62

PlayStation Release - Gennaio 2011

Anno nuovo vita videoludica... vecchia?

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/01/2011

Dopo l'abbuffata (in ogni senso) natalizia e lo, ci auguriamo, scatenato Capodanno, col 2010 appena lasciato alle spalle è arrivato purtroppo il momento di riprendere le normali attività giornaliere di sempre, il solito tran tran, rientrando "nei ranghi" della nostra quotidianità. E di tenerci aggiornati con la consueta Rubrica mensile dedicata alle uscite nei negozi dei videogiochi per le tre console Sony, pronte a tenerci compagnia anche questa stagione.
Prima di iniziare vi ricordiamo al solito che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

DC Universe Online

Il Gioco
In uscita il 14 Gennaio 2011

PlayStation Release - Gennaio 2011

Iniziamo la nostra Rubrica di questo mese con uno dei giochi più interessanti del panorama videoludico di questo 2011, almeno per quanto concerne l'online. Stiamo parlando di DC Universe Online, il massive multiplayer online RPG (in poche parole, MMORPG) dedicato all'universo di DC Comics, quel luogo immaginario comune dove prendono vita la maggior parte delle storie dei fumetti pubblicati dalla sopraccitata casa editrice americana con protagonisti Superman, Batman, Wonder Woman, Catwoman, Joker, Aquaman e molti altri eroi buoni e cattivi. Proprio questa pletora di personaggi e tutti quelli a essi correlati saranno presenti in questo gioco con le rispettive aree di influenza, come Metropolis e Gotham City, tanto per fare due esempi. I giocatori non potranno prendere il controllo di uno di loro, ma dovranno crearne di originali scegliendo quale interpretare tra i moltissimi personaggi presenti nel database del gioco che poi possono essere personalizzabili a piacimento nel look e nei parametri. L'eroe creato dall'utente avrà infatti caratteristiche fisiche e "tecniche" assolutamente univoche e personali, e potrà migliorare le sue abilità accumulando esperienza e item attraverso missioni ad hoc e nemici sconfitti. Senza dimenticare i poteri da supereroe: essi saranno correlati principalmente agli elementi come il fuoco o il ghiaccio, ma non mancheranno quelli più fisici come la super agilità, la forza o la velocità, il teletrasporto, il volo e molto altro. Ovviamente l'esperienza non sarebbe completa se nel prodotto non fossero presenti i personaggi dell'universo DC Comics da affiancare in estenuanti combattimenti all'ultimo colpo. I videogiocatori si ritroveranno quindi a combattere al fianco di Batman o Superman se avranno scelto di far parte delle forze del Bene, oppure di Joker o Lex Luthor se faranno la scelta opposta.

LittleBigPlanet 2

Il gioco
In uscita il 19 Gennaio 2011

PlayStation Release - Gennaio 2011

LittleBigPlanet 2 è il nuovo capitolo del famoso puzzle game con protagonisti i divertentissimi Sackboy, i piccoli pupazzi di pezza virtuali simbolo del gioco. Proprio loro saranno i protagonisti dei vari livelli caratterizzati in questo caso da un'estensione in verticale e in orizzontale particolare, con fasi platform mai uguali fra loro e come tradizione molto divertenti. Se il concept di base è lo stesso di sempre, con scenari da completare raccogliendo gadget, risolvendo dei rompicapi, progettando e dando forma a oggetti o a intere aree che potranno essere usate da altri giocatori, di nuovo ci saranno delle migliorie grafiche e un maggiore numero di opzioni concesse agli utenti per quanto riguarda la creazione dei livelli stessi. Presente anche il supporto al Move, periferica che verrà utilizzata, nel caso di partita a due giocatori, per impersonare un secondo Sackboy come copilota, aiutando l'utente principale nella progressione della sessione. Un puntatore sullo schermo permetterà infatti di fare tutta una serie di cose, come azionare una molla o un interruttore, utili per risolvere tutti i piccoli o grandi puzzle ambientali di cui è disseminato il gioco.
Come se non bastasse viene data la possibilità agli utenti che possiedono il primo gioco della serie di riguastarsi i livelli del precedente capitolo e accomodarsi di fronte ad alcune piccole tv a fosfori verdi per giocare a grandi classici del passato come Pong e Space Invaders.

Mass Effect 2

Il gioco
In uscita il 21 Gennaio 2011

PlayStation Release - Gennaio 2011

Dopo averla sognata, desiderata per anni, la saga di Mass Effect sbarca finalmente anche su PlayStation 3 e adesso anche gli utenti della console Sony potranno godersi il capolavoro assoluto di Bioware che tanto ha entusiasmato i fan di Xbox 360 e PC. In attesa di mettere le mani a fine anno su Mass Effect 3, i possessori di PlayStation 3 potranno infatti ingannare l'attesa per il rilascio di questo gioco godendosi il secondo episodio della saga. Distribuito in una edizione speciale contenente tra gli altri una graphic novel edita da Dark Horse che spiegherà gli eventi di Mass Effect 1 e quasi tutti i DLC di cui hanno già goduto gli utenti Microsoft (mancano solo Zaeed e Firewalker, che potranno essere scaricati comunque a parte) e che incrementeranno di 6 e più ore il gameplay dell'avventura principale, il prodotto girerà sullo stesso motore grafico del terzo capitolo della saga in lavorazione. Anche se a essere sinceri dalle foto apparse recentemente in rete non sembrerebbe così e anzi il livello di dettaglio parrebbe addirittura leggermente inferiore, in termini di texture, all'edizione per Xbox 360. Ma poco importa: Mass Effect 2 è comunque un grande action GDR fantascientifico con decine di sub quest, di cose da fare e una storia mozzafiato degna di una produzione cinematografica. Insomma, il classico gioco da avere a tutti i costi e da giocare almeno una volta nella propria vita.

