28

PlayStation Release – Luglio 2009

Secondo appuntamento estivo per la rubrica dedicata alle uscite per le piattaforme Sony.

RUBRICA di Massimo Reina e David Falzarano   —   02/07/2009

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

L'estate è ormai entrata nel vivo e il suo effetto si fa sentire anche sul mercato dei videogiochi, visto che questo è il periodo dell'anno notoriamente più avaro di uscite interessanti in ambito videoludico. Tutti coloro che possiedono una console Sony e che ancora attendono le agognate ferie nel caldo della città, infatti, a Luglio avranno purtroppo poco materiale su cui fiondarsi per provare a distrarsi dall'afa, visto che il mese in questione si preannuncia scarno in termini di rilasci. Tuttavia non mancano titoli di un certo interesse per gli appassionati soprattutto di sparatutto in prima persona e sportivi.
Il primo gioco che vi presentiamo questo mese per PlayStation 3 è l'interessante Call of Juarez: Bound in Blood di Techland. In questo Fps ambientato nel vecchio e selvaggio west, il giocatore deve interpretare uno dei fratelli McCall "in un'intensa storia piena di avidità, lussuria e criminalità", parafrasando una delle frasi di lancio del gioco.

PlayStation Release – Luglio 2009

La storia è ambientata in Georgia durante la Guerra Civile Americana (ma la trama porterà i protagonisti in scenari vari fino alle rovine azteche del Messico) e vedrà Ray e Thomas alle prese con fuorilegge, soldati, indiani e ogni sorta di nemico. Entrambi i personaggi sono dotati di uno stile di gioco personale e di abilità specifiche e si avvalgono di un arsenale composto da armi diverse ma ugualmente letali. Inoltre evolvono nelle abilità di pistolero migliorando sparatoria dopo sparatoria grazie all'apposita barra della concentrazione che aumenta ogni volta che viene messo a segno un colpo. Grazie a un gameplay intenso e dinamico e alle innovative caratteristiche nella modalità multiplayer, questo titolo ha tutte le carte in regola per poter divertire. Dal 3 Luglio.
Sempre per la stessa data sono attesi Tiger Woods PGA Tour 10 , l'ottimo simulatore di golf targato EA, e l'avventuroso Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Il Re dei lottatori

Un gioco interessante a dispetto della grafica datata sembra essere anche King of Fighters XII, dodicesimo episodio di una delle saghe più longeve del mondo dei videogiochi.

PlayStation Release – Luglio 2009

In questo nuovo "episodio" del picchiaduro bidimensionale 1 contro 1 di SNK, ritroveremo la frenesia e la velocità di gioco che da sempre ha caratterizzato la serie, arricchite però da una serie di migliorie quali animazioni più fluide e numerose, combo e tecniche di lotta variegate come si erano viste in passato, oltre a una grafica 2D di grande impatto, dettagliatissima.
22 personaggi disegnati interamente a mano, così come i fondali, combattimenti 3 contro 3, innovativo sistema di parate e contrattacchi, Multiplayer in locale per 2 giocatori e on line per tornei fino a 8 giocatori, completano il quadro di una produzione che, nonostante tutto, si preannuncia di ottima fattura. Il 31 Luglio al pari dell'avventuroso G-Force.

In sintesi

Le uscite PlayStation 2

E' vero, il golf non è certo lo sport più amato da noi italiani, contrariamente a quanto magari accade in Paesi europei come la Scozia o l'Irlanda, tanto per citarne un paio, ma è innegabile che anche dalle nostre parti esso affascina un buon numero di persone.

PlayStation Release – Luglio 2009


Tiger Woods PGA Tour 10 è la versione annuale dell'omonima serie di EA dedicata a questo sport con protagonista il suo campione per eccellenza, Tiger Woods. Grazie a questo titolo ogni appassionato può quindi rivivere virtualmente le emozioni del campionato mondiale disputando anche tornei personalizzati.
Nel gioco è possibile intraprendere direttamente la carriera di Tiger Woods e partecipare ai campionati più prestigiosi, con tutte le regole ufficiali dei tornei golfistici più famosi o partire praticamente da zero con un nuovo personaggio creato ad hoc. Dal 3 Luglio in contemporanea per tutte le piattaforme Sony, insieme a Diabolik: The Original Sin e al nuovo tie-in della saga di Harry Potter, Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Insoliti animaletti

Il 31 Luglio spazio invece a G-Force adattamento videoludico del film d'animazione prodotto da Jerry Bruckheimer che ruota intorno alle figure di tre simpaticissime cavie da laboratorio addestrate militarmente e in missione per conto del governo americano per fermare un malvagio miliardario che vuole conquistare il mondo.

