Amazon, la tecnologia più venduta del Black Friday e del Cyber Monday 6

SPECIALE di Mattia Armani —   03/12/2019

Concluse le offerte Amazon del Black Friday e Cyber Monday è arrivato il momento di tirare le somme sugli sconti di maggiore successo in una promozione che come al solito, restringendo il campo alle categorie di nostro interesse, si è concentrata più che altro su Smart TV, Smartphone e periferiche da gioco. C'è stato spazio, però, anche per i videogiochi, con offerte su diversi bundle e con un interessantissimo sconto su Nintendo Switch Lite. In termini assoluti, invece, il vincitore è stato l'aspirapolvere intelligente Roomba 671 seguito dal 4K QLED Samsung QE55Q64R e dalla piastra per capelli GHD Gold Professional Styler.

Mobile, periferiche da gioco e fotocamere

Nel campo degli smartphone la promozione ha premiato senza dubbio lo Xiaomi Mi A3 che nella serata del Cyber Monday è balzato in testa alle classiche di vendita, superando il Huawei P30 Lite al foto finish. Ma Huawei può vantare anche la terza posizione, con il Mate 20 Lite, e diversi piazzamenti stabili nella classifica dei più venduti. Inoltre il gigante cinese ha dominato la classifica dei tablet occupando quattro delle prime cinque posizioni grazie ai suoi mediapad, capitanati dal T30 da 10 pollici in versione WiFi, che si è fatto notare per lo sconto effettivo di 30 euro su un prezzo già decisamente contenuto. Ma in quanto a convenienza se l'è cavata persino meglio il primo dei laptop, il Lenovo IdeaPad S145 che si è avvalso di uno sconto di ben 150 euro per superare il secondo e terzo classificato, rispettivamente l'HP-PC Stream 14 e l'Acer Aspire 3 con Radeon Vega 3. Entrambi però, sospinti da uno sconto di ben cento euro, sono finiti in esaurimento scorte, lasciando via libera al Lenovo a prescindere dal discorso della convenienza. Questa invece è stata senza alcun dubbio la prima discriminante nella classifica delle periferiche dove la cima del podio è delle cuffie Beexcellent GM-1, comunque valide nonostante un prezzo bassissimo portato dagli sconti a 16 euro. Il secondo posto, però, ci porta verso una fascia qualitativa superiore, con l'ancora eccellente Logitech G502 HERO in versione Special Edition. La convenienza, però, è stata importante anche in questo caso, visto il paffuto sconto di 36 euro che è stato sufficiente a staccare il poco più economico ma comunque valido Logitech G402, ancora in sconto di qualche euro, che si è distinto tra gli sconti più interessanti del Cyber Monday. Il risparmio netto ha invece prevalso nella fotografia, premiando la fotocamera YI Mirrorless con obiettivo 12-40mm, ma l'eccellente Sony Alpha 6000L, nella versione con obiettivo da 16-50mm, si è aggiudicata il secondo posto nonostante il prezzo più elevato.

Videogiochi, elettronica, Smart TV e monitor

Gli sconti hanno influenzato la classica anche nel caso dei videogiochi, con l'abbonamento PlayStation Plus da 12 mesi che è arrivato fino alla seconda posizione, incalzando FIFA 20 in versione PS4. Lo sconto non è invece bastato a Nintendo Switch Lite per arrivare nella top ten, ma le offerte della piccola console Nintendo sono suddivise per colore e questo significa che ce ne sono ben due nella top 50. Ed è un qualcosa che non ci stupisce di fronte a un successo globale notevole che ha visto la revisione mobile della Switch superare le offerte della concorrenza in parecchi mercati. Nel nostro invece la macchina più venduta, grazie a un corposo sconto di 60 euro circa, è stata PlayStation 4 Slim, in bundle con Ratchet & Clank, Uncharted 4 e The Last of Us Remastered. Ci confermiamo quindi un paese fedele a PlayStation, anche se il terzo e quarto posto della classifica dei giochi più venduti nell'ultimo periodo spettano a Luigi's Mansion 3
e Pokémon Spada. Non c'è stata lotta invece nella macrocategoria elettronica, con l'Echo Dot di terza generazione che occupa la prima, la terza, la quinta e la decima posizione della top ten. Sul secondo gradino del podio invece troviamo il Fire TV Stick che combina dongle multimediale e telecomando con supporto per l'assistente vocale Alexa ed è disponibile anche in versione 4K. La troviamo infatti al settimo posto, segno che la diffusione degli schermi Ultra HD procede senza intoppi. Non a caso la più venduta tra le Smart TV, spesso in vetta alle classifiche delle promozioni, è stata la ben nota Samsung 4K QLED Q64R, nel modello da 55 pollici, seguita a ruota dal modello da 49 pollici. Torniamo però al 1080 con la piccola LG 32LK6200PLA che si è ancorata al terzo posto, pur senza beneficiare di sconti, grazie alla convenienza che ci porta direttamente alla prima posizione nel caso dei monitor, dove l'HP 24W ha guadagnato il primo posto con un prezzo, in sconto, inferiore ai 100 euro. In seconda battuta, però, ritroviamo il 4K, grazie allo sconto sul Samsung U28H750 che grazie alla combinazione tra risoluzione e tecnologia Quantum Dot è stato capace di superare l'appetibile e gettonato HP 25x, ottimo per il gaming grazie a refresh elevato, FreeSync e tempo di risposta di un millisecondo.