26

Nintendo Release - Luglio / Agosto 2011

Tempo di vacanze estive e di uscite risicate per tutte le piattaforme, incluse quelle Nintendo. Non mancano però i titoli di una certa importanza, soprattutto per il 3DS

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/08/2011

L'estate 2011 per Nintendo si pone come un periodo molto speciale. La casa di Kyoto, reduce da un primo trimestre fiscale tutt'altro che esaltante, ha infatti preso la clamorosa decisione di tagliare il prezzo del 3DS di circa il 30%, portandolo dagli attuali 259 euro a 179 euro, a partire dal 12 agosto. Tutti quelli che hanno acquistato la console a prezzo pieno verranno "ricompensati" attraverso un Programma Fedeltà che prevede il download gratuito di dieci giochi per NES (dal 1 settembre) e di dieci giochi per Game Boy Advance (entro la fine dell'anno). Per partecipare a tale programma, basterà accedere all'eShop con il proprio Nintendo 3DS prima del 12 agosto: la visita verrà memorizzata e la console potrà dunque accedere alla promozione. Il nuovo prezzo, decisamente appetibile anche per gli scettici, consentirà all'handheld dalla grafica 3D di aumentare in breve tempo la propria base d'utenza, preparando il terreno per l'arrivo di titoli attesi come Super Mario Land 3D, Mario Kart 7 e Luigi's Mansion 2. Dal punto di vista delle release, esce ad agosto il tie-in del cartone animato Kung Fu Panda 2, che nella versione Wii si presenta come un "disegna e colora" per la tavoletta uDraw e dunque destinato a un'utenza molto giovane. Ci sono comunque le uscite di luglio a ravvivare l'estate dei possessori di Wii, Nintendo DS e Nintendo 3DS, con l'interessante UFC Personal Trainer, il tie-in di Captain America: Il Super Soldato, l'avvincente Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, lo splendido Solatorobo: Red The Hunter e infine il controverso Resident Evil: The Mercenaries 3D.

UFC Personal Trainer (Wii)

Il gioco
In uscita il 1 luglio
È davvero possibile mettere d'accordo un pubblico esperto ed esigente come quello degli appassionati di shoot fighting con i casual gamer amanti dei giochi di fitness? UFC Personal Trainer cerca di rispondere a tale domanda, miscelando per la prima volta la licenza ufficiale UFC con la struttura e le dinamiche tipiche di un fitness game in stile Wii Fit.

Nintendo Release - Luglio / Agosto 2011

La peculiarità del nuovo progetto sviluppato da THQ sta fondamentalmente nelle metodiche di allenamento applicate, che sono quelle realmente utilizzate da molti dei più rappresentativi combattenti della Ultimate Fighting Championship. Ci troveremo dunque a sferrare calci e pugni all'indirizzo dello schermo (senza colpirlo, occhio!) in una serie di circuiti ad alta intensità, la cui composizione si basa su anni di esperienza e di ricerche. Alterneremo sessioni pensate per differenti parti del corpo in un programma strutturato all'interno della settimana, aumentando il volume dell'allenamento e il grado di difficoltà dello stesso in modo graduale. Alcuni esperti indicano i metodi di condizionamento utilizzati dalla UFC come i migliori al mondo per ottenere ottimi risultati in tempi ragionevolmente brevi, e UFC Personal Trainer ci permetterà di scoprire se tali affermazioni rispondono al vero.

Captain America: Il Super Soldato (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 15 luglio
Creato nel 1941 da Joe Simon e Jack Kirby, Capitan America è senz'altro uno dei supereroi più rappresentativi della Marvel e sarà protagonista, come ben sappiamo, di un film che ne legherà la storia agli altri Vendicatori finora già approdati al cinema (ergo Iron Man, Hulk, Thor, la Vedova Nera e Occhio di Falco) come preludio al film corale che i Marvel Studios hanno iniziato a girare ad aprile.

