S.V.

Redazione

9.1

Lettori (90)


  • 114
  • 4
  • 185
  • 4

Pokémon Rosso Fuoco (Pokémon Fire Red)La soluzione completa di Pokémon Rosso Fuoco / Verde Foglia 4

Multiplayer.it ora vi aiuterà ad affrontare i combattimenti di questi due giochi della saga dei Pokémon!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana dei due giochi, quindi è possibile trovare delle divergenze per le due versioni italiane.

Pallet Town – L’inizio

Prima di scendere le scale prendete una pozione dal vostro PC. Ora uscite da casa vostra ma non andate al laboratorio. Prendete la Route 1 per essere fermati dal professor Oak. Che vi dirà di seguirlo al laboratorio. Scegliete il vostro Pokemon selezionando una delle tre Pokeball. Uscite dalla stanza per essere sfidati da quello che chiameremo Blu, il vostro concorrente.

Battaglia #1
Se voi scegliete Bulbasaur:
Pokemon di Blu: Charmander lvl 5

Se voi scegliete Charmander:
Pokemon di Blu: Squirtle lvl 5

Se voi scegliete Squirtle:
Pokemon di Blu: Bulbasaur lvl 5

Battaglia comunque semplice. Usate sempre l'attacco di base e, in caso di necessità, la pozione presa dalla vostra stanza. Dopo la battaglia è ora di uscire fuori dalla vostra città. Prendete la Route 1 e proseguite combattendo, magari, contro qualche Pokemon selvaggio.

Viridian City - Una Città Tranquilla

Poco da fare al momento. Andate al Pokemart, parlate con il negoziante e accettate di portare il pacco al professor Oak (la strada per Pallet Town la sapete). Quando glielo consegnerete vi darà in cambio un Pokedex. Arriverà Blu, anche lui dotato di Pokedex. Parlate con uno degli aiutanti del professore per ricevere 5 Pokeball gratuitamente. Se ve ne serve qualcuna in più potete acquistare al Pokemart. Riprendete la strada per Viridian e andate verso l'edificio della lega dei Pokemon. Non avete nessuna spilla e, a parte combattere di nuovo con Blu, non potete fare altro.

Battaglia #2
Pokemon:
Se voi scegliete Bulbasaur:
Pidgey lvl 9
Charmander lvl 10

Se voi scegliete Charmander:
Pidgey lvl 9
Squirtle lvl 10

Se voi scegliete Squirtle:
Pidgey lvl 9
Bulbasaur lvl 10

Dovreste avere pokemon del suo stesso livello a questo punto. Battaglia non difficile. Tornate a Viridian e parlate con il vecchio uomo che ora dovrebbe essere sveglio. Vi insegnerà come catturare un Pokemon. Andate a nord per la Route 2 e in breve arriverete alla Viridian Forest.

Viridian Forest - Dove si appostano i Bug Pokemon e Pikachu


In questa foresta dovete catturare un Pikachu. Volendo potrete farlo anche in seguito. Comunque non avrete molto altro da fare se non continuare verso l'uscita per trovarvi dall'altra parte della Route 2. Continuate verso nord per arrivare a Pewter City.

Pewter City – La Città dell’Hard Rock

Andate al centro Pokemon e curate le vostre ferite. Se avete dei Pokemon di livello più basso del decimo andate a combattere per farli salire di livello. Anche qui c'è un pokemart da cui approvvigionarvi. Volendo potete andare a farvi un giro al museo. Comunque, dopo aver bighellonato un po', andate alla palestra. Se avete fatto salire di livello i Pokemon come vi abbiamo detto non dovreste avere problemi con il primo allenatore. Dopo di lui parlate con il leader della palestra per un'altra battaglia.

