26

Xrelease Next: Marzo 2010

L'entusiasmo d'inizio anno sembra non finire mai, un altro mese tutto da giocare su Xbox 360.

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   02/03/2010

Un marzo incredibilmente ricco, questo potrebbe essere l'unico commento necessario per presentare il nostro appuntamento mensile con le uscite su Xbox 360. Anche i giocatori più esigenti saranno accontentati, sono infatti in uscita due jrpg, di cui uno, udite udite, è Final Fantasy XIII, due nuovi shooter in prima persona, uno strategico in tempo reale, un gioco di corse ed un picchiaduro. Sono sufficienti? Non consumate troppo i tasti del joypad, ci risentiamo ad aprile sempre su Multiplayer.it.

BlazBlue: Calamity Trigger

Il gioco
In uscita il 04/03/2010

Xrelease Next: Marzo 2010

E' un po' che non si parla di qualche ottimo picchiaduro e a noi è venuta proprio voglia di menare le mani (virtualmente!). L'occasione giusta ce la danno gli sviluppatori di Arc System Works con il loro nuovo gioco, BlazBlue: Calamity Trigger, un nuovo picchiaduro ad incontri completamente in due dimensioni. Dai creatori di Guilty Gear non possiamo che attenderci un titolo ricco di azione e molto curato nei dettagli. Dal punto di vista tecnico non sembrano esserci dubbi, garantito il pieno supporto al full hd, 16:9 widescreen, un totale di oltre 900 sprite per ogni personaggio capaci di produrre animazioni assolutamente fantastiche. Se non bastasse per ognuno dei 12 combattenti sono previsti 25 attacchi dedicati e 16 animazioni per i colpi subiti, il tutto ambientato in 8 differenti arene che diventano 10 grazie alla differente ambientazione giorno/notte per due di esse. Le sfide non possono essere limitate al multiplayer offline ed è certo il pieno supporto al multiplayer via Xbox Live. E' li momento di togliere la polvere dall'Arcade stick!

Battlefield Bad Company 2

Il gioco
In uscita il 05/03/2010

Xrelease Next: Marzo 2010

Tra i più attesi di questo trimestre c'è sicuramente lo sparatutto in prima persona sviluppato dai DICE e pubblicato da EA. Questa nuova incarnazione della serie di Battlefield come sempre baserà la propria forza su di una componente multiplayer ricca all'inverosimile ma anche sulla modalità in singolo che sembra curata in ogni dettaglio. La "campagna" narra la storia della Compagnia B, alla quale viene affidato il compito di cercare attraverso mezzo Mondo un arma nucleare russa. Il gameplay è molto vario seppur molte scene siano scriptate, ma grazie ad un validissimo level design la giusta libertà di azione è garantita al giocatore. Quattro classi di combattenti tra le quali scegliere, molti scenari, tantissime modalità e armi a non finire, questi sono gli ingredienti di quello che si appresta ad essere l'unico vero rivale online per Call of Duty (e l'intramontabile Halo 3). Battlefield Bad Company 2 da quanto visto fino ad oggi è molto realistico, con un motore grafico ed una fisica applicata che catapultano il giocatore sul campo di battaglia, mai come oggi lo scenario è interattivo e completamente devastabile dagli esplosivi e dalle armi dei giocatori. Occhi aperti e buone battaglie!

Final Fantasy XIII

Il gioco
In uscita il 09/03/2010

Xrelease Next: Marzo 2010

Wow! Slurp! Unbelievable! Se solo qualche anno fa ci avessero detto che avremmo potuto gustarci un episodio di Final Fantasy non avendo in casa una PlayStation i commenti pubblicabili sarebbero stati certamente quelli di inizio paragrafo. Finalmente possiamo confermare il debutto della serie più famosa di RPG di matrice nipponica sulla console Microsoft. Square Enix ci ha messo i suoi anni ma il prodotto finito sembra essere pronto a deliziare il palato di tutti i giocatori. Un'avventura con la A maiuscola, forti non solo di un eccellente comparto grafico, ma di una profondità presente solo nei giochi di mamma Square Enix. Per l'occasione gli sviluppatori hanno rivisto il sistema di combattimento, e modificato le Summon (le evocazioni da sempre tanto care ai personaggi di Final Fantasy). Nei panni di un gruppo di avventurieri dovremo salvare il mondo, la storia narrata è ambientata in due distinti mondi, il tecnologico Cocoon e il selvaggio e più arretrato Pulse, avanzando nell'avventura come di consueto incontreremo nuovi personaggi che entreranno nel party di gioco e che potremo sfruttare in combattimento. Durante gli scontri infatti gestiremo in tempo reale il protagonista che sarà affiancato da altri due compagni che agiranno in maniera indipendente. Non resta che attendere la prossima recensione per capire il reale valore di Final Fantasy XIII, noi aspettiamo con ansia il day one fissato per il 9 marzo 2010.

