Silent Hill 4: The RoomLa Soluzione completa di Silent Hill 4: The Room 

Fuori nessuno vi sente? Affatto! Vi abbiamo sentito noi.

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Consigli generali

Allora, eccovi alcuni consigli da seguire per vivere più felici (si fa per dire) nella fantastica stanza di Silent Hill 4:
- Esplorate tutte le stanze senza tralasciare anche gli angoli più nascosti.
- Evitate di combattere inutilmente (ad esempio contro fantasmi o alcuni sciami di vespe. Se potete schivate i combattimenti così da non perdere troppa energia.
- Nella seconda parte del gioco non potrete più curarvi nel vostro appartamento. Sarebbe il caso di conservare più medikit possibili nella prima parte, tanto per ricaricarvi potete utilizzare l'appartamento.
- Non sprecate assolutamente le candele sacre! Vi serviranno alla fine del gioco.
- Tornate spesso nella vostra casetta per depositare nella scatola gli oggetti inutili che vi portate dietro, anche perché non potete abbandonarli.

Inizio

Esaminate la vostra stanza da letto. Andate nell'altra stanza. Esaminate il muro sulla scrivania piccola. Esplorate ancora la stanza finché non partirà una sequenza filmata. Siete tornati nella vostra stanza. Guardate fuori dalla finestra. Tornate nell'altra sala. Leggete la nota sotto la libreria. Entrate nel bagno ed esaminate tutto. Tornate nella sala principale, aprite il frigorifero. C'è del cioccolato e una bottiglia di vino. La cioccolata vi servirà più tardi. Andate alla porta d'ingresso. Dopo la sequenza filmata e dopo il forte rumore andate al bagno. Prendete il tubo dal buco. Infilatevi nel buco e arrivate in fondo.

La Metropolitana

Camminate fino alla donna. Dopo la sequenza filmata continuate per la stessa strada fino a superare i bagni. Dopo la sequenza filmata uccidete i cani con il tubo. Ricordatevi di schiacciarli con il tacco quando li avrete stesi. Altrimenti torneranno presto alla carica. Entrate in entrambi i bagni. Nel bagno delle donne c'è un buco. Continuate per il corridoio principale. Uccidete i nemici e ricordatevi del cancello ruotante. Tornate al bagno delle donne e infilatevi nel buco. Il tavolo con sopra la faccia è fuori posto. Esaminatelo, prendete la pistola, leggete la nota ed esaminate il buco. Dopo la sequenza filmata sentirete il telefono squillare. Andate a rispondere. Tornate nella sala. Guardate dal buco della porta d'ingresso. Ritornate al buco nel bagno ed entrateci. Ritornerete all'ultimo buco da cui siete tornati (sarà così per tutto il gioco). Ritornate per il corridoio e prendete la moneta dalla statua. Andate al cancello ruotante che porta alla linea per Lynch Street e usateci sopra la moneta per passare. Dopo la sequenza filmata andate avanti schivando i fantasmi (tanto non potete ucciderli e farli svenire non conviene che si riprendono fin troppo velocemente). Cynthia è praticamente imprigionata sul treno. Esaminate il distributore automatico. Sopra c'è scritto "18". Andate al vagone di testa del treno. Premete il bottone rosso sulla destra. Tornate da Cynthia. Entrate nella carrozza dov'era intrappolata Cynthia. Esaminate la scatola dei giocattoli. Arrivate dall'altra parte del treno muovendovi fra i vagoni. Siete ora sull'altra banchina. Camminate fino al buco. Entrateci se avete bisogno di cure. Scendete le scale. Andate avanti fino alla porta chiusa. Esaminatela per aprirla. Tornate indietro e prendete la biforcazione dove siete passati prima. Arrivate alla fine. Prendetevi cura dei cani. Raccogliete il ferro 9 (è una mazza da golf). Notate che manca una leva dalla sala di controllo. Tornate al vostro appartamento. Esaminate i vari cambiamenti e riprendete energia. Tornate nel buco. Salite sull'ascensore. Eliminati i molti nemici prendete le scale e, dopo la sequenza filmata, esaminate la piastra sulla porta. Entrate nella porta e ricordatevi il numero che vedrete. Siete tornati nella vostra stanza. Esaminate la finestra per un'altra sequenza filmata. Esaminate, come al solito, i cambiamenti nell'appartamento. Prendete la cioccolata al latte e posate nella cassa la piastra. Andate al bagno ed infilatevi nel buco. La Soluzione completa di Silent Hill 4: The Room

