33

PlayStation Release - Giugno 2013

Comincia l'estate e PlayStation 3 ha ancora tantissime cartucce da sparare!

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/06/2013

L'estate è in arrivo almeno sulla carta, visto che nel nostro Bel Paese l'inverno pare proprio non volerne sapere di lasciare il passo alla nuova stagione. Per quanto riguarda i videogiochi, contrariamente a quanto avveniva in passato il mese di giugno non sarà fortunatamente avaro di novità, e anzi buona parte dei titoli proposti dai vari publisher per le console Sony, specie per PlayStation 3, sono da considerarsi chi più, chi meno, dei giochi di prima fascia. Su tutti, però, spiccano prodotti del calibro di Remember Me e dell'attesissimo The Last of Us, senza dimenticare per gli amanti delle simulazioni di corsa su motori un certo MotoGP 13 oppure l'edizione per collezionisti di Journey. Da tenere d'occhio anche il gioco di ruolo giapponese Time and Eternity, che potrebbe per certi versi rivelarsi una lieta sorpresa, grazie a un character design azzeccato e a uno stile grafico palesemente ispirato agli anime. Prima di iniziare la carrellata vi ricordiamo come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Remember Me

Il gioco
In uscita il 7 giugno 2013
Remember Me è il nuovo gioco d'azione futuristico sviluppato da Dontnod Entertainment e pubblicato da Capcom. Nella cornice di una Parigi del futuro in cui le memorie personali possono essere digitalizzate, vendute e scambiate, la popolazione è divisa come da copione sotto una ferrea dittatura: i ricchi in alto e i poveri in veri e propri bassifondi. Il controllo sulla gente avviene attraverso i ricordi, che possono essere impiantati ed espiantati a piacimento. Il tale contesto si muoverà la protagonista del gioco, Nilin, una cacciatrice di ricordi che ha l'abilità di introdursi nella mente delle persone e rubare o alterare le loro memorie. Le autorità, spaventate dalla sua conoscenza e dalle sue capacità fuori dal comune, decidono che la donna possa diventare per loro un pericolo e dopo averla fatta arrestare decidono di cancellarle la mente. Fuggita dalla prigione, per Nilin inizierà una lunga missione per recuperare la sua identità. Il titolo, che sarà un'avventura in terza persona, proporrà non solo fasi d'azione ma anche di esplorazione, interazione con altri personaggi e persino qualche sessione platform per rendere la progressione più varia e coinvolgente.

Journey: Collector's Edition

Il gioco
In uscita il 14 giugno 2013

Journey è stato uno dei successi più acclamati della scorsa stagione ludica, quando, partendo dal PSN ha saputo conquistare il cuore di tantissimi giocatori grazie a un'atmosfera magica e a un impianto artistico raramente visti in un videogioco, riuscendo a trasmettere a chi lo ha giocato la "fatica" del protagonista principale nel raggiungere la sua agognata meta. Ora, dopo tanta attesa, il titolo arriverà finalmente anche in versione retail, in una particolare edizione da collezione ricca di contenuti e novità. Journey Collector's Edition sarà infatti una vera e propria compilation dei lavori di thatgamecompany, il team di sviluppo che ha creato il gioco citato, che riproporrà al pubblico proprio questo gioiellino assieme alle altre creazioni che hanno reso celebre lo studio, vale a dire Flower e flOw. La semplicità di flOw - alla scoperta dell'abisso sottomarino - e la bellezza di Flower - incredibile avventura attraverso stupendi paesaggi naturali - potrebbero catturare a loro modo l'attenzione dei giocatori. Oltre ai tre titoli in questione, il Blu-ray conterrà altre chicche, come un documentario di 30 minuti col dietro le quinte di Journey, il commento degli sviluppatori all'interno di tutti i giochi inclusi nella confezione, tre esclusivi mini-game, concept art, la colonna sonora originale per i tre titoli, una cover intercambiabile e molto altro ancora.

