82

PC Release - Luglio-Agosto 2010

StarCraft II. C'è bisogno di dire altro?

RUBRICA di La Redazione   —   04/08/2010

Signore e signori, finalmente luglio è arrivato e con esso, oltre alle temperature bollenti, a riscaldare le nostre giornate videoludiche arriva StarCraft II, o meglio la prima parte della trilogia che andrà a comporre il secondo capitolo dello strategico Blizzard. Insieme a lui, partendo dall'inizio, troviamo un altro titolo meno atteso ma comunque in grado di suscitare parecchia curiosità: All Points Bulletin, per gli amici APB, nuova fatica dei creatori dell'originale Grand Theft Auto ambientata interamente online tra sparatorie e guida. Nello stesso giorno anche il manageriale ciclistico Pro Cycling Manager - Tour De France 2010, mentre segue di poco Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck's Revenge, remake dell'indimenticabile avventura grafica dedicata al temibile pirata Guybrush Threepwood, per l'occasione tirata a lucido. Gli amanti del brivido e della velocità potranno anche misurarsi online con Need for Speed World, primo gioco completamente online della famosissima serie Electronic Arts.

Per il mese più vacanziero dell'anno troviamo invece ad attenderci l'espansione di City of Heroes dal titolo Going Rogue, più un'accoppiata che di sicuro potrà consolare chi è appena tornato dalle ferie o non le ha proprio fatte: Mafia II e Kane & Lynch 2: Dog Days. Per gli amanti dei cartoon invece arriva Shrek: E Vissero Felici e Contenti.

All Points Bulletin

Il gioco
In uscita il 02/07/2010

PC Release - Luglio-Agosto 2010

Dopo averne a lungo seguito lo sviluppo nel corso dei mesi, APB arriva finalmente sui nostri schermi per mostrarci quanto realizzato da Real Time Worlds. Il gioco ci porta in un mondo comandato completamente dai soldi, all'interno del quale ogni personaggio deve decidere da che parte schierarsi per dare il via al combattimento, sia che si scelga di dare la caccia ai criminali, sia che invece si vada a far parte di una gang di malviventi.Distanziandosi dagli avanzamenti di livello tipici dei giochi online, APB prova a fare dell'abilità del singolo giocatore il mezzo principale per permettergli di farsi largo all'interno dei server di gioco, basandosi sulla sua bravura anche per ottenere la possibilità di giocare senza dover spendere soldi reali, attraverso un sistema di pagamento misto che prevede la facoltà per il giocatore di pagarsi le ore di gioco aggiuntive coi propri sforzi "virtuali".

Errata corrige

Nell'appuntamento del mese scorso con PC Release mancava Singularity, sul quale fino all'ultimo momento c'è stata incertezza sulla data d'uscita. In breve, a beneficio di chi non ne avesse sentito parlare, si tratta di uno sparatutto in soggettiva sviluppato da Raven Software, all'interno del quale il protagonista è in grado di manipolare il tempo usandolo anche come arma.

Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck’s Revenge

In uscita il 07/07/2010

PC Release - Luglio-Agosto 2010

Dopo essere tornato in voga con la serie Telltale e il remake del primissimo capitolo di Monkey Island, il nostro caro Guybrush Threepwood completa l'opera facendosi rivedere anche con il secondo episodio della serie, da moltissimi amato come e anche più rispetto al suo predecessore. Per l'occasione, oltre ad avere ovviamente rifatto il look al gioco tirandolo a lucido per stare al passo coi tempi nel 2010, gli sviluppatori hanno deciso di implementare anche un sistema di controllo diverso dal punta e clicca, oltre a tutta una serie di contenuti extra (tra i quali il commento dei tre creatori di Monkey Island) che sicuramente faranno la gioia di tutti i fan del pirata più temibile dei Caraibi. La gara di sputi è ancora oggi uno dei momenti più indimenticabili della storia del videogioco.

Need for Speed World

PC Release - Luglio-Agosto 2010

Prendete una serie universalmente conosciuta come Need for Speed, mischiatela con un gioco completamente online e amalgamate il tutto con un pizzico di Facebook: è questo a grandi linee il progetto di Electronic Arts per Need for Speed World, nuovo titolo completamente online dedicato al mondo della guida arcade, con macchine da urlo e tracciati su cui sfrecciare con la lancetta dei km/h al massimo. Il pieno svolgimento delle gare su Internet non può trascurare il social network più famoso di tutti, sul quale sarà possibile pubblicare classifiche, risultati delle gare e interagire con i propri amici attraverso la completa integrazione con il gioco.

