The MoviesLa soluzione/guida di The Movies 

Creiamoci un bel film!

LE STAR

Le star sono le persone che avete assunto come attori o direttori, indipendentemente dalla loro occupazione preferita. Una volta che avete creato una star, non potrete cambiare la sua destinazione spostandola in altre stanze. Possono essere usate anche come "extra"; basterà semplicemente cliccare su una delle carte delle star e portarla nella stanza degli "Extra" dell'ufficio del casting. La stessa procedura può essere applicata ai direttori ed ai normali attori.

Le Star di The Movies non sono propriamente analoghe come comportamento ed importanza ai "Sims" di The Sims, dallo stesso autore. Sono autonome ed hanno i loro propri bisogni e desideri, ma non hanno necessità di andare al bagno o di mangiare. Continueranno a lavorare non stop sul film fino a che non diventeranno troppo stressate, dunque non necessitano di molto riposo. Il vostro obiettivo generale è di cercare un bilanciamento tra il livello di lavoro ed il livello di riposo in modo da non stressare le stelle in maniera eccessiva. Quando assegnerete una star ad un particolare film, faranno ciò che viene loro richiesto. Se una scena non contiene la star, rimarranno fermi. Indipendentemente da cosa sta succedendo ad essa, potete prendere una star cliccando sulla sua carta. Potete forzarle a fare qualche altra attività, anche se ovviamente ciò diminuirà le loro performance. Per quanto riguarda lo stress, è principalmente causato dall'eccessivo tempo speso a lavorare. Non importa infatti molto il numero di film che condurrete, quanto l'intensita del tempo speso dalla star a lavorare. Se questa intensità è coniugata ad una eccessiva durata del lavoro stesso, la star subirà uno stress eccessivo. Problema esattamente opposto allo stress è la noia. Le star non vogliono star ferme per tutto il tempo, anche se questo potrebbe significare dei soldi guadagnati senza fare nulla. Per fare ciò, potete anche assegnare le varie star a fare pratica su un particolare genere, semplicemente cliccando e trascinando come al solito. Vedrete apparire una barra che segna il progresso dell'esperienza della star in quella data tipologia di film.

Ovviamente, dovrete cercare di curare l'immagine delle vostre star. Nel gioco, il fattore immagine è funzione di tre variabili. Ogni variabile è rappresentata da una barra. La media delle tre barre va a comporre la barra totale dell'immagine. Ora, la divisione è così effettuata:

- Bellezza del viso. La bellezza del viso, in particolare, è il fattore che influenza maggiormente questa variabile. L'invecchiamento della star inciderà infatti in maniera particolarmente pesante.Non c'è nulla che possiate fare, ovviamente, per rallentare il processo di invecchiamento naturale, ma comunque potreste usare l'edificio di chirurgia estetica per migliorare leggermente il tutto. Infatti così l'età apparente della star sarà 2/3 dell'età reale.

- Forma Fisica. Basilarmente, si tratta della distribuzione di grasso e muscolo della star. Sono fattori che si escludono mutualmente ,in The Movies. La barra di solito parte da livelli bassi, ma può essere portata a livelli superiori piuttosto facilmente. Di solito, la modalità migliore risulta essere quella dell'utilizzazione di pesi. Ovviamente, nel caso in cui una star inizi a mangiare in maniera eccessiva, la barra precipiterà in maniera preoccupante. Potete utilizzare in questo caso la stanza di liposuzione, o la stanza degli impianti plastici.

- Fashion. Per aumentare questo fattore, dovrete necessariamente chiedere aiuto al dipartimento Trucco. Prendete una star, e rilasciatela nel dipartimento summenzionato, per veder aumentare prodigiosamente il livello di questa barra. Potete vestire a vostro piacimento le star, ed ovviamente questo influirà, ma in maniera leggera, sulla barra del look.


Le star sviluppano delle relazioni di tipo amoroso nelle loro interazioni; tuttavia, non si trattano di una necessità. In linea generale, una star ha bisogno di una ed una sola relazione per riuscire a lavorare al suo meglio, e massimizzare il suo rating. Le star parleranno tra di loro, ma senza il vostro intervento non riusciranno mai a massimizzare il loro rating. Quando le star si daranno la mano, incontrandosi, voi prendetele di nuovo e fatele incontrare forzatamente di nuovo, così da sviluppare le relazioni. Diranno successivamente di essere pronte a sviluppare la loro relazione. Per fare ciò, piazzate una delle vostre star nel Bar, quindi piazzate l'altra accanto a lei. Le due parti finali della relazione tra star si costituiscono nella sala da pranzo del ristorante e nella stanza dei vip.

Nel caso in cui una star rimanga di cattivo umore per troppo a lungo, vi dirà che sta per andarsene. Vi fornisce un avviso qualche mese in precedenza, ma questo abbandono non è vincolante, potete sempre tentare di migliorare il suo umore, e farlo rimanere. Occasionalmente, le star delle compagnie rivali si uniranno a voi. Avranno un'aura blu attorno a loro. Sono simili ai Wannabe, ma solitamente dotati di maggiore esperienza. La soluzione/guida di The Movies

ALTRI COMPONENTI DELLO STAFF

Le star sono condizione necessaria ma non sufficiente per comporre uno studio. Sono sì i vostri dipendenti più importanti, ma esistono anche altre tipologie di lavoro. Nonostante le vostre star invecchino e si ritirino, i personaggi che verranno menzionati in questa sezione non presentano problematiche analoghe.

Wannabe E' il nome che viene assegnato a praticamente tutti i tizi che girovagano per le vostre stanze. Non fanno nulla, ma sono potenziali lavoratori. Potete piazzarli nelle varie stanze e creare i vari attori, etc. Di solito, è meglio assegnare i Wannabe agli edifici ai quali si trovano vicini. Se intendete utilizzare un Wannabe come assistente personale di una star, piazzatelo in un altro qualsiasi edificio e quindi assegnatelo alla star di vostra preferenza.

Custodi Si tratta della posizione più bassa della scala dell'azienda. L'unica utilità dei custodi è quella di pulire lo studio. I vostri altri impiegati faranno della sporcizia in giro, ed i custodi puliranno. Se non saranno sufficienti a pulire il tutto, un pop-up vi avvertirà dell'eccessivo ammontare di sporcizia presente, e per rimediare dovrete assumere altri custodi.

Costruttori
I costruttori si occupano della manutenzione e costruzione dei vostri edifici. Sono molto importanti, dato che le riparazioni sono all'ordine del giorno, e il livello di sicurezza del set influisce sulla valutazione delle vostre star. Se non assegnate nessuno a riparare gli edifici danneggiati, fate attenzione, dato che potrebbero cadere a pezzi. Dovreste avere 2 costruttori per ogni custode.

