57

Parata di stelle

Arriva anche in occidente il titolo che celebra il 45o anniversario di Jump

ANTEPRIMA di Umberto Moioli   —   23/12/2014

Non ci avremmo scommesso molto sull'arrivo di J-STARS Victory VS + in occidente: il titolo celebra i quarantacinque anni ininterrotti di pubblicazione di Jump, il più popolare magazine-contenitore di manga del Sol Levante. Moltissimi nomi amati dal pubblico di tutto il mondo sono passati dalle pagine della rivista settimanale dal 1968 ad oggi, ma sono altrettanti quelli che i meno appassionati potrebbero aver solo sentito nominare di sfuggita. Inoltre la formula "all star" mette uno accanto all'altro personaggi che difficilmente il lettore europeo e americano può associare ad un'unica fonte, Jump appunto, quindi la pubblicazione del gioco dalle nostre parti è stata a lungo sospesa in una sorta di limbo. Di recente le cose sono cambiate e abbiamo appreso che nel corso del 2015 il prodotto raggiungerà anche gli scaffali nostrani, affiancando alle versioni PlayStation 3 e PlayStation Vita anche quella PlayStation 4. Il nostro recente viaggio in terra nipponica per il Jump Festa 2014 ci ha dato modo di vederlo in azione.

J-STARS Victory VS + è un tributo alla storia di Jump e dei suoi amatissimi personaggi

Tutti contro tutti

J-STARS Victory VS + è un picchiaduro due contro due, formula popolarissima in Giappone soprattutto grazie all'incredibile successo di Gundam Versus.

Parata di stelle
Parata di stelle

La divisione in squadre pone l'accento sulla cooperazione ma le dimensioni ridotte di ciascuna compagine carica ogni suo componente di una responsabilità non indifferente. In realtà il titolo non porta questo genere di gameplay ai suoi estremi competitivi, tentando di mantenere le cose quanto più accessibili per non lasciare fuori nessuno. Il sistema di combattimento è immediato e prevede il movimento libero all'interno di arene tridimensionali ispirate agli universi fumettistici delle più popolari serie di Jump. Una barra della stamina regola l'uso dei poteri speciali, imponendo anche un minimo di strategia: i picchiaduro due contro due prevedono, di norma, di mettere fuori gioco momentaneamente uno dei due avversari per poi caricare e cercare di far fuori rapidamente il secondo. Qui è interessante notare come siano state create delle interazioni peculiari per ciascun ambiente e personaggio: Rufy di One Piece, ad esempio, sarà svantaggiato all'interno delle mappe dove sono presenti specchi d'acqua, come quella dedicata al pianeta Namek, dato che quando vi sarà immerso non potrà utilizzare i suoi poteri speciali. Le modalità prevedono, oltre ai classici match liberi e alle sfide online, anche Victory Road, con i suoi scenari a tema, ma soprattutto J-Adventure. Selezionando quest'ultima opzione di gioco si ha accesso ad una mappa liberamente esplorabile, da scoprire completando una storia divisa in quattro atti: è chiaramente la scusa ideale per trasportarci all'interno di livelli presi di peso da opere popolarissime, i cui protagonisti animano i campi di battaglia. La nave su cui muoversi sarà oggetti di miglioramenti, anche se non è stato spiegato che vantaggi porteranno al giocatore.

Tecnicamente non c'è da strabuzzare gli occhi vista la relativa semplicità delle ambientazioni, che però contano di un buon grado di distruttibilità di elementi come gli edifici, e dell'effettistica che affonda pesantemente negli standard della precedente generazione di sistemi da gioco.

Parata di stelle

I fan non prenderanno comunque in considerazione l'acquisto di J-STARS Victory VS + per le qualità della sua illuminazione o la complessità dei particellari, quanto piuttosto per il cast stellare che lo compone: più di cinquanta personaggi, di cui una quarantina giocabili, tratti da trentadue serie differenti; c'è di tutto da Dragon Ball, Naruto, One Piece, Saint Seya e Hokuto no Ken fino a YuYu Hakusho, Dr. Slump e il recente Assassination Classroom che sta godendo proprio in questo periodo di grande popolarità. Dovrebbe esserci abbastanza materiale da tenere impegnati a lungo, sempre a patto che un titolo così mirato faccia al caso proprio. Le opinioni della community che richiedeva da tempo questa trasposizione - in Giappone è uscito lo scorso marzo - sono state ascoltate da Bandai Namco che ora deve rifinire gli ultimi dettagli di questa nuova versione e prepararsi al lancio che avverrà in un momento non meglio precisato della prossima stagione estiva.

CERTEZZE

  • Roster di personaggi da sogno
  • Formula due contro due avvincente
  • Buona interazione ambientale...

DUBBI

  • ...anche se tecnicamente il gioco ha diversi limiti
  • Resta un prodotto riservato ad una nicchia di fedelissimi