45

PC Release - Ottobre 2012

Prosegue la strada verso il Natale con alcune grandi uscite

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   02/10/2012

Dopo un mese di settembre piuttosto proficuo in termini di uscite, ottobre si presenta con altre interessanti novità, che sicuramente potranno contribuire a fare la gioia di chi gioca su PC. Si parte subito con l'espansione Anno 2070: Deep Ocean e il promettente War of the Roses, seguiti dal titolo che tutti i fan del basket made in USA aspettano: NBA 2K13. I pazzi vermi combattenti di Team 17 torneranno con Worms Revolution, mentre in un solo giorno ci ritroveremo davanti a Dishonored e XCOM: Enemy Unknown. Entrambi, per diverse ragioni, particolarmente attesi dagli appassionati che hanno avuto modo di seguirne lo sviluppo nel corso dei mesi. WRC: FIA World Rally Championship 3 ci porterà ancora una volta a correre nel difficile mondo del rally, mentre a seguire nell'elenco troviamo ne Il Signore degli Anelli Online: I Cavalieri di Rohan un'altra espansione degna di nota per la Terra di Mezzo. 007 Legends ci porterà a festeggiare il cinquantesimo compleanno di James Bond, mentre Medal of Honor: Warfighter arriverà per puntare direttamente alla vetta delle vendite di questo mese e dell'intero periodo natalizio. Segue FIFA Manager 13 per i più malati di pallone, mentre chiude l'elenco l'intruso Windows 8.

Anno 2070: Deep Ocean

Il gioco
In uscita il 01/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

Cosa c'è in fondo al mare? Per Anno 2070 una nuova espansione, grazie alla quale potremo tornare a prendere in mano il city-building con tinte di strategia in tempo reale pubblicato da Ubisoft circa un anno fa. Tra le novità offerte da Deep Ocean all'ultimo capitolo della longeva serie Anno, troviamo un'intera nuova popolazione tutta da scoprire, ma non solo: il team di sviluppo composto dai membri di Related Designs e Ubisoft Blue Byte ha infatti creato una serie di nuovi contenuti pensati per sfruttare gli elementi sottomarini, che permetteranno così di effettuare scelte di gioco differenti rispetto al passato, grazie a nuovi modi per tirare su le nostre città sfruttando proprio l'elemento subacqueo. Non mancano inoltre altre modalità che vanno a integrare quelle già viste in Anno 2070, i quali fan probabilmente non vorranno lasciarsi sfuggire l'arrivo di Deep Ocean sugli scaffali.

War of the Roses

Il gioco
In uscita il 02/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

Non capita facilmente di vedere Paradox Interactive sconfinare oltre la propria nicchia ben definita, dedicata ai giochi strategici, genere di gioco che chi segue con attenzione le sorti del publisher svedese sicuramente conosce a dovere. Eppure, con War of the Roses è quello che è effettivamente accaduto, sollevando quindi una certa curiosità intorno alla nuova proprietà intellettuale creata da Fatshark. A fare da sfondo al gioco troviamo la lotta dinastica chiamata in italiano Guerra delle Due Rose, che divise l'Inghilterra nel corso del quindicesimo secolo: al giocatore decidere se unirsi a Lancaster e York, sia in modalità singola che multigiocatore, per dare vita a battaglie dove a farla da padrone saranno azione e simulazione allo stesso tempo. Un possibile candidato a raccogliere la pesante eredità di Mount & Blade.

NBA 2K13

Il gioco
In uscita il 05/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

Come antipasto della stagione cestistica americana, che vedrà il via ufficiale tra circa un mese, arriva anche il nuovo capitolo della serie NBA di 2K Sports, diventato ormai l'unico punto di riferimento all'interno del proprio genere. Nonostante ciò, gli sviluppatori non si sono adagiati sugli allori, promettendo di migliorare ulteriormente quanto di buono visto all'interno di NBA 2K12: visti gli altissimi livelli toccati da quest'ultimo, tutto ciò a qualcuno sembrerà forse impossibile, ma per fortuna non dovremo aspettare poi così tanto tempo per toccare con mano il nuovo gioco. Per NBA 2K13 inoltre, 2K Sports ha deciso di avvalersi del famoso rapper Jay-Z come consulente artistico, che ha contribuito a scegliere la colonna sonora e a rendere l'intera esperienza di gioco ancora più spettacolare. Un appuntamento imperdibile per tutti i fan di LeBron James e colleghi, anche a causa della recente cancellazione di NBA Live 13 da parte di EA Sports.

