43

PC Release - Dicembre 2013 / Gennaio 2014

Pochi ma buoni: i giochi in uscita a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   03/01/2014

Dopo i botti, anche le uscite su PC vanno in letargo in attesa della ripresa che avverrà nei primi mesi del 2014. Prima del sonno natalizio, comunque, vale la pena fermarsi un attimo a dare un'occhiata a quanto arriverà nel periodo più freddo dell'anno, ormai tradizionalmente utilizzato da software house e publisher per raccogliere quanto seminato durante la cavalcata iniziata a fine estate. Si parte con un'accoppiata di graditissimi ritorni, rappresentata da Broken Sword: The Serpent's Curse e Speedball 2 HD: nuova avventura a episodi il primo, un remake il secondo, entrambi legati a due serie storiche. Ancora senza una data prevista ma entro la fine di dicembre, invece, il primo appuntamento con la seconda stagione di The Walking Dead, ormai in dirittura d'arrivo. Approfittando della scarsità di titoli in arrivo da qui a Natale, diamo anche un'occhiata a ciò che ci aspetta al ritorno dalle vacanze, con Europa Universalis IV pronto a espandersi grazie a Conquest of Paradise. Pronto anche The Banner Saga, da Kickstarter con furore, insieme alle aggiunte dell'ultimissima ora Metal Gear Rising: Revengeance e Assassin's Creed Liberation HD. Scommettiamo che troveremo comunque il modo di aprire il portafogli?

Broken Sword e Speedball 2 aprono un periodo invernale all'insegna degli anni '90!

Metal Gear Rising: Revengeance

Il gioco
In uscita il 09/01/2014
Nel pieno dei saldi natalizi su Steam, Platinum Games ha annunciato pochi giorni fa di voler partecipare alla festa, portando Metal Gear Rising: Revengeance su PC. Dopo la sua uscita su PlayStation 3 e Xbox 360, avvenuta a febbraio 2013, l'avventura dedicata a Raiden porterà con sé i DLC intitolati Blade Wolf e Jetstream, più le missioni VR, oltre alle varie armature pubblicate nel corso di questi mesi dagli sviluppatori. L'edizione di Metal Gear Rising: Revengeance per PC permetterà naturalmente di configurare a proprio piacimento il dettaglio grafico, permettendo cambi di risoluzione e la regolazione dell'anti-aliasing. Prenotandolo subito tramite digital delivery, è possibile anche ottenere uno sconto del 20% sul prezzo.

The Banner Saga

Il gioco
In uscita il 14/01/2014
Finalmente in dirittura d'arrivo anche la fatica di Stoic Games, dopo aver raccolto con successo oltre 720.000 dollari grazie alla solita campagna su Kickstarter. Questo primo appuntamento con The Banner Saga ci darà modo di conoscere la sua modalità singola, all'interno della quale gli sviluppatori promettono di fondere azione, tattica e gioco di ruolo, con una profondità paragonata da Alex Thomas e dai suoi a quella de Il Trono di Spade. Vedremo dunque finalmente la versione completa del gioco, dopo l'arrivo della componente multiplayer Factions, rilasciata in versione stand-alone su Steam a febbraio. Considerando il freddo tema vichingo di The Banner Saga, l'uscita in questi mesi è decisamente indovinata. Da ricordare anche che si tratterà, almeno per il momento, di un'esclusiva della piattaforma PC.

Europa Universalis IV: Conquest of Paradise

Il gioco
In uscita il 14/01/2014
Europa Universalis IV volge il proprio sguardo al Nuovo Mondo, permettendoci con Conquest of Paradise di esplorare in maniera innovativa il territorio dei Nativi americani. Dal punto di vista del gameplay, i giocatori potranno stabilire le proprie colonie conquistando territori, mentre il motore del gioco andrà a generare casualmente la conformazione delle nuove terre. Giocabili anche le popolazioni locali, che naturalmente introdurranno all'interno di Europe Universalis IV un nuovo concetto di società distante da quello a cui siamo abituati.

Assassin's Creed Liberation HD

Il gioco
In uscita il 23/01/2014
Dopo Assassin's Creed IV: Black Flag, per tutti gli assetati della serie targata Ubisoft non in possesso di una PlayStation Vita è in arrivo Assassin's Creed Liberation, capitolo uscito a fine 2012 sulla console portatile Sony. Collegato ad Assassin's Creed III, di cui segue la numerazione nel titolo della versione PlayStation Vita, Liberation è ambientato prima della rivoluzione americana e ci mette nei panni di Aveline de Grandpré, prima protagonista femminile in assoluto all'interno della serie. Grazie alla grafica in alta definizione messa a punto dal team del publisher francese con base a Sofia, torneremo nella Louisiana del 1765, con gli spagnoli pronti a conquistare lo stato del sud. Aveline, abile Assassina, si batterà per liberare la sua terra e il suo popolo dalla minaccia dell'oppressore portandoci con lei da New Orleans fino a delle antiche rovine Maya.

Broken Sword: The Serpent’s Curse - Episode One

Il gioco
In uscita il 04/12/2013
I misteri della storia tornano insieme a George Stobbart e Nico Collard, inossidabile coppia di protagonista della serie Broken Sword sin dal primo capitolo datato 1996. Dagli anni ruggenti delle avventure grafiche fino a Kickstarter, dove il nuovo progetto di Charles Cecil e del suo team Revolution ha raccolto 850.000 dollari. La libertà del crowdfunding permetterà naturalmente al team di sviluppo di dare al gioco un'impronta da avventura vecchio stile, sebbene lo stesso Cecil abbia dichiarato di aver esplorato territori incontaminati col gameplay di questa nuova serie nella serie. Broken Sword: The Serpent's Curse sarà infatti pubblicato a episodi, il primo dei quali in arrivo proprio in questi giorni. Da non perdere se il vecchio clown è ancora nei vostri ricordi più indelebili.

Speedball 2 HD

Il gioco
In uscita il 05/12/2013
Dopo l'esperienza di Speedball 2 Evolution, la leggenda Jon Hare e lo studio indipendente Vivid Games sono pronti a sfornare Speedball 2 HD, remake del gioco visto nel lontanissimo 1990. Il fondatore di Sensible Software potrebbe essere un buon punto di partenza per la riuscita di questo remake, all'interno del quale il giocatore dovrà dare luogo a una serie di futuristiche partite a Speedball, sport ultraviolento durante le cui partite segnare è di secondaria importanza rispetto alle randellate da dare ai propri avversari. Differenti formazioni, nuove arene di gioco e ovviamente una grafica completamente rimodernata per gli standard ad alta definizione, rendono questo titolo un must-have per i nostalgici.

The Walking Dead - Season 2: Episode One

Il gioco
In uscita il 17/12/2013
Dopo l'ottima prima stagione, Telltale Games è chiamata a bissare il successo con questa nuova serie di appuntamenti con The Walking Dead. Per farlo, il team specializzato in avventure ha deciso di affidare il ruolo di protagonista a Clementine, la piccola bambina che abbiamo avuto modo di proteggere a ogni costo nei panni di Lee. Ancora una volta, richiamando da vicino lo stile di fumetto e serie televisiva, The Walking Dead ci costringerà a prendere decisioni al limite della morale, al fine di sopravvivere in un mondo in cui bisogna stare attenti tanto ai morti quanto ai vivi. Un appuntamento videoludico dicembrino da segnare sicuramente in rosso sul calendario, anche se per il momento non ci è ancora dato sapere quando uscirà il gioco: le ultime notizie lo vogliono comunque negli store virtuali entro Natale.