La Soluzione di BioShock  3

Diamo un'occhiata a Rapture, una città sommersa situata nelle profondità del mare...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Inizio

Dopo che l'aereo si sarà' schiantato, andate avanti e verso il grande edificio che vedrete fuori dall'acqua. Non sarete in buona forma ma potrete ancora nuotare. Salite le scale ed entrate nell'edificio.
Non saprete dove siete ma una cosa e' sicura, e' il solo posto dove potrete andare per ora. Molto presto troverete la leva della Batisfera, entrate dentro e tiratela per scendere nei meandri di Rapture.

Benvenuti a Rapture

Usate le onde radio corte sul muro vicino alla porta per parlare con Atlas, la vostra guida iniziale del gioco.

Dopo che il diabolico Splicer sara' stato spazzato via dal fuoco del Robot, prendete la Chiave nel punto illuminato ed usatela per distruggere e farvi strada tra i pezzi di pietra che bloccano la porta e poi strisciateci sotto.
Preparatevi a retrocedere per evitare l'oggetto che immediatamente scendera' dalle scale verso di voi. Quando si sara' fermato, salite le scale ed uccidete lo Splicer che troverete li.
Quando sarete pronti a proseguire, salite le scale ed uscite dalla porta. Vedrete qualcosa chiamato Plasmide Electro Bolt di fronte a voi. Prendetelo e dopo la scena, usate il potere dell'Electro Bolt per rompere il pulsante della porta ed aprirla.

Trovare Atlas

Passate attraverso il tubo di fronte a voi. Sarete fermati dall'arrivo immediato della fusoliera del vostro aereo e dovrete scalarlo per poter proseguire.
Quando avrete finito la ricerca degli oggetti, colpiteli con un colpo di Electro Bolt per stordirli e poi tirate fuori la Chiave e colpiteli fino a farli fuori.
Come usere l'ascensore vicino per arrivare al livello superiore, Atlas vi dara' il primo obiettivo reale del gioco: vuole che andate in un posto chiamato Neptune Bounty e trovare la sua famiglia. Uccidete lo Splicer li vicino e prendete il Revolver.

Andate al Ristorante Kashmir vicino per iniziare il vostro viaggio verso Neptune Bounty. Uccidete tutti e poi incontrerete la vostra prima Little Sister dopo esser passati attraverso il bagno delle signore del Kashmir.

Centro di Transito

Procedete attraverso il Teatro fino all'ultimo piano del Centro di Transito. Uccidete i nemici e preparatevi per una furiosa battaglia. Quando arriverete in fondo alla stanza, troverete che il passaggio per il Neptune Bounty sara' bloccato e che dovrete vedervela un'altra volta contro un gran numero di Splicer tutti in una volta.
Nascondetevi nei bagni per forzare i nemici a seguirvi e portarli in un punto dove potrete eliminarli facilmente. La seconda ondata verra' di nuovo dalle scale e scendera' nella pozza d'acqua qui, permettendovi di elettrificare l'acqua e farli fuori tutti con facilita'. Scendete lungo il corridoio verso il Medical Pavilion.

La Soluzione di BioShock

Farmer Market

Ci sara' un Campione di Enzima sul corpo proprio appena entrati, prendetelo e poi muovetevi nella zona principale del Market. Controllate questa piccola zona prima di passare la porta a Worley Winery e Silverwing Apiary. Nello scantinato del Market, potrete anche trovare l'Elemento Acqua Distillata come una porta hackerabile che vi portera' in un posto con un sacco di oggetti.

Silverwing Apiary

Quando sarete pronti a muovervi, andate attraverso le porte che portano alla Winery e alla Apiary. Ci sara' dell'altra Acqua Distillata dopo la porta qui. Andate dentro al Silverwing Apiary per essere attaccati dalle api non appena passerete le porte e non ci sara' nessuna buona strategia per liberarvi efficacemente. Scappate lontani per minimizzare il danno che potrebbero farvi se resterete fermi troppo a lungo nello stesso posto.
Quando avrete finito, troverete la stanza principale sul retro, la stanza fumatori. Potrete attivare il fumo qui usando i due pulsanti dietro al vetro. Questo forzera' le api a battere in ritirata nei loro alveari e non sarete cosi danneggiati. Sfortunatamente, quando cercherete in giro farete apparire alcuni Splicer che arriveranno da una porta e vi renderanno le cose difficile mentre cercate gli oggetti, almeno fino a che il fumo non si sara' diradato definitivamente.