La Foresta

Notate il pozzo a destra. Non preoccupatevi delle scritte che troverete in giro, tanto per ora non potete leggerle. Nell'area con il buco (ricordatelo) andate alla porta in fondo. Farete la conoscenza delle simpatiche vespe. Uccidetele e uccidete quelle della stanza successiva. Esaminate la macchina per leggere due note. Andate alla prossima stanza. Parlate con il tipo, uccidete i nemici nelle prossime stanze. Leggete la nota sulla porta quindi entrateci. Ci sono tre porte che portano ad altrettanti percorsi. Dovrete esplorarli tutti. Procediamo in senso orario. Nel primo percorso dovrete notare gli alberi con le radici a forma di mani, il buco nell'ultima zona e il ferro 6. Tornate indietro quando avrete esplorato tutto. Nel secondo percorso troverete un ragazzino con cui dovrete parlare, una tomba violata su cui dovrete leggere un numero e una porta chiusa. Tornate indietro. Nel terzo percorso troverete una vista del lago Toluca (fateci bene attenzione) un buco nel muro. Tornate indietro. Troverete il tipo con cui avete parlato all'inizio della Foresta. Vi dirà che è assetato. Dategli il cioccolato. Vi darà una vanga. Leggete la scritta sulla vanga. Andate agli alberi con le radici a forma di mani. Usate la vanga sulle radici. Otterrete una chiave che non vi permette di entrare nella casa. Non vi preoccupate. Andate al buco in questa stessa zona. Tornati nella vostra stanza mettete la chiave nella cassa. Tornate al buco. Entrate nella casa ed entrate nel buco in questa. Prendete la chiave dalla cassa. Tornate nel buco ed ecco che ora avete la chiave all'interno della casa! Aprite la porta chiusa. Andate a destra e leggete la nota nella libreria ed esaminate la serratura rotta. Andate ora verso sinistra. Leggete il diario. Ora la porta è aperta. Prendete la piastra sopra di essa ed entrate. Partirà una sequenza filmata. Annotatevi il numero. Siete tornati al vostro appartamento. Il citofono suona. Andate alla porta d'ingresso per una sequenza filmata. Quando avrete svolto tutte le normali mansioni tornate al buco nel bagno.

La Prigione

Benvenuti alla prigione circolare! Esaminate le stanze di questo piano per leggere tre note, raccogliere qualche munizione e uccidere qualche mostro. Uscite per l'unica porta del corridoio che porta fuori. Ci sono due porte e un buco in questo punto. La porta sulla sinistra è chiusa. Prendete l'altra. Arrivate in fondo al corridoio evitando i mostri che escono dal muro. Girate per la nuova stanza. Entrate nella porta ed esaminate il generatore rotto. Uscite e tornate all'altra stanza. Uccidete le fastidiosissime vespe. Esaminate il cartello per trovare una chiave che serve ad aprire la porta chiusa che si trova nella stanza del buco in cima alle scale. Andateci. Ora siete all'esterno. Andate al secondo piano della prigione circolare. Esaminate tutte le celle per trovare un diario e una nota sul muro. La polvere da sparo non serve a nulla, quindi lasciatela perdere. Uscite dal piano. Salite fino al terzo piano. Entrate ed esaminate le nuove stanza circolari. Non saltate nei buchi sul pavimento ma ricordate dove si trovano. Fate fuori il nuovo nemico (il bruto a due teste). Prendete nota della stanza con il buco sul pavimento in cui c'è anche un letto insanguinato. Cercate le due note, raccogliete qualche munizione e tornate fuori. Continuate a salire. In cima all'edificio troverete una porta chiusa con uno strano simbolo sopra e una manopola. Giratela per dare energia elettrica all'edificio. Tornate al terzo piano. Leggete le due nuove note trovabili nelle stanze ora aperte. È ora di gettarsi in un buco. Aprite la mappa. Comparate il terzo piano con gli altri piani. Notate a quale buco corrisponde l'unica porta chiusa al primo piano. Saltateci dentro per arrivare al basamento. Siete nella stanza con le docce. Uscite, sbloccate la porta che da verso il corridoio con le scale su cui siete passati precedentemente, tornate dentro e salite le scale. Dovete allineare le stanze con i letti insanguinati. Guardate negli oblò e individuateli tutti. Allineate le stanza al secondo e terzo piano con quella del primo. Tornate al terzo piano della prigione circolare. Gettatevi nel buco corrispondente alla parte ancora inesplorata del pavimento (guardate la mappa per sapere qual è). Siete arrivati alla cucina. Sbloccate la porta. Prendete la piastra esaminate la porta, usate la combinazione trovata al terzo piano. Se vi viene detto che è troppo buio probabilmente non avete allineato i letti insanguinati in modo corretto. Fatelo. Tornati nell'appartamento, ricaricatevi e sistemate la vostra roba. Tornate al solito buco. La Soluzione completa di Silent Hill 4: The Room

