7

Expa che ti passa Weekly

E' arrivato l'inverno, niente di meglio che expare al calduccio in vecchi e nuovi MMORPG.

RUBRICA di Christian Colli   —   07/11/2009

- Questa settimana cominciamo la nostra passeggiata per il mondo degli RPG online parlando di Beta e nuove release: Cryptic Studios ha confermato la data di uscita ufficiale di Star Trek Online, prevista dunque per il 2 Febbraio 2010 in America e il 5 Febbraio 2010 in Europa.

Expa che ti passa Weekly

Al momento l'MMORPG è in Closed Beta, perciò se vi eravate iscritti o avete acquistato una sottoscrizione a vita o semestrale per Champions Online
tenete d'occhio la vostra casella e-mail perchè potreste essere invitati. E a proposito di Beta, Alganon entrerà in Open Beta il prossimo 11 Novembre, a poco meno di un mese dalla release prevista per Dicembre: il client può essere scaricato dal sito ufficiale: al nostro test in Closed Beta il MMORPG è sembrato tutt'altro che esaltante ma Quest Online pare abbia lavorato faticosamente per migliorarlo il più possibile. Vedremo.

- Procede intanto lo sviluppo di Mortal Online, attualmente in fase di Closed Beta. Purtroppo l'unico modo di accedervi sembra essere quello di pre-ordinare il titolo e non circolano molte informazioni dato che la famigerata NDA non è ancora caduta.

Expa che ti passa Weekly

Per fortuna, la newsletter di Ottobre ha chiarito alcuni dubbi riguardo la natura del prodotto, che sembra essere destinato ai giocatori hardcore che non temono ripercussioni a lungo termine per il loro comportamento in-game, un sistema di crafting davvero profondo e un PvP aperto e spietato. All'inizio di Novembre è stata rilasciata una nuova build della Beta che pare aver introdotto l'addomesticamento di animali, le cavalcature e la costruzione di case ed edifici la cui resistenza, peraltro, dipenderà dalla qualità dei materiali utilizzati. I tester avranno anche l'opportunità di sperimentare alcuni eventi speciali probabilmente legati ad Halloween. Mortal Online si prospetta come un MMORPG davvero particolare e di nicchia, se soddisferà le aspettative lo sapremo a tempo debito ma per ora appare di certo interessante.

- Il Veteran System è l'ultima pensata della NCSoft per promuovere il loro MMORPG del momento, Aion. Essenzialmente i giocatori saranno ricompensati in base alla durata del loro account:

Expa che ti passa Weekly

per ogni mese di attivazione riceveranno quattro Lodas Amulet (che aumentano per un'ora l'esperienza guadagnata) e quattro Revival Stone. Sono inoltre previsti dei premi aggiuntivi: al primo mese di rinnovo gli utenti otterranno uno spazio in più nell'inventario e l'emoticon Michael Jackson Dance; il terzo mese porterà un'altra emoticon chiamata Forbidden Dance e un titolo speciale, Adept of Aion; al sesto mese invece i giocatori otterrano un paio di ali livello 40, denominate Black Cloud Wings. Si tratta sicuramente di una strategia bizzarra visto che Aion è disponibile da appena due mesi sul mercato occidentale, ma NCSoft è chiaramente intenzionata a mantenere la presa sui suoi utenti il più possibile.

- Lo Skirmish System potrebbe essere una delle feature più interessanti della prossima espansione de Il Signore degli Anelli Online, L'Assedio di Boscoatro.

Expa che ti passa Weekly

Il meccanismo è piuttosto simile a quello degli Emblem di World of Warcraft: sconfiggendo i nuovi boss che infestano la Terra di Mezzo si accumuleranno dei gettoni, il cui numero e qualità dipenderà dalla difficoltà dello Skirmish e che potranno poi essere scambiati per oggetti e pezzi di equipaggiamento davvero allettanti. "Diciamolo chiaramente, la gente gioca i nuovi contenuti per le ricompense", nell'ultimo developer diary Turbine è stata cristallina... forse anche un po' brutale ma sicuramente sincera. E lo Skirmish System è pensato per accontentare tutti i giocatori, anche quelli più solitari e casuali: la strada sarà forse un po' più lunga rispetto alle gilde che organizzano regolarmente raid e gruppi, ma tutti avranno la possibilità di sfruttare questi nuovi meccanismi di gioco.

