di Sicurezza
Voto: 1.5/5

31) Shorten Alarms
Costo: 20
Luogo: Gatherer Garden a Tea Garden
Voto: 3/5

32) Shorten Alarms 2
Costo: Nessuno
Luogo: Controllo Geotermale, piano più basso
Voto: 3/5

33) Speedy Hacker
Costo: Nessuno
Luogo: Painless Dental
Voto: 3.5/5

34) Speedy Hacker 2
Costo: 50
Luogo: Gatherer Garden Olympus Heights
Voto: 4/5

Tonici del Fisico

35) Bloodlust
Inventato
Costo: 4 Colla, 3 Enzimi, 2 Iposolfito di Sodio
Voto: 4.5/5

36) Booze Hound
Inventato
Costo: 4 Colla, 3 Enzimi, 2 Iposolfito di Sodio
Voto: 1.5/5

37) EVE Link
Costo: 40
Luogo: Gatherer Garden a Lounge
Voto: 4.5/5

38) EVE Link 2
Costo: Nessuno
Luogo: Come entrerete nel Farmers Market, state sulla destra. Si trova di fronte alla Macchina U-Invent e a quella Distributrice
Voto: 5/5

39) Extra Nutrition
Costo: 20
Luogo: Gatherer Garden (Molo Basso)
Voto: 1/5

40) Extra Nutrition 2
Costo: Nessuno
Luogo: Andate a Sinclair Spirits nella Poseidon Plaza e premete il pulsante dietro al bancone, andate fuori e la grata sopra la scala a chiocciola sarà aperta. Scendete le scale per trovare il Tonico su una scatola in fondo alla stanza.
Voto: 1/5

41) Extra Nutrition 3
Costo: Nessuno
Luogo: Dopo aver riempito la terza barra di ricerca sui Spider Splicers
Voto: 1.5/5

42) Hackers Delight
Costo: Nessuno
Luogo: Eternal Flame Crematorium
Voto: 4/5

43) Hackers Delight 2
Inventato
Costo: 4 Alcohol, 3 Enzimi, 2 Iposolfito di Sodio
Voto: 3.5/5

44) Hackers Delight 3
Costo: Nessuno
Luogo: Nei Failsafe Armored Escorts su tutti i Big Daddy Helmets
Voto: 3.5/5

45) Medical Expert
Costo: Nessuno
Luogo: Molo Basso
Voto: 2.5/5

46) Medical Expert 2
Costo: Nessuno
Luogo: Atrium Basso (Dopo aver finite il Capolavoro di Cohen, aprirà la teca per voi)
Voto: 3.5/5

47) Medical Expert 3
Costo: Nessuno
Luogo: Secondo Piano dell’Artemis nel Bagno
Voto: 4/5

48) Natural Camouflage
Costo: Nessuno
Luogo: Dopo aver riempito la seconda barra di ricerca sugli Houdini Splicer
Voto: 5/5

49) Scrounger
Costo: Nessuno
Luogo: Dopo aver riempito la seconda barra di ricerca sui Leadhead Splicers
Voto: 4.5/5

50) Security Evasion
Costo: Nessuno
Luogo: Nella Waterfall Grotto dopo che Ryan avrà avvelenato gli alberi
Voto: 2.5/5

51) Security Evasion 2
Costo: Nessuno
Luogo: Sul tavolo nel Centro per il monitoraggio della perdita di calore Recorder)
Voto: 3.5/5

52) SportBoost
Costo: Nessuno
Luogo: Dopo aver riempito la seconda barra di ricerca sui Thuggish Splicer
Voto: 4.5/5

53) SportBoost 2
Costo: Nessuno
Luogo: Dopo aver riempito la quarta barra di ricerca sui Thuggish Splicer
Voto: 5/5