24

Nintendo Release - Luglio 2009

Dopo un giugno piovoso, ecco che entra il mese di luglio. Se proprio dovesse piovere vediamo cosa si può giocare riparati in casa.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   30/06/2009

Due ripescaggi eccellenti per questo mese, che altrimenti sarebbe stato avaro di giochi, anche se validi. Il primo ad uscire, nel terzo giorno del mese, sarà Harry Potter e il Principe Mezzosangue, ne abbiamo parlato il mese scorso ed è slittato di una settimana. Il secondo è The Conduit, ha subito la stessa sorte ed uscirà il 10 luglio. Anche di questo gioco abbiamo parlato nello scorso appuntamento, e siamo sicuri che oramai ne saprete molto sul suo conto. Campagna in singolo, multiplayer online con supporto per il WiiSpeak, e un motore grafico realizzato apposta per Wii. Ne scopriremo ogni segreto con la nostra recensione. Errata corrige infine per Resident Evil Archives; a differenza di quanto comunicato il mese scorso, il pacchetto contiene solamente l'episodio Rebirth.

ANNO: Crea un Nuovo Mondo - 1 Luglio

"Anno" è una serie strategica piuttosto conosciuta nell'ambiente PC. Due anni fa ha esordito su Nintendo DS per opera dei tedeschi Keen Games, gli stessi che hanno curato questa versione.

Nintendo Release - Luglio 2009

"Crea un Nuovo Mondo" sarà già uscito mentre leggerete queste righe, sia sul portatile, che per la prima volta, su Wii. Trattandosi di uno strategico soddisfa un po' tutti i cliché del genere: bisogna far proliferare il proprio villaggio coltivando, allevando animali, estraendo minerali, e naturalmente fortificare le difese imbastendo un esercito. Quando saremo in grado di produrre navi potremo esplorare il resto del mondo cercando di compiere le richieste del gioco. Più che un passo avanti nella serie questo episodio sembra fare l'occhiolino ad un pubblico più vasto, grazie anche ad un design più accessibile di quello didascalico dei giochi del genere, ed una curva di apprendimento piuttosto morbida. Qui la recensione

Rygar: The Battle of Argus Action - 3 Luglio

Rygar è un gioco action uscito nel 2002 per PS2. Su Wii è stato annunciato qualche E3 fa e finalmente è pronto per l'uscita europea. Si tratta di un action in terza persona dove si deve menare le mani per avanzare nei livelli.

Nintendo Release - Luglio 2009

Ricorda un po' God of War ma non nella qualità purtroppo. La struttura dei livelli ricalca la scuola di pensiero che vuole che si torni indietro sui propri passi in modo da esplorare zone prima negate. Il sistema di combattimento non regala troppe soddisfazioni però, considerata anche la reazione timida dei nemici. Il gioco Tecmo non brillava all'esordio e non può farlo neanche 7 anni dopo, su Wii. I controlli sono stati riadattati, più che altro sostituiti, ed è stata aggiunta la modalità "Gladiatore" dove si dovranno sfidare orde di nemici nei 30 livelli del gioco. Su Wii non ci sono molti giochi del genere, e per chi si è stufato di stare senza, potrebbe essere una opzione, ma prima di lanciarsi nell'acquisto forse è meglio attendere una recensione più accurata.

Rock Band 2 - 5 Luglio

Le console cugine ce l'hanno da un pezzo, su Wii invece arriva soltanto questo mese. E tra l'altro l'uscita non è nemmeno confermata, dato che dopo innumerevoli posticipi c'è nell'aria la voce che sia stato nuovamente reindirizzato a settembre. Rispetto al primo titolo è stata bilanciata la difficoltà generale delle canzoni. I pezzi con la chitarra possono offrire una sfida maggiore per gli esperti, e grazie

Versione per Xbox 360
Versione per Xbox 360

alla nuova funzione introdotta nel gioco anche chi non è proprio un asso della musica può giocare senza preoccuparsi di non arrivare alla fine della canzone. Se siete della capre insomma, attivate la modalità senza fallimento e il gioco vi perdonerà i vostri sbagli. Introdotta la possibilità si sfidare altre bande online, e di scaricare nuove canzoni direttamente dallo shop. Ma un gioco chiamato Rock Band sarebbe inutile senza Rock, e quindi eccovi solo un estratto dei brandi selezionati per il secondo episodio: AC/DC - "Let There Be Rock", Alice in Chains - "Man in the Box", Beastie Boys - "So Watcha Want", Bon Jovi - "Livin' on a Prayer", Guns N' Roses - "Shackler's Revenge", Kansas - "Carry On Wayward Son", Linkin Park - "One Step Closer", Motorhead - "Ace of Spades", Nirvana - "Drain You", The Offspring - "Come Out & Play", Smashing Pumpkins - "Today", e tante altre per un totale di 80 canzoni.

Tiger Woods PGA Tour 10 - Luglio

Le impressioni lasciate da Grand Slam Tennis sono ancora fresche. C'è a chi è piaciuto subito, c'è a chi non piace affatto, e a chi piace ad ogni partita di più. I pareri non sono unanimi quindi, anche vista la ripida curva di apprendimento.

