13

PC Release - Marzo 2016

Gears of War: Ultimate Edition, Far Cry Primal, Need for Speed, The Division, Hitman, Trackmania Turbo, Killer Instinct e tanto altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/03/2016

Tantissime uscite a marzo su PC, sia sul fronte delle produzioni multipiattaforma che su quello delle esclusive e dei titoli indie. Arrivano infatti, seppure con un po' di ritardo, le versioni Windows di Far Cry Primal, Need for Speed e WWE 2K16 (quest'ultimo in un'edizione che include tutti i DLC rilasciati finora), mentre per Killer Instinct assistiamo a un debutto assoluto. Non mancano ovviamente Tom Clancy's The Division, Hitman e Trackmania Turbo, ma la lista è davvero lunga e include anche l'interessante MMORPG Black Desert Online, l'avventura in realtà virtuale ADR1FT e il promettente Epistory - Typing Chronicles. Aggiungiamo infine una sorpresa dell'ultima ora, vale a dire Gears of War: Ultimate Edition!

Tantissime uscite su PC a marzo, fra importanti produzioni multipiattaforma e interessanti esclusive

Gears of War: Ultimate Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 1 marzo
Proprio quando sembrava se ne fossero perse le tracce, la versione PC di Gears of War: Ultimate Edition è comparsa a sorpresa su Windows Store. Fra i primi titoli a utilizzare le DirectX 12, questo eccellente remake rappresenta un importante passo verso una piattaforma Xbox unificata, che nelle intenzioni vedrà le esclusive Microsoft arrivare sia su Xbox One che su Windows 10. In questo caso gli sviluppatori di The Coalition ci catapultano nel mezzo della guerra fra umani e Locuste, con la squadra di Marcus Fenix impegnata a contrastare l'avanzata degli spietati nemici, che sembrano ormai avere la vittoria in pugno grazie alla carica dirompente del malvagio generale Raam. Non bisogna però mai sottovalutare le risorse degli umani, e la storia di Gears of War lo dimostrerà ancora una volta, forte di una grafica rimasterizzata a 1080p e sessanta frame al secondo, mai così fluida e dettagliata, accompagnata da cutscene completamente ridisegnate per incontrare gli attuali standard.

Far Cry Primal

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 1 marzo
Il franchise di Ubisoft cambia completamente ambientazione, dopo due episodi ottimi ma tutto sommato abbastanza simili, e ci catapulta nientemeno che nella preistoria, per la precisione durante l'Età della Pietra. Protagonista di Far Cry Primal è Takkar, ultimo superstite di un gruppo di cacciatori, che si ritrova a dover fare i conti con nuovi rivali e con le molteplici, letali insidie di un mondo molto distante dall'attuale, abitato da animali enormi e feroci. Sullo sfondo della splendida e spietata terra di Oros, entreremo in contatto con un gran numero di personaggi, potremo far nascere una tribù e difenderla dai gruppi ostili, sfruttare l'ambientazione a nostro vantaggio e scoprire i misteri di un luogo antico e incontaminato. Visivamente spettacolare, dotato di una struttura ricca e di tante idee affascinanti, Far Cry Primal arriva su PC con un po' di ritardo rispetto alla versione console, ma forte di un comparto tecnico migliore.

Tom Clancy's The Division

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC l'8 marzo
Ambientato in uno scenario post-apocalittico, in cui la società è stata sconvolta da una devastante epidemia, The Division ci mette al comando di un agente speciale appartenente a un'unità anticrisi indipendente, che viene inviata a New York per proteggere i civili dall'attacco di gruppi terroristici e per indagare sulla diffusione del virus, così da individuare un'eventuale cura. Il gioco utilizza un'innovativa interfaccia tridimensionale e solidi meccanismi sparatutto, insieme a una struttura MMO, per offrirci un'esperienza coinvolgente, che dà il meglio di sé nel multiplayer cooperativo. Viene dato ampio spazio all'equipaggiamento, con la possibilità di personalizzare e potenziare le armi, e alla crescita del nostro avatar grazie allo sblocco di nuove abilità. Il tutto viene mosso dal potente motore grafico Snowdrop, che promette di unire dettaglio, effetti e prestazioni per una resa visiva spettacolare di Manhattan.

Hitman

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC l'11 marzo
La serie stealth action di IO Interactive passa a un approccio open world con Hitman, l'episodio di debutto sulle piattaforme di nuova generazione. Protagonista dell'avventura l'immancabile Agente 47, impegnato in missioni di assassinio in giro per il mondo, dotate però di una struttura non lineare: potremo decidere quale percorso seguire, se optare per una linea dura o silenziosa, travestirci per avvicinarci di nascosto al bersaglio oppure colpirlo dalla distanza con un letale fucile da cecchino. Tanti modi diversi per portare a termine i nostro compiti, nell'ottica di una produzione dai risvolti episodici, che esordirà appunto l'11 marzo con il pacchetto di partenza ma che verrà poi arricchita da ulteriori livelli e scenari nel corso dei mesi. Riuscirà questa nuova visione di Hitman a convincere i fan di vecchia data e a conquistarne di nuovi?

