98

XRelease - Ottobre 2010

Mese nuovo episodio nuovo di XRelease, la rubrica che vi racconta i giochi in uscita per Xbox 360 ogni mese.

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   01/10/2010

In ottobre c'è da mettersi le mani nei capelli o da prendere un mese di ferie, non andate a scuola e non andate a lavorare c'è troppo da giocare. Mai come quest'anno le software house hanno deciso di intasare l'autunno con uscite importanti e di farci svuotare così il conto in banca. Ce n'è per tutti i gusti, dal classico FIFA al nuovo Fallout, dal gioco di rally che tutti aspettavano al nuovo Castlevania, da brand nuovi nuovi come Enslaved: Odissey to the west e Vanquish alla rinascita di Medal of Honor. Buona lettura.

FIFA 11

Il gioco
In uscita il 01/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Caressa e Bergomi sono tornati a farci compagnia in questa nuova edizione del titolo calcistico di EA. Il nuovo FIFA, a confermare l'ottimo lavoro fatto negli ultimi anni, è l'ennesima rifinitura di un sistema già ottimo. Migliaia di statistiche e di licenze accompagnano ancora una volta il nuovo FIFA, in più è possibile affrontare la modalità Carriera sia da giocatori, che da allenatori che da allenatori/giocatori. Dal punto di vista tecnico c'è da rimanere stupiti con dettagli sempre più curati, la fisica della palla sembra essere migliorata, con un movimento più fedele e più "pesante". Il "controllo totale" permette di spaziare con libertà in ogni zona del terreno di gioco, le animazioni sono sempre più fedeli soprattutto per quanto riguarda i campioni già affermati. Da qualche giorno è uscito Pes 2011 e lo scontro è più acceso che mai ma noi sappiamo già chi sarà il vincitore...

Castlevania: Lords of Shadow

Il gioco
In uscita il 07/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Un nuovo capitolo di Castelvania in tre dimensioni, c'è di che storcere il naso. Le premesse in realtà, almeno pensando ai precedenti tentativi (N64 e PlayStation 2), non sono molto buone ma c'è un nome che è più di una speranza, Hideo Kojima; sì perchè il papà di Metal Gear si è preso l'onere di supervisionare il progetto ora in mano ai MercurySteam. Dalle informazioni trapelate non sembrano esserci grossi problemi a livello di gameplay e neppure a livello tecnico (dimenticatevi quindi la telecamera pazza degli altri episodi), speriamo che la varietà delle situazioni presenti in questo action sia sufficiente, Castlevania è di sicuro un brand che non ha bisogno di troppe presentazioni quindi non resta che provarlo joypad alla mano.

Enslaved: Odissey To The West

Il gioco
In uscita il 08/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Questo nuovo action game dei Ninja Theory, già creatori di Heavenly Sword, riprende il viaggio di Son Goku verso l'ovest (per chi non lo sapesse si tratta di una leggenda ripresa anche da Akira Toriyama per il suo Dragonball) ambientandolo in un futuro post apocalittico con la Terra devastata da ben due guerre atomiche. Pigsie e Tripp sono i due personaggi che accompagneranno Monkey nell'avventura e sarano gestiti in autonomia dalla buona i.a. del titolo. I combattimenti risultano sempre frenetici e altamente spettacolari, dal punto di vista tecnico gli sviluppatori hanno utilizzato l'Unreal Engine 3 e l'ottimo lavoro svolto sulla telecamera sembra completare un quadro più che buono. Resta da verificare se la varietà delle situazioni sarà in grado di esaltare un gameplay decisamente frenetico.

WRC - FIA World Rally Championship

Il gioco
In uscita il 08/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Torna il gioco ufficiale del mondiale FIA di rally, con 78 stage ufficiali, tutti i piloti ed i circuiti del campionato del mondo 2010 e la ciliegina sulla torta è che a svilupparlo sia l'italianissimo team di Milestone. I creatori di SBK e MotoGP si sono messi alla prova con questo gioco di rally volendosi distaccare completamente da titoli arcade e semplicistici. La fedeltà simulativa infatti è stata fin dagli inizi del progetto l'obiettivo principale degli sviluppatori, come anche la volontà di coinvolgere fino in fondo il giocatore con una modalità Carriera che a piccoli passi facesse fare il salto di qualità. Dal punto di vista tecnico il lavoro fatto sembra ottimo, così come il modello fisico delle vetture sembra rispecchiare realmente il comportamento di questi bolidi.

