22

Meno male che c'è Xbox Live Arcade

Grazie ad Xbox Live Arcade anche un mese povero di uscite come questo può diventare ricco di sorprese

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   01/12/2010

Dicembre chissà come mai è sempre un mese un po' particolare per le uscite e raramente le software house lo riempiono di novità, in questi 30 giorni la lista è veramente povera con il solo Tron: Evolution come unico rappresentante. Ne approfittiamo quindi, dopo esserci scervellati per bene, per farvi conoscere qualche nuovo titolo di Xbox Live Arcade, non parleremo dei migliori giochi in assoluto sul XBLA ma semplicemente di quelli che nell'ultimo periodo ci hanno colpito di più. Buona letture e buone feste a tutti, a risentirci prima della fine dell'anno con lo Speciale sui giochi più attesi del 2011.

Piante Vs Zombie

Il gioco
Uscito 08/09/2010

Meno male che c'è Xbox Live Arcade

Chi non conosce ormai Piante Vs. Zombie è pregato di alzare la mano. Finalmente anche su Xbox Live Arcade è disponibile per il download questo piccolo capolavoro di strategia. Piante Vs Zombie sviluppato da PopCap è infatti diventato in poco tempo un grande successo su Iphone e Pc, non poteva mancare una versione nata per il digital delivery di Xbox 360, completamente in HD e con la possibilità di essere giocata in multiplayer. Per i pochi che non conoscessero il prodotto originale ricordiamo che si tratta di un ottimo esponente dei tower defense, in breve si tratta di disporre le nostre piante in giardino per difendere la casa dall'attacco di un'orda di famelici zombie. Complici la moltissima varietà di piante e zombie (più di 50 per ciascuna specie), complici le meccaniche ormai ben oliate e l'ottima grafica fumettosa, Piante vs Zombie è un titolo che tutti dovrebbero almeno provare.

Crazy Taxi

Il gioco
Uscito 25/11/2010

Meno male che c'è Xbox Live Arcade

Il ritorno di un mito in HD, il vecchio capolavoro SEGA nuovamente editato con grafica a 720p e 60 frame al secondo, come lecito aspettarsi su Xbox 360. Per i pochi che non conoscessero Crazy Taxi, ricordiamo che si tratta di uno sei capolavori SEGA che hanno popolato non solo le sale giochi di mezzo mondo ma anche tenuto compagnia ai felici possessori di SEGA Dreamcast. Nei panni di un tassista funambolo della guida dovremo scorazzare da una parte all'altra della città i diversi ed esigenti clienti. Questa versione presenta forse qualche difetto di troppo, ma la passione per il gioco originale è troppo grande, non potevamo perderla su Xbox Live.

Alien Breed 2: Assault

Il gioco
Uscito 22/09/2010

Meno male che c'è Xbox Live Arcade

Team17 ci riprova dopo il solo modesto Alien Breed e presenta nuovamente la sua creatura nata su Amiga in questo Assault raccogliendo le critiche mosse e cercando di migliorare il suo progetto. Questo sparatutto in terza persona con visuale a volo d'uccello ci mette nei panni di uno space marine contro mostri che nulla hanno da invidiare alla saga di Alien o di Dead Space. Il grosso problema, per quanto le partite fatte ci sono sembrate più che divertenti, di questo nuovo gioco di Team 17 è forse la mancanza di originalità, troppe cose sanno di già visto/ già provato ed il multiplayer cooperativo non basta a renderlo un vero capolavoro. Gli amanti degli sparatutto però non possono mancare l'appuntamento.

Costume Quest

Il gioco
Uscito 20/10/2010

Meno male che c'è Xbox Live Arcade

Uno dei titoli che ci hanno colpito di più in quest'ultimo periodo è Costume Quest, sviluppato dai Double Fine, nei panni di un bambino durante la goliardica serata di Halloween dovremo trovare il mostro che ha rapito la nostra sorellina. Costume Quest è impostato come un titolo action con molti elementi presi dai giochi di ruolo a turni e con combattimenti che spesso ruotano attorno ai quick time event. Grazie ai costumi sempre diversi il nostro piccolo eroe potrà non solo sorprendervi ma anche sconfiggere i diversi avversari sul suo cammino. La grafica cartoonosa è di certo uno degli elementi capaci di far spiccare fra la masse questo nuovo piccolo gioiello di Xbox Live Arcade.