Need for Speed

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 17 marzo
All'esordio su PC dopo qualche mese rispetto all'uscita su console, il promettente reboot sviluppato da Ghost Games punta sugli elementi più amati dai fan di Need for Speed: gare in contesti urbani, opzioni avanzate per la personalizzazione delle vetture e uno scenario open world liberamente esplorabile, dove poter accedere a decine e decine di eventi unici. Fra le strade di Ventura Bay, una città che si estende fino ai paesaggi collinari circostanti, avremo l'obiettivo di farci un nome come piloti, costruire una solida reputazione, sfuggire alle sortite della polizia e guadagnare fama e denaro per entrare in possesso di bolidi ancora più potenti. Il gameplay di Need for Speed offre cinque modi diversi di affrontare l'esperienza, basando la guida sulla velocità, sullo stile, sui potenziamenti, sulle azioni di gruppo e su quelle fuorilegge, e assecondando così le nostre preferenze per garantire la massima libertà possibile.

Trackmania Turbo

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 24 marzo
C'è voluto più tempo del previsto, ma Trackmania Turbo si appresta finalmente a invadere le piattaforme di nuova generazione con il tradizionale carico di azione frenetica, salti mortali e altissima velocità. Chi conosce la serie sa perfettamente di cosa stiamo parlando, visto che Trackmania rappresenta l'essenza della guida arcade, fatta di tantissimi stint alla ricerca della prestazione perfetta. Un risultato ottenibile solo con precisione, scaltrezza e buone doti di memoria, visto che bisogna conoscere il tracciato alla perfezione, sfruttarne le peculiarità e non lasciarsi sorprendere dalle immancabili trappole lungo il tragitto. Da questo punto di vista avremo pane per i nostri denti, grazie a una campagna in single player che include oltre duecento circuiti e quattro evocative ambientazioni. Oltre al tradizionale multiplayer sarà inoltre presente una modalità cooperativa per due giocatori dai tratti originali ed entusiasmanti, nonché un rinnovato editor per creare e condividere le proprie piste con gli altri utenti.

Killer Instinct: Season 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 29 marzo
Caratterizzato da un lancio non proprio convincente per via dei contenuti risicati, il reboot di Killer Instinct ha rapidamente guadagnato terreno e si appresta a debuttare a marzo, anche su PC, con l'attesa Season 3. Il nuovo pacchetto, sviluppato da Iron Galaxy Studios, introdurrà alcune piccole novità in termini di gameplay e mosse speciali, ma soprattutto andrà ad arricchire il roster di personaggi con alcune aggiunte di valore: Rash, uno dei componenti dei Battletoads, un rospo guerriero che non le manda a dire; Kim Wu, un'esperta di arti marziali che combatte utilizzando dei letali nunchaku; Arbiter, il soldato alieno ben noto ai fan di Halo; Tusk, l'invincibile barbaro che brandisce uno spadone a due mani; Gargos, un mostruoso gargoyle che aveva fatto la sua prima apparizione al termine della Season 2. Tanti volti nuovi per un picchiaduro che riuscirà senza dubbio a ribadire il proprio valore.

Altri titoli in uscita a marzo

XBlaze Code: Embryo, in uscita su PC il 1 marzo
BlazBlue: Chrono Phantasma Extend, in uscita su PC il 2 marzo
Gunscape, in uscita su PC il 2 marzo
Black Desert Online, in uscita su PC il 3 marzo
Blue Rider, in uscita su PC il 3 marzo
Into the Stars, in uscita su PC il 4 marzo
The Guest, in uscita su PC il 10 marzo
Deathsmiles, in uscita su PC l'11 marzo
Alekhine's Gun, in uscita su PC l'11 marzo
WWE 2K16, in uscita su PC l'11 marzo
Obscuritas, in uscita su PC il 18 marzo
Company of Heroes 2: Platinum Edition, in uscita su PC il 18 marzo
Revolution 25th Anniversary Edition, in uscita su PC il 18 marzo
Rogue Stormers, in uscita su PC il 24 marzo
Disney Infinity 3.0: Marvel Battlegrounds, in uscita su PC il 24 marzo
ADR1FT, in uscita su PC il 28 marzo
Epistory - Typing Chronicles, in uscita su PC il 30 marzo
MXGP 2 - The Official Motocross Videogame, in uscita su PC il 31 marzo
The Walking Dead: Michonne - Episode 2: Give No Shelter, in uscita su PC a marzo
Descent: Underground, in uscita su PC a marzo
Battlefleet Gothic: Armada, in uscita su PC a marzo
Demons Age, in uscita su PC nel primo trimestre
Metrico+, in uscita su PC nel primo trimestre