Metro 2033

Il gioco
In uscita il 19/03/2010

Xrelease Next: Marzo 2010

Tutto parte da un incredibile successo letterario, il romanzo di Metro 2033, nato in sordina e grazie al passaparola diventato in breve un vero blockbuster. Gli sviluppatori di 4A-Games provano a trasformare questa realtà in qualcosa di ulteriore, andando ad arricchire il mondo creato da Dmitry Glukhovsky. Questo shooter in prima persona è ambientato nella Mosca di vent'anni nel futuro, resa invivibile da un misterioso cataclisma che ha costretto gli abitanti a rifugiarsi come topi sotto terra per poter sopravvivere. In questa nuova realtà si sono formati così piccole città stato gestite in maniera completamente differente tra loro, con nuovi dittatori o con il potere in mano ad assemblee pseudo-democratiche. Se non bastasse, le poche esplorazioni possibili in superficie devono essere fatte schivando le belve mutanti che la popolano e soprattutto i terribili assassini Dark Ones. In questo contesto si muoverà Artyom, il protagonista del gioco che, attraverso un'azione guidata e scriptata nel giusto modo troverà le risposte che aspetta da una vita. Questo nuovo gioco THQ è impostato come un fps classico, con molte fasi di esplorazione nelle quali si spara poco (anche se l'arsenale è molto vasto) e quando lo si fa è per sopravvivere alternate ad altre fasi in cui l'azione è prevalente e i cadaveri da contare saranno numerosi. Uno dei titoli che aspettiamo di più.

Supreme Commander 2

Il gioco
In uscita il 19/03/2010

Xrelease Next: Marzo 2010

Le referenze di questo nuovo gioco strategico che si appresta ad uscire su Xbox 360 sembrano essere più che chiare dato che è sviluppato dai Gas Powered Games, sotto il comando di Chris Taylor già padre di Total Annihilation e del primo Supreme Commander. L'idea alla base di tutto è migliorare la precedente esperienza nell'universo di S.C., semplificando alcune meccaniche e approfondendone altre. Le mappe di gioco sembrano essere state ridotte nelle dimensioni e rese più "guidate" attraverso precisi obiettivi da ottenere e precise indicazioni strategiche; questo ha fatto sì che si riducessero i tempi morti e fosse incrementata l'azione vera e propria. In questo secondo episodio dell'RTS fantascientifico la trama è stata portata ed essere vero punto focale del gioco e non solo una banale scusa per iniziare al distruzione del nemico. Oltre alla campagna single player è possibile sfidare avversari umani tramite Xbox Live su 21 mappe differenti giocabili contemporaneamente in 4.

MotoGP 09/10

Il gioco
In uscita il 19/03/2010

Xrelease Next: Marzo 2010

Puntuali come degli orologi svizzeri o meglio giapponesi, in Capcom hanno pronto il nuovo titolo dedicato alla MotoGP, precisiamo subito che il gioco inizia con tutti i dati riferiti al 2009 ma sarà possibile aggiornarli alla nuova imminente stagione di corse. Le quattro sfide principali sono: la carriera, l'arcade, il campionato e la prova a tempo alle quali si somma il multiplayer. In questo nuovo inizio per la serie passata da THQ a Capcom le modalità più particolari risultano essere l'arcade e la carriera. Scegliendo la sfida arcade ci troveremo in una lotta contro il tempo scandita da checkpoint, in stile racing game classico, nella modalità carriera invece dovremo gestire a tutto tondo il nostro pilota, dagli aspetti puramente da circuito, come le vere gare e i dati tecnici, a tutto ciò che gira intorno all'immagine del pilota, come sponsor e pubblicità. Il motore grafico sembra essere piuttosto convincente, senza dubbio funzionale alla sensazione di velocità e ai 60 frame al secondo tanto graditi da tutti i videogiocatori. Per tutti gli amanti delle sfide "corsaiole" di certo MotoGP 09/10 è un titolo da non perdere.