Worley Winery

Ci sarà un'altra acqua distillata sul pavimento vicino alla Telecamera, prendetela. Ce ne saranno altre due dentro la cassaforte tra la Telecamera e la Torretta, cosi hackeratela per aprirla. Ci sono un sacco di acque attorno alla Winery cosi trovare quelle sufficienti per il vostro scopo non sarà troppo difficile.

Ritorno alla Collina

Quando avrete abbastanza Clorofilla, Acqua Distillata ed Enzimi potete fare il Lazarus Vector, potrete crearlo in qualsiasi Macchina U-Invent che troverete e non appena in vostro possesso, ritornate alle Rolling Hills.

Resistere agli Splicer

Quando tornerete nei Laboratori, andate nell'ufficio in alto ed inserite il Lazarus Vector nella macchina della nebbia. Questo farà iniziare il processo di rigenerazione della Biosfera del mondo. Purtroppo Ryan non sarà d'accordo e vi manderà un regalino. Vi manderà contro enormi ondate di Splicer pronti a farvi la pelle.
Scopo del gioco qui sarà la sopravvivenza. Usate tutte le munizioni che vi serviranno e non cercate di risparmiare, tenetevi pronti alla terza ondata nemica e quando arriverà dovrete usare le mine di prossimità che avrete con voi (spero) e aspettare che la porta che porta in alto nell'ufficio si apra. Dopo le esplosioni e l'apertura della porta, andate di corsa nell'ufficio e premete il pulsante per disperdere il Lazarus Vector, che farà ritornare gli alberi della collina alla vita.

Medical Pavilion

Controllate la zona per un altro Audio Diario e altri oggetti e poi salite le scale. Alla fine dovrete usare il passaggio d'emergenza per proseguire, sara' una porta con dei Robot che stanno a terra rotti proprio di fronte. Dovrete riuscire ad hackerarli per poterli muovere e proseguire.
Quando passerete la porta, avrete un nuovo amico con il Robot di Sicurezza. Fate che vi segua attraverso la porta e poi nascondetevi dietro la colonna per vederlo ingaggiare una battaglia contro due Splicer che si troveranno qui. Controllate i loro corpi e poi salite le scale ed usate il pulsante del pannello per aprire la porta dietro di voi.
Per usare il passaggio d'emergenza dovrete prendere la chiave dal Dr. Steinman che sarà entrato nel Medical Pavilion. Andate nel vicino corridoio e poi subito a sinistra per trovare una mitragliatrice. Sfortunatamente non avrete molte munizioni per il momento cosi dovrete per forza continuare con la pistola. Premete il pulsante qui per ridare la corrente alla Zona Principale del Medical Pavilion.
Un gran numero di Splicer inizierà ad arrivare verso di voi, uccidete tutto quello si troverà sulla vostra strada e poi aprite la porta che vi porterà al Surgery Ward, dove si troverà Steinman.

Surgery Ward

Disabilitate le torrette, se ce la farete, riuscirete a portare i nemici vicino al centro del loro fuoco ed usarle per ucciderli. Ci saranno un numero elevato di nemici nella zona, incluso un nitro splicer che vi lancerà delle granate. Sarà molto forte e probabilmente riuscirà a far fuori una delle vostre torrette prima che riusciate a farlo fuori. Ignorate i passaggi ramificati qui e andate diritti attraverso la Surgery Foyer. Quando ci arriverete, Steinman vi bloccherà bombardando una insegna che bloccherà la prossima zona. Per poter proseguire, avrete bisogno di trovare un Plasmide Telecinesi. Prima di farlo però, dovrete trovare una via per passare le barricate di ghiaccio che vi bloccano il passaggio per tornare al Surgery Ward.

Trovare l'Inceneritore

Salite le scale e strisciate nella stanza chiusa a chiave per trovare un Plasmide Inceneritore. Questo vi permetterà di bruciare qualsiasi cosa, inclusa la benzina fuori della stanza. Fatelo per eliminare i nemici.
Ora che avete l'Inceneritore, potrete sciogliere il ghiaccio che blocca il vostro cammino qui. Una delle barriere di ghiaccio vi porterà alla Casa dei Campi del Crepuscolo mentre un altro bloccherà il passaggio vicino all'armadio dei rifornimenti. Scioglieteli entrambi.