Worms Revolution

Il gioco
In uscita il 10/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

Per chi coltiva la passione per i videogiochi da almeno una decina d'anni, è impossibile non conoscere la serie Worms. Arrivata col suo primo capitolo nel 1995 grazie alla delirante (non ce ne vogliano!) mente di Team 17, Worms mette i suoi giocatori nei panni di guida di un esercito di vermi in guerra, armati ovviamente di tutto punto grazie a oggetti di ogni tipo. Un'idea forse semplice, ma che consentì allo studio inglese di ottenere un incredibile successo che ancora oggi viene ricordato, ma soprattutto che ancora oggi permette al nuovo Worms Revolution di arrivare sul mercato con frotte di fan in religiosa attesa. Per quanto riguarda le novità, pur rimanendo fedele al gameplay tipico della serie, il nuovo gioco porrà particolare attenzione sull'elemento dell'acqua, offrendo al giocatore nuove scelte strategiche grazie a esso. Non mancheranno naturalmente nuove armi rispetto a quelle viste finora, per un nuovo imperdibile appuntamento coi vermi più arrabbiati e cattivi di sempre.

Dishonored

Il gioco
In uscita il 12/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

Se nel corso degli ultimi mesi avete seguito le notizie su Dishonored, la vostra curiosità nei confronti di questo gioco sarà di sicuro a livelli abbastanza alti. Il binomio composto da Arkane Studios e Bethesda sembra del resto poter essere una buona garanzia di qualità per questo titolo d'azione in prima persona, all'interno del quale dovremo prevalentemente ricorrere a tutta la nostra capacità di passare inosservati. Saremo infatti chiamati a vestire i panni di Corvo Atano, guardia del corpo dell'Imperatrice di Dunwall finito in disgrazia proprio a causa dell'omicidio di quest'ultima, del quale è stato accusato ingiustamente. Tra le promesse più grandi fatte da Arkane per Dishonored troviamo quella riguardante una libertà di scelta quasi sconfinata, che permetterà al giocatore di affrontare le varie situazioni in modi molteplici, a seconda della propria abilità e dalla situazione di fronte alla quale si trova. Uno dei giochi in singolo più interessanti dell'intera annata.

XCOM: Enemy Unknown

Il gioco
In uscita il 12/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

Mese di grandi attese, tra le quali troviamo anche quello che è probabilmente il gioco più desiderato parte di tutti i videogiocatori con qualche anno in più sulle spalle: si tratta infatti del remake dell'indimenticabile UFO: Enemy Unknown, visto su PC e Amiga nell'ormai lontanissimo 1994. Un gradito ritorno, dietro il quale si cela il nome di Firaxis Games, storico team per il quale in questa occasione c'è anche una curiosità: si tratterà infatti del primo gioco tra quelli sviluppati dallo studio a non portare il nome di Sid Meier all'interno del suo titolo completo. Per quanto riguarda le meccaniche di gioco di XCOM: Enemy Unknown, sappiamo che rimarranno piuttosto simili a quelle del suo vecchio "genitore", godendo naturalmente di tutta una serie di funzionalità e accorgimenti tecnici in grado di portarle al passo coi tempi moderni. Non mancherà neanche una modalità multigiocatore, grazie alla quale avremo la possibilità d'intraprendere battaglie via rete.

WRC: FIA World Rally Championship 3

Il gioco
In uscita il 12/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

I ragazzi di Milestone, come saprete nostri connazionali, tornano all'opera grazie a WRC 3, gioco con licenza ufficiale del FIA World Rally Championship 2012. Per l'occasione, gli sviluppatori hanno deciso d'intervenire sulla modalità Carriera, facendo sì che il giocatore possa ora personalizzare più aspetti della propria squadra, comprese le auto che ne fanno parte. Saranno inoltre presenti nuove sfide con le quali mettere alla prova le proprie abilità nella difficile arte della guida in rally. Le novità andranno a toccare anche il comparto tecnico, migliorato sia nella grafica che nel sonoro (promessi effetti sonori vicinissimi alla realtà), così come altra attenzione è stata riposta sulla gestione della fisica delle auto sui tracciati. Dedicato ovviamente ai patiti del rally.