Mindjack

Il gioco
In uscita il 21 Gennaio 2011

PlayStation Release - Gennaio 2011

Lo stesso giorno del rilascio di Mass Effect 2 arriverà nei negozi anche Mindjack, l'action-sparatutto futuristico in terza persona sviluppato da FeelPlus che fra le caratteristiche principali ne vanta una davvero interessante: quella che permette ai giocatori di "entrare" in modalità multiplayer nella partita di un ospite come alleato o nemico e, mediante un sistema di hacking, manipolare la mente di soldati, civili, creature e armi biomeccaniche. La trama alla base del gioco narra infatti di un futuro dove una nuova tecnologia è in grado di controllare le menti delle persone, ma anche di un mondo di corruzione e di avidità in cui imperano delle corporazioni senza scrupoli, dove non ci si può fidare di nessuno, specie della Nerkas Solution, la compagnia ideatrice della tecnologia di cui sopra che sta tra l'altro controllando tutto e tutti. I giocatori dovranno dunque muoversi in tale contesto, fra sparatorie frenetiche, tradimenti, nei panni del protagonista, l'agente federale Jim Corbijn, il quale viene incaricato di ritrovare l'ex-soldatessa Rebecca Weiss e dovrà pure vedersela con le forze armate private della sopraccitata Nerkas. Il gioco dovrebbe contenere anche alcuni elementi GDR, con la possibilità per esempio data a Jim di racimolare punti esperienza utili per espandere le sue abilità di hacker della mente, la forza e la percentuale di colpi in grado di mettere a segno. E sfruttare inoltre stili mutuati da altri prodotti, come sessioni stealth, sulla velocità e sul combattimento corpo a corpo.

Dead Space 2

Il gioco
In uscita il 28 Gennaio 2011

PlayStation Release - Gennaio 2011

Ultimo titolo che vi proponiamo, in arrivo tra l'altro a fine mese, è Dead Space 2, il seguito dell'ottimo survival horror di ambientazione spaziale sviluppato da Visceral Games. Anche in questo episodio i videogiocatori dovranno combattere per la loro sopravvivenza guidando il redivivo Isaac Clarke del primo capitolo contro le orde di Necromorfi che hanno invaso una stazione spaziale chiamata Sprawl. E contro il manufatto alieno, il Marchio, e gli effetti devastanti che esso avrà avuto sulla mente dello stesso Isaac. Le meccaniche di gioco saranno quelli già apprezzati nel primo episodio che, lo ricordiamo, riprendendo alcuni meccanismi tipici dei vecchi Resident Evil e aggiornandoli ha saputo spaventare gli utenti di tutto il mondo. Ma con una maggiore componente action e una maggiore libertà di azione durante le fasi di esplorazione che sarà quindi un po' meno lineare rispetto al passato, ma che a detta però degli sviluppatori non snaturerà lo stile di gioco del prodotto. Prodotto che ripresenterà quindi anche le famose sessioni all'interno di quei lunghi e stretti corridoi claustrofobici che hanno caratterizzato Dead Space. Presente anche una inedita modalità multigiocatore della quale però al momento in cui stiamo scrivendo si sa ben poco nel dettaglio se non che ci sarà una sorta di deathmatch a squadre in cui gli utenti potranno schierarsi dalla parte dei soldati o da quella dei mostri. E una nuova corazza, nuove armi e nuovi poteri, che vanno quindi ad aggiungersi ai vecchi, più un maggiore controllo del personaggio durante le fasi nel vuoto ad atmosfera zero e nuovi nemici che reagiscono in modo differente a seconda della zona del loro corpo colpita.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita a Gennaio 2011

PlayStation Release - Gennaio 2011

Anno nuovo ma vita vecchia purtroppo per PlayStation 2, che anche questo mese, al momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, registra zero uscite ufficiali. Stesso discorso o quasi per PlayStation Portable. Pochissimi infatti i titoli rilasciati sul mercato a Gennaio, quasi tutti Minis, la linea di giochi economici e dalle dimensioni ridotte scaricabili attraverso PlayStation Store. Posticipato da Dicembre arriverà il nuovo capitolo della serie di giochi di quiz Buzz! Stiamo parlando di Buzz!: The Ultimate Music Quiz che dopo il successo ottenuto su PlayStation 3 giungerà anche in versione portatile con migliaia di domande sulla musica e sugli artisti contemporanei. Grazie alla compatibilità con VidZone, il prodotto dovrebbe offrire perfino oltre 10.000 video musicali per un'esperienza di gioco ancora più ricca.
Dopo tre versioni con quiz di cultura generale, questa volta sarà una sfida all'ultima nota che terrà impegnati fino a un massimo di otto partecipanti con tanto di commento personalizzato quando Buzz chiamerà i concorrenti per nome. La data? 14 Gennaio 2011. Per questo mese è tutto, appuntamento al prossimo con la nostra Rubrica.