11

Le migliori applicazioni per... i cinefili

Per chi del cinema non può fare a meno... ecco le applicazioni da non perdere!

RUBRICA di Andrea Palmisano   —   26/03/2010

Il cinema è una passione per molti, un piacere da gustarsi da soli o condividere con amici e persone care. E il grande schermo rappresenta anche una delle principali fonti di ispirazione per gli sviluppatori di applicazioni per iPhone, che fin dai primissimi mesi di vita dell'App Store hanno ideato programmi per facilitare la vita e dare un supporto proprio a chi non riesce a passare una settimana lontana dalle poltroncine della propria sala preferita, o sul divano con la pila di dvd a fianco. Ecco quindi che il dispositivo di Apple può effettivamente rappresentare un alleato importante, che i cinefili potranno apprezzare in tutta una serie di diverse situazioni. Con questo speciale abbiamo cercato di raccoglierne una manciata, nella speranza di offrirvi uno spunto da cui proseguire la ricerca delle vostre app preferite.

Produttore: Zanichelli
Prezzo: 9,99 euro
Link App Store

Il Morandini 2010

I critici cinematografici spesso e volentieri costituiscono una specie di "universo parallelo", distante dai reali gusti del pubblico; ciò nonostante una pubblicazione illustre come "Il Morandini", edito da Zingarelli, rappresenta non solo un interessante e autorevole punto di vista su un enorme numero di film, ma allo stesso tempo una enciclopedia completa in cui trovare magari ispirazione per le proprie prossime visioni. L'applicazione per iPhone replica i contenuti dell'equivalente cartaceo con un database di tutto rispetto; sono infatti ben 23.500 i titoli raccolti e recensiti, usciti sul mercato italiano dal 1902 al 2009. Rispetto alle altre uscite di Zingarelli su App Store, il Morandini 2010 costituisce una piacevole sorpresa anche dal punto di vista delle funzionalità; la ricerca può essere effettuata sia per titolo del film che per attori o registi, o per l'anno di realizzazione o Paese di provenienza, si possono visualizzare i migliori film divisi per anno, i migliori registi e le monografie dei personaggi storici che hanno ispirato numerose pellicole. E poi ovviamente ci sono le recensioni, con votazione a stelline e il commento dell'autore. Dopo una prima release lacunosa e imperfetta, l'aggiornamento 2.0 ha corretto la maggior parte dei problemi, rendendo quindi Il Morandini 2010 una applicazione molto valida che giustifica il prezzo di vendita. E' disponibile eventualmente anche una versione gratuita limitata ai film di Alberto Sordi, con cui farsi un'idea sulla qualità del software e dei contenuti.

Le migliori applicazioni per... i cinefili

Produttore: IMDb
Prezzo: gratis
Link App Store

IMDb Film & TV

Imdb è da anni uno dei più importanti punti di riferimento su internet per gli amanti del cinema; si tratta fondamentalmente, per chi non lo sapesse, di un enorme database capace di raccogliere qualcosa come più di un milione e mezzo di film e serie tv e oltre 3.2 milioni di personalità tra attori, registi e cineasti. Praticamente qualsiasi informazione legata ad un attore o un film è presente su Imdb, e l'applicazione per iPhone è in grado di replicare perfettamente i contenuti del sito principale, con un discreto adattamento in italiano lontano però dalla traduzione totale dei contenuti dell'originale statunitense. Ma si tratta davvero di un neo all'interno di una bibbia cinematografica che permette ricerche approfondite, offre classifiche, recensioni, trailer, trivia, bloopers, citazioni. Di fronte a tutto questo ben di dio va però sottolineato come la localizzazione extra-USA per molti servizi sia assente; per esempio il riassunto degli episodi delle serie tv, o gli orari dei cinema, o i link per acquistare i dvd, o la guida tv: tutte caratteristiche che porterebbero l'applicazione a vette di eccellenza ancora superiori.

Le migliori applicazioni per... i cinefili

Produttore: Cyrus Najmabadi
Prezzo: gratis
Link App Store

Now Playing

Non c'è niente di peggio di voler andare al cinema e non avere sottomano gli orari degli spettacoli. Now Playing, una delle applicazioni storiche dell'App Store, pone rimedio a questo problema offrendo gli orari e la programmazione delle sale preferite o più vicine a noi. Assieme a questa funzione principale poi sono presenti diversi extra interessanti, a cominciare dalla possibilità di ordinare i film per uscita, titolo o punteggio, leggere le recensioni, inviare gli orari via e-mail. L'integrazione con Google Maps consente inoltre di localizzare l'indirizzo della sala ed eventualmente fornire le indicazioni per raggiungerla dalla propria posizione. La ciliegina sulla torta sarebbe il calendario delle uscite di dvd e blu-ray, che però sfortunatamente è localizzato solamente per il mercato americano; un eventuale futuro allineamento di questo extra al mercato italiano darebbe davvero un plus gustoso a quella che comunque resta con ogni probabilità la migliore applicazione di questo genere presente su App Store.