Il Centro Commerciale

Comincerete in un corridoio. Continuate uccidendo i nuovi nemici fino al fantasma impalato con la spada. Prendete la chiave dalla sua mano e poi la spada. Usate la chiave per uscire dalla stanza. Salite le scale. Cercate la mazza da baseball nel negozio di articoli sportivi (è un'ottima arma). Andate al negozio di animali. Uccidete cani e vespe. Prendete la chiave dalla scaffale accanto a quello "cibo e Accessori". Uscite, scendete le scale. Esaminate la stanza. Tornate al negozio di articoli sportivi. Usate la chiave con la porta chiusa. Andate avanti fino all'ascensore. Andate all'ultimo piano. Evitate i fantasmi. Prendete la vanga e l'altra spada. Ritornate all'ascensore. Tornate al basamento. Seguite il corridoio fino alle scale. Salite. Prendete il corridoio a "U" e continuate fino in fondo visto che le porte sono tutte chiuse. Entrate nell'ultima porta. Scendete le scale, andate alla porta d'angolo. Prendete le scale fino ad arrivare all'ascia sul tavolino. Leggete la nota al bar. Per trovare la risposta al quesito dovete tornare al vostro appartamento. Usate il buco. Guardate dal buco della serratura per leggere lo strano messaggio. Guardate il cartello fuori dalla finestra. Ricordatevi delle ultime 4 cifre. Tornate al bar e usatele per aprire la porta. Ovviamente entrateci. Salite le scale evitando i fantasmi. Prendete la piastra sulla porta. Entrate. Partirà un filmato. Prendete nota del numero. Siete tornati al vostro appartamento. Ascoltate la radio. Guardate fuori dalla finestra. Insomma: guardate tutte le novità come fate solitamente. Quando avrete fatto tornate al vostro amato buco nel bagno ed entrateci.

