10

I migliori giochi sportivi

Scopriamo insieme i titoli sportivi più interessanti di questo 2016 che volge al termine

SPECIALE di Davide Spotti   —   06/12/2016

Non è un mistero che il genere dei giochi sportivi sia uno dei più apprezzati dai giocatori italiani. Mesi fa abbiamo riportato i dati di AESVI per l'anno 2015, dai quali è emerso che la categoria si colloca al secondo posto nel gradimento complessivo alle spalle degli action adventure. Numeri che peraltro non destano particolari sorprese se pensiamo alle cifre macinate ogni anno in Italia da prodotti enormemente mainstream come FIFA o Pro Evolution Soccer. In questo pezzo abbiamo deciso di riassumervi quelli che, a nostro parere, possono essere i cinque titoli sportivi più indicati per gli acquisti di questo Natale. Vi anticipiamo fin da subito che troverete un prodotto specificamente ideato per PlayStation VR e un racing arcade (dal momento che non scriveremo un pezzo sui giochi di guida ci sembrava giusto dare almeno un po' di spazio alla categoria). Siete pronti? Partiamo!

Ecco i cinque giochi sportivi del 2016 che fareste bene a procurarvi per Natale

NBA 2K17

Il 2016 sarà sempre ricordato come l'anno in cui Kobe Bryant ha salutato i suoi Los Angeles Lakers e l'NBA, dopo vent'anni vissuti da fenomeno. 2K Games ha giustamente scelto di celebrare uno dei più grandi campioni nella storia di questo sport con la Legend Edition, un'edizione speciale di NBA 2K17 che reca una copertina personalizzata e un poster in edizione limitata del numero 24. L'edizione di quest'anno presenta ulteriori migliorie rispetto al passato, a partire da un restyling completo dei menù di gioco. La modalità "La Mia Carriera" è stata rivista dopo l'accoglienza tiepida ricevuta dalla sceneggiatura di Spike Lee dello scorso anno, focalizzandosi in modo molto più pragmatico sull'attività sportiva dell'atleta, tra sessioni d'allenamento, confronti con i compagni e riunioni strategiche al cospetto dei manager. Gli sviluppatori di Visual Concepts confermano il desiderio di continuare a migliorarsi e i passi in avanti, pad alla mano, sono percepibili sotto molti punti di vista, dall'affinamento delle animazioni al sistema di tiro, dalla gestione della fase difensiva alla rinnovata intelligenza artificiale.

Acquista NBA 2K17 per PlayStation 4 su Multiplayer.com
Acquista NBA 2K17 per Xbox One su Multiplayer.com
Acquista NBA 2K17 per PlayStation 3 su Multiplayer.com
Acquista NBA 2K17 per Xbox 360 su Multiplayer.com

FIFA 17

Electronic Arts è da anni una garanzia in tema di giochi di calcio, ma con FIFA 17 sono state apportate migliorie di primo piano come non avveniva da qualche tempo. La principale novità riguarda il cambiamento del motore grafico. Dopo aver spremuto in ogni modo possibile il vecchio Ignite Engine, EA Sports ha deciso di ripiegare sul Frostbite Engine utilizzato da DICE per Battlefield. Una scelta che ha avuto influssi positivi sulle animazioni e la fisica del pallone, permettendo inoltre l'implementazione di meccaniche completamente inedite per la gestione dei calci piazzati. L'altra grande novità di FIFA 17, che poi è stata anche la più pubblicizzata nei mesi precedenti al lancio, è la nuova modalità Carriera denominata "Il Viaggio": nei panni della promessa Alex Hunter il pubblico può vivere in prima persona l'ascesa di un giovane talento dai campetti della periferia inglese fino ai piani alti della Premier League, non senza aver prima attraversato una formativa esperienza in seconda divisione.