Palestra di Pewter,

Allenatore jr

Pokemon: Geodude lvl 10
Sandshrew lvl 11

Brock

Pokemon Geodude lvl 12
Onix lvl 14

Anche questa è una battaglia semplice. Se avete Bulbasaur o Squirtle nella vostra squadra sarete in vantaggio. Dopo la battaglia andate a guarire il vostro pokemon e prendete la Route 3. Parlate con un altro aiutante del professor Oak per ottenere delle scarpe da corsa che potete usare nelle aree esterne. Continuate andando a nord e lvlte i Pokemon affrontando gli altri allenatori. Non comprate Magikarp dall'uomo che ve lo offre (non serve a molto). Continuate fino al Monte Moon. La soluzione completa di Pokémon Rosso Fuoco / Verde Foglia

Mt Moon & Clefairy

Entrate e andate a destra. All'incrocio andate a sinistra e, in fondo, andate in basso. Seguite il percorso e scendete per le scale quando le trovate. Incontrerete vari membri del team Rocket. Batteteli e proseguite fino alla pietra lunare, dove, avanzando, dovrete combattere contro il Super Nerd.

Super Nerd
Grimer lvl 12
Voltorb lvl 12
Koffing lvl 12

Se avete Sandshrew, o Nidoking al 12 lvl la battaglia si rivelerà piuttosto facile. Il Ground attack dovrebbe permettervi di vincere senza problemi. Prendete uno dei due fossili che andranno resuscitati a Cinnabar Island. Andate ora a sinistra, scendete scalinata e scale per trovarvi sulla Route 4. Andate a est fino a Cerulean City.

Cerulean City - il Potere di Acqua

Sistemate i vostri Pokemon e comprate quello che vi serve dal solito Pokemart. Andate quindi alla palestra. Per la prossima battaglia sarebbe ideale avere un Pikachu. Dovrete affrontare due allenatori minori e quindi il leader.

Palestra di Cerulean

Nuotatore
Pokemon:
Horsea lvl 16
Shellder lvl 16

Allenatore JrPokemon:
Goldeen lvl 19

Leader: Misty
Staryu lvl 18
Starmie lvl 21

Due parole: Water Pulse. Il vostro più grosso problema. Staryu non rappresenta un grosso problema, ma Starmie potrebbe massacrarvi se non avete livellato adeguatamente un Pokemon elettrico. Non ci sono particolari strategie se non quella di utilizzare sempre il vostro attacco più potente. Dopo la battagli Misty vi darà la Spilla Cascade. Andate ora a nord verso Il Nugget Bridge. Vi toccherà combattere di nuovo contro Blu.

Battaglia #3
Pokemon:
Se voi scegliete Bulbasaur:
Pidgeotto lvl 17
Rattata lvl 15
Abra lvl 16
Charmander lvl 18

Se voi scegliete Charmander:
Pidgeotto lvl 17
Rattata lvl 15
Abra lvl 16
Squirtle lvl 18

Se voi scegliete Squirtle:
Pidgeotto lvl 17
Rattata lvl 15
Abra lvl 16
Bulbasaur lvl 18

L'unico Pokemon da temere è Pidgeotto. Contro gli altri usate sempre Pokemon con dei vantaggi. Sul Nugget Bridge affronterete 5 istruttori che vi frutteranno una pepita che potete vendere per 5000. Dal ponte andate a est, livellate i Pokemon contro altri istruttori e arrivate alla casa di Bill. Entrate nella casa e parlate a Clefairy. Aiutatelo per ottenere un biglietto da Bill. È tempo di salpare. Tornate a Cerulean e andate alla casa nell'angolo nord est della città. Passate per la porta sul retro e combattete contro un altro membro del Team Rocket.

Membro del Team Rocket
Pokemon:
Machop lvl 17
Drowzee lvl 17

Andate verso sud sulla route 5. Arrivate a un piccolo edificio sulla destra. Da qui parte il passaggio sotterraneo per la città di Vermillion. Scendete e vi troverete sulla Route 6. Combattete e livellate i vostri Pokemon fino alla città.

Vermillion City - Il Mare e le onde

Non potete andare alla palestra. Dovete prima insegnare al vostro Pokemon a tagliare HM. Andate al porto e usate il biglietto per salire sulla nave. Scendete i gradini, avanzate e scendete ancora per trovare ad attendervi Blu.

