30

PlayStation Release - Aprile 2013

La primavera di PlayStation 3 è finalmente sbocciata. Ecco tutte le uscite del mese

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/04/2013

Con la primavera che tarda ad arrivare in gran parte d'Italia e d'Europa dal punto di vista climatico, eccoci di nuovo con un nuovo appuntamento con la nostra consueta rubrica mensile dedicata alle uscite per le console Sony. Anche ad aprile PlayStation 3 offrirà ai suoi possessori un buon numero di titoli dai quali scegliere poi quelli più graditi, per un menu di giochi che prevede supereroi, zombi e ninja arrabbiati e vendicativi. Ma bando alle ciance e iniziamo, non prima di avervi ricordato come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o per quelle delle software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Painkiller: Hell & Damnation

Il gioco
In uscita il 5 Aprile 2013

Painkiller: Hell & Damnation è l'insolito remake del primo Painkiller, realizzato per l'occasione con l'Unreal Engine 3. Perché lo definiamo "insolito"? Perché pur essendo definito dagli stessi sviluppatori il gioco in realtà prosegue la storia di Daniel Garner, il protagonista, nel suo viaggio all'inferno, dove deve nuovamente affrontare le orde demoniache, anziché reiniziarlo.

Comunque sia, l'eroe avrà questa volta a disposizione un'arma eccezionale, vale a dire la Soul Catcher, datagli dalla Morte in persona. La storia del gioco racconta infatti di quest'ultima che in cambio di 7000 anime promette a Daniel di farlo riunire con la sua amata moglie, deceduta. Per riuscire in tale impresa, il nostro dovrà riattraversare alcuni dei mondi infernali già visitati in passato e fare la solita strage di creature perdute. Volendo potrà anche portarsi dietro un amico in modalità cooperativa, in qual caso i livelli rimarranno identici, mentre aumenteranno solo i nemici. Per il resto, il lavoro di The 51 Farm è caratterizzato da un rinnovato comparto grafico per un'aderenza totale con i contenuti del primo capitolo, se si eccettuano quelli mancanti. I vari livelli, scontri con i boss compresi, saranno infatti dei rifacimenti 1:1 degli originali.

Ninja Gaiden 3: Razor's Edge

Il gioco
In uscita il 5 Aprile 2013

Prima di dare spazio al titolo copertina di questo paragrafo parliamo di Defiance, il gioco sviluppato da Trion Worlds. Si tratta di un third person shooter su base MMO ambientato in una San Francisco profondamente modificata da un disastro naturale che ne ha cambiato i paesaggi e che ha dato il via alla nascita di nuove specie. Il prodotto verrà rilasciato il 2 di aprile.

Chiusa questa breve parentesi, passiamo a parlare di Ninja Gaiden 3: Razor's Edge, la nuova incarnazione del popolare hack and slash di Team Ninja che vede protagonista Ryu Hayabusa. Questa volta l'eroe in nero dovrà vedersela anche con una maledizione che lo ha colpito e corrompendo dall'interno, prendendo possesso di un suo braccio, oltre che con la solita pletora di nemici, per un titolo che secondo le premesse si preannuncia più difficile rispetto ai predecessori. In questa nuova versione, inoltre, fra le novità ci saranno l'ingresso della bella Ayane con un paio di missioni giocabili per conto suo e alcune scene che faranno sospirar d'amore i più sensibili, condite da un gameplay completamente diverso da quello di Ryu. Senza dimenticare l'inventario con più armi, che si sbloccheranno lungo la storia come gli artigli a la Wolverine, la doppia katana o la mitica falce, tutte potenziabili spendendo il karma che si accumula eliminando i nemici. Col karma si compreranno puree nuove tecniche, visto che non tutte le combo son subito sbloccate, energia extra e, soprattutto, più tipi di ninpu, anch'essi potenziabili.

Injustice: Gods Among Us

Il gioco
In uscita il 19 Aprile 2013

Injustice: Gods Among Us è un picchiaduro a incontri sviluppato dagli autori del recente Mortal Kombat, ovvero NetherRealm Studio, basato sulla licenza dei fumetti DC Comics.

La particolarità del gioco è dunque legata alla sua ambientazione, un mondo futuristico nel quale la linea tra il bene e il male non sarà più facilmente distinguibile, e ai suoi personaggi, fra i quali si segnalano Batman, Superman, Wonder Woman, Solomon Grundy e Flash. In tale contesto i più grandi eroi potranno essere la più grande minaccia per gli uomini, coi loro super-poteri piegati a scopi malvagi e altamente distruttivi. Fra le caratteristiche principali del prodotto ci sarà proprio l'esaltazione delle abilità dei vari eroi attraverso spettacolari quanto devastanti attacchi, che travalicano spesso e volentieri i confini delle arene, all'interno delle quali si potrà distruggere un po' di tutto. Grande spazio dunque all'uso delle Super, azioni spettacolari e divertenti che si caricheranno parando i colpi avversari e che si attiveranno premendo col giusto tempismo i due trigger del pad, e dei "tratti speciali", elementi questi capaci di stravolgere un combattimento aumentando ad esempio le statistiche di attacco e difesa di un personaggio, ma anche di donare al lottatore delle mosse speciali o di cambiare perfino al volo il suo stile di combattimento.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Il gioco
In uscita l'26 Aprile 2013

Dragon's Dogma: Dark Arisen è un'espansione che si preannuncia di dimensioni piuttosto generose, appositamente ideata per l'action RPG fantasy di Capcom. Anche per queste ragioni essa verrà proposta in versione retail su disco, insieme al gioco originale.

