36

PlayStation Release - Aprile 2011

Aprile, dolce dormire, recita un detto. Ma non per noi di Multiplayer.it e per Sony!

RUBRICA di La Redazione   —   04/04/2011

Nuovo appuntamento con la nostra consueta rubrica mensile dedicata alle release per le console Sony. Anche ad Aprile PlayStation 3 offrirà il consueto abbondante menù di giochi per tutti i gusti a base di corse automobilistiche, partite di tennis, sparatutto in soggettiva e picchiaduro. Non da meno sarà PlayStation Portable: quello appena iniziato vedrà arrivare nei negozi pochi titoli, è vero, ma c'è poco da lamentarsi considerando la presenza di prodotti quali il già disponibile The 3rd Birthday e Final Fantasy IV: The Complete Collection. Ma basta divagare, cominciamo. Prima però vi ricordiamo al solito che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Need For Speed Shift 2: Unleashed

Il gioco
In uscita il 1 Aprile 2011

PlayStation Release - Aprile 2011

Il pluripremiato SHIFT ritorna in pista con questo nuovo episodio che vuole ridefinire il genere dei simulatori di corse ricreando la vera atmosfera delle gare. Grazie a una fisica delle auto e degli incidenti più realistica, entusiasmanti corse notturne, look & feel spettacolare delle auto e dei tracciati, in effetti il titolo sembra avere tutte le carte in regola per confermare questi propositi. Il gioco non vuole lasciare niente al caso per offrire la più autentica esperienza racing di sempre. Con il Campionato Mondiale FIA GT1 e il Campionato Europeo GT3 e piloti, auto e circuiti reali, disponibili. Per ogni dettaglio vi rimandiamo comunque alla nostra recensione disponibile a questo indirizzo.
Altri titoli usciti il primo del mese sono il simulatore di golf per eccellenza, Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters. Poi WWE All Stars, il nuovo picchiaduro basato sul wrestling prodotto da THQ, dall'anima fortemente arcade, e Ar Tonelico Qoga: Knell of Ar Ciel, primo GDR giapponese della saga ad arrivare su PlayStation 3.

Dynasty Warriors 7

Il gioco
In uscita il 8 Aprile 2011

PlayStation Release - Aprile 2011

Il settimo capitolo della popolare saga di picchiaduro storico-fantasy sviluppato da Omega Force e prodotto da Koei questa volta sarà ambientato nell'antica Cina e lo scopo dei protagonisti sarà quello di riunire sotto un unico regno l'intera nazione asiatica. La nuova Modalità storia di Dynasty Warriors 7 trasporterà infatti gli utenti nella Cina della saga dei quattro Regni, in lotta per il dominio del paese, vivendo così in prima persona attraverso la trama e le battaglie sul campo la storia dei Regni di Shu, Wu, Wei e di quello nuovo di Jin, dalla barbarie della tarda dinastia Han fino alla suddivisione del paese in Tre Reami. A ogni livello, il videogiocatore seguirà lo svolgersi degli eventi attraverso gli occhi di un nuovo personaggio, per un'immersione totale nella storia.
Lo stesso giorno occhio al videogioco ufficale del film animato realizzato dagli stessi creatori de "L'Era Glaciale" intitolato Rio e al gioco di bowling di 505 Games dal titolo Brunswick Pro Bowling.
Il 15 di Aprile invece, verranno rilasciati sul mercato l'edizione con contenuti extra per PlayStation 3 di Sniper: Ghost Warrior, gioco in cui gli utenti potranno interpretare uno dei cecchini d'elite della Delta Force statunitense e Michael Jackson: The Experience, bel gioco danzerino dove sarà possibile ballare sulle note delle più belle canzoni del'indiscusso Re del pop, sua Maestà Michael Jackson.

Mortal Kombat

Il gioco
In uscita il 21 Aprile 2011

PlayStation Release - Aprile 2011

Il 20 Aprile, ecco SOCOM: Forze Speciali, il nuovo capitolo del gioco d'azione tattico sviluppato da Zipper Interactive che potrà contare per le partite multigiocatore a squadre il supporto fino a un massimo di 32 giocatori. Mentre il 21 del mese sarà il turno del nuovo Mortal Kombat. Con un ritorno alla presentazione del classico piano di combattimento 2D, questo è il gioco della serie più accessibile e competitivo che approda su PlayStation 3. Esso dovrebbe ampliare, stando a quanto promesso dagli sviluppatori, ulteriormente l'esperienza brutale che da sempre caratterizza la saga con una modalità storia di grande impatto visivo che riscriverà l'antica storia del torneo Mortal Kombat. Scontri all'ultimo sangue, guerrieri leggendari e fatality strabilianti verranno tutte riprodotte con fedeltà straordinaria. Dopo secoli di Mortal Kombat, l'imperatore Shao Kahn ha finalmente sconfitto Raiden e i suoi alleati. Ma questi ha un'ultima possibilità: per annullare la vittoria dell'imperatore, dovrà cercare di eliminarlo in un momento della sua vita in cui era più debole... nel passato!
Curiosità: l'edizione PlayStation 3 potrà contare su alcune feature esclusive. Fra queste spiccano la presenza di un personaggio speciale, ovvero Kratos, e il supporto al 3D stereoscopico.
Sempre per il 21 Aprile arriverà nei negozi Portal 2, seguito di Portal, il rompicapo basato sullo sfruttamento di portali sviluppato da Valve e distribuito a suo tempo nel bundle Orange Box.