Sceneggiatori
Il nome esplicita già la funzione. Inserendoli nelle diverse stanze dell'ufficio di sceneggiatura, assegnerete loro differenti generi. Non riuscirete mai comunque a far scrivere loro una sceneggiatura del tutto perfetta, a meno che non la scriviate da soli. In linea teorica, potreste scrivere tutto voi, non avendo così bisogno degli sceneggiatori, ma si tratta di uno scenario non molto realistico.

Ricercatori
I ricercatori vi danno la possibilità di costruire nuove tiplogie di set, e di farlo in maniera più veloce, con nuove tecnologie. Potete assegnare ai ricercatori delle stanze specifiche nel laboratorio, per dire loro su cosa lavorare. Una volta che avranno finito in quella stanza, se ne andranno del tutto dal laboratorio, anche se ci potrebbe essere un'altra stanza che ha bisogno di loro. Se ciò succede, potete prenderli e buttarli nella stanza vacante. Una volta sorpassato l'anno 2000, tutte le tecnologie saranno sbloccate. A quel punto licenziateli tutti.

Comparse
Le comparse sono attori che partecipano a ruoli molto minori durante il film. Solitamente la qualità del film dipende dal numero di comparse presenti, ma non dalla loro esperienza. Anche le comparse aumentano di età e vanno in pensione, ma è l'unica analogia che presentano con le star. Non hanno barre di sorta, nè bisogni di sorta. Ora, se fate diventare una comparsa una star, tutto ciò cambia, ovviamente

Fotografi
Non sono tecnicamente dei vostri dipendenti, e non avete controllo su di loro. Rimangono alle porte del vostro studio aspettando la vostra attenzione. Dovreste prenderne uno e piazzarlo vicino ad una star che sta facendo qualcosa di interessante, cosicchè possa fotografarla. Le star avranno più attenzione dalla stampa nel caso in cui vengano fotografate mentre compiono qualche atto particolarmente imbarazzante, come flirt con altre star.

LO STUDIO

Il vostro studio è composto da una complicata serie di edifici e percorsi, con della gente che brulica ovunque.

Esattamente come le star e i film, anche gli studio hanno una valutazione da 1 a 5 basata su diversi fattori:

- Capitale. L'ammontare di denaro che si trova ora in banca. 5 milioni risultano essere il limite per ottenere il massimo rating.
- Film. E' il fattore più difficile da alzare, dato che dipende sia dalla quantità che dalla qualità dei film stessi. Per massimizzarla, dovrete per forza fare parecchi blockbuster.
- Star. Più star avrete, e più queste star saranno di ottima qualità, e migliore sarà questo rating. Anche qui, viene influenzato sia dalla qualità che dalla quantità delle star.
- Prestigio del terreno. La condizione del vostro terreno e degli edifici in esso presenti, così come l'erba che li circonda, influenzano in maniera decisiva questo fattore.
- Premi. Più premi riceverete, e più premi riceveranno le persone presenti nel vostro studio, più questo fattore migliorerà.

Strutture dello studio
Per poter portare avanti il vostro studio dovrete costruire molti edifici, per ospitare sceneggiatori, star e così via. Questa sezione elencherà tutte le differenti tipologie di edifici che incontrete nel gioco, il loro ruolo nel gioco stesso ed il loro costo.

Bar

- Costo: $8,000
- Obiettivo: Piazzate qui le vostre star durante il tempo libero per farle riposare e sviluppare le loro amicizie.


. Ufficio Casting

- Costo: $5,000
- Obiettivo: Piazzando una sceneggiatura completa qui, potrete assegnare le star, gli extra e il cast al film.


Clinica di Chirurgia Estetica

- Costo: $60,000
- Obiettivo: Questo edificio migliora il look ed il fisico delle vostre star. I fisici sono sviluppati principalmente dal sollevamento peso, ma per migliorare il viso la plastica è il miglior metodo.


Ufficio sceneggiatura personalizzata

- Costo: $11,111
- Obiettivo: Si tratta dell'edificio più potente del gioco, che vi fornisce la possibilità di creare gli script, e di comporre delle scene per girarle di nuovo. Se piazzate un film completato qui dentro, ogni scena presenterà un piccolo pallino verde.


Laboratorio

- Costo: $24,000
- Obiettivo: Vi permette di ingaggiare dei ricercatori che studieranno le tecnologie. Anche senza un laboratorio, avrete a disposizione delle tecnologie migliori, ma più lentamente.


Dipartimento trucco

- Costo: $7,000
- Obiettivo: Vi permette di cambiare il guardaroba della vostra star. Ciò, ovviamente, serve a migliorare il livello di fashion della star stessa.


Post-produzione

- Costo: $39,000
- Obiettivo: Il secondo edificio più potente del gioco. Vi fornisce la possibilità di assegnare musica e sottotitoli ai vostri film. Potete anche girare delle scene complete.


Ufficio produzione

- Costo: $6,000
- Obiettivo: In questo ufficio i film completati vengono pubblicati. Se avete anche un ufficio della pubblicità, potete organizzare un budget preciso per il marketing.


Ufficio pubblicità

- Costo: $44,444
- Obiettivo: Averne uno nel vostro studio vi dà la possibilità di aumentare l'attenzione ricevuta dalle vostre star. Aumenta anche la conoscenza da parte del pubblico dei vostri film.


Riabilitazione

- Costo: $22,000
- Obiettivo: Un posto dove le vostre star possono andare nel caso in cui abbiano sviluppato delle dipendenze pesanti al cibo o all'alcool.


Ristorante

- Costo: $30,000
- Obiettivo: Esattamente come nel caso del bar, questo edificio vi dà la possibilità di dare alle vostre star un posto dove poter riposare per diminuire i vostri livelli di stress.


Sala di riposo(Grande)

La soluzione/guida di The Movies - Costo: $12,000


Sala di riposo (Piccola)

- Costo: $3,000



Sala di riposo (VIP)

- Costo: $20,000
- Obiettivo: Altro posto dove diminuire i livelli di stress. Ovviamente, più costosa è la stanza, più velocemente diminuisce il livello.


Ufficio Sceneggiatura (Base)

- Costo: $6,000
- Obiettivo: Tutti gli uffici di sceneggiature presentano degli sceneggiatori che scrivono, ehm, le sceneggiature per i vostri film.


