7

Giochi PC di ottobre 2019

Call of Duty: Modern Warfare e Ghost Recon Breakpoint arrivano a ottobre 2019 su PC, insieme a John Wick Hex, The Outer Worlds e Travis Strikes Again: No More Heroes

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/10/2019

I giochi in uscita a ottobre 2019 su PC disegnano un quadro entusiasmante, composto in sostanza da alcuni dei titoli più importanti dell'anno che sta per concludersi.

Il pezzo forte del mese è Call of Duty: Modern Warfare, l'atteso remake dello sparatutto Activision, ma gli appassionati guardano con grande interesse anche al lancio di Ghost Recon Breakpoint, che promette di portare la serie Ubisoft verso nuovi livelli qualitativi.

John Wick Hex si presenta come un tie-in entusiasmante, in grado di miscelare in maniera molto interessante azione e strategia mettendoci al comando dell'iconico personaggio interpretato da Keanu Reeves, mentre No More Heroes: Travis Strikes Again è un concentrato di situazioni e personaggi fuori di testa, in perfetto stile Suda51.

Le uscite di ottobre includono inoltre The Outer Worlds e Plants Vs. Zombies: La Battaglia di Neighborville: c'è davvero tanto da giocare per gli utenti PC.

Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 4 ottobre
Dopo l'esperienza di Wildlands, Ubisoft prova a puntare sul realismo e lo spessore tattico con Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint, introducendo una serie di nuove meccaniche davvero interessanti, che sfociano nel genere survival e promettono di rendere ancora più coinvolgente l'esperienza di gioco.

La storia ruota in questo caso attorno a Cole D. Walker, un ex Ghost che ha deciso di passare dall'altra parte della barricata, deluso dal comportamento dei vertici nei confronti di chi combatte per il proprio paese. Dopo aver formato un gruppo altamente specializzato, i Lupi, Walker prende d'assalto l'isola di Auroa per impossessarsi della Skell Technology e dei suoi droni da guerra, utilizzandoli per minacciare le più grandi potenze mondiali.

Insieme ai nostri compagni avremo il compito di raggiungere la zona e affrontare questi mercenari senza scrupoli, contando sul supporto dei nostri amici nell'ambito di una ricca campagna a base cooperativa.

John Wick Hex

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 ottobre
Sviluppato da Mike Bithell, l'autore di Thomas Was Alone e Volume, John Wick Hex prende il celebre personaggio cinematografico interpretato da Keanu Reeves e lo catapulta in un action strategico di grande spessore, in cui bisogna prendere decisioni veloci per eliminare i nemici che di volta in volta ci troveremo di fronte.

Il gioco, caratterizzato da una grafica in cel shading dallo stile molto particolare, racconta una storia inedita di John Wick e consente di esplorare scenari che pullulano di potenziali minacce, rimanendo però nel solco di una griglia composta da tradizionali caselle e considerando i turni come unità temporali: ogni azione ne richiede una quantità variabile.

Parliamo insomma di una sequenza di scene in stop motion man mano più complesse, in cui dovremo capire come affrontare i nemici e quali manovre effettuare per eliminarli senza subire danni, con la possibilità poi di rivedere l'azione a velocità normale al termine dello scontro.

Travis Strikes Again: No More Heroes

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 17 ottobre
Pur non presentandosi come un nuovo capitolo regolare della serie, Travis Strikes Again: No More Heroes ha certamente il merito di riportare sulla scena Travis Touchdown, lo scaltro mercenario creato da Suda51, alle prese con un'avventura che fa della sperimentazione il suo tratto più caratteristico.

Parliamo infatti di un gioco che si divide fra sette differenti gameplay, alternati da una missione all'altra, in cui vengono impiegati concept che Grasshopper Manufacture ha ideato nel corso degli anni, senza però mai inserirli in un proprio gioco. Le meccaniche hack'n'slash sono tuttavia centrali per gran parte dell'avventura, in cui potremo controllare Travis e utilizzare nuovi strumenti per avere ragione dei suoi avversari, capeggiati dal malvagio Bad Man.

Una delle novità di Travis Strikes Again: No More Heroes sta anche nella presenza di una modalità multiplayer cooperativa, da giocare in locale oppure online.

