0

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2010

Antò, fa caldo! Ma c'è ancora tanto da giocare sotto l'ombrellone!

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/07/2010

Siamo oramai in piena estate, per alcuni di voi sono iniziate le tanto agognate vacanze, per altri ci vorrà ancora un po' di tempo e poi arriveranno, per altri ancora forse non inizieranno purtroppo mai, almeno per la stagione in corso. In tutti i casi comunque noi di Multiplayer.it non ci dimentichiamo certo dei nostri lettori e anche questo mese vi proponiamo la consueta rubrica con la lista ufficiale dei titoli in uscita per le tre piattaforme Sony, anche se, lo diciamo subito, è più una "listina" che altro.
Com'era infatti prevedibile Luglio e Agosto si dimostrano avari di rilasci per PlayStation 2, PlayStation 3 (con qualche eccezione) e PlayStation Portable e anche se per la prima ormai, ahinoi, ci si è fatta l'abitudine, è sempre un tantino triste verificare l'assenza di giochi PAL per questa console. Ma bando alle ciance e iniziamo, non senza ricordarvi prima come sempre che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire comunque delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house. Pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Tiger Woods PGA Tour 11

Il gioco
In uscita il 2 Luglio 2010

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2010

Immancabile come l'afa di Luglio o le cambiali anche quest'anno EA Sports si presenta al pubblico in questo periodo col nuovo capitolo dell'esclusivo videogame ufficiale dedicato a uno degli sport più amati dai manager di tutto il globo, almeno secondo il quotidiano Usa Today, è cioè Tiger Woods PGA Tour 11. Battute a parte, visto che il golf è apprezzato in ogni dove da qualsiasi categoria di lavoratori e non, ci mancherebbe, anche questa volta a dare il volto e non solo al prodotto sarà colui che viene universalmente riconosciuto, a prescindere dai guai personali, il più grande atleta di sempre di questa disciplina sportiva, cioè Tiger Woods.
Fra le novità annunciate dagli sviluppatori in questa edizione 2010 oltre a un gameplay ancora migliorato, soprattutto per quanto riguarda la fisica relativa all'impatto fra mazze e pallina nonché al rapporto fra curvature, vento, velocità e altri fattori tecnici, a farla da padrone sarà l'opzione che consentirà agli utenti di partecipare alla Ryder Cup, una competizione ospitata dalla Ryder Cup Europe LLP e dalla PGA of America che riunisce i migliori golfisti americani ed europei in un unico torneo a squadre. I giocatori potranno selezionare un team di atleti fra cui uno da impersonare e prepararsi a cercare di portare a casa la coppa.

Tekken 6 (Platinum)

Il gioco
In uscita il 7 Luglio 2010

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2010

Va bene, di solito in questo spazio non trattiamo i giochi della serie Platinum, ma vista la penuria di prodotti in uscita a Luglio e il valore del titolo in questione abbiamo deciso di fare una piccola eccezione. Stiamo parlando del Re indiscusso del genere picchiaduro e cioè di Tekken 6, il titolo di Namco che continua la saga di Kazuya e soci pronto nuovamente a deliziare i suoi fan e non solo.
Il ritorno di molti dei volti familiari della serie, così come la presenza di nuovi personaggi destinati a entrare nel cuore degli appassionati, la più ampia line-up di combattenti che si sia mai vista nella saga sono solo alcuni degli elementi cardine del prodotto. Come da tradizione ogni combattente è dotato di proprie tecniche mortali, mosse e combo, e caratterizzato in ogni dettaglio estetico grazie alla potenza delle console di nuova generazione come la PlayStation 3. Senza dimenticare che è possibile effettuare una profonda personalizzazione del proprio personaggio. Con una nuova fisica per gli impatti, maggiore profondità di gioco, un gameplay ricco come non mai e la possibilità di sfide online in match-up classici o vere e proprie competizioni per la "dominazione del mondo" contro utenti da ogni angolo del globo, Tekken 6 in edizione Platinum può essere una valida idea per coloro che per un motivo o l'altro non sono riusciti a comprare a suo tempo la versione normale.

Toy Story 3: La Grande Fuga

Il gioco In uscita il 16 Luglio 2010

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2010

Il nuovo e divertente gioco dedicato a una delle serie cinematografiche di Disney Pixar più amate dal pubblico è pronto a deliziare gli utenti PlayStation 3 praticamente in contemporanea con l'arrivo dell'omonimo film nelle sale. Toy Story 3: La Grande Fuga condurrà infatti il videogiocatore ancora una volta nel simpatico mondo di Woody, Buzz e del resto della loro gang stavolta alle prese con il tempo che scorre e che cambia tutto. I protagonisti dell'omonima saga su pellicola hanno sempre saputo che un giorno il loro proprietario Andy sarebbe cresciuto, ma adesso che quel momento è arrivato e che il ragazzo è pronto a partire per il college, cosa ne sarà dei suoi fedeli e amati giocattoli? Il gioco, un platform adventure, avrà nelle modalità Storia e Scatola di giocattoli i suoi elementi cardine. La prima permetterà agli utenti di rivivere i punti salienti del film Toy Story 3: La Grande Fuga presentato tra l'altro recentemente al Taormina Film Festival con un grande successo di critica e pubblico, mentre nella seconda permetterà al giocatore di entrare nell'universo di Toy Story per costruire il proprio personale mondo fantastico. In esclusiva PlayStation3, infine, i giocatori potranno anche vestire i panni dell'Imperatore Zurg, uno dei più amati cattivi della saga Disney Pixar e usare il nuovo controller Move di Sony.
Il 25 Luglio appuntamento invece con Arthur: La Vendetta di Maltazard, tie-in adventure ispirato all'omonima pellicola di Besson in cui ci saranno 30 folli mini giochi per ripercorrere tutti i momenti più belli del film a disposizione dei videogamer.

