24

PC Release - Dicembre 2009

Gli ultimi ritardatari si affrettano ad arrivare sugli scaffali prima che si scatenino gli acquisti natalizi.

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   01/12/2009

Già da tempo ormai l'ultimo periodo dell'anno è stato abbandonato da sviluppatori e publisher, che preferiscono puntare per le uscite dei propri giochi alla fase centrale dell'autunno, un po' per prepararsi con il dovuto anticipo alla guerra natalizia e un po' per spalmare maggiormente gli arrivi sul mercato, soprattutto nei confronti di blockbuster annunciati come quest'anno è stato Modern Warfare 2. Ciò non significa però che per un motivo o per un altro a dicembre non possano arrivare ottimi titoli, in ritardo rispetto alle versioni console come Colin McRae: DiRT 2 o nuovi interessantissimi arrivi come The Saboteur e Avatar: Il Videogioco (dalla mente di James Cameron), mentre l'ottimo Tales of Monkey Island va a chiudersi col suo quinto e ultimo episodio. Completano la lista LEGO Indiana Jones 2 (pure lui in ritardo), CID The Dummy e l'imperdibile Piovono Polpette, versione videoludica dell'omonimo film d'animazione in arrivo a breve nelle sale cinematografiche.

Errata corrige

Nell'appuntamento di novembre di PC Release abbiamo lasciato per strada Tropico 3, uscito il 25 del mese scorso, e l'arrivo completamente a sorpresa di Star Wars: Il Potere della Forza - Ultimate Sith Edition, atteso per metà dicembre ma giunto sugli scaffali il 27 novembre. Ci perdonino tutti gli aspiranti a essere dittatori di isole sperdute o cavalieri Jedi.

Piovono Polpette

Il gioco
In uscita il 03/12/2009

PC Release - Dicembre 2009

Anticipando l'uscita dell'omonimo film d'animazione nelle sale cinematografiche, Piovono Polpette arriva come da tradizione sui nostri PC tentando di riprodurre la stessa spensieratezza dell'opera in celluloide. In un platform di stampo classico dovremo risolvere i problemi (culinari e non) della cittadina di Flint Lockwood, giovane inventore di un dispositivo in grado di far piovere cibo che porterà letteralmente sconquassi all'interno del paese. I nemici che ci troveremo ad affrontare? Polpette e spaghettoni mutanti.

Colin McRae: DiRT 2

Il gioco
In uscita il 03/12/2009

PC Release - Dicembre 2009

Già da tempo disponibile per console, DiRT 2 arriva finalmente anche su PC riportando sui nostri schermi uno dei principali brand di simulazioni di guida, nonostante la triste morte del pilota a cui è dedicato. Causa principale del ritardo su questa piattaforma è stata la volontà degli sviluppatori di sfruttare all'interno del motore grafico le potenzialità offerte dalle DirectX 11, ultima versione delle librerie da gioco di Microsoft che dovrebbe garantire quindi il miglior comparto tecnico su cui giocare DiRT 2. Nel concorrenziale settore in cui nelle ultime settimane abbiamo visto numerose uscite, è certamente uno dei principali contendenti: non ci resta che sperare che sia valsa la pena dell'ulteriore attesa su PC.

CID The Dummy

Il gioco
In uscita il 04/12/2009

PC Release - Dicembre 2009

In questo gioco ci troviamo a vestire i panni di CID, un manichino da crash test al quale è stata affidata un'importantissima missione dal suo inventore: lottare contro un robot malvagio e salvare dalle sue grinfie una bellissima donna. Per farlo sarà necessario passare attraverso 20 livelli in cui il nostro CID ne vedrà davvero di tutti i colori: se amate il genere può valere la pena dare un'occhiata anche a questo titolo.

The Saboteur

Il gioco
In uscita il 04/12/2009

PC Release - Dicembre 2009

Ambientato nella Francia occupata dalle forze naziste, The Saboteur è un titolo storico solo nel suo contesto, visto che come abbiamo avuto modo di vedere nei mesi scorsi non ha alcuna velleità di raccontare le cose per come sono andate, ignorando cioè fatti realmente accaduti per mettere il giocatore in condizione di divertirsi quanto più possibile con le scene d'azione studiate dagli sviluppatori. Nei panni di un sabotatore irlandese amico della resistenza francese avremo modo di vedere la guerra da un'altra angolazione, attraverso delle meccaniche di gioco che sembrano essere a metà tra Hitman e Assassin's Creed. Da tenere in considerazione.

Avatar: il Gioco

Il gioco
In uscita il 04/12/2009

PC Release - Dicembre 2009

Tratto dall'attesissimo film di James Cameron, che ha partecipato anche alla sua trasposizione videoludica, Avatar è un'avventura epica che porta il giocatore in quel di Pandora, pianeta alieno dove gli indigeni Na'vi si trovano a dover combattere contro la Corporazione RDA, un'agenzia per l'esplorazione spaziale. Non mancheranno la modalità multigiocatore con la quale dare vita a scontri via Internet oltre alla possibilità di cavalcare creature e utilizzare veicoli RDA in un gioco pieno d'azione.

Tales of Monkey Island: Rise of the Pirate God

Il gioco
In uscita il 08/12/2009

PC Release - Dicembre 2009

La cavalcata iniziata a luglio insieme a Guybrush Threepwood va a chiudersi col quinto e ultimo episodio di Tales of Monkey Island, dal titolo Rise of the Pirate God. Un convinto applauso va agli sviluppatori di Telltale Games, che di fronte a un marchio del genere hanno saputo mantenere alta la qualità del loro prodotto dando così nuova prova delle loro capacità all'interno delle avventure grafiche, già assaggiate con il ritorno di Sam&Max.

LEGO Indiana Jones 2: L'Avventura Continua

Il gioco
In uscita il 16/12/2009

PC Release - Dicembre 2009

Il successo del binomio videoludico tra i mattoncini LEGO e vari brand famosi all'interno del cinema è ormai cosa risaputa. Uno dei titoli più amati della serie è sicuramente LEGO Indiana Jones, che arriva nuovamente sui nostri monitor con questo capitolo. La prima importantissima novità portata da questo gioco nel proprio genere è quella relativa alla presenza dell'editor dei livelli, con il quale creare e condividere nuovi quadri per garantire a sé stessi e agli altri una rinnovata longevità. Ci sarà inoltre una campagna dedicata al quarto film, non inserita nel primo capitolo. Per tutti i (numerosi) bambini cresciuti.