Front Mission Evolved

Il gioco
In uscita il 08/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Un nuovo gioco di robottoni, amati od odiati, è sempre un evento. In questo caso la serie sviluppata da Square Enix si propone come ottima speranza sia dal punto di vista della storia che della giocabilità. Nel 2171 l'umanità è sempre all'opera per conquistare le stelle e sarà necessario pattugliare con coraggio le zone di frontiera a bordo degli invincibili mech. Abbandonata la componente a turni, idolatrata in Giappone ma mai troppo amata nell'occidente, si propone come un action in 3d. Gli scontri sono molto tattici e decisamente frenetici, con un occhio sempre alle munizioni e alla resistenza della corazza. Gli amanti dei mech non possono perdersi l'ultimo gioco Square Enix.

NBA 2K11 ed NBA Elite 11

Il gioco
Il gioco
In uscita il 08/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Lo stesso giorno di ottobre escono i due titoli dedicati al basket capaci di mantenerci incollati alla console per mesi e mesi, la versione di EA e quella di 2K Sports come sempre si differenziano per una maggiore completezza delle statistiche e dello "spettacolo" anche intorno al parquet a favore di una, rispetto ad una maggiore fedeltà nel riprodurre uno sport esaltante e complesso come il basket americano moderno a favore dell'altra. I gusti sono certamente soggettivi, le recensioni verranno e individueranno un vincitore ma di certo la lotta è più aperta che mai. Non fatevi confondere le idee, NBA Elite 11 non è altro che la versione di quest'anno della serie di NBA Live di casa EA.

Arcania: Gothic 4

Il gioco
In uscita il 12/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Questa saga di RPG era un po' caduta nel dimenticatoio, il nuovo capitolo è prossimo all'uscita e speriamo che le critiche mosse negli ultimi mesi abbiano sortito i dovuti effetti. Ciò che sembra mancare realmente in questo RPG Fantasy è la personalità, sembra tutto troppo classico, troppo "già visto", certo servirà una recensione per sviscerarne i contenuti ma questa è attualmente la nostra impressione. Il gioco dovrebbe durare circa 30/35 ore, è ambientato 10 anni dopo il capitolo numero 3, con le vicende del nuovo personaggio che si intersecheranno con quelle di re Robar III (il protagonista del precedente episodio). Dopo una doverosa fase tutorial che si svolge in un'isola sbarcheremo sul continente, il vero territorio da esplorare e "conquistare". Un RPG da provare con cura, soprattutto su console dove, di certo, sono pochi gli esponenti di questo genere.

Medal of Honor

Il gioco
In uscita il 15/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Potremmo chiamare questo nuovo episodio di Medal of Honor la Vendetta, o meglio il Grande Ritorno, sì perchè la saga di MoH è purtroppo caduta in disgrazia dopo diversi titoli mediocri. In Electronic Arts hanno cercato un rimedio, e guarda caso proprio gli sviluppatori dell'eccellente Battlefield potevano dare il giusto contributo, detto fatto. Ambientato ai giorni nostri in una delle zone più pericolose del Mondo, l'Afghanistan, questo sparatutto in prima persona ci mette nei panni di un soldato delle forze speciali impegnato in missioni estreme. E' più di un semplice omaggio a Call of Duty dal punto di vista della narrazione e del gameplay ma certo in questo titolo si muore molto di più, la difficoltà è molto elevata ed il realismo quasi totale. Abbandonata la Seconda Guerra Mondiale la fa da padrona la guerra moderna, fatta di gadget tecnologici e armi altamente distruttive. Il multiplayer online avrà la sua importanza fondamentale (e conoscendo i DICE nulla sarà lasciato al caso)nella lotta tutta autunnale con il nuovo episodio di Call of Duty, ma certo solo molte ore di gioco ci faranno capire chi ne uscirà vincitore.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2