Ufficio Sceneggiatura (Prima classe)

- Costo: $66,666
- Obiettivo: Un ufficio di sceneggiatura di prima classe vi permette di scrivere delle sceneggiature da quattro stelle. Il computer spesso non riuscirà a fare delle sceneggiature a quattro stelle, quindi dovrete probabilmente scrivervelo da soli.


Ufficio Sceneggiatura (Intermedio)

- Costo: $29,000
- Obiettivo: Vi permette di fare script fino a 2 stelle.


Ufficio Sceneggiatura (Buono)

- Costo: $33,333
- Obiettivo: Vi permette di fare script fino a 3 stelle.


Roulotte degli snack

- Costo: $3,000
- Obiettivo: Dà la possibilità alle vostre star di mangiare e di ridurre quindi lo stress.


Scuola

- Costo: $5,000
- Obiettivo: Questo edificio vi permette di ingaggiare delle star ed assegnarle come direttori attori o comparse.


Edificio di vendita delle star e sceneggiature

- Costo: $3,000
- Obiettivo: Inserendo una sceneggiatura od una star in questo edificio la eliminerete del tutto, e come compenso vi saranno dati un po' di soldi.


Trailer (Poco costoso)

- Costo: $24,000


Trailer (Medio)

- Costo: $45,000


Trailer (Ottimo)

- Costo: $77,777


Trailer (Buono)

- Costo: $75,000


Trailer (Minimo)

- Costo: $7,000
- Obiettivo: Ogni star vuole avere un piccolo trailer. C'è comunque una gerarchia, basata sull'importanza delle star stesse. Le star possono essere gelose dei trailer delle altre star, nel caso in cui la gerarchia non venga rispettata.

Efficienza dello studio
Come detto in precedenza, dovrebbe esserci un rapporto di 2:1 tra i vostri costruttori e custodi. Se muovete o distruggete un edificio, ignorate il messaggio di avvertimento. Raggruppate i vostri edifici riguardanti l'amministrazione tutti assieme, in base alla funzione da essi svolta, e raggruppate anche i set tutti assieme dall'altro lato. Le vostre star saranno occupate per la maggior parte del tempo a girare i film, dunque dovreste tenere assieme tutti i set. Ciò minimizza il tempo di cui le star necessiteranno per muoversi da un posto all'altro. Altro buona esternalità di questo approccio: i Wannabe potranno essere utilizzati con estrema facilità ed efficienza. Raggruppando i set per temi analoghi fare girare i film simili tutti assieme, guadagnando così molto tempo. Quindi, raggruppate anche tutti gli edifici che si occupano proprio del film tutti assieme, cioè la sceneggiatura, l'ufficio pubblicità, e così via.

Prestigio del lotto
In generale, sembrerà strano, ma l'erba è il vostro migliore amico in questo caso. L'erba aumenta la bellezza del vostro terreno, oltretutto i vostri lavoratori si muoveranno più velocemente tra l'erba, e non richiede particolari lavori di mantenimento di sorta. Semplicemente, diventa sporca nel caso in cui ci siano persone che ci camminano sopra. Se piazzate l'erba su tutto il vostro lotto, vedrete solo dei piccoli sentieri di sporcizia dove le persone camminano più usualmente. Potete usare le informazioni fornite da questi sentieri per aumentare la vostra efficienza. Quando vedete questi sentieri che iniziano a formarsi, piazzate dei pezzi di pavimento sul sentiero. In questo modo, potete fare sì che non sia necessario pulire i pezzi di studio che si sporcano con più facilità. Se avete la disponibilità, potete ignorare completamente la strategia summenzionata ed utilizzarne una che fa rimanere il vostro lotto sempre a livelli altissimi. Se premete L potrete vedere dei puntini un po' ovunque. I puntini verdi indicano i punti del vostro studio indicano le aree belle, quelli verdi le aree non troppo belle. Le decorazioni e gli alberi aumentano la bellezza delle aree. Le decorazioni migliori risultano senza dubbio essere le macchine. Non hanno bisogno di mantenimento e nulla.

GIRARE UN FILM

Non c'è un modo preciso per descrivere una procedura su come girare un film perfetto in questo gioco. La sezione seguente darà delle linee guida generali sul come girare i film, e delle tecniche generalmente accettate, così come delle strategie generali.

Il gioco ha un metodo piuttosto arbitrario di determinare quali siano i parametri che compongono un film davvero bello. Per iniziare, parliamo della sceneggiatura. Non importa che la scriviate voi o meno, la sceneggiatura in The Movies ha sempre un certo massimo potenziale raggiungibile, basato sul livello del vostro ufficio sceneggiatura. I vostri sceneggiatura faranno il minimo essenziale per raggiungere il potenziale. Dal momento in cui iniziate il gioco,potete creare personalmente delle sceneggiature quanto lunghe volete. Troppe scene, comunque, risultano essere una perdita di tempo, sia nella creazione che nell'impiego dei vostri dipendenti. Nella modalità avanzata, potrete scrivere voi la vostra sceneggiatura personale. C'è un'opzione molto importante, l'opzione di struttura. Potete scegliere diverse tipologie di struttura. Quando dovrete scrivere una sceneggiatura per farla valutare al computer, è sempre meglio utilizzare una struttura molto semplice. In basso alla scena c'è una storyboard delle scene che avete implementato fino ad ora. Se scegliete una struttura semplice o Hollywoodiana, vedrete una lista di sezioni, che permettono al computer di proporvi una scena, in base alla sezione in cui siete al momento e al genere del film. Di solito, la proposta risulta essere sempre buona. Se utilizzate la modalità libera, il computer non saprà cosa state facendo, dunque non può suggerirvi nulla. Questo rimuove anche il bonus che normalmente riceverete per aver girato delle scene particolarmente appropriate.


Ci sono anche altri fattori essenziali. Tra questi, possiamo trovare:

- L'esperienza delle star nel dato genere. A parità di condizione, un attore bravo in un preciso genere farà meglio in quel genere, piuttosto che in un altro - piuttosto intuitiva e palese come conclusione, ma tant'è.

- Secondo parametro, il morale della star. Un buon morale significa una buona performance, un cattivo morale una cattiva performance. La soluzione/guida di The Movies

- Terzo fattore, l'attitudine dell'attore al dato genere. Questo parametro è molto meno importante degli altri, ma ogni genere ha comunque le sue richieste preferite per quanto riguarda gli attori.

- Quarto fattore, il livello di integrità dei set. Dei set che cadono a pezzi non risultano essere esattamente l'ideale per fare un buon film. Se risulta essere un problema che perdura nel tempo, è necessario provvedere tramite l'ingaggio di nuovi costruttori.

