40

Nintendo Release - Dicembre 2010

Siamo arrivati a dicembre, che per le console Nintendo significa Donkey Kong Country Returns e Super Mario All-Stars, ma ci sono anche altri titoli interessanti in uscita

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/12/2010

Il mese di dicembre per il mercato dei videogame è tradizionalmente dedicato alla sola vendita: i titoli di maggior rilievo sono già tutti usciti, e si aspettano i primi giorni dell'ultimo mese dell'anno per lanciare in pista anche i "ritardatari". Risulta tuttavia difficile descrivere in questi termini prodotti come Donkey Kong Country Returns, molto atteso da tutti i possessori di Wii, che segna il ritorno in grande stile di un personaggio che ai tempi del Super Nintendo ha rivoluzionato, specie in termini tecnici, la comune concezione dei platform. E che dire della collection Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° Anniversario? Sarebbe stato difficile immaginare una raccolta più densa di significati, con quattro classici perfettamente emulati e accompagnati da contenuti extra di grande interesse per i fan dell'idraulico italiano. Degno di nota anche TRON: Evolution - Battle Grids, l'esclusiva versione Wii di un tie-in multipiattaforma che precederà di qualche giorno l'uscita nelle sale cinematografiche del film "TRON: Legacy". Chiude la rassegna il promettente Get Fit with Mel B, ennesimo software dedicato al fitness ma con una "madrina" d'eccezione. Sul fronte DS, abbiamo l'atteso Golden Sun: L'Alba Oscura, che ripropone il genere degli RPG recuperando una serie nata nientemeno che su GameBoy Advance, e l'interessante Monster Tale, un incrocio fra platform e "virtual pet" dalla grafica molto carina.

Donkey Kong Country Returns (Wii)

Il gioco
In uscita il 3 dicembre
Sviluppato da Retro Studios, il team responsabile della trilogia di Metroid Prime, Donkey Kong Country Returns ci riporta al lontano 1994, quando Rare fece cadere la mascella a milioni di possessori di Super Nintendo grazie a un'eccezionale grafica 3D prerenderizzata, accompagnata per l'occasione da un gameplay semplice ma coinvolgente.

Nintendo Release - Dicembre 2010

Ci troviamo di fronte a un nuovo episodio della serie dunque, che ci ripropone le stesse meccaniche collaudate all'interno di un contesto in cui però non mancano le novità: il controllo dei personaggi è stato migliorato, le ambientazioni risultano molto più ricche di elementi interagibili e qua e là sono stati piazzati dei piccoli enigmi per rendere l'avventura più varia e interessante. È stato anche fatto un eccellente lavoro tecnico: gli sprite sono praticamente identici agli originali visti su SNES più di quindici anni fa, ma in questo caso la grafica è realmente poligonale e gli stage risultano molto più belli ed evocativi, grazie a una scelta dei colori davvero efficace. Si potrà giocare tenendo il Wii-mote in orizzontale oppure collegarvi un Nunchuk per poter sfruttare la praticità dello stick analogico, mentre fin dall'inizio sarà disponibile una modalità multiplayer che permetterà a due giocatori di cooperare controllando l'uno Donkey Kong e l'altro Diddy Kong. Stando a quanto si è visto finora, gli sviluppatori di Retro Studios sembra abbiano fatto un lavoro coi fiocchi, e non vediamo l'ora di poterne confermare la qualità in sede di recensione.

Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° Anniversario (Wii)

Il gioco
In uscita il 3 dicembre
Ecco la compilation che tutti i fan di Nintendo aspettavano con impazienza!

Nintendo Release - Dicembre 2010

Realizzato per festeggiare il venticinquesimo compleanno dell'idraulico baffuto, Super Mario All-Stars contiene in un unico disco quattro episodi classici della serie (Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3 e Super Mario Bros.: The Lost Levels) che permetteranno ai nostalgici di rivivere le emozioni provate da bambini e ai novizi di scoprire quei titoli di riferimento che, nel corso degli anni, hanno ispirato la realizzazione degli attuali platform. Sarà dunque un fantastico viaggio nella memoria, all'insegna del puro gameplay, accompagnato da un libretto bonus che racconta tutta la storia di Super Mario, dalle origini ai giorni nostri. E non è finita: all'interno della confezione troverete anche un cd audio con le musiche più significative della serie, da quelle del primo episodio a quelle dell'eccezionale Super Mario Galaxy 2. Inutile aggiungere altre parole: Super Mario All-Stars si pone come il regalo ideale per passare il Natale fra sorrisi e ricordi.

TRON: Evolution - Battle Grids (Wii)

Il gioco
In uscita il 3 dicembre
Era il lontano 1982 quando il film "TRON" decise di miscelare per la prima volta attori in carne e ossa e computer grafica, proponendo al pubblico la storia di Kevin Flynn, un programmatore di videogame (interpretato da Jeff Bridges) che viene "assorbito" dall'intelligenza artificiale MCP, da lui stesso creata, e scaraventato in un mondo digitale davvero inospitale, da cui riuscirà a fuggire solo grazie all'aiuto di amici reali e virtuali.

Nintendo Release - Dicembre 2010

La Walt Disney Pictures ha deciso di realizzare un sequel della pellicola, che arriverà nelle sale italiane il 29 dicembre, intitolato "TRON: Legacy" e ambientato diversi anni dopo gli eventi del primo film. La trama vede Kevin "inglobato" ancora una volta dal software che aveva creato quasi trent'anni prima, e suo figlio Sam intenzionato a salvarlo a tutti i costi. Fra paesaggi virtuali e corse spettacolari, i due dovranno nuovamente affrontare le minacce del gioco e trovare un modo per tornare alla realtà. Il videogame TRON: Evolution - Battle Grids, sviluppato nella versione Wii da n-Space, ci vede muoverci fra sessioni action in terza persona e corse spettacolari a bordo delle light cycle. Queste ultime sequenze sono state mostrate più volte in video e sembrano davvero ben realizzate, fluide e veloci, per alcuni versi simili al recente tie-in di Speed Racer, sempre per la console Nintendo. Il motociclo va controllato tenendo il Wii-mote in orizzontale, ma tramite il d-pad è possibile effettuare le deviazioni istantanee a novanta gradi viste nel film originale (e che probabilmente verranno riproposte per il sequel). Non ci resta che attendere l'uscita del gioco per poterne verificare la qualità...

