10

Hellblade: Senua's Sacrifice è ora disponibile per Xbox One

Hellblade: Senua's Sacrifice supporta le funzionalità di Xbox One X

VIDEO di Davide Spotti   —   11/04/2018

Come previsto, nella giornata di oggi Ninja Theory ha rilasciato la versione Xbox One di Hellblade: Senua's Sacrifice. Disponibile su PC e PlayStation 4 da agosto dello scorso anno, il titolo può quindi ora essere apprezzato anche dai possessori di una console Microsoft.

Il gioco supporta le funzionalità avanzate di Xbox One X, permettendo di scegliere fra tre differenti settaggi grafici: Enhance Visuals per chi gradisce una migliore fedeltà visiva, High Framerate per godere di una fluidità a 60 frame al secondo e High Resolution per usufruire del 4K.

Nella nostra recensione dell'edizione PlayStation 4 abbiamo scritto: "Chi si aspetta(va) da Hellblade una sorta di Heavenly Sword alleggerito dai suoi difetti, oppure un action moderno, meglio che guardi altrove: il nuovo titolo auto prodotto da Ninja Theory è per certi versi sorprendente, per altri spiazzante. I combattimenti e la progressione sono al servizio di una narrativa forte, sceneggiata magistralmente, in grado di toccare tematiche raramente trattate altrove, figurarsi in un videogioco.

Se volessimo fare un paragone più o meno forzato, rientra nella categoria di titoli alla Dear Esther oppure Gone Home, ma con un gameplay più corposo e variegato. Certo, poteva essere largamente migliore al punto da portare il titolo verso vette da capolavoro, ma è altresì efficace nel far vivere non passivamente i disturbi psicotici della protagonista, la sua lotta con l'oscurità, il mondo che si è creata dopo aver vissuto una serie di traumi.

Le battaglie più difficili si affrontano con la mente, non con la spada: chi vi scrive ad oggi non ha mai dovuto affrontare, per sua fortuna, un conflitto interiore del genere, ma è rimasto impressionato da come questo concetto sia stato riprodotto in maniera così schietta all'interno di un videogioco".