Metroid: Zero MissionLa soluzione di Metroid: Zero Mission 

Metroid: Zero Mission completamente svelato. Bonus, mappe e tutto quello che vi serve per essere la migliore cacciatrice di taglie dell'universo.

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Guida al raggiungimento del 100%

Lo scopo di questa guida è quello di ottenere tutti i bonus disponibili in Metroid: Zero Mission. Vista la grande quantità di segreti, alcuni dei quali anche piuttosto difficili da scovare, ci aiuteremo nella ricerca degli upgrade per mezzo delle mappe e di alcuni screenshot dove occorre. Prima di cominciare con l'elenco dei bonus veri e propri bisogna spendere qualche parole su alcune mosse essenziali per risolvere completamente il gioco, sulla lettura delle mappe e sulla struttura della guida.

Mosse avanzate



Salto sul muro
Questa mossa vi tornerà utile in alcune situazioni per risalire alcune stanze, prima ancora di ottenere gli upgrade specifici. Stando a distanza da un muro saltateci contro, e non appena ne toccherete la superficie premete in direzione opposta e di nuovo il tasto del salto. Occorre molta precisione perché la tecnica funzioni, ma può essere ripetuta ad oltranza.

Bombe infinite

Appena avrete ottenuto le bombe per la morfosfera vi sarà possibile utilizzare questa mossa per raggiungere alcuni bonus prima di prendere altri upgrade. In modalità morfosfera sparate bombe di continuo e riuscirete a salire ad altezze anche molto elevate; col tempo apprenderete i tempi giusti per riuscire al meglio.

Super salto

Questa è una tecnica fondamentale per raggiungere alcuni bonus, nonché la più complicata da eseguire, sia perché si può concatenare per diverse volte secondo la conformazione della mappa (e quindi occorre anche un attento studio delle stanze), sia per il tempo ridotto di azione. Appena avrete raccolto l'upgrade Speed Boost potrete vederne i primi effetti, ma per avere la mossa alla massima potenzialità dovrete avere anche la possibilità di saltare in forma di morfosfera (Upgrade Hi-Jump).
Nelle righe seguenti cercheremo di spiegarvi dettagliatamente tutti i segreti di questa formidabile mossa, cosicché vi sarà più facile e intuitivo capire come utilizzarla quando occorre.
Cominciate a prendere la rincorsa fino ad ottenere la velocità turbo. Fatto? Una volta in supervelocità, avete tutto il tempo per passare alla seconda fase della mossa. Quindi, mentre ancora state correndo (spingendo la direzione), premete velocemente in basso (lasciando la direzione), e Samus comincerà a "brillare". Fatto? Adesso aggiungete abbondante c...c...colla vinilica (...ehm...). La carica durerà solo qualche secondo ed in questo piccolo lasso di tempo dovrete eseguire l'ultima fase della mossa, che consiste nel premere il tasto del salto (senza alcuna direzione), e, nell'istante in cui Samus si ferma a mezz'aria, spingere e tenere premuta una direzione tra sinistra, destra o alto, diagonali comprese. Samus si lancerà nella direzione scelta, fermandosi solo contro gli ostacoli solidi e sfondando i classici muri sensibili allo Speed Boost. Quest'ultimo salto lo chiameremo "Super Salto", e si può eseguire sia da morfosfera che da eretti. Se al momento del salto spingerete una direzione potrete saltare liberamente senza effettuare il Super Salto, che eseguirete eventualmente dopo.
Ora che sapete come usare la mossa potete anche sapere che questo è solo l'inizio!!!
Infatti dopo aver effettuato il Super Salto, se il terreno davanti a voi presenta anche una piccola salita sufficente a far ritornare Samus a contatto con la superficie, la nostra riprenderà la corsa, oppure ne seguirà l'andamento nel caso vi troviate in modalità morfosfera. In questo stato sarete in grado di ricaricare il salto (premendo giù) e ricominciare da capo. In alcune situazioni sarà necessario concatenare la mossa per diverse volte.