Super Meat Boy

Il gioco
Uscito 20/10/2010

Meno male che c'è Xbox Live Arcade

Un platform game dei vecchi tempi, nei panni di un eroe quantomeno curioso, un pezzo di carne alla ricerca di una principessa fatta di bende. Per raggiungerla dovremo affrontare oltre 300 livelli, degni di capolavori sviluppati con budget decisamente più elevati. I livelli sono pregevoli dimostrazioni di game design, in un crescendo di difficoltà ma mai frustranti. Non è un gioco per tutti, anche perchè l'assenza di checkpoint rischia di spaventare più di qualcuno, in caso di fallimento si riparte da zero come succedeva nei vecchi giochi di una volta. Incredibile ma vero, un platform game 2d, riesce ancora una volta a sorprendere, un gioco da non perdere.

Comic Jumper

Il gioco
Uscito 20/10/2010

Meno male che c'è Xbox Live Arcade

Questo twin stick shooter/action ci mette nei panni di un fantomatico eroe dei fumetti in crisi di popolarità, eccolo quindi essere ospite di altri comics di rilievo in quattro differenti mondi di gioco: Età d'argento, Moderno, Manga e Fantasy. Capitan Smiley dovrà quindi affrontare tutti gli avversari sul suo cammino accompagnato da un coprotagonista attaccato al petto, nientemeno che una stella parlante capace di regalare diversi momenti di ilarità. In questo spara spara le fasi action non mancano di certo, e la possibilità di cambiare fumetto e quindi ambientazione regalano un po' di longevità in più ad un gameplay buono ma non proprio molto differenziato.

Tron: Evolution

Il gioco
In uscita il 03/12/2010

Meno male che c'è Xbox Live Arcade

L'unico titolo a raggiungere il mercato retail in quest'ultimo mese dell'anno è Tron: Evolution e badate bene che non si tratta della semplice riproposizione in formato digitale del film che a breve raggiungerà le sale cinematografiche con il nome di Tron: Legacy. In questo Evolution infatti sono narrate le vicende che vanno dal primo film, Tron del 1982 ed il suo tanto atteso seguito. Le notizie trapelate non sono molte, ma se il sistema di controllo adottato, e che tanto ci ricorda quello di Prince of Persia, sarà stato implementato nel modo corretto i combattimenti saranno decisamente frenetici e appaganti. In questo action game i combattimenti avranno senza dubbio un ruolo predominante ma non sono state tralasciate le fasi a bordo delle fantastiche bici cinetiche. La particolarissima grafica con sfondo quasi sempre scuro e con le sagome dei personaggi illuminati da strisce brillanti di luce azzurra è sicuramente ciò che cattura di più rispetto a tutto il resto, il feeling con il film è assoluto e schizzare a bordo dei mezzi tra la scie luminose sembra essere davvero entusiasmante.

Splatterhouse

Il gioco
In uscita il 25/11/2010

Meno male che c'è Xbox Live Arcade

Una grave dimenticanza nella Xrelease del mese scorso, certamente non siamo perfetti e la vostra collaborazione è sempre gradita, ecco perchè con l'occasione di un mese un po' povero di giochi nuovi vi riproponiamo (o meglio proponiamo) Splatterhouse, uscito alla fine del mese di novembre. Questa riedizione di un classico degli anni '80 propone un aggiornamento delle meccaniche create da Namco ormai più di 20 anni fa. All'interno della Splatterhouse, o della West Mansion che dir si voglia, Rick e Jennifer si trovano a combattere contro presenze demoniache che dopo aver rapito la ragazza lasciano il solo Rick a lottare per salvarla. Per fortuna in suo aiuto giunge un'antica maschera Maya capace di donare a Rick una forza sovrumana ma anche una crudeltà spaventosa. Sangue a fiumi e combattimenti molto cruenti, ecco gli ingredienti che condiscono i 12 livelli di questo action made in Namco. Non certo un gioco per i più piccoli.