19

Nintendo Release - Settembre 2009

La fine delle ferie segna il ritorno al lavoro ma anche sulle console Nintendo. Pronti a un settembre coi fiocchi?

RUBRICA di La Redazione   —   01/09/2009

Dopo mesi di desolazione gli scaffali del Wii tornano a riempirsi, e se non ci saranno diserzioni avremo anche titoli di una certa caratura. E ce n'è davvero per tutti i gusti, c'è Cursed Mountain, l'horror dei Deep Silver per chi cerca emozioni forti. E' di Capcom invece Spyborgs, l'action robotico un po' Racket & Clank e un po' Onimusha, che dopo una prima versione è stato riscritto da capo con risultati incoraggianti. Per i fan di Metroid invece l'irrinunciabile cofanetto metallico che racchiudi inun disco tutta la trilogia Prime riadattata per Wii. Se questo vi sembra poco per un solo mese ci sono anche altre uscite che adesso scopriremo insieme!

Cursed Mountain

Il gioco
In uscita il 4 Settembre

I ragazzi dei Deep Silver non hanno un curriculum elettrizzante nonostante qualche successo su Nintendo DS, ma bisogna ammettere che il loro Cursed Mountain per Wii è un gioco certamente ambizioso.
E' notizia di questi giorni che allo sviluppo del gioco hanno partecipato in totale 236 persone di 16 compagnie differenti, e noi speriamo che i frutti siano a portata di wiimote. Nel gioco vestirete i panni di uno scalatore alle prese con l'Himalaia. L'ambiente che fa da sfondo all'avventura quindi sarà principalmente innevato, ma ci saranno anche dei tempi tibetani, grotte, accampamenti e tutto quanto è possibile trovare in un luogo del genere. A fermare la nostra avanzata ci saranno gli spiriti tormentati dei morti con i quali il protagonista è in grado di mettersi in contatto. Ce ne potremo sbarazzare con un'ascia magica che permette, oltre all'attacco fisico, di scagliare proiettili incantati contro i fantasmi. La sezione esplorativa è molto suggestiva, quella di combattimento sembra un po' farraginosa, ma dopo tanti giochi horror usciti sembra che sia quasi una prerogativa del genere.

Metroid Prime Trilogy

Il gioco
In uscita il 4 Settembre

All'inizio del mese uscirà in una confezione speciale (di metallo in USA non s'è capito ancora bene come in Europa) la trilogia di Metroid Prime. Se ovviamente il terzo capitolo è lo stesso identico gioco uscito quasi agli esordi del Wii, Metroid Prime e Metroid Prime 2: Echoes invece sono stati riadattati per funzionare con il puntamento del telecomando, e hanno guadagnato la compatibilità col formato sedici noni.
Queste sono le modifiche più eclatanti, ma tutti e due i capitoli per GameCube hanno subito qualche altra limatura sia tecnica che nel bilanciamento della difficoltà (probabilmente aggiustata verso il basso). Anche l'interfaccia per cambiare visori e armi ovviamente sarà più vicina a quella vista in Metroid Prime 3: Corruption che non ai giochi originali. Infine sono stati aggiunti i simil-obiettivi già visti nel capitolo per Wii. Al di là di ogni sottigliezza comunque per quarantanove miseri euro vi portate a casa tre pezzi da novante, con Metroid Prime in particolare che può annoverarsi il titolo di essere uno tra i più bei giochi di sempre. Se vi è piaciuto Corruption compratelo, se non lo avete mai giocato compratelo, se avete un Wii compratelo. Insomma... compratelo!

Mini Ninjas

Il gioco
In uscita il 11 Settembre

Mini Ninjas è un promettente gioco di avventura 3d che mischia combattimenti a sezioni di piattaforme e puzzle. I bizzarri personaggi del gioco sono rappresentati in stile deformed e un po' tutto il background del gioco è realizzato in modo da venire incontro ai più piccoli.
Questo non significa che il gioco sia rivolto solamente ad un pubblico giovane ma solo che gli sviluppatori hanno voluto realizzare un titolo in grado di divertire tutti. Tra le caratteristiche del gioco c'è la possibilità di passare in tempo reale da un personaggio all'altro, ognuno con poteri diversi. Hiro ad esempio può usare la magia per prendere possesso di animali, mentre Futo può contare sulla più banale potenza fisica, e via dicendo. E' evidente che per procedere nei livelli bisognerà di volta in volta selezionare il Ninja più adatto per risolvere la situazione. Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere un signore della guerra che grazie alla magia Kuji sta creando un potente esercito e allo stesso tempo distruggendo l'equilibrio della natura. A presto per la recensione!

