63

PlayStation Release - Maggio 2011

Vediamo cosa ci aspetta in questo mese tribolato per Sony

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/05/2011

Maggio è da qualche giorno arrivato e per le console Sony questo si prospetta come un mese ricco di novità interessanti per quanto concerne i giochi che verranno rilasciati dalle varie software house. In particolare sarà PlayStation 3 a fare la parte del leone con un paio di titoli impedibili per ogni appassionato dei rispettivi generi, come per esempio DiRT 3 e L.A. Noire. Mentre PlayStation Portable farà registrare pochi rilasci e PlayStation 2, dopo un lungo periodo di silenzio, vedrà finalmente pubblicato per lei un nuovo titolo. Ma basta con le chiacchiere e iniziamo a vedere quali giochi troveremo a maggio nei negozi. Prima però vi ricordiamo al solito che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Brink

Il gioco
In uscita il 13 Maggio 2011

PlayStation Release - Maggio 2011

Iniziamo la nostra rubrica con un gioco d'avventura e caccia in uscita il 6 Maggio: Cabela's Dangerous Hunts è infatti un'avventura di caccia grossa che costringerà il videogiocatore a lottare per la sua sopravvivenza in un ambiente ostile irto di pericoli. Pochi giorni dopo, il 13 Maggio, ecco arrivare invece nei negozi il titolo copertina di questo paragrafo, ossia Brink, un emozionante sparatutto in prima persona che vuole amalgamare alla perfezione diverse modalità di gioco fondendole in una unica esperienza (modalità singola, multiplayer e internet, tutto in uno). In questo modo gli sviluppatori vogliono permettere agli utenti di sviluppare il proprio personaggio giocando da soli, con gli amici o contro altri utenti in modalità online. In Brink un disastro ambientale e l'incapacità di creare una società migliore di quella in cui attualmente viviamo, sono lo spunto per uno sparatutto in prima persona fortemente orientato all'esperienza competitiva e intenzionato ad emergere dalla massa con più di un'idea originale. E il giocatore potrà scegliere che ruolo interpretare e da che parte stare.
Lo stesso giorno è atteso sul mercato MX vs ATV Alive, il nuovo racing arcade di THQ che prosegue l'evoluzione della serie di successo dedicata alla guida offroad.

No More Heroes: Heroes' Paradise

Il gioco
In uscita il 20 Maggio 2011

PlayStation Release - Maggio 2011

Il 18 Maggio arriverà LEGO Pirati dei Caraibi, la nuova reinterpretazione in chiave LEGO di una pellicola di successo, in questo caso si parla dell'universo del film i Pirati dei Caraibi. Il gioco spazierà lungo i film della trilogia con Johnny Depp e Orlando Bloom, attraverso 20 livelli e con la possibilità di interpretare oltre 70 personaggi diversi. Pochi giorni dopo nei negozi giungerà No More Heroes: Heroes' Paradise, il sanguinoso ma nel contempo ironico gioco d'azione di Goichi Suda, dall'insolita veste grafica simil quadro a tempera, pronto a divertire i possessori di PlayStation 3 con tutta la sua carica di adrenalina. Nei panni di Travis Touchdown, un giovane appassionato di wrestling e anime, il videogiocatore dovrà combattere per diventare il killer numero uno del pianeta, utilizzando la sua katana attraverso la periferica Playstation Move per eliminare i dieci assassini più temuti della United Assassins Association. Il cuore del gioco è fatto di scenari pieni di nemici da spazzare via con la propria pittoresca tecnica di combattimento, un mix fatto di fendenti di spada elettrica e prese di wrestling. Il giocatore dovrà aggirarsi per la città di Santa Destroy a bordo della propria assurda motocicletta, svolgendo lavori parti time o delitti su commissione al fine di racimolare sufficiente denaro per iscriversi alla sfida successiva. Il prodotto ha diviso gli utenti Nintendo fra chi lo ama visceralmente e chi, invece, lo trova noioso o comunque non un granché. Farà altrettanto con i possessori della console di Sony?

L.A. Noire

Il gioco
In uscita il 20 Maggio 2011

PlayStation Release - Maggio 2011

L'attesissimo gioco di Rockstar è sicuramente anche quello più interessante del mese, e forse, aggiungiamo, lo diventerà presto anche degli ultimi anni. Esso è un free roaming che mescola azione, osservazione e una complessa storia che porterà il giocatore ad una serie sempre più complicata di sfide per risolvere il mistero dietro un'efferata serie di omicidi nella Los Angeles degli anni '40. La città californiana virtuale del 1947 sarà ricreata in maniera quasi perfetta dal team di sviluppo, e saranno riprodotti anche la maggior parte dei simboli che allora contraddistinguevano quell'angolo di California, miscelati con elementi fantasiosi. In questo modo gli sviluppatori cercheranno di dare una cornice da popolare con suggestioni e riferimenti costruiti a partire da film come L.A. Confidential, Lost Highway, Velluto blu, etc. Il tutto condito da una colonna sonora che comprende musicisti come T-Bone Walker e Duke Ellington. Gli utenti dovranno indagare su fatti criminosi in parte di fantasia e in parte veri, come nel caso dell'omicidio di Elizabeth Short, la Dalia Nera raccontata nel romanzo di Ellroy.