Acquista FIFA 17 per PlayStation 4 su Multiplayer.com
Acquista FIFA 17 per Xbox One su Multiplayer.com
Acquista FIFA 17 per PlayStation 3 su Multiplayer.com
Acquista FIFA 17 per Xbox 360 su Multiplayer.com

RIGS: Mechanized Combat League

Il visore PlayStation VR è disponibile sul mercato dal 13 ottobre e RIGS: Mechanized Combat League è stato uno dei titoli di lancio proposti da Sony per la sua nuova periferica. Sviluppato da Guerrilla Games, RIGS è uno shooter frenetico e veloce. Il giocatore assume il controllo di un mech armato di tutto punto e deve scendere in campo in spettacolari arene, dove la competizione sportiva viene scandita da sparatorie e salti. Le modalità si suddividono in Team Takedown, equivalente di un deathmatch, ed Endzone, una reinterpretazione molto libera del football americano dove non si deve far altro che portare una palla olografica nella porta avversaria. In alternativa esiste la modalità Power Slam, che prevede di ottenere lo status Overdrive e saltare in un cerchio posto al centro della mappa per guadagnare punti. Pur trattandosi di uno dei prodotti più interessanti tra i pochi finora disponibili su PlayStation VR, RIGS ha venduto piuttosto poco piazzandosi solo al sedicesimo posto nella classifica europea di ottobre. Se avete deciso di lanciarvi nel mondo della VR dovreste dargli una possibilità, pur tenendo presente che potreste incontrare problemi di motion sickness.

Acquista RIGS: Mechanized Combat League su Multiplayer.com

Forza Horizon 3

Agli sviluppatori britannici di PlayGround Games sono bastati pochi anni per entrare definitivamente nelle grazie del pubblico appassionato di corse arcade. Forza Horizon 3 rinnova la qualità del precedente capitolo aggiungendo ancora più attività e strade da esplorare. Dopo essersi lasciato alle spalle il contesto mediterraneo, il Festival Horizon ci ha portato letteralmente dall'altra parte del mondo, nell'affascinante e selvaggio territorio australiano. Una mappa ancora più ampia e ricca di dettagli fa da sfondo ad un nuovo approccio per quanto concerne la creazione di eventi personalizzati da parte della community. L'altra grande novità è costituita dalla presenza della modalità cooperativa per un massimo di quattro giocatori, con la quale si possono condividere i crediti e i punti esperienza incamerati durante la competizione. Segnaliamo che gli sviluppatori hanno quasi terminato i lavori sulla prima espansione, intitolata Blizzard Mountain e pronta all'esordio il 13 dicembre. Il pacchetto darà accesso a una nuova ambientazione innevata, otto veicoli aggiuntivi, numerosi eventi dedicati e 500 punti Gamerscore spalmati su 28 Obiettivi.

Acquista Forza Horizon 3 su Multiplayer.com

Madden 17

Madden è un pilastro imprescindibile di Electronic Arts sul mercato americano ma riesce ancora ad attrarre una nicchia di intenditori anche nel Vecchio Continente. Contrariamente alle precedenti edizioni Madden NFL 17 non è però stato distribuito in edizione retail nei nostri territori. Se quindi siete intenzionati a infilarvi il casco e a lanciarvi a tutta velocità in meta dovrete "accontentarvi" delle edizioni digitali proposte su PlayStation Store e Xbox Marketplace (ve le proponiamo qui sotto). Venendo alla sostanza, quali sono le caratteristiche su cui il nuovo Madden può ritenersi migliorato rispetto al passato? La produzione di EA Tiburon ha innanzitutto rinnovato le meccaniche di gestione della corsa, privilegiandola rispetto ai passaggi. Il comparto grafico continua ad essere gestito dall'Ignite Engine ma ciò non ne ha impedito ulteriori miglioramenti estetici, ad esempio nella gestione delle collisioni. Da segnalare anche l'avvicendamento ai microfoni della telecronaca, con Brandon Gaudin e Charles Davis che sostituiscono la vecchia coppia di commentatori composta da Jim Nantz e Cris Collinsworth.

Acquista Madden NFL 17 su PlayStation Store
Acquista Madden NFL 17 su Xbox Marketplace