17

Siamo stati alla Nacon House di Milano, la prima chill house tecnologica

In occasione della Design Week di Milano, Nacon ha creato uno spazio pensato per dare a tutti la possibilità di passare una serata senza pensieri, con tutte le migliori tecnologie.

Siamo stati alla Nacon House di Milano, la prima chill house tecnologica
SPECIALE di Luca Forte   —   16/04/2024

La Design Week è il momento nel quale le principali aziende milanesi, non importa se native o di adozione, presentano sul mercato le loro idee più innovative. Possono essere prodotti in arrivo sul mercato, o semplici idee che provano a vedere se c'è un terreno più fertile per la loro diffusione.

È il caso della Nacon House, un'interessante idea sviluppata dal marchio francese in collaborazione con altri partner in grado di colmare i vuoti lasciati da questa poliedrica azienda. Il loro obiettivo è quello di creare uno spazio nel quale le persone si possono trovare per una giornata di relax, magari circondate da tutte le principali tecnologie sul mercato, videogiochi, oltre che abbonamenti per vedere le serie TV preferite o la partita del momento.

Si tratta di uno spazio che si pone a metà strada tra il luogo pubblico e la casa privata: è un posto da affittare, nel quale andare senza la preoccupazione di non poter far casino o di dover pulire alla fine, per poter stare con gli amici in tranquillità. Nacon l'ha definita una "chill house", ovvero una casa per il relax, dove stare lontani dagli occhi dei propri genitori senza dover per forza andare in un pub o una discoteca. Dove poter organizzare un torneo di EA Sports FC o giocare a Fortnite sulle PS5 e Switch disseminate nello spazio soppalcato, vedere un film sui TV Panasonic presenti, giocare a un gioco da tavolo della Ravensburger o semplicemente organizzare una cena, ordinando qualcosa o utilizzando gli elettrodomestici presenti.

L'ampia cucina della Nacon House
L'ampia cucina della Nacon House

Il luogo scelto è sufficientemente ampio per consentire ad ognuno di fare scegliere l'attività preferita, cosicché chi ha voglia di vedere un film può farlo in una stanza, mentre chi vuole giocare è sui soppalchi. Il tutto è sufficientemente centrale (via Villoresi 16 a Milano) per poterla raggiungere agilmente coi mezzi, una gran comodità per chi magari è troppo giovane per avere la patente o non ha voglia di muoversi nella movida milanese (e di parcheggiare) il weekend.

Un concept da esportare

Alcuni partner sono più curiosi e originali di altri
Alcuni partner sono più curiosi e originali di altri

Dopo la Design Week tutti potranno prenotare la Nacon House e sfruttarla per le proprie serate. A questo indirizzo si può prenotare la casa che per qualche mese sarà offerta ad un prezzo simbolico di 90 euro. Considerando che può contenere un massimo di 10 persone, si tratta di un costo davvero irrisorio per quel che offre, dato che al suo interno ci saranno due postazioni gaming, un frigo pieno di Red Bull, cialde di caffè Mokador e abbonamenti flat ai principali servizi di streaming/gaming.

Ciri gioca in su di una delle due postazioni gaming della Nacon House
Ciri gioca in su di una delle due postazioni gaming della Nacon House

Se l'iniziativa dovesse prendere piede, poi, potrebbe diventare un format esportabile nel resto di Italia e persino nel mondo, un'idea facilmente modulabile in base agli spazi e ai partner coinvolti. Così organizzata potrebbe ospitare una maratona di streaming o un torneo di Magic, un gruppo di amici che vuole godersi la Champions League o che vuole vedere assieme tutta una serie TV senza l'assillo dei vicini che dopo le 22 battono la scopa sui soffitti.

Anche il bagno della Nacon House è pieno di stile
Anche il bagno della Nacon House è pieno di stile

Il tutto anche per la gioia dei genitori, che da una parte non rischiano di avere in casa 10 adolescenti e dall'altra li sanno all'interno di un contesto sicuro: ci sarà sempre un concierge ad accogliere gli ospiti, dove possono passare una serata in libertà.

Nel caso in cui vogliate dare un'occhiata alla Nacon House, questa verrà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 19:00, nei giorni 17-18-19 aprile. A partire da maggio e fino a giugno, invece, sarà anche possibile prenotare questo spazio per eventi privati.