The Last of Us

Il gioco
In uscita il 14 giugno 2013
Il 14 giugno finirà la spasmodica attesa del pubblico per uno dei giochi più interessanti e promettenti di questa generazione di console. Stiamo ovviamente parlando di The Last of Us, nuova produzione di Naughty Dog esclusiva PlayStation 3. La storia di questa avventura in terza persona sarà ambientata negli Stati Uniti, a venti anni di distanza da una pandemia che ha stravolto l'intera civiltà. In tale contesto gli umani infetti sono ormai fuori controllo e i sopravvissuti si uccidono a vicenda per recuperare cibo, armi o qualsiasi cosa di cui possano impossessarsi. Joel è uno spietato superstite che viene ingaggiato per portare la quattordicenne Ellie fuori da una zona di quarantena controllata da un regime militare tirannico, ma quello che all'inizio sembra un compito semplice si trasformerà ben presto in un impegnativo viaggio attraverso gli Stati Uniti. Il titolo trascinerà i giocatori in un mondo spietato incredibilmente realistico e letale, grazie ai personaggi che faranno leva sulle emozioni e alla ricca trama, ma anche a un gameplay avvincente in cui gli utenti saranno chiamati a fare tutto il necessario per sopravvivere nel mondo brutale e al contempo affascinante creato dagli sviluppatori.

MotoGP 13

Il gioco
In uscita il 21 giugno 2013
Velocità, emozione e innovazione. Sono questi i concetti di base che hanno animato il team di sviluppo nella lavorazione del loro nuovo progetto, vale a dire MotoGP 13. Caratterizzato da una grafica appositamente ripensata per sfruttare al meglio le piattaforme su cui girerà, il videogioco condurrà gli utenti alla scoperta del campionato 2013 di motociclismo, quindi con tutti i circuiti, le moto e i piloti reali previsti nella stagione, facendogli vivere tale esperienza direttamente attraverso gli occhi di un guidatore. Tre saranno le modalità di gioco principali: la prima, Official MotoGP, permetterà di sperimentare il Campionato Mondiale di quest'anno, di provare gli esclusivi IRTA Test o di eseguire un Quick Race. La seconda sarà la nuova modalità Carriera, che consentirà invece per la prima volta al giocatore di vestire i panni di un vero e proprio corridore dal suo esordio sino alla conquista del titolo. Infine ci sarà la modalità multigiocatore, che unirà eventi liberamente ispirati a quelli reali ed elementi classici della Moto GP, anche online.

Le Tour de France 2013 - 100° Edizione

Il gioco
In uscita il 27 giugno 2013
Tutti gli appassionati di ciclismo a fine giugno potranno mettere le mani su un titolo che potrebbe proprio fare al caso loro. Le Tour de France 2013 - 100° Edizione è il gioco ufficiale della omonima manifestazione che tra l'altro festeggia quest'anno il secolo di vita: maglia gialla, maglia verde o a pois, tappe, gare, obiettivi e i riconoscimenti, tutto sarà coperto da licenza. In esso gli utenti potranno rivivere l'emozione della grande competizione ciclistica mondiale nei panni di un atleta impegnato a cimentarsi nelle tappe ufficiali del tour, fedelmente riprodotte per un'esperienza di gioco realistica in cui sfidare i più grandi campioni di oggi. In tal senso gli sviluppatori hanno garantito che nel gioco ci sarà un gameplay dinamico in cui si avrà il pieno controllo dei ciclisti e delle traiettorie delle loro bici. Inoltre sarà possibile pianificare e gestire delle strategie di squadra, delle alleanze e altri aspetti tipici di una gara utili ad aumentare la propria reputazione. A tutto ciò si aggiungerà una corposa modalità multigiocatore anche in split screen.

PlayStation Release - Giugno 2013

Time and Eternity

Il gioco
In uscita il 28 giugno 2013
Come dicevamo in apertura di articolo, Time and Eternity potrebbe essere la vera sorpresa del mese per quanto riguarda le uscite di PlayStation 3, del quale tra l'altro questo JRPG è un'esclusiva. Sviluppato da Image Epoch e pubblicato da Namco Bandai, il gioco è stato ideato in collaborazione con il team specializzato in animazione Satelight, e sarà caratterizzato da uno stile grafico tipicamente da anime sia nella rappresentazione dei personaggi che per quello del mondo di gioco, tutti disegnati a mano, tanto da essere stato definito dagli sviluppatori il primo HD Animaton RPG del mondo. Non si tratterà dunque di cel-shading ma di sprite in 2D che si innestano sugli scenari realizzati in 3D. La storia, che alternerà momenti seri ad altri più goliardici, sarà ambientata nel regno di Kamuza, una nazione formata dal matrimonio tra il Knight King e una principessa magica, con tanto di città fortificata galleggiante sull'acqua. Protagonista dell'avventura sarà proprio il Principe in questione, che appena sposatosi si ritroverà alle prese con vari eventi, compreso quello... di non aver ancora ricevuto il primo bacio. Per quanto riguarda il gameplay, e principalmente il battle-system, elemento cruciale attorno al quale ruotano in buona parte i giochi di ruolo, esso sarà un mix di strategia a turni e tempo reale.