Marvel: La Grande Alleanza 2

Il gioco
In uscita il 18 Settembre

Marvel: La Grande Alleanza 2 è un gioco di azione dove tanti supereroi della Marvel quali Spider-man, Hulk, Wolwerine, Iron Man, e diversi altri, le danno di santa ragione a degli indifesi cattivi. Il gioco è stato mostrato finora solo nella sua versione ad alta definizione e per quanto riguarda quella per Wii non si sa praticamente nulla.
Non uno screenshot, e non una prova sul campo, neanche una presentazione. Un fantasma insomma, e la cosa di certo non ci sembra troppo incoraggiante. Perciò possiamo solo fare speculazioni e ipotesi: il primo gioco della serie fu accolto su Wii con una media quasi di sette e mezzo, e al lavoro c'erano i Vicarious Vision. Adesso questi ragazzi si stanno occupando delle altre versioni, mentre quella per Wii è affidata agli n-Space, che nel loro curriculum hanno progetti come Geist per GameCube, e i notevoli ultimi due episodi di Call of Duty per DS. Indubbiamente l'idea di menare le mani con tanti supereroi diversi, ognuno con le proprie abilità e caratteristiche è più che interessante, e per adesso possiamo solo sperare che sviluppatori e publisher si siano messi a sviluppare su Wii con buone intenzioni.

Star Wars: The Clone Wars - Gli Eroi Della Repubblica

Il gioco
In uscita il 18 Settembre

La Guerra dei Cloni è uno spin-off animato in computer grafica della serie Star Wars. In USA sta per partire la seconda serie, e "Gli Eroi delle Repubblica" si posiziona nella linea temporale proprio tra la fine della prima serie e l'inizio della seconda.

Nintendo Release - Settembre 2009

La guerra dei cloni è contraddistinto da un particolare e caratteristico design oblungo dei personaggi. Il gioco si divide in due sezioni: in una controllerete un Jedi a scelta tra gli otto disponibili e dovrete affrontare i nemici in combattimenti corpo a corpo per mezzo della spada laser, mentre nell'altra controllerete un clone a scelta tra dieci e sfiderete gli avversari a colpi di arma da fuoco. Durante tutta l'avventura sarete aiutati da un secondo personaggio guidato dalla CPU, ma che può essere impersonato da un secondo giocatore in qualsiasi momento del gioco. Tutte le versione casalinghe del gioco dovrebbero offrire gli stessi contenuti, anche se la versione per Wii subirà qualche adattamento per venire incontro alle risorse hardware più stringenti. Comunque sia, le immagini diffuse fanno sperare per il meglio.

Spyborgs

Il gioco
In uscita il 25 Settembre

Spyborgs venne presentato con un trailer all'E3 2008. Poco dopo è stato riscritto completamente, visto che l'annuncio era passato tra un preoccupante velo di indifferenza e scetticismo. Adesso è pronto ad uscire e quello che è rimasto da allora probabilmente sono solo i personaggi. Tre in tutto, il primo permette di attaccare a distanza per mezzo di un braccio cannone.
Il secondo è un robottone piuttosto enorme che farà uso della potenza bruta, mentre il terzo personaggio è una agile ragazza che farà sibilare fondenti a destra e a manca. Due di questi personaggi saranno insieme su schermo, uno guidato da voi, l'altro dalla CPU, ma come va di moda in questa generazione, un umano si potrà aggiungere alla partita in ogni momento. L'avventura attraverserà 4 capitoli differenti composti da 6 a 8 stage ognuno. In totale dovrebbero fare un bel numero di ore di divertimento per un gioco del genere. Il semplice sistema di combattimento non è banale però, e permette di concatenare delle combo e di realizzare alcune mosse finali per mezzo del Wiimote. Visto anche il notevole motore grafico e l'ispirato design del gioco speriamo che Capcom abbia fatto centro e che il Wii possa finalmente avere una valida avventura in terza persona.