Funeral Home

Uccidete lo Splicer vicino alla porta e l'obitorio qui vi porterà al tavolo delle autopsie con un Tonico Esperto in Sicurezza da trovare.

Sotto le Scale

Dopo aver esplorato questa zona, tornate nel corridoio e prendete il Fucile. Dovrete combattere ora numerosi nemici prima di prenderlo e ci saranno veramente pochissimi posti per nascondersi cosi iniziate a retrocedere eliminando i nemici con il Fucile.
Quando avrete finito di uccidere tutti, potrete iniziare a cercare il Plasmide Telecinesi. Lo potrete trovare dentro l'ufficio Dandy Dental li vicino. Dovrete solamente entrare e prenderlo. Con il potere della Telecinesi, prendete la tanica di ossigeno dal pavimento e tiratelo sullo Splicer che apparirà per ucciderla.
Alla fine del corridoio, troverete Chompers Dental. Usate la Telecinesi per prendere la chiave dalla finestra rotta ed aprite la porta.

Ideali Estetici

Tornate sopra le scale e scendete lungo il corridoio che vi porterà agli Ideali Estetici del Dr. Steinman. Quando avrete finito, un altro nitro splicer apparirà sul balcone lanciandovi granate.
Steinman non sarà molto contento di vedervi. Nel corridoio vicino, incontrerete una torretta da eliminare.
Entrate nell'ufficio a destra per trovare una telecamera e altri proiettili anti-armatura. Presto vi incontrerete con lo stesso Dr. Steinman. Il vostro uomo avrà una Mitragliatrice cosi non sarà molto semplice farlo fuori.
Quando Steinman sarà morto, prendete la chiave dal suo corpo e poi depredate la sua cassaforte e la sua scrivania per rimpiazzare tutti i medikit che avete speso nella Battaglia. Tornate ora indietro all'entrata e dopo aver visto che il passaggio del Medical Pavilion sarà distrutto, prenderete coscienza che vi servirà un'altra deviazione.

Questione di Scelte

Potrete trovare una Little Sister non protetta qui, il suo Big Daddy sarà stato distrutto lasciandovi soli con lei e... il Dr. Tanenbaum. Scegliete se salvarla o no e poi arriverà un nuovo nemico da battere.

Il Primo Big Daddy

Per poter eliminare il primo Big Daddy, avrete bisogno di tutte le munizioni anti-armatura o munizioni elettriche. Con il Big Daddy morto, raccogliete o salvate la Little Sister e poi tornate al Passaggio d'Emergenza. Troverete la Batisfera qui e potrete andare a Neptune Bounty.

La Soluzione di BioShock

Neptune Bounty

Muovetevi lungo il passaggio semi affondato di fronte a voi e presto uno splicer saltera' sul soffitto per evitare il vostro attacco. I Rosie qui saranno una sfida completamente nuova per voi. Se avete problemi, aspettate fino a che non avrete il lancia granate per attaccarli o farete una brutta fine.
Aspettate che il combattimento finisca con la vittoria scontata del Rosie che pero' sara' parecchio malconcio dal confronto. Potrete finirlo facilmente con i proiettili elettrici.

La Fabbrica del Pesce

Andate qui quando vorrete proseguire nel gioco, combattete fino in fondo alla zona per trovare una porta hackerabile con dei rifornimenti dentro, prendete tutto e poi tornate alla Torretta lancia missili e passate la porta subito dietro per arrivare al prossimo obiettivo. Quando conoscerete Peach Wilkins nella Fabbrica del Pesce, lui vi dira' che dovrete trovargli la Macchina Fotografica per la Ricerca prima che vi lasci passare la porta e proseguire con il gioco. Ritornate ora al livello superiore dell'edificio troverete un nuovo passaggio verso la zona dell'Ufficio del Capo. Salite le scale fino a trovare l'ufficio, Atlas vi contattera' di nuovo quando ci arriverete.