- Altro fattore, le relazioni tra le star. Più le star sono amiche tra loro, più sarà efficiente ed efficace la loro collaborazione sul set.

- Anche l'esperienza dello staff ha una grossa influenza sulla performance del film stesso. Non c'è alcun modo per aumentare questo valore, se non il passare del tempo.

Altri fattori possono essere considerati, ma sono, diciamo, intangibili:

- Il potere della star. Anche se una star risulta essere molto esperta e brava in un dato genere, a parità di condizioni una star un po' meno famosa risulterà in un film un po' meno bello.

- L'interesse da parte del mondo nel genere del film. Questo dipende dal trend del momento, ed il trend avrà un potente impatto sul gradimento del vostro film da parte delle masse. Fate attenzione quindi ai movimenti del pubblico in quanto a genere di interesse.

- Il fattore novità. Il fattore novità non si riferisce tanto alla novità della sceneggiatura, ma alla buona condizione dei set. Se li usate troppo spesso, il pubblico non gradirà.

- La tecnologia del film. Se avete fatto un buona ricerca, questo fattore potrebbe avere un valore molto alto. Comqune, non sarete penalizzati nel caso in cui abbiate una tecnologia di livello standard o medio.

- Il marketing e le relazioni con il pubblico. Questo fattore non sarà assolutamente importante fino a che non costruirete l'ufficio pubblicità. Una volta che l'avrete costruito, potrete migliorare questo fattore. Appena sarete pronti a pubblicare il film, cinque piccoli box appariranno nella sala di pubblicazione dell'ufficio produzione. Mettendo il film in uno di questi box selezionerete quanto vorrete spendere per pubblicizzare il film. Teoricamente, dovrete spendere in marketing per creare un ammontare pari a quello dell'ufficio pubblicità. Non sarete comunque penalizzati nel caso in cui spendiate troppo. La post-produzione potrebbe aggiungere qualcosa al rating.



In linea generale, come approccio teorico ed ideale sarebbe meglio far prevalere la qualità sulla quantità. Ma nelle fasi iniziali del gioco, dovrete necessariamente utilizzare la strategia opposta. Se volete aumentare velocemente di reputazione ed arrivare in cima alle classifiche, c'è una via piuttosto facile che potreste prendere. E' semplice: dovete produrre quanti più film da una scena soltanto che potete, con la stessa star in ogni film. Ciò accade perchè prima del 1985 il gioco non si aspetta che voi disponiate di possibilità di fare film di alta qualità. Per far andare avanti la baracca bene, dovrete seguire la strategia qui delineata: dividete il vostro cast in due gruppi. Il gruppo A conterrà i membri migliori del vostro cast. Per questo gruppo seguite il metodo sopra descritto, facendo quanti più film possibili. Il gruppo B conterrà invece gli elementi essenzialmente di scarto. Cercate di fare fare qualcosa a questo secondo gruppo per aumentare la loro esperienza. Scrivete delle sceneggiature di una scena e giratele, ripetendo questo processo ad libitum. Saliranno così molto velocemente le statistiche di tutte le star e dello studio. Farete anche molti soldi. Dopo il 1985, comunque, questo trucco purtroppo non funzionerà più.

SCRIVERE UN FILM PER PUBBLICARLO

Questa sotto-sezione riguarda in maniera particolare lo scrivere un film per poi metterlo online, oppure solamente per vostra soddisfazione personale. Come menzionato nell'introduzione a questa sezione, non verrà data alcuna indicazione in merito alle parti creative.

Primo Passo: Preparatevi in mente la sceneggiatura. Pianificare vi può aiutare molto. Non è necessario che stiate giocando e scriviate "On the fly". Provate a pensarci prima. Molte volte il prodotto finale sarà leggermente diffirente e più evoluto rispetto a ciò che avevate pianificato in precedenza. Ciò è normale ed estremamente comune. Comunque, un piano iniziale vi aiuterà ad evitare grossi errori.

Secondo Passo: Preparate le vostre star. Se avete delle preferenze in merito alle star, è ora il momento di aprire lo Star Maker e fare le vostre star come preferite. Qui non è necessario che le star ricevano un buon voto dal computer, quindi non dovrete stare a pensare come far quadrare i parametri descritti nelle sezioni precedenti.

Terzo passo: Iniziare una nuova partita. Dite al gioco di darvi il massimo ammontare di soldi, nell'ultimo anno disponibili, con gli edifici che si costruiscono in maniera istantanea e non decadono mai, e con delle stelle che fanno sempre cosa viene loro detto senza disobbedire. Quindi salvate immediatamente il file con un nome a vostra preferenza.

Quarto passo: Attivare il Movie-Maker Avanzato, utilizzando una struttura di tipo "Semplice". Se avete delle tendenze di stampo creativo tra i vostri hobby, come lo scrivere, potreste non trovare necessaria la struttura, dato che probabilmente avete già allenamento nello strutturare i vostri pensieri. Il Movie-Maker avanzato è descritto in una sezione a parte.

Quinto passo: Fate un'anteprima del vostro film nella post-produzione. Anche se avete pianificato tutti i dialoghi da mettere come sottotitoli, aspettate a farlo. Prima, guardate il film nella sua interezza, ed ignorate la musica. Dovete fare attenzione a probelmi specifici che si potrebbero presentare e che devono essere immediatamente risolti. Se notate problemi, leggete il prossimo passo. Se non ne notate, passate direttamente al settimo passo.

Sesto passo:Ri-girare tutte le scene con problemi. Se notate qualche errore o problema in una delle scene, potete rigirarle. Uscite dalla post-produzione, quindi portate indietro l'icona del film all'Advanced Movie-Maker, in particolare all'ufficio della sceneggiature personalizzate. La storyboard in basso mostrerà i piccoli simboli verdi sopra le scene che sono state già girate. Se alterate la scena in qualsiasi modo, il suo simbolo scomparirà, e la scena verrà rigirata completamente. Questa funzione è molto importante nel caso in cui il vostro film sia più lungo di 12 scene, dato che così potete facilmente modificare gli errori commessi senza dover rifare tutto daccapo.