Colin McRae: Dirt 2

Il gioco
In uscita il 25 Settembre

A fine settembre uscirà il secondo episodio di Dirt su tutte le console. La versione per Wii offrirà le stesse modalità di gioco delle altre, eccezione fatta, sorprese a parte, per la modalità online, assente sulla console Nintendo.
Il gioco nell'ultima sua presentazione è parso convincente ma ancora lontano dall'essere completo. L'aspetto grafico pur non disprezzabile aveva bisogno di una bella pompato per quanto riguarda i dettagli e anche il sistema di controllo necessitava di qualche aggiustatina. Per essere precisi i tipi di controlli supportati sono due. Uno per mezzo dello stick del Nunchuk, e uno più immediato - ma meno reattivo almeno nella release presentata - che fa uso solamente del senso del Wiimote, come Mario Kart, Excite Truck e tanti altri insomma. Il gioco offre la possibilità di giocare fino in quattro, e se si sta cercando una simulazione non troppo complicata Clin McRae: Dirt 2 potrebbe essere una buona scelta. Il verdetto definitivo in sede di recensione.

Altri giochi in uscita

Disney Sing It: Pop Hits - 25 Settembre
Spectrobes: Origins - 25 Settembre

Nintendo DS

Su Nintendo DS ci sono meno uscite da segnalare, ma non mancano un paio di titolo interessanti. Kirby Super Star Ultra mescola generi e situazioni cercando di riportare alla ribalta Kirby su Nintendo DS dopo il delizioso Kirby Canvas Curse. Poi c'è il terzo capitolo della serie Naruto Shippuden, che farà contenti i fan del personaggio. Per il resto si tratta della versione portatili degli stessi giochi che abbiamo già visto su Wii.

Mini Ninjas

Nintendo Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 11 Settembre

Se avete solamente il Nintendo DS ma non volete rinunciare a Mini Ninjas potete tenere d'occhio questa versione. Come la versione casalinga il gioco si sviluppa in 3d, ma solo su Nintendo DS in alcuni momenti il gioco cambierà impostazione e passerà in due dimensioni. I colori prenderanno le tinte seppia, come quelle di una vecchia foto ingiallita, e anche lo scopo del gioco subirà dei cambiamenti. In queste sezioni dovremo risolvere dei minigiochi, in genere per mezzo dello stilo, tracciando ad esempio dei segni per creare un ponte, e cose del genere. Niente di impegnativo ma solo una spensierata pausa dalla modalità principale dove bisogna superare i livelli combattendo i nemici. In questi momenti lo schermo inferiori contiene un'interfaccia che ci permetterà di selezionare bombe, shuriken e altro per mezzo di un tocco col pennino. Durante il corso dell'avventura i designer hanno trovato il modo di sfruttare simpaticamente le altre caratteristiche del DS. Nonostante queste divagazioni comunque il piatto forte rimane lo sviluppo della storia, e speriamo di metterci presto le mani sopra per capire se ne vale veramente la pena.

Kirby Super Star Ultra - 18 Sett

Nintendo Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 18 Settembre

Kirby Super Star Ultra è un remake di un gioco uscito negli ultimi anni di vita del Super Nintendo. Principalmente è una classica avventura di Kirby a scorrimento, ma il fatto che il gioco sia intramezzato da alcune sezioni che ora chiameremmo minigiochi lo fa quasi sembrare più un titolo concepito di recente che non un classico Nintendo. Non si tratta di una conversione diretta comunque, e sono state aggiunte sia nuovi minigiochi che alcuni pezzi di platform tagliati in precedenza. L'avventura è composta da 6 tronconi di platform, al termine dei quali si affronterà una sfida diversa di volta in volta. Tra le altre cose questo gioco offre una caratteristica scartata nei capitoli successivi, ovvero quella di avere un compagno che ci seguirà e ci aiuterà ad affrontare i nemici. Su Nintendo DS è possibile cooperare con un amico, e se invece siete di più potrete giocare in quattro ai giochi predisposti per il multiplayer. Se volete saperne di più aspettate la nostra recensione.