Gli Appartamenti

Siete nel vostro condominio. Fuori dalla vostra stanza. Descriveremo solo le stanze in cui si trovano elementi che fanno proseguire l'avventura. Voi, comunque, esploratele tutte. Entrate nella stanza 301. Leggete il diario e prendete la carta rossa cercando fra il materiale pornografico. Entrate nell'altra stanza. Prendete le due chiavi dalla foto rossa e leggete il giornale. Tornate nel corridoio. Mettete il pezzo di carta rossa sotto la stanza 302 (la vostra). Lasciate il corridoio. Sulle scale incontrerete un uomo. Non prendete la bambola che vi offre. Alla fine delle scale aprite la cassette delle lettere con l'apposita chiave. Prendete il corridoio ad est. Aprite la stanza 105. Prendete le chiavi dell'appartamento e i due pezzi di carta rossa. Leggete la nota. Andate a leggere il diario che si trova nella stanza da letto. Uscite. Andate alla stanza 106. Esaminate il telefono e componete il numero scritto su di esso. Andate all'ala est del pianoterra. Nella stanza 102 aprite il frigorifero ed esaminate il suo contenuto per trovare altra carta rossa. Volendo potete tornare alla stanza 302 per lasciare sotto la porta gli altri pezzi di carta rossa. Nella stanza 101 leggete la nota nella libreria. Andate al secondo piano nell'ala ovest. Nella stanza 205 esaminate la cassetta sul tavolo. Andate all'ala est. Nella stanza 203 esaminate la maglietta sporca di sangue per trovare un altro foglio di carta rossa. Nella stanza 202 rispondete al telefono e guardate i vari quadri (interessanti, vero?). Andate al terzo piano evitando accuratamente di prendere la bambola sulle scale che da solo problemi. Notate che manca la chiave della stanza 303 e che la vostra stanza è sempre ben chiusa. Mettete gli ultimi pezzi di carta rossa sotto la porta ed entrate nel buco nella prima stanza che avete visitato. Nel vostro appartamento leggete tutti i pezzi di carta rossa sotto la porta. Nella vostra stanza da letto è apparsa la chiave per la stanza 303 (si trova fra il letto e la finestra). Andateci passando per il buco, apritela e guardate la sequenza filmata annotando il solito numero. Vi ritroverete nel vostro appartamento. Prendete l'ennesima nota sotto la porta e il talismano vicino. Fate le solite cose. Guardate dalla finestra. E andate al bagno per... nulla, il buco non c'è più. Andate nella stanza con la lavatrice. Esaminate il simbolo che si trova proprio sulla lavatrice. Usateci sopra il talismano. Appariranno tre cavità nel muro molto simili alle piastre che avete raccolto. Indovinate cosa dovete fare? Andate a prendere le placche e usatele nel seguente ordine: la piastra arancione in alto, quella porpora in basso, quella rosa a sinistra e quella gialla a destra. Ta dan! Ecco un bel buco nuovo pronto da usare! Entrateci! La Soluzione completa di Silent Hill 4: The Room

L’Ospedale

Avere a che fare con le vespe appena iniziato un livello non è certo un piacere. Fatele fuori. Tornate nel luogo in cui vi siete risvegliati. Farete la conoscenza delle infermiere. Non sono proprio come Candy Candy a quanto pare. Tornate al salone principale. Andate a nord per una sequenza filmata. Andate all'ufficio oltre il pronto soccorso. Prendete il taglia carte dalla scrivania. Entrate nell'altra porta per trovarvi nella reception. Guardate lo schermo. Leggete la nota sulla scrivania davanti a questo. Uscite usando l'altra porta. Andate nel magazzino e prendete l'ampolla. Se volete esplorate le altre stanze per trovare qualche oggetto utile. Tornate nella sala principale. Entrate nella porta vicina all'ascensore e salite le scale. Arrivati al secondo piano chiamate l'ascensore. Fate attenzione alle sedie a rotelle che tentano di farvi fuori e preparatevi per la prossima sezione in cui le stanze sono... casuali. Vista l'impossibilità di dare indicazioni precise ci limitiamo a dirvi cosa dovete assolutamente cercare nelle stanze: una chiave che apre l'unica stanza chiusa dove troverete la vostra nuova compagna d'avventura. Per il resto fate attenzione ad una stanza in particolare (veramente spassosa) ed esaminate le altre per proiettili, kit medici e altri oggetti utili. Tornate alla sala principale evitando che la vostra amica venga uccisa. Andate al buco nella lavanderia e tornatevene all'appartamento. Qui noterete quattro cambiamenti: la vostra amica non vi segue, il vostro ventilatore è crollato, ci sono tre note nella libreria e, infine, c'è una nota sotto la porta con chiave annessa. Svolti tutti i compitini soliti tornate al buco. Dopo il filmato andate verso l'ascensore. Noterete che c'è una grata. Usate la chiave che avete preso nell'appartamento per aprirla. Uccidete le infermiere, leggete la nota vicina alla porta ed entrateci. Nel prossimo scenario (molto bello) dovete semplicemente arrivare in fondo e aprire la porta.