Deadpool

Il gioco
In uscita il 28 giugno 2013

Sempre a fine mese arriverà nei negozi Deadpool, l'action game sviluppato da High Moon Studios basato sull'omonimo antieroe targato Marvel. Mercenario inserito nel progetto Arma X, Deadpool (all'anagrafe Wade Wilson) possiede il medesimo fattore rigenerativo di Wolverine, che però oltre a fornirgli una quasi-invulnerabilità ha avuto su di lui pure alcuni effetti collaterali devastanti. In primo luogo, ha accelerato un cancro già attivo al tempo dell'esperimento, inoltre la grande velocità a cui le cellule del suo cervello muoiono e si riformano ha generato in lui una sorta di schizofrenia, culminata in un netto sdoppiamento di personalità. Caratterizzato da un sistema di gioco che prevede livelli lineari costellati da orde di nemici da abbattere in sequenza mescolando adeguatamente attacchi veloci e potenti così da generare le classiche combo e le mosse speciali tipiche del protagonista, il titolo ricorda palesemente i vecchi hack and slash e picchiaduro a scorrimento orizzontale di un tempo, ma in salsa moderna e tridimensionale ovviamente.

Ride to Hell: Retribution

Il gioco
In uscita il 28 giugno 2013
Ride to Hell: Retribution è un gioco di avventura e azione condito da corse spericolate in moto e da quella giusta dose di azione violenta e immediatezza che ci si aspetta da una produzione del genere. Il prodotto sarà, a detta degli sviluppatori, un'avventura dal ritmo incalzante e al di sopra delle righe, grazie anche a un'atmosfera e a una ambientazione in pieno spirito Rock 'n' Roll & Biker. Jake Conway fa ritorno dal Vietnam nella piccola cittadina di Dead End. Anche se stanco delle dure battaglie è costretto a prendere parte agli avvenimenti in atto in città a causa del brutale omicidio del fratello ad opera di una gang di bikers chiamata The Devil's Hand. A piedi e in sella alla sua moto Jake darà la caccia ai responsabili per placare la sua sete di vendetta. Combattimenti corpo a corpo a mani nude o con armi improvvisate e pistole, aggressioni nel traffico, indagini svolte all'interno di bar malfamati, strip clubs e luoghi abbandonati saranno pane quotidiano per tutti i videogiocatori desiderosi di immergersi nell'universo delle gang motociclistiche americane.

Le uscite PlayStation Vita

Questo mese anche PlayStation Vita potrà godere di un paio di uscite decisamente di pregio. In primis quella di Disney Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald, il secondo capitolo ufficiale nella serie di action adventure con ambientazione disneyana. Sviluppato sotto la guida di Warren Spector il gioco arriverà sulla console portatile di Sony il 19 giugno 2013 in una apposita edizione concepita per l'occasione. Fra le caratteristiche più importanti ci sono da segnalare la presenza del multiplayer cooperativo con un sistema drop-in/drop-out, ovvero con il secondo giocatore che potrà entrare in partita in ogni momento controllando Oswald, e il fatto che le scelte effettuate dal giocatore influiranno sul mondo di Wasteland, con tanto di simultaneo cambiamento in tempo reale anche dell'accompagnamento musicale. Sempre lo stesso giorno, vale a dire il 19 giugno 2013, verrà rilasciato sul mercato l'altro titolo di punta del mese, Jak and Daxter Trilogy. Si tratterà della collezione contenente tutti e tre i capitoli della trilogia di platform avventurosi uscita originariamente su PlayStation 2, e mesi fa rilasciata anche su PlayStation 3. Di genere simile, anche se stilisticamente diverso, sarà invece LEGO Legends of Chima: Il Viaggio di Laval, un'avventura fantasy ambientata in una landa popolata da diverse tribù di animali magici, che racconterà la classica storia di bene e male, amicizia e famiglia. Il videogioco è atteso nei negozi il 21 di giugno 2013. Infine, per concludere, spazio sempre lo stesso giorno per la versione portatile del già citato MotoGP 13 di Milestone.

PlayStation Release - Giugno 2013