Just Cause 2

Il gioco
In uscita il 25/03/2010

Xrelease Next: Marzo 2010

Il secondo episodio dedicato a Rico Rodriguez e alle sue peripezie sull'isola di Panau è ormai prossimo all'uscita e siamo consapevoli che gli appassionati dei giochi dotati di molta libertà non se lo faranno sfuggire. Il Free roaming (alla GTA per intenderci) è il punto di forza di questo titolo sviluppato da Avalanche, arricchito da una buona dose di azione e di esplorazione. Nei panni dell'agente Rico dovremo sgominare il governo del feroce dittatore che controlla tutta l'isola e se questo non bastasse dovremo rapportarci a tre diverse fazioni: gli indigeni, i rivoluzionari e i trafficanti di droga. A seconda di come agiremo nei confronti di ognuna di queste fazioni cambierà il loro comportamento nei nostri confronti e l'influenza sulle diverse zone dell'isola. La vera particolarità di Just Cause 2 non è certo l'eccezionale arsenale di Rico ma l'utilizzo del suo rampino e di come questo si presta ad un'esplorazione verticale dell'isola. Una grande avventura ed un'isola da esplorare completamente, distruggendo quanto possibile, e danneggiando la tirannia al potere, questi sono gli ingredienti di Just Cause 2.

Resonance of Fate

Il gioco
In uscita il 26/03/2010

Xrelease Next: Marzo 2010

Mmmm...marzo sembra essere il mese ideale per tutti gli amanti dei giochi di ruolo di matrice orientale, questo nuovo titolo sviluppato da Tri-Ace rischia di essere messo in ombra da Final Fantasy XIII ma siamo sciuri che con le sue particolarità e forte di una trama molto approfondita saprà allietare più di qualche palato. Questa avventura, che dalle poche informazioni rilasciate sembra essere assolutamente epica, è ambientata in un mondo decisamente ostile con l'umanità costretta a vivere in un agglomerato urbano di nome Bazel nato attorno ad un dispositivo per la purificazione dell'aria dai gas tossici diffusi in superficie. In questa città le differenze sociali sono decisamente marcate e la scala sociale più ripida che mai, in questo contesto si muovono i due protagonisti del gioco, un ex mercenario di nome Zephir e la sua amica Subject#20 che per una serie di esperimenti ai quali è stata sottoposta ha già scritta la data della sua morte, il compimento dei 20 anni. Il sistema di combattimento applicato al party di tre personaggi, sembra la vera novità del gioco. Questo battle system quasi in tempo reale non fa uso di armi bianche o magie ma è costruito solo attorno ad armi moderne e pur prevedendo combattimenti a turni prevede una certa dose di libertà e una buona sinergia tra combattimenti a lunga distanza e corpo a corpo. Un gioco che merita sicuramente una prova approfondita, restiamo in attesa.

Prison Break: The Cospiracy

Il gioco
In uscita il 26/03/2010

Xrelease Next: Marzo 2010

Per tutti i fedelissimi di Michael Scofield e di Lyncoln Burrows è finalmente pronto questo spinoff tutto giocabile della serie di Prison Break. Il gioco è stato sviluppato in collaborazione con Twentieth Century Fox in modo da rendere plausibile e non scontata questa nuova storia. Nei panni dell'agente infiltrato Tom Paxton dovremo muovere i primi passi nel carcere di Fox River per investigare sul perchè un uomo dal passato innocente come Michael Scofield sia improvvisamente divenuto un rapinatore di banche. Da questo incipit è evidente che durante l'avventura, impostata come un action in terza persona, entreremo in contatto con tutti i protagonisti della serie. Il ruolo dell'agente Paxton non è ancora perfettamente delineato, di sicuro avremo a che fare con l'evasione dal carcere e non dovremo farci scoprire nelle indagini nel corso di tutto il gioco. Per gli amanti della serie tv.