La Metropolitana (rivisitato)

Eccovi di nuovo nella metropolitana. Arrivate alle due porte, aprite quella di destra. Vi ritroverete in un luogo che dovreste ben conoscere. Tornate al vostro appartamento usando il buco nel bagno delle donne. Andate a prendere i gettoni per la metropolitana che dovreste aver conservato nella cassa. Fate attenzione al fatto che la vostra casa sembra non curarvi più. Leggete la nota sotto la porta per saperne il motivo. Prendete l'altra busta per recuperare una chiave giocattolo. Non avvicinatevi alle aree infestate perché subireste dei danni. Tornate alla metropolitana. Andate alla linea per Lynch Street, scendete le scale, attraversate il treno e arrivate nel luogo ove si trova la scatola dei giochi. Apritela con la chiave giocattolo per ottenere una moneta sporca. Ora cercate di mollare la vostra amica in qualche punto in cui non possa seguirvi e tornate a riprenderla quando la via sarà libera, altrimenti correrà inutilmente dei rischi. Ovviamente lasciatela in un luogo sicuro. Tornate al vostro appartamento. Pulite la moneta nel lavandino della cucina. Tornate alla metropolitana e utilizzate la moneta nel distributore automatico per ottenere la chiave della scena del crimine. Sarà utile per aprire la porta dove avete trovato la piastra. Se l'avete abbandonata, tornate a prendere la vostra amica e dirigetevi verso la suddetta porta. Entrati dentro prendete la manopola del treno. Andate a Lynch Street e arrivate in cima al treno. Usate la manopola per far muovere il treno che rivelerà un'uscita. Entrate, uccidete il nuovo nemico dopo il filmato e percorrete tutta la scala per arrivare ad una porta. Entrateci. La Soluzione completa di Silent Hill 4: The Room

La Foresta (rivisitato)

Inizierete nel cimitero. Andate a prendere la torcia spenta nell'angolo dove ci sono le altre torce. Potrete utilizzarla per vedere le zone buie. Volendo potete tornare nel vostro appartamento utilizzandoci sopra l'olio della lavanderia per far durare le fiamme più a lungo. Tornate alla foresta. Mettete fuori combattimento il tizio che vi segue. È particolarmente fastidioso quando ci sono altri nemici da battere. Altra cosa: le scritte che voi non potete leggere (ricordate) sono leggibilissime alla vostra amica. Quindi, se volete saperne qualcosa di più su quest'area fategliele leggere. Andate verso la casa con la torcia accesa in mano (la potete accendere usando il fuoco delle altre torce). Illuminate il pozzo che trovate sulla strada. Troverete una testa di bambola. Nella casa scoprirete una bambola che ha bisogno dei suoi pezzi. La testa l'avete già trovata. È ora di percorrere i sentieri per trovare le altre. Andate nella zona nord-ovest senza dimenticare di raccogliere la catena, arma ottima per la vostra compagna. Appena entrati troverete il pozzo. Ma la torcia sarà spenta. Andate nell'ultima zona di questo percorso dove c'è una torcia accesa che fa al caso vostro. Accendete la vostra torcia e tornate al pozzo per ottenere la gamba destra della bambola. Non dimenticate il medaglione che si trova sulla tomba! Tornate alla bambola, attaccatele il nuovo pezzo e andate a nord-est. Qui troverete ben due pozzi. Il primo si trova nella seconda area mentre la torcia per accendere la vostra si trova nella terza. Qui troverete il braccio sinistro. Continuate fino alla settima zona dove troverete un'altra torcia. Non accendete la vostra ancora. Andate all'ottava zona (dove si trova il pozzo), ripulitela, tornate alla settima, accendete la torcia, tornate al pozzo e prendete il braccio destro della bambola. Tornate dalla bambola. Attaccate i nuovi pezzi e prendete il percorso a sud-est. Troverete sia la torcia accesa, sia il pozzo nella quarta zona. Prendete la gamba sinistra della bambola, tornate alla casa e attaccatela alla bambola. Dopo il filmato scendete le scale e leggete il libro sull'altare. Usate il medaglione sulla porta ed eccovi di nuovo sulla scala dove dovete scendere fino all'ennesima porta in cui entrare.