Il Signore degli Anelli Online: I Cavalieri di Rohan

Il gioco
In uscita il 15/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

La svolta verso la tipologia free-to-play ha dato qualche tempo fa nuova linfa a Il Signore degli Anelli Online, buon gioco di ruolo via Internet basato sull'opera letteraria di Tolkien. Turbine Entertainment ha deciso di non fermarsi a questo traguardo, rilanciando anzi con l'espansione I Cavalieri di Rohan l'esperienza nella Terra di Mezzo vivibile online: ci lasceremo così alle spalle le Miniere di Moria e gli Argonath, permettendo ai nostri alter-ego virtuali di avere la possibilità di avventurarsi nelle pianure di Rohan, confinanti con la foresta di Fangorn, anch'essa presente nelle aree visitabili. Il gioco vedrà inoltre anche l'introduzione le cavalcature, permettendoci così di toccare con mano i leggendari destrieri di Rohan, per i quali gli sviluppatori hanno studiato un ruolo più attivo in combattimento rispetto a quello delle mount classiche dei giochi di ruolo online. Non manca un ulteriore aumento nel level cap, con il quale avremo la possibilità di godere di ulteriori ore di gioco con Il Signore degli Anelli Online.

007 Legends

Il gioco
In uscita il 19/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

Cinquant'anni di James Bond, festeggiati anche con un videogioco. Parte da qui l'idea dietro a 007 Legends, titolo sviluppato da Eurocom con il quale andremo a spasso nel tempo attraverso i vari attori e le miniserie cinematografiche da loro interpretate, che abbiamo avuto modo di vedere nel corso degli anni: si partirà dunque con Goldfinger per arrivare fino ai più recenti Skyfall con Daniel Craig protagonista. Chi ha avuto modo di giocare a GoldenEye 007: Reloaded troverà probabilmente poche differenze col gameplay di 007 Legends, anche se gli sviluppatori hanno promesso di potenziare la parte riguardante le meccaniche stealth. Di nuova introduzione anche la possibilità di guidare veicoli e la presenza di un sistema di punti esperienza, coi quali sbloccare nuove abilità da mettere al servizio della Regina. Non mancherà neanche una modalità multiplayer, che permetterà di giocare fino a ben 4 giocatori in split-screen locale o in 12 via Internet.

Medal of Honor: Warfighter

Il gioco
In uscita il 23/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

Tra i blockbuster del prossimo periodo troviamo senza dubbio Medal of Honor: Warfighter, nuovo gioco della serie di Electronic Arts riportata sul mercato dal publisher con il precedente episodio datato 2010. Dopo aver curato la modalità singola del gioco di due anni fa, Danger Close avrà stavolta la responsabilità dell'intero sviluppo, compresa l'immancabile modalità multiplayer: nel nuovo Medal of Honor troveremo sei diverse classi, seguendo nel caso della campagna principale la storia del Tier 1 tra ambientazioni come la Somalia e le Filippine. Naturalmente, Medal of Honor: Warfighter andrà a fare concorrenza diretta a Call of Duty: Black Ops 2 di Activision, anch'esso in uscita in questo periodo, per decretare il nuovo videogioco più amato da parte dei patiti di shooter in prima persona online.

FIFA Manager 13

Il gioco
In uscita il 26/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

Nonostante in giro ci sia sempre un certo Football Manager, mostro sacro del genere gestionale calcistico, Electronic Arts non molla la presa e dopo averci mandato in campo con FIFA 13 ci porta anche sulle panchine grazie a FIFA Manager 13. Tante le novità promesse per l'occasione dal team di sviluppo, che ha anticipato di voler dare una vera personalità a tutti i calciatori, facendo in modo che il manager di turno debba preoccuparsi anche di amalgamare i vari componenti della squadra sotto il punto di vista caratteriale. Maggior controllo sullo svolgimento della partita e ulteriori migliorie al motore grafico vanno a completare le novità presentate da EA Sports per questo titolo, che pur vedendo una pesantissima concorrenza nel suddetto gioco targato Sports Interactive ha saputo ritagliarsi nel corso degli ultimi anni una buona fetta di appassionati.

Windows 8

In uscita il 26/10/2012

PC Release - Ottobre 2012

Una piccola intrusione per questo mese, motivata dal fatto che trattandosi pur sempre di PC Release, chi legge questo articolo sarà probabilmente interessato all'uscita della nuova incarnazione del sistema operativo targato Microsoft, pianificandone magari l'acquisto. Windows 8 porterà con sé una bella ventata di novità, compresa la presenza di una nuova interfaccia grafica che abbandonerà il menu Avvio, ma soprattutto per noi giocatori l'integrazione completa con Xbox Live. Grazie alla tecnologia SmartGlass, l'esperienza videoludica offerta da Windows 8 darà anche alla stessa console Xbox 360 nuove potenzialità, integrandosi anche con dispositivi mobili per far funzionare i vari apparecchi collegati come controller o schermo aggiuntivo.

Altri giochi in uscita:

Doom 3 - BFG Edition - 19/10/2012
Skylander Giants - 19/10/2012