PlayStation Release – Luglio 2009

Il titolo prodotto da Disney Interactive Studios sembrerebbe indirizzato a un pubblico più vasto rispetto a quanto grafica e ambientazioni potrebbero lasciare intendere. Le intenzioni degli sviluppatori, infatti, sono quelle di realizzare un prodotto in grado di attirare le attenzioni anche di giocatori più adulti. Staremo a vedere. Presentato al recente E3 2009 e originariamente previsto per Settembre, questo divertente platform-adventure tridimensionale dovrebbe arrivare nei negozi, secondo le ultime indiscrezioni, in anticipo di un paio di mesi. Salvo imprevisti dell'ultima ora. Altro gioco atteso per la stessa data: Aliens in the Attic.

In sintesi

Le uscite PlayStation Portable

La piccola di casa Sony questo mese dovrebbe regalarci un interessantissimo platform adventure intitolato Brave: A Warrior's Tale. Ambientato in un mondo fantastico basato sulla mitologia degli indiani nativi americani, il gioco comincerà con una serie di flashback dove Brave descriverà gli eventi capitati durante la sua vita.

PlayStation Release – Luglio 2009

In mezzo ai racconti della giovinezza del prode Guerriero, il giocatore prenderà il controllo di Courage, un giovane ragazzo che prenderà lezioni dal suo maestro per fermare il pericolo che sta minacciando il suo villaggio. Brave: A Warrior's Tale darà al giocatore un mondo vasto da esplorare e delle missioni interattive per poter eliminare la fonte demoniaca, non avrete un momento per respirare vista la sfida continua per la sopravvivenza mentre avanzerete in questo mondo selvaggio e pericoloso. Brave sarà capace di trasformarsi in una serie di animali, seguire le tracce e combattere i nemici grazie al suo fidato arco, il tomahawks e potentissimi e antichi poteri. Dal 3 Luglio.

Pericolo a Hogwarts

E' uno dei personaggi più famosi del mondo della letteratura e del cinema fantasy internazionale. Ma anche uno dei maghetti più amati dal pubblico. Stiamo parlando di Harry Potter, il personaggio creato dalla fervida immaginazione della scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling all'inizio degli anni novanta, che rivive in questo nuovo videogioco targato EA.

PlayStation Release – Luglio 2009

In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Voldemort sta mettendo le sue mani sia sul mondo degli umani che su quello dei maghi e Hogwarts non è più un posto così sicuro come lo era un tempo. Harry sospetta che il pericolo sia già dentro al Castello ma Dumbledore è più intenzionato a prepararlo per la battaglia finale che si sta avvicinando sempre di più. Assieme dovranno collaborare per trovare la chiave che sbloccherà le difese di Voldemort e alla fine Dumbledore raccoglierà con se tutti i vecchi amici e colleghi mentre sembra che l'insospettabile Professor Horace Slughorn, nasconda più di qualche segreto. Nei panni del giovane mago, il giocatore dovrà dunque affrontare mille pericoli per cercare di salvare se stesso e i suoi amici dalla catastrofe.
Preparandosi adeguatamente iniziando a competere come Grifondoro per la coppa di Quidditch di Hogwarts, prendere parte ai duelli magici e combattere contro i Mangiamorte a Hogwarts, gli Inferi nella cava di Horcrux e molto altro. Dal 3 Luglio. Mentre per fine mese occhi puntati sul "da confermare" G-Force, sul simulatore di corse ciclistiche Pro Cycling Manager 2009 e sull'onnipresente Tiger Woods PGA Tour 10

In sintesi

PlayStation Network

Il mese di giugno non è stato particolarmente prolifico dal punto di vista del PlayStation Store: poche demo, non tantissimi giochi interi. I contenuti aggiuntivi sono però numerosi come al solito, e fra di essi figurano alcuni pezzi da novanta come Big Surf Island di Burnout Paradise o il Flash & Thunder Map Pack di Killzone 2. Speriamo che luglio sia più generoso!

Il PlayStation Store

Per chi ancora dopo più di due anni non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu "Rete" della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E' altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Overlord II (756 MB)
Il malvagio Overlord è sempre più avido di nuove conquiste e torna alla carica con i suoi fidi alleati. Un bizzarro miscuglio tra azione, strategia e gioco di ruolo condito da quel perenne velo di umorismo e di "finta cattiveria" che piace a grandi e piccini.