Gli Upgrade

Gli upgrade possono essere divisi in "abilità", e "potenziamenti". I primi sono unici, nel senso che ce ne sarà solo uno in tutto il gioco, mentre i secondi sono distribuiti nelle diverse aree e permettono di aumentare il numero di armi ed energia disponibile. Di seguito trovate l'elenco in ordine alfabetico, con una breve descrizione.

Elenco degli Upgrade

Bomb: Permette di sparare le bombe in modalità morfosfera. Le bombe sono utili in genere per distruggere alcuni blocchi nella stanza Charge Beam: Permette di caricare lo sparo causando più danni ai nemici Energy Tank (12 totali): Aumenta di una unità la scorta di energia Full Power Suit: Permette di saltare liberamente in aria, e di immergervi nella lava Hi-Jump: Permette di eseguire un salto più alto, e di saltare in modalità morfosfera Ice Beam: Questo raggio può congelare i nemici Long Beam: Permette di sparare a lungo raggio Missile (250 totali): Permettono di sparare i missili, ogni tanica vale 5 missili Morphball: In italiano "morfosfera", permette di trasformarvi in sfera per infilarvi in piccoli cunicoli Power Grip: Vi permette di aggrapparvi ai bordi delle piattaforme Screw Attack: Permette di eseguire un attacco avvitandovi nel salto Speed Booster: Permette di raggiungere una velocità più elevata, e superare alcuni blocchi altrimenti invalicabili Super Bomb (18 totali): Permette di sganciare una bomba dalla potenza devastante, che scopre inoltre tutti i punti segreti della stanza inquadrati Super Missile (30 totali): Come i missili ma più potenti (ogni tanica vale un missile) Unknown: Ce ne sono tre e servono per attivare i rispettivi blocchi nelle varie stanze che bloccano diversi punti della mappa Varia Suit: Permette di sopravvivere alle alte temperature Wave Beam: Questo raggio ha la possibilità di attraversare gli oggetti solidi

La numerazione

La numerazione dei bonus avviene sempre da sinistra a destra e dall'alto verso il basso.
Se cercate un bonus specifico, rintracciate l'ubicazione nella mappa, memorizzate il numero, e andate direttamente nel punto della guida che vi interessa.

La mappa

Ci sono alcune convenzioni usate nella mappa, e le elenchiamo di seguito.
La griglia di fondo corrisponde con quella della mappa del gioco vero e proprio; ogni quadratino corrisponde ad uno scroll della mappa. Le stanze segnalate dal gioco (dopo aver scaricato la mappa dal terminale) sono rappresentate in blu, quelle non segnalate in verde. La linea bianca ovviamente delimita le stanze, quando ne vedete una interrotta significa che lì ci deve essere un passaggio per passare nella stanza adiacente, in un verso o nell'altro. Se non riuscite a raggiungere la stanza che cercate, esaminate bene quelle adiacenti con l'eventuale riga interrotta.
Le icone del teschio rappresentano il boss di turno e sono accompagnate da una piccola didascalia.
Le porte blu sono le porte che si aprono con il raggio classico, quelle rosse si aprono con i missili, le verdi col supermissile, e le gialle con la superbomba.
Le stanze segnate con la "S" sono "Save Point", e quelle con la "M" sono "Map Point".
Questa immagine racchiude in uno schema quanto già detto.

