16

PlayStation Release - Aprile 2012

Vediamo cosa ci aspetta questo mese sulle console Sony!

RUBRICA di La Redazione   —   05/04/2012

Con la primavera che a tarda ad arrivare, Aprile per le console Sony si prospetta alquanto povero in termini di uscite di videogiochi sul nostro mercato. Se si esclude PlayStation 3 che questo mese pur non offrendo la pletora di titoloni del precedente ci regalerà comunque ancora una volta qualche grande gioco, come la Devil May Cry: HD Collection e Prototype 2, le altre piattaforme della compagnia giapponese rimarranno praticamente al palo, con zero prodotti per PlayStation Portable e PS Vita. Prima di iniziare la carrellata vi ricordiamo come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Devil May Cry: HD Collection

Il gioco
In uscita il 6 Aprile 2012
Uno dei personaggi più carismatici e affascinanti mai creati nel mondo dei videogiochi ritornerà in una compilation che consentirà agli appassionati di riviverne le gesta nei tre titoli iniziali che hanno contribuito alla nascita del suo mito.

Stiamo parlando di Dante e della saga di Devil May Cry, l'action avventuroso di Capcom ambientato in universo dark condito da frenetiche battaglie dal gusto gotico. Nella raccolta avremo Devil May Cry, il capostipite della serie, che narrerà le origini del personaggio di Dante, un investigatore privato specializzato in fenomeni occulti abile nell'uso di un enorme spadone e della arti marziali. Nelle vene del canuto eroe scorre inoltre il potere di antichi esseri soprannaturali grazie al padre, il demone Sparda, cosa che gli dà la possibilità di trasformarsi in una creatura dai poteri devastanti che egli usa per combattere le anime perdute che incontra sul suo cammino. Ci sarà poi Devil May Cry 2, che introduce un nuovo personaggio giocabile, Lucia, insieme alla quale il protagonista maschile cercherà di liberare Dumary Island e proteggere il mondo dall'ambizioso Arius, proprietario di una multinazionale, e dai demoni da lui creati. E infine a completare la collection avremo Devil May Cry 3, un prequel in cui sono narrate le vicende di un giovanissimo Dante impegnato a combattere con suo fratello Vergil.

Top Gun: Hard Lock

Il gioco
In uscita il 6 Aprile 2012
I meno giovani fra i nostri lettori ricorderanno senza ombra di dubbio uno dei film cult degli anni '80, quello con un giovane Tom Cruise nei panni di un pilota di F-14A Tomcat di una portaerei della Marina militare americana, coi suoi RayBan, le corse in moto e una splendida Kelly McGillis che lo faceva innamorare di sé sulle note di Take my breath Away dei Berlin.

Ebbene, grazie a 505 Games i videogiocatori potranno ora rivivere anche se in forma modernizzata tutto il fascino di quella pellicola e la spettacolarità dei combattimenti aerei grazie al gioco Top Gun: Hard Lock. Il titolo, che possiamo identificare come uno sparatutto con qualche piccola velleità simulativa per alcuni elementi, ma nel contempo dalla forte componente arcade e azione, offrirà parecchie opzioni sia in singolo con una modalità storia che si dipana lungo 15 missioni all'interno di varie ambientazioni, che online, dove fino a un massimo di 16 giocatori con Deathmatch, Team Deathmatch e tre tipologie cooperative come Carrier Strike, Base Defence e Aircraft Escort. Sempre giorno 6 arriverà nei negozi Warriors Orochi 3, nuovo capitolo nell'action game ad ambientazione storico-mitologica di Tecmo Koei, che era stato posticipato dal 30 Marzo ai primi giorni di Aprile, appunto.
Il 13 Aprile tutti i fan delle corse di motori potranno mettere le mani sull'interessante simulatore di Milestone intitolato MUD - FIM Motocross World Championship l'unico gioco che, in esclusiva, include i campionati del mondo MX1 e MX2, mentre dal 15 Aprile, invece, gli appassionati potranno invece trovare sugli scaffali Deadliest Catch: Sea of Chaos e Man Vs. Wild, due titoli basati usu altrettanto popolari e omonimi show televisivi documentaristici americani.

Battleship

Il gioco
In uscita il 20 Aprile 2012
Ispirato al gioco da tavolo Hasbro e al film prodotto da Universal Pictures, Battleship metterà in scena nell'arcipelago hawaiiano una guerra totale contro una misteriosa minaccia aliena.

Il videogioco unirà i tipici elementi di un prodotto incentrato sulla guerra navale con altri più tipicamente d'azione, con conflitti che avverranno quindi via terra e via mare, in un mix di strategia e di azione come mai si era mai vista, almeno a detta degli sviluppatori. Il titolo, infatti, è studiato per accogliere due concept in un solo gioco, in modo da consentire agli utenti di combattere in prima persona sul campo di battaglia e, al contempo, di controllare una flotta di modernissime navi da guerra. Protagonista della storia sarà lo specialista di demolizioni Cole Mathis che si ritroverà intrappolato nella zona di scontro fra le forze terrestri e il già citato non meglio precisato "pericolo extraterrestre acquatico".