Fight Night Round 4 (773 MB)
Dopo il grande successo di Fight Night Round 3 è tempo di mettersi di nuovo in gioco per Electronic Arts, che nonostante numerosi miglioramenti al motore fisico e al realismo degli incontri rischia grosso: infatti la concorrenza stavolta è dura, e si chiama UFC 2009 Undisputed. Quale il miglior gioco di combattimenti? Questa demo potrà aiutarvi a decidere.

Giochi interi PS3
Zuma (€7.99)
Zuma, uno dei puzzle game più divertenti e originali degli ultimi tempi, approda finalmente su PlayStation Network.

Gunstar Heroes (€4.99)
Vera e propria leggenda del passato, Gunstar Heroes è uno sparatutto sviluppato nel 1993 dai Treasure per Sega Mega Drive. Nel tempo è salito nell'olimpo e ha consolidato il suo status di vero e proprio capolavoro del suo genere. Provare per credere.

Super Stardust HD (€1.99 - sconto temporaneo)
Teenage Mutant Ninja Turtles (PSP - €19.99)
Puzzle Quest: Galactrix (€17,99)
Wolfenstein 3D (€4.99)
Ape Academy 2 (PSP) (€19.99)
Everybody's Golf 2 (PSP) (€19.99)
Syphon Filter: Logan's Shadow (PSP) (€19.99)
WipEout Pulse (PSP) (€19.99)
Trash Panic (€4.99)
Final Fantasy VII (PSOne - €9.99)
Tokobot (PSP - €14.99)

Contenuti Aggiuntivi

VidZone (23 MB) (gratuito, anche in italiano)
Burnout Paradise - Big Surf Island (€12.99)
Call of Duty: World at War - Map Pack 2 (€9.99)
Killzone 2 - Flash & Thunder Map Pack (€5.99)
Saints Row 2 - The Uncut Pack (gratis)
Tom Clancy's HAWX - Air Supremacy (€9.99)
X-Men Origins: Wolverine - Weapon X Arena (€4.99)
Dynasty Warriors Gundam 2 - Additional Mission 7, 8, 9 e 10 (gratis)
Dynasty Warriors Strikeforce [PSP] - Download Pack 2 (gratis)
LittleBigPlanet - Solstice costume (gratis) LittleBigPlanet - John Burgerman Sticker Pack (€1.99)
Motorstorm: Pacific Rift - Wombat Signature Livery Pack (gratis) MotorStorm: Pacific Rift - Jester Signature Livery Pack (Gratuito) Vari contenuti per Rock Band e Guitar Hero

Video

Call of Juarez: Bound in Blood - Announcement trailer
Call of Juarez: Bound in Blood - Story trailer
Mini Ninjas - E3 trailer
inFAMOUS Behind The Scenes Technology Trailer
Assassin's Creed 2 Commented Gameplay Trailer
Mini Ninjas Hiro Vignette
MotorStorm Pacific Rift Speed Trailer
Inferno Pool Trailer
Battlefield 1943 - Iwo Jima Trailer
Fat Princess - Battle Royale Trailer
PAIN - PAINalympics Trailer
Army of Two The 40th Day - Reveal Trailer
Assassin's Creed 2 - E3 Cinematic Trailer
Batman: Arkham Asylum - Play as Joker Trailer
Battlefield 1943 - Wake Island Trailer
Battlefield: Bad Company 2 - Squad Story
Brutal Legend - Story Trailer
Burnout Paradise - Big Surf Island Trailer
Buzz! Quiz World - Trailer
Castlevania: Lords of Shadow - E3 2009 Trailer
Dante's Inferno - Announcement Trailer
DC Universe Online - Trailer
Dragon Age: Origins - Wardens Vengeance Trailer
Eyepet - Trailer
Front Mission: Evolved - Trailer
Fat Princess - Trailer
Final Fantasy XIII - Official Trailer 2
Final Fantasy XIV - Trailer
Gravity Crash - Trailer
Gran Turismo (PSP) - Trailer
Gran Turismo 5 - Trailer
Heavy Rain - Trailer
Hustle Kings - Trailer
inFamous - Behind the Scenes - Story
LittleBigPlanet PSP - Trailer
MotorStorm Artic Edge (PSP) - Trailer
Nier - E3 2009 Trailer
Numblast - Trailer
Pain Museum - Trailer
PixelJunk Monsters Deluxe (PSP) - Trailer