Hellboy: i giochi dedicati all'eroe di Mike Mignola 12

In occasione dell'uscita del film, rivediamo a video tutti i giochi in cui Hellboy ha fatto la sua comparsa, inclusi quelli che sarebbe stato meglio dimenticare.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   11/04/2019

Hellboy torna al cinema. L'eroe mezzo demone di Mike Mignola è infatti protagonista di un nuovo film, il terzo dedicato al personaggio di Dark Horse Comics, stavolta diretto da Neil Marshall e già disponibile nelle sale italiane. Come tutti i più famosi personaggi dei fumetti americani, Hellboy ha però suscitato nel tempo anche l'attenzione degli sviluppatori di videogiochi. Ci sono stati una manciata di titoli dedicati al personaggio, che ha fatto volentieri delle comparsate anche in qualche picchiaduro.

Il primo gioco in assoluto dedicato a Hellboy risale a quasi 20 anni fa. Hellboy: Dogs of the Night era un action uscito su PC Windows nel 2000 e poi portato tre anni dopo su PlayStation con il titolo Hellboy: Asylum Seeker. Purtroppo uno sviluppo travagliato, durato la bellezza di quattro anni, e una serie di importanti bug al lancio, portarono il gioco a ricevere valutazioni incredibilmente negative. Anche le vendite furono scarse e gli sviluppatori di Cryo Interactive hanno chiuso i battenti poco tempo dopo l'uscita del gioco.

Hellboy Dogs Night

Andò meglio, ma non troppo, con il secondo Hellboy. Nel 2005 fu infatti proprio Guillermo del Toro, regista del primo live action, ad annunciare la collaborazione con Konami per creare un titolo basato sul mondo e il personaggio del film, ma con una storia inedita. La nuova vicenda, scritta da Mignola e lo stesso Del Toro, vedeva Hellboy alle prese col nazista Herman von Klempt, già comparso nei fumetti, che cercava di impadronirsi di un manufatto per controllare un esercito di Oni. Hellboy: The Science of Evil venne quindi affidato a Krome Studios e arrivò il 24 giugno del 2008 su PS3, Xbox 360 e, in versione ridotta, su PSP. Faticò a ricevere la sufficienza, ma almeno non era terribile come Dogs of Nights. Sei mesi dopo uscì invece Hellboy II: The Golden Army - Tooth Fairy Terror, un'app per iPhone creata per cavalcare l'uscita del secondo film e che tutti hanno ormai dimenticato da un pezzo.

Anche se non ha avuto particolare fortuna nei giochi a lui dedicati, Hellboy è stato ospite d'eccezione in uno dei picchiaduro più apprezzati degli ultimi anni. Nel novembre 2017 il super cattivo Brainiac lo ha trascinato infatti nella guerra tra supereroi DC come parte del secondo pacchetto di lottatori aggiuntivi di Injustice 2. Quello coi picchiaduro sembra poi essere un feeling che funziona, visto che dal 12 aprile Hellboy si aggiungerà anche al roster di Brawlhalla, l'apprezzato brawler free-to-play di Ubisoft.

Insomma, fino a oggi Hellboy non ha avuto grande fortuna nei videogiochi, ma speriamo che il film possa rilanciare il leggendario mezzo demone, così da averlo presto in un nuovo gioco. Perché no, magari in un action in stile God of War, oppure in uno strategico a la XCOM. Su questo argomento vorremmo però sapere la vostra opinione: quale pensate che sarebbe il genere perfetto per un gioco su Hellboy? Fatecelo sapere nei commenti e, se il video vi è piaciuto, ricordatevi di iscrivervi al nostro canale YouTube, attivate le notifiche e lasciate un bel mi piace. Noi ci rivediamo al prossimo video.