Nintendo Release - Luglio / Agosto 2011

Nella sua versione Wii, Captain America: Il Super Soldato appare sostanzialmente diverso da ciò che vedremo sulle console HD, anche e soprattutto per via di uno stile grafico più cartoonesco e meno realistico. Come per i precedenti tie-in realizzati dalla casa nipponica (i due Iron Man, Hulk e Thor), la trama correrà parallela a quella del film, pur non ricalcandola, e verranno introdotti alcuni dei nemici storici del personaggio, che operano al servizio dell'Hydra o del malvagio Teschio Rosso. Il gameplay sarà quello tipico degli action game in terza persona: Capitan America potrà lanciare il proprio scudo indistruttibile per abbattere i nemici dalla distanza o usarlo da vicino contro gli avversari più resistenti, ricorrendo a un repertorio di mosse e acrobazie invidiabile. Il sistema di controllo, basato sul connubio Wii-mote / Nunchuk, vedrà un mix di pulsanti tradizionali e movimenti del controller per l'esecuzione delle mosse più spettacolari.

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 15 luglio
La saga filmica di Harry Potter si concluderà proprio a luglio, con l'uscita nei cinema del film "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2", e allo stesso modo il tie-in multipiattaforma ci proporrà l'ultima (si suppone) avventura del maghetto in forma di videogame.

Nintendo Release - Luglio / Agosto 2011

La trama sarà chiaramente quella che vedremo in sala: Harry Potter e i suoi amici, Hermione e Ron, sono alla ricerca degli horcrux, gli oggetti che contengono parte dell'anima di Voldemort. Alcuni di questi oggetti sono già stati trovati e distrutti, ma ce ne sono altri e la ricerca si farà sempre più pericolosa. Come per la prima "parte" del gioco, le varie scene del film verranno tradotte sullo schermo in una sorta di sparatutto in terza persona, con Harry che potrà lanciare incantesimi utilizzando la propria bacchetta e noi che controlleremo l'operazione utilizzando il puntatore a infrarossi del Wii-mote. Viste le critiche non proprio entusiastiche raccolte dalla versione Wii di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1, di fatto inguardabile tanto dal punto di vista tecnico quanto dal punto di vista del gameplay, abbiamo forti dubbi che questo sequel apporti sostanziali miglioramenti all'esperienza. Tuttavia non si può mai sapere, e magari i fan dei romanzi della Rowling potrebbero trovare una sorpresa estiva per le loro console Nintendo.

Altri titoli in uscita per Wii

Just Dance 2 - Extra Songs - 21 luglio
Kung Fu Panda 2 - 26 agosto

Solatorobo: Red the Hunter (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 1 luglio
Quasi soltanto un'unica uscita per Nintendo DS in questo luglio 2011, nonostante la console portatile dal doppio schermo continui a dominare le classifiche di vendita nostrane con il blockbuster Pokémon versione Bianca e Nera.

Nintendo Release - Luglio / Agosto 2011

Si tratta comunque di un prodotto degno di nota, un action RPG sviluppato da CyberConnect 2 che si pone come sequel ideale di Tail Concerto per PSone. Stiamo naturalmente parlando di Solatorobo: Red the Hunter, disponibile nei negozi giapponesi già dallo scorso ottobre e finalmente distribuito anche da noi per la gioia degli appassionati del genere. Protagonista del gioco è Red Savarin, un cane antropomorfo che si trova coinvolto in un'epica avventura dopo aver fatto la conoscenza della misteriosa Elh. Insieme al suo inseparabile robot Dahak, Red dovrà infatti vestire i panni di salvatore del mondo ed evitare la distruzione delle isole fluttuanti della Repubblica di Shepherd per opera del malvagio Laress. Solatorobo: Red the Hunter si distingue per un comparto tecnico d'eccellenza, che vede tanti nomi illustri impegnati sia per quanto concerne la grafica che le musiche, entrambe di straordinaria qualità. Nel corso del gioco non mancheranno le fasi action e i boss fight, con il nostro robot, Dahak, in grado di assumere ben cinque forme differenti a seconda del contesto. Un titolo imperdibile, dunque, che allieterà senz'altro la stagione estiva dei possessori di Nintendo DS.