Battaglia #4
Pokemon:
Se voi scegliete Bulbasaur
Pidgeotto lvl 19
Raticate l 16
Kadabra lvl 17
Charmeleon lvl 20

Se voi scegliete Charmander
Pidgeotto lvl 19
Raticate l 16
Kadabra lvl 17
Wartortle lvl 20

Se voi scegliete Squirtle
Pidgeotto lvl 19
Raticate lvl 16
Kadabra lvl 17
Ivysaur lvl 20

Dopo la battaglia andate dal capitano che sta vomitando. Parlateci per ottenere HM 01. Scendete dalla nave, andate a curarvi e parlate con la ragazza alla cassa per ottenere il cercatore di VS. Andate ora alla palestra di Vermillion e tagliate via i rami che ostruiscono l'entrata con il vostro nuovo gingillo. Per entrare nella stanza degli allenatori dovete trovare i due pulsanti che appaiono in modo casuale nella palestra. Tenete però conto che solitamente il secondo appare sempre vicino al primo. Una volta liberata la strada andate a combattere.

Marinaio
Pokemon:
Pikachu lvl 21
Pikachu lvl 21

Ingegnere
Pokemon:
Voltorb lvl 21
Magnemite lvl 21

Gentiluomo
Pokemon:
Pikachu lvl 23

Leader: Lt Surge
Pokemon
Voltorb lvl 21
Pikachu lvl 18
Raichu lvl 24

Gli attacchi di roccia funzionano molto bene in questo scontro che, in generale, non è durissimo. Una volta vinto otterrete la spilla Thunder. È ora di andare nella prossima città ma, prima di andare via andate al fan club e parlate con il presidente. La soluzione completa di Pokémon Rosso Fuoco / Verde Foglia

Rock Tunnel e avanti

Prima di andare al Rock tunnel andate a est di Vermillion sulla route 11. Troverete una caverna che, oltrepassata vi porterà sulla route 2. Andate a sud fino all'edificio e parlate con l'aiutante di Oak. Se avete catturato più di 10 Pokemon vi darà l'HM 05, il Bagliore. Dopo di questo tornate alla città di Cerulean. Da qui andate a est sulla route 9 fino al centro Pokemon. Troverete un altro aiutante del professore che, se avete 20 Pokemon, vi darà un everstone. È tempo di andare al Rock Tunnel.

Primo piano
Andate a sud fino alla scala che dovete scendere.

Cantina 1
Scendete e girate a sinistra. Ora, continuate a camminare e girate al primo Incrocio che vedete. Seguite il percorso e dovreste vedere una scala. Salite.

Primo piano (parte II)
Qui, solo andate in giù e circa la stanza. Voi dovreste essere capaci vedere il smagliate voi dovreste scalare in giù.

Cantina 1 (parte II)
Continuate ad andare a est fino in fondo. Poi andate a nord e salite la scala.

Primo piano (Parte III)
Scendete, ed andate est, troverete l'uscita della caverna.

Continuate lungo la strada per arrivare a Lavender Town.

Lavender Town e Team Rocket

In questo luogo c'è la torre dei Pokemon, in sostanza un cimitero. Non entrate, per ora. Uscite dalla città passando per occidente passando per la Route 8. Continuate fino a un guardiano che non vi farà passare. Andate a nord ed entrate nel passaggio sotterraneo. Uscite sulla Route 7. Andate a Celadon, guarite i pokemon, andate al centro della città nel centro giochi, parlate con il Team Rocket e batteteli, andate a premere un pulsante segreto nascosto nel poster. Andate in fondo alle varie cantine, battete un altro membro del Team Rocket per ottenere la chiave dell'ascensore. Tornate al quarto piano ed entrate nell'ascensore. Sconfiggete gli altri due membri del Team Rocket, continuate, sconfiggete Giovanni e prendete il Silph Scope. Ora potete tornare alla Pokemon Tower.

Pokemon Tower

Primo piano
Nulla qui, solo alcune persone e la cassa. Salite al livello 2.

Secondo piano
Indovinate che vi verrà a trovare?

