12

Smartphone, il mercato cresce a inizio 2024 ma Apple e OPPO arrancano: meglio Xiaomi e Transsion

Il mercato degli smartphone è cresciuto ma Apple e OPPO hanno faticato in questo inizio 2024. Ad avere la meglio sono infatti Xiaomi e Transsion. Tutti sono però dietro a Samsung.

Smartphone, il mercato cresce a inizio 2024 ma Apple e OPPO arrancano: meglio Xiaomi e Transsion
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   15/04/2024

Non è stato un buon inizio 2024 per Apple e ora sono disponibili i dati di IDC che segnalano quanto il mercato degli smartphone sia stato impietoso con gli iPhone. I dati indicano infatti che Apple è seconda in termini di spedizioni di dispositivi nel primo trimestre dell'anno, ma con un calo del 9.6% anno su anno, il peggiore tra le compagnie in esame.

Viene infatti indicato che Samsung è in cima alla classifica, con 60,1 milioni di unità contro i 50,1 milioni di Apple. Samsung ha subito un calo dello 0.7%, ma Apple è calata del 9.6%. OPPO, in quinta posizione, ha visto un calo dell'8.5%, comunque negativo ma non quanto Apple.

I dati di IDC
I dati di IDC

Uno dei fattori che hanno contribuito al calo dei risultati di Apple sono le scarse vendite sul mercato cinese. I rivali cinesi hanno proposto smartphone performanti e Pechino ha vietato l'uso di dispositivi stranieri sul luogo di lavoro. Se sommiamo anche una spinta di patriottismo degli acquirenti cinesi, è facile capire perché iPhone 15 non ha raggiunto risultati significativi.

La crescita del mercato degli smartphone

iPhone 15 non ha sfondato in Cina
iPhone 15 non ha sfondato in Cina

In contrasto, Xiaomi ha ottenuto un aumento notevole, pari al 33.8%, piazzando oltre 40 milioni di unità nel primo trimestre. La vera crescita però è quella di Transsion, che segnala secondo i dati un enorme +84.9% per un totale di 28,5 milioni di smartphone spediti.

Nel complesso, il mercato degli smartphone è cresciuto in questo inizio 2024 del 7.8%, il che rende ancora più evidente come vi sia stato un serio calo di Apple e OPPO.