36

PlayStation Release - Maggio 2012

Con l'estate alle porte, vediamo cosa ci aspetta questo mese sulle console Sony

RUBRICA di Massimo Reina   —   03/05/2012

Manca ormai davvero poco all'Estate e mentre alcuni di noi stanno già pianificando le proprie vacanze o comunque il modo più piacevole per trascorrere parte del periodo più caldo dell'anno, Sony si prepara a vivere questa fase della stagione videoludica nel miglior modo possibile offrendo ai suoi utenti un lungo elenco di titoli di vario genere, ognuno dei quali pronto per varietà e qualità a soddisfare i loro gusti. Prima di iniziare la carrellata vi ricordiamo come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.
Iniziamo il 4 Maggio con l'uscita di Sniper Elite V2, il noto "simulatore di cecchino" di Rebellion che rivedrà protagonista l'agente segreto Karl Fairburne, infiltrato questa volta nella Berlino del 1945 durante gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale.

Starhawk

Il gioco
In uscita il 9 Maggio 2012


Starhawk, realizzato da Lightbox Interactive e pubblicato da SCE in esclusiva per PlayStation 3, è il sequel di Warhawk. In questo sparatutto con visuale in terza persona il videogiocatore sarà alla guida di vari mezzi da battaglia aerei e terrestri (nonché intermedi, come i nuovi mech) all'interno di un'ambientazione futuristica fantascientifica. Per la prima volta, almeno rispetto al predecessore, il gioco vanterà una corposa campagna in single player in cui gli utenti vestiranno i panni di Emmett Gravess, che sulla colonia spaziale Frontier si troverà nel mezzo di un conflitto fra l'esercito e gli Outcast per il controllo dell'energia Rift. Questo ovviamente non vuol dire che non ci sarà un adeguato spazio dedicato alla modalità multiplayer, che infatti sarà presente per un massimo di 32 giocatori, i quali avranno pure la possibilità di giocare in cooperativa sullo stile "Orda". Se aggiungiamo a quanto appena descritto l'introduzione del sistema "Build'n'Battle" che consentirà a chiunque di costruire basi e fortificazioni all'interno delle mappe, donando al gameplay quindi degli elementi strategici in alternanza alla normale azione, si intuisce come questo titolo abbia buone possibilità per rivelarsi una gradevole sorpresa nel panorama degli sparatutto action in terza persona.
L'11 Maggio, invece, uscirà SBK Generations, edizione 2012 del simulatore di corse su motori di Milestone che metterà a disposizione dei giocatori i migliori piloti del Campionato Mondiale Superbike attraverso quattro stagioni, con 10 roster, più di 220 piloti, 141 team e 60 modelli di moto di 10 case che hanno gareggiato dal 1999 al 2012.

Max Payne 3

Il gioco
In uscita il 18 Maggio 2012


Il tanto atteso ritorno di Max Payne si concretizzerà finalmente il 18 di Maggio, con un titolo che promette letteralmente scintille. Da quando ha lasciato il NYPD e la stessa città di New York Max è caduto dalla padella alla brace. Lontano da casa egli è ora intrappolato in una città piena di violenza e di sangue dove potrà affidarsi solo alle sue armi e al suo istinto alla disperata ricerca della verità e di una via d'uscita. Max Payne 3 secondo le intenzioni del nuovo team di sviluppo, Rockstar, che ha preso il posto di Remedy in sede di realizzazione, vuole essere una versione ammodernata, rifinita e potenziata del concept originale, con cui però condividere molto più di quanto potrebbe sembrare a prima vista. I cambiamenti coinvolgeranno scenari e situazioni che dal punto di vista narrativo saranno per molti aspetti quasi all'opposto a quelle a cui gli utenti erano abituati. Ciò nonostante l'introspezione del personaggio sarà ancora uno dei punti portanti della trama. A livello prettamente tecnico ci sarà l'implementazione di un sistema di coperture che consentirà al protagonista di proteggersi utilizzando angoli, muri e oggetti sufficientemente grandi per ripararlo, e un netto miglioramento dell'engine che regola i parametri inerenti la fisica. Presente poi una corposa modalità multiplayer online impreziosita da opzioni particolari come l'interessantissima Gang War. Insomma, di carne al fuoco c'è n'è tanta e il gioco sembra avere tutte le carte in regola per diventare un capolavoro per il genere.
Sempre il 18 Maggio verrà rilasciato il divertente picchiaduro per i più piccoli basato sui personaggi di Cartoon Network, cioè Cartoon Network: Pugni a volontà XL.

Ratchet & Clank Trilogy

Il gioco
In uscita il 18 Maggio 2012

PlayStation Release - Maggio 2012


Altro interessante prodotto a venire lanciato sul mercato il 18 Maggio sarà la raccolta dedicata a due dei più amati eroi Sony, Ratchet & Clank. La loro compilation comprenderà i primi tre capitoli della serie sviluppati da Insomniac originariamente per PlayStation 2, nel dettaglio Ratchet & Clank, Ratchet & Clank: Fuoco a volontà e Ratchet & Clank 3, rimasterizzati in alta definizione e con alcuni contenuti inediti. Oltre alla grafica in Full HD a 1080p, il supporto 3D a 720p per tutti e tre i giochi e l'inclusione di tre trofei di platino, infatti, verrà anche inclusa la modalità multigiocatore competitiva online di Ratchet & Clank 3, che ancora non era presente ai tempi del titolo originale per PlayStation 2.
Il 23 Maggio sarà il turno di Sorcery, un action-adventure game ad ambientazione fantasy e fiabesca, sviluppato in collaborazione da The Workshop e SCE Santa Monica Studio e strutturato per sfruttare appieno le potenzialità di PlayStation Move. Infine il 24 Maggio spazio sugli scaffali a Atelier Meruru: The Apprentice of Arland, gioco di ruolo giapponese che riproporrà quel gameplay tipico della serie Atelier, coi classici elementi dell'RPG nipponico come i combattimenti a turni e l'alchimia, e a Il Testamento di Sherlock Holmes, nuova avventura con protagonista il mitico investigatore che immergerà i giocatori nella Londra del 1898 per condurre un'incredibile caso investigativo. Questa sarà tra l'altro la prima avventura appositamente sviluppata anche per le console PlayStation 3 e Xbox 360, oltre che per PC.

Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier

Il gioco
In uscita il 24 Maggio 2012


Il nuovo capitolo della saga di sparatutto di Ubisoft farà il suo atteso esordio giorno 24 Maggio. Il titolo, nelle intenzioni degli sviluppatori, offrirà un'esperienza di gioco di alto livello cercando di portare sullo schermo la complessità del combattimento moderno, con tanto di personalizzazione delle armi, cercando però nel contempo di rimanere appetibile e accessibile a ogni tipologia di videogiocatore. Future Soldier presenterà delle caratteristiche tecniche all'avanguardia insieme a una serie di nuovi prototipi di armi tecnologiche per un rinnovato coinvolgimento in singolo e multi giocatore. In tal senso a impreziosire un'offerta videoludica sulla carta molto completa ci sarà infatti la particolare modalità multiplayer che sarà disponibile anche affrontando la campagna principale. I dodici livelli dell'avventura saranno giocabili in compagnia di altri tre utenti, mentre le sfide 8 vs 8 si avvarranno di quattro modalità tra cui il classico Siege. Tre saranno le classi (Rifleman, Engineer e Scout) e qualunque sarà la scelta compiuta da videogiocatore saranno accompagnati dall'immancabile sistema di progressione a cui verranno associati gli oggetti sbloccabili utili a customizzare le armi in Gunsmith. Insomma, anche questo titolo sembra avere parecchia carne al fuoco e le potenzialità di un possibile capolavoro.

Dragon's Dogma

Il gioco
In uscita il 25 Maggio 2012


Dragon's Dogma è un gioco di ruolo open world con elementi d'azione di Capcom. Pur essendo un titolo parecchio incentrato sull'esplorazione, i combattimenti in tempo reale e altri elementi tipici del genere, il titolo consentirà di muoversi in un party. Dragon's Dogma non è infatti un'avventura concepita per lupi solitari, ma in certi frangenti sarà simile a Final Fantasy XI, con il gruppo dotato di una impressionante serie di dialoghi, molti contestuali, rappresentati a schermo proprio come fossero digitati da giocatori in carne e ossa. L'effetto sarà palesemente voluto per conferire l'idea di un MMORPG, anche se fittizio, ma in modo da non fare interpretare mai le varie situazioni in un'ottica individualista al videogiocatore. Le pedine si riveleranno infatti cruciali nei combattimenti, seguendo l'indole delineata dal giocatore stesso in fase di creazione. Fra le altre caratteristiche del prodotto ci saranno l'assenza totale di tutti quegli aiuti tipici di questa tipologia di prodotti come per esempio il viaggio veloce tra le località già scoperte o la possibilità di fermarsi per far passare il tempo, e molto altro, per un realismo che a detta degli sviuluppatori sarà quasi estremo. Lo stesso giorno arriveranno nei negozi anche DiRT Showdown, titolo automobilistico che parte dall'esperienza maturata da Codemasters sulla serie Dirt, per poi arrivare a un gameplay puramente arcade basato su corse folli e incidenti, e Men in Black: Alien Crisis, videogioco incentrato sull'omonimo film in uscita questo mese nei cinema.

Le uscite PlayStation Vita

I giochi
In uscita ad Maggio 2012


Saranno due i prodotti ufficialmente disponibili sul nostro mercato in queste settimane. Il terzo, Silent Hill: Book of Memories, risulta in distribuzione questo mese in Italia, ma dopo la cancellazione dell'edizione americana con relativo rinvio, si attendono conferme ufficiali in proposito. Noi nel frattempo andiamo sul sicuro e concentriamoci sulla coppia di giochi che troveremo certamente nei negozi in questi giorni. Il primo è il titolo copertina del mese per PS Vita, cioè Mortal Kombat , l'interessante picchiaduro di NetherRealm che arriverà sulla nuova console di Sony il 4 Maggio. Anche in questa edizione portatile i giocatori potranno cimentarsi in entusiasmanti scontri all'ultimo sangue e all'ultima Fatalities nei panni o contro molti dei personaggi iconici della serie, quali per esempio Raiden, Johnny Cage e Scorpion. Magari sfidando gli amici all'ultimo pugno nelle modalità tag team, co-op arcade e team online. Verso fine mese, invece, in data 30 Maggio, ecco arrivare nei negozi Resistance: Burning Skies , il gioco di Nihilistic che porterà sul palmo delle mani degli utenti un nuovo capitolo della saga targata Insomniac creato appositamente per sfruttare le peculiarità della console Sony. Il titolo supporterà difatti, tra le altre cose, una particolarità funzione che consentirà ai giocatori tramite la realtà aumentata di prendere armi e oggetti nel gioco compiendo un semplice gesto con la mano davanti alla telecamera di PlayStation Vita. Come la saga originale anche questo capitolo portatile implementerà inoltre un sistema di coperture in prima persona e, come Resistance 3, un sistema di combattimento corpo a corpo evoluto, oltre alla possibilità di potenziare i propri armamenti. E con questo prodotto anche per questo mese è tutto, alla prossima!