StarCraft II: Wings of Liberty

Il gioco
In uscita il 27/07/2010

PC Release - Luglio-Agosto 2010

Circa dodici anni. Tanta è stata l'attesa della numerosissima schiera di fan di StarCraft prima di vedere l'oggetto della propria venerazione tornare con un secondo capitolo, in arrivo questo mese e già annunciato da tempo come best-seller nonostante il periodo estivo-vacanziero. Rivedremo dunque finalmente i nostri amati Terran nel primo capitolo della trilogia annunciata da Blizzard, al quale si uniranno nei prossimi tempi anche Heart of the Swarm e Legacy of the Void, dedicati rispettivamente a Zerg e Protoss, altre razze storiche del mondo di StarCraft. LAN o non LAN, un titolo da non far mancare nella propria collezione, anche se non c'è bisogno di dirlo visto che in molti l'avranno già prenotato senza battere ciglio, aspettando di potersi sfidare online.

City of Heroes: Going Rogue

In uscita il 17/08/2010

PC Release - Luglio-Agosto 2010

In giro ormai dal 2004, City of Heroes non accenna a voler andare in pensione ma anzi si aggiorna con Going Rogue, nuova espansione grazie alla quale diventa possibile "convertire" i propri personaggi portandoli verso un allineamento tra gli schieramenti del bene o del male in seguito al compimento di alcune missioni create ad hoc dagli sviluppatori. Da tenere presente di sicuro anche la nuova area di Praetoria, una nuova città creata dagli sviluppatori del gioco nella quale vivere la propria vita di eroe o cattivone.

Kane & Lynch 2: Dog Days

In uscita il 20/08/2010

PC Release - Luglio-Agosto 2010

Dopo il primo controverso capitolo, Kane & Lynch tornano nuovamente sui nostri schermi per tentare di fare definitivamente breccia nei cuori dei videogiocatori. A tale scopo, IO Interactive ha deciso di reinventare la grafica del gioco, in Dog Days creata in stile documentario per accentuare ancora di più il livello di realismo dell'azione: in modalità multiplayer è possibile impersonare Kane, mentre nel singolo ci troveremo nei panni di Lynch. La modalità multigiocatore Fragile Alliance torna anche in Kane & Lynch 2 con due nuove tipologie di gioco (Undercover Cop e Cops & Robbers) che sicuramente daranno valore aggiunto a questo nuovo capitolo della serie.

Mafia II

In uscita il 27/08/2010

PC Release - Luglio-Agosto 2010

Pensare al primo Mafia come a un gioco uscito nel 2002 fa sicuramente un certo effetto, visto l'affetto che il gioco sviluppato da Illusion Softworks ha saputo infondere nella maggior parte delle persone che hanno avuto modo di impersonare Tommy Angelo alle dipendenze di Don Salieri. Dal 2002 a oggi Illusion Softworks è diventato 2K Czech e il buon Tommy è andato in pensione, sostituito da Vito Scaletta in quello che si preannuncia essere uno dei titoli più interessanti di questa stagione videoludica, mandando in pensione l'atmosfera da gangster movie anni '30 del primo capitolo e andando a sistemarsi in un mondo a cavallo tra i '40 e i '50 maggiormente influenzato dalla realtà piuttosto che dal cinema.

Shrek: E Vissero Felici e Contenti

In uscita il 27/08/2010

PC Release - Luglio-Agosto 2010

Shrek, Fiona, il Gatto con gli Stivali e Ciuchino tornano anche sui nostri monitor per raccontarci la storia del nuovo capitolo delle avventure dell'orco più amato sulla faccia della Terra, stavolta alle prese con una realtà alternativa nella quale non ha mai conosciuto la propria sposa. Mentre la modalità cooperativa multiplayer permette di formare squadre fino a 4 giocatori, troviamo ovviamente anche quella singola nella quale possiamo scegliere di cambiare all'occorrenza tra i protagonisti del film e del gioco. Un'aggiunta obbligata alla visione del film, soprattutto se avete in giro per casa qualche scalmanato fan di Shrek di giovane età.

Altri titoli in uscita

International Cricket Captain 2010 - 02/07/2010