Battaglia 5
Se voi scegliete Bulbasaur
Pokemon:
Pidgeotto lvl 25
Gyarados lvl 23
Eggxecute lvl 23
Kadabra lvl 20
Charmeleon lvl 25

Se voi scegliete Charmander
Pokemon:
Pidgeotto lvl 25
Growlithe lvl 23
Eggxecute lvl 23
Kadabra lvl 20
Wartortle lvl 25

Se voi scegliete Squirtle
Pokemon:
Pidgeotto lvl 25
Gyarados lvl 23
Growlithe lvl 23
Kadabra lvl 20
Ivysaur lvl 25

Dopo averlo sconfitto andate al terzo piano.

Terzo piano
Andate alla scala che porta al quarto piano. Volendo potete combattere per livellare un po' i vostri Pokemon.

Quarto piano
Andate a destra per un'altra scala.

Quinto piano
Prima di salire al piano successivo curate i vostri Pokemon.

Sesto piano
Qui ve la dovrete vedere contro un Marowak fantasma che non potete catturare. Sconfiggetelo e salite ancora

catturate questo Marowak. Dopo che voi avete sconfitto il fantasma Marowak, testaper il settimo piano.

Settimo piano
Sconfiggete i membri del Team Rocket e parlate a Mr. Fuji. Verrete trasportati nella sua casa a Lavender Town. Otterrete un Pokeflute.

J. Celadon City - Piante, Fiori, ed Erba
A Celadon c'è un Pokemart molto grande dove sono venduti articoli non trovabili altrove. Fategli una visita. All'angolo dei giochi potrete invece trovare Porygon. Altro luogo interessante è il castello. Parlate con la donna al primo piano per ottenere una chiave che vi servirà a Saffron City. Se andate sul retro del castello e salite sul tetto potrete trovare Eevee. Visitati tutti i luoghi indicati è ora che vi rechiate alla palestra che si trova a sud della città (dovete tagliare un albero per accedere). Combattete contro gli allenatori minori se dovete sperimentare qualcosa e poi andate a parlare con il leader al centro della palestra.

Leader Erika
Victrebell lvl 24
Tangerla lvl 24
Vileplume lvl 29

Molto utile, in questo scontro, è un Pokemon con il potere del fuoco. Vanno bene anche i Pokemon psichici. Una volta vinto lo scontro otterrete una spilla e un TM. Uscite dalla palestra che è ora di andare a Fuschia. Sulla route 16 si trova una casa con dentro l'HM 02, Volare. Con questa potrete volare a ogni centro Pokemon visitato.

Avanti verso Fuschia

Da Celadon ci sono due modi per andare a Fuschia. Il primo è passando per la pista ciclabile (avete bisogno di una bicicletta), l'altro modo è tornando a Lavender per passare lungo la costa.

Scelta la bicicletta andate sulla route 16. Troverete un pokemon addormentato che potrete svegliare con il flauto. Combattete con Snorlax e catturatelo a tutti i costi (ce ne sono solo due nel gioco). Dopo Snorlax entrate nella casa e passate la guardia (se non avete la bicicletta non vi farà passare). Da qui in poi la strada è dritta verso sud fino a Fuschia.

Passando per l'altra strada, sostanzialmente, avrete più difficoltà perché dovrete combattere parecchio. Anche qui troverete uno Snorlax leggete il paragrafo sopra per sapere come superarlo). Arriverete alla casa del pescatore. Parlateci e vi darà il super rod. Continuate verso sud fino a che la strada non è bloccata, andate quindi a ovest per arrivare al labirinto. Uscitene e andate a sud, e quindi a ovest sulla route 15. Continuate ad andare a ovest fino ad arrivare a Fuschia. La soluzione completa di Pokémon Rosso Fuoco / Verde Foglia

Fuschia Città e Zona di Safari

A Fuschia potrete intraprendere un bel safari per trovare dei Pokemon. Comunque, andate alla palestra che si trova nella parte meridionale della città. Trovate e passate i muri illusori per arrivare da Koga, il leader.