Ufficio del Capo

L'ufficio sara' pieno di torrette e telecamere, sara' difficile riuscire ad entrare senza finire in trappola. Potrete avanzare sparando con i proiettili anti-armatura della vostra pistola o elettrizzare ed hackerare tutto quello che vedrete.
Combattete mentre avanzate nell'ufficio stesso e finalmente troverete quello che serviva a Peach. Con la macchina fotografica potrete prendete una foto dello Spider Splicer dall'altra parte della finestra. Potrete prendere foto di quasi tutti i nemici per guadagnare un danno extra contro il tipo di nemico a cui avete scattato la foto, ma per ora il vostro obiettivo sara' di trovare e prendere le foto di tre Spider Splicer, incluso quello che avete appena visto. Ancora due per finire!
Tornate indietro dallo stesso passaggio ma lo troverete bloccato, quindi dovrete trovare una nuova via per scappare. Fortunatamente per voi, una delle finestre di sicurezza li vicino sara' stata distrutta, permettendovi di fuggire da li.

Alla ricerca dei Spider Slicers

Uscite dal corridoio sommerso qui e se andrete al Bar Mcdonagh tenete pronta la macchina fotografica perche' uno Spider Splicer apparira' vi arrivera' contro non appena aprirete la porta davanti a voi. Ci sara' uno Spider anche dentro il Jet Postal ma lei si ritirera' non appena vi vedra' e voi dovrete hackerare la Camera di Sicurezza ed usare il Robot di Sicurezza per farla fuori.
Prima di andare nella stanza sul retro del bar, salite le scale e cercate nelle stanze che ci sono qui per altri rifornimenti. Quando entrerete nella stanza 5 uno Spider Splicer apparira' dietro di voi dandovi la possibilita' di prendere una bella foto se vi servira'.
Quando avrete finito con il bar, tornate alla Fabbrica del Pesce e parlate di nuovo con Peach Wilkins. Peaches vi lascera' passare ma vi chiedera' di consegnare le vostre armi e metterle cosi nel tubo pneumatico, non potrete rifiutarvi mi spiace.

Peaches Il Traditore

Sorprendentemente Peaches attivera' la scatola del ghiaccio dopo che sarete entrati dentro. Non avrete armi con cui difendervi cosi dovrete lasciare ai Plasmidi e all'hackeraggio il compito di proteggervi. Per iniziare, muovetevi a destra per trovare una telecamera di sicurezza qui, hackeratela per prendere il Robot di sicurezza che vi aiutera' durante i combattimenti. Prendete le bombe di Peach e tiratele indietro a lui per fargli il danno massimo. E' il sistema piu' semplice per eliminarlo facilmente.
Quando avrete ucciso Peach, esplorate la zona e sciogliete qualsiasi ghiaccio che troverete per altri rifornimenti, potrete passare attraverso la nuova porta ora aperta sul lato Nord della stanza e recuperare le vostre armi dal Tubo Pneumatico.

Smuggler Hideout

Questo posto sara' abbastanza piccolo, qui conoscerete Atlas o almeno riuscirete a vederlo. Avanzate lungo il cammino cercando tra le casse ed eliminando la torretta solitaria che blocca il vostro cammino, alla fine raggiungerete la stanza di controllo del sottomarino.
Usate il pulsante luminoso qui e guardate cosa succedera'. Avanzate nei vicini corridoi e uccidete i nemici. Quando avrete fatto tutto qui, le cose peggioreranno, andate alla paratia dell'Arcadia per proseguire.

Arcadia

Dopo aver distrutto le catene della porta, andate nella zona Tea Garden. Sul muro a Sud-Est troverete una porta bloccata. Ci sara' una torcia accesa subito fuori, usatela per accendere le altre torce sul lato opposto della porta per poterla sbloccare e trovare un sacco di oggetti e di materiali per invenzioni.
Quando sarete pronti per conoscere un nuovo nemico, andate attraverso la porta con su scritto Metro di Rapture. Gli Houdini vi staranno aspettando. Quando arriverete in cima alle scale, uccidete gli Houdini e poi guardate tra le assi per trovare un paio di spazi angusti con rifornimenti.

Attraverso lo Stretto Passaggio

Andate attraverso il cammino che porta alla zona della Metro di Rapture, usando l'Inceneritore per infiammare tutto quello che potete in modo da beccare prima o poi pure i nemici. Scendete le scale qui e passate la porta per trovare altri Houdini assieme ad altri Splicer, sembra che i due gruppi non si amino poi molto.
Ci sono un numero di passaggi che potrete prendere da qui, incluso un cammino d'acqua oltre delle assi di legno. Dovrete andare a Nord, verso Rolling Hills, guardatevi attorno per oggetti e rifornimenti prima di muovervi verso la Rolling Hills. L'entrata sara' particolare, una piccola apertura vicino al magazzino. Dopo aver sceso le scale, passate la Stazione di Cura e poi uscite vicino alla zona della Circus of Value.