Nintendo Release - Luglio 2009

Per quanto riguarda "Tiger Woods PGA Tour 10", invece, i giudizi d'oltreoceano sembrano più compatti e si sono usate espressioni quali "migliore simulazione di golf mai creata". Noi europei dobbiamo metterci le mani sopra, ma lo faremo presto, e presto troverete online la nostra recensione. Tiger Woods PGA Tour 10 sarà il primo gioco di Golf ad usare il WiiMotion Plus. A parte questo dettaglio non da poco, per ora possiamo dirvi che oltre a controllare la mazza con estrema precisione, il gioco offrirà la possibilità di provare una versione particolare dello sport per mezzo di un freesbie da lanciare con i gesti, e di sfidare i giocatori di tutto il mondo grazie al servizio online di EA.

Wii Sports Resort - 24 Luglio

Durante l'esordio del Wii, il pacchetto di sport in bundle con la console ha mostrato le potenzialità del Wiimote, e in effetti quelle che sembravano quasi delle demo alla fine si sono rivelate tra le migliori applicazioni del sistema di controllo.

Nintendo Release - Luglio 2009

Ora Wii Sports Resort dovrà dimostrare quelle del WiiMotion Plus, anche se EA è arrivata prima con Gran Slam Tennis e Tiger Woods. Non che i giochi di EA siano fatti male, tutt'altro, ma siamo sicuri che nessuno meglio di Nintendo sia in grado di tirare fuori il meglio da una periferica così complicata come il WiiMotion Plus. Il disco contiene 12 giochi, tra cui le riposizioni (migliorate) dei vecchi Bowling e Golf. Tra le nuove discipline menzione particolare per il gioco delle spade, il tiro con l'arco, il ping-pong e il freesbie. Sembra che sia supportata anche la WiFi Connection anche se non ci sono grossi dettagli, quello che pare sicuro è che non si giocherà online: solo funzioni accessorie, insomma.

Escono inoltre...

Cake Mania: In The Mix - 27 Luglio
Aliens in the Attic - 31 Luglio
G-Force - 31 Luglio
Brave: A Warrior's Tale - 31 Luglio

Nintendo DS

Anche su DS un gioco ha saltato l'uscita di giugno e viene riproposto quindi nei primi giorni di questo mese. Si tratta di Moon, avventura FPS sci-fi, realizzata dagli autori di "Dementium the Ward". Per saperne di più vi rimandiamo all'appuntamento del mese scorso.

Il Mio Coach di Cucina - 1 Luglio

Se c'è una cosa che Ubisoft non ha vergogna di fare è copiare, anzi, su Nintendo DS la casa francese praticamente ricalca pedissequamente i passi fatti da Nintendo con la sua linea casual/touch.

Nintendo Release - Luglio 2009

E' toccato prima a Nintendogs, poi ai Brain Training e allenamenti fisici vari e ora anche alla guida in cucina. Un bravo artista copia, un grande artista ruba. Non siamo qua a fare il processo a nessuno, anzi, evidentemente la politica scelta da Ubisoft soddisfa sia loro che il mercato. Il mio Coach di Cucina fa tutto quanto faceva ""La Guida in Cucina: Che si Mangia Oggi?" e in più supporta alcune caratteristiche esclusive del Nintendo DSi come la fotocamera. 200 ricette, elenco degli ingredienti, delle calorie, e la ricerca dei piatti in base alle vostre disponibilità sono solo alcune delle possibilità offerte dal software. Per cuochi in erba, e per chi cerca un modo divertente di cominciare a cucinare!

ANNO: Crea un Nuovo Mondo - 1 Luglio

Come segnalato nella sezione per Wii, il primo del mese esce il nuovo capitolo della serie "Anno", il secondo su Nintendo DS, che aveva esordito con un ottima conversione che sfruttava al meglio tutte le caratteristiche della console.

Nintendo Release - Luglio 2009

Le uniche informazioni a nostra disposizione riguardano la storia che fa da sfondo all'avventura, e che vede re George inviare i suoi due figli in una spedizione che possa lenire i problemi causati dalla carestia nel proprio feudo. E' probabile comunque che le modifiche all'impianto di gioco siano solamente minime e volte a riequilibrare gli aspetti meno riusciti, e di concedere qualche piccola introduzione per chi ha già avuto modo di provare il primo gioco. Comunque sia, ci sarà tanta carne al fuoco per gli appassionati del genere.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue - 3 Luglio

Anche su Nintendo DS arriva l'adattamento del nuovo film di Harry Potter, adattato a sua volta dal romanzo.

Nintendo Release - Luglio 2009

EA però a parte qualche comunicato per annunciare il gioco non ha rilasciato nessuna informazione. Solo qualche screenshot, neanche male per la verità, a confermare che il titolo esiste davvero. Considerato che il gioco si basa su un motore completamente 3D, possiamo ipotizzare che la versione per Nintendo DS sia difatti una versione in piccolo di quello che saranno le versioni casalinghe, e ci possiamo aspettare quindi duelli magici, momenti di esplorazione e l'immancabile creazione delle pozioni. Saremo più precisi in fase di recensione, giurin giuretto!

Escono inoltre...

Giulia Passione Boutique - 1 Luglio
Hysteria Hospital: Emergency Ward - 17 Luglio
G-Force - 17 Luglio
Line Rider: Freestyle - 17 Luglio