Prototype 2

Il gioco
In uscita il 24 Aprile 2012
Prototype 2 è il seguito dell'action game prodotto da Activision e realizzato ancora una volta dai ragazzi di Radical Entertainment, che si è affidata alla formula del primo capitolo puntando a colmare le lacune di quella che ormai è la sua serie di punta, con un gameplay open world ma al contempo estremamente serrato, rapido e violento.

Il titolo a detta degli sviluppatori sarà caratterizzato da un sistema di combattimento più tecnico e da ambienti di gioco meno "anonimi" (ogni quartiere di New York sarà maggiormente caratterizzato ed avrà missioni specifiche). Al centro della vicenda ci saranno ancora una volta le mutazioni del virus Blacklight, che trasformano la popolazione in mostri ma concedono ad alcuni esseri umani poteri sovrannaturali. A cambiare invece sarà il protagonista e la scelta è comprensibile considerando che gonfiare ulteriormente il già devastante Alex Mercer avrebbe generato diversi problemi di bilanciamento e l'evoluzione del personaggio è un punto focale del titolo. Il nuovo personaggio controllato dall'utente sarà dunque James Heller, vecchia conoscenza del primo capitolo, che cerca Mercer per vendicarsi visto che lo ritiene colpevole di aver diffuso il virus e di aver causato la morte di sua moglie e sua figlia. Ma sin dalle prime battute del gioco si intuisce che la relazione tra i due personaggi è destinata ad evolversi forse per arrivare a correre in parallelo verso un obiettivo comune. Così descritto il prodotto sembra avere tutte le potenzialità per essere il classico "giocone": alla nostra recensione l'ardua sentenza.

Back to the Future: The Game

Il gioco
In uscita il 27 Aprile 2012
Dopo aver appassionato tantissimi utenti in giro per il globo nella sua versione scaricabile, Back to the Future: The Game, il gioco basato sulla popolare saga cinematografica di Ritorno al Futuro con protagonista il grande Michael J. Fox, ritornerà in una edizione retail che includerà in un'unica soluzione i cinque episodi dell'avventura sviluppata da Telltale Games.

Nel gioco ritroveremo dunque Marty McFly, Doc Brown e la loro macchina del tempo (montata su di una fiammante DeLorean) in un'avventura inedita ambientata sei mesi dopo gli eventi del terzo film. Stavolta Marty dovrà tornare indietro nel tempo e ottenere l'aiuto di un giovane Emmett Brown per salvaguardare il continuum spazio-temporale. Tante le peculiarità dell'avventura, realizzata con uno stile fumettoso che tuttavia è comunque basata sul look degli attori veri che hanno interpretato i vari personaggi, da Michael J. Fox a Christopher Lloyd. Quest'ultimo presta anche la voce al suo alter ego nel videogame.
Rimanendo al 27 Aprile troveremo sugli scaffali pure Bejeweled 3, il famoso puzzle game di PopCap Games che arriverà finalmente anche su PlayStation 3 ricco di contenuti extra e modalità di gioco.

Le uscite PlayStation Vita

I giochi
In uscita ad Aprile 2012
Saranno due i prodotti disponibili sul nostro mercato in queste settimane. Il primo è il titolo copertina del mese per PS Vita, ed è Disgaea 3: Absence of Detention, l'ottimo gioco di ruolo strategico di Nippon Ichi che arriverà sulla console portatile di Sony il 17 Aprile.

Anche in questa edizione i giocatori dovranno sudare le proverbiali sette camicie per superare i vari livelli che comporranno la quest principale sfruttando come sempre i Geo Block, cubi che possono alterare gli oggetti o danneggiare i nemici, i Geo Panel, che hanno delle abilità elementali e si trovano sparsi sul campo di battaglia e mille altre situazioni e caratteristiche dell'ambiente circostante di ogni area. Compiendo invece un passo indietro di qualche giorno fino al 5 Aprile, ecco Supremacy MMA: Senza Limiti, il gioco di 505 Games che porterà sul palmo delle mani il violento mondo delle arti marziali miste americane. In Supremacy MMA, infatti, si infrangeranno tutte le regole di un combattimento tradizionale grazie ad un gameplay brutale e indiavolato, caratterizzato da tutti gli elementi tipici di un vero incontro underground e senza regole. Questi si svolgeranno esclusivamente in fight club metropolitani e nelle peggiori arene di incontri clandestini, contro lottatori che non si fermeranno davanti a niente.
E anche per questo mese è tutto, alla prossima.