La Prigione (rivisitato)

Ed eccovi di nuovo alla prigione! Scendete e tornate nei corridoi circolari che vanno esplorati di nuovo. Visto che si inizia dall'alto partiamo con il terzo piano. Fate attenzione alle stanze con buco e letto insanguinato annesso. Prendete un po' di oggetti utili e dirigetevi al basamento. Al limite saltate in uno dei buchi così da lasciare la vostra amichetta da sola e al sicuro. Andate nella cucina, prendete la maglietta del prigioniero. Esplorate per raccogliere qualche arma. Tornate al vostro appartamento (i buchi per farlo sapete dove sono), andate nel bagno, "lavate" la maglia nel sangue e leggete cosa c'è scritto sopra. Tornate alla prigione. Andate al secondo piano. Cercate nelle stanze: il vecchio diario e la spada dell'obbedienza sotto uno dei letti. Andate ora al primo piano. Anche qui procedete con l'esplorazione e raccogliete un po' di oggetti notando le numerose porte chiuse. Andate al basamento, partirà una sequenza filmata. Il fantasma è il vostro obiettivo: dovete strappargli la chiave! Non è certo un avversario semplice, se ne avete usate un proiettile d'argento per abbatterlo con un colpo e poi impalatelo con la spada. Prendete la chiave. Se l'avete lasciata andate a prendere l'amichetta e tornate al basamento senza usare le scale perché come sapete la deficiente non è in grado di usarle. Vi toccherà combattere. Arrivate dal fantasma, prendete la spada, andate verso la porta chiusa, uccidete i sei gemelli e andate verso la porta in fondo. Solite scale, solita porta in fondo da aprire. La Soluzione completa di Silent Hill 4: The Room

Il Centro Commerciale (rivisitato)

Dopo il filmato prendete il diario così da ottenere il vostro prossimo obiettivo (strano è?). Entrate nell'ascensore e andate all'ultimo piano. Andate in cima al centro commerciale. Dirigetevi al negozio di articoli sportivi dove noterete che manca un pallone dal cesto delle palle da pallavolo (uno scioglilingua). Prendete le candeline sul contatore. Uscite per la porta vicina al buco. Arrivate all'altra porta, attraversate il corridoio vuoto e arrivate all'unica porta disponibile. Continuate ad andare su fino alla porta in cima. Entrateci, mettete le candeline sulla torta e prendete il gatto farcito (ma che belli enigmi!). Uscite per la porta alla fine del corridoio. Volendo potete continuare verso l'alto per raccogliere qualche oggetto utile. Altrimenti tornate al negozio di articoli sportivi, da qui entrate nella porta a nord, andate verso il negozio di animali. Mettete il gatto farcito nella gabbia. Andate fuori e scendete le scale. Siete arrivati nell'ufficio da dove dovrete tornare nella zona iniziale della mappa (dove siete arrivati). Tornate all'ascensore e prendete la scala che va verso il basso. In fondo troverete una palla da biliardo. Tornate su, vi troverete nel corridoio a "U". Andate verso la sala, dopo il filmato continuate per la vostra strada. Nella prossima zona troverete una palla da pallavolo tra le casse. Proseguite scendendo le scale e entrando nella porta in fondo. Scendete nuovamente le scale entrando nell'unica porta funzionante. Siete nel bar. Prendete la nota dal bar e posizionate la palla da biliardo sul biliardo. Ora la porta è aperta ma avete bisogno della vostra amica. Andate a recuperarla. Tornate al negozio di articoli sportivi, mettete la palla nella cesta. Sentirete una campana suonare. Dovete recarvi nell'ufficio sotto il negozio di animali. Andateci per la strada che ben conoscete. Entrate nella porta con l'orologio. Seguite la strada per trovarvi nel corridoio a U e arrivare così al bar. Per ottenere la combinazione della porta dovete chiamare il vecchio numero che potevate vedere dal vostro appartamento (quello sull'insegna). Ovviamente tornate a casetta. Così facendo una voce vi darà il nuovo numero. A voi interessano le ultime quattro cifre. Inseritele nella porta che si aprirà (e cos'altro avrebbe dovuto fare?). Scendete le scale, entrate nella porta, guardate il filmato, andate alla porta dall'altro lato. Ora dovete uccidere l'unico mostro reale nella stanza. Facile. Colpiteli uno per volta finché non vi accorgete che il colpo inferto danneggia tutti gli altri mostri. Quella è la vostra preda uccisa la quale otterrete l'apertura della porta. Entrateci. Solite scale da scendere, solita porta da aprire... La Soluzione completa di Silent Hill 4: The Room