Leader: Koga
Koffing lvl 37
Muk lvl 39
Koffing lvl 37
Weezing lvl 43

Usate un Pokemon psichico per questa battaglia. Non usate attacchi di terra perché Koffing e Weezing sono capaci di levitare. Due pokemon psichici di buon livello vi permetteranno di vincere agilmente questa battaglia e ottenere la spilla e la TM 06, Toxic. Andate ora alla casa del surfista vicina alla zona del safari. Parlate con il proprietari per ottenere HM 03. Per l'HM 04 dovete prendere un dente d'oro nell'area del safari e portarlo al guardiano. Usate subito l'HM 4 per prendere la Pokeball nella casa del guardiano. Da questo punto in poi il gioco diventa non lineare visto che avete ottenuto molta libertà di movimento. Noi, ovviamente, vi descriveremo un cammino che voi non siete obbligati a seguire.

La città di Safron e Silph Co

Date alle guardie quello che chiedono (se avete seguito la guida dovreste avere l'oggetto giusto ottenuto a Celadon City) ed entrate. Safron è la più grande città del gioco con ben due palestre. Comunque solo la palestra psichica da una spilla e per ora non potete andarci. Andate a combattere al Dojo portando con voi un pokemon psichico e uno volante. Eliminate gli allenatori minori e poi parlate con il leader per combatterlo.

Leader del Dojo
Pokemon:
Hitmonlee lvl 30
Hitmonchan lvl 30

Se avete portato i Pokemon indicati prima questa battaglia non è affatto difficile. Con il Pokemon volante guardatevi dal thunderpunch di Hitmonchan. Sconfitto il leader potrete prendere uno dei suoi pokemon come ricompensa. Andate al Silph Co che è il più grande edificio della città dove dovrete liberare il presidente. Usate l'ascensore per andare al quinto piano dove troverete un passcard dopo aver sconfitto lo scienziato. All'ottavo piano dell'edificio potrete guarire i vostri Pokemon. La passcard apre una porta del terzo piano da, qui andate sulla mattonella con warp che vi porterà al settimo piano. Siate certi di avere tutti i pokemon in piena forma prima d'iniziare il combattimento con Blu.

Battaglia 6
Pokemon:

Se voi scegliete Bulbasaur:
Pidgeot lvl 37
Gyarados lvl 35
Eggxecute lvl 35
Alakazam lvl 35
Charizard lvl 40

Se voi scegliete Charmander:
Pidgeot lvl 37
Growlithe lvl 35
Eggxecute lvl 35
Alakazam lvl 35
Blastoise lvl 40

Se voi scegliete Squirtle:
Pidgeot lvl 37
Growlithe lvl 35
Gyarados lvl 35
Alakazam lvl 35
Venusaur lvl 40

Dopo aver vinto parlate con l'impiegato che vi darà Lapras, un Pokemon d'acqua di livello 25. Andate all'altro warp che vi trasporterà all'undicesimo piano dove dovrete combattere contro il Team Rocket. Dopo di questi, passate la porta e affrontate Giovanni.

Giovanni
Pokemon:
Nidorino lvl 37
Rhyhorn lvl 37
Kangaskhan lvl 37
Nidoqueen lvl 41

Utili per vincere questo combattimento sono: un pokemon psichico (contro Nidorino e Nidoqueen) e un pokemon combattente (contro Rhyhorn e Kangaskhan). Dopo aver vinto il combattimento il presidente vi darà una Master Ball in premio, che sarà essenziale contro il pokemon leggendario.

Ora che vi siete presi cura del Team Rocket potete andare alla palestra psichica. Qui dovete usare i Warp per raggiungere il leader (Sabrina). Dall'entrata c'è solo un warp in cui dovete entrare. Andate a sinistra e usate il warp a sud ovest. Andate quindi di nuovo verso sud ovest e usate il warp. Andate in su per raggiungere il warp di nord est. Andate quindi a sud ovest per raggiungere l'ultimo warp da dove raggiungerete Sabrina.