DiRT 3

Il gioco
In uscita il 23 Maggio 2011

PlayStation Release - Maggio 2011

Terzo capitolo della serie di giochi di guida sviluppata da Codemasters, DiRT 3 è il nuovo episodio della popolare e amata serie di corse automobilistiche. Il prodotto offrirà più vetture, località, tracciati ed eventi di ogni altro gioco della serie. Inoltre conterrà più di cinquanta vetture da rally che rappresentano il meglio di oltre cinque decenni di questo sport. I giocatori, a detta dei suoi creatori, si caleranno fin da subito nei panni di un pilota professionista che gareggia nelle più importanti competizioni fuoristrada e potranno anche prendere parte a esibizioni acrobatiche e di stile, come le gimcane. Il tutto con un controllo totale delle vetture, tale da rendere il più realistico possibile l'esperienza di guida. Grande attenzione anche per il comparto multiplayer: nello specifico il gioco offrirà tante opzioni da sviluppare attraverso il "party mode", ovvero una raccolta di tre mini-game sviluppati con strutture diverse dalla normale corsa che caratterizza le fondamenta del gioco. In "Invasion", ad esempio, bisognerà correre cercando di colpire dei robot fatti di cartone, nel frattempo cercando di non colpire la "città", ovvero altri cartoni a forma di palazzi. "Transporter" sarà una reinterpretazione di Capture the Flag, con spawn delle bandierine random all'interno di varie mappe, mentre "Outbreak" sarà una sorta di "infetta gli avversari": a pochi secondi dall'inizio della corsa una macchina verrà infettata e questa dovrà cercare di espandere il virus colpendo le altre auto.

Let's Dance with Mel B

Il gioco
In uscita il 27 Maggio 2011

PlayStation Release - Maggio 2011

Visto il sempre più crescente successo di titoli improntati sul fitness e lo sport in generale, da svolgere davanti alla propria tv, questo mese dedichiamo un paragrafo anche a un prodotto del genere. Nello specifico a Let's Dance with Mel B, il rhythm sport game creato dagli stessi autori di Get Fit with Mel B. Torna la simpatica e dinamica ex Scary Spice Mel B in un nuovo videogioco incentrato sull'allenamento, il mantenimento della forma fisica e, stavolta, anche sulla danza. Davanti alla propria televisione, il videogiocatore potrà utilizzare gli appositi dispositivi sensibili al movimento di PlayStation 3, Move compreso, per cimentarsi in entusiasmanti sessioni di allenamento e di ballo. Il gioco includerà canzoni di artisti del calibro di Rihanna, 50 Cent, Lady Gaga, Mousse T, Fatboy Slim, Paulina Rubio, Spice Girls e molti altri. Nello specifico, ventotto brani firmati che comporranno la colonna sonora e sei stili di ballo disponibili: Urban, Anni '80, Musica Latina, Club e Party Classic. Sarà possibile giocare sia da soli che insieme a un amico, anche in modalità party per un massimo di otto partecipanti.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita a Maggio 2011

PlayStation Release - Maggio 2011

Questo mese abbiamo poco materiale per PlayStation Portable ma, finalmente, come detto a inizio articolo, ne avremo uno anche per PlayStation 2. Iniziamo il 6 Maggio con Guilty Gear XX Accent Core Plus, nuovo capitolo della serie di picchiaduro bidimensionali sviluppati da Arc System Works e prodotto dalla Aksys Games. Venticinque combattenti, ognuno caratterizzato da poteri e combo uniche, che richiederanno ore e ore di applicazione da parte degli utenti per essere ben sfruttate, insieme a un gameplay molto curato sono le caratteristiche clou di questo interessante videogioco.
Il 13 Maggio avremo invece LEGO Pirati dei Caraibi. Il gioco sarà ambientato nell'universo dei film della trilogia con Johnny Depp e Orlando Bloom, attraverso 20 livelli e con la possibilità di interpretare oltre 70 personaggi diversi, in singolo o multiplayer cooperativo. Jack Sparrow compreso.
Il 27 Maggio, invece, arriverà nei negozi Gladiator Begins . Sviluppato dallo stesso team di Tenchu e Way of the Samurai, è un titolo incentrato sui combattimenti fra gladiatori dell'antica Roma. Dei contenuti extra verranno resi disponibili su PSN, come nuove armi, armature e personaggi, a detta degli sviluppatori verranno rilasciati in seguito. Il già citato Guilty Gear XX Accent Core Plus dovrebbe finalmente vedere la luce con uno spaventoso ritardo di quasi due anni anche su PlayStation 2 PAL. Sempre il 6 Maggio, come la controparte per PSP. E per questo mese è tutto, alla prossima.