Il gioco
In uscita il 15/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Conosciuto in Giappone come Naruto Shippuden: Narutimate Storm 2 è il seguito di Naruto: UNS sviluppato per conto di Namco Bandai Games da CyberConnect 2. Questo picchiaduro è il primo titolo della serie ad uscire multipiattaforma e quindi fa la sua comparsa su Xbox 360. Dal punto di vista tecnico, guardando foto e filmati, sembra avere raggiunto vertici incredibili, dato che il gioco è quasi indistinguibile dall'anime grazie ad un superbo uso del Cell Shading. Questo secondo capitolo, grazie ad una ravvicinata collaborazione tra Microsoft e CyberConnect2, sarà dotato della tanto desiderata componente online, preparate quindi i vostri shuriken per affrontare i vostri rivali tramite Xbox Live.

Two Worlds II

Il gioco
In uscita il 21/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Le notizie più aggiornate prevedono, almeno per la verisione americana del gioco, un ritardo fino a Gennaio 2011, dato che non siamo in grado di sapere cosa succederà qui da noi in Europa/Italia incrociando le dita vi riproponiamo quanto scritto nella precedente Xrelease. Il gioco di ruolo dei Reality Pump Studios continua dove erano finite le vicende del primo episodio ed è ambientato nelle regioni circondate da Oswaroth ed il deserto Drak'ar, un vero e proprio Universo ricostruito. E' evidente in questo secondo capitolo la volontà di correggere i diversi difetti di Two Worlds, prima fra tutti la grafica un po' troppo essenziale con animazioni decisamente legnose ma anche missioni più intricate e complesse. Il nostro combattente è completamente personalizzabile, dalla razza, alla classe, alle armi, con le magie che con semplicità sono combinabili tra loro per esiti devastanti. La storia verrà narrata in 9 capitoli di cui i primi due in buona parte introduttivi e capaci di mostrarci il mondo di Two Worlds 2 ed il sistema di controllo. Il multiplayer è stato confermato, presente in tre modalità, dalle arene per il PVP, alla modalità Avventura nella quale sarà possibile affrontare una storia appositamente studiata insieme ad altri 7 giocatori. L'ultima modalità è quella nominata Village Mode nella quale gestiremo un villaggio o meglio acquisteremo una casa in un villaggio con lo scopo di aiutarne l'economia facendo arrivare nuovi NPC. Two Worlds si conferma RPG capace di sorprendere più di qualche giocatore.

Fallout: New Vegas

Il gioco
In uscita il 22/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Fallout: New Vegas è il nuovo capitolo della celebre saga di Fallout che tanto successo ha riscosso soprattutto con l'ultima incarnazione su Xbox 360 (gioco dell'anno? ). In questo nuovo episodio ci muoveremo circa 3 anni dopo gli avvenimenti di Fallout 3, uccisi e riportati in vita da un robot inizieremo a muovere i primi passi nella città di Goodsprings. Nel mezzo del deserto inizieremo ad esplorare queste zone, venendo a conoscenza della città di New Vegas con i suoi luccicanti ma diroccati casinò. Le aree desertiche alla Red Dead Redemption si mescoleranno a città illuminate, ricche di vita e di pericoli. La profondità di questo nuovo RPG non si discute a priori, solo un'accurata recensione potrà raccontare le singole novità e i meccanismi che gli sviluppatori hanno migliorato per rendere ancora più godibile l'avventura nel mondo di Fallout.

Vanquish

Il gioco
In uscita il 22/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Direttamente dal papà di Resident Evil aspettarsi un action futuristico non è proprio lecito, ma questo si è verificato con Vanquish. In realtà questo nuovo gioco pubblicato da SEGA sembra avere tutte le carte in regola per lasciare un segno sul mercato. Questo sparatutto in terza persona ci mette nei panni di un agente speciale in un prossimo futuro tecnologicamente super avanzato. Se il titolo strizza l'occhio a Gears of War per quanto riguarda il sistema delle coperture e l'impostazione della telecamera è nella frenesia del combattimento e dei movimenti che trova la sua particolarità. In Vanquish utilizzando un razzo posto sulle spalle del personaggio sarà possibile muoversi a super velocità da un lato all'altro del livello, in modo da colpire i nemici con attacchi a sorpresa, così come sarà possibile fermare il tempo in una sorta di bullet time per attaccare con precisione. Tecnicamente sembra ottimo con un pregevole sistema di controllo, speriamo che anche la trama sia all'altezza.