Rolling Hills

Andate in basso verso l'uscita per vedere una nuova scenetta. Alla fine avanzate nel corridoio che porta al Laboratorio di Ricerca. Julie non vi incontrera' fino a che non le troverete una specie di rosa, dovrete cosi iniziare il vostro ritorno verso l'Arcadia Glen. La vegetazione distrutta rivelera' delle zone segrete ma niente di cosi importante dentro, potrete iniziare la raccolta della Soluzione di Clorofilla.

Tree Farm / Waterfall Grotto

Una grande zona sara' stata esposta al defoliante, la Tree Farm. Controllate sulla mappa, e' una grande e inesplorata zona vicino al Glen. Non potrete ancora procedere passando i portali qui, percio' ritornate al corridoio e andate al Waterfall Grotto. In fondo alla Waterfall Grotto, troverete il cespuglio di rose. Prendete una rosa, uccidete i nemici e ritornate da Julie. Vi lascera' entrare nei laboratori.

Laboratori di Ricerca

Julie si trovera' nel suo ufficio qui e ha gentilmente disattivato le torrette per ben tre minuti.
Esplorate i livelli piu' bassi dell'ufficio se volete e poi salite le scale. Julie non si presentera' per stringervi la mano ma vi avra' lasciato un messaggio in codice: 9457.

Difficile la strada per Trovarla.


Andate nell ufficio per cercare il corpo di Julie, prendete l'Arma Chimica dal tavolo e poi usate il codice sulla cassaforte a muro per trovare la Chiave del Market. Il Diario nella Cassaforte vi dara' il prossimo obiettivo: Inventare il Lazarus Vector. Iniziate a fare la strada per uscire dal Laboratorio. Combattete il vostro ritorno attraverso il Laboratorio di Sicurezza e poi procedete attraverso la Tree Farm ed il Farmer Market. Troverete un passaggio che vi portera' li.

La Soluzione di BioShock

Fort Frolic

Quando sarete pronto a proseguire, andate alla stazione della metro di Rapture ed entrate a Fort Frolic. Quando tenterete di andare verso la Batisfera qui, Sander Cohen arriverà mandandovi contro molti Spider Splicer. Dopo aver eliminato anche gli ultimi nemici, Sander vi dirà di andare a trovarlo a Fleet Hall. La vostra scelta sarà obbligata.
Andate all'Atrium vicino ed iniziate a guardarvi in giro. Salite le scale. Il vostro obiettivo si trova a Sud-Ovest cosi dirigetevi verso il negozio bruciato direttamente a Sud come prima cosa. Questa sarà la Collezione Cohen.

Fleet Hall Theater

Hackerate la Telecamera qui e poi salite le scale verso la zona magazzino del teatro per conoscere Sander Cohen per la prima volta. Non avrà molto da dirvi cosi tornate nell'atrio iniziale ed usate il pulsante di chiamata per poter usare l'ascensore e salire cosi al secondo livello.

Potrete dare una occhiata alla zona del Teatro a questo punto ed osservare un giovane Splicer costretto a suonare il piano completamente imbottito di esplosivo. Morirà sia che facciate qualcosa oppure no quindi sentitevi liberi di sparargli e porre fine alle sue sofferenze. Dopo la scena, Sander vi chiederà di andare sul palcoscenico e prendere una fotografia dello sfortunato pianista. Prendete una foto di Fitzgerald e poi tornate nell'Atrium come Cohen vi avrà chiesto. Fate una foto del suo Capolavoro, una scultura di corpi ghiacciati che vedrete li ed avrete la Balestra.

Martin Finnegan

Cohen avrà per voi un altro obiettivo ora: Prendere le foto dei cadaveri di tre altri esseri speciali come lui, tutti che risiedono nella zona del Poseidon Plaza qui attorno. Dopo aver passato il corridoio ghiacciato, andate nella grande stanza qui e tenetevi pronti per la battaglia.

Martin Finnegan vi starà aspettando disteso non appena entrerete qui, eliminate gli Splicer Ghiacciati con il Napalm. Dopo aver esplorato un poco la zona, Finnegan vi ghiaccerà e vi metterà anche voi nella sua collezione in posa. Svegòiatevi e poi eliminate Finnegan ed i suoi alleati. Lascerà per voi il Tonico Scudo di Ghiaccio, prendetelo e fate pure una foto del suo corpo. Ritornate nell'Atrium ora e mettete la foto sul quadtych.