- Novità sul campo di battaglia per Warhammer Online: Mythic ha annunciato ufficialmente una serie di fix e modifiche che dovrebbero rendere il PvP più godibile, sopratutto per quanto riguarda la campagna RvR e la conquista delle cittadelle.

Expa che ti passa Weekly

La rimozione delle fortezze nei mesi passati aveva infatti avuto una conseguenza tutt'altro che positiva, il perenne assedio delle cittadelle. Alcuni dei cambiamenti previsti includono il dimezzamento della durata delle prime due fasi d'assedio, il rango della città più veloce a ricaricarsi e il suo scollegamento da certe zone, inoltre gli scenari Reikland's Factory e Twisting Tower faranno ritorno per intrattenere i giocatori non coinvolti negli assedi. L'utenza comunque si è dimostrata piuttosto fredda verso queste modifiche, in particolare perchè generalmente si ritiene che non risolvano il problema centrale del gioco, ma Mythic ha prontamente risposto che è solo l'inizio di una rivoluzione dell'intera struttura RvR. Intanto, Mythic ha rimosso il limite di dieci giorni al Free Trial del gioco e adesso i nuovi utenti possono provare l'intera zona tier-1 senza correre contro il tempo. Non è un momento facile per Warhammer Online, insomma, ma Mythic sembra davvero non volersi arrendere.

- Il Version Update novembrino di Final Fantasy XI Online si sta rivelando come uno dei più ricchi di sempre. Nuove missioni per l'espansione Wings of the Goddess, ulteriori modifiche ai Job e adesso viene annunciata anche una feature non particolarmente originale ma senz'altro rivoluzionaria per il mondo di Vana'diel.

Expa che ti passa Weekly

L'Evolith System permette infatti di aggiungere ai pezzi d'equipaggiamento degli slot nei quali si possono inserire delle speciali pietre incantate che incrementano le statistiche dell'oggetto stesso. Il vostro dejavu è ampiamente giustificato, state tranquilli: funziona esattamente come il Jewelcrafting di World of Warcraft o le Manastone di Aion. Come da tradizione, non sarà semplice reperire queste pietre, rilasciate sopratutto dai Notorious Monsters, ma la vita degli avventurieri di Final Fantasy XI non è mai stata facile del resto. Ad accompagnare l'Evolith System c'è anche un nuovo tipo di crafting davvero particolare che coinvolge non il singolo giocatore, ma l'intero gruppo: il meccanismo é decisamente complesso, questa particolare arte creativa richiede le forze di sei giocatori e un'attenta scelta dei materiali che andranno gettati in una speciale synergy furnace. Final Fantasy XI Online è sul mercato da ormai cinque anni e tra alti e bassi mantiene ancora uno zoccolo duro di utenti affezionati: banali o no, queste nuove aggiunte dimostrano che la software house giapponese ha intenzione di battere veramente il ferro finchè é ancora caldo.

- World of Warcraft bandito in Cina? Beh, quasi: la guerra del governo cinese all'online gaming mette di nuovo alla gogna l'MMORPG Blizzard e al network operator cinese NetEase è stato chiesto di bloccare ogni nuovo account e transazione relativi a World of Warcraft.

Expa che ti passa Weekly

Intanto, Blizzard inaugura questa settimana il nuovissimo Pet Store, sezione del Blizzard Store dedicata alla vendita di Companion Pet. Per chi non lo sapesse i Companion Pet sono minuscole creaturine che seguono il giocatore ovunque senza apportare alcun beneficio a livello di gameplay, sono insomma solamente estetici. Ne esistono più di cento e collezionarli tutti é una mania ormai comune su Azeroth. Il Pet Store offre quindi la possibilità di acquistare due nuovi pet esclusivi al prezzo di 10 Euro ciascuno: Pandaren Monk e Lil' K.T. Va' inoltre sottolineato che il 50% del costo di ogni Pandaren Monk sarà devoluto all'associazione di beneficenza americana Make-a-wish: un'idea davvero lodevole.