Get Fit with Mel B (Wii)

Il gioco
In uscita il 3 dicembre
Sviluppato da Lightning Fish Games, Get Fit with Mel B si presenta a una prima occhiata come un vero e proprio clone di EA Sports Active: ci sono gli esercizi a corpo libero, ci sono gli elastici per aggiungere resistenza ai movimenti e c'è un coach virtuale pronto a motivarci durante le nostre sessioni di allenamento davanti al televisore.

Nintendo Release - Dicembre 2010

Bollarlo come un semplice tentativo di imitazione sarebbe però ingeneroso. In primo luogo perché il prodotto vanta una testimonial d'eccezione come la procace Mel B, ex componente delle Spice Girls, che ci guiderà in prima persona attraverso le routine e i vari movimenti mirati a tonificare i nostri muscoli. In secondo luogo perché il software non tratta solo l'aspetto "attivo" del fitness, bensì anche quello, fondamentale, che riguarda l'alimentazione e può costituire la differenza fra un ottimo risultato e un'enorme perdita di tempo. Se dunque il pur ottimo EA Sports Active non vi ha del tutto convinti, potreste dare una chance a Mel B e al suo programma d'allenamento a tutto tondo. L'importante è iniziare a muoversi, no?

Golden Sun: L'Alba Oscura (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 10 dicembre
Terzo episodio di una serie di RPG nata su GameBoy Advance, Golden Sun: Dark Dawn è stato presentato sotto forma di demo giocabile durante il GamesCom di Colonia e promette davvero bene.

Nintendo Release - Dicembre 2010

La storia del gioco si svolge ben trent'anni dopo gli eventi di Golden Sun: The Lost Age: gli eroi hanno salvato il mondo, che grazie all'energia del Golden Sun è cambiato radicalmente nel corso del tempo, ma i loro figli si trovano ora ad affrontare una nuova minaccia, un vortice che risucchia l'energia dell'ambiente e che potrebbe rapidamente porre fine all'esistenza sul pianeta. Il titolo, sviluppato da Camelot per Nintendo, si distingue per l'ottima realizzazione tecnica e in particolare per il design di personaggi e creature, davvero molto curato. Il sistema di combattimento è a turni, di stampo classico e ampiamente collaudato: gli appassionati di RPG lo troveranno subito fin troppo familiare. Pur non essendo molto originale nella trama e affidandosi a un gameplay tutt'altro che innovativo, Golden Sun: Dark Dawn si pone senz'altro come un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere, nonché come uno dei prodotti più interessanti in uscita per Nintendo DS.

Monster Tale (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita a dicembre
Alcuni ragazzacci si imbattono in un varco spaziale che dà su un mondo popolato da mostri, e riescono in qualche modo a catturarne alcuni perché rispondano ai loro ordini, distruggendo tutto quello che trovano sul proprio cammino.

Nintendo Release - Dicembre 2010

Per fortuna anche la piccola Ellie entra in contatto con un mostro e può fare qualcosa per risolvere la situazione! A metà strada tra un "virtual pet" e un platform con elementi action, Monster Tale è stato sviluppato da DreamRift e vanta una realizzazione tecnica davvero notevole, con ottime animazioni e un level design efficace. L'azione si svolge sullo schermo superiore del Nintendo DS, tramite un sistema di controllo classico (il d-pad per muovere Ellie, i pulsanti principali per permetterle di saltare e di sferrare diversi tipi di attacco), mentre nello schermo inferiore possiamo gestire la componente "manageriale", che vede la crescita e lo sviluppo del mostro che accompagna la protagonista attraverso i vari stage che compongono l'avventura. Il gioco promette molto bene, dunque, e non vediamo l'ora di poterlo provare.

TouchMaster: Connect (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita a dicembre
Quarto episodio di una serie molto popolare fra i possessori di Nintendo DS, TouchMaster: Connect ci offre venti nuovi minigame basati sul touch screen e ben duecento achievement da sbloccare.

Nintendo Release - Dicembre 2010

Il gioco dispone di un'inedita integrazione con Facebook e Twitter (via Nintendo Wi-Fi Connection), nonché di una leaderboard online per la pubblicazione dei risultati. Se il vostro desiderio è quello di competere con gli altri, comunque, potrete sfruttare il download play per giocare con gli amici utilizzando una sola cartuccia, oppure accedere alle numerose modalità multiplayer "a turno" per cimentarsi in sfide coinvolgenti sulla stessa console. Chi possiede un Nintendo DSi, infine, avrà modo di personalizzare la propria esperienza grazie alla fotocamera integrata. Forte di un gameplay collaudato e di un brand popolare, TouchMaster: Connect si pone senz'altro come un titolo di grande interesse per gli appassionati del genere.

Altri giochi in uscita per Nintendo DS

TRON: Evolution - 3 dicembre

WiiWare e DSiWare

Due titoli in uscita a dicembre per la sola piattaforma WiiWare: si tratta di Hydroventure, un puzzle game "basato sulla fluidità" che si preannuncia interessante, e di Cave Story un platform di stampo classico ma di ottima qualità. Entrambi costeranno 1200 punti.