36

XRelease - Gennaio 2011

Anche Xbox 360 inizia il 2011 e lo fa con molta tranquillità, poche uscite ma molto meritevoli. Leggete questo primo numero dell'anno di Xrelease per sapere di più

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   10/01/2011

Buon 2011 a tutti, l'anno inizia con una situazione un po' contrastante, l'uscita imminente di uno dei giochi da noi più atteso, Dead Space 2, non basta infatti a colmare il vuoto di proposte per questo mese di gennaio. Si verifica una situazione molto simile a quella di dicembre e fortunatamente anche in questo caso ci viene in aiuto Xbox Live, con nuove proposte assolutamente degne di essere giocate. Siamo solo all'inizio, noi ci consoleremo con il fanta horror di EA.

MindJack

Il gioco
In uscita il 21 gennaio 2011

Il gioco con il quale Square Enix ha deciso di debuttare sui mercati occidentali in questo 2011 è MindJack, uno sparatutto in terza persona di ambientazione futuristica.

Nei panni di un agente di polizia di nome Jim Corbijn dovremo lottare contro una grande corporazione che vuole impossessarsi definitivamente del potere, grazie ad una tecnologia capace di trasferire le menti da un corpo all'altro. Questa tecnologia, o Mindhack, permette non solo di passare da un corpo all'altro ma anche di rubare le menti ad altri soggetti per renderli schiavi, è così che i rivali possono diventare alleati e viceversa. Questa intuizione degli sviluppatori permea completamente il gioco visto che single player e multiplayer si mescolano insieme in maniera perfetta, dato che fino a 5 amici possono entrare nella nostra partita sia in nostro aiuto sia andando ad impersonare agenti della corporazione. In tutta l'avventura quindi la sfida sarà tra due diversi eserciti, quasi fossimo in un team deathmatch. Le informazioni recuperate ci hanno incuriosito, restiamo in attesa di provare il nuovo gioco Square Enix.

Dead Space 2

Il gioco
In uscita il 28 gennaio 2011

Una delle piacevoli sorprese degli ultimi anni è stata di certo Dead Space, nato in sordina negli studi di EA ha saputo catturare folte schiere di fan tra i videogiocatori di tutto il mondo.

Grazie all'ottima ambientazione e a un costante senso di oppressione misto a paura a causa degli attacchi dei Necromorfi è diventato in breve tempo uno dei survival horror più convincenti. In Dead Space 2, per quanto la trama sia ancora tutta da scoprire, restano ben saldi i principi cardine della serie, con Isaac ormai diventato un esperto cacciatore di Necromorfi, con una nuova corazza, nuovi poteri e ovviamente nuove armi. Isaac ora però non si troverà ad esplorare un ambiente ristretto come la nave spaziale Ishimura ma dovrà muoversi in The Sprawl, una stazione spaziale che funge da miniera per estrazioni di minerale, una sorta di cittadella con tanti edifici infestati dai Necromorfi che come da tradizione "escono dalle f*****e pareti". Da quanto visto fino ad ora sembra essere stato decisamente migliorato il sistema di gestione delle armi e dei poteri, ma anche i balzi a gravità zero, ora molto più agili grazie ai propulsori presenti nella tuta. Le armi saranno tutte da scoprire volta per volta, abbiamo visto "paletti" infuocati ed il ritorno della tanto amata lama al plasma. Noi non ce lo faremo scappare!

Quake Arena Arcade

Il gioco
Già disponibile
Uno dei migliori sparatutto di sempre, uno dei giochi che ha segnato un'epoca anche in assenza di connessioni adsl, stiamo ovviamente parlando di Quake Arena, ora disponibile per il download via Xbox Live al prezzo di 1200 Mp.

In questa versione per digital delivery il prodotto è stato aggiornato graficamente non tanto per quanto riguarda la texture e i modelli poligonali, quanto per il supporto al widescreen e all'alta definizione. Per quanto Quake Arena Arcade abbia anche una campagna single player il vero cuore del gioco è il multiplayer online, nel quale potremo affrontare altri 15 giocatori in 42 arene perfette per gli scontri infuocati. Non saremo certo noi a dirvi se vale la pena spendere quasi 15 euro per un gioco che su PC è possibile giocare gratuitamente, di certo segnaliamo l'uscita perchè siamo convinti che gli appassionati e gli amanti della saga non se lo faranno scappare.

X-Men Arcade

Il gioco
Già disponibile

XRelease - Gennaio 2011

Altro gioco altra riedizione di un piccolo capolavoro degli anni 90, il vecchio cabinato Konami che entra di prepotenza in casa nostra grazie ad Xbox Live Arcade. Nei panni di uno dei sei X-Men dovremo bloccare Magneto e la sua confraternita di Mutanti. Il titolo sviluppato dai Backbone Entertainment come l'originale è un hack 'n slash nel quale potremo ovviamente utilizzare tutti i poteri dei famosi combattenti per farci strada lungo gli 8 livelli in cui è articolata la campagna. Non mancano alcune modalità online capaci di aumentare la longevità del titolo. Seguendo fedelmente la storyline della Campagna non mancherà qualche risata, di incongruenze ce ne sono tante, ma resta intatto il fascino del look '90s al prezzo di 800 Mp. Per intenditori.

Dead Rising 2: Case West

Il gioco
Già disponibile
Un DLC decisamente atteso per tutti gli amanti della saga made in Capcom,

si riprendono le avventure direttamente da dove erano state interrotte nel gioco principale, ma ciò che ci gusta non poco è che è possibile provare questa espansione senza avere il titolo in formato retail. In poche parole non serve avere Dead Rising 2 per poterlo giocare, questo DLC diventa così un'ottima occasione per poter usufruire di un titolo particolare ma molto amato dagli utenti, quasi quanto gli zombie amano la carne umana. In questo epilogo delle avventure di Chuck Greene ci troveremo in compagnia di Frank West (protagonista del primo episodio) in uno scenario inedito ovviamente circondati dai non morti. Fatevi sotto!!

Raskulls

Il gioco
Già disponibile

XRelease - Gennaio 2011

Un nuovo platform si affaccia nel ricco universo di Xbox Live Arcade, sviluppato dagli australiani Hlafbrick Studios con un look molto cartoonesco e con un felling che potrebbe attrarre molti giovani videogiocatori ma anche tanti hardcore gamer. Raskulls, questo il nome del progetto, è una via di mezzo fra Super Mario Bros e Mr. Driller, chi non li conosce può pure autopunirsi mettendosi dietro la lavagna, nel quale dovremo conquistare diversi dungeon, scavando e saltando tra le piattaforme, con una buffa storia a fare da sfondo. Se la campagna sembra accattivante la parte del leone sembra farla la modalità multiplayer, fino a 4 infatti possono sfidarsi in una dozzina di stage mozzafiato. Da provare.

Microbot

Il gioco
Già disponibile
Una piccola astronave all'interno del corpo umano,

ecco la basi attorno alle quali ruota il nuovo titolo EA. Nei numerosi livelli di gioco previsti da questo sparatutto con controllo analogico dovremo eliminare tutte le possibili infezioni che si introdurranno di volta in volta nel corpo del malcapitato. Una riproposizione di "Viaggio Allucinante" in salsa videogame, un affresco affascinante del corpo umano dall'interno realizzato magnificamente dagli sviluppatori di EA. Noi siamo già in download.