0

PC Release - Dicembre 2011

Natale arriva e porta con sé Jedi e Assassini

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   01/12/2011

Dopo i colpi grossi degli ultimi tempi, dicembre come al solito si presenta come il mese preferito dai publisher per raccogliere i frutti dei loro sforzi, piuttosto che per far arrivare nuovi titoli sugli scaffali. Tuttavia, il mercato PC in particolare ha dalla sua alcuni assi da giocare: si parte infatti da Assassin's Creed: Revelations, nuovo capitolo della famosa serie Ubisoft in arrivo proprio a inizio mese, nello stesso giorno in cui Winter Sports 2012 arriverà per portarci nel bel mezzo degli sport stagionali. Seguono due titoli non molto blasonati ma di sicuro interesse, come Defenders of Ardania e Trine 2, con quest'ultimo molto atteso da tutti i fan del suo predecessore. Si conclude poco prima di Natale con l'arrivo sugli scaffali della prima espansione di Battlefield 3, intitolata Ritorno a Karkand, ma soprattutto con l'uscita di Star Wars: The Old Republic, gioco di ruolo online targato BioWare destinato a sfidare World of Warcraft.

Assassin’s Creed: Revelations

Il gioco
In uscita il 02/12/2011

PC Release - Dicembre 2011

Se su console anche stavolta gli Assassini hanno avuto modo di svolgere il loro mestiere in anticipo rispetto al PC, per fortuna per Assassin's Creed: Revelations i possessori di questa piattaforma non saranno costretti ad aspettare l'anno nuovo come in passato, né a dover sottostare a fastidiosi politiche per il DRM. Ezio Auditore e tutti gli altri protagonisti della straordinaria serie Ubisoft tornano dunque in tempo per il Natale, portandoci stavolta nella Costantinopoli del 1511: in questo e negli altri luoghi, come da promessa degli sviluppatori, riusciremo finalmente a ottenere delle risposte a parte delle numerose domande sulla trama. Un multiplayer potenziato rispetto al capitolo precedente della serie fa di Revelations un appuntamento semplicemente imperdibile per tutti i fan di Assassin's Creed.

Winter Sports 2012

Il gioco
In uscita il 02/12/2011

PC Release - Dicembre 2011

Dieci sport invernali tutti da vivere: Snowboard Freestyle, Ice Speedway, Curling, Ski Jumping, Ski Cross, Downhill Skiing, Slalom Skiing, Giant Slalom, Super G e Short Track Speed Skating. Sono ovviamente loro i punti di forza coi quali Winter Sports 2012 prova a fare leva sui cuori di tutti quanti gli appassionati degli sport invernali, nei quali sono principalmente neve e freddo a farla da padrone. Oltre a sfide e competizioni varie da affrontare in modalità singola, c'è anche la presenza di una componente multiplayer fino a 4 giocatori in split-screen, per dar vita potenzialmente (già che siamo in tema) a partite casalinghe all'insegna del divertimento sotto l'Albero.

Defenders of Ardania

Il gioco
In uscita il 06/12/2011

PC Release - Dicembre 2011

Un gioco in grado di includere elementi strategici in tempo reale e meccaniche da tower defense, mettendo il giocatore sia nei panni di chi si ritrova a dover tener duro per la propria roccaforte, sia di chi è invece nell'altro schieramento all'attacco. Pur potendo contare su una componente singola, Defenders of Ardania è fortemente improntato al multigiocatore, dove viene offerta una serie di tre modalità di gioco alle quali possono prendere parte da due a quattro giocatori. Il controllo sarà quindi distribuito tra le diverse torri da erigere contro l'invasore, che dal canto suo avrà lo stesso identico numero di unità (24) da poter gestire. Un titolo interessante, soprattutto per gli amanti del genere.

Trine 2

Il gioco
In uscita il 06/12/2011

PC Release - Dicembre 2011

Chi ha avuto modo di apprezzare il primo Trine difficilmente vorrà farsi scappare il suo seguito, in arrivo proprio questo mese da Frozenbyte. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta di un titolo e metà tra il genere platform e quello puzzle classico, all'interno del quale il giocatore deve condurre i tre protagonisti attraverso pericolosi dungeon collocati in un universo fantasy. Una grafica ispirata e la modalità multiplayer completano il quadro del divertimento che siamo sicuri continuerà anche all'interno di Trine 2, offrendo tra l'altro il pieno supporto al cross-platform per le partite tra PC e Mac.

Battlefield 3: Ritorno a Karkand

Il gioco
In uscita il 13/12/2011

PC Release - Dicembre 2011

Buona parte degli 8 milioni e passa di persone che hanno comprato Battlefield 3 attenderà sicuramente l'arrivo di Ritorno a Karkand, prima espansione del gioco sviluppato da DICE. Il nuovo pack vedrà la reinterpretazione di quattro mappe multiplayer di Battlefield 2, più il ritorno della modalità Conquista: Assalto sempre dal capitolo precedente della serie. Tra i vari contenuti troveremo nuovi veicoli, armi provenienti ancora da Battlefield 2, più altri elementi come achievements e trofei: l'espansione sarà venduta in formato pacchettizzato PC, con un codice per scaricare il DLC presente all'interno della confezione, nella quale quindi non saranno presenti supporti ottici. Prezzo previsto: 14,90€.

Star Wars: The Old Republic

Il gioco
In uscita il 20/12/2011

PC Release - Dicembre 2011

Cosa dire su Star Wars: The Old Republic che non sia già stato detto nel corso dei mesi? Probabilmente nulla, per cui ci limitiamo solo a ricordare che si tratta del debutto di BioWare all'interno del campo dei giochi di ruolo online, attualmente dominato da un certo World of Warcraft che non vuole affatto cedere il proprio scettro. Dopo uno Star Wars Galaxies, mai veramente amato dai fan di Guerre Stellari, arriva dunque il momento per la saga creata da George Lucas di provare a coinvolgere ancora una volta tutti quanti noi, facendo leva sia sull'ambientazione che ovviamente è presente in tutta sua importanza, sia sull'esperienza di un team di sviluppo che nel genere dei giochi di ruolo ha saputo regalarci titoli come Mass Effect e Dragon Age, diventando nel corso degli anni un punto di riferimento. The Old Republic è quindi un passo praticamente obbligato per tutti i fan dei cosiddetti MMORPG, così come per quelli di Star Wars, per i quali c'è in serbo un dolce Natale: chi non ama il genere però difficilmente riuscirà a essere attratto da questo gioco.