Settimo Passo: Aggiungere i sottotitoli e il background musicale. La post-produzione presenta la sua appropriata sezione, per descrivere le varie possibilità, ma ne faremo anche qui un sommario. Quando fate i sottotitoli, ci vorrà un po' di tempo per riuscire ad arrivare al timing corretto. Vi raccomando di utilizzare un cronometro per riuscire nell'impresa senza particolari difficoltà e/o frustrazioni. Potete aggiungere i sottotitoli come meglio vi aggrada, ma cercate di farli rimanere in scena almeno un secondo per ogni quattro parole, dato che la stragrande maggioranza delle persone incontrerà delle difficoltà nella lettura con velocità superiori. Più lentamente, invece, farete scocciare ed annoiare la maggior parte delle persone. Anche per quanto riguarda la musica dovrete prestare una certa attenzione al timing, dato che il gioco ha dei problemi nel capire dove far riprendere la scena nel mezzo di uno stesso pezzo musicale. Dovrete far andare l'intero film due secondi prima del background musicale per avere un timing esatto. Per questo motivo, si raccomanda di tralasciare l'aspetto musicale come ultimo.

Ottavo passo: Aggiungere le dissolvenze a piacimento. Le dissolvenze sono una componente puramente estetica, ma possono servire anche a vari aspetti funzionali, come cercare di fare una piccola pausa temporale, oppure un passaggio veloce verso un'altra scena. Alternativamente, potete scegliere di evitare totalmente le dissolvneze. Anche questa opzione funziona bene, nel caso in cui vogliate passare velocemente ad un altro set, in particolare nel caso in cui vogliate mostrare due eventi in contemporanea. Il tipo ed il numero di dissolvenze sono dipendenti in linea generale dalla tipologia di film che state girando. I film con movimenti veloci, come i film di azione ed alcuni tipi di commedie, dovrebbero presentare poche dissolvenze. Al contrario, più lento è un film, più dissolvenze dovrebbe avere, per cercare di tenere il ritmo fino alle scene critiche. Nono passo: Riguardare completamente il film. Anche dopo aver messo a posto tutti i sottotitoli e tutte le musiche, sarebbe meglio che riguardiate l'intero film completamente, dall'inizio alla fine, per vedere se è tutto perfettamente sincronizzato. Così potete anche vedere se le dissolvenze risultano essere appropriate al film. E' l'ultimo passo, quindi prima di farlo cercate di perfezionare al massimo il vostro film.

Decimo passo: Esportare il film. Il file sarà esportato come WMV, e piazzato nella directory

../Documenti/The Movies/Movies

da qui potete copiarlo o spostarlo dove volete. La soluzione/guida di The Movies

MOVIE MAKER AVANZATO

Si tratta di uno dei tool più avanzati di tutto il gioco. E' contenuto nell'ufficio per la sceneggiatura personalizzata. Dietro la stanza potrete sempre vedere una sceneggiatura in bianco. Cliccando e trascinando nella stanza potrete iniziare il processo di scrittura della vostra propria sceneggiatura. Anche se non le pubblicate online, potrete divertirvi nella creazione dei film. Potete anche cliccare e portare delle sceneggiature completate in questa stanza per poterle poi successivamente modificare, oppure seguire la stessa procedura con un film già completato, o che è proprio nel processo di preparazione. Durante tutti i passaggi dell'movie-maker avanzato potrete vedere un bottone in alto a destra con una piccola "i". Cliccandolo potrete accedere a diversi tutorial riguardanti appunti movie-maker avanzato, con video ed aiuti per poter spiegare delle cose.


Prima schermata: La schermata iniziale non è propriamente la parte più divertente del tutto, ma contiene delle opzioni degne di essere prese in considerazione. Come prima cosa, in cima troverete un posto dove dare un nome al vostro film. Il tasto a destra della linea di testa vi permette di assegnare dei nomi a caso, e il nome sarà dipendente dal sesso selezionato. Potete selezionare il sesso dei protagonisti o qui o nella schermata relativa alla struttura. Se state facendo un film per il vostro piacere personale e non per completare il gioco potete ignorare le problematiche relative al genere. Per quanto riguarda la struttura, non ci sarà alcuna differenze per quanto riguarda il prodotto finale. La tipologia di struttura è infatti solamente uno strumento a vostra disposizione per meglio organizzare i vostri pensieri. Quando usate le strutture a forma libera, il computer non può darvi alcun suggerimento in merito. I tre box in basso sono i box che riguardano le vostre star. Questi box vi mostreranno chi sarà la stella principale del film e chi saranno i due attori di supporto. Potete annullare i posizionamenti cliccando sul piccolo simbolo in alto a sinistra dell'attore selezionato. Potete, teoricamente, annullare tutte e tre le posizioni, ma non ha molto senso. Per assegnare un attore ad un particolare ruolo, cliccate e trascinate la carta dell'attore stesso sulla parte sinistra della data posizione. Potete anche assegnare dei manichini, ma se ne parlerà in seguito. In basso, potete cambiare il nome dei personaggi. Probabilmente, se state facendo un film per la pubblicazione online, vorrete cambiarli. I nomi appariranno nei titoli di coda del film. Come ultima cosa, da questa schermata potete cambiare il guardaroba degli attori. Assegnate loro una delle tre posizioni di cui parlavamo prima. Quindi cliccate e trascinate la star card sulla parte destra dello schermo, dove potete vedre i vestiti. Ciò vi porterà al dipartimento trucco, dove potete assegnare un costume e modificare il tutto come meglio preferite. Se trovate un costume che vi piace, anche se non si tratta del principale, potete salvarlo da questa schermata. In questo modo potete assegnare velocemente lo stesso costume a tutte le persone che volete, dello stesso genere, senza dover rifare tutto il processo di modifica. Nell'angolo in alto a sinistra dello schermo c'è un piccolo box dove poter inserire un testo con il nome dell'attore. Se lo cambiate, il nome dell'attore sarà alterato in maniera permanente, a meno che non lo facciate passare un'altra volta per il Dipartimento Trucco. L'unico modo per cambiare il nome dei personaggi è dalla schermata principale.

La decisione del vestiario presa in questa schermata varrà per l'intero film; comunque, potrete cambiare il vestiario in ogni singola scena, nel caso in cui lo riteniate necessario. I dettagli per il cambio di costume per le specifiche scene saranno elencati in seguito.