Plants Vs. Zombies: La Battaglia di Neighborville

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 18 ottobre
Plants Vs. Zombies: La Battaglia di Neighborville ci coinvolge in un nuovo, divertente scontro fra piante e zombie sullo sfondo di Neighborville: uno scenario ampio e sfaccettato, ricco di zone differenti e con tante potenzialità anche in ambito social, in cui daremo vita a battaglie spettacolari per un massimo di ventiquattro partecipanti.

Potremo scegliere i nostri personaggi fra venti diverse classi, tutte largamente personalizzabili, e cimentarci con sei modalità competitive che includono l'inedita Arena di Battaglia, oppure con una modalità cooperativa per quattro giocatori che ci porterà a esplorare ciò che si trova al di fuori della città.

Il gameplay de La Battaglia di Neighborville non prende le distanze dalla ben collaudata formula della serie, ma viene collocato all'interno di una struttura molto più ricca e sfaccettata, che prova a intercettare le ultime tendenze nel campo degli sparatutto a base multiplayer.

Call of Duty: Modern Warfare

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 ottobre
Remake dello storico episodio pubblicato nel 2007, Call of Duty: Modern Warfare ci mette nuovamente nei panni di personaggi iconici come il capitano John Price e il sergente John "Soap" MacTavish, impegnati su diversi fronti per sventare la terribile minaccia di un gruppo terroristico determinato che è entrato in possesso di armi nucleari e ha intenzione di utilizzarle contro gli Stati Uniti.

In una frenetica corsa contro il tempo, dovremo muoverci all'interno di scenari di guerra in cui tutto può accadere e chiunque rappresenta un potenziale pericolo: decidere quali sono i nostri reali bersagli rappresenta una delle novità del gioco, che prova ad affrontare il tema dei conflitti bellici moderni sotto una luce più realistica e plausibile, mettendoci di fronte a scelte morali che produrranno inevitabili conseguenze.

Oltre a una solida campagna in single player, Modern Warfare offrirà naturalmente anche un multiplayer di livello, con tante novità ispirate al successo degli ultimi episodi della serie.

The Outer Worlds

Tutte le informazioni sul gioco In uscita il 25 ottobre Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 25 ottobre
The Outer Worlds rimette Obsidian Entertainment alle prese con il genere che ha consacrato il team di sviluppo, con un nuovo RPG ad ambientazione sci-fi pieno di personaggi con cui interagire, scenari da esplorare e nemici da combattere.

Il protagonista dell'avventura si risveglia da un lungo sonno criogenico giusto in tempo per opporsi a una cospirazione ordita da alcune corporazioni, che puntano a distruggere la colonia spaziale di Halcyon. Mentre proveremo a portare a termine il difficile incarico, il personaggio che controlliamo avrà a che fare con svariate situazioni che incideranno sulla sua crescita, andando a disegnare un peculiare quadro di abilità e difetti che lo accompagnerà durante la storia: un approccio diverso dal solito, che prova a introdurre qualche variazione sul tema rispetto alla formula a cui lo studio americano ci aveva abituati.

Sullo sfondo, il tradizionale stile che miscela vintage e fantascienza per generare location dall'indubbio fascino, piene di cose da fare e da vedere.

Altri giochi in uscita a ottobre 2019

Destiny 2: Ombre dal Profondo, in uscita il 1 ottobre
YU-NO, in uscita il 2 ottobre
Warsaw, in uscita il 2 ottobre
Close Combat: The Bloody First, in uscita il 3 ottobre
Paranoia: Happiness is Mandatory, in uscita il 3 ottobre
Ghostbusters: The Video Game Remastered, in uscita il 4 ottobre
Trine 4: The Nightmare Prince, in uscita l'8 ottobre
Yooka-Laylee and the Impossible Lair, in uscita l'8 ottobre
Asgard's Wrath, in uscita il 10 ottobre
Deliver Us the Moon, in uscita il 10 ottobre
GRID, in uscita l'11 ottobre
Indivisible, in uscita l'11 ottobre
Monkey King: Hero is Back, in uscita il 17 ottobre
Digimon Story: Cyber Sleuth Complete Edition, in uscita il 18 ottobre
Eastshade, in uscita il 18 ottobre
WWE 2K20, in uscita il 22 ottobre
Afterparty, in uscita il 29 ottobre
Super Monkey Ball: Banana Blitz HD, in uscita il 29 ottobre
Samurai Shodown NEOGEO Collection, in uscita il 31 ottobre
Beautiful Desolation, in uscita a ottobre
Overpass, in uscita a ottobre