Elenco Bonus

La Varia Suit si trova nella mani della statua. Piazzate una bomba verso il centro della conca, e fatevi strada verso sinistra per prendere l'energia. Per raggiungere questa stanza arrivate in cima al corridoio congelando il nemico. Raccogliete il missile sulla piattaforma. Sparate alla sfera nelle mani della statua e raccogliete il Long Beam. Lanciate le bombe sui blocchi sotto la statua per raggiungere la stanza a sinistra. Usate le bombe per arrivare ai missili. Sparate alla sfera nelle mani della statua e raccogliete l'upgrade Bombe. Per raggiungere questa stanza dovrete trovarvi nel punto in cui si trovano i due organismi a forma di larva da abbattere (lo spazio grande a destra del bonus, sulla mappa). Saltate sulla piccola piattaforma in alto a sinistra e usate la morfosfera per arrivare ai missili. Sparate ai piedi della colonna e scoprite la tanica di missili. Raccogliete la tanica di energia sopra la piattaforma. Usate le bombe sul blocco che chiude la tanica di missili e poi tornate sopra la piattaforma e trasformatevi in morfosfera, per entrare nella fessura. In alternativa potete aspettate di ottenere il potere per aggrapparvi. Per raggiungere questa stanza congelate il nemico in modo da poter saltare sulla piattaforma in alto a sinistra, e rompete il blocco che chiude il passaggio. Adesso per mezzo dello bombe arrivate fino alla tanica di missili. Partendo dalla stanza dove avete incontrato "Centipede" cominciate la rincorsa verso sinistra, aprite la porta, passate alla stanza segnata in foto, eseguite la mossa per caricarvi e tornate nella stanza precedente; scendete il piccolo avvallamento, assicuratevi di aprire la porta ed eseguite il supersalto verso sinistra sotto forma di morfosfera. Tenete premuto sempre a sinistra e quando arriverete alla stanza con le tartarughe, poco prima di uscire dalla stanza, premete giù, per ricaricarvi di nuovo (sarete ancora in morfosfera), saltate nella piattaforma segnata nella foto, ed eseguite di nuovo un supersalto a sinistra, per arrivare al supermissile. Bisognerà tentare diverse volte. La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco Bonus

    Per raggiungere la stanza dove si trova questa tanica innanzitutto vi dovrete trovare nel lungo corridoio verticale. Una fessura segreta vi porterà nella stanza col bonus: potete procedere in 2 modi. Piazzatevi nella piattaforma che si trova al centro della stanza all'altezza di quella con il bonus 12, trasformatevi in morfosfera e buttatevi tutto a destra, oppure fermatevi alla roccia che spunta da destra (sotto la stanza che vi interessa) e sparate le bombe spingendo a destra. Raccogliete il missile sulla piattaforma. Ai piedi del lungo corridoio sotto le rocce si nasconde una catapulta che vi porterà alla tanica di missili. Sparate delle bombe per raggiungerla. Andate a sinistra dal punto di partenza, e raccogliete la Morph Ball. Questo bonus si trova nascosto nel soffitto della stanza (nei paraggi dei nemici), sparatevi per scoprirlo. Per raggiungerlo potrete usare le bombe oppure aspettare di prendere altri upgrade.

Boss

Mini Boss: Centipede
Sparategli i missili dirattemente negli occhi ed evitate i suoi facili attacchi. Quando comincia a lanciare gli aculei colpiteli per ricaricare armi ed energia.
Bonus: Charge Beam La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco Bonus

Congelate il nemico vicino alla parete di destra e saliteci sopra per sparare al muro e recuperare il missile nascosto. Raccogliete il missile sopra la piattaforma. Sparate alla statua per recuperare l'Ice Beam. Usate le bombe per salire fino alla piattaforma in alto, oppure aspettate di avere l'Ice Beam per congelare il nemico e saltarvici sopra. Per mezzo delle bombe raggiungete il missile sulla piattaforma in alto, oppure aspettate di prendere il potere per aggrapparvi. Prendete il missile sulla piattaforma in fondo al corridoio. Andate a sinistra finché la roccia non vi sbarrerà la strada, trasfomatevi in morfosfera, saltate e piazzate una bomba. Se avete eseguito la procedura correttamente si romperà solo la parte superiore di roccia, e voi potrete raccogliere il Super Missile. Sparate in alto all'ultima colonna a sinistra, scoprirete una tanica di missili. Prendete lo Screw Attack dalle mani della statua. Eseguite lo Screw Attack e prendete la tanica di missili. Prendete l'Hi Jump dalla mani della statua. Raccogliete il missile sulla piattaforma. Dalla stanza con il bonus 14, sparate alla parete di sinistra verso l'alto; scoprirete un passaggio, raggiungetelo con l'aiuto di un nemico congelato. Adesso proseguite a sinistra e raccogliete l'upgrade. Congelate un nemico vicino alla piattaforma con l'upgrade, saltateci sopra (senza utilizzare lo Screw Attack) e adesso saltate per aggrapparvi alla piattaforma con il Super Missile. In alternativa aspettate altri poteri. Per raggiungere questa stanza, dovrete trovarvi in quella con la porta (sulla destra), e dovrete cercare la parete sensibile ai missili nel muro di sinistra, nella parte più alta. Questo bonus di energia si trova appena sopra al resto del guscio più a destra; sparate con il Beam per scoprirlo. Sparate invece un missile sotto al blocco che chiude il passaggio per distruggerlo e raccogliere la tanica. Raccoglietelo dalla piattaforma. Per liberare questo bonus dovrete sparare un missile sotto di esso, mentre state sprofondando nel terreno. Per raggiungere la stanza bisogna essere immuni alla lava, e dovrete sparare dei missili tra la lava, come nella figura. La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco Bonus