Naruto Shippuden Ninja Council 3

Nintendo Release - Settembre 2009

Il gioco
In uscita il 18 Settembre

Per i fan di Naruto ecco in uscita Ninja Council 3, un piacchiaduro a scorrimento che fa uso del touch screen per le abilità speciali e che vi farà prendere il controllo di diversi personaggi della serie. La storia raccontata nel gioco è basata sui primi trenta episodi di Naruto Shippuden, e potrete viverla nei panni di Naruto, Kakashi, Neji, Rock Lee e Satura. Oltre al vostro personaggio preferito potrete sceglierne altri due nel caso che il primo finisse KO durante il livello. Ovviamente i personaggi non differiscono solo esteticamente, ma anche le loro caratteristiche fisiche e di attacco saranno esclusive. Gli attacchi speciali sono eseguiti per mezzo del touch screen, compiendo gesti differenti di volta in volta e concatenandoli in combo devastanti. Oltre al single player il gioco supportà una modalità di combattimento multiplayer per quattro giocatori sia in locale che online, che non è poco. Sempre per mezzo dell'online si potrà caricare il proprio punteggio in singolo e cercare di scalare la graduatoria mondiale, puntando ad essere il ninja più ninja del mondo!.

Professor Layton e lo Scrigno di Pandora

Il gioco
In uscita il 25 Settembre

Level 5 in pieno spolvero su Nintendo DS. In pochi anni questi ragazzi hanno dato alla luce il brand Layton, Inazuma Eleven (RPG a sfondo calcistico) e l'ultimo episodio della serie Dragon Quest, il nono, già diventato successo in Giappone.
Professor Layton e lo Scrigno di Pandora è il secondo episodio della saga esordita su Nintendo DS che mischia lo stile delle avventure grafiche a tanti rompicapo di logica, da risolvere per portare avanti la storia. Il primo episodio ha convinto critica e pubblico, ed il seguito ovviamente non si discosta dall'originale. Ci saranno 150 nuovi enigmi ed uno nuovo da scaricare ogni settimana per 33 settimane dell'uscita. La storia vi vede indagare sulla scomparsa del Dr Schrader, il mentore del Professor Layton: pare che una misteriosa scatola uccida chiunque la apra, e la risoluzione del mistero comincia con il biglietto di un treno. Chi ama i gialli e gli enigmi dovrebbe tenere in seria considerazione questo gioco. A presto per la recensione.

Scribblenauts

Il gioco
In uscita il 25 Settembre

La data di uscita potrebbe slittare a ottobre o persino oltre, ma attualmente le ultime notizie diffuse da Warnerbros Interactive, parlano di 25 settembre. Come probabilmente sapete Scribblenauts è un gioco molto originale, intrigante e sperimentale.

Nintendo Release - Settembre 2009

L'idea forse è venuta dalle vetuste avventure per PC dove per interagire col mondo potevi provare a scrivere l'azione da compiere: "talk", "touch", "search", e via dicendo. Qua invece quello che scrivete comparirà su schermo e sortirà gli effetti più disparati, utili, inutili o dannosi che siano. Il gioco si divide in sottolivelli nei quali dobbiamo recuperare delle stelle. L'esempio oramai famigerato è quello della stella sopra l'albero. Se scrivete "scala" potrete salire a raccoglierla, oppure potete scrivere "sega" e tagliare l'albero... o magari si può andare oltre e provare con "vento", "tempesta", "fulmini", "gatto" e via dicendo. Il vocabolario presente è davvero folto e di sicuro sarà presente roba inimmaginabile. "Negozio" è dove vogliamo il gioco a più presto!

Altri giochi in uscita

Diva Girls: Stelle sul Ghiaccio - 11 Settembre
Marvel La Grande Alleanza 2 - 18 Settembre
Star Wars: The Clone Wars - Gli Eroi Della Repubblica - 18 Settembre
Nostalgia - 25 Settembre
Steal Princess - 25 Settembre
Colin McRae: Dirt 2 - 25 Settembre