Le migliori applicazioni per... i cinefili

Produttore: SKY Italia Srl
Prezzo: gratis
Link App Store

SKY Guida TV

Chi preferisce godersi i film nella comodità del proprio divano probabilmente possiede un abbonamento a Sky, magari in HD per gustarsi al massimo la qualità dei canali in alta definizione sui propri lcd o plasma. La guida tv ufficiale della tv di Murdoch è una applicazione ottima con la quale tenere traccia dei principali canali del pacchetto Sky, selezionare i canali preferiti per averne una consultazione più rapida, e acquistare i prodotti dell'offerta primafila. Il plus maggiore che la differenzia dalle altre guide tv è però sicuramente da ricercare nella facoltà di impostare le registrazioni del proprio my SKY direttamente dall'applicazione, ovunque ci si trovi; una comodità non da poco per sfruttare al massimo il proprio abbonamento e per non perdersi le trasmissioni preferite.

Le migliori applicazioni per... i cinefili

Produttore: Preview Networks
Prezzo: gratis
Link App Store

Filmtrailer

L'importanza dei trailer nell'industry cinematografica è indiscutibile, un punto fermo imprescindibile per ogni pellicola che si affacci sulle sale mondiali e un importante veicolo di promozione spesso capace di spingere indecisi e/o poco informati alla visione del prodotto finale. In molti la ritengono addirittura un'arte, e non è raro - anzi - trovarsi di fronte a trailer di qualità ben superiore alla pellicola vera e propria. Ecco quindi che Filmtrailer si rivela un prodotto più che interessante con il quale consultare i promo dei film di prossima uscita nelle sale, ma anche d'archivio: oltre alla proposta per ordine cronologico esiste infatti una pratica funzione di ricerca con cui trovare qualsiasi film più o meno recente. Ma non è tutto: ogni titolo è descritto con una approfondita scheda con interpreti e regista, la sinossi, durata, genere e rating degli utenti. I vari trailer possono anche essere scaricati direttamente sul proprio iPhone. Per ultimo completa l'offerta il calendario delle prossime uscite nelle sale e addirittura l'orario delle proiezioni nei cinema vicini. Considerando l'offerta gratuita, Filmtrailer è una applicazione che non può mancare negli iPhone di ogni amante del grande schermo.

Le migliori applicazioni per... i cinefili

Produttore: FOX Interactive Media
Prezzo: gratis
Link App Store

Rotten Tomatoes

Altro portale di riferimento per i cinefili, ed altra applicazione ufficiale; in realtà l'app non è più supportata da quando Rotten Tomatoes è stato acquistato da Flixster, e tale fatto viene noiosamente ricordato ad ogni avvio. In ogni caso la versione 1.0.1 è sufficientemente stabile e ben fatta da permettere di consultare alcuni dei contenuti del sito in maniera efficace e piacevole. Anche in questo caso è chiaro che si tratta di un portale dedicato al pubblico americano, con feature come la ricerca delle sale, le classifiche e uscite dei DVD riferite al territorio statunitense. Malgrado questo la componente legata alle recensioni, punto di forza di Rotten Tomatoes, resta a portata di tocco con un enorme database a disposizione. Ogni pellicola ha la sua scheda con dettagli, cast, trailer, e soprattutto le opinioni di numerosi critici, da consultare in ogni momento così da non dover più vedere film brutti. Un'app, una missione.

Le migliori applicazioni per... i cinefili

Produttore: Rock Software
Prezzo: 1,59 euro
Link App Store

RunPee Mobile

Anzitutto una doverosa premessa: RunPee è un'app completamente in inglese, che quindi purtroppo limita decisamente il suo appeal sul pubblico italiano. Però il concept è talmente geniale che merita di far parte della nostra lista. In pratica si tratta di un'applicazione che suggerisce il momento giusto per andare al bagno durante una proiezione, senza il rischio di perdersi momenti importanti dello sviluppo della trama. Un assistente fondamentale quindi per chi ha problemi di icontinenza o semplicemente si trova a doverla fare nel bel mezzo di un filmone da 3 ore; RunPee possiede un timer che indica quanto manca al prossimo "momento pipì", la durata dello stesso, e può addirittura offrire un breve riassunto testuale di ciò che è capitato durante la propria assenza. Già adesso RunPee Mobile è un'applicazione più che interessante, che potrebbe diventare imperdibile nel caso di una eventuale localizzazione italiana. In ogni caso al sito m.runpee.com è possibile utilizzare una versione ridotta del servizio, giusto per farsi un'idea. Complimenti comunque agli sviluppatori per la fantasia.

Le migliori applicazioni per... i cinefili