Esiste anche la possibilità di utilizzare dei manichini durante le scene. In ogni scena, potete avere delle persone posizionate in diversi posti differenti. L'utilità dei manichini è quella di mostrarvi l'intera animazione senza confondere la scena con troppi colori. In pratica, i manichini sono dei sostituti per i vostri attori. Potete assegnare i manichini ai tre attori principali da voi selezionati in precedenza. E' preferibile sapere in precedenza chi verrà assegnato a queste posizioni, ma a volte non risulta essere possibile.
I manichini sono disponibili in tre colorazioni differenti. Il manichino rosso è il vostro attore principale. Ricordate che il fatto che sia il vostro attore principale non significa che debba necessariamente essere l'eroe, o che debba sopravvivere. Se state facendo un film per il gioco, l'unico differenza davvero importante sta nel fatto che la performance del vostro attore principale influisce in maniera più determinante sulla valutazione generale del vostro film.
Riprendendo il discorso riguardante i manichini, i due manichini rispettivamente verde e blu si riferiscono ai vostri due attori di supporto. Inoltre, i manichini grigi rappresentano le comparse. Tipicamente le comparse compariranno solo in una scena.
Non può essere assegnato alcun costume di sorta ai vari manichini. Ciò significa che girare delle scene con manichini vi darà meno possibilità di scelta. Dunque dovreste provare ad utilizzare i vostri attori prima di uscire dal Movie Maker Avanzato, cliccandoli e trascinandoli sulle specifiche scene.
Se vi risulta necessario utilizzare i manichini per pianificare la sceneggiatura, avete comunque la possibilità di organizzare il vostro lavoro seguendo queste indicazioni:

- Create il film nel Movie Maker Avanzato con i manichini colorati utilizzati come attori
- Cliccate e trascinate la sceneggiatura completa nell'ufficio di casting - Fate il casting per il film
- Cliccate e trascinate l'icona del film fino alla stanza dove si girano i film
- Quindi riportate immediatamente l'icona al Movie Maker Avanzato - Gli attori che avete selezionato avranno rimpiazzato i manichini, ed ora potete vestirli a vostro piacimento. La soluzione/guida di The Movies

CREARE UNA SCENA

Questa sottosezione vi fornirà le conoscenze di base su come creare una scena e piazzare gli attori.

In basso, sulla schermata, c'è la storyboard. Se state usando una specifica struttura, vedrete ogni sezione, sempre in basso, di uno specifico colore. Ci sarà una coppia di box bianchi in ogni sezione.
La storyboard è ulteriormente divisa in due righe. La riga superiore vi mostra il set che è stato da voi selezionato, e quella inferiore vi mostra le scene che sono state selezionate. Se sono aperte, non avete selezionato alcuna scena. Vi basterà cliccarne una per iniziare a girare il film.

Per esemplificare, prendiamo in esame la possibilità di star lavorando alla creazione di un film di azione; oltretutto, questa tipologia di set è disponibile fin dall'inzio, dunque un esempio del genere risulta essere valido per tutta la durata del gioco. Cliccate su entrambi i box bianchi della storyboard, e vi verrà presentata una lista dei set disponibili. Se un set è leggermente illuminato, significa che ne avete la disponibilità nel vostro lotto. Se invece è leggermente oscurato, vi verrà mostrato il costo del set stesso. Potete comunque scrivere un film utilizzando il set non ancora vostro, ma dovrete comprarlo prima di poter girare la scena.
Cliccate sulla scena vera e propria, ed il gioco vi fornirà una lista di tutte le scene disponbili. Alcune scene sono bloccate dall'inizio, e devono essere ricercate. La disponibilità di alcune altre scene è dipendente dalla scelta del set. Tutti i tasti in basso sono dei filtri. Se sono colorati di bianco, ciò significa che il filtro è spento. Tutti i filtri sono spenti appena arrivate a questa schermata, ad eccezione del filtro di suggerimento. E' comunque anche questo disabilitato nel caso in cui abbiate selezionato la struttura libera. Fate un po' di pratica con i filtri.
Per esemplificare, cerchiamo la scena "Mostra una Carta". Accendete i filtri Introduzione, Accidentale e Amorosa, cliccando su di essi, e la lista diminuirà di volume. Scegliete la scena che vi abbiamo indicato. Il gioco caricherà per un attimo, ed inizialmente sembrerà non essere camabiato nulla; ciò è dovuto al fatto che la telecamera è situata 30 metri sopra lo stage dove deve essere girata la scena. Premete e tenete premuto il tasto destro del mouse, e trascinate il mouse per ruotare e zoomare con la telecamera. Vedrete la scena mentre viene recitata dai manichini o dagli attori. Ogni attore o manichini che vedete rappresenta una posizione che l'attore può occupare nella data scena. Se notate, la persona al centro si sta occupando della gran parte della recitaizone. La persona sulla sinistra sta basilarmente reagendo ai comportamenti di quella al centro, mentre quella sulla destra non sta facendo nulla.
Questa situazione permette di illustrare l'importanza dei manichini. Supponiamo che per questa scena non vogliate la terza persona. Guardate alle carte delle star sulla sinistra dello schermo, e vedrete due frecce. Cliccate su di esse per trovare i manichini. Ora, cliccate e trascinate il manichino marrone verso il basso, e piazzatelo sulla persona di vostra scelta. Dovrebbe apparire una specie di bordatura sulla vostra selezione. Rilasciate il tasto del mouse, ed il manichino prenderà il posto dela data persona.
Ora, avendo posizionato il manichino al posto dell'attore, e non essendo il manichino parte della scena che verrà girata, nella scena finale si vedranno solamente i due attori che sono rimasti, cioè quello al centro e quello sulla sinistra.
Muovere degli attori che sono già situati nella scena è egualmente facile. Piazzate il mouse su una star fino a che non sarà visibile un riquadro bianco, quindi cliccate e trascinate la star sulla scena a vostro piacimento. Normalmente, quando muovete un attore da una posizione ad un'altra, sarà rimpiazzato di default da una comparsa. Dovete mettere un manichino marrone od un altro attore al suo posto nella vecchia posizione, a meno che non si proprio il vostro obiettivo quello di utilizzare una comparsa.
Se avete la necessità di modificare una scena, fate doppio clic sulla riga più bassa della storyboard. Potete cliccare due volte anche sulla riga superiore, se volete, ma ciò vi forzerebbe a scegliere anche un nuovo set.

Modificare i dettagli di una scena
Esiste anche la possibilità di modificare in maniera totalmente personalizzata una scena. E' possibile fare ciò utilizzando i tasti sulla parte destra dello schermo. Ci occuperemo ora di descriverli.

Partendo dall'alto, e procedendo verso il basso.

- Il primo tasto conduce al tutorial. E' un buon modo per iniziare.

- Il secondo tasto conduce ad una schermata che vi permette di aggiungere degli abbellimenti al set. Fate attenzione a non esagerare con aggiunte di questo tipo, dato che l'unica cosa che otterrete sarà la confusione dei telespettatori. Queste aggiunte possono, in linea generale, modificare il tema del set, donandogli un diverso, per così dire "umore" di fondo.