Il Wave Beam si trova, al solito, nella statua. Il missile si trova nascosto nelle parete che scende dal soffitto, appena dopo il punto dove il livello si stringe alla stessa altezza di Samus. Andate in fondo al corridoio e raccogliete il missile.

Boss

Mini Boss: Trapped Bug
Niente di impegnativo: fermate il nemico ghiacciandolo a vostro piacimento e sparate i missili alle radici del baco. La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco bonus

Per prendere questo supermissile, usate il corridoio che sbuca dalla bocca per caricare il super salto: fate tre salti per arrivare sopra alle rocce, ed eseguite il super salto per sfondare la parete. Bisogna essere molto veloci e precisi. Prendete la rincorsa per effettuare il super salto nelle stanza a destra di quella segnata con la navicella (arrivate a quella semi immersa nell'acqua). Proseguite correndo verso sinistra sparando a tutte le porte, e saltate sul punto indicato in foto. Da qui eseguite il super salto in diagonale alto/sinistra (in modalità morfosfera), e se siete stati abbastanza fortunati da saltare nel punto giusto, riuscirete a sfondare la parete ed arrivare al bonus. La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco bonus

Sparate al blocco che chiude la tanica di missili dopo che sarà stato attivato. Per uscire dalla buca usate le bombe. Sparate sulla statua per raccogliere l'upgrade sconosciuto. Per recuperare questi missili dovrete essere quasi alla fine del gioco. Quando avrete accesso alle superbombe, utilizzate il corridoio che sbuca dalla bocca della statua per prendere la rincorsa, eseguite la mossa per rimanere caricati, gettatevi di sotto ed eseguite un super salto a sinistra (in modalità morfosfera), come da immagine. La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco bonus

Per mezzo delle bombe raggiungete la stanza a sinistra, e raccogliete il Power Grip in bella vista. Rompete il blocco all'estrema sinistra del fondale marino, e continuate a farvi strada con le bombe fino alla tanica di missili. La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco bonus

Attivate il nastro trasportatore e utilizzatelo per raggiungere la tanica di energia (Per raggiungere la stanza dovete piazzare una bomba nel solito blocco identificato "diversamente" durante la caduta dalla catapulta). Scendete dalle rovine lasciate dal mostro, andate a sinistra e rompete il muro sulla sinistra. Svelerete un passaggio che vi porterà nella stanza con la tanica di missili. Entrate nella fessura a sinistra appena sotto la piattaforma che vi permette di scalare il livello, e raccogliete i missili. Calatevi dalla fessura sopra ai missili. Nella stanza del salvataggio andate sulla parete sinistra, trasformatevi in morfosfera, sparate una bomba e tenete premuto a sinistra. Raccogliete i missili sopra la piattaforma. Usate lo Speed Booster per camminare sopra i blocchi friabili e poi spiccate un salto al limite dell'appoggio per arrivare alla tanica di energia. Scendete nella lava, rompete tutto e prendete la rincorsa per caricare il super salto, appena caricate ritornate a sinistra dell'avvallamento ed eseguite il salto (in modalità morfosfera) verso destra. Se avete eseguito tutto correttamente Samus seguirà l'andamento del terreno, ed entrerà nella strettoia per recuperare il missile. La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco bonus

Mettetevi sopra l'interruttore per il nastro trasportatore, trasformatevi in morfosfera e sparate qualche bomba; una volta che vi sarete agganciati, cercate di farvi cadere sopra ai missili bonus. Andate in fondo a sinistra del corridoio e piazzate delle bombe per scoprire una tanica di missili. Trovate le catapulte per la morfosfera - si trovano nascoste sotto i blocchi che chiudono la strada per il nastro trasportatore - e usatele per distruggere i blocchi. Attivate l'interruttore per il nastro, e per mezzo dell'ultima catapulta a destra aggrappatevi al nastro lasciandovi trasportare sulla tanica di missili. Raccogliete l'upgrade sconosciuto dalla mani della statua. Abbattete il boss, e entrate nella stanza a sinistra per prendere lo Speed Booster.