Leader: Sabrina

Kadabra lvl 38
Mr Mime lvl 37
Venomoth lvl 38
Alakazam lvl 43

Sconfitta Sabrina (non è più difficile come nelle vecchie versioni del gioco) otterrete una spilla e il TM 04, Mente Calma. È ora di andare a Cinnabar.

Cinnabar - L'Isola Ardente

Tornate a Pallet Town, andate a sud est surfate verso sud fino ad un'isola veramente piccola. La porta della palestra è chiusa a chiave. Indovinate cosa dovete fare? Trovare la chiave, ovvio. Andate alla magione di Cinnabar, seguite il tappeto rosso fino alla scalinata che porta in su. Salite, premete il pulsante nella statua per far smettere il luccichio dei suoi occhi, andate all'angolo nord ovest e salite per le scale fino al terzo piano. Premete il pulsante su un'altra statua come avete fatto sotto. Scendete, passate lo scienziato per arrivare in un'altra zona del primo piano. Superate l'allenamento econtinua a camminare lungo la stanza fino alle scale che vanno verso il basso. Arriverete nelle cantine. Andate nella stanza a sinistra dove troverete un altro pulsante. Salite le scale e andate a nord alla stanza ora aperta. Continuate verso nord fino a un'altra statua con pulsante che va premuto. Andate a sinistra in una stanza con delle piante e un oggetto nel mezzo. Prendete l'oggetto che altro non è se non la chiave della palestra. Andateci immediatamente. Non lottate contro tutti gli allenatori minori cercando di rispondere a tutte le domande. Avvicinandovi a loro vi verrà posta una domanda riguardante l'universo dei pokemon. Se risponderete correttamente la prossima stanza si aprirà. Rispondete male e dovrete combattere. Quando arrivate dal leader rispondetegli così:

Prima domanda: Sì
Seconda domanda: No
Terza domanda: No
Quarta domanda: No
Quinta domanda: Sì
Sesta domanda: No

Leader: Blaine
Growlithe lvl 42
Ponyta lvl 40
Rapidash lvl 42
Arcanine lvl 47

Un decente Pokemon d'acqua dovrebbe andare bene per vincere questo scontro e ottenere la spilla. Ve ne manca solo una ormai. Ricordate che a Viridian c'era una palestra chiusa? Andateci (
volendo potete andare prima a visitare le Rainbow Island con Bill).

Viridian Rivisitata

Arrivati alla palestra di Viridian vi troverete a dover affrontare gli stessi enigmi di Celadon. Superateli allo stesso modo e parlate con il leader della palestra che è nient'altro che Giovanni.

Leader: Giovanni

Pokemon
Rhyhorn lvl 44
Dugtrio lvl 42
Nidoqueen lvl 44
Nidoking lvl 45
Rhydon lvl 50

Un pokemon d'acqua è essenziale per vincere lo scontro e ottenere la spilla di Giovanni. Adesso che avete tutti e otto i distintivi è ora di andare alla lega Pokemon. La soluzione completa di Pokémon Rosso Fuoco / Verde Foglia

La Strada della Vittoria

Il primo nemico che dovrete affrontare è il buon Blu, che proprio non si stanca mai di prendere mazzate.

Battaglia 7
Pokemon:

Se voi scegliete Bulbasaur
Pidgeot lvl 47
Rhyhorn lvl 45
Kadabra lvl 47
Gyarados lvl 45
Exeggcute lvl 45
Charizard lvl 53

Se voi scegliete Charmander
Pidgeot lvl 47
Rhyhorn lvl 45
Kadabra lvl 47
Growlithe lvl 45
Exeggcute lvl 45
Blastoise lvl 53

Se voi scegliete Squirtle
Pidgeot lvl 47
Rhyhorn lvl 45
Kadabra lvl 47
Growlithe lvl 45
Gyarados lvl 45
Venusaur lvl 53