- Il terzo tasto vi permette di cambiare gli oggetti che avete messo con il secondo tasto. Potete in questo modo scambiare le posizioni degli oggetti che sono usati nella data scena. Per esempio, nel caso in cui un'attore abbia una pistola in mano, potete usare questo tasto per cambiare la tipologia di pistola. Potete anche togliere del tutto l'oggetto dalla scena, ma l'animazione rimarrà; utile per far mimare i movimenti agli attori.
In linea generale, se l'oggetto è posizionato in mano ad un manichino che non compare nel film, l'oggetto si vedrà, neppure nella scena. Esiste un'eccezione; si tratta del cavallo - anche nel caso in cui venga cavalcato da un manichino, rimarrà a far parte della scena. Dovete disabilitare il cavallo tramite l'apposito tasto se lo volete far scomparire.

- Il quarto tasto riguarda il tempo atmosferico. Avete delle opzioni per far comparire dei lampi, fin dall'inizio del gioco, ma dovrete ricercare un po' di cose per poter avere la possibilità di cambiare il tempo atmosferico. Potete anche fare in modo che il fulmini simulino un momento della giornata, come il mattino, la sera o il pomeriggio. Le varie tipologie di tempo atmosferico disponibile sono sereno, piovoso o nebbioso.

- Il quinto tasto riguarda lo sfondo. La stragrande maggioranza delle scene utilizza lo sfondo per degli specifici effetti. Cambiando lo sfondo da un nero piuttosto spaventevole tipicamente cimiteriale ad una calda, soleggiata strada desertica può cambiare in maniera considerevole l'umore dell'intero scenario. Normalmente, sarebbe meglio che il vostro sfondo sia in accordo con i fulmini ed il tempo che avete selezionato. Se infatti sono confliggenti, potrebbero confondere il pubblico, e generalmente daranno un'apparenza piuttosto pacchiana all'intera scena.

- Il sesto tasto si occupa di cambiare i manichini marroni. Di default, i manichini marroni sono su "on", sono visibili. Ovviamente, ciò è necessario per visualizzare tutte le possibili posizioni nella quali potete mettere i vostri attori, e vi fornisce la possibilità di muovere gli attori nelle posizioni precedentemente lasciate vuote. In ogni caso, potreste voler togliere i manichini appena finite una scena per vedere in maniera più chiara dove avete posizionato gli attori.

- Il settimo tasto è il tasto di Direzione. Questo tasto è quello che ha il più grosso impatto sulla scena. Vi permette di modificare diverse cose dipendentemente dalla scena. Ciò potrebbe includere il livello di violenza in una scena di combattimento, l'umore degli attori durante la conversazione, la reazione degli attori quando succede qualcosa nella scena, e così via. Se le vostre scelte risulteranno incoerenti, l'intera comprensibilità del film stesso ne soffrirà parecchio.

- L'ottavo tasto vi permette di accedere al dipartimento trucco. Se state guardando una specifica scena, potete portare qui un attore per cambiare il suo vestito per quella datga scena, solamente per quella. Data la precisa modalità di funzionamento del dipartimento, potete usare una singola comparsa, truccandola in maniera differente, per diverse scene del film. Oppure, potete cambiare i vestiti di uno dei vostri attori principali per alcune scene, per una ragione specifica, ad esempio: dopo un combattimento, truccate l'attore in modo da farlo apparire ferito.

- Il nono tasto serve a cancellare la scena. Cliccate e trascinate dalla storyboard verso questo tasto per procedere. La soluzione/guida di The Movies

Completamento della scena
Una volta completato il film, cliccate il simbolo in basso a destra della schermata principale. Ciò vi farà uscire dal Movie Maker Avanzato, e la sceneggiatura completata sarà accanto all' ufficio della sceneggiatura personalizzata. Potete ora cliccare e trascinare per portare la scena nell'ufficio del casting, così da iniziare a girarla. Ricordate che se incontrate qualche problema, potete prendere e trascinare qualsiasi sceneggiatura o film di nuovo dentro il movie maker avanzato per cambiare le scene e rigirarle. Fino al momento in cui non avrete rilasciato completamente il film, potete comunque tornare indietro. Nel film completato, ci saranno i titoli iniziale ed i titoli di coda. Gli attori ed i personaggi che compaiono in questa lista saranno solo l'attore principale assieme al suo personaggio. Se volete che compaiano i nomi di tutte e tre le vostre star principali, dovrete girare una scena con tutte e tre le star, e lasciarla come ultima da visionare prima di uscire dal movie maker avanzato.

Nel caso in cui abbiate già upgradato il gioco alla versione 1.1, questo problema non si presenterà, e nei titoli inziali compariranno in automatico tutti i nomi degli attori principali.

Post Produzione
Nel mondo reale, solitamente il lavoro della post produzione si costituisce nell'inserimento di grafica tipicamente generata a computer che altera i vari oggetti presenti nel film. Nel gioco di cui stiamo parlando ora, non è così complicata come nella realtà. Nella post produzione darete gli ultimi ritocchi al vostro film, taglierete le scene che non vi sono particolarmente gradite, e cercherete di risolvere i problemi che si sono presentati all'ultimo momento.
Potete accedere alla post Produzione Tramite l'opzione Movie Player dal menù principale. Potete rigirare le scene se notate delle problematiche di sorta, aggiungendo i sottotitoli, cambiando la musica, esportando, e così via.
Elenchiamo ora i tasti presenti nella schermata di post-produzione:

- Il tasto in alto a destra è il tutorial. Anche qui, si tratta di un buon inizio nel caso in cui non abbiate particolare familiarità con la post produzione.
- Il tasto esattamente sotto vi fornisce delle opzioni audio. Potete disabilitare alcuni effetti sonori, come il rumore di fondo, che può risultare scocciante.
- I successivi due tasti sono i tasti che si riferiscono alla dissolvenza. Cliccate su una scena della storyboard, quindi cliccate su uno dei tasti per scegliere se fare una dissolvenza in entrata o una dissolvenza in uscita. Ciò aggiungerà un mezzo secondo alla dissolvenza precedentemente inserita, che può aiutare a passare da una scena all'altra.
- Il successivo tasto consente di dividere le scene in due. Funziona in maniera un po' strana. Sopra la storyboard c'è una barra, che è, diciamo, un "bug". Il bug, e la barra verticale, si muovono lungo la storyboard mentre il film viene mostrato. Se mettete in pausa, il bug e la barra verticale si fermeranno. Quindi, se cliccate il tasto di separazione delle scene, la scena corrente sarà divisa nel punto da voi selezionato. L'obiettivo è principalmente creare una separazione per poi cancellare il secondo pezzo della scena.
- Il successivo tasto vi servirà nel caso in cui uppiate il vostro film online. Quando infatti effettuate l'upload nel sito ufficiale della Lionhead, vi verrà chiesto di uppare anche una piccola fotografia per il film stesso. Cliccando su questo tasto, il gioco farà un piccolo screenshot della vostra scena. Il sito riconoscerà automaticamente la foto nel caso in cui effettuiate l'upload.
- L'ultimo tasto del gruppo, sulla destra, è il cestino. Cliccate e trascinate per eliminare la musica ed i sottotitoli. Per cancellare una scena, come prima cosa selezionatela, così il background della storyboard cambierà un attimo, diventando verde. Quindi cliccate sul cestino, e dite di sì alla richiesta di conferma.