Gli Appartamenti (rivisitato)

Siamo quasi alla fine del gioco e siamo nel nostro appartamento. In terza persona. Esaminate il tavolo e leggete i due libri. Entrate nella vostra stanza e leggete le note rosse. Fatto ciò tornate alla stanza principale, andate verso la porta, guardate la sequenza filmata per il vostro prossimo obiettivo. Prendete il piccone della speranza dal muro ed entrate nel buco del bagno. Siete ora nell'appartamento in prima persona. Esaminate il corpo e prendete la chiave. Ritornate all'appartamento in terza persona e uscite usando la chiave sulla porta d'ingresso. Dopo la sequenza filmata vi riunirete alla vostra compagna. Rieccoci ad esplorare tutte le stanze! Ovviamente fatelo per trovare vari oggetti utili. Arrivate alla stanza 105. La troverete chiusa da ben sei catene. Questo significa che occorre trovare sei chiavi. Andate nell'ala est. Esaminate il corpo. Dopo il dialogo andate alla stanza 104. alla fine della sala troverete un altro corpo. Il terzo corpo lo troverete nella stanza 103, il quarto nella 102 e il quinto nella 101, nella gabbia. Il sesto e ultimo corpo lo troverete alla fine del corridoio dell'ala est. Tornate alla stanza 105. Entrate aprendo le catene. Troverete una scatola rossa nella libreria. Dopo la sequenza filmata, uscite dalla stanza per un'altra sequenza filmata. Guardate il disegno sul pavimento, andate alla stanza 201 per poter arrivare alla 303 e alla 304. Ripulite queste stanze tornate alla vostra passando per la stanza 201. Eliminate gli spiriti nella vostra stanza usando le candele che vi rimangono, se ne avete. Salvate al termine dell'operazione di disinfestazione. Quando avete fatto entrate nella spaccatura nel vostro muro e preparatevi allo scontro finale. La Soluzione completa di Silent Hill 4: The Room

Lo Scontro Finale

Per combattere al meglio sarebbe meglio abbiate con voi due o tre oggetti curativi, il revolver, qualche munizione, un'arma da corpo a corpo e il contenuto della scatola rossa. Quando siete pronti saltate nel buco al centro della stanza (potete anche esplorarla ma tanto non c'è niente). Usate il contenuto della scatola rossa sul mostro gigante, questo lo indebolirà. Ora dovete prendere ognuna delle lance tenute dalle statue e lanciargliele contro. Se avete spazio nell'inventario potrete tenerne più di una contemporaneamente. Ogni volta che colpirete il mostro questo si bloccherà. Sfruttate la sua defiance per raccogliere altre lance. Una volta che lo avrete colpito con tutte le lance l'essere diverrà normale. È ora di usare la pistola. Riempitelo di piombo più velocemente potete. Quando l'avrete ucciso il gioco terminerà.

Il finale dipenderà da vari fattori:

Donna viva, stanza ripulita dagli spiriti: Buono +
Donna viva, stanza con ancora gli spiriti: Buono
Donna morta, stanza ripulita dagli spiriti: Male+
Donna morta, stanza piena di spiriti: Male

Video della soluzione - Prima parte