Operation Flashpoint: Red River

Il gioco
In uscita il 21 Aprile 2011

PlayStation Release - Aprile 2011

Operation Flashpoint: Red River è il nuovo titolo di Codemasters ambientato in uno scenario geopolitico contemporaneo, incentrato sull'assoluto realismo della grafica e delle situazione tattico-militari che si pareranno dinanzi ai videogiocatori. La storia vedrà questi ultimi al comando di una squadra scelta dell'esercito americano composta da un fuciliere, un granatiere, uno scout e un mitragliere. Questa squadra verrà dislocata sul territorio del Tajikistan per cercare di aiutare le truppe a respingere un pesante avanzata dell'esercito cinese. Il prodotto avrà una modalità drop in / drop out, che permetterà a chiunque di poter entrare in qualsiasi momento nella partita di un amico prendendo il comando di uno dei soldati ed aiutandolo così nella campagna di gioco. Inoltre il tutorial sarà più profondo e dettagliato rispetto a quanto visto con Dragon Rising, dando cosi la possibilità al videogiocatore di carpire a fondo tutti i comandi che il gioco gli metterà a disposizione. Il titolo, come detto all'inizio, sarà molto tattico: gettarsi a capofitto nel conflitto senza un minimo di copertura o supporto, o ancora peggio, cercando di agire di testa propria senza un minimo di coordinazione, non farà sopravvivere il giocatore a lungo. Bisognerà utilizzare al meglio le caratteristiche del soldato che si sta impersonando e l'aiuto degli altri membri del team per andare avanti, insomma.

Virtua Tennis 4

Il gioco
In uscita il 29 Aprile 2011

PlayStation Release - Aprile 2011

Il grande gioco di tennis di SEGA torna nella sua quarta incarnazione per stupire e divertire ancora una volta tutti gli appassionati di questa bella disciplina sportiva. Virtua Tennis 4 sarà tra l'altro molto più sofisticato in termini di fisica e gameplay rispetto al passato. Adesso per esempio sarà ancora più importante calibrare il colpo da infliggere alla pallina, facendo attenzione più del solito all'angolo di posizione della racchetta, alla rotazione e alla velocità della pallina stessa e alla potenza da dosare per sferrare una efficace risposta. L'alto livello di realismo susciterà a detta dei creatori l'emozione che si ha su di un vero campo da gioco. Variazioni climatiche incluse. Senza dimenticare i tantissimi mini-giochi, sempre più divertenti e stimolanti, che renderanno varia l'esperienza. In Virtua Tennis 4 l'utente ritroverà i migliori giocatori del mondo: Federer, Nadal, Murray, Sharapova, Williams e anche il campione italiano Andreas Seppi. Il gioco supporterà il Motion Control e quindi promette di valorizzare al meglio i nuovi sistemi a controllo di movimento, nello specifico il PlayStation Move.
Lo stesso giorno arriverà sugli scaffali dei negozi pure THOR: Il Dio del Tuono, il videogioco ispirato al nuovo film col popolare eroe di Marvel. E ora, spazio a PlayStation Portable e PlayStation 2.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita a Aprile 2011

PlayStation Release - Aprile 2011

Questo mese di Aprile, come anticipato in apertura di Rubrica, non presenterà tantissime uscite per PlayStation Portable, ma certo offrirà lo stesso ai suoi possessori un paio di titoli davvero niente male. Copertina inevitabilmente dedicata a The 3rd Birthday, visto che esso è il gioco che segna l'atteso ritorno di Aya Brea e della serie Parasite Eve, di cui abbiamo già pubblicato la recensione disponibile a questo indirizzo. Uscito l'1 di Aprile, questo spin-off della popolare saga Square Enix si è rivelata una bella sorpresa, con il suo riuscito mix di azione, elementi GDR e strategia. Lo stesso giorno nei negozi WWE All Stars, di cui abbiamo già parlato nella sezione PlayStation 3. Il 22 Aprile è concentrata l'altra uscita a nostro parere più interessante del mese: Final Fantasy IV: The Complete Collection, versione del gioco appositamente adattato per PSP, con episodi aggiuntivi, nuovi personaggi e nuove grafiche disponibile tra l'altro in una edizione speciale in cofanetto, con all'interno un set di carte da collezione con le immagini di FINAL FANTASY IV e THE AFTER YEARS. Con lui nei negozi troverete THOR: Il Dio del Tuono.
Infine segnaliamo finalmente una nuova uscita per PlayStation 2. Si tratta di WWE All Stars, il picchiaduro arcade basato sul wrestling e prodotto da THQ.