- L'insieme di tasti in basso a destra serve rispettivamente a: salvare, caricare ed esportare il vostro film. I dettagli a riguardo dell'esportazione del vostro film arriveranno alla fine di questa sezione. Quando salvate e caricate, state salvando e caricando utilizzando il formato del gioco, quindi non ci vorrà molto tempo.
- L'insieme di tasti in mezzo sono i tasti di playback. Chiunque abbia almeno un po' di familiarità con un lettore mp3, o registratore, o walkman di sorta riuscirà ad utilizzare questo gruppo di tasti con facilità. E gli altri, beh, impareranno.
- Il tasto a sinistra del tasto di rewind è il tasto per vedere la tecnologia. Nel player interno, vedrete gli effettui disponibili nella data era. Per esempio, se girate un film nel 1930 sarà sempre in bianco e nero e con l'audio di scarsa qualità. Anche con tutta la tecnologia disponibile, ci saranno sempre questi problemi relativi alle diverse epoche. Quando dovete esportare un film, tutti questi effetti se ne vanno. Potete usare questi tasti per accendere o spegnere gli effetti di cui sopra.
- Il tasto zoom non effettua lo zoom sull'intero schermo, ma bensì sulla storyboard. Ciò vi permette di effettuare delle piccole correzioni ai sottotitoli ed alla lunghezza della musica. Ogni click zooma un po' di più. Dopo essere arrivati al massimo livello disponibile, tornerete daccapo, cioè al livello di zoom minimo.
- Il tasto in basso a sinistra apre le opzioni avanzate, di cui paleremo in seguito.
- Infine, il tasto in alto a sinistra fa uscire dalla post-produzione. Se siete nel gioco, cliccando qui uscite nel gioco. Se state guardando il movie player, sarete riportati al menù principale.

Opzioni Avanzate
La parte più corposa della post produzione sarà a voi visibile solamente dopo aver cliccato su questo bottone, che si situa in basso a sinistra dello schermo. Vedrete il film muoversi verso la parte alta dello schermo. La parte bassa, invece, si riempirà di vari tasti per rifinire in maniera completa il vostro film. Eccone l'elenco:

- La prima linea consente di mettere i sottotitoli. Cliccate due volte in un punto qualsiasi della barra, e si aprirà una casella di testo al centro dello schermo. Qui potrete scrivere quello che volete che appaia come sottotitolo nella scena. Potete cambiare la tipologia di carattere nel basso, per differenziare le varie voci. Cliccate sulla piccola V quando siete soddisfatti del risultato ottenuto. Ora, vedrete una parte del vostro sottotitolo nella barra stessa, nel punto dove precedentemente avete cliccato. Qui apparirà il sottotitolo nel film. Cliccate e trascinate la piccola freccia sulla parte destra del sottotitolo per allargarlo o rimpicciolirlo, cosicchè il sottotitolo appaia per periodi più lunghi o più corti di tempo. Ricordate che il linea generale sarebbe meglio rispettare una tempistica che procede dai 2 secondi per arrivare ai 4 secondi ogni quattro parole. Per modificare un sottotitolo, cliccate due volte su di esso. Per cancellare un sottotitolo, cercate di modificare o tutto il testo, oppure cancellato del tutto trascinandolo sul cestino per poi riscriverlo.
- La seconda linea delle opzioni disponibili si riferisce alla colonna sonora. C'è una canzone di default dipendente dalla vostra era e dal genere scelto. Generalmente, non è di buona qualità. Quindi cancellatela portandola sul cestino. Ora che state lavorando senza più interferenze di nessun tipo, cliccate due volte nell'area da voi definita, e vedrete una lista di canzoni di default presenti nel gioco. Non c'è alcun modo per poter vedere un'anteprima. Cliccate due volte su una che vi ispira per inserirla nel film. Potete cliccare e trascinare la musica come avete fatto anche per i vostri sottotitoli. La barra ivi presente vi mostrerà il titolo della musica da voi scelta, così come la sua lunghezza. Non avete alcun controllo sulla lunghezza, ma potete tagliare manualmente la musica prima della sua fine. Potete mettere quante canzoni volete. Generalmente sarebbe meglio far andare la musica nella parte iniziale delle scene, ma la scelta è nelle vostre mani, così come per tutto il resto. Se volete mettere le vostre musiche preferite nel gioco, avrete bisogno di un programma decente di edit audio. Salvate poi la musica come file OGG nella directory \Documenti\The Movies\Movie Music. Alla destra dell'area relativa alla musica potete vedere una barra che controlla il volume. Di default è a 0.5.
- Successivamente, potete vedere l'area per controllare gli effetti sonori. Analogamente a quanto visto per all'area relativa alla musica, ma utile solo per gli effetti sonori molto corti. Nel gioco stesso ce ne sono alcuni. La maggior parte delle scene li ha già predefinite, dunque non dovrete lavorare molto con questo tasto. Anche qui, potete utilizzare degli effetti sonori da voi creati, mettendoli nella directory Documenti\The Movies\Movie Sounds. Si può anche effettuare un'anteprima degli effetti sonori cliccando due volte sopra di esse nel box di selezione. Potete anche cliccare con il tasto destro su un effetto sonoro che è stato già inserito per cambiare il volume. Potete alterare il volume sia su scala globale che su scala individuale.
- Nell'area in basso delle opzioni avanzate c'è un area dove potete registrare i vostri dialoghi personali. Se avete un microfono, potete registrare la voce dall'interno del gioco ed utilizzarla come un effetto sonoro. Inoltre, una volta che registrate una sezione di dialogo, potete cliccare due volte sulla sua barra e collegarlo direttamente ad uno dei vostri attori. In questo modo il gioco cercherà di sincronizzare il labiale del personaggio al dialogo da voi inserito. Funziona molto bene. Il gioco spegnerà automaticamente il rumore di background, ovviamente.

Video - Film creato da un giocatore

TI POTREBBE INTERESSARE