Questo nuovo contenuto narra una storia inedita ambientata nelle vicinanze della terra di Gransys, dove è situata l'isola maledetta di Bitterblack, nel cui sottosuolo si cela un regno brulicante di terribili creature che fanno la guardia ad un tesoro inimmaginabile. Per gli utenti, quindi, si spalancherà un mondo vero e proprio contenente un nuovo regno con più di venticinque creature mai viste sino a ora, più oggetti da ricercare e accumulare (ce ne saranno circa un centinaio di inediti) e miglioramenti vari al sistema di gestione degli stessi. Inoltre ci saranno nuove armi ancora più letali e armature più solide, quattordici nuovi personaggi e pedine, più opzioni per creare il proprio eroe personalizzato e ogni classe avrà a disposizione un nuovo set di abilità che renderanno l'alter ego virtuale dell'utente ancora più potente. Coloro che possiedono già il videogioco originale potranno trasferire salvataggi, dati e personaggi all'interno della nuova avventura. Rimanendo alla data del 26 di aprile segnaliamo l'uscita sul mercato anche di Deadly Premonitions: Director's Cut, nuova versione, estesa riveduta e corretta dell'avventura horror sviluppata da Access Games, che a dispetto di una grafica datata e di qualche bug, si è rivelato in passato una piacevole sorpresa per gli utenti di Xbox 360.

Star Trek: Il Videogioco

Il gioco
In uscita il 26 Aprile 2013

Star Trek mette per la prima volta i videogiocatori nei panni di Kirk e Spock, continuando le avventure narrate nel film omonimo diretto nel 2009 da J.J. Abrams.

Il titolo, che proporrà una trama piena d'azione e combattimenti, vede i due membri dell'Enterprise lavorare uniti per fermare l'avanzata di una razza aliena intenzionata a conquistare la galassia, in un'originale esperienza co-op online e offline. Da quanto abbiamo avuto modo di testare in occasione dello scorso E3 il prodotto darà ampio risalto agli scontri a fuoco, che riporteranno alla mente gli insegnamenti di Gears of War, con il sistema di coperture a farla da padrone e un'intensità delle sparatorie decisamente valida. La presenza di due protagonisti così diversi caratterialmente farà si inoltre che i giocatori potranno approcciarsi in maniera diversa a ogni situazione, con Kirk orientato a lanciarsi a testa bassa nell'azione e Spock più propenso ad aggirare gli avversari, per poi magari sottometterli con la sua proverbiale presa vulcaniana. Il capitano si occuperà inoltre di tutte le incombenze più fisiche, quali lo spostamento di oggetti o l'apertura manuale di porte, mentre il dottore - dotato dell'immancabile Tricorder- darà il suo contributo analizzando i cadaveri dei nemici abbattuti per ricavarne informazioni o manomettendo terminali per attivare dispositivi elettronici.

Dead Island: Riptide

Il gioco
In uscita il 26 Aprile 2013

Dead Island: Riptide è il seguito diretto dell'avventura horror in prima persona Dead Island, sviluppata dal team polacco di Techland. La trama racconta questa volta di un arcipelago, quello di Banoi, devastato da violenti temporali e da forti uragani, elementi, questi, che hanno costretto gli abitanti delle aree circostanti a utilizzare delle barche per spostarsi da una zona all'altra.

A rendere più complicata la situazione, ovviamente ci sarà il propagarsi dell'epidemia che trasforma gli esseri umani in zombi affamati di carne fresca. In tale contesto si muoveranno quindi i personaggi controllati dagli utenti, questa volta cinque grazie all'introduzione di un nuovo superstite, che dovranno escogitare mille modi (comprese trappole, mine anti-uomo e reti di protezioni metalliche) per poter sopravvivere anche alle inedite, terribili e sconosciute mutazioni apparse in tutta l'area di gioco. Dead Island: Riptide introduce inoltre nuovi nemici, armi mortali, ma anche nuove modalità per la comunicazione in multiplayer che miglioreranno l'esperienza co-op.

Questo è quanto per aprile, andiamo quindi a chiudere con una nota dedicata a PlayStation Vita, che questo mese non fa registrare uscite per quanto concerne giochi in edizione retail. Alla prossima!