Fable III

Il gioco
In uscita il 29/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

L'esclusiva più importante di Xbox 360 per il mese di ottobre è senza dubbio il titolo dei Lionhead Studios, il terzo capitolo della serie di Fable, RPG che negli anni ha raccolto parecchi consensi da parte degli utenti. In questo numero 3 diventeremo i sovrani del regno con in più quindi tutti i compiti di gestione del territorio e del suo sviluppo. Prima di diventare i veri governanti dovremo comunque preparare la rivoluzione e "sfrattare" il Re tiranno. Le due grosse novità sono il Santuario e la "Road to rule", con la prima metteremo in pausa il gioco in modo da visualizzare l'intera Albion e spostarci di conseguenza, oppure gestire la nostra armeria e personalizzare il nostro aspetto. La "Road to rule" è invece una sorta di cammino mistico che il protagonista percorrerà durante l'avventura e che caratterizzerà il suo sviluppo come eroe/personaggio. Fable 3 è di sicuro il gioco da non perdere in questo ottobre 2010, dal nostro punto di vista siamo impazienti di poterlo provare con mano, Albion è sempre nel nostro cuore.

Rockband 3

Il gioco
In uscita il 29/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Non possiamo tralasciare il nuovo episodio di Rockband, titolo che ha rivoluzionato il mondo dei giochi musicali su console che sembra aver trovato nuova linfa vitale in questo terzo episodio. Non solo sarà possibile giocare come negli altri episodi con gli strumenti in dotazione ed i loro pulsantoni, suonando le 83 canzoni disponibili ma la rivoluzione è la possibilità di usare dei veri strumenti midi, dalle tastiere alle chitarre per affrontare la modalità Pro Play nella quale dovremo utilizzare realmente lo strumento, perfezionando così le nostre capacità, un modo divertente per diventare sempre più bravi e sempre più simili alle tanto amate star della musica.

Star Wars: Il potere della forza 2

Il gioco
In uscita il 29/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Si tratta del seguito dell'episodio uscito nel 2008 sempre ambientato tra il III ed il IV episodio cinematografico mettendoci nei panni di Galen Malek / Starkiller sopravvissuto alla battaglia sulla Morte Nera o meglio clonato e tornato in vita. Oltre alla trama che sarà come sempre curata in ogni dettaglio in modo da incastrarsi perfettamente nel preciso universo di Star Wars, in questo episodio i combattimenti saranno ancora più spettacolari, dato che Starkiller potrà impugnare 2 spade laser contemporaneamente potendo così realizzare combo spettacolari. Tutto sembra essere stato perfezionato rispetto alla prima apparizione e soprattutto il motore grafico regala scenari incredibili. Non perdetevi questo nuovo sbarco di Star Wars su Xbox 360.

Shaun White Skateboarding

Il gioco
In uscita il 29/10/2010

XRelease - Ottobre 2010

Dopo un'eccezionale oro olimpico a Torino Shaun White torna sulle nostre console per un titolo che questa volta porta lo skateboard al centro dell'attenzione. Avremo la possibilità di esplorare il mondo virtuale ricreato dagli sviluppatori di Ubisoft decidendo in ogni momento se e a quale sfida partecipare, il tutto condito dalla libera partecipazione degli amici tramite Xbox Live. In sostanza una città che diventa il paradiso degli skater, con i grind sui corrimani o i salti delle panchine all'ordine del giorno. Grazie alle evoluzioni potremo ripopolare una città grigia per farla diventare una metropoli popolata da pazzi su rotelle. Le piazze disabitate diventeranno punti di ritrovo degli skater e luoghi di partenza per nuovi ed entusiasmanti trick.

altri in uscita

Dj Hero 2 - 22/10/2010
Gray Matter - 26/10/2010
The Sims 3 - 29/10/2010
Deadly Premonition - 29/10/2010
Monopoly Streets - 29/10/2010
WWE Smackdown vs Raw 2011 - 29/10/2010