Paradise Plaza

Ritornate dove avete ucciso Finnegan e sciogliete la porta che vi farà andare al Paradise Plaza. Premete il pulsante a Sinclair Spirit per sbloccare le scale che portano in basso, nella parte principale del Plaza. Esplorate tutto e poi andate all' Eve Garden XXX per far apparire una scena del passato di Andrew Ryan. Se esplorerete la zona apparirà Hector. Silas invece si troverà nel negozio Rapture Records. Dovrete eliminartli entrambi per poter proseguire.

Hector Rodriguez

Avrete due obiettivi da uccidere a Paradise Plaza: Hector Rodriguez e Silas Cobb. Inizieremo con Hector che apparirà in Eve Garden dopo che avrete controllato la stanza di Jasmine che potrete trovare saltando sul palco. Lui scapperà non appena vi vedrà cosi dovrete rincorrerlo per poterlo raggiungere e poi farlo fuori. Dopo averlo ucciso avrete terza foto in vostro possesso e potrete andare direttamente da Silas Cobb.

Silas Cobb

Silas si troverà nel negozio Rapture Records al secondo piano del Plaza. Andate li e scendete al livello più basso e poi nascondetevi in una delle alcove fino a che le bombe non finiranno. Silas chiamerà dei Splider Splicer a dargli man forte, uccideteli e poi salite attraverso la ventola sul muro e tornate al livello superiore ancora una volta. Silas non correrà via come Hector cosi sarà semplice ucciderlo ritornandogli i suoi cocktail Molotov con la Telecinesi e spazzandolo via. Tre o quattro di questi giocattoli lo faranno fuori, prendete poi la foto e tornate all'Atrium.

Cohen

Se volete eliminare Cohen ed aprire la teca, dovrete essere sicuri di avere il Plasmide Ipnotizzatore di Big Daddy e un Big Daddy disponibile nelle vicinanze, questi bestioni saranno capaci di eliminare Cohen con le loro sole forze, cosa quasi impossibile per voi. Quando avrete fatto tutto, andate alla Stazione della Batisfera e procedete per Haphaestus.

Hephaestus

Avanzate lungo i tunnel che troverete qui notando che la difficoltà dei nemici che incontrerete ora sarà aumentata. Passate attraverso la prima grande zona aperta qui ed assicuratevi di attivare la Camera Vitale nell'angolo a Nord-Est. Arriverete nel vestibolo di Andrew Ryan che vi porterà direttamente nel suo ufficio. Assicuratevi di controllare tutti i cadaveri appesi nel vestibolo, uno di loro avrà un Audio Diario che vi darà informazioni sul prossimo obiettivo: Sovraccaricare il Core. Questo sovraccaricherà il lucchetto elettromagnetico che blocca la porta dell'ufficio di Ryan.

Hephaestus Core

Andate all' Hephaestus Core qui. Ci saranno ora tre uscite qui, una porta al Controllo Geotermale, una alle Officine e una alla zona di monitoraggio per la perdita di calore.

Monitoraggio per la perdita di calore

Andate li mentre le luci si spegneranno un paio di volte lungo la strada, il che indicherà chiaramente che un'imboscata sarà nelle vicinanze. Usate il Napalm o le granate a frammentazione sui corpi che immediatamente si animeranno quando arriverete alla porta lontana, velocemente fateli fuori.
Nella stanza del monitoraggio, potrete trovare il Diario con il codice della porta di Kyburz, si troverà a terra nel livello superiore, capirete cosi che il codice per aprire la porta dell'Officina di Kybutz sarà il giorno nazionale australiano. Cercate tutto quello che potrà esservi utile qui prima di ritornare al Core ed andare all'Officina.