Questa si rivelerà essere la più difficile delle battaglie affrontate finora. Usate un pokemon elettrico su Pidgeot, un pokemon d'acqua su Rhyhorn e uno oscuro (se lo avete) su Alakazam. Growlithe e Exeggcute sono più semplici da abbattere comparati agli altri. Una volta vinta la battaglia andate a ovest ed entrate. Passate tutte le guardie che vi chiedono i distintivi fino alla Strada della vittoria. Spingete il masso con l'HM di forza e posizionatelo sull'interruttore a destra. Salite i gradini fino alle due scalinate. Quella sulla destra porta a trainer e a un TM 02. La scalinata a sinistra vi consente di continuare. Lottate con l'istruttore, se volete. Spingete di nuovo il masso sull'interruttore e salite. Altra scelta. Se andate giù troverete una pokeball con TM 37 e un interruttore. In qualsiasi caso andate per la scala a est e proseguite fino in fondo. Salite per la scala. Vedrete un masso sopra di voi. Spingetelo fino a farlo stare un quadrato lontano dal muro.Da qui spingetelo fino in fondo a ovest. Dovreste vedere un pulsante ora. Spingeteci sopra il masso.Volendo potete prendere un oggetto contenente TM 50, surriscaldamento. Tornate alla scala da cui siete venuti. Da qui salite e andate a ovest finché non arrivate a un'altra scala che scende. Dovreste vedere anche due allenatori. Passateli e andate a est. Spingete il masso nel buco, scendete nel buco voi stessi e spingete il masso verso il pulsante sulla sinistra. Da qui salite la scala vicina al domatore. VI troverete nel mezzo di una battaglia. Andate alla scala che scende verso il basso. Da qui andate a est per uscire. Avete passato la strada della vittoria. Andate a nord verso la lega.

Elite Four

Entrate nell'edificio. Guarite il vostro pokemon e comprate quello che vi serve. Cercate di far superare il livello 50 ai vostri pokemon prima di continuare. Gli Elite Four sono veramente forti.

Tipi di pokemon raccomandati:
Acqua
Ghiaccio
Fuoco
Elettrici
Volanti

Lorelei
Specialità: Ghiaccio
Dewgong lvl 52
Cloyster lvl 51
Slowbro lvl 52
Jynx lvl 54
Lapras lvl 54

I pokemon elettrici sono i vostri migliori alleati in questa battaglia. Sono ottimi contro Dewgong, Cloyster Slowbro e Lapras. Per Jynx usate un pokemon di fuoco.

Bruno
Specialità: Combattente/Roccia
Onix lvl 51
Hitmonchan lvl 53
Hitmonlee lvl 53
Onix lvl 54
Machamp lvl 56

Acqua contro Onix, un pokemon volante contro Hitmonchan, Hitmonlee e Machamp.

Agata
Specialità: Fantasma/Veleno
Gengar lvl 54
Golbat lvl 54
Haunter lvl 53
Arbok lvl 56
Gengar lvl 58

Pokemon di terra contro Gengar e Haunter. Al limite va bene anche un pokemon psichico.

Lance
Specialità: Dragone
Gyarados lvl 56
Dragonair lvl 54
Dragonair lvl 54
Aerodactyl lvl 58
Dragonite lvl 60

Gyarados va affrontato con un pokemon elettrico. Se non avete un pokemon di ghiaccio preparatevi a una dura lotta contro i dragoni.

Campione: Blu
Se avete iniziato con Bulbasaur
Pokemon:
Pidgeot
Alakazam
Rhydon
Exeggcutor
Gyarados
Charizard

Se avete iniziato con Charmander
Pokemon:
Pidgeot
Alakazam
Rhydon
Arcanine
Exeggcutor
Blastoise

Se avete iniziato con Squirtle
Pokemon:
Pidgeot
Alakazam
Rhydon
Arcanine
Gyarados
Venusaur

Se siete saliti abbastanza di livello questa battaglia non è poi molto difficile. Mettete in squadra un pokemon d'acqua, uno elettrico e uno di fuoco. Dopo aver sconfitto Blu apparirà il professor Oak che vi porterà nella sala della gloria dove il gioco avrà termine. Comunque, finiti i crediti, potete continuare a giocare e andare a scoprire il resto del mondo.

Video della soluzione - Prima parte