Le uscite di Agosto

Il gioco In uscita il 27 Agosto 2010

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2010

Solo due i titoli in uscite nel mese più caldo dell'Estate, ma che titoli: certamente, ognuno per il rispettivo genere, molto interessanti. Il primo sarà l'attesissimo Mafia II sviluppato da 2K Czech e pubblicato da Take-Two Interactive, gioco palesemente sispirato per molti aspetti al capolavoro di Francis Ford Coppola del 1972, Il Padrino.
Il gioco è ambientato fra gli anni quaranta e i primi anni cinquanta e avrà come protagonista il giovane gangster Vito Scaletta, che cerca di farsi largo fra le giovani leve della malavita organizzata per mettersi in luce agli occhi del suo boss a suon di azioni criminali. Come nel primo titolo, in Mafia II il giocatore dovrà compiere tantissime missioni che spazieranno dalla semplice rapina alla scorta dei capi, dalla riscossione del pizzo alle sparatorie contro gli uomini delle Famiglie mafiose rivali. Interessanti poi altri aspetti del gioco, come la necessità di doversi nutrire per mantenersi in forma, tanto per fare un esempio. Elementi questi che contribuiscono a rendere più credibile l'esperienza di gioco in quello che sembrerebbe dunque una sorta di GTA in salsa antica.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita il Luglio 2010

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2010

Anche questo mese non si registrano purtroppo uscite per PlayStation 2 PAL, almeno fino al momento in cui stiamo scrivendo questo articolo. Per quanto riguarda PlayStation Portable, invece, iniziamo col segnalare il 2 Luglio Pro Cycling Manager - Tour De France 2010, titolo che combina gestione e simulazione sportiva dedicato al ciclismo che in questa edizione 2010 si presenta al pubblico rinnovato grazie anche a un nuovo e più potente motore grafico. Il giocatore potrà gestire una delle 65 squadre ufficiali della manifestazione e ogni singolo aspetto tecnico e non del proprio team, come i contratti, gli allenamenti, le finanze e molto altro. Inoltre potrà avere anche un impatto diretto nello svolgimento delle gare. Appuntamento invece il 16 Luglio per la versione portatile di Toy Story 3: La Grande Fuga, che già abbiamo analizzato per PlayStation 3.
Il 30 Luglio appuntamento nei negozi con Ace Combat: Joint Assault, il nuovo capitolo del simulatore di volo sviluppato da Project Aces per il portatile Sony. Il titolo secondo i creatori promette di spingere l'hardware della PSP al limite con varie modalità online, una modalità campagna affrontabile in CO-OP, una nuova e avanzata AI e molto altro. Non sfrutterà al massimo le potenzialità della console in questione invece FullMetal Alchemist: Brotherhood, ma certo il gioco con protagonisti i fratelli Elric dell'omonimo anime promette decisamente bene. Due giovani alchimisti, Edward e Alphonse, perdono rispettivamente una gamba e un braccio il primo, addirittura l'anima il secondo intrappolata in una armatura medievaleggiante, dopo uno sfortunato tentativo di far tornare la propria madre dalla morte. Inizia così per loro (e per gli utenti) una lunga avventura ricca di battaglie all'ultimo sangue e situazioni impossibili sulle tracce della pietra filosofale, da vivere per il giocatore nei panni sia di Edward che di Alphonse. In arrivo sempre il 30 Luglio.

Kane & Lynch 2: Dog Days

Il gioco In uscita il 27 Agosto 2010

PlayStation Release - Luglio/Agosto 2010

In contemporanea a Mafia II nei negozi si segnala anche l'atteso ritorno di due dei personaggi più cattivi mai apparsi in un videogioco: il mercenario Kane e lo psicopatico Lynch. Kane & Lynch 2: Dog Days è il sequel del divertente sparatutto in terza persona di Eidos intitolato Kane & Lynch: Dead Men. Questa volta il rocambolesco duo si troverà ad affrontare la malavita locale in quel di Shangai, città che metteranno a ferro e fuoco con i loro soliti modi "gentili". Oltre alle varie migliorie grafiche e tecniche per quanto concerne il gameplay, ciò che renderà a detta degli sviluppatori memorabile questo secondo episodio sarà la componente online e in particolare, fra le modalità, quella denominata Fragile Alliance, incentrata a livello di tematica sui "valori" a cui fanno riferimento i nostri eroi, cioè avidità, tradimento e vendetta. Tecnicamente si tratta di effettuare delle rapine a gruppi di 8 giocatori da portare a termine entro 4 minuti. Ogni giocatore può decidere di tradire i propri compagni uccidendoli e rubando la loro parte di bottino, ma questi compagni torneranno in partita come poliziotti, e saranno ovviamente alquanto inferociti. A questo si agganciano varie altre opzioni possibili come "down not dead, human shield" ed "explosive canisters", oltre ad alcuni bilanciamenti effettuati per rendere più difficile il lavoro del traditore. Per questo bimestre è tutto, ci rivediamo a Settembre: buone vacanze.