Officina

Dopo aver esplorato il livello superiore, procedete in basso scendendo le scale ed eliminate qui le due torrette. L'officina di Kybutz si troverà subito dietro cosi mettete il codice nel keypad e procedete. Quando avrete ripulito l'ufficio, premete il pulsante sul lato del tavolo per aprire la cassaforte vicina. Dentro troverete della Nitroglicerina.
Nell' angolo a Sud-Est del livello più basso, potrete trovare un altro passaggio che porta ad un laboratorio di ricerca segreto. Prendete l'Audio Diario qui per imparate come dovrete finire la Bomba EMP nel tavolo vicino. Avrete già la Nitroglicerina, ora tutto quello che vi servirò sarà una coppia di lattine di Gel Ionico e quattro circuiti R-34.
Potrete trovare un R-34 sul corpo del Big Daddy fuori dal Laboratorio di ricerca segreto. Ci sarà anche una bottiglia di Gel Ionico su uno dei tavoli al livello superiore dell'Officina. Ritornate ora a Hephaestus Core per trovare un altro Gel Ionico tra le due stazioni di lavoro nel più alto livello del Core. Ci sarà il corpo di un altro Big Daddy nel passaggio che porta all'ufficio di Andrew Ryan cosi ne avrete presi già due.
Cosi tutto quello che vi servirà ora sarà far fuori un paio di Big Daddy, avrete cosi il vostro R-34.

Controllo Geotermale

Ritornate all'Officina e prendete la bomba EMP. Ritornate al Core e andate alla sezione Controllo Geotermale. Avrete bisogno di usare la leva per distribuire il magma per vaporizzare e far scomparire l'acqua nella zona. Ryan ora capirà cosa intendete fare quindi preparatevi per un assalto imminente. Quando il magma avrà liberato la zona dall'acqua, potrete scendere nel livello più basso. Alzate la piattaforma fino in cima e mettete la bomba EMP nel Core per sovraccaricarlo.

Ritorno da Ryan

Uno degli ultimo obiettivi rimasti: ritornare nell'ufficio di Ryan e sbarazzarsi delle serrature li. Qualsiasi cosa scegliate, andate al circuito, attivatelo e poi muovetevi al Controllo Centrale di Rapture.

Controllo Centrale di Rapture

Quando entrerete al Controllo Centrale, Ryan vi ripagherà per la sua morte imminente cercando di far autodistruggere il Sistema del Core. Distruggerà tutta Rapture se non lo fermerete ed invertirete il processo!
Salite sulla trave e strisciate attraverso lo spazio stretto per raggiungere i corridoi esterni. Ascoltate gli ultimi Audio Diari e poi passate la porta per trovare alla fine Ryan. Le cose saranno fuori dal suo controllo a questo punto, Ryan presto uscirà dal gioco e spetterà a voi il compito di fermare questo terribile macchinario. Quando l'auto distruzione sarà stata fermata, avrete bisogno di correte alla ventola presente sulla vostra mappa e fuggire.

La Soluzione di BioShock

Olympus Heights

Ci sveglieremo nella stanza piena di piccole fanciulle, con Tanenbaum che le controllerà da dietro un pannello di vetro. Capirà cosa starà facendo Fontaine e manderà una delle ragazze ad aprire la porta delle fogne. Andate nelle fogne, prendete la leva dal terreno ed usatela per aprire la porta. Questa direzione vi porterà all'Athena Glory, una piccola stazione di ristoro che Fontaine ha trasformato in una trappola mortale di torrette. Provate ad hackerarle se possibile e ripulite la zona. Ora dopo aver fatto questo, Fontaine vi ridurrà continuamente l'energia.

Mercury Suites

Andate nel posto segnato dalla Mappa e trovate il segno dell'obiettivo per il luogo di Suchong. Si troverà nel lato Ovest del piano terra qui. Dopo le rivelazioni dovrete proseguire per salvarvi la vita.

Trovare l'Antidoto

Andate alla tromba delle scale qui ed iniziate a salire. Al Terzo piano arriverete al balcone, seguite il passaggio attorno fino all'angolo a Nord-Ovest assicurandovi di prendere l'Audio Diario lungo la via. Questo rivelerà il codice per la Suite di Fontaine qui.

Quando arriverete all'appartamento di Tenenbaum, esplorate il piano superiore per sapere che l'antidoto è stato mosso nella Super Suite di Fontaine. Tornate al piano terra e mettete il codice 5744 nella porta per sbloccare l'ascensore che vi farà salire.

Appartamento di Fontaine

Eliminate gli Splicer e la torretta e poi muovetevi nella porta a Nord. Salite le scale per trovare la piccolo camera sul lato della stanza da letto di Fontaine per ottenere il Lot 192. Per poter ristabilire la vostra abilità di controllo dei Plasmidi, dovrete trovare una seconda dose di Lot 192. Si troverà nel laboratorio di Suchong ad Apollo Square. Quando sarete pronto per proseguire, trovate l'uscita per l'Apollo Square, tornando indietro nel Sistema di Tram.