Altri titoli in uscita per Nintendo DS

L'Enigmistica - 20 luglio
Kung Fu Panda 2 - 26 agosto

Resident Evil: The Mercenaries 3D (Nintendo 3DS)

Il gioco
In uscita il 1 luglio
Resident Evil: The Mercenaries 3D trasforma in un titolo "stand alone" il popolare minigame The Mercenaries, presente nella serie Resident Evil fin dal terzo episodio.

Nintendo Release - Luglio / Agosto 2011

Il gioco non seguirà una vera e propria trama, con ogni probabilità, ma ci permetterà di esplorare nuovamente alcuni degli scenari più rappresentativi tratti da Resident Evil 4 e Resident Evil 5, con l'obiettivo di eliminare il maggior numero possibile di zombie e "infetti". Per l'occasione, gli sviluppatori hanno potenziato le meccaniche relative ai combattimenti, consentendo ai personaggi di sparare mentre si spostano anziché farlo unicamente da fermi. Maggiore libertà d'azione e minore "legnosità" dei controlli, dunque; elementi che andranno a sposarsi con un roster composto da nomi eccellenti: Chris Redfield, Albert Wesker, Hunk, Claire Redfield, Jack Krauser, Jill Valentine, Barry Burton e Rebecca Chambers. Resident Evil: The Mercenaries 3D sarà giocabile anche in modalità cooperativa online, ma la questione che tiene banco in questi giorni riguarda piuttosto una curiosa misura adottata da Capcom per quanto concerne il sistema di salvataggio, che a quanto pare non sarà azzerabile e porterà dunque delle grosse limitazioni in termini di rivendibilità del prodotto.

Altri titoli in uscita per Nintendo 3DS

Dream Trigger 3D - 14 luglio

WiiWare e DSiWare

Sono tre i giochi usciti sulla piattaforma digitale WiiWare nel mese di giugno: Yard Sale Hidden Trasures: Sunnyville, Successfully Learning German Year 2 e Airport Mania: First Flight, tutti disponibili per 500 Wii Point. Il primo è un puzzle game visivo prodotto da Konami, che ci propone dunque una serie di scenari all'interno dei quali dovremo cercare di individuare determinati oggetti da una lista, selezionandoli tramite il puntatore a infrarossi del Wii-mote. Il secondo è chiaramente un software educativo per imparare il tedesco, mentre Airport Mania: First Flight si presenta come un simpatico manageriale in cui il nostro compito sarà quello di controllare otto diversi aeroporti fra arrivi, partenze e gestione dei passeggeri. Praticamente doppia l'offerta sulla piattaforma DSiWare, che peraltro include anche l'appena citato Airport Mania: First Flight al prezzo di 200 DSi Point. Gli altri titoli sono My Little Restaurant (500 DSi Point), un simpatico incrocio fra gestionale e puzzle game; Puzzle Rocks (500 DSi Point), un puzzle game dotato di trentasei livelli in cui dovremo spostare le rocce in modo da combinarle nel modo giusto; Ubongo (500 DSi Point), tratto da un board game molto famoso in Germania; l'educativo Successo alle Elementari Tedesco classe 1a (500 DSi Point); e infine Just Sing! 80s Collection (500 DSi Point), un karaoke con quattro brani classici degli anni '80: "Like a Virgin", "Take on Me", "Never Gonna Give You Up" e "The Heat is On". Per quanto riguarda le uscite del mese di luglio, sono tre i titoli pubblicati per la piattaforma WiiWare: due educativi per imparare il tedesco (500 Wii Point cadauno) e l'interessante ANIMA: Ark of Sinners (1000 Wii Point), un action platform dotato di elementi RPG e caratterizzato da un'ottima realizzazione tecnica. Molto più numerose le uscite per la piattaforma DSiWare, ben tredici: oltre ai soliti educativi, segnaliamo il classico Dragon's Lair II: Time Warp (800 DSi Point), il simpatico puzzle game Custodi delle Gemme: L'Isola di Pasqua (500 DSi Point), lo strategico Jagged Alliance (500 DSi Point), l'action RPG The Lost Town: The Dust (500 DSi Point) e l'action game in stile Worms Artillery: Knights vs. Orcs (500 DSi Point).