Boss

Mini Boss: Acid Worm
Basta muoversi da una parte all'altra della stanza per mezzo del nastro, e lanciare una scarica di missili quando il vermone si ferma sul blocco di pietra dalla parte opposta a quella dove vi trovate. Gli upgrade che avete a disposizione a questo punto del gioco vi permetteranno di liberarvi del mostro molto facilmente.

Boss: Kraid
Per ferirlo bisogna sparargli i missili direttamente in bocca, dopo avergliela fatta aprire colpendogli la testa, il tutto stando attenti a schivare le zampate che darà sopra la piattaforma. Dopo un po' distruggerà un pezzo di livello, non ve ne preoccupate troppo e concentratevi sulla testa. In questo modo, non vi impensierirà più di tanto.
Upgrade: Speed Booster La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco bonus

Per arrivare a questa stanza tornate nel punto dove avete ucciso l'insetto intrappolato, dopo aver eliminato Mother Brain. Sconfiggete il boss e recuperate il supermissile. Usate il nemico congelato per arrivare al bonus che si trova in una piattaforma in alto. Questa tanica di energia si trova quasi al centro della stanza, raccoglietela facendo attenzione a non cadere nella trappola proprio nel centro della stanza. Sotto forma di morfosfera tenete premuto il tasto di salto insieme alla direzione dello sbocco, mentre cadete per il canale. Non appena sarete in prossimità degli ingressi, Samus riuscirà ad eseguire il salto. Eseguitelo sul percorso a destra per raggiungere il bonus. Per raggiungere la stanza aggrappatevi al bordo in alto a destra nella stanza inferiore (quella con il Super Missile). Sparate al blocco e prendete il bonus. Per raggiungere questa stanza mettete una bomba nella parte in alto a sinistra della stanza inferiore (sparate col Wave Beam per scoprire i blocchi da colpire). Usate il Super Missile per aprirvi il passaggio, sparate ai blocchi e raccogliete il bonus. Per prendere questa tanica dovrete distruggere il blocco che ne preclude l'ingresso, il più tardi possibile prima di cadere dal blocco friabile, e poi dovrete lanciarvi il più velocemente possibile nella catapulta e ritornare davanti alla tanica prima che il blocco si ricostruisca. Raccogliete il Super Missile dalla piattaforma. Raccogliete i missili dalla piattaforma. Raccogliete il missile nella stanza. Partite da sinistra per effettuare una rincorsa, sparate ai blocchi che vi ostacolano e rompete pure quello sensibile ai missili; una volta passati gli ostacoli effettuate un salto per rompere i blocchi con la velocità, sperando di effettuare il salto al momento giusto, e ricavarvi uno spazio per raggiungere il bonus. Raccogliete i missili dalla piattaforma. Nella serie di quattro tubi sparate in basso nel secondo tubo da destra, scendete nella pozza di lava (che sarà finta), e sparate in basso a destra per scoprire la tanica di missili. Basta raccogliere la tanica sopra la piattaforma nella stanza a sinistra della statua. Upgrade sconosciuto, prendetelo dalla statua. Andate in fondo a destra o sinistra della stanza, (nel gradino più basso) e troverete un passaggio che vi porterà all'energia. Per raggiungere questa stanza dovrete usare la carica per il supersalto nei lunghi corridoi sulla sinistra (gli stessi del bonus 20). Aprite le due porte della stanza di salvataggio, utilizzate il supersalto nella parte più bassa del Save Point (in modalità morfosera), e una volta arrivati nell'altra stanza premete in basso per effettuare un'altra carica, possibilmente il più a destra possibile. Adesso dovete saltare fino alla piattaforma della foto ed effettuare un nuovo supersalto sulla destra.
Arrivati nella stanza usate la stessa tecnica per arrivare in cima alla torre (dovete effettuare il salto da alzati per riuscire ad aggrapparvi al bordo). Fate saltare il "serpente" di mattoni, e cercate spazio per effettuare un salto avvitato; ora tenetevi in aria saltando, e spostatevi verso sinistra, senza cadere nel terreno friabile, per raggiungere il bonus.
La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco bonus