Apollo Square

Andate nella via del tram qui stando attenti al Rosie, proseguite la vostra via attraverso l'Apollo Square e andate all'Artemis Suites dove si trova il Laboratorio di Suchong. Si troverà al secondo piano cosi aprite la porta, troverete li il secondo Lot 192 sul tavolo di Suchong ed un interessante Audio Diario.

Hestia Chambers

Prima di andarvene a Point Prometheus, ci sarà un'altra area opzionale da esplorare: il Centro Fontaine per i Poveri, ad Hestia Chambers. Si troverà a Sud del Metro di Rapture cosi andate li se volete. Quando sarete pronti (ed avrete liberato l'ultima Little Sister qui), andate nella Batisfera che vi porterà a Point Prometheus.

Point Prometheus

Seguite Fontaine fino a che non distruggerà una porta e si barricherà dentro. Non potrete seguirlo a meno che una Little Sister non apra la porta per voi.

Diventare un Big Daddy

Controllate il corpo del Big Daddy li per trovare il Suit Control Device. Ora che lo avrete, potrete ascoltare Tanenbaum che vi spiegherà che cosa vi serve per terminare l'obiettivo.

Sembrare un Big Daddy

Ci saranno tre parti per comporre un Big Daddy: gli stivali, il corpo e l'elmetto. La Fabbrica Failsafe Armored Escorts che si troverà a Sud sarà il posto dove andare per trovare queste cose o almeno per trovarne due su tre. Se esplorate attentamente la zona, non dovreste avere problemi a trovare l'Elmetto ed il corpo in una delle grandi stanze centrali. Dopo averli trovati potrete esplorare la zona se volete.

Parlare come un Big Daddy

Potrete trovare la scatola modulatore di voce ad Optimized Eugenics, nella parte più a Nord della zona. Il modulatore stesso si trova nel Live Subject Testing, nella parte a Sud-Est dell' Optimized Eugenics.

Odorare come un Big Daddy

Alla fine, dovrete avere un odore come un Big Daddy. Questo vuol dire di feromoni. Potete trovarli nella sezione Little Wonders nella parte Est della zona.

Mandare via le Little Sister

Avrete bisogno di tre campioni di feromoni che sono dispersi nella zona. Due di questi si troveranno sulle scrivanie nella parte superiore di Little Wonders. Un campione lo troverete nella Stanza 5 al pianoterra e anche nella Stanza 7 (che é raggiungibile solo scendendo dal secondo livello). Un altro lo troverete nell' Autopsy Ward.

Inseguire Fontaine

Dopo che sarete diventati un Big Daddy, tornate alla porta attraverso la quale é scappato Fontaine e battete forte con la vostra Chiave. Oppure sulla tubatura vicina per chiamare una Little Sister. É ora di combattere contro Fontaine!

Scontro Finale

Proving Grounds

La zona qui sarà di media-difficoltà. Con la Little Sister al vostro fianco che dovrete accompagnare attraverso due corridoi separati, tentando di evitare nel frattempo che i numerosi Splicer nella zona la uccidano. La ragazza correrà col suo ritmo mentre voi le starete vicini. Se vi allontanerete da lei, si fermerà e sarà pure indifesa.
Alla fine, un Bouncer salterà fuori dalla parete nel momento che girerete l'angolo verso l'ultima porta che dovrete attraversare. Dategli un colpo veloce con una granata oppure con una balestra carica di dardi potenziati per eliminarlo e poi andate alla scena finale, prima del combattimento con il Boss.

Fontaine

Il Boss finale qui vi attaccherà non appena questo livello sarà cominciato. Dovrete lottare con lui in tre modi per poterlo uccidere alla fine. Cominciate la lotta correndo da lui quando lui sarà ancora legato alla sedia e usando un ago toglietegli il suo ADAM. Questo farà si che lui abbia una reazione violenta. Qui non potrete usare una Camera Vitale, perciò dovrete farlo fuori con una sola vita.
Dopo che avrete indebolito la sua ultima barra di salute, infilate l'ago in Fontaine per l'ultima volta per finire il gioco. Ci saranno tre finali: uno se avete salvato tutte le Little Sister, uno per avere raccolte tutte ed uno che risulterà se avete fanno un mix delle due cose.

Video della soluzione - Prima parte