Prima di leggere questo punto leggete il numero 20. Avete appena preso il bonus 20: proprio sopra al blocco friabile nel centro della piattaforma ci sono alcuni blocchi sensibili ai missili, con un po' di abilità di mano fateli fuori aggrappandovi al bordo che lascerà il blocco friabile una volta rimosso. Man mano che distruggete i blocchi con i missili continuate a salire ed a sparare altri missili, raggiungerete così la tanica di missili. Si trova sopra una piattaforma, raccoglietelo. Per raggiungere questa stanza seguite queste istruzioni. Nel lungo corridoio che porta alla mappa, sparando nelle varie costruzioni sul soffitto, scoprirete dei corridoi che vi permetteranno di effettuare lo Speed Boost, trovate quello all'estrema sinistra. Ora eseguendo la carica per il super salto dovrete scendere dal corridoio in alto (sulla sinistra), fare un salto a sinistra ed atterrare sull'ultima piattaforma prima della porta, cercando di mantenervi nella parte più a destra e bassa. Da qui dovrete effettuare il super salto: la piccola salita vi rimetterà in corsa, ed avrete la possibilità di sparare alle porte. Tenendo premuta sempre la direzione sinistra aprite tutte le porte fino a sprofondare nei blocchi sensibili allo Speed Boost. E' una procedura piuttosto difficile, e precisa, che richiederà diversi tentativi. Per arrivare in cima alla stanza che contiene gli upgrade dovete rieseguire la stessa mossa, lanciandovi però in aria.
Per arrivare agli upgrade, dovrete farvi strada nei cunicoli aiutandovi con i salti e con le bombe. Il blocco che chiude l'ingresso a destra (in caduta dal canale) si distrugge con un missile: sparatelo mentre state cadendo (premete su per ritornare in posizione eretta). Adesso potrete aggrapparvi e proseguire. Proseguendo sulla destra troverete del terreno friabile, mentre cadete rimettetevi in posizione eretta, sparate al blocco che sbarra la strada verso il bonus 20 ed aggrappatevi. Complimenti: finalmente siete arrivati all'agognato bonus! Da questa posizione poi potrete prendere anche il bonus 18.
La soluzione di Metroid: Zero Mission

Boss

Boss: Ridley
Per ferirlo bisogna lanciargli dei missili addosso, assicurandovi che non vi dia le spalle. Per proteggervi dalle fiamme potete usare l'arma principale, e se venite presi del suo artiglio muovetevi velocemente a destra e a sinistra. Durante i suoi movimenti preoccupatevi di stargli sempre sotto, ma lontano sia dalla coda (che potrebbe colpirvi) che dall'artiglio, e nel frattempo mirate in alto e continuate a sparare i missili

Mini Boss: Free Bug
Andrà in giro per la stanza da sinistra a destra, voi dovrete tempestarlo di missili sul pungiglione. La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco bonus

Per prendere i bonus di questa mappa bisogna ritornarvi dopo aver ucciso Mother Brain

Andate fino al Save Point più vicino a Mother Brain e usate il lungo rettilineo a sinistra per iniziare la corsa, caricate come al solito il supersalto e passate nella stanza con i resti di Mother Brain (dove c'è anche l'acido a terra); effettuate un salto avvitato, premete su per fermare la trottola e partite col supersalto verso sinistra. Se avete eseguito il salto alla giusta altezza sfonderete tutto e arriverete al bonus. Prima di provare questa procedura il consiglio è di sparare alle aree interessate e controllare così quali siano i blocchi sensibili allo Speed Boost. La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco bonus

Si trova sotto le rovine di Mother Brain, usate un supermissile.

Boss

Boss: Mother Brain
Assicuratevi di avere una bella scorta di missili ed energia. Bloccate le odiose "ciambelle" congelandole, e sparate i missili sul vetro protettivo di Mother Brain. Risparmiate i super missili.
Quando avrete rotto il vetro sarà l'ora di colpire l'occhio, (meglio con i super missili); quando prepara l'attacco cercate di schivarlo e contrattaccate. La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco bonus

Liberate il passaggio per la stanza inferiore usando la velocità. Preparate le carica, saltate sulla stanza di sotto, premete su per fermare lo Screw Attack ed eseguite il super salto sulla destra come nella figura. In alternativa saltate a mezz'aria cercando di non colpire i laser.

Elenco bonus

Sfondate la stanza inferiore con la superbomba e raggiungete questo bonus. La superbomba si trova al centro della stanza protetta da due laser, ignorateli e raccoglietela. Dal corridoio verticale cercate il passaggio per questa stanza. Lo aprirete con l'aiuto di un missile. Seguite il passaggio e raccogliete il bonus. Il supermissile si trova nascosto nella colonna centrale, usate le bombe per raggiungerlo. Usate i missili per rompere il pezzo di soffitto cedevole, per raggiungere questa stanza. Sparate al robot per farlo scansare e raggiungete il super missile. Eseguite lo Speed Boost sui blocchi e raccogliete il super missile. Questo è uno dei bonus più laboriosi da raggiungere. Partendo dal punto da dove si esegue lo Speed Boost per il bonus numero 7, bisogna ricaricare sempre l'energia per il supersalto, scalando i vari piani. Quando si è arrivati al piano con la porta bisogna superarla sempre in Speed Boost, e, arrivati nell'altra stanza, bisogna sfondare la parete e gettarsi di sotto per caricare di nuovo. Gli screen vi saranno utili per capire i vari passaggi da effettuare. La soluzione di Metroid: Zero Mission

Elenco bonus

Per raggiungere questa stanza infilatevi nei piccoli tunnel e proseguite fino alla cella in alto a destra, sparate in alto per scoprire il passaggio, e fatevi strada con un missile. Salite alla stanza di sopra e recuperate la superbomba. Immergetevi nella lava e proseguite a sinistra per raccogliere il super missile. Per raggiungere questa stanza dovete usare la superbomba sul tunnel di vetro (sulla mappa contrassegnato con la lettere "a"). Adesso non vi resta che scalare la stanza e raccogliere la superbomba. La superbomba si trova nascosta nella parte superiore dalla costruzione, per raccoglierla avete bisogno delle superbombe. Questo super missile è nascosto sul soffitto, sparate per scoprirlo e usate un missile per liberarvi la strada. Il bonus è nascosto nella parete di sinistra, circa all'altezza di Samus: usate un missile per recuperarlo. Per raccogliere la tanica di energia eseguite un super salto dal fondo della stanza verso l'alto. Per raggiungere questa porzione di mappa mettete una superbomba nel punto segnato con "b". Il supermissile si trova nel muro a sinistra: sparate per trovarlo. La stanza si può raggiungere da sinistra (camminando in morfosfera verso destra), o da sopra. Per raggiungere questo supermissile, usate le bombe nei vari blocchi per ricavarvi un canale fino al bonus. Per raggiungere questo bonus, mettevi esattamente al centro della stanza inferiore e fate un salto, scoprirete che c'è un passaggio segreto. Salite e infilatevi tra i canali, il supermissile si trova nel canale più in alto nascosto dentro la parete sinistra.

Boss

Boss: Chozo Guardian
Colpite la sfera solo quando non riflette la vostra immagine. Dopo alcuni colpi la statua inizierà a muoversi e a lanciare fulmini; questi ultimi saranno segnalati preventivamente con una variazione di luminosità dello stage, muovetevi per schivarli. Quando avrete liberato tutti i sigilli avrete sconfitto il boss.
Upgrade: Full Power Suite

Boss: Metal Ridley
Quando scopre il cuore sparate più missili possibili. Cercate di evitare gli artigli e i laser, e servitevi delle superbombe e dello sparo per fermare gli altri colpi. Premuratevi di arrivare al boss con una adeguata dose di energia.
Upgrade: Full Power Suite

Video della